grazie nicola :) sono al mio primo rinvaso e ho trovato molto utile e chiaro il tuo video ... complimenti e continuerò a seguire il tuo canale , ciao ciao
Ciao gerusa zorzi de lima ti ringrazio per questo meraviglioso commento ;) Sono felice che il video ti sia piaciuto e che ti aiuti con le tue orchidee. Un saluto Nicola!
Sei fantastico, non ho mai visto un giovane con tanta passione e competenza ! Mi hanno regalato una Phal per S. Valentino e, leggendo qua e là, sono riuscita a mantenerla in vita fino ad ora (mai successo!). Ora è sfiorita e vorrei rinvasarla come hai spiegato, molto bene tu. Ti devo chiede due cose. 1) dopo aver messo tutta la corteccia nuova mi hanno detto che, la prima volta, va bagnata come per un'innaffiatura normale, cioè versando l'acqua nel vaso e poi metterlo a sgocciolare. In seguito riprendere le innaffiature per immersione. Sei d'accordo? 2) Senza i fiori mi sono rimasti 2 steli lunghi e francamente brutti. Vorrei tagliarli, almeno a 20cm da terra. Che ne dici? Ti ringrazio e ti abbraccio
Grazie, Nicola. Video molto utile... Devo procedere al mio primo rinvaso, ma penso che grazie ai tuoi consigli non avrò difficoltà :) Vorrei chiederti cosa pensi dei terricci a base di fibra di cocco, se è migliore rispetto alla corteccia di pino
Ciao +Lana F. sono contento che il video ti sia stato d'aiuto. Per quanto riguarda il terriccio diciamo che non c'è proprio uno migliore di un altro ma semplicemente con caratteristiche differenti. Infatti entrambi vengono venduti come specifici per le orchidee. Le differenze sostanziali stanno nel trattenere l'acqua: -il primo tende a trettenere maggiormente l'umidità quindi più indicato per le persone che non riescono a star proprio attentissime alle annaffiature -il secondo drena meglio (come pro da meno problemi di marciume e quant'altro) ottimo specie per chi riesce a dedicare qualche attenzione in più! In definitiva se riesci a dedicare qualche attenzione in più vai pure con la corteccia altrimenti con la fibra di cocco . Spero di esserti stata di aiuto, un saluto e forza alla tua orchidea ;)
grazie sei stato molto esplicito una domandala mia phal ha un sacco di radici che fuoriescono dal vaso x cui devo trapiantarla adesso che è fiorita o aspetto? calcolando le radici sono belle verdi grazie
Ciao Novella Boraso la Phal è una pianta epifita che quindi non ha la necessità di essere rinvasata periodicamente come siamo abituati con le altre piante. Anche se fuoriescono le radici non preoccuparti ti basta provvedere a nebulizzarle con dell'acqua distillata in modo da evitare che secchino. Ora viene spontaneo... e quando si rinvasa allora? Beh diciamo che rinvasare è opportuno in 2 casi principali: 1- quando il substrato è ormai esausto (sgretolato o marcito) 2- quando si ha una situazione di contaminazione del substrato o la quantità di troppe radici morte o marce. Quindi non preoccuparti idrata bene la tua orchidea sopratutto in questo periodo un po' di concime e vedrai che andrà alla grande. P.S. se vuoi puoi inviarmi comunque delle foto a info@corsogiardinaggio.it Un saluto Nicola ;)
Ciao Nicola! Devo rinvasare la mia orchidea per la prima volta (!) e al vivaio mi hanno venduto un terriccio per orchidee, invece ho visto che tu hai usato tutta la corteggia di pino (quella che c'era originariamente). Che cosa devo fare? Tornare al vivaio e comprare della corteccia?
Ciao +Stefania Napolitano come ho detto a Lana F. non preoccuparti in linea di massima vanno tutti bene se si parla di terricci selezionati per orchidee. L'attenzione che bisogna fare è che di orchidee ce ne sono tante e non tutte hanno bisogno delle stesse necessità e quindi substrati. Ti devi accertare se viene riportato nell'etichetta o almeno in figura la Phalaenopsis se non c'è mi sa che ti tocca cambiarlo. Ma comunque in linea deve essere un terriccio (senza terra per capirci) composto da solo sfagno, corteccia,fibra di cocco comunque assolutamente drenante. Se hai difficoltà puoi inviarmi qualche foto del prodotto a info@corsogiardinaggio.it magari anche dell'orchidea che vuoi rinvasare, sarò felice di aiutarti ;) A presto Nicola!
Ciao Nicola! Per rivasare un Orchidea ci sono periodi specifici come le normali piante d'appartamento e cioè Primavera/Autunno oppure si possono eseguire i rinvasi tutto l'anno (naturalmente nn in presenza di fiori)..?? Grazie :-)
Ciao homo1960 diciamo che per le piante in casa questi tempi di coltura non sono così precisi. Comunque si meglio effettuarli in fase di quiescenza vegetativa quindi fine inverno e sempre in assenza di fiori. Un saluto Nicola!
Ciao ..ma dove si può acquistare un terriccio così? Io ho acquistato un terriccio specifico per orchideee su amazon ma non sono rimasta soddisfatta era pieno di torba...
Ciao +rosadam guarda per quanto riguarda i terricci ce ne sono davvero una quantità infinita sia come composizione che come marche. Rosadam spero che abbia sbagliato a scrivere e non si tratti di torba ma di sfagno ovvero della specie di muschio, se è così puoi seguire qui sotto. Anche se più sfagnoso (visto che l'hai già comprato) puoi tranquillamente utilizzare quello che va più che bene, stando però attenta nel lasciare una buona areazione alle radici: - non pressare troppo quando rinvasi - non esagerare con le annaffiature (lo sfagno trattiene di più l'acqua) Se invece si tratta proprio di torba o provi ad eliminarla recuperando i pezzi piu grandi e drenanti altrimenti ti conviene comprare un altro terriccio magari dal vivo questa volta ;) Spero di averti aiutato se vuoi dei consigli più dettagliati mandami un email su info@corsogiardinaggio.it magari con le foto del terriccio così vediamo insieme cosa si può fare! A presto Nicola ;)
+Nicola Di Mattia ciao Grazie della risposta. Non si tratta di sfagno ma proprio di torba con piccoli e radi pezzi di corteccia. Volevo solo sapere dove posso comprare la corteccia...
Ciao +rosadam la corteccia ci sono 2 modi per procurarsela: 1. qualsiasi garden o supermercato attrezzato 2. una bella gita in pineta con un bel sacchetto da riempire :D
Ciao Nicola ho guardato un po' i tuoi video... molto interessanti e utili..complimenti! ho delle domande da porti specifiche a ciò che non capisco della mia orchidea phaelanophensis... se si scrive così! prima domanda cosa vuol dire quando le foglie si spaccano a metà? poi dalla parte centrale dal tronco diciamo stanno nascendo degli steli nuovi... ma si spaccano verso la fine! non capisco perché... cmq l orchidea è ancora fiorita!
Ciao +Federica Baila grazie per i commenti! Guarda non penso di aver ben capito il problema. Per aiutarti in modo mirato ed efficace inviami delle foto su info@corsogiardinagigo.it sarò contentissimo di aiutarti ;) A presto Nicola!
Ciao evri dei, mi dispiace per le tue orchidee, se non hanno subito gravi problemi sono sicuro che riuscirai a salvarle! Comunque se hai bisogno di un aiuto più specifico puoi scrivermi i dettagli sui problemi delle tue orchide su info@corsogiardinaggio.it e cercherò di aiutarti a salvarle nel miglior modo possibile! Un saluto Nicola!
ciao complimenti per i tuoi video. ho da farti una domanda: mi è stata regalata oggi una Phalenophis blu. volevo sapere da te come fare a mantenere i fiori dello stesso colore. Grazie.
Ciao Marinella i fiori dovrebbero restare blu per tutta la loro vita, prima che ritornino bianchi infatti dovrebbero essere già caduti. La loro colorazione è data da un colorante che viene aggiunto all'acqua delle annaffiature, comunque ripeto non dovresti avere problemi con il loro colore, se vuoi inviami delle foto a info@corsogiardinaggio.it. Un saluto a presto!
Ciao Maria Di paola ho una bella notizia per te, sei appen diventata mamma di una nuova piantina di orchidea :D Nello specifico si chiama keiki mandami delle foto a info@corsogiardinaggio.it così vedo com'è messa e sarò lieto di aiutarti ad invasarla ;)
Ciao, il fatto che alle mie orchidee escano le radici da sotto il vaso significa che hanno bisogno di essere rinvasate? Cosa fare per non rovinare le radici ? Grazie
Ciao Buone Nuove Si potresti rinvasarle altrimenti ti basta sollevare il vaso in modo che le radici non vangano schiacciate e rovinate, dovrai provvedere però ad innaffiarle utilizzando un nebulizzatore e acqua distillata ;) Un saluto Nicola!
Ciao Lamberto, beh ci sono diverse scuole di pensiero mi viene da suggerirti però che: - se lo stelo diventa giallo o si secca allora taglialo alla base - se resta verde puoi decidere di lasciarlo Per la fioritura ti basta aspettare e con le temperature e l'illuminazione giusta vedrai tanti bei nuovo fiori ;)
Buon giorno Nicola,grazie x il bellissimo video, vorrei un consiglio:ho 2 piante di orchidee e vorrei rinvasarle posso metterle nel medesimo vaso?naturalmente grande a sufficienza e trasparente,e poi ti chiedo:ho visto nel video che non hai tolto la foglia rotta perché ?grazie grazie attendo una tua risposta
Ciao +Maria Lucchi son contento che il video ti sia piaciuto ;) Certo che puoi riutilizzare i vasi, ti basta lavarli per bene e riposizionare ognuna nel suo. Le foglie si possono rompere anche con una certa facilità ma la pianta riparerà subito cicatrizzando la zona, quindi se la foglia resta verde e ben turgida vuol dire che funziona benissimo anche se rotta. Per questo motivo non dobbiamo assolutamente eliminarla, anche perchè questa pianta ci facilità il lavoro in questo senso, infatti qualora la foglia morisse pian piano ingiallirà e si staccherà da sola alla base. Una delle poche volte che dovremo intervenire sulle foglie è in caso di bruciamenti o infezioni per evitare il propagarsi della malattia. Spero di essere stato abbastanza chiaro, continua così. Un saluto Nicola!
grazie nicola :) sono al mio primo rinvaso e ho trovato molto utile e chiaro il tuo video ... complimenti e continuerò a seguire il tuo canale , ciao ciao
Nicola sei molto bravo spiega molto bene!non sono brava parlare italiano ma il tuo vidio e meraviglioso !complimenti !!!
Ciao gerusa zorzi de lima
ti ringrazio per questo meraviglioso commento ;)
Sono felice che il video ti sia piaciuto e che ti aiuti con le tue orchidee.
Un saluto Nicola!
gerusa zorzi de lima b
molto chiaro e preciso!!! continuero a seguirti....
Grazie dei consigli adesso ne farò tesoro e spero che la mia orchidea si riprenda!
ciao nicola mi e piaciuto il video e interesante ci sentiamo ancora grazie nfinite
Sei fantastico, non ho mai visto un giovane con tanta passione e competenza ! Mi hanno regalato una Phal per S. Valentino e, leggendo qua e là, sono riuscita a mantenerla in vita fino ad ora (mai successo!). Ora è sfiorita e vorrei rinvasarla come hai spiegato, molto bene tu. Ti devo chiede due cose. 1) dopo aver messo tutta la corteccia nuova mi hanno detto che, la prima volta, va bagnata come per un'innaffiatura normale, cioè versando l'acqua nel vaso e poi metterlo a sgocciolare. In seguito riprendere le innaffiature per immersione. Sei d'accordo? 2) Senza i fiori mi sono rimasti 2 steli lunghi e francamente brutti. Vorrei tagliarli, almeno a 20cm da terra. Che ne dici? Ti ringrazio e ti abbraccio
Grazie, Nicola. Video molto utile... Devo procedere al mio primo rinvaso, ma penso che grazie ai tuoi consigli non avrò difficoltà :) Vorrei chiederti cosa pensi dei terricci a base di fibra di cocco, se è migliore rispetto alla corteccia di pino
Ciao +Lana F.
sono contento che il video ti sia stato d'aiuto.
Per quanto riguarda il terriccio diciamo che non c'è proprio uno migliore di un altro ma semplicemente con caratteristiche differenti. Infatti entrambi vengono venduti come specifici per le orchidee.
Le differenze sostanziali stanno nel trattenere l'acqua:
-il primo tende a trettenere maggiormente l'umidità quindi più indicato per le persone che non riescono a star proprio attentissime alle annaffiature
-il secondo drena meglio (come pro da meno problemi di marciume e quant'altro) ottimo specie per chi riesce a dedicare qualche attenzione in più!
In definitiva se riesci a dedicare qualche attenzione in più vai pure con la corteccia altrimenti con la fibra di cocco .
Spero di esserti stata di aiuto, un saluto e forza alla tua orchidea ;)
+Nicola Di Mattia va bene grazie mille :) buona giornata
grazie sei stato molto esplicito una domandala mia phal ha un sacco di radici che fuoriescono dal vaso x cui devo trapiantarla adesso che è fiorita o aspetto? calcolando le radici sono belle verdi grazie
Ciao Novella Boraso
la Phal è una pianta epifita che quindi non ha la necessità di essere rinvasata periodicamente come siamo abituati con le altre piante.
Anche se fuoriescono le radici non preoccuparti ti basta provvedere a nebulizzarle con dell'acqua distillata in modo da evitare che secchino.
Ora viene spontaneo... e quando si rinvasa allora?
Beh diciamo che rinvasare è opportuno in 2 casi principali:
1- quando il substrato è ormai esausto (sgretolato o marcito)
2- quando si ha una situazione di contaminazione del substrato o la quantità di troppe radici morte o marce.
Quindi non preoccuparti idrata bene la tua orchidea sopratutto in questo periodo un po' di concime e vedrai che andrà alla grande.
P.S. se vuoi puoi inviarmi comunque delle foto a info@corsogiardinaggio.it
Un saluto Nicola ;)
Posso farla vivere nel vaso di vetro e aqua....solo sulle radici.Grazie....
Tutta la radice deve essere grigia , se ha un po di verde allora non annaffio? Concime ogni 15 giorni tutto l'anno?
Vorrei sapere se caccia le foglie la mia orchidea
Ciao dove hai comprato questi vado trasparenti non riesco a trovarli grazie e complimenti per il video
Ciao Maurizio
in genere si trovano nei grandi magazzini nel reparto giardinaggio o nei green center, cerca bene ;)
Se vedo dei piccoli insettini neri sui petali cosa si può fare? Lo scolorimento di alcuni petali è dovuto a questi insettini?Grazie
Ciao Nicola! Devo rinvasare la mia orchidea per la prima volta (!) e al vivaio mi hanno venduto un terriccio per orchidee, invece ho visto che tu hai usato tutta la corteggia di pino (quella che c'era originariamente). Che cosa devo fare? Tornare al vivaio e comprare della corteccia?
Ciao +Stefania Napolitano
come ho detto a Lana F. non preoccuparti in linea di massima vanno tutti bene se si parla di terricci selezionati per orchidee. L'attenzione che bisogna fare è che di orchidee ce ne sono tante e non tutte hanno bisogno delle stesse necessità e quindi substrati.
Ti devi accertare se viene riportato nell'etichetta o almeno in figura la Phalaenopsis se non c'è mi sa che ti tocca cambiarlo.
Ma comunque in linea deve essere un terriccio (senza terra per capirci) composto da solo sfagno, corteccia,fibra di cocco comunque assolutamente drenante.
Se hai difficoltà puoi inviarmi qualche foto del prodotto a info@corsogiardinaggio.it magari anche dell'orchidea che vuoi rinvasare, sarò felice di aiutarti ;)
A presto Nicola!
Ciao ho acquistato un vaso per orchidea ma la parte inferiore non ha i fori... è un problema??
Ciao Nicola!
Per rivasare un Orchidea ci sono periodi specifici come le normali piante d'appartamento e cioè Primavera/Autunno oppure si possono eseguire i rinvasi tutto l'anno (naturalmente nn in presenza di fiori)..??
Grazie :-)
Ciao homo1960
diciamo che per le piante in casa questi tempi di coltura non sono così precisi.
Comunque si meglio effettuarli in fase di quiescenza vegetativa quindi fine inverno e sempre in assenza di fiori.
Un saluto Nicola!
Grazie Nicola, pensavo di esguire i rinvasi a mettà autunno, da vaso 12 a 15cm di Ø, xchè a quanto vedo le radici stanno strette in quello da Ø 12 cm.
Ciao ..ma dove si può acquistare un terriccio così? Io ho acquistato un terriccio specifico per orchideee su amazon ma non sono rimasta soddisfatta era pieno di torba...
Ciao +rosadam
guarda per quanto riguarda i terricci ce ne sono davvero una quantità infinita sia come composizione che come marche.
Rosadam spero che abbia sbagliato a scrivere e non si tratti di torba ma di sfagno ovvero della specie di muschio, se è così puoi seguire qui sotto.
Anche se più sfagnoso (visto che l'hai già comprato) puoi tranquillamente utilizzare quello che va più che bene, stando però attenta nel lasciare una buona areazione alle radici:
- non pressare troppo quando rinvasi
- non esagerare con le annaffiature (lo sfagno trattiene di più l'acqua)
Se invece si tratta proprio di torba o provi ad eliminarla recuperando i pezzi piu grandi e drenanti altrimenti ti conviene comprare un altro terriccio magari dal vivo questa volta ;)
Spero di averti aiutato se vuoi dei consigli più dettagliati mandami un email su info@corsogiardinaggio.it magari con le foto del terriccio così vediamo insieme cosa si può fare!
A presto Nicola ;)
+Nicola Di Mattia ciao Grazie della risposta. Non si tratta di sfagno ma proprio di torba con piccoli e radi pezzi di corteccia. Volevo solo sapere dove posso comprare la corteccia...
Ciao +rosadam
la corteccia ci sono 2 modi per procurarsela:
1. qualsiasi garden o supermercato attrezzato
2. una bella gita in pineta con un bel sacchetto da riempire :D
Grz Nicola xi essere stato tempestivo nel rispondermi, ti contatterò senz'altro se ne avessi bisogno. Grz
Ciao Nicola, vorrei mandarti le foto delle mie orchidee, giusto per farteli vedere, ma non so come fare. Mi puoi aiutare? Grz
Ciao evri dei puoi mandarmele tranquillamente su info@corsogiardinaggio.it, sarò lieto di aiutarti a salvarle!
Ciao Nicola ho guardato un po' i tuoi video... molto interessanti e utili..complimenti! ho delle domande da porti specifiche a ciò che non capisco della mia orchidea phaelanophensis... se si scrive così! prima domanda cosa vuol dire quando le foglie si spaccano a metà? poi dalla parte centrale dal tronco diciamo stanno nascendo degli steli nuovi... ma si spaccano verso la fine! non capisco perché... cmq l orchidea è ancora fiorita!
Ciao +Federica Baila
grazie per i commenti! Guarda non penso di aver ben capito il problema. Per aiutarti in modo mirato ed efficace inviami delle foto su info@corsogiardinagigo.it sarò contentissimo di aiutarti ;)
A presto Nicola!
+Nicola Di Mattia grazie per la risposta ti mando delle foto domani
Ciao Nicola alle mie orchidee devo fare tutto quello che hai spiegato in questo video...stanno molto male e sono triste..grz ciao
Ciao evri dei,
mi dispiace per le tue orchidee, se non hanno subito gravi problemi sono sicuro che riuscirai a salvarle!
Comunque se hai bisogno di un aiuto più specifico puoi scrivermi i dettagli sui problemi delle tue orchide su info@corsogiardinaggio.it e cercherò di aiutarti a salvarle nel miglior modo possibile!
Un saluto Nicola!
ciao complimenti per i tuoi video. ho da farti una domanda: mi è stata regalata oggi una Phalenophis blu. volevo sapere da te come fare a mantenere i fiori dello stesso colore. Grazie.
Ciao Marinella
i fiori dovrebbero restare blu per tutta la loro vita, prima che ritornino bianchi infatti dovrebbero essere già caduti.
La loro colorazione è data da un colorante che viene aggiunto all'acqua delle annaffiature, comunque ripeto non dovresti avere problemi con il loro colore, se vuoi inviami delle foto a info@corsogiardinaggio.it.
Un saluto a presto!
Marinella Raffini
Ciao,io ho un'Orchidea alla quale è spuntata una piantina sullo stelo dove prima erano i fiori ,non è molto grande,ma ha già 3 foglie,che devo fare?
Ciao Maria Di paola
ho una bella notizia per te, sei appen diventata mamma di una nuova piantina di orchidea :D
Nello specifico si chiama keiki mandami delle foto a info@corsogiardinaggio.it
così vedo com'è messa e sarò lieto di aiutarti ad invasarla ;)
ciao una signora in negozio ha staccato il ramo. adesso inizia a ricrescere come posso aiutare la mia orchidea?
Ciao +katty pala
non ho ben capito cosa è successo alla tua orchidea :(
Mandami delle foto a info@corsogiardinaggio.it sarò lieto di aiutarti ;)
Ciao, il fatto che alle mie orchidee escano le radici da sotto il vaso significa che hanno bisogno di essere rinvasate? Cosa fare per non rovinare le radici ? Grazie
Ciao Buone Nuove
Si potresti rinvasarle altrimenti ti basta sollevare il vaso in modo che le radici non vangano schiacciate e rovinate, dovrai provvedere però ad innaffiarle utilizzando un nebulizzatore e acqua distillata ;)
Un saluto Nicola!
Grazie :)
una volta finita la fioritura cosa devo fare per poter vedere di nuovo la mia orchidea fiorita e in quanto tempo fiorirà di nuovo?
Ciao Lamberto,
beh ci sono diverse scuole di pensiero mi viene da suggerirti però che:
- se lo stelo diventa giallo o si secca allora taglialo alla base
- se resta verde puoi decidere di lasciarlo
Per la fioritura ti basta aspettare e con le temperature e l'illuminazione giusta vedrai tanti bei nuovo fiori ;)
Nicola Di Mattia
Grazie mi serviva sapere
Buon giorno Nicola,grazie x il bellissimo video, vorrei un consiglio:ho 2 piante di orchidee e vorrei rinvasarle posso metterle nel medesimo vaso?naturalmente grande a sufficienza e trasparente,e poi ti chiedo:ho visto nel video che non hai tolto la foglia rotta perché ?grazie grazie attendo una tua risposta
Ciao +Maria Lucchi
son contento che il video ti sia piaciuto ;)
Certo che puoi riutilizzare i vasi, ti basta lavarli per bene e riposizionare ognuna nel suo.
Le foglie si possono rompere anche con una certa facilità ma la pianta riparerà subito cicatrizzando la zona, quindi se la foglia resta verde e ben turgida vuol dire che funziona benissimo anche se rotta.
Per questo motivo non dobbiamo assolutamente eliminarla, anche perchè questa pianta ci facilità il lavoro in questo senso, infatti qualora la foglia morisse pian piano ingiallirà e si staccherà da sola alla base.
Una delle poche volte che dovremo intervenire sulle foglie è in caso di bruciamenti o infezioni per evitare il propagarsi della malattia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, continua così.
Un saluto Nicola!
+Nicola Di Mattia buon giorno Mattia,ti ringrazio x la tua risposta sei stato estremamente gentile,continuerò senza dubbio a seguire i tuoi consigli.
Bravo,ma non bisogna maneggiare su orchidee fiorite,solo in casi urgentissimi
Ok...grz...ora lo faccio...ciao
Come raccogliere un fiore dorchidea
Ciao +Vita Calamia
una volta sbocciati tutti i fiori ti basta recidere lo stelo con un taglio netto e preciso ;)
Ho sbagliato quasi tutto!