Lezioni di Basso #47 - Corso Extra - Studiare Pop/Rock in Conservatorio, cosa c'è da sapere?!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Ciao ragazzi!
    In questo nuovo video vi racconto un po' della mia esperienza come neo iscritto al corso per basso Pop/Rock del Conservatorio Verdi di Ravenna e faccio un po' di chiarezza su tutti gli aspetti relativi all'organizzazione dello studio, lo sviluppo degli esami, l'obbligo di frequenza, etc...
    Se il video vi è stato utilie vi ricordo di iscrivervi al canale, attivare la campanellina e lasciare un like.
    A presto buono studio e #bassyourlife
    Ciao e benvenuto o bentornato su BassYourLife!
    All'interno del nostro canale potrai trovare più di 1000 video dedicati al mondo del Basso Elettrico (e non solo) quindi ti consigliamo di #iscriverti ed attivare la campanellina per le notifiche in modo da non perdere nessun contenuto.
    Se vuoi restare maggiormente informato su tutte le attività di BYL puoi andare sul nostro sito, iscriverti e così facendo, riceverai una newsletter settimanale che ti terrà aggionato sulle nostre attività ed in più potrai avere tanto materiale gratuito, come ad esempio trascrizioni, basi audio e molto altro!
    Buono studio ma sopratutto #bassyourlife
    Facciamo crescere la Bass Family!
    ► Sito: www.bassyourlife.it
    ► UA-cam: / lucaangelicibassyourlife
    ► Facebook: / bassyourlife79
    ABBONATI a questo canale per accedere ai vantaggi!
    Questo è il link:
    / @bassyourlife
    ---------------------------------------------------------------------
    Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente video hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall'art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
    #bass #bassplayer #bassist #bassplayerunited #basso #bassoelettrico #electricbass #bassporn #doublebass #upright #uprightbass #doublebassplayer #basslesson #lezionidibasso #weplaybass #bassline #bassisti #bass

КОМЕНТАРІ • 31

  • @ilPeval
    @ilPeval 7 місяців тому +3

    Grande Luca.
    Sono molto contento che tu abbia condiviso queste informazioni estremamente utili per tutti coloro che vorranno approcciarsi al Conservatorio.
    Nel mio caso, a Rovigo, una volta superato l'esame di ammissione, non ho avuto crediti formativi in quanto a Rovigo alcune materie sono presenti nel piano di studio: Ear Training (3 esami uno per anno), Armonia Pop, etc.
    Detto questo confermo che anche a Rovigo ci sono materie che prevedono l'esame ed altre che prevedono l'idoneità.
    Ma vorrei puntualizzare di NON sottovalutare alcune materie, che a prima vista potrebbero apparire non solo come complementari ma anche irrilevanti. Beh. NON lo sono.
    La formazione del Conservatorio, anche negli indirizzi Pop/Rock, è a 360° ed a mio parere, è meglio aggiungere molte materie facoltative al piano di studio perchè ognuna di esse ha una sua propria valenza educativa.
    La lettura della musica in due chiavi è ovviamente fondamentale come tu hai ben sottolineato, così come (almeno nel caso di Rovigo) anche il solfeggio ritmico.
    Ma il consiglio più importante è STUDIATE.

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Mitico Paolo! Grazie mille per il feedback e il commento. Un abbraccio 🤗

  • @bjorntheviking1683
    @bjorntheviking1683 3 місяці тому +3

    Io attualmente studio al conservatorio di Benevento basso elettrico pop-rock, che per quanto magari altri lo criticano dal punto di vista strutturale, non è male in realtà. Il mio problema è stato e lo è tutt'ora, come per miei compagni delle classi di basso, cambiare ogni anno il maestro, è una cosa abominevole, infatti più di 3/4 di noi ha delle lacune esorbitanti soprattutto dal punto di vista Armonico, io sono riuscito a scamparmela mettendomi a studiare l'armonia privatamente con Valerio Silvestro, che oltre a recuperare completamente le lacune, sono andato ben oltre e imparato cose e tecniche nuove che al conservatorio il programma non lo prevede, inoltre imparato a improvvisare seguendo un criterio logico e non usare una pentatonica o una scale in 1a posizione, quindi... ma chiusa parentesi, avevo 17 anni quando mi sono iscritto al Conservatorio, e parallelamente stavo facendo ultimo anno del liceo, quindi mio padre si è preso briga di farmi da "segretario", quindi a quel età non capivo il mondo burocratico delle istituzioni, però tanti bassisti nella mia zona, compreso Alfonzo Camerota, mi dicevano di farlo visto che avevo tanto talento, e allora mi iscrissi a Benevento sapendo che (nel 2018) ci stava Luca Pirozzi con cui ho fatto 2 anni di propedeutico, e mi trovavo molto bene, perché mi seguiva e si ricordava di me, delle mie capacità e dove premere per spronarmi e migliorarmi, anche durante la pandemia tramite lezioni Online il feeling e la costanza non cambiò. Purtroppo dopo 2 anni con Luca, quando sono entrato al 1 anno del trienni, è arrivato un altro maestro, non lo voglio citare, ma posso dire che è un contrabbassista bravo, che però non ha mai toccato il basso elettrico in vita sua, in quel anno ha sballato tutte 5 classi di basso, e per noi di primo non ne parliamo, eravamo in 6 bassisti della mia classe a fare lezione di 1 ora, e in tutto anno accademico ne abbiamo fatto 5 o 6 lezioni, un disastro completamente. Per fortuna il secondo anno è Tornato Luca, però noi del primo avevamo grossissime difficoltà visto che abbiamo saltato tutto il programma del 1 anno, e per quanto cera impegno dalla parte di tutti, tanti non ce l'hanno fatta a recuperare, infatti ora che faccio 1 biennio, ormai tra poco il secondo, siamo rimasti io e un altro bassista. Al terzo anno per due anni è arrivato un altro maestro che è Franco Fabbrini, che subito tutte le classi di basso si sono trovate benissimo con lui per questi 2 anni, e purtroppo non ci sarà più l'anno prossimo visto che finalmente ci sarà un maestro definitivo con la cattedra, anche se è tardi mi manca un anno per finire, sono contento per quelli che verranno e faranno un percorso di 5 anni sempre con lui. La morale? secondo me è di non iscriversi a nessun conservatorio dove il maestro della materia principale scelta non è di ruolo. Se è stato ingaggiato a contratto o ore, almeno per me non conviene. Ora dopo la fine, penso andrò provatamente da qualche bassista per farmi crescere.

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  3 місяці тому +1

      Grazie mille per il feedback, davvero molto utile. Un saluto a Luca Pirozzi!

  • @albertobanzi4693
    @albertobanzi4693 7 місяців тому +1

    Bravo Luca,
    video estremamente utile e grande plauso per la tua scelta di intraprendere il percoso accademico nonostante tu sia già un professionista. Io sono in procinto di finire il triennio di contrabbasso jazz a Rovigo, conservatorio che consiglio caldamente: ottimi docenti sia jazz che pop, bell'ambiente, belle iniziative. La presenza alle lezioni, oltre ad essere obbligatoria all'80% è anche FONDAMENTALE per il percorso di studio. E' infatti a lezione (soprattutto quelle collettive) che si interagisce con i docenti e con gli altri allievi e si cresce. Certo per chi è grandicello come me, bisogna farsi il mazzo e non poco per riuscire ad incastrare tutto (lavoro, famiglia, etc...) ma se lo si fa seriamente (senza cazzeggiare) le soddisfazioni arrivano. Io ho iniziato in era Covid e quindi molte lezioni teoriche erano online e questo è stato un grande vantaggio. Ovviamente quelle pratiche collettive, tipo musica d'insieme, ne hanno sofferto, ma poi si è recuperato. Chiudo con una parola per il discorso delle idoneità. Sulla carta i crediti dovrebbero venir riconosciuti una volta che l'allievo ha frequentato il corso ed ha dimostrato di essere appunto "idoneo", in realtà (almeno a Rovigo) si fanno esami veri e propri, solo che alla fine non ti viene dato il voto ma solo un IDONEO o NON IDONEO. A questo punto preferirei ricevere un voto, almeno si ha un range di valutazione chiaro.
    In bocca al lupo per tutto !

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому +1

      Grazie mille Alberto per il commento e il feedback, davvero molto utile! 🤗🎸🙌🏻

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 7 місяців тому +1

    E meno male che, almeno al conservatorio, bisogna essere solidi lettori e preparati in teoria, non dovrebbe mai essere una cosa che sorprende. Mi sembra più assurdo che ancora troppi conoscano solo sigle e TAB . Per questo apprezzo e ringrazio per l’ impegno ogni creator che pubblica partiture anche se solo per uno short . Sembra complimenti a te che hai deciso di fare questo salto di qualità perché fa capire che sei una persona veramente 👌

  • @diegoventura827
    @diegoventura827 7 місяців тому +3

    Ho studiato triennio di contrabbasso classico, ho dato tutti gli esami di strumento e buona parte di esami teorici ma mi sono arenato a pochi esami dalla fine non riuscendo a sostenere l'impegno del corso di orchestra ed altri corsi collettivi non riuscendo ad arrivare all'85% dell'obbligo di frequenza avendo famiglia e lavoro che mi occupa 10 ore al giorno. Con grande rammarico ho dovuto interrompere il percorso

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Posso solo immaginare quanto sia stato difficile.. dispiace 😞

  • @user-rx7ho8no8z
    @user-rx7ho8no8z 7 місяців тому +2

    Ciaooo io frequento il secondo anno di basso pop a Frosinone, da noi è possibile anche ricevere crediti extra per attività esterne al conservatorio. Altra differenza è che le aule non si possono prenotare quindi puoi accedervi solo se non c'è l'insegnante ahahah

  • @lucioenricofasino
    @lucioenricofasino 7 місяців тому +2

    👍🏻

  • @filippocalderoni
    @filippocalderoni Місяць тому +1

    Ciao Luca, ho sostenuto l'ammissione in chitarra pop rock proprio al Verdi di Ravenna, quindi inizierò le lezioni a novembre! Posso chiederti indicativamente quante ore al giorno di studio occorre dedicare? Magari ci incontreremo in conservatorio!

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  Місяць тому +1

      Ciao Filippo benvenuto nel club, vedrai che ci incontreremo sicuramente. Le ore di studio dipendono da quante “cose” devi fare. Sicuramente non poche. Almeno 3/4 al giorno come media :)

  • @user-qj1wh1dv3j
    @user-qj1wh1dv3j 7 місяців тому +2

    Ciao! Io frequento il conservatorio di Cesena (classe contrabbasso) e tutto ciò che hai detto mi pare che sia uguale anche da noi. Ho una curiosità: come riesci a gestire al meglio vita lavorativa e studio in conservatorio? Grazie mille!

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Sto diventando pazzo però incastrando tutto e con pazienza infinita ci si riesce :)

  • @yurimagnani6053
    @yurimagnani6053 7 місяців тому +2

    Ho licenza teoria solfeggio poi 6 di c.basso ho deciso di cambiare e mi sono diplomamo slla a.m.m.di modena magari riparto con il conservatorio😂

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Forse ti conviene, già solo per recuperare tutto il lavoro fatto.

    • @yurimagnani6053
      @yurimagnani6053 7 місяців тому +1

      Luca mi piacerebbe molto ma ho 2 figli e oltre a insegnare e suonare il mio lavoro principale e il barbiere devo vedere come mi metto con il tempo

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Massima stima!

  • @Marco-bassforever
    @Marco-bassforever 7 місяців тому +1

    Che ricordi, avevo 14 anni e dopo un tentativo abortito ad un ITIS mi iscrissi al conservatorio per contrabbasso classico
    Ero un ragazzino, ma già suonicchiavo in un "complesso beat"...
    Ho passato il primo anno e 1/2 solo a solfeggiare ! lo strumento era li che mi guardava ma non potevo toccarlo !
    Un paio d'anni dopo mi trovai in una sala prove con un altro ragazzo che studiava pianoforte, iniziammo, così per passare il tempo, a suonare TAKE FIVE non più di 1 minuto dopo la segretaria irruppe e ci minacciò d'epulsione se non smettevamo immediatamente !!!! "......queste cose non si fanno qui !", con grande dispiacere del mio insegnante di contrabbasso mi ritirai
    Ambiente insopportabile. Erano gli anni 60, per fortuna vedo che oggi le cose sono cambiate.
    Si arriverà mai a distinguere solo fra musica buona e musica pessima ? a prescindere che sia classica, jazz, rock ect ect ?
    Complimenti per la scelta di formalizzare la tua carriera peraltro già ottima !

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Grazie per il racconto e i complimenti 🙌🏻🎸

  • @mircomeniconi
    @mircomeniconi 7 місяців тому +1

    Per triennio intendi gli ultimi tre anni? O stanno in mezzo? Cioè chiedo: quanti anni sono in tutto e come sono divisi?

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Ciao sono 3 + 2 come all’università :)

  • @edyberto9984
    @edyberto9984 7 місяців тому +4

    Io volevo fare il conservatorio, ma mio padre forse non aveva capito bene, ma ora però sono bravissimo a fare i barattoli di melanzane pomodori, zucchine, le conserve insomma 😂

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 місяців тому

      Beh ottimo anche quello ;)

    • @robertovox6888
      @robertovox6888 7 місяців тому +1

      Sicuramente piú redditizio... Non mollare😂

  • @edyberto9984
    @edyberto9984 7 місяців тому +1

    Quando il tuo collega non ha fatto il conservatorio.
    " Ora proviamo una quanta sopra"
    Risposta: " di reggiseno?"
    Giuro è successo ieri sera alle prove 😂😂