I CHANGE THE MOTORCYCLE BECAUSE IT HAS TO BE THROWN OUT? ...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 494

  • @Feedeee999
    @Feedeee999 2 роки тому +11

    Guido una transalp 600 del 1988 con sole,pioggia e neve. I tagliandi da anni li faccio sempre solo io.
    Probabilmente tra anni non potrà più circolare perché euro zero ma mi chiedo...sono più ecologico io che uso sempre la mia transalp o chi cambia moto ogni 4 anni?

  • @giuseppeparis1325
    @giuseppeparis1325 2 роки тому +8

    Complimenti per le Spiegazioni comprensibili e anche a chi come me non è un tecnico formato 😊!

  • @DavideArdizzola
    @DavideArdizzola 2 роки тому +3

    Non ho una Tenere, ho una Goldwing 1800, ma seguo il tuo canale perché le informazioni che dai sono spesso "trasversarli" e molto utili. Mi piacerebbe vedere un video, se non lo hai già fatto, che tratta sui pericoli che hai corso durante i viaggi, incidenti sfiorati e comportamenti di guida. Grazie per il tuo lavoro e ciao!!!

  • @alessioveneri98
    @alessioveneri98 2 роки тому +4

    Complimenti per questi video super dettagliati ed interessanti! Mi piacerebbe moltissimo un video pippone su come allestire una moto in base al viaggio , che sia di corto, medio o lungo raggio.
    Un saluto e ancora complimenti!

    • @frozzro
      @frozzro Рік тому

      mi unisco, sarei curioso di sapere come organizzate le borse, i vestiti tecnici ecc ecc

  • @marcoapollonio3051
    @marcoapollonio3051 2 роки тому +2

    Capisco perfettamente tua moglie che parla col cuore... io col mio Tiger del 2013 sono a 150.000km e spero di farne almeno altrettanti

  • @vagabond1584
    @vagabond1584 2 роки тому +8

    Come sempre ogni tuo video è garanzia di passione, precisione nel documentare e tanta tanta simpatia!!

    • @bravoatila8103
      @bravoatila8103 2 роки тому +1

      Ora capirai perché la vita è come un tango argentino. benvenuti in America Latina.

  • @marioficco
    @marioficco 2 роки тому +1

    ciao francesco, ottimo video ed un vademecum chiaro per un motociclista con la passione dei viaggi, inoltre hai fornito consigli utili e tanti accorgimenti per chi possiede una moto e non vuole incappare in problemi seri. Spesso si cambia la moto per moda e poche volte per effettive esigenze, mi sono fatto la stessa domanda se cambiare moto ma dopo aver analizzato le condizioni della super tenerè (km. 90.000) e le valutazioni per un altra moto da acquistare preferisco tenermi la mia XTZ dandogli sempre le dovute attenzioni...... BUONA STRADA A TUTTI

  • @yomocry
    @yomocry 2 роки тому +7

    sono davvero colpito dalla tua competenza e dalla tua attitudine alla gestione del mezzo, sicuramente mossa dalla tua passioneper la moto...
    la tua filosofia di mantenere accuratamente ogni particolare potenzialmente problematico e' ammirevole e ci apre gli occhi su molti scenari diversi dal sostituire una moto...
    complimenti Francesco davvero

  • @giorgiosantarossa7754
    @giorgiosantarossa7754 2 роки тому

    Ciao Francesco. Avevo già avuto modo di leggere della proverbiale affidabilità della tenerona, in un articolo dove, al rientro dal giro del mondo con più di 100.000 km percorsi, una volta aperto il motore era risultato che le valvole erano in tolleranza, le camme non erano usurate: insomma, una super moto e, ovviamente, Yamaha ha pensato bene di metterla fuori produzione, piuttosto che cercare di renderla euro 4 - o 5, non ricordo -. Fai benissimo ad occuparti da solo della manutenzione ordinaria a parte, penso, di quella più problematica - e poi anche chi è del mestiere deve pur viverci -. Come sempre ottimo video, interessante ed intrigante. Devo dire che, se dovessi cambiare il mio r 1200 rt, mi sarebbe proprio piaciuto comprare una tenerona, così, per puro sfizio. Bravo, continua così, in modo che ogni volta impariamo qualcosa di nuovo.

  • @giuseppepezzella4810
    @giuseppepezzella4810 Рік тому

    Bravo, Responsabile,e soprattutto si vede che oltre ad amare la Tua compagna, hai un Amore Grande per la Tua TENERONA...Ciao e complimenti per come hai spiegato le cose.👍👍👍

  • @giogio-xs7gv
    @giogio-xs7gv 2 роки тому

    bravo Francesco, come al solito confezioni video molto interessanti, inutile dirti
    che la tua Tenerona è una gran moto da viaggio. concordo con te che i 200 000 km
    sono un traguardo raggiungibile senza troppi inconvenienti e con poca spesa.
    io ho un Aprilia caponord 1000 e mi diverto a fagli manutenzione e facendo parte
    di un forum di matti, Motomatti appunto, sono diventato un talebano della caponord.
    ieri nel mio garage cerano 4 CN per fare modifiche e manutenzioni varie.
    un nostro amico ha due cn, 204000 e 40000 km, mai controllato le valvole in nessuna
    caponord , se si tengono bene e si fa manutenzione si arriva quasi sempre a cambiare
    la propria moto x il gusto di cambiare.
    poi se si fa un conto economico è un'altro conto, è anche vero che col passare degli anni
    e con l'uscita di modelli nuovi si riescono a reperire ricambi a prezzi molto vantaggiosi.

  • @ioio2486
    @ioio2486 2 роки тому

    Francesco ci parli della tanica per l'acqua come si posiziona sotto alla valigia e come fai a riempirla. Grazie mille

  • @johnbettoni1920
    @johnbettoni1920 2 роки тому +4

    Ciao Francesco, come sempre ti meriti i complimenti per i tuoi video e per le conoscenze sia tecniche che organizzative che possiedi. Detto ciò, sono pienamente d'accordo con te che la nostra moto merita di essere curata al meglio e con prodotti di alta qualità . Anch'io faccio la manutenzione da me, primo per essere sicuro che tutto sia stato cambiato o controllato, secondo perché le possibilità economiche dettano sempre legge e in fondo mi piace conoscere bene la mia moto perché in caso di guasto durante un viaggio spero di potermi arrangiare. Dunque, il mio punto di vista sull'acquisto di una moto è dato dal potere d'acquisto , perché chiunque ne avesse la possibilità sceglierebbe il top in commercio, ma quando non si può bisogna farsi delle domande. Che cosa ci voglio fare con la moto ? Quanti km farò, quanto mi costa un ricambio, quanto consuma,ecc.. Ovviamente io ho fatto lo stesso e nel mercato dell'usato, nel 2011 ho trovato la mia moto, ovviamente giap, con pochissimi km, con pochi soldi e di grande affidabilità e già alcuni anni di vita . Oggi sono anch'io prossimo ai 100000, ma certe manutenzioni tipo controllo valvole, (secondo alcuni meccanici di fiducia, non sono necessarie a questi kilometraggi per moto di questo genere, cioè da turismo) , avendo un costo non trascurabile le rimando e potendo risparmiare preferisco farmi un fine settimana in più. Questo per riallacciarmi al tuo messaggio sul consumismo che condivido. Quando entri in questa modalità, dai delle priorità a tutto e la mia priorità è poter viaggiare il più possibile per vedere e conoscere posti nuovi . La moto la si guida anche se non ha l'ABS, il controllo di trazione, le luci a led e 200 cv ....ciò che importa che sia in ordine e che la si guidi secondo le sue caratteristiche. Con questo non voglio dire che chi può non deve acquistare la moto del cuore, anzi è un bene per l'economia, ma volevo solo ricordare che si può fare turismo anche con moto di età da registro storico e che a volte si rivelano meno delicate delle nuove. Tutto ciò è solo un mio pensiero dato dalla mia esperienza. Aspettando il tuo prossimo video, colgo l'occasione per gli auguri di buona Pasqua a te ed a Sara.

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Condivido in toto e auguri a te..🙏❤️

  • @maosmamil
    @maosmamil 2 роки тому

    Complimenti per il video superpippone ma doveroso! La Tenerona ha avuto tanta fortuna a trovarti. Super manutesa e coccolata! Non vedo l'ora di sapere quali sono i vostri piani per questa estate! Buona strada!

  • @alexandrialibrary8152
    @alexandrialibrary8152 2 роки тому

    Carissimo Francesco, innanzitutto grazie per condividere tutte queste informazioni, è il fato che mi porta da te perché con la mia moto, tutt'ora in osservazione, avevo questo problema, però al contrario della tua le mie candele erano perfette NGK originali esagoni puliti.
    Mio cugino che mi sta aiutando, ha variato il minimo che era impostato di default a 1800 giri circa, abbassandolo a 1200 circa.
    Tutt'oggi sembra non presentarsi più questo problema, ma richiede ulteriori test sulle medie distanze a velocità costante.
    Pensa che da caprone bobina era l'avvolgimento di rame.... 😓

  • @giuseppetore6337
    @giuseppetore6337 2 роки тому +1

    Professor Cuccioletta sempre preciso ed esaustivo!! Passione pura e tanta simpatia!!!

  • @enricorattalino8174
    @enricorattalino8174 2 роки тому

    Molto interessante, complimenti!...una domanda i cuscinetti di sterzo non li hai controllati?

  • @nonsolorasatura9093
    @nonsolorasatura9093 Рік тому

    Nella prossima sostituzione delle candele pensi di provare quelle all'iridio o al platino?

  • @danilolucci4443
    @danilolucci4443 2 роки тому

    Sempre interessanti i tuoi video, ricchi di spunti, riflessioni e consigli dettati dall'esperienza, grazie. 👋👋👋👋👋👋

  • @danilomerenda5577
    @danilomerenda5577 2 роки тому

    Chiaro come sempre!! È importante fare da sé la manutenzione ordinaria in tutti i sensi come appunto fai te che io non lo so fare!! secondo il mio punto di vista non credo che sia necessario rivolgersi ad una officina autorizzata ma a volte è meglio avere un meccanico di fiducia in modo che ci si possa parlare in modo più collaborativo uno scambio di pareri!! Ma credo che tu abbia scelto la tenerona che possa metterci le mani in modo sicuro ma anche che non sia troppo costoso l'insieme dei costi globali🛠️ buon viaggio

  • @grazianocandelori6114
    @grazianocandelori6114 9 місяців тому

    Buongiorno e grazie per i suoi consigli. Le vorrei chiedere l'indirizzo del suo meccanico. Grazie

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  9 місяців тому

      A Corridonia c’è solo quello praticamente o quasi, Raffaelli Tonino😉

  • @ruifsaccah527
    @ruifsaccah527 2 роки тому

    Ciao, riguardo il filtro della pompa carburante, mi ero posto lo stesso problema. Ho trovato la soluzione con Guglatech. Ci sono molti video a riguardo. Utile per i moto-viaggiatori, soprattutto se presente sporcizia nelle cisterne e contaminazioni con acqua.

  • @SBRAGHINO
    @SBRAGHINO Рік тому

    Complimenti per tutto! Vi ho scoperto da poco ma vi ammiro già tantissimo! Mi togli una curiosità? Il tendicatena l'hai sostituito da solo o ti sei fatto aiutare da meccanico? È fattibile con un minimo di manualità? Anch'io faccio la manutenzione ordinaria nel mio garage.
    Grazie

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  Рік тому

      Si fattibilissimo… io l’ho fatto fare al mio vecchio meccanico di fiducia.. ma ho seguito tutto e lo puoi fare tranquillamente perché esterno praticamente 😉❤️

  • @alessandrotinti9569
    @alessandrotinti9569 2 роки тому

    Bel video dettagliato,Frà. La mia Gs 1200 ADV Bialbero del 2010, ha all'attivo 120k km e posso dirti che va meglio ora di 40k km fa,nei 10k km,arrivo al tagliando con un consumo d'olio di 6-700 grammi,quindi quasi nulla per un Boxer ad aria/olio.Volevo chiederti una cosa; ma il giunto cardanico lo hai controllato sfilandolo,verificando le bboccole crociere ed il mille righe sono ok,o hai solo dato un occhiata alla crociera che si innesta all'alberino del cambio? Io ad ogni tagliando lo sfilo,lo controllo ed all'occorrenza lo ingrasso con un grasso dedicato.Detto questo,vai tranquillo che se le moto vengono manutentate in modo serio e con regolarità,durano una vita! Un abbraccio a te ed a Saretta ;)

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Sulla tenerona il cardano è diverso dal gs.. non ha millerighe da ingrassare..😉

    • @alessandrotinti9569
      @alessandrotinti9569 2 роки тому

      @@FRANKSAFFAIR Ah no? Cavoli,non ho mai visto il giunto cardanico della tenerona ma sapevo che era più evoluto di quello della GS e con dei costi notevolmente minori.

  • @wingman1963
    @wingman1963 2 роки тому +2

    Complimenti, come sempre un video interessantissimo, Auguri per i 100‘000Km e spero ancora tanta strada👍🏼✌🏻

  • @francoleonardi-i4g
    @francoleonardi-i4g 5 місяців тому

    Franco possiedo la Tenerona dal 2015 ho percorso quasi 100000 KM.
    Il video é molto chiaro e istruttivo per questo pollice alzato,vorrei sapere la procedura per la sostituzione del tenditore della catena di distribuzione

  • @100motoriruggenti
    @100motoriruggenti 2 роки тому +1

    Grande video, interessante almeno quanto i report di viaggio.
    Comunque siamo sulla stessa o'unghezza d'onda sulla manutenzione, chi miglio la esegue con costanza e dedizione, poi ne vede i risultati c'è poco da fare! Io ho passato i 110000 con la mia RT e non la cambio per nulla al mondo!

  • @marioventuri4329
    @marioventuri4329 2 роки тому

    ciao FRANCESCO e un vero piacere ascoltare i tuoi consigli buona strada.

  • @robertom2236
    @robertom2236 2 роки тому

    Ciao e complimenti.
    Ti posso chiedere che olio motore usi?
    Filtro olio originale o altre marche?
    Grazie.

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Grazie..
      ps.. guarda il video precedente..
      ua-cam.com/video/5Ii1LccAVKw/v-deo.html

  • @Teneroad
    @Teneroad Рік тому

    Ciao! sono un nuovo follower :). Ho anche io una super tenere ultimo modello (2020). Visto che sei cosi esperto ne approfitto per un tuo consiglio. Ho il cambio che sembra durissimo, esiste una vaschetta per l'olio del cambio oppure e' tutto "compreso" nel cambio olio motore? Il Bhardal me lo consigli? Ultima cosa, spesso quando accendo la moto, l'accensione ci impiega piu tempo e sento uno "sbuffo" dalla marmitta prima dell'accensione finale. Ho cambiato batteria, candele e registrato le valvole ma ancorta lo fa. Possono essere le bobine?? Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!!

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  Рік тому +1

      L’olio del cambio è quello del motore, io utilizzo motul 7100 10-50w.. per le bobine e tutto il resto, con una moto del 2020 mi sembra molto strano…🤷🏻‍♂️

  • @FabrizioG.2010
    @FabrizioG.2010 2 роки тому

    ma i tubi dei freni? e l'abs?

  • @santetani3931
    @santetani3931 2 роки тому

    Complimenti per il video e per la cura della tua moto.Mi permetto però di dire che la longevità e l'obsolescenza della moto dipende anche dal suo utilizzo. Mi spiego meglio:utilizzare la moto per viaggi ed in un contesto quotidiano di provincia è diverso dall'utilizzo di un mezzo utilizzato per i viaggi ed in più utilizzato quotidianamente in una città come Roma dove:Sampietrini!Utilizzo smodato della frizione nelle code;continuo utilizzo dei freni e sollecitazione dell'anteriore e posteriore!ripartenze a freddo etc.,portano oltre ad un:obsolescenza diversa del mezzo anche a diversi interventi manutentivi e,se ci arrivi a 100.000 km dubito che sia fresca come la tua Super Tenere.Un caro saluto saluto

  • @dimart66
    @dimart66 2 роки тому

    Ciao, ti do un consiglio anch io, riguardo la pompa della benzina. Lo so, se cambi tutto l insieme della pompa costa cifre da capogiro,
    pero”
    se la pompa dovesse iniziare a rompersi (di solito non si rompe improvvisamente, ma inizia a funzionare irregolarmente, interrompersi e poi riprendere a funzionare) devi smontarla ed estrarre il motorino elettrico che c e” dentro (e” quello che da problemi di malfunzionamento) una volta smontato verifica con quali altri mezzi e” compatibile (anche auto) in base al codice, lo potrai trovare aftermarket ad un prezzo di molto inferiore ai 100 euro.
    Poi rimonti tutto dopo aver pulito il filtro (o sostituito, se trovi anche quello) e fai altri mila di km.
    Mi e” successo col mio Kawa Gtr 1400, ho risolto con il motorino elettrico della pompa che mi sembra era lo stesso di qualche auto Mitsubishi e l ho trovato in un negozio di ricambi auto generico, tutto cio” in Romania dove abito.
    Ai tempi, nel 2018, la pompa completa costava piu di 640 euro, il motorino elettrico l avro” pagato sui 60,
    la moto ha marciato perfettamente altri 4 anni quasi, poi l ho venduta.
    Complimenti per i tuoi viaggi ed i tuoi video, si vede che sei una persona competente ed educata.

  • @andreaarpino9610
    @andreaarpino9610 Рік тому

    Intuitivo, utilissimo e simpatico…analisi competente riguardo ad un mezzo validissimo…chapeau

  • @claudio9073
    @claudio9073 2 роки тому

    Complimenti come sempre ma che pastiglie monti?

  • @SilvioBartolini-g4s
    @SilvioBartolini-g4s 11 місяців тому

    Ottimo servizio 👍 ma allora non c'è bisogno di cambiare anche la catena di distribuzione?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  11 місяців тому

      In teoria si.. in pratica se ben mantenuta ce se ne possono fare molti di più.. 🙏❤️

  • @alessandrofantini470
    @alessandrofantini470 2 роки тому

    Come sempre gran video, bravo Francesco. Per curiosità, perché non fai un video sugli stivali che hai usato per caponord..?

  • @lucafrisardi934
    @lucafrisardi934 2 роки тому

    Ciao Francesco sul gioco valvole ai fatto bene forse su moto di 40 anni fa magari qualche valvola saliva un po perché le sedi cedevano.Sai cosa controlleremo a quel chilometraggio lo statore /alternatore/regolatore di tensione ,ne patiscono 80% delle moto. Ciao Francesco e sempre piacevole vedere i tuoi video

  • @ScoopDj
    @ScoopDj 2 роки тому

    Ahhhh vedo che hai optato per le borse Cargo Enduristan come ti consigliai l'anno scorso!! 😉
    Ottimo acquisto, hai fatto un video a riguardo?
    Comunque grande moto, una delle poche rimaste a ribadire la qualità costruttiva jap, spero che lo sia anche la mia Africona!! 🤞🏻🤞🏻

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Si sono ottime a vederle.. ora da testarle.. comunque enduristan fa veramente ottimi prodotti..😉

  • @tiziocaio6159
    @tiziocaio6159 2 роки тому

    Grazie per questo video molto interessante, ne approfitto per chederti una cosa, se tu avessi da cambiare la tenerona che moto sceglieresti?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Attualmente in ballottaggio gs adventure e triumph rally pro.. 😉.. made un japan attualmente con il cardano c’è poco😓

  • @flaviobianchessi3528
    @flaviobianchessi3528 2 роки тому

    Ciao, un consiglio , visto che andate in posti estremi e comunque anche in paesi dove l'affidabilità della benzina non è assoluta , vi consiglio di montare in ingresso serbatoio un filtro della GUGLATECH che è un sacchetto vincolato all'inbocco serbatoio ,che è in grado di fermare qualunque tipo di sporcizia compresa l'acqua , e mette al riparo da brutte sorprese oltre a rendere non piu necessario smontare la pompa per controllare il filtrino che rimarrà sempre pulito. Io lho montato da anni sulla mia Tiger e ti assicuro che pulendo il filtro a sacchetto della Guglatech ogni due anni un pò di sporcizia cè sempre anche se ho sempre fatto benzina in Italia.
    Il costo del filtro è di 70 o 80 euro ha applicazioni per tutti i modelli di moto, una benzina sporca rischia di farti spendere molti piu soldi oltre a rovinare un viaggio. Buona strada.

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 Рік тому

    Bellissimo video 🎞️ con tanta 🏍️ passione e simpatia 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcorockopop1611
    @marcorockopop1611 2 роки тому

    Complimenti per il video ...ma mi chiedo se dovessi cambiare la moto domani mattina cosa prenderesti ?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Per come uso la moto, mi piacerebbe il cardano.. attualmente sarebbero in ballottaggio gs adventure e triumph rally explorer.. forse prenderei la Triumph fra le due, mi incuriosisce molto..😉

    • @marcorockopop1611
      @marcorockopop1611 2 роки тому

      Grandissima moto/motore ma per i ricambi 😩

  • @diegocornali7582
    @diegocornali7582 2 роки тому +2

    Complimenti per i video e viaggi fatti e sempre buona strada ✌🏻

  • @meritene70
    @meritene70 2 роки тому

    Video davvero interessante che rimarca l'importanza di una buona e attenta manutenzione per un ottimo e duraturo funzionamento di una moto (e non solo).
    Chiaramente...la Tenerona NON SI CAMBIA!!!👍👍👍
    Stamattina ho fatto un giretto in moto nell'entroterra e in un paese, sosta di molti motociclisti, c'erano quattro ST 1200: spettacolari.

  • @francescoc1741
    @francescoc1741 2 роки тому

    La forcella e il mono che manutenzione hanno avuto negli anni? Sono stati revisionati?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Ci farò un video dedicato.. ho l’ohlins al posteriore..😉

  • @enrico48353
    @enrico48353 2 роки тому

    grande !!! bellissimo video io ho un hornet 900 160.000 km e si comporta ancora come una giovincella . olio a 10 000 candele a 30.000 per il resto pochissimi danni tutto marketing la gente non sa cosa fare deve perforza avere sempre il nuovo . ma che cosa c'e ' di più' bello che tenersi cura di una cosa aggiustarla e farla vivere allungo se si può' fare !.... QUESTIONE di stile di vita sopratutto. oramai anche per un banalissimo problema si buttano via le cose . che mondo ridicolo !! ciao e buon divertimento con la tua moto

  • @tonybs8443
    @tonybs8443 2 роки тому

    Bravissimo. Hai mai cambiato l olio alle forcelle anteriori?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Si due volte..😉

    • @tonybs8443
      @tonybs8443 2 роки тому

      @@FRANKSAFFAIR l hai fatto tu o il meccanico?

  • @Mr.Simone222
    @Mr.Simone222 2 роки тому

    Bravo. è tornata più nuova di prima....😍👍🏼bella e tenuta benissimo. Complimenti

  • @antoninoglorioso3932
    @antoninoglorioso3932 2 роки тому

    Prima cosa complimenti, seconda cosa: tu non mi crederai, io abito in provincia di lodi,dove c'è un concessionario Yamaha e tutte le volte che passo vedo in vetrina una tenerona e sempre dico sempre vi penso!!!!! Comunque bravo tratti il tuo mezzo da signore!!!! Buona strada sempre!!!!!🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙

  • @pantrani
    @pantrani 2 роки тому

    Io personalmente tengo i miei mezzi per parecchi anni , anche perché sono dell’idea che o li cambi dopo 2 massimo 3 anni o li tieni per tutta la loro vita perché se no si svalutano troppo.
    Poi c’è anche il problema che se un mezzo è molto vecchio in alcuni paesi c’è caso che non ti fanno entrare perché non conformi alle normative antinquinamento.
    Inoltre ci potrebbe anche essere il problema dei pezzi di ricambio

  • @dariopolato2748
    @dariopolato2748 2 роки тому

    Il tuo ragionamento non fa una piega, specie in questo momento di forti speculazioni sui prezzi dell’usato,ormai a cifre folli che qualche anno fa nemmeno immaginavamo, io ho deciso di tenermi il mio gsx 1250 finché dura, una buona manutenzione ti fa macinare viaggi in sicurezza,alla fine per un moto viaggiatore conta questo più che avere per forza l’ultimo modello di moto a suon di rate.ottimi consigli buona strada 🔝👍🏻

  • @freeman2861
    @freeman2861 2 роки тому

    Ciao, che telecamera usi per riprenderti nel box?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Spesso una mirrorless della sony alpha 6600..😉

  • @riccardobarbadoro6426
    @riccardobarbadoro6426 2 роки тому

    ottima spiegazione mi è piaciuto per come hai descritto tutto il lavoro che hai fatto

  • @PierangeloTosini
    @PierangeloTosini 2 роки тому

    Mha, secondo me la moto si cambia quando (e se) cambiano le esigenze. Da notare che alcuni modelli (come la tenerè 1200 o anche la mia multistrada 1260s) sono usciti di produzione senza dirette sostitute, quindi non direttamente sostituibili per obsolescenza.

  • @mauriziosighel5989
    @mauriziosighel5989 2 роки тому

    Complimenti per la tua chiarezza delle spiegazioni

  • @liviofaggian4686
    @liviofaggian4686 2 роки тому

    Complimenti Francesco video interessante, anch'io ho una moto come la tua del 2018
    dovresti sostituire anche l'olio e guarnizioni dei steli delle forcelle.

  • @alfredodavide1751
    @alfredodavide1751 2 роки тому

    Ciao ho la stessa moto del 2012 con 85000km l unica cosa che ho cambiato oltre i normali tagliandi è la centralina dell ABS. e come te non ho intenzione di cambiarla. Va benissimo consuma il giusto e poi è esteticamente favolosa! Cosa vuoi di più?!?

  • @maurofrazzei8873
    @maurofrazzei8873 2 роки тому

    Bravo manutentore e previdente, cuscinetto di sterzo ? Batteria ? cmq 👍

    • @maurofrazzei8873
      @maurofrazzei8873 2 роки тому

      Mai trasmissione finale ?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Mai cuscinetti, la batteria appena acquistata usata perché un periodo è stata ferma..

  • @brunogiuliani1319
    @brunogiuliani1319 8 місяців тому

    Ciao , possiede una Suzuki bandit 650 gfs del 2008 e fino adesso ( 1003.000)non è stato fatto niente sula meccanica l’unica è cambiamento pompa benzina ( 450 € ) . Bruno

  • @Redange100
    @Redange100 2 роки тому

    Ciao Francesco, siamo in tanti ad avere una ST e trattarla come fai tu, non è un caso, è la moto che sceglie i proprietari.
    Ma i cuscinetti di sterzo li hai già cambiati?

  • @ric.m
    @ric.m 2 роки тому

    Buon pomeriggio, posso chiedere xké non indossi nei tuoi lunghi viaggi un aribag x moto, cosa ne pensi al riguardo, grazie

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Da farci un serio pensiero al riguardo effettivamente 😉

  • @mimmobimota9833
    @mimmobimota9833 Рік тому

    Grazie. Informazioni utilissime e trasversali.

  • @walterpezzotta6167
    @walterpezzotta6167 2 роки тому

    Bravo come sempre Francesco, però c'è un però ; non si parla male dell'amante con l'amente presente !! Va be dopo tanti anni insieme la Tenerona te lo perdona. Squadra vincente NON si cambia ( nella squadra c'è ovviamente la Sara ). Francesco apprezzo sempre i tuoi video nerd ( per niente pipponi ). Un abbraccio anche ai vostri genitori, buona Pasqua .

  • @ghiogabriele
    @ghiogabriele 2 роки тому

    Ciao! Complimenti per i tuoi video e viaggi, quest,anno finalmente anche io e mia moglie faremo la nostra prima avventura a lungo raggio ( per noi🤣) Un tour delle Alpi , avrei bisogno di chiederti un consiglio per pianificare al meglio, stiamo riscontrando dei problemi sia con il navigatore (Tom Tom) che con altri programmi, anche un semplice Google maps, che in questo momento non tiene in considerazione i passi alpini perché sono chiusi almeno fino a maggio.
    Cosa mi consigli? Hai delle idee da suggerire?

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Su google puoi inserire la data di partenza. Metti luglio e ti calcolerà il percorso sul passo..😜

    • @ghiogabriele
      @ghiogabriele 2 роки тому

      @@FRANKSAFFAIR grande grazie mille da noi e la nostra Tenerona

  • @albertobisin4121
    @albertobisin4121 2 роки тому

    Grande video. Come sempre preciso e professionale!!!💪💪✌️✌️✌️

  • @dariopeiretti1546
    @dariopeiretti1546 2 роки тому

    Ei Francesco mi pare che la frenata combinata non è come dici tu, quando pinzi col freno davanti frena solo davanti, quando schiacci il pedale frena anche davanti. Honda è cos'ì...anche la Yamaha FJR 1300 era cosi, ma non ero stato soddisfatto come sei tu con la tenerona e non per i freni ciao

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      moto.motorionline.com/yamaha-xt1200z-super-tenere-prova-su-strada/
      Leggi sotto la voce abs e ubs.. comunque a basse velocità si sente tantissimo e a pieno carico un paio di volte mi ha salvato.. se vuoi disattivare la frenata combinata devi prima premere il pedale del freno e poi pinzare.. cosi si disattiva in automatico..😉

  • @massimilianoleonelli7944
    @massimilianoleonelli7944 2 роки тому

    Complimenti x il tuo entusiasmo che hai e che trasmetti, grazie Massimiliano

  • @folagana
    @folagana 2 роки тому

    Ciao Francesco, mi permetto di darti qualche suggerimento, anche io ho superato spesso quel kilometraggio. Non hai citato la forcella e penso che sia una svista nel senso che l'olio e la pulizia va fatta, come anche un check dei giochi. A quel kilometraggio penso dovresti revisionare anche il mono posteriore per non avere soprese. Tra i cuscinetti, ci sono quelli di sterzo che vanno anche controllati. Sul motore, il cambio d'olio come hai visto ha i suoi pregi, giochi in tolleranza e camme ok. Tuttavia ti consiglio di pulire i corpi farfallati per evitare piccole irregolarità e spegnimenti a minimo. Una pulizia ad ultrasuoni degli iniettori la farei. Se il tuo cardano ha dei mille righe vanno ingrassati e protetti accuratamente. Il vero problema delle moto con tanti km sono le gomme (o-ring), cavi ecc. che nel tempo purtroppo daranno problemi sebbene sono gestibili. I dischi freno non si misurano con quel calibro ma con un altra tipologia. I dischi vanno controllati con il comparatore per essere certi che non siano "storti". Un ingrassaggio con pasta di montaggio io lo darei sui pistoncini dei freni. Altro punto è la frizione, va controllata ed a quel kilometraggio forse una sostituzione dei dischi a preventivo non guasterebbe. Dopo la sostituzione del tendi catena hai risolto?

  • @yeti.battaini
    @yeti.battaini 2 роки тому

    Bellissimo il video. Mi diresti che porta cellulare da manubrio usi? Grazie

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      C’è un video sul canale.. ps.. proprio questi giorni l’ho cambiato, ma devo testarlo prima di consigliarlo..😉

  • @stefanovaleretto3121
    @stefanovaleretto3121 2 роки тому

    Bel video Francesco! Condivido al 100% quello che dici. Anch'io faccio manutenzione da solo sui mezzi meccanici e mi appassiono a vedere contenuti come questo.
    Una sola domanda: dici 4 candele, ma la tenerona non è bicilindrica? Twin spark?
    Grazie e complimenti ancora!

  • @lucka160452
    @lucka160452 2 роки тому

    Ciao, ti faccio i complimenti per i tuoi video molto appassionanti. In merito alla tua revisione molto accurata non hai citato il controllo dei cavi di acceleratore e frizione. Io mi sono trovato in panne per un cavo rotto con la mia bmw. Mi chiedo se non si il caso di controllare anche quelli. Cordiali saluti

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      La frizione non ha cavi ma ad olio..😉

  • @AntonioRacing98
    @AntonioRacing98 2 роки тому

    Una domanda mi sorge spontanea...
    Durante questi 100 Milà km... La mappatura della centralina é stata ritoccata?
    Oppure completamente originale?
    É presente solo il terminale con catalizzatore originale?
    👍🏻😉😜

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Mappatura rifatta dal 2015.. diapason racing evo 2.. modifica filtro airbox e scarico akra.. praticamente da sempre..😉

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 2 роки тому

      @@FRANKSAFFAIR ottimo, grazie dell' info 👍🏻😜

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara 2 роки тому

    Ciao Francesco! Complimenti, sai come trattare la tua moto. Attenzione e rispetto. E lei ti premia con tanti km e divertimento. Fai bene a non venderla. Io non faccio i tuoi km, ma la mia moto, che ha 21 anni, non la venderò di sicuro😂😂 e dovrà prepararsi, perché la farò viaggiare. Cambiato anche io disco e pastiglie anteriore. Grazie per il video 👍

  • @fallaning
    @fallaning 2 роки тому

    Spettacolo!!! Quando passate da Pusiano?!??! (CO). Vi aspetto per una cena -pranzo FOTONICO!!!

  • @Giuseppepep
    @Giuseppepep 2 роки тому

    Grande Francesco, tutto molto interessante ma... Il camper quando arriva ?:-)

  • @massimoronzini1166
    @massimoronzini1166 2 роки тому

    Ciao. Trovo interessanti i tuoi video. A proposito di cambio liquidi e vrevisioni varie io in più cambierei l'olio forcella mettendone uno poco poco più denso per sopperire all'usura delle molle. Cambierei , inoltre, i cuscinetti di sterzo. Ciao e buoni viaggi.

  • @massimopizzotti5981
    @massimopizzotti5981 2 роки тому +1

    Giusta filosofia e ottimo video...la manutenzione è veramente pane..non tramezzino eh..😂..ne farai ancora molti di km con la tua motona. Buona strada e buona vita

  • @antonioiachini247
    @antonioiachini247 2 роки тому

    Caro Francesco volevo un tuo parere sulla v strom 650 2017 ,35000 km ,sarà la mia prima turistica

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Vai… rapporto qualità prezzo ottimo..😉

  • @dariofr
    @dariofr 2 роки тому

    Belli i vs video, una info quale è la canzone /cantante che metti quasi sempre alla fine dei vs video?saluti

  • @maurizio8740
    @maurizio8740 2 роки тому

    Bellissimo video 👏.complimenti per la tua competenza tecnica...ciao

  • @fabio_inco
    @fabio_inco 2 роки тому +1

    Grande Francesco 🤩💯
    Quando un disegnatore si in incuriosisce trova spesso la soluzione 😂👍 i contenuti di meccanica e di carpenteria solo melodia per le mie orecchie 😂🤩.
    Spero di arrivarci anche io con l'Africona oltre i 100mila con la classica manutenzione 👍.
    Non c'è bisogno di seguire le mode per forza, l'importante che vi faccia vivere grandi emozioni.
    Grazie ancora Fra per lo splendido video 💯
    Buona domenica

  • @flaviomirimin4767
    @flaviomirimin4767 2 роки тому

    Ciao Francesco! Bel video come sempre, curiosità: se e ripeto se dovessi cambiare moto cosa acquisteresti? Grazie e tanta buona strada ..

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому +1

      Grazie.. attualmente la scelta è veramente poca per me.. a me piacerebbe qualcosa con il cardano.. ed attualmente la scelta andrebbe su Gs adventure o la nuova triumph..
      Ps.. è una mia pura opinione vincolata dal cardano.. altrimenti ci sarebbero veramente delle moto molto valide per l’utilizzo che ne facciamo..😉

    • @meipso
      @meipso 2 роки тому

      @@FRANKSAFFAIR ciao Francesco, complimenti per i tuoi video, sempre interessanti ma una curiosità... Perché il "vincolo" del cardano?

  • @fabiopunk1661
    @fabiopunk1661 2 роки тому

    Al giorno d’oggi si tende a dimenticare il filtro benzina perché è nel serbatoio e integrato con la pompa, ma è un errore perché le impurità che un cattivo filtro lascia passare alla lunga rovinano gli iniettori. Sul GS la BMW dice ogni 100000 km per esempio ma se si viaggia in postacci è meglio farlo più di frequente. Il problema è che è un lavoro rognoso e delicato

  • @sugarglider7785
    @sugarglider7785 2 роки тому

    Scusa ma non ho sentito parlare delle sospensioni o sbaglio? Cmq sulla pompa della benzina si poteva fare di più, ossia disassemblare il tutto e cambiare solo il motorino e il prefiltro.

  • @simonemilanello7632
    @simonemilanello7632 2 роки тому

    Ma i cuscinetti dello sterzo non sono stati controllati? Io dopo 100mila km li avrei cambiati

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      No mai..ps messo in preventivo 😉

  • @ricardobayoplaza8167
    @ricardobayoplaza8167 2 роки тому +2

    Interesante video. Gran viajera y fiable esa Tenerona. Tuve una Super Teneré 750 y una Diversión 900, y las dos súper fiables también.
    Un saludo, felices viajes ✌️

  • @pd9930
    @pd9930 2 роки тому

    Grandissimo, utilissimo, interessantissimo! Grazie per la condivisione delle competenze!

  • @pierangelotrovesi1472
    @pierangelotrovesi1472 2 роки тому

    Ciao per il serbatoio ti consiglio i filtri della Gouglatech costano una fucilata ma sono in grado di trattenere anche l'acqua, io mi trovo benissimo.

  • @DavideGalloni
    @DavideGalloni 2 роки тому

    Grande Francesco, bello vedere la passione che hai per la moto, la stessa che accomuna me e tutti i veri motociclisti. Buona strada, sempre!!

  • @ILCHESSIO
    @ILCHESSIO 2 роки тому

    Bravissimo…spiegazione ottima…là tenerona merita questo ed altro….io poi alle moto mi ci affeziono…100000 km cosa vuoi che siano…io la mia rt 1250l’ho immatricolata il 28 settembre 2020 e ho già fatto 42000 km….finisco prima io di lei…😂😂😂..pensa che in garage ho ancora le moto dei miei 20 anni…Honda 750 four e Kawasaki 900 Testanera…buona strada mitici…vi auguro che ivostri progetti possano diventare realtà 👍🏻

  • @fabiocalanca8708
    @fabiocalanca8708 2 роки тому

    Complimenti, come sempre un bellissimo video, auguri per il traguardo dei 200.000 km, secondo me puoi puntare a molti di più !! 😉😎

  • @Rinomototravel
    @Rinomototravel 2 роки тому

    Fai bene a tenerla, purtroppo tantissima gente già quando vede una moto usata in vendita con 40000km pensa sbagliato che sia da buttare...dimostrando che con capiscono un tubo....

  • @mauriziosimoncini1898
    @mauriziosimoncini1898 2 роки тому

    Ciao, sempre preciso, preparato ed esaustivo, complimenti!! ....ma della frizione non ne parli? Anche io sono un felice possessore di un ST 1200 e l'argomento 'moto' mi interessa parecchio......

    • @FRANKSAFFAIR
      @FRANKSAFFAIR  2 роки тому

      Grazie.. per ora sembra ancora tutto ok..😅🙏

  • @davidbaldi5418
    @davidbaldi5418 2 роки тому

    Bravo Francesco, condivido tutto ciò che hai detto, possiedo una GS 1200 ADV LC del 2014, per intendersi la prima serie raffreddata ad acqua, ho effettuato i primi due tagliandi nell'assistenza bmw, poi un mio cliente meccanico generico ex dipendente bmw ha insistito per effettuarmi il terzo tagliando 30000km o terzo anno, qua ho avuto la sorpresa......
    Dopo due salate fatture dove veniva riportato sosituzione olio, filtro olio, filtro aria e controllo stato cuffie e ingrassaggio albero cardano, addirittura a 20000 km sostituzione olio impianto frenante; eccoci alla sorpresa: il filtro aria in condizioni disastrose riportava la data di costruzione 2013!!! Recatomi in assistenza BMW mi hanno fatto passare da falso e visionario, ammetto che era difficile dimostrare ciò che avevo in mano, ho ingoiato e da quel giorno ho fatto la manutenzione personalmente e per magia la moto ha smesso pure di consumare olio, difetto ritenuto non difetto da BMW!!! Altra sorpresa l'albero del cardano era completamente arrugginito, per toglierlo dal millerighe lato corona siamo dovuti intervenire con pressa e fiamma ossidrica. Oggi ha 80000km la moto è esageratamente perfetta, ogni 10000km buon olio, filtri e addirittura 180 grammi olio cardano, previsti ogni 30000km, dall'ultimo intervento a 30000km l'albero del cardano è perfetto ma....... non possedendo la manutenzione BMW come usato non vale niente😟😟 Questa è stata la mia esperienza, sono convinto di essere incappato in meccanici disonesti nascosti da camici bianchi, è stato un caso........ Nel 2022 continuiamo con lei con un vaffa alla manutenzione ufficiale dai falsi tagliandi

  • @paolomergenni6369
    @paolomergenni6369 2 роки тому

    Forcella e mono posteriore? Raccontaci qualcosa anche su queste parti fondamentali!

  • @marcomelloni6916
    @marcomelloni6916 2 роки тому +1

    Complimenti interessantissimo video 💪👍

  • @zio12345zio
    @zio12345zio 2 роки тому

    Una volta ho visto un video di una persona che aveva percorso 100k con un super tenerè come il tuo in giro per tutto il mondo.
    Ha fatto scoppiare il motore da degli esperti ed avevano trovato il motore in ottimo stato e non sembrava affatto aver percorso quel chilometraggio. Io me la terrei 💪🏻

  • @luigimabellini8689
    @luigimabellini8689 2 роки тому

    Ho un Honda Varadero 1000 del 2003, acquistata a marzo 2008, aveva 40000km e adesso ne ha 81200km circa. Fatto pochi chilometri, più o meno 3000 km annuali di media, mi trovo bene, e non saprei che moto potrei prendere, per sostituirla. Forse perché dovrei spenderci dei soldi, e non ne avrebbe senso.
    Comunque, una moto a quel livello, mi costerebbe parecchio, e quindi, come da tuo consiglio, meglio curarla, e farci manutenzione regolare. Complimenti per il video, e per come curi la tua moto!

  • @domusbononia9263
    @domusbononia9263 2 роки тому

    Come affidabilità sicuramente con una moto nuova diminuiscono le probabilità di un imprevisto, ma la sfiga può arrivare anche con una moto nuova, no?