Incredibile come ci sia una citazione al cenacolo di Leonardo nei primi istanti della scena, col politico sulla destra che si piega verso Andreotti come Giovanni Evangelista con Gesù.
Sì perchè in genere ci si mette in tiro quando c'è da parlare e ci si veste con vestiti più economici quando ci si sporca. Non credo che tua madre ti prendesse all'asilo con l'abito da sposa no?
Anche Andreotti sebbene cifotico era alto per un uomo della sua generazione 1.80 m Cmq non so dove Sorrentino abbia tratto la citazione ma in pratica Adreotti accetta l'investitura della sua corrente attraverso una metafora:"sono un uomo di valore medio ma attorno a me non vedo uomini di valore eccezionale"
Leonel Peragallo mi sono sbagliato; quella con la cantante femminile sarà la versione cantata da un gruppo italiano chiamato "Ricchi e poveri". Cerca su youtube: "Ricchi e poveri - la prima cosa bella (1970) "
Nel 1985, al massimo, nel 2005 mio caro Ivan non era più nemmeno tra le prime 10, fidati. E comunque nel 1985 era la 5 potenza economica mondiale avendo superato, se non erro, anche l'Inghilterra, grazie ad un boom a debito fatto di debito pubblico e di miliardi americani che, poi, dopo il crollo del muro non sono arrivati più e di cui stiamo pagando le conseguenze ancora oggi perché mentre loro rubavano qualcuno doveva pur pagare. Siamo noi che stiamo pagando i loro furti colossali di allora.
Se tu pensi che Conte va al g8 perchè noi siamo, o meglio erevamo nel 2005, la quinta potenza economica mondiale, cosa che eravamo soltanto nel 1985, e ti ho cercato di spiegare anche a quale prezzo, non occorre nemmeno che continuiamo a discutere. Tranquillo lascio i dati a quelli come te che credono che il G8 racchiuda ancora qualche brandello di potere e non sanno che è stato creato in un tempo che è stato passato e sorpassato da un pezzo, visto che la Cina è oggi la seconda potenza economica al mondo e non è membro del G8. Infine oggi come oggi contano molto di più sigle come quelle dei BRICS o le riunioni alternative di IRAN, RUSSIA e TURCHIA, per mettere pace, la pace del cimitero, naturalmente, in Siria, che la stessa ONU, per non parlare dell'ancor più inutile G8 che ebbe il suo canto del cigno a Genova nel 2001 e che venne seppellito, subito dopo, dalle disastrose guerre in Afghanistan e in Iraq volute dall'Occidente a guida Usa con cui si è perso, molto probabilmente per sempre, il primato occidentale nel mondo in favore dei cinesi. Quelle due guerre che gli americani e i loro alleati hanno entrambe perso e che hanno permesso alla Cina indisturbata di accrescere e continuare a rafforzare la sua egemonia nel mondo e in Africa in special modo. E dopo le due guerre perse, la crisi economica lunga 10 anni ha ridotto il nostro Occidente a qualcosa di davvero penoso dove, appunto, uno come te può pensare che il G8 conti ancora qualcosa e che uno come Conte, che pure per respirare deve chiedere il permesso ai due grandi statisti come Di Maio e Salvini (sic!), abbia anche un minimo di potere e di reale rappresentanza nel mondo. Ti lascio ai tuoi dati e ricordati sempre che la cosa più importante dei dati, così come dei documenti in quanto tali, consiste nella loro interpretazione, altrimenti penseremmo ancora che Costantino avesse davvero dato alla chiesa il governo del mondo. Ergo impara questo e, credimi, torna a scuola.
@@valeriomassimoquintiliano504 non condivido la tua analisi , il g8 di genova fu l inizio della globalizzazione , la globalizzazione credo che sia la chiave di lettura del ultimo ventennio , questa stessa epidemia è globalizzata , solo qualche decennio fa era impensabile una malattia che si espandesse tanto rapidamente e la velocità con cui arrivano varianti nate dall altra parte del mondo , quanto all europa ovviamente soffre la nascità di nuove grandi economie , è successo con gli stati uniti , con il giappone , con la cina , direi che è quasi fisiologico
@gemarcher83 Guarda.tu giustamente nel 2008 hai scritto questo. ma a fronte di come si sta mettendo la situazione, Berlusconi ne viene fuori santificato se confrontato al tridente dei veri ex Dc Letta,Renzi,Alfano... e Monti aggiungo...
Ci vorrebbero i sottotitoli quando parla Servillo. Non si capisce una minchìa. Andreotti sopravvalutato da tutti i nanetti che aveva intorno. Ce li abbiamo tuttora.
Incredibile come ci sia una citazione al cenacolo di Leonardo nei primi istanti della scena, col politico sulla destra che si piega verso Andreotti come Giovanni Evangelista con Gesù.
infatti si chiama Franco Evangelisti
E dov'è la cosa 'incredibile'?
@@dashkappei9082 saperla mettere a schermo
Non l'avevo mai notato, grazie.
Le pause del dialogo dopo il "sempre" fanno mettono una suspense...il dialogo è geniale.
l'attrice che in questo film interpreta la moglie di andreotti, faceva la parte della moglie di Falcone nel film "giovanni falcone" del 1993
Non conoscevo questa scena, mamma mia che bella!
Fantastico film
Bellissimo film.
Scena del film veritiero che rispecchia la realtà iscrivendomi al canale da Appassionato
Flavio Bucci grandioso!
Da notare come in certe situazioni è sempre presente il porporato di turno,che non c'è mai in situazioni dove si soffre e c'è fame!
Sì perchè in genere ci si mette in tiro quando c'è da parlare e ci si veste con vestiti più economici quando ci si sporca. Non credo che tua madre ti prendesse all'asilo con l'abito da sposa no?
Non dire fesserie. Un mio antenato, porporato,si mise a scavare a mani nude durante i bombardamenti nella sua diocesi al fine di salvare vite umane.
"Media statura", il buon Servillo è alto 1.85 :)
era riferito non all'attore ma ad Andreotti il politico
Anche Andreotti sebbene cifotico era alto per un uomo della sua generazione 1.80 m
Cmq non so dove Sorrentino abbia tratto la citazione ma in pratica Adreotti accetta l'investitura della sua corrente attraverso una metafora:"sono un uomo di valore medio ma attorno a me non vedo uomini di valore eccezionale"
Luigi Corrias si voleva dire proprio questo 👍🏻
@@luigicorrias quella frase la ha detta la stessa Andreotti, non testuali parole ma molto simili, per adattarla meglio alla scena
@@gabrielenucera5083 Si lo deve avere letto poi da qualche altra parte..
esasperate le orecchie di andreotti, non le aveva cosi piegate ahaha
Esatto...e buono e molto alto...Si sa!
So di essere di media statura ma non vedo giganti intorno a me.
Ciao a tutti, chi canta questa versione?
nicola di bari
ma come faccio a trovare questa versione con la cantante femminile? Io non sono italiano, ho visto il film e mi è piaciuto questa verzione, saluti
Leonel Peragallo mi sono sbagliato; quella con la cantante femminile sarà la versione cantata da un gruppo italiano chiamato "Ricchi e poveri". Cerca su youtube: "Ricchi e poveri - la prima cosa bella (1970) "
Grazie mille!!
Si ma andreotti era sempre sorridente
Qui sembra un ventriloquo
grande andreotti
Veramente l' Italia nel 2005 era la 5^ potenza economica mondiale...
Nel 1985, al massimo, nel 2005 mio caro Ivan non era più nemmeno tra le prime 10, fidati. E comunque nel 1985 era la 5 potenza economica mondiale avendo superato, se non erro, anche l'Inghilterra, grazie ad un boom a debito fatto di debito pubblico e di miliardi americani che, poi, dopo il crollo del muro non sono arrivati più e di cui stiamo pagando le conseguenze ancora oggi perché mentre loro rubavano qualcuno doveva pur pagare.
Siamo noi che stiamo pagando i loro furti colossali di allora.
@@valeriomassimoquintiliano504 va a vedere i dati allora, saputello... va va'
@@valeriomassimoquintiliano504 se non lo fosse, tra le prime 8, Conte non andrebbe ai G8 ti pare?
Se tu pensi che Conte va al g8 perchè noi siamo, o meglio erevamo nel 2005, la quinta potenza economica mondiale, cosa che eravamo soltanto nel 1985, e ti ho cercato di spiegare anche a quale prezzo, non occorre nemmeno che continuiamo a discutere. Tranquillo lascio i dati a quelli come te che credono che il G8 racchiuda ancora qualche brandello di potere e non sanno che è stato creato in un tempo che è stato passato e sorpassato da un pezzo, visto che la Cina è oggi la seconda potenza economica al mondo e non è membro del G8. Infine oggi come oggi contano molto di più sigle come quelle dei BRICS o le riunioni alternative di IRAN, RUSSIA e TURCHIA, per mettere pace, la pace del cimitero, naturalmente, in Siria, che la stessa ONU, per non parlare dell'ancor più inutile G8 che ebbe il suo canto del cigno a Genova nel 2001 e che venne seppellito, subito dopo, dalle disastrose guerre in Afghanistan e in Iraq volute dall'Occidente a guida Usa con cui si è perso, molto probabilmente per sempre, il primato occidentale nel mondo in favore dei cinesi. Quelle due guerre che gli americani e i loro alleati hanno entrambe perso e che hanno permesso alla Cina indisturbata di accrescere e continuare a rafforzare la sua egemonia nel mondo e in Africa in special modo. E dopo le due guerre perse, la crisi economica lunga 10 anni ha ridotto il nostro Occidente a qualcosa di davvero penoso dove, appunto, uno come te può pensare che il G8 conti ancora qualcosa e che uno come Conte, che pure per respirare deve chiedere il permesso ai due grandi statisti come Di Maio e Salvini (sic!), abbia anche un minimo di potere e di reale rappresentanza nel mondo.
Ti lascio ai tuoi dati e ricordati sempre che la cosa più importante dei dati, così come dei documenti in quanto tali, consiste nella loro interpretazione, altrimenti penseremmo ancora che Costantino avesse davvero dato alla chiesa il governo del mondo. Ergo impara questo e, credimi, torna a scuola.
@@valeriomassimoquintiliano504 non condivido la tua analisi , il g8 di genova fu l inizio della globalizzazione , la globalizzazione credo che sia la chiave di lettura del ultimo ventennio , questa stessa epidemia è globalizzata , solo qualche decennio fa era impensabile una malattia che si espandesse tanto rapidamente e la velocità con cui arrivano varianti nate dall altra parte del mondo , quanto all europa ovviamente soffre la nascità di nuove grandi economie , è successo con gli stati uniti , con il giappone , con la cina , direi che è quasi fisiologico
@gemarcher83 Guarda.tu giustamente nel 2008 hai scritto questo. ma a fronte di come si sta mettendo la situazione, Berlusconi ne viene fuori santificato se confrontato al tridente dei veri ex Dc Letta,Renzi,Alfano... e Monti aggiungo...
@grzegorzmika Ricchi e poveri-La prima cosa bella
con Bucci e Servillo che cosa deve dire uno? Due grandi attori...
Mai quando lungo del processo di Biscardi .
@DominiqueToretto70 Ti ricordo che la carogna è ancora viva...
Il tipo dell'orologio è Sbardella
MrCheccoLandia No, Franco Evangelisti
Meno reale di un biglietto da 8 euro
Mafia legale
Vero.
Signori....la Mafia
Cosa dici.la parlata è proprio uguale.
Andreotti nn parlava per niente cosí
Ci vorrebbero i sottotitoli quando parla Servillo. Non si capisce una minchìa. Andreotti sopravvalutato da tutti i nanetti che aveva intorno. Ce li abbiamo tuttora.
Andreotti il Vero mafioso