Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Come TROVARE LAVORO in NORVEGIA!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 бер 2022
  • State valutando un trasferimento in Norvegia e vi serve trovare un lavoro, ma non sapete da dove iniziare?
    Non preoccupatevi: oggi sono qui per aiutarvi!
    In questo video troverete alcuni consigli e dritte per riuscire nella ricerca del lavoro nel mercato norvegese!
    Video credits:
    Video di Pressmaster da Pexels
    Video di ROMAN ODINTSOV da Pexels

КОМЕНТАРІ • 40

  • @user-hd5te1cs6b
    @user-hd5te1cs6b 7 місяців тому +1

    Ciao ti sto seguendo....sei Bresciano come me .. grande

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  6 місяців тому

      Ciao Daniela, grazie mille! E forza Brescia! 😃

  • @fabiovaletti8715
    @fabiovaletti8715 2 роки тому +2

    Ottimo video! Grazie dei consigli

  • @cristinacarpanese7462
    @cristinacarpanese7462 2 роки тому +2

    Ciao! Complimenti x il video, fatto molto bene. Avessi 20 anni di meno verrei in Norvegia di corsa! Per liberarmi una volta x tutte dal" sistema Italia'.
    Ps. Siamo artigiani tappezzieri

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +2

      Ciao Cristina, grazie del commento! Io non sono mai stato artigiano in Italia, ma ti capisco perchè effettivamente il sistema (dalla contabilità alla dichiarazione dei redditi, passando per le tasse e la mancanza di fiducia continua dello stato nei confronti dei propri cittadini) Italia è un po' più complesso rispetto a quello norvegese che è moooolto più snello... peró dai: mai dire mai! Purtroppo non ho molta conoscenza del vostro campo di lavoro, ma qua difficilmente una persona che sappia fare un mestiere (dal saldatore al parrucchiere, passando per il cuoco o il meccanico) difficilmente non trova qualcosa nel suo campo! 😃 buona giornata!

    • @cristinacarpanese7462
      @cristinacarpanese7462 2 роки тому

      Grazie dell'incoraggiamento:-)

  • @lorenzocernibori5425
    @lorenzocernibori5425 3 місяці тому +1

    Ciao e grazie per i tuoi contenuti e consigli. Quando parli di stipendi e paghe orarie, ti riferisci sempre a compensi lordi? Ti chiedo questo perché ad esempio in Danimarca so che non è così scontato che il datore di lavoro versi i contributi per i propri dipendenti. Hai già fatto dei video riguardo alla contribuzione e sistema di tassazione Norvegese? Mi chiedevo anche da quando tempo sei in Norvegia..
    grazie 🙏

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  3 місяці тому +1

      Ciao Lorenzo, a luglio saranno 9 anni che vivo in Norvegia!
      Per quel che riguarda la tassazione fai una domanda corretta in quanto, per come ho capito, il datore di lavoro (nel settore privato) non paga i contributi pensionistici al Nav (Inps norvegese), ma è obbligato a versare almeno il 2% dello stipendio lordo in un fondo pensionistico privato che andrebbe a integrare la pensione pubblica, che viene data a tutti, indipendentemente dal fatto se hanno lavorato o meno, al raggiungimento dei 67 anni (😭😭😭). Ovviamente chi ha lavorato riceverà una pensione più alta, sia perchè il datore di lavoro avrà creato un fondo pensionistico, ma anche perchè avendo pagato più tasse prenderà una pensione più alta da parte dello stato

    • @lorenzocernibori5425
      @lorenzocernibori5425 3 місяці тому

      Grazie Francesco della risposta così puntuale, gentilissimo!! ☺️

  • @Rino675
    @Rino675 2 роки тому +1

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio. Mi hanno proposto a Trondheim un lavoro come pizzaiolo in una pizzeria solo d'asporto, 37,5 ore settimanali con possibilità di qualche ora di straordinario qualora volessi farle io. Stipendio lordo di 200nok l'ora, e una stanza in appartamento condiviso di circa 550nok al mese (a spese mie). Secondo te è un'offerta valida con la quale potrei vivere abbastanza bene? E oltre a questo, non mi piace l'idea di dover condividere la casa, non ho idea di come comportarmi in quella situazione, qualche consiglio? Grazie.

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +2

      Ciao Rino, mi fai una domanda difficile. Purtoppo quella di dare consigli è una scelta difficile che non so se mi sento di dare. Io posso dirti come la vedo io, ma chiedi anche pareri ad altri se hai l’opportunità e soprattutto ricorda che è una decisione importante e che va presa in maniera ponderata.
      200 corone credo sia più o meno lo standard nel campo della ristorazione per chi inizia (poi con l’anzianità la paga oraria aumenta gradualmente, ma purtroppo qui in Norvegia non è tantissimo (io prendo 215 e ti posso garantire che è pochino). Diciamo che se vivi in un appartamento condiviso ce la fai benissimo a campare e anche a risparmiare qualcosina se non hai grandi pretese (credo d’aver capito che l’affitto sia di 5500 al mese, non di 550 come scritto nel commento, perchè altrimenti sarebbe un affarone), ma quella di condividere l’appartamento è sempre un po’ un’avventura. Può andare bene o andare molto male e purtroppo ogni caso fa storia a se. Dovresti conoscere le persone con cui andresti a vivere, che tipi sono, che abitudini hanno e via dicendo perchè purtroppo così senza sapere nulla diventa un po’ difficile prevedere come andrà. Potresti eventualmente prenderti un monolocale (o hybel come lo chiamano qui) in affitto: ho dato un’occhiata su Finn.no (il sito trovatutto della Norvegia) e sembra che qualcosa ci sia a prezzi anche abbastanza onesti (6000-7000 corone al mese). Considera però che i padroni di casa spesso chiedono referenze e per chi è appena arrivato in Norvegia potrebbe non essere facile trovare subito una persona disposta ad affittare. Poi considera che trasferirsi è una grande passo e la vita in Norvegia non è facile e richiede adattamento, in caso non ti trovassi bene avresti l’opportunità di tornare o lasceresti tutto per provare questa esperienza? Anche questa è una valutazione da fare, ma è una valutazione che puoi fare solo tu.
      Bisogna anche dire che Trondheim è una bellissima città, quindi potresti trovarti anche estremamente bene. Insomma devi vedere tu, a me dare consigli mette sempre un po’ di agitazione!
      Se hai domande scrivimi pure o comunque fammi sapere cosa hai deciso ed eventualmente come è andata! 😃😃

  • @antoniomisia891
    @antoniomisia891 Рік тому +1

    Ciao, complimenti bel video.ma vorrei farti una domanda. Sono un autista di mezzi patente c e ,ma a sessanta anni se volessi andare a lavorare in Norvegia troverei lavoro? Dato che in Italia se perdi il lavoro a 50 anni sei spacciato perché non troverai mai lavoro, vorrei sapere in Norvegia riguardo a questo argomento come sono organizzati .Se uno fa un colloquio di lavoro come autista sa un po la lingua e cq riesce a comunicare discretamente, trova lavoro,?grazie

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  Рік тому +3

      Ciao e grazie per il commento. Guarda questo problema c’è anche in Norvegia, forse in misura minore, ma si riscontra anche qui. Proprio qualche giorno fa parlavo con un uomo originario dell’Estonia che parlava fluentemente norvegese e che mi raccontó essere rimasto 4 anni senza lavoro perchè “dopo i 50 e con un cognome straniero fai fatica a trovare lavoro”. Ti dico che iniziare da zero è sempre difficile in Norvegia, perchè non hai agganci, non hai referenze (cosa molto importante per i norvegesi), peró c’è anche da dire che c’è parecchio bisogno adesso come adesso di lavoratori un po’ i tutti i settori.
      Peró proprio l’altro giorno ho parlato con un mio amico camionista che mi ha detto che anche qui in Italia c’è bisogno di autisti e mi dispiace che solo per il fattore età si tenda a scartare personale che potrebbe essere valido. Spero questa mentalità cambi perchè, onestamente, io preferisco lavorare con persone over 40 o 50 che con giovanissimi che a volte (non tutti, per carità, ma capita) sono poco concentrati, si addormentano, escono la sera fino a tardi e la mattina hanno poca voglia e via dicendo… dai ti faccio i migliori auguri! Spero tu possa trovare lavoro presto!

  • @Snarl616
    @Snarl616 Рік тому +1

    Quanto è richiesto il settore geologico, eccetto quello petrolifero (che non è di mia competenza)?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  Рік тому +1

      Ciao, purtroppo questo è un settore che non conosco bene. Ho fatto una breve ricerca su questo sito utdanning.no/yrker/beskrivelse/geolog che è un po’ una guida per i ragazzi che devono scegliere una facoltà e, tra le altre cose, mostra le statistiche di coloro che hanno terminato gli studi e in che percentuale sono impiegati e in quali settori. Come dicevi tu, pare che il settore più richiesto sia sempre il petrolifero, mentre in diversi lavorano anche come ingegneri civili, ma di più non so dirti: mi spiace🤷🏻‍♂️

  • @cheesburgertubbi
    @cheesburgertubbi 2 роки тому +1

    Ciao, in media sapresti lo stipendio minimo da cameriere li ad oslo?, credi si possa fare come lavoro a lungo termine, ovviamente salendo e facendo carriera nell impiego?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +2

      Ciao, ho fatto una ricerca e mi pare d'aver capito che la paga minima sia di circa 185 corone all'ora (questo per un dipendente senza attestato o qualifiche professionali altrimenti la paga è più alta). Considera poi che viene data un'indennità di servizio per le sere e il fine settimana (rispettivamente 12 e 25 corone circa all'ora). Penso che si possa fare come lavoro a lungo termine, diventando magari anche manager di sala. Qui vedo che molti considerano i lavori nella ristorazione come una sistemazione temporanea, ma se sei professionale e capace le opportunità di fare carriera in tempi anche veloci ci sino secondo me!

    • @cheesburgertubbi
      @cheesburgertubbi 2 роки тому +1

      @@Francesco_fiordi Grazie mille del feedback e grazie per le info! mi sono iscritto

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому

      @@cheesburgertubbi grazie a te! E in bocca al lupo!

    • @gabrieletameni8217
      @gabrieletameni8217 Рік тому

      Ma sei un bresciano ad Oslo?

  • @mariaemirenatozzi5730
    @mariaemirenatozzi5730 2 роки тому +1

    Per insegnanti di Italiano non ci sono possibilità?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +1

      Ciao Maria Emirana, quando ho pubblicato questo video un amico che vive nei dintorni di Oslo mi ha detto che lui all'inizio aveva iniziato proprio come insegnante di italiano (è laureato in lettere) per norvegesi. Qualcosina c'è, ma si tratta molto spesso di poche ore o lavori saltuari. Conosco un altro italiano laureato in lettere che lavora all'università di Oslo.
      Comunque quella di insegnare italiano è sicuramente un'opportunità. Però forse più per arrotondare o appena appena per sbarcare il lunario piuttosto che come opportunità di trovare un lavoro full time da subito, ma magari integrandolo con altri lavori, perchè no?
      Questa ad esempio è una scuola che organizza corsi di italiano ciaoitalia.no
      Si potrebbe provare a chiedere!

    • @mariaemirenatozzi5730
      @mariaemirenatozzi5730 2 роки тому +1

      @@Francesco_fiordi grazie! È davvero interessante seguirti!

  • @DonatoBollecchino1974
    @DonatoBollecchino1974 Рік тому

    Buongiorno sono un camionista non c'è un'agenzia dove si può rivolgere per richiedere il lavoro in Norvegia senza tanti grattacapi?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  Рік тому

      Ciao Donato, purtroppo non so se esistano agenzie che si occupino di trovare personale residente al di fuori della Norvegia, peró posso dirti per certo che la tua professione è abbastanza ricercata qui. Potresti provare a contattare agenzie interinali tipo Adecco qui in Norvegia, piú di così non saprei.

  • @raffaelemalcarne9921
    @raffaelemalcarne9921 5 місяців тому

    Ci si può trasferire in norvegia con precedenti penali?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  5 місяців тому

      Ciao, sai che non lo so? Forse dipende dal tipo di reato, ma rischierei con il dirti un’inesattezza quindi preferisco ammettere di essere ignorante in materia, mi spiace😕

  • @badrebouaddi5179
    @badrebouaddi5179 2 роки тому

    Ciao scusa ma vorremmo sapere che documenti servono per lavorare da voi e come si fa ad avere il codice fiscale, aprire un conto corrente bancario o cambiare la patente di guida… grazie in anticipo

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +1

      Ciao, è una domanda interessante, ma che richiederebbe un video o più per rispondere! I documenti dipendono dalla nazionalità. Per i cittadini italiani o comunque europei non serve tanto, on quanto puoi tranquillamente recarti in Norvegia e registrarti come job søker, il che vuol dire che sei alla ricerca di un lavoro e questo ti permette di vivere per 6 mesi in Norvegia. Poi quando trovi lavoro vai alla stazione di polizia e ti registri come dipendente, questo ti dà la possibilità di vivere praticamente a tempo indeterminato (dopo 5 anni si può fare richiesta di “varig borett” ovvero diritto a vivere in Norvegia a tempo indeterminato).
      Qui trovi maggiori informazioni, soprattutto aggiornate: io questa procedura l’ho fatta 7 anni fa e le cose potrebbero essere cambiate.
      www.udi.no/en/want-to-apply/
      Comunque cosa importante è registrarsi alla centrale di polizia per poi avere il D-nummer o Person-nummer, ovvero il codice fiscale norvegese, perchè con quello puoi aprire un conto bancario, firmare un contratto di lavoro, pagare le tasse etc etc

    • @badrebouaddi5179
      @badrebouaddi5179 2 роки тому

      @@Francesco_fiordi grazie mille 🙏

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +2

      @@badrebouaddi5179 figurati! So che non sono riuscito a rispondere a tutte le domande, ma è un argomento veramente vasto😅
      Comunque diciamo che la cosa importante è la registrazione alla polizia, codice fiscale (D-nummer all’inizio poi diventa permanente e si chiama personnummer) e poi il resto viene da sè. Anche cambiare la patente da italiana a norvegese è subito fatto e comunque inizialmente puoi guidare con la patente italiana senza problemi!

    • @badrebouaddi5179
      @badrebouaddi5179 2 роки тому

      @@Francesco_fiordi 👍🙏grazie

  • @paolowerewolf0186
    @paolowerewolf0186 2 роки тому

    Che esperienza hai avuto da Italiano in Norvegia? Ti senti diciamo "più apprezzato" da straniero?

    • @Francesco_fiordi
      @Francesco_fiordi  2 роки тому +2

      Ciao, guarda riassumere l’esperienza in poche righe è difficile (credo farò un video più avanti), però posso dirti che essere “straniero”, anzi diciamo italiano, ha i suoi pro e contro. E questo per diversi motivi: un po’ per lo “scetticismo” con cui vieni spesso affrontato quando ti rapporti con i locali e notano subito che hai un “accento” e non sei norvegese, un po’ per gli stereotipi che ci portiamo dietro (sia positivi che negativi) degli italiani bravi e simpatici, ma un po’ “guasconi” e furbetti…
      Però devo dirti che, tutto sommato, mi sento apprezzato, specialmente dagli amici che vengono da noi a cena! 😉 una sola volta ho avuto un episodio negativo con un ubriaco che stava importunando delle nostre e che è ricorso al solito insulto a buon mercato, ovvero il buon vecchio “tornatene al tuo paese”, ultima risposta di chi argomentazioni non ne ha😉

    • @paolowerewolf0186
      @paolowerewolf0186 2 роки тому

      @@Francesco_fiordi Capito

  • @isabelladisilvestre5424
    @isabelladisilvestre5424 8 місяців тому +1

    Viva Brescia😅

  • @isabelladisilvestre5424
    @isabelladisilvestre5424 8 місяців тому

    Ma sei di brescia o bergamo

  • @ivanaroman5464
    @ivanaroman5464 8 місяців тому +1

    Ma anche NO !!!