Sono nato nel 1981, ho iniziato a giocare con il commodore 64, passando per Amiga, Nintendo 8bit, super Nintendo e via dicendo fino alla PlayStation 1 e 2 per poi passare al PC. Oggi sono il fortunato possessore di un Quest 3. Erano anni che non ero così preso... senso di immersione, prospettiva e soprattutto nuove meccaniche e fantasia nel sviluppare nuovi giochi. Per me è un sogno realizzato e se lo sviluppo prosegue ne vedremo delle belle!
Complimenti ai contenuti di qualità. Il videogioco deve farci in primo luogo giocare, divertire e fare vivere una esperienza! Sono un giocatore casuale e amo giocare a Horizon 5 con il volante in flat o usare il mio Quest 2 (in attesa di prendere il 4 o il 5 😉) per rivivere esperienze alla Time Crisis o gioellini alla Moss 2 o farci sport o pugilato. Condivido tutto quanto hai detto. Bravo per il Canale e Auguri! P.s.: La grafica è al servizio del gioco e non viceversa.
@@andreagiovannipietroberrut8126 grazie per i complimenti e sono felice che la pensiamo allo stesso modo. É proprio così: la grafica al servizio del gioco. 😉
Sono d'accordo con te sul flat. Posso giocare a un hellblade 2, a un god of war o a un the last of us 2 tanto quanto a un zelda su switch, a un loom o un discworld (bellissimo) senza problemi, se una persona riesce a contestualizzare non si preclude nulla. Sul vr invece, stranamente, voglio la qualità più alta. Sarà per il senso di immersione, ma più alta è la risoluzione e la pulizia tecnica e più un gioco mi spinge a giocarlo. Un esempio su tutti per me è No man's sky. Prima del l'aggiornamento al foaveted rendering sul psvr2 era bruttino in vr (così come lo era sul PSVR1) molto sfocato. Dopo l'aggiornamento, sfruttando le feature è diventato una meraviglia per gli occhi e un piacere da giocare.
Capisco il discorso, ma attenzione: non dico che non è importante che i giochi VR progrediscano in grafica. Il Quest 3 è ancora poco sfruttato e sicuramente non molto potente rispetto alle console attuali. Il punto è che è assurdo per quanto mi riguarda che molta della gente che osteggia il progresso della VR senza nemmeno averla mai provata, poi si fissi su caratteristiche tecniche nei giochi flat che sono già molto buoni dicendo "la VR costa cara" e poi spendendo 600€ per comprare una console "next gen" che praticamente per almeno 4 anni dall'uscita non ha avuto titoli con differenze rilevanti dalla passata generazione.
Sottofondo musicale top, Gretta! Per quanto riguarda la VR io fino a Gennaio di quest’anno non avevo avuto alcuna esperienza, ed ero molto dubbioso per quanto riguarda l’esperienza di gioco anche riguardo alla qualità grafica che poteva raggiungere Metà Quest3, anche perché abituato a giocare da sempre a console di “ultima Generazione “ tornare “indietro” mi spaventava! E INVECE… SPETTACOLARE, in esperienza di gioco incredibile e di una tale immesività (non so se sia italiano) che non si può assolutamente spiegare, io per fortuna non soffro di motion Sickness e riesco a giocare e godermi Qualsiasi gioco o applicazione, ma devo dire che per esempio la mia compagna che patisce parecchio riesce comunque a godersi un sacco di giochi senza soffrire di quel problema.
Si, fortunatamente ormai ci sono cose che è possibile giocare senza problemi anche per chi soffre di motion sickness. Ovviamente rimane un limite. È anche vero che, chi ne soffre poco ed è fortemente motivato, può riuscire a superare anche quell'ostacolo in molti casi,
Ciao e complimenti per i il canale, credo uno dei problemi più grossi della VR è proprio quello di doversela immaginare, non capisco xké a differenza delle console, non vengono venduti nei negozi di elettronica, vederli esposti con le demo nei periodi di Natale, anch'io come tanti ho dovuto acquistarlo per capire di cosa si trattasse, sicuramente ci sarebbe una maggiore vendita delle unità e di conseguenza anche la produzione e la qualità dei giochi ne gioverebbe.
Ciao Gianni, grazie per i complimenti. I problemi di esporla nei negozi sono che la gente finisce a far casino, andare a sbattere e prendere a pugni qualcuno. Non che la VR sia pericolosa ovviamente, ma perché la gente è molto stupida. Probabilmente il grosso limite è quello: si tratta di qualcosa che va utilizzata con un minimo di attenzione, e la gente "comune" mediamente è abbastanza "distratta" diciamo così per non offendere nessuno. Però, la cosa che mi fa davvero impazzire (come dico nel video) è questo astio da parte di videogiocatori (o presunti tali) che si schierano contro senza nemmeno averla mai provata. Questo è assurdo.
Personalmente ho qualche problemino agli occhi che si acuisce usando i visori per lungo tempo, ma concordo che dopo aver provato l'Oculus qualche anno fa ho percepito un salto nell'esperienza paragonabile a quello da 2d a 3d. Va anche detto che per il tipo di giochi che preferisco (platform dai controlli precisi) vanno benissimo le console attuali e basta :D.
Fai conto ho un meta quest 2 e lo uso principalmente su simulatori di guida e di volo ed elimina qualunque problema con i monitor ed è tutta un'altra esperienza
Cioè ai dimenticato una cosa molto importante se giochi a gran turismo capita di frenare troppo tardi se non imposti la frata in automatico ,perché non riesci a capire quanto se vicino alla curva , se usi il VR riesci a percepire la distanza per frenare ,la velocità a cui vai ,tu sei nel gioco non davanti la TV dare comandi al tuo personaggio e più stancante ma anche per poco ne vale la pena. l unica pecca da me riscontrata il volante bello comodo e mi e costato circa 270€ a ottimo ma economico ma in confronto al duallsense ,ni, a volte trovo più performante e comodo il controller di ps5 ,e per il problema cronico degli analogici non ne ho avuto forse e derivato dalle molle e dalla sporcizia che entra neghi stic analogici , se usato con cura non ho avuto problemi ,ho ancora i controller delle console ,Nintendo 8bit PS1 PS2 e PS3 tutti perfettamente funzionanti ,PS4 purtroppo no no prestato ad un parente per una settimana mai più rivisto fortunatamente ho quello di scorta perché scaricato il primo giocavo col secondo no stop .
Beh, il sunto é proprio che la VR fa percepire la profondità nel gioco esattamente come nella realtà. É quello che la rende così incredibilmente realistica indipendentemente dal dettaglio grafico.
Tralasciando che ci starebbe dato che Wonder é volutamente un titolo legato a meccaniche “classiche”, si potrebbe benissimo. Moss ad esempio é principalmente un gioco “bidimensionale” e AstroBot su PSVR1 é uno dei platform più belli che io abbia mai giocato. Nintendo con la Vr ha già dimostrato di essere molto più abile di tanti altri sviluppatori e con la loro fantasia nel creare esperienze divertenti, in realtà virtuale sarebbero in grado di fare cose incredibili senza dubbio.
concordo esattamente con te, ma anche a chi dice eh no ma il gioco per switch va a 30 frame, ma io ne voglio 60, onestamente hanno torto, io prendo giochi per switch per la comodita' della console a differenza di ps4 che devo essere per forza a casa in sala e via discorrendo
Ma sai, non é una questione di “torto” o “ragione”. Semplicemente spesso si dà aria alla bocca senza ragionare con la propria testa. Non mi pare che tutti i giochi sulle altre console vadano a 60fps. Spesso per avere dettagli grafici maggiori si sacrifica quell’aspetto. Ma se si parla di Switch allora “apriti cielo”… Ho sentito gente (che naturalmente non ha Switch) lamentarsi del framerate di Zelda… io non ho idea di che problemi abbiano, ma io l’ho giocato circa 200 ore senza problemi o notare scatti di alcun genere. Ad ogni modo, se per loro é così drammatico giocare a 30fps gli consiglio di buttare PS5 o XBox e comprare un buon PC tanto ormai i giochi per queste console si trovano quasi tutti anche lì con specifiche molto migliori. Naturalmente in quel caso allora no, preferiscono la console anche se il gioco non va a 60fps… capisci bene che il loro cervello ha uno strano cortocircuito.
0:04 Ottimo video! Sei il migliore in Italia! Unico neo la critica a i boomer, ci sono milioni di persone nel mondo, e credimi ci sono molti più boomer migliori e più avanzati che non le nuove generazioni oltre al fatto che sono dei boomer quelli che hanno creato tutto questo. Sono del 64;e gioco prima che tu sia nato, e mentre giocavi con il biberon io smontavo e smontavo PC e crakavo giochi e giocavo a tutto, quindi, noi boomer abbiamo creato tutto questo per le nuove generazioni che non sanno apprezzarle!! Scusami la appunto ma sono stufo di questa polemica generazionale
Ma sono "boomer" anche io. La "critica" va intesa non alle eccezioni come noi, ma al concetto di "boomer" inteso come persona poco avvezza alla tecnologia, ma soprattutto critica nei suoi confronti senza conoscere minimamente l'argomento ;)
@@Gretta76 capito, ma è sbagliato usare boomer in quel senso ,chi l ha detto che i boomer siano così ottusi con la tech? Caso mai la generazione prima, ma tutti i miei contemporanei che conosco nessuno ha dell' avversità alla tech, oltre che ogni male i giovani subito puntano il dritto sui boomer. Visto che anche te sei boomer, bisognerebbe provare a rimbalzare questo falso mito e non alimentarlo, credo io.
@@axelrov Capisco, ma ti ripeto: ho usato il termine in modo ironico, anche perché, appunto, come tu stesso ribadisci a definizione vera e propria di boomer non si riferisce specificatamente alla tecnologia, ma in generale all'avere opinioni retrograde su qualunque cosa. Boomer non è mai stato usato, almeno qui da noi, con il suo vero significato di "nati dopo la bomba", ma soprattutto è stato proprio coniato come termine dispregiativo in qualche modo. Alla fine abbiamo molti più modi di dire per "sminuire" i giovani, non lamentiamoci ;)
Ciao. Ogni dieci anni ci riprovano con la VR. Non mi ricordo chi scrisse il teorema, ma il fallimento della VR si deve alla scomodità d'uso, e al fatto che i sensi umani sono collegati alla realtà fisica (quindi ad esempio si soffre di nausea quando gli occhi vedono cambiare l'orizzonte ma l'orecchio non registra il cambio di posizione, oppure il sangue non fluisce in modo diverso secondo le accelerazioni). Per ovviare a questo c'è chi ipotizza di mandare scosse elettriche verso aree del cervello, e capirai che questo aumenta la scomodità d'uso. Non attecchirà mai, non c'è proprio verso.
Ma dove le hai lette queste cavolate, io soffro la macchina da semore (ho 35 anni) tuttora se non guido io sto malissimo, eppure è basta una partita con il quest 2 da un amico per fatmelo comprare, mi da nausra? Dipende a che gioco però per la maggior parte no, perché scelgo i giochi più adatti a me, è scomodo? È soggettivo, a me non da problemi, alla mia compagna dopo un'oretta si (e rosica tantissimo perché adora Moss e non riesce a finirlo) prova realmente un quest, fatti una partita a un gioco dove ti muovi nel gioco solo se cammini nella realata, e se ti da nausea, è solo un fatto di convinzione propria... Se senti qualcun'altro che parla di scosse nel cervello, semplicemente non puoi crederci perché non passerebbe mai una cosa del genere per la tutela della salute pubblica, è assurdo... Goditi la vita invece di rinunciare a belle esperienze per partito preso
...il comparto tecnico/grafico oggi è invece di primaria importanza. Se la grafica è un fattore secondario, allora torna a giocare sul commodore 64 e vedrai che ti divertirai ancora oggi..........👌
In molti casi si, mi diverto di più con i giochi vecchi che con molti dei titoli moderni dove si guarda tanto e si gioca poco. Comunque io non ho detto che la grafica non ha rilevanza, e infatti ho fatto l'esempio con RE1 su PSX e il suo Remake. Il sunto del discorso è che su quell'aspetto siamo già molto avanti (e infatti l'attuale "next-gen" è quasi identica alla precedente) però la gente continua a dibattere su questo aspetto quando la rivoluzione vera non può ridursi solo a quello.
Io sono 99, ho iniziato a giocare verso il 2009/2010 e devo dire che ho visto un declino pauroso tra il 2017 ed oggi.. Preferisco 1000 volte un gioco che gira a 30 fps e che abbia una risoluzione massima a 1080p e senza ray tracing ma che abbia un comparto artistico/realizzativo ben pensato e coerente. Ormai dal 2022 ho smesso di giocare la maggior parte dei giochi perché sono diventati tutti un po' uguali e mi stufano... Gli unici giochi che mi hanno saputo emozionare ultimamente sono stati: RDR2, Gta5, Hogwarts Legacy (non il gameplay ma il comparto artistico), Chivalry 2 e basta.. Non sono il tipo da Starfield/Skyrim/Star citizen ecc.. perché lavoro già 7 ore al giorno e non ho voglia di tornare a casa e lavorare ancora su un gioco. Io mi ricordo che una volta i giochi a disposizione per persone come me erano molto più interessanti, ora sono tutti un copia incolla spudorato e non studiato.. un vero peccato! Fun sfegatato della saga di Battlefield morta ormai con il V, ma dico io è così difficile fare un gioco "serio", coerente, Credibile!
Purtroppo (se riesco parlerò in modo più approfondito di questa cosa in un video) oggi i videogiochi non li fanno più i creativi, ma i manager. Decidono che quel genere va tanto e allora "facciamolo così". È un appiattimento dell'arte e dei videogiochi, come anche nel cinema. Per fortuna ci sono gli indie che fanno ancora quello che vogliono, e si vede visto che poi, i più grandi successi degli ultimi anni spesso arrivano da lì, dato che hanno la possibilità di sperimentare cose nuove invece di fare l'ennesimo walking simulator o souls uguale a tutti gli altri.
Sono nato nel 1981, ho iniziato a giocare con il commodore 64, passando per Amiga, Nintendo 8bit, super Nintendo e via dicendo fino alla PlayStation 1 e 2 per poi passare al PC. Oggi sono il fortunato possessore di un Quest 3. Erano anni che non ero così preso... senso di immersione, prospettiva e soprattutto nuove meccaniche e fantasia nel sviluppare nuovi giochi. Per me è un sogno realizzato e se lo sviluppo prosegue ne vedremo delle belle!
Evidentemente i giovani non sono curiosi come noi, gli interessa solo che i loro giochi vadano a 110FPS con risoluzione a 8k sulla TV del LIDL… 😅
Complimenti ai contenuti di qualità. Il videogioco deve farci in primo luogo giocare, divertire e fare vivere una esperienza! Sono un giocatore casuale e amo giocare a Horizon 5 con il volante in flat o usare il mio Quest 2 (in attesa di prendere il 4 o il 5 😉) per rivivere esperienze alla Time Crisis o gioellini alla Moss 2 o farci sport o pugilato. Condivido tutto quanto hai detto. Bravo per il Canale e Auguri! P.s.: La grafica è al servizio del gioco e non viceversa.
@@andreagiovannipietroberrut8126 grazie per i complimenti e sono felice che la pensiamo allo stesso modo. É proprio così: la grafica al servizio del gioco. 😉
Grande Gregory. Riesci sempre ad essere chiaro e a centrare il punto. Complimenti, continua così.
Grazie! Mi lusinghi ☺️
Sono d'accordo con te sul flat. Posso giocare a un hellblade 2, a un god of war o a un the last of us 2 tanto quanto a un zelda su switch, a un loom o un discworld (bellissimo) senza problemi, se una persona riesce a contestualizzare non si preclude nulla. Sul vr invece, stranamente, voglio la qualità più alta. Sarà per il senso di immersione, ma più alta è la risoluzione e la pulizia tecnica e più un gioco mi spinge a giocarlo. Un esempio su tutti per me è No man's sky. Prima del l'aggiornamento al foaveted rendering sul psvr2 era bruttino in vr (così come lo era sul PSVR1) molto sfocato. Dopo l'aggiornamento, sfruttando le feature è diventato una meraviglia per gli occhi e un piacere da giocare.
Capisco il discorso, ma attenzione: non dico che non è importante che i giochi VR progrediscano in grafica. Il Quest 3 è ancora poco sfruttato e sicuramente non molto potente rispetto alle console attuali. Il punto è che è assurdo per quanto mi riguarda che molta della gente che osteggia il progresso della VR senza nemmeno averla mai provata, poi si fissi su caratteristiche tecniche nei giochi flat che sono già molto buoni dicendo "la VR costa cara" e poi spendendo 600€ per comprare una console "next gen" che praticamente per almeno 4 anni dall'uscita non ha avuto titoli con differenze rilevanti dalla passata generazione.
@@Gretta76 si su quello hai ragione. Purtroppo c'è solo ignoranza e tanto pregiudizio
Sottofondo musicale top, Gretta!
Per quanto riguarda la VR io fino a Gennaio di quest’anno non avevo avuto alcuna esperienza, ed ero molto dubbioso per quanto riguarda l’esperienza di gioco anche riguardo alla qualità grafica che poteva raggiungere Metà Quest3, anche perché abituato a giocare da sempre a console di “ultima Generazione “ tornare “indietro” mi spaventava!
E INVECE… SPETTACOLARE, in esperienza di gioco incredibile e di una tale immesività (non so se sia italiano) che non si può assolutamente spiegare, io per fortuna non soffro di motion Sickness e riesco a giocare e godermi Qualsiasi gioco o applicazione, ma devo dire che per esempio la mia compagna che patisce parecchio riesce comunque a godersi un sacco di giochi senza soffrire di quel problema.
Si, fortunatamente ormai ci sono cose che è possibile giocare senza problemi anche per chi soffre di motion sickness. Ovviamente rimane un limite. È anche vero che, chi ne soffre poco ed è fortemente motivato, può riuscire a superare anche quell'ostacolo in molti casi,
Ciao e complimenti per i il canale, credo uno dei problemi più grossi della VR è proprio quello di doversela immaginare, non capisco xké a differenza delle console, non vengono venduti nei negozi di elettronica, vederli esposti con le demo nei periodi di Natale, anch'io come tanti ho dovuto acquistarlo per capire di cosa si trattasse, sicuramente ci sarebbe una maggiore vendita delle unità e di conseguenza anche la produzione e la qualità dei giochi ne gioverebbe.
Ciao Gianni, grazie per i complimenti.
I problemi di esporla nei negozi sono che la gente finisce a far casino, andare a sbattere e prendere a pugni qualcuno. Non che la VR sia pericolosa ovviamente, ma perché la gente è molto stupida.
Probabilmente il grosso limite è quello: si tratta di qualcosa che va utilizzata con un minimo di attenzione, e la gente "comune" mediamente è abbastanza "distratta" diciamo così per non offendere nessuno.
Però, la cosa che mi fa davvero impazzire (come dico nel video) è questo astio da parte di videogiocatori (o presunti tali) che si schierano contro senza nemmeno averla mai provata. Questo è assurdo.
Personalmente ho qualche problemino agli occhi che si acuisce usando i visori per lungo tempo, ma concordo che dopo aver provato l'Oculus qualche anno fa ho percepito un salto nell'esperienza paragonabile a quello da 2d a 3d. Va anche detto che per il tipo di giochi che preferisco (platform dai controlli precisi) vanno benissimo le console attuali e basta :D.
Fai conto ho un meta quest 2 e lo uso principalmente su simulatori di guida e di volo ed elimina qualunque problema con i monitor ed è tutta un'altra esperienza
Cioè ai dimenticato una cosa molto importante se giochi a gran turismo capita di frenare troppo tardi se non imposti la frata in automatico ,perché non riesci a capire quanto se vicino alla curva , se usi il VR riesci a percepire la distanza per frenare ,la velocità a cui vai ,tu sei nel gioco non davanti la TV dare comandi al tuo personaggio e più stancante ma anche per poco ne vale la pena.
l unica pecca da me riscontrata il volante bello comodo e mi e costato circa 270€ a ottimo ma economico
ma in confronto al duallsense ,ni, a volte trovo più performante e comodo il controller di ps5
,e per il problema cronico degli analogici non ne ho avuto forse e derivato dalle molle e dalla sporcizia che entra neghi stic analogici , se usato con cura non ho avuto problemi
,ho ancora i controller delle console
,Nintendo 8bit PS1 PS2 e PS3 tutti perfettamente funzionanti ,PS4 purtroppo no no prestato ad un parente per una settimana mai più rivisto fortunatamente ho quello di scorta perché scaricato il primo giocavo col secondo no stop .
Beh, il sunto é proprio che la VR fa percepire la profondità nel gioco esattamente come nella realtà. É quello che la rende così incredibilmente realistica indipendentemente dal dettaglio grafico.
Il problema che non tutti i giochi si potrebbero giocare in vr tipo super mario bros wonder.
Tralasciando che ci starebbe dato che Wonder é volutamente un titolo legato a meccaniche “classiche”, si potrebbe benissimo.
Moss ad esempio é principalmente un gioco “bidimensionale” e AstroBot su PSVR1 é uno dei platform più belli che io abbia mai giocato.
Nintendo con la Vr ha già dimostrato di essere molto più abile di tanti altri sviluppatori e con la loro fantasia nel creare esperienze divertenti, in realtà virtuale sarebbero in grado di fare cose incredibili senza dubbio.
concordo esattamente con te, ma anche a chi dice eh no ma il gioco per switch va a 30 frame, ma io ne voglio 60, onestamente hanno torto, io prendo giochi per switch per la comodita' della console a differenza di ps4 che devo essere per forza a casa in sala e via discorrendo
Ma sai, non é una questione di “torto” o “ragione”. Semplicemente spesso si dà aria alla bocca senza ragionare con la propria testa.
Non mi pare che tutti i giochi sulle altre console vadano a 60fps. Spesso per avere dettagli grafici maggiori si sacrifica quell’aspetto.
Ma se si parla di Switch allora “apriti cielo”…
Ho sentito gente (che naturalmente non ha Switch) lamentarsi del framerate di Zelda… io non ho idea di che problemi abbiano, ma io l’ho giocato circa 200 ore senza problemi o notare scatti di alcun genere.
Ad ogni modo, se per loro é così drammatico giocare a 30fps gli consiglio di buttare PS5 o XBox e comprare un buon PC tanto ormai i giochi per queste console si trovano quasi tutti anche lì con specifiche molto migliori. Naturalmente in quel caso allora no, preferiscono la console anche se il gioco non va a 60fps… capisci bene che il loro cervello ha uno strano cortocircuito.
@@Gretta76 s esatto tanto ormai comprare le nuove console non ha senso salvo switch
0:04 Ottimo video! Sei il migliore in Italia! Unico neo la critica a i boomer, ci sono milioni di persone nel mondo, e credimi ci sono molti più boomer migliori e più avanzati che non le nuove generazioni oltre al fatto che sono dei boomer quelli che hanno creato tutto questo.
Sono del 64;e gioco prima che tu sia nato, e mentre giocavi con il biberon io smontavo e smontavo PC e crakavo giochi e giocavo a tutto, quindi, noi boomer abbiamo creato tutto questo per le nuove generazioni che non sanno apprezzarle!! Scusami la appunto ma sono stufo di questa polemica generazionale
Ma sono "boomer" anche io. La "critica" va intesa non alle eccezioni come noi, ma al concetto di "boomer" inteso come persona poco avvezza alla tecnologia, ma soprattutto critica nei suoi confronti senza conoscere minimamente l'argomento ;)
@@Gretta76 capito, ma è sbagliato usare boomer in quel senso ,chi l ha detto che i boomer siano così ottusi con la tech? Caso mai la generazione prima, ma tutti i miei contemporanei che conosco nessuno ha dell' avversità alla tech, oltre che ogni male i giovani subito puntano il dritto sui boomer. Visto che anche te sei boomer, bisognerebbe provare a rimbalzare questo falso mito e non alimentarlo, credo io.
@@axelrov Capisco, ma ti ripeto: ho usato il termine in modo ironico, anche perché, appunto, come tu stesso ribadisci a definizione vera e propria di boomer non si riferisce specificatamente alla tecnologia, ma in generale all'avere opinioni retrograde su qualunque cosa. Boomer non è mai stato usato, almeno qui da noi, con il suo vero significato di "nati dopo la bomba", ma soprattutto è stato proprio coniato come termine dispregiativo in qualche modo.
Alla fine abbiamo molti più modi di dire per "sminuire" i giovani, non lamentiamoci ;)
5:36 mia mentalità: sono un purista del cazzo che si gode le cose nel modo in cui sono statr concepite, senza modifiche ne negative ne positive
@@Manudiferro-vn3gg mi pare un buon approccio.
Ciao. Ogni dieci anni ci riprovano con la VR. Non mi ricordo chi scrisse il teorema, ma il fallimento della VR si deve alla scomodità d'uso, e al fatto che i sensi umani sono collegati alla realtà fisica (quindi ad esempio si soffre di nausea quando gli occhi vedono cambiare l'orizzonte ma l'orecchio non registra il cambio di posizione, oppure il sangue non fluisce in modo diverso secondo le accelerazioni). Per ovviare a questo c'è chi ipotizza di mandare scosse elettriche verso aree del cervello, e capirai che questo aumenta la scomodità d'uso. Non attecchirà mai, non c'è proprio verso.
Non sono d'accordo con te, ma grazie per il commento. A parte questo, tu di recente l'hai provata? se si cosa?
Ma dove le hai lette queste cavolate, io soffro la macchina da semore (ho 35 anni) tuttora se non guido io sto malissimo, eppure è basta una partita con il quest 2 da un amico per fatmelo comprare, mi da nausra? Dipende a che gioco però per la maggior parte no, perché scelgo i giochi più adatti a me, è scomodo? È soggettivo, a me non da problemi, alla mia compagna dopo un'oretta si (e rosica tantissimo perché adora Moss e non riesce a finirlo) prova realmente un quest, fatti una partita a un gioco dove ti muovi nel gioco solo se cammini nella realata, e se ti da nausea, è solo un fatto di convinzione propria... Se senti qualcun'altro che parla di scosse nel cervello, semplicemente non puoi crederci perché non passerebbe mai una cosa del genere per la tutela della salute pubblica, è assurdo... Goditi la vita invece di rinunciare a belle esperienze per partito preso
...il comparto tecnico/grafico oggi è invece di primaria importanza.
Se la grafica è un fattore secondario, allora torna a giocare sul commodore 64 e vedrai che ti divertirai ancora oggi..........👌
In molti casi si, mi diverto di più con i giochi vecchi che con molti dei titoli moderni dove si guarda tanto e si gioca poco.
Comunque io non ho detto che la grafica non ha rilevanza, e infatti ho fatto l'esempio con RE1 su PSX e il suo Remake. Il sunto del discorso è che su quell'aspetto siamo già molto avanti (e infatti l'attuale "next-gen" è quasi identica alla precedente) però la gente continua a dibattere su questo aspetto quando la rivoluzione vera non può ridursi solo a quello.
Ma la cosa bella è che la next gen è arrivata da decenni e in molti la snobbano.... Parlo della VR!!
@@marconwps É quello che dico 😂
Io sono 99, ho iniziato a giocare verso il 2009/2010 e devo dire che ho visto un declino pauroso tra il 2017 ed oggi..
Preferisco 1000 volte un gioco che gira a 30 fps e che abbia una risoluzione massima a 1080p e senza ray tracing ma che abbia un comparto artistico/realizzativo ben pensato e coerente.
Ormai dal 2022 ho smesso di giocare la maggior parte dei giochi perché sono diventati tutti un po' uguali e mi stufano...
Gli unici giochi che mi hanno saputo emozionare ultimamente sono stati:
RDR2, Gta5, Hogwarts Legacy (non il gameplay ma il comparto artistico), Chivalry 2 e basta..
Non sono il tipo da Starfield/Skyrim/Star citizen ecc.. perché lavoro già 7 ore al giorno e non ho voglia di tornare a casa e lavorare ancora su un gioco.
Io mi ricordo che una volta i giochi a disposizione per persone come me erano molto più interessanti, ora sono tutti un copia incolla spudorato e non studiato.. un vero peccato!
Fun sfegatato della saga di Battlefield morta ormai con il V, ma dico io è così difficile fare un gioco "serio", coerente, Credibile!
Purtroppo (se riesco parlerò in modo più approfondito di questa cosa in un video) oggi i videogiochi non li fanno più i creativi, ma i manager. Decidono che quel genere va tanto e allora "facciamolo così". È un appiattimento dell'arte e dei videogiochi, come anche nel cinema. Per fortuna ci sono gli indie che fanno ancora quello che vogliono, e si vede visto che poi, i più grandi successi degli ultimi anni spesso arrivano da lì, dato che hanno la possibilità di sperimentare cose nuove invece di fare l'ennesimo walking simulator o souls uguale a tutti gli altri.