Gli champagne sono proprio tutti buoni?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 106

  • @lucaperix5521
    @lucaperix5521 2 роки тому +2

    Video che mancava
    Grazie!!

  • @italo021012
    @italo021012 Рік тому +5

    Anni fa, sotto Natale ho ricevuto la visita di due amici. In frigorifero avevo due bottiglie di spumante: una di Ferrari e una di champagne, di una marca sconosciuta, che al supermercato avevo pagato circa un decimo della Ferrari. Ho fatto scegliere agli amici quale aprire: "quella naturalmente" indicando lo champagne. L'ho aperta in cucina per nascondere il tappo di plastica. Ho ricevuto i complimenti entusiasti degli amici: "che buono". Evidentemente se fosse stato uno spumante italiano della stessa qualità e altrettanto sconosciuto di quello francese, non sarebbe stato così apprezzato.

    • @luigicorte
      @luigicorte Рік тому +2

      Sei sicuro che fosse champagne? Non vorrei sbagliare ma per disciplinare lo champagne deve avere quello in sughero. Poi anche il prezzo, un decimo del Ferrari: 2 o 3 euro? Forse era prosecco!

    • @italo021012
      @italo021012 Рік тому

      @@luigicorte Beh, era francese e non mi intendo di spumanti francesi e quindi potrebbe non essere stato champagne, non ricordo l'etichetta. E' stato molto fa e c'erano ancora le lire: il Ferrari ricordo di averlo pagato circa 20.000 lire e il francese, qualsiasi cosa fosse, meno di tremila lire. Io l'ho offerto in buona fede come champagne e i miei amici lo hanno apprezzato. In fin dei conti è quello che importa. Non ti pare?

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 10 місяців тому

      Guarda che deve avere il tappo di sughero e una '' Targhetta '' circolare convessa metallica sopra il tappo, se no non è Champagne, putain d'un bordel de merde, come dicono a Reims.

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou 2 роки тому +1

    Maurizio complimenti, scoperto oggi il tuo canale, bellissimo !! Due cose: krug non è un produttore di qualità ? Lo chiedo perchè sulla loro etichetta è scritto NM e non si parla di zona.. Seconda cosa, ci parlerai di Cremant e di differenza di posizionamento rispetto al Franciacorta ? Grazie !

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  2 роки тому +4

      Ciao Alberto e grazie per i complimenti! Krug è tra i migliori produttori di Champagne. Le sigle non sono degli indiscutibili indicatori di qualità, ci danno informazioni sulla tipologia di produttore. Non è detto che se sull'etichetta c'è la sigla RM Recorlant Manipulant, ovvero produttore che coltiva l'uva e la spumantizza, spumante sia per definizione di ottima qualità: magari il produttore non è capace anche se lavora tutto lui all'interno della ca ntina. Farò certamente un video sui Cremant, grazie per lo spunto. prosit

  • @giuliopaladini3715
    @giuliopaladini3715 2 роки тому +2

    Video sempre interessanti, tuttavia invito a utilizzare con maggiore attenzione la parola "qualità", che in campo industriale equivale a "conformità" (fa anche rima)

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  2 роки тому

      Ahahahah... È vero, a metà degli anni novanta mi sono occupato della certificazione ISO 9000... Ma nel nostro settore a fortunatamente tutto un altro senso...😉 Prosit

  • @parfaitrolandzanzitefak141
    @parfaitrolandzanzitefak141 11 місяців тому

    Grazie per la divulgazione ❤❤

  • @danilotedeschi4580
    @danilotedeschi4580 2 роки тому +1

    Ciao Maurizio. Ha qualche consiglio da darci su dei buoni champagne di piccoli vignerons? Qualche etichetta che hai provato? Grazie

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  2 роки тому

      SCUSAAAA, vedo solo ora la domanda... :-( scrivimi in PVT, se ti va, la lista è lunga, poi bisogna vedere dove abiti, non tutti, anzi pochi sono distribuiti capillarmente. PROSIT

  • @stefanogrosso6181
    @stefanogrosso6181 8 місяців тому

    Buongiorno, se compro uno champagne con una corretta data di degorgement di circa un anno.
    Poi lo metto in cantina fresca e buia per conservarlo, quanto mi dura?
    Grazie.
    Complimenti per le informazioni.

  • @markus4108
    @markus4108 3 роки тому +1

    Maurizio, mi dai un consiglio sulla conservazione dei vini in cantina (classica, banalissima cantina nel sottoscala dei palazzi, nulla di che)? Se compro un cartone da sei bottiglie (di Amarone ad esempio) direttamente dal produttore, quando le porto in cantina mi conviene toglierle dal cartone e metterle nel portabottiglie una per una, oppure posso lasciarle nel cartone in cui mi sono arrivate dal produttore???
    Grazie come sempre 🙏

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      Ciao! Sceglierei la prima opzione, se hai intenzione di tenerle in affinamento per qualche anno. E assicurati che la cantina non abbia sbalzi di temperatura eccessivi, tipo 2 gradi d'inverno e 30 d'estate. Oltre ad una umidità moderata intorno al 60%. Se invece le apri nell'arco di qualche mese, non occorrono tutte queste accortezze. PROSIT!

  • @tommyvercettygt
    @tommyvercettygt Рік тому

    Ciao grande, che ne pensi della cantina Piper-Heidsieck, ho adocchiato che hanno tantissime bottiglie premiate, e non costano nemmeno troppo, meno di 40 euro, dici che ne possa valere la pena?

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому +1

      Dipende dalle etichette, ce ne sono diverse della stessa azienda. Solitamente i primi prezzi di queste grandi industrie dello champagne non sono etichette esaltanti, ma proprio da grandi numeri...😉 Poi se sali con il livello di qualità e quindi anche con il prezzo, la faccenda cambia completamente...PROSIT

  • @fabiomax56
    @fabiomax56 2 роки тому

    sempre chiaro, grazie. sui millesimati (champagne e/o spumante ) una cosa aggiungerei, correggimi se sbaglio: verissimo che sono i più pregiati ma occorrerebbe essere veri esperti per sapere se quel millesimo è stato di una buona annata poiché in caso contrario forse sarebbe meglio ripiegare su un non millesimato....

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  2 роки тому +1

      Ciao Fabio, grazie per la domanda e lo spunto. I millesimati nascono, o dovrebbero nascere..., solo nelle annate migliori, quindi tali da essere identificate in etichetta. Questo garantisce di per sé l'assoluta qualità di quel vino. Poi, le grandi maison e le grandi cantine, anche per esigenze commerciali, fanno uscire certi millesimati tutti gli anni. Anche in questo caso però va detto che la scelta delle uve è assolutamente meticolosa anche per il solo fatto di rispettare il concetto che il millesimato è comunque sempre uno spumante di qualità superiore a quello che i francesi definiscono "sans annee", senza anno di vendemmia, quindi non millesimato. PROSIT!

  • @markus4108
    @markus4108 3 роки тому +2

    Quindi sostieni che anziché comprare lo Champagne banale da GDO è meglio magari prendere un buon metodo classico nostrano (e sui 35-40 € si trovano gran bei prodotti)??
    Altra cosa (ormai conosci la mia sfacciataggine 😝), quando fai un bel video sui Cremant? Anche riguardo l’aspettò molto controverso legato al suo disciplinare. Infatti quest’ultimo sembra possa “slegare” la parola “Cremant” dalla Francia.
    Vabbè, grazie davvero 🙏🙏

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      Ciao Marcus, sono ben lieto di risponderti! Si, sostengo che con 30 euro è di gran lunga migliore un metodo classico italiano, lo trovi addirittura "millesimato". Ti cito, a titolo di esempio, un eccellente Millesimato di Verdicchio della cantina Garofoli (marche): non arriva a 20 euro! Sui Cremant...si, buona idea! Non nell'immediato, ma arriverà certamente! PROSIT!

  • @simonandreasangalli8576
    @simonandreasangalli8576 9 місяців тому

    Ottima guida, grazie Maurizio!

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  9 місяців тому

      ehm...il fragolino è dolce, mentre bonarda e gutturnio sono secchi, il vero "sostituto è il Brachetto d'Acqui 🍷PROSIT!

  • @810H4Z4RD
    @810H4Z4RD Рік тому

    Ciao Maurizio, che cosa significa "millesimato"?
    Molto bella anche la storia del Brunello di Montalcino 😊
    Grazie

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому

      Grazie milleeee!!! ecco il link al mio video che spiega cosa sono i MILLESIMATI. prosit

  • @simouhl7873
    @simouhl7873 2 роки тому

    Ma le 7 sigle di garanzia (NM, RM ecc.) le troviamo in etichetta in tutti i vini francesi (quindi anche nei bianchi, rossi, rosati e cremant) oppure solo negli champagne? Grazie per una eventuale risposta👍

  • @patriciapizzorno5647
    @patriciapizzorno5647 Рік тому

    Grazie!!!

  • @marcosparavelli6686
    @marcosparavelli6686 Рік тому

    chiara descrizione

  • @cimbassovr
    @cimbassovr Рік тому

    FAVOLOSERRIMO MAURIZIO non avevo avuto ancora l occasione di vedere il Tuo video sullo Champagne.CHAPEAU!!!
    Qualche indicazione ad adiuvandum sui tanti nomi acquistabili in Italia?😊😊😊

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому +1

      grazie mille!!! per i nomi, sui piccoli...dipende molto da voi si cercano in Italia, molti sono distribuiti solo in certe regioni. Per le maison, si casca sempre bene con Bollinger, Roederer, Ruinart ;-) PROSIT

    • @cimbassovr
      @cimbassovr Рік тому

      @@SensiInMovimento GRAZIE MAURIZIO👍👏👏👏🤗🤗🤗

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 5 місяців тому

    se volessi regalarmi un bottiglia importante che cosa mi consiglieresti?

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  5 місяців тому

      Dipende moltissimo dai tuoi gusti personali...😉🥂

  • @simouhl7873
    @simouhl7873 2 роки тому

    CM o RC sono la stessa cosa? Così ho letto in descrizione...

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  2 роки тому

      C'è una differenza, CM: Coopérative de Manipulation è la cooperativa che elabora in proprio e poi commercializza gli champagne ottenuti dalle uve degli associati, che sono dei piccoli coltivatori (vigneron).
      RM: Récoltant Coopérateur: è il vigneron che conferisce le uve alla cooperativa di cui è socio e, successivamente, riceve indietro un numero proporzionale di bottiglie che può o meno affinare in proprio, ma che normalmente commercializza da sé con un suo marchio. Caso quest'ultimo abbastanza raro perchè solitamente si tratta di esigue quantità di bottiglie. PROSIT

  • @dodgers4121
    @dodgers4121 Рік тому

    Purtroppo lo Champagne è da molti considerato un vino da dolce o cmq da fine pasto. Da dove nasce qs colossale errore?

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому

      difficile dirlo, forse anche dalla mancanza di vini dolci di qualità che fino a pochi anni fa non esistevano (o quasi). oggi è diverso, ma la frittata è già stata fatta... ;-)

  • @MrChry79
    @MrChry79 3 роки тому

    Condivido subito

  • @giordanoschiatti4835
    @giordanoschiatti4835 Рік тому

    Anche il grande Alberto Sordi ne “ il maestro di Vigevano” per dimostrare il nuovo status, al bar della piazza principale, ordina a gran voce : uno champagne, ma che sia di marca steaniera!!!

  • @andreabertajide
    @andreabertajide Рік тому

    I numeri sono altissimi... dovrebbero essere sui 15.000 ettari vitati mentre la nostra Franciacorta sui 1500, un granellino in confronto. Personalmente preferisco comprarmi un buon Franciacorta di pari costo piuttosto che uno Champagne oppure fare il tirchione e prendere un Cremant che nessuno conosce 😂 ma che spesso ha molto da offrire ai sensi.

  • @davidedeagostinimusicwelln1552
    @davidedeagostinimusicwelln1552 6 місяців тому

    M. C. Italiano spacca 😉

  • @dodgers4121
    @dodgers4121 Рік тому

    Qualcuno ha mai provato lo Champagne Salon? Io non ancora ma mi piacerebbe tanto provarlo.

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому

      molti hanno provato Salon! champagne difficile, impegnativo, non per neofiti, molto costoso... ;-) PROSIT

  • @pietro71vam30
    @pietro71vam30 3 роки тому

    Mi ricordo che per lo champagne si utilizzano anche Uve nere per lo spumante forse no

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      Ciao Pietro! Sì, si possono usare uve rosse per spumantizzare un vino, che sia Champagne oppure un qualsiasi altro spumante. In Champagne, si possono usare Pinot nero e Pinot Meunier. Eseguendo una vinificazione in bianco, il vino risulterà appunto bianco (non si farà la macerazione sulle bucce (rosse) che quindi non daranno colore al vino). Oppure si eseguirà una vinificazione in rosato, ottenendo uno spumante rosè. Quest'ultima tipologia è molto apprezzata tra gli appassionati ed intenditori. PROSIT!

    • @dixtag
      @dixtag Рік тому

      Veramente in Italia utilizziamo in gran parte Pinot nero e Chardonnay come i francesi

  • @pietro71vam30
    @pietro71vam30 3 роки тому +1

    I spumanti italiani sono buoni ma lo champagne è un'altra cosa forse perché costruito diversamente

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      Ciao Pietro, certamente le preferenze personali sono una cosa indiscutibile, fuori di dubbio. Ricordiamo che i metodi per spumantizzare un vino sono solo 2: Charmat e Champenoise (o Classico) e vengono usati in ogni zona vinicola del mondo, a seconda della scelta del singolo produttore o dell'area in cui si trova. Questo vale anche per l'Italia, naturalmente. Solo a titolo di esempio, il Franciacorta docg e il Trento doc vengono prodotti con lo stesso metodo dello Champagne, ovvero il Metodo Champenoise (o Classico), mentre il Prosecco segue il Metodo Charmat. PROSIT!

    • @MrChry79
      @MrChry79 3 роки тому +1

      Non sono d'accordo.. Cava o franciacorta se ben fatti hanno la medesima qualità

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      @@MrChry79 Vero, spesso anche superiore rispetto a certi champagne industriali. Normalmente si cerca di non fare paragone perche i terroir sono davvero diversi, ma il fatto che il metodo di spumantizzazione sia lo stesso e, spesso anche le uve, porta a confrontarli inevitabilmente...

    • @MrChry79
      @MrChry79 3 роки тому +1

      @@SensiInMovimento eh si inevitabile se si allarga il discorso..se poi aggiungiamo che ormai il metodo classico lo fan tanti per offrire al cliente anche quella scelta non se ne esce piu'...alta langa...sud italia etc etc...ciao have a nice day

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому +1

      @@MrChry79 PROSIT!

  • @soulpitone8311
    @soulpitone8311 3 місяці тому

    Da qualche anno lo champagne lo acquisto tramite gda direttamente da piccoli produttori

  • @pierosant
    @pierosant 10 місяців тому

    ciao. guarda che DOM sta per DOMINUS e non per Domenicus. Il titolo era per gli abati benedettini

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  10 місяців тому

      Sì, vero. Refuso che purtroppo non posso modificare 😉
      PROSIT

  • @michele8091
    @michele8091 10 місяців тому

    Stappa uno Champagne in onore di Wikipedia.

  • @luigicorte
    @luigicorte Рік тому

    Non capisco perché si beve champagne quando la gazzosa è molto meglio

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 Рік тому +1

    È come dire Ferrari

  • @giampie123
    @giampie123 3 роки тому

    Sui numeri mi sembri alquanto approssimativo: dici che il vino più venduto in Italia è il lambrusco con ca. 13 mln di bottiglie/anno quando qualche minuto prima affermi che di Franciacorta se ne vendono ca. 15 mln ! E poi, come fai a dimenticarti del prosecco (che pur essendo un metodo charmat rimane pur sempre un concorrente dello champagne sui mercati internazionali) e del quale nel 2020 se ne sono prodotte ca. 500 milioni di bottiglie contro le 300mln. dello champagne?

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  3 роки тому

      Ciao Giampietro, grazie per il puntuale commento, innanzitutto. C'è effettivamente un'imprecisione: il Lambrusco è il vino più venduto in Italia, ma nei supermercati (GDO), non in assoluto, come appare nel video. E' saltata probabilmente la frase in fase di editing, causa problemi tecnici, citati all'inizio del video. Rimane comunque valido il valore esemplificativo della citazione, infatti questi video vogliono avere solo uno scopo divulgativo: volevo significare, per chi non è appassionato oppure non è del settore, che 20 milioni di bottiglie prodotte in un anno, per una singola etichetta di una singola azienda, sono una quantità davvero enorme che può essere realizzata solo industrializzando il processo. E industria non fa rima con qualità. Per quanto riguarda il Prosecco, non ho voluto citarlo appositamente per non fare confusione tra i due prodotti, che sono cosi diversi e con mercati cosi diversi. (tenendo sempre a mente lo scopo divulgativo -e non tecnico- del mio canale). Ma prendo senz'altro spunto per realizzare un prossimo video sull'argomento Prosecco. PROSIT!

    • @markus4108
      @markus4108 3 роки тому +1

      Ma come si fa a paragonare un Prosecco con uno Champagne?? È come paragonare ua macchina ’utilitaria ad una macchina categoria “luxury”. Boh….

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 Рік тому +1

      Ma il prosecco per me amante dello champagne è acqua amara, ti posso passare il Berlucchi e il Ferrari ma con il prosecco non ci siamo.

    • @robertorizzolio1028
      @robertorizzolio1028 Рік тому +3

      @@nicolapiazza2406 Meglio un buon prosecco che uno Champagne cattivo. Almeno hai risparmiato. Io abito a 50 km da Reims, in zona agricola. Ogni tanto trovi anche una perla, ma la denominazione Champagne non è assolutamente una garanzia. Si, è una garanzia di spendere almeno 13/15 euro la bottiglia. Comunque prodotti diversi e gusti diversi, difficilmente paragonabili; noi compriamo il prosecco perchè è piu' leggero, spesso piu' profumato, ma attenzione, viene proposto anche nei ristoranti della zona per le stesse caratteristiche, certo, a '' L'assiette Champenoise '' non ce l'hanno, ma in giro si, eccome. Mi sembra un po' stupido generalizzare, anche perchè è lo Champagne ad essere tendenzialmente' amaro del Prosecco, non il contrario. W l'Italia. W il prosecco, che fa tanto girare i maroni ai produttori francesi, e gia' questo è un notevole pregio.

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 Рік тому +1

      @@robertorizzolio1028 Se mi parli di Berlucchi e Ferrari ci siamo, soprattutto quelli millesimati, come il Giulio Ferrari Riserva o Fondatore (che ho bevuti qualche volta) o l'ultimo Bruno Lunelli Riserva, se mi parli di prosecco non ci siamo per niente, se ne salvano in pochissimi, come il Valdobbiadene Cartizze "Villa Sandi"...ovvio che il costo la fa da padrone perché in Italia anche con 2/2 euro compri 1 bottiglia di prosecco, mentre per lo champagne ce ne vogliono circa 15 euro per quelli più scarsi, per gli altri sotto 30 euro non trovi niente.

  • @0XAN
    @0XAN 6 місяців тому

    ho vissuto qualche anno nel nord della francia e ho assaggiato un sacco di champagne; tra tutti quelli che ho provato mi ha sempre colpito in negativo il Castellane per la sua sconvolgente evanescenza: qualsiasi sensazione dopo circa 1 secondo scompare; incredulo ho ripetuto il test con un'altra bottiglia qualche giorno dopo e poi ancora una volta. Mai vista una cosa simile.... c'è una spiegazione?

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  6 місяців тому

      Ci sono oltre 5000 operatori che imbottigliano champagne, questo non lo conosco, Ma quando sono così scarichi di bollicina significa che sono certamente di pessima qualità. Champagne non vuol dire qualità per definizione, dipende da chi lo produce 🥂

    • @0XAN
      @0XAN 6 місяців тому

      @@SensiInMovimento in realtà non è neanche particolarmente economico, ha un logo strano è una gigantesca X rossa...qualcuno ne parla bene boh...neanche il tempo di tentare di assaporarlo e svanisce, come se diventasse acqua minerale...assurdo!!

  • @banditfighter3295
    @banditfighter3295 Рік тому

    Ciao carissimo sono nuovo iscritto,,,, figata …mi serviva proprio sto canale…. Ho un Quesito…. E solo;tu puoi risolvermelo… la,sboccatura degli schampoo 😂😂 ma se io( come mi e’,già successo tra l’altro ) comprassi on line un bel cristal… o un Krug… magari che ne so… del 2012… come faccia a saper se la sboccatura rientra nell’anno in corso o magari e’ del,2017…. Ho comprato un cristal che sapeva di piscia sbiadita senza mezza bolla una cosa penosa…. Mentre effettivam il,Krug era pazzesco… i e’ andata bene o sono comunque diversi tra loro di base? Ieri sera ho bevuto un Anna Maria clementi( ma comprato in enoteca) era davvero ottimo… come lo piazzeresti tra gli champagne tu ❓ diciamo simile ad un Ruinart ❓❓😱😱grazie scusa la lungaggine… complimenti

    • @SensiInMovimento
      @SensiInMovimento  Рік тому +1

      Ciao! 1) la data di sboccatura negli acquisti online non è data a sapersi, quindi...ciccia! Si spera sia recente, di solito lo è perche c'è molto "smercio", ma non è detto... 2) Cristal e Krug sono due champagne strepitosi, ma diversi, quindi dipende dai gusti. Se il tuo Cristal era cosi schifoso, potevi restituirlo, te l'avrebbero cambiato, con un venditore serio 3) Annamaria Clementi, grandissimo spumante. Non riesco a paragonarlo agli champagne, troppo diversi (sebbene stesso metodo). Siamo gia cmq nella fascia alta, visto che costa oltre 120 euro. PROSIT

    • @dipefor
      @dipefor Рік тому

      alcuni, tipo Philipponnat, nella controetichetta mettono informazioni su cuvee e vini riserva, indi mettono la data della sboccatura. Personalmente ritengo che gli champagne buoni, migliorano nei 2/3 anni successivi alla sboccatura e restano buoni fino a 5/6 anni dalla sboccatura.
      di classico italiano preferisco il Trento doc di de Tarczal, minimo 48 mesi di fermentazione in bt, mette la data di sboccatura e stappando bt dopo 4 anni dalla sboccatura si gode molto

  • @guidomaggi8217
    @guidomaggi8217 2 роки тому +1

    Come per tutti i vini esiste la serie A ..,la serie B.....la serie C.....etc.etc.

    • @rickywebby1885
      @rickywebby1885 Рік тому +1

      Poi c è chi è in serie a vince scudetti .....perché paga tipo la juve

    • @guidomaggi8217
      @guidomaggi8217 Рік тому +1

      @@rickywebby1885 🤣😆😃vero ci sono vini che sono definiti eccellenti invece sono solamente Buoni.....SASSICAIA docet

  • @robertorizzolio1028
    @robertorizzolio1028 Рік тому +1

    Abbiamo dimenticavo una pratica, mon cher Maurizio' Pandolfi': la rivendita di uva gia' pressata. Infatti molti produttori, in caso di bisogno, acquistano l'uva gia' pressata da un'altro e la ripressano. Merde, alors! Giuro che è vero'. Io abito in zona. Inoltre un 3
    uve prodotto a 20 km da Reims che non vuole la capsula Champagne, che è una tassa, che gli permette di chiamarlo champagne, ma che è uguale in tutto e per tutto allo champagne viene venduto a ca 7/8 euro bottiglia. In genere è come uno Champagne non buono, potete provare il Saint Marcoul, per esempio. Se invece volete un vero Champagne che faccia davvero schifo da offrire a vostra suocera o a vostro cognato o al vostro socio, vi consiglio Alexander, magnifica bottiglia che cela un tre uve sorprendente: una fa venire l'acidita', un'altra è molto amara, è la terza un bruciore allo stomaco e all'esofago. Merde, alors!