IRAN: Le proteste saranno la fine del REGIME islamico?
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Usa INCOGNI con il mio sconto del 20%: incogni.com/gi...
Il mio NUOVO romanzo “Rapaci”:
►AMAZON: amzn.to/2YA0Ds0
►MONDADORI STORE: www.mondadoris...
►FELTRINELLI: bit.ly/3A18uNc
►IBS: bit.ly/3A20hbE
Il mio romanzo “Carne sprecata”: amzn.to/374VQzu
Supportami su:
● PATREON: / giopizzi
●ISCRIVITI: goo.gl/eqHygH
Seguimi su:
● INSTAGRAM: bit.ly/2uIyStO
● TWITTER: bit.ly/2sHhwft
● TWITCH: / gio_pizzi
● FACEBOOK: bit.ly/2tFWRtx
IL MIO PODCAST: bit.ly/2C3wFyY
Pianta un albero nella mia foresta su TREEDOM: bit.ly/2TyM4R4
● Secondo Canale UA-cam: goo.gl/A4jhEo
#Iran #Proteste #Khamenei
Collaborazione con Amedeo Maddaluno
Instagram: / amedeomaddaluno
Linktree:
FONTI E LINK INTERESSANTI
Le proteste dell’Onda Verde (IL POST): bit.ly/3j9CKSy
Calciatori iraniani e l’Onda Verde (GUARDIAN): bit.ly/3uUFDJF
Le proteste dell’Onda Verde (IL POST): bit.ly/3uZuHu2
L’Iran non è più un paese giovane (TERRASANTA): bit.ly/3PCCur9
L’omicidio di Masha Amini (AP): bit.ly/3uZaSTM
Le proteste (ISPI): bit.ly/3V4Dq91
Le reazioni del governo (ISPI): bit.ly/3W7Pc3E
Situazione recente (AVVENIRE): bit.ly/3hDfI63
Proiezione inflazione Iran (TRADING ECONOMICS): bit.ly/2B4i8me
Incredibile come un attore riesca a fare così bene il lavoro che invece un giornalista medio fa davvero male.
Kiinnjhh mi k mi uu mio mini mini mini mini PC olio mio link il i soldi non c'è lo po' più
Cit.
porca puttana se sto mentecatto vi sembra un buon giornalista l'Italia è davvero collassata
Grazie per l'impegno che ci metti nel creare questi video Gio, è bello avere una base d'informazioni chiara, terra terra, che puoi anche non sapere nulla e capire di cosa vai farneticando, è davvero importante per me.
E grazie anche per la compagnia che i tuoi video portano, tu ti senti lontano con noi ma personalmente ti sento un sacco vicino, la costanza che ci metti nel pubblicare è davvero un caldo abbraccino: io lo sento.
Buone feste a tutti!
Per chi non conoscesse il fumetto della grande autrice nata a Teheran (e per chi avesse solo guardato il bel film d'animazione che ne è stato tratto): Marjane Satrapi, "Persepolis": storia autobiografica a fumetti della prima contestatrice del regime degli Ayatollah e dell'obbligo del velo per le donne.
Io ho visto Persepolis...bellissimo, da far vedere ai ragazzi
Bellissimo fumetto e bellissimo film! Consiglio altre opere di Satrapi anche se "Persepolis" rimane un classico.
@@marcello7781 se mi ricordo più tardi lo cerco, che mi interessa come cosa
@@stefaniamarletti798 davvero bello, Persepolis. Io ho visto solo il film e mi è rimasto impresso tantissimo.
Consiglio a tutti di leggere tutti e tre i fumetti... davvero sono meravigliosi
Utilizzare le scene di Persepolis è un piccolo tocco di classe
Grazie a te Gio! Ogni video è strutturato, ben fatto, per niente pesante e il tuo modo di raccontare ogni avvenimento around the world è superbo.
Non preoccuparti per la "lontananza" e per l'eccellenza dei contenuti. La tua qualità si manfesta nell'esempio che dai, e sei un ottimo esempio
Grazie mille per questo video Giò! Purtroppo ho dei parenti iraniani della provincia di Fars, zii e cugini che abitano li e mi raccontano di certe atrocità che quei bastardi conservatori fanno e di certe situazioni veramente tristi e orribili. Molti di loro sono emigrati via in America, altri come mio padre e alcuni suoi amici qui in Italia. Da una parte spero che questa potrebbe essere la volta buona per un miglioramento, dopo anni e anni di prese in giro da questi governi, ma purtroppo, senza un aiuto "bellico", la popolazione può fare ben poco...
raccontate bugie, in Iran non esiste nessun obbligo del velo, è stato infatti abolito negli anni 70 e dunque non c'è ragione per cui dovrebbero protestare. Le proteste che si vedono in occidente sono per lo più agitatori al soldo degli anglosassoni che nulla hanno a che vedere.
L’aiuto bellico non serve. Le rivoluzioni si fanno con le masse e con la forza di volontà. Voi avete entrambe e avete anche una leadership centralizzata in esilio
Te stai fuori zia! Interventi militari anche no! Se e questo quello che intendi perché gli iraniani non vogliono intromissioni o cose come quelle accadute in Iraq e in Libia forse non è chiaro
Il supporto esterno e fondamentale ma non sta avvenendo
A me personalmente piaceva molto il Gio che faceva "satira" politica e che parlava anche di cosa fosse la satira, del teatro, e soprattutto dei meravigliosi video sul carcere e sugli uomini. Apprezzo lo studio enorme che c'è dietro video di questo tipo e se è quello che ti piace fare sono contento per te. Personalmente mi piace molto vederti quando sei esplosivo nella recitazione o anche nell'esposizione e ti diverti a dirci le cose per farci ora ridere ora riflettere. Un abbraccio!
Sono sempre molto interessato a chiunque cerca di far brillare la luce della conoscenza e dell'intelligenza in questi tempi in cui regna il pensiero debole. Ho scoperto per caso il tuo canale e sono rimasto affascinato dalle tue doti di affabulatore che utilizzi con competenza e dopo esserti documentato. La tua ammissione, di non avere alle spalle studi specifici, ha aumentato la mia ammirazione per il tuo lavoro. Ogni video è preparato con cura con uno studio accurato delle fonti. Tu non sei super partes ma studi il problema di tutti i lati ne scopri le verità e le falsità, ti fai una opinione consolidata dai fatti e quindi la racconti. Magari anche i giornalisti facessero così, senza organizzare quelle arene televisive in cui regna la stupidità e le chiamano talk show. Buon Natale!
Invece é proprio per questo ti seguiamo.
É verissimo che anche a causa della tipologia di lavoro che UA-cam é, devi essere canalizzato, ma il fatto che in ogni video metti sempre il tuo tocco personale, e negli intermezzi cerchi sempre di avere un minimo di contatto con la tua utenza, fa veramente tanto.
E questa é una qualitá apprezzatissima, che ti contraddistingue.
Quindi continuá cosí Gió, noi siamo qui💪💪
Grazie per questa analisi.
Tempo ho visto i video di una coppia italiana che viaggia verso oriente nei quali raccontano le loro esperienze in mezzo alla gente comune. Durante la permanenza in quel paese il tono è cambiato. Erano lì quando sono iniziate le proteste. Ufficialmente parlavano di difficoltà a collegarsi via internet. Una volta usciti dal paese hanno raccontato quello che molti avevano confidato loro. Inizialmente la gente viveva le proprie idee nel chiuso della propria casa. La paura di essere uccisi protestando in piazza li tratteneva, poi le donne hanno vinto la paura, hanno protestato in piazza. Genitori e figli hanno protestato nelle piazze.
Cosa succederà? Non lo sappiamo.
Come mai lamenti ancora per i tuoi contenuti.
Grazie Giò per la tua passione e per i contenuti. Parlo da tua fan storica a me piacerebbe conoscere la vita "personale" di una persona che stimo ogni giorno di più, capisco però che non sia una cosa apprezzata. Grazie, sempre, buon PONTE NATALIZIO anche a te♥️
Grazie per l'impegno e per l'ammissione di responsabilità, è una garanzia di qualità. Il mio pieno supporto (per quel che vale) e la speranza il nuovo anno ti veda fare sempre meglio e avere nuove e più grandi soddisfazioni. Buon anno!
La qualità del tuo lavoro è encomiabile, grazie davvero!
Io ho appena detto a mia madre (giuro su dio) che non stavo guardando delle cazzate, ma stavo ascoltando un video di uno studioso che parlava dell'Iran, di uno scrittore che ha pubblicato dei libri e che sicuramente avrà fatto l'università.
Comunque sei un grande, sono un'adolescente (ossia una merda) e amo i tuoi video, mi intrattengono e mi fanno interessare all'argomento, i tuoi video sono inoltre ben fatti e sono istruttivi ma anche divertenti.
Mi sa che ci hai preso solo sul pubblicare dei libri.
Grazie di tutto Giò, i tuoi video sono un appuntamento fisso di ogni settimana, mi aiuti tanto a riflettere su ciò che siamo e su ciò che ci circonda, ammiro moltissimo il tuo lavoro! Grazie ancora e buon riposo, a presto.
Pizzi, io penso che davvero tu copra un’area nella modalità di raccontare e spiegare le cose che nei media di massa manca. Connettere i fatti a parabole storiche, dare una consistenza alle scelte e alle pulsioni delle persone, dare una croccantezza alla storia, anche nel suo farsi. Bravo. Grazie.
Bravo Gio, questi sono i tuoi migliori video: chiarire e riassumere situazioni sociali e politiche di storia recente. Continua così
Gio...
Attore o non attore , laureato o non laureato non credo importi a nessuno in questo caso , te lo dico da studente di lettere e quindi forse un qualcuno che si dedicherà all'informazione in futuro . Dietro ogni tuo video c'è ricerca , il linguaggio con cui ti esprimi è chiaro e sai illustrare i fatti anche a chi non ne ha mai sentito parlare . L'informazione che fai è di ottima qualità ed è indipendente .
Sei un buon modello da seguire , seriamente .
Ma grazie a te Gio!
C'è ne fossero di più di content creators come te YT sarebbe un posto decisamente migliore.
I video che fai sono sempre ben documentati, montati e ben spiegati.
Sto facendo volontario in Francia a lungo termine e li attendo ogni settimana.
Buone feste e ci vediamo l'anno prossimo campione.
Grazie a te e buone vacanze!
Grazie.
" uno dei migliori discorsi alla nazione mai da me ascoltati , a parte quelli di sergio che a grandi linee ancora preferisco a quelli di tutti di tutti i tempi.
bello pure il maglioncino da abete da pino da elfo da virgulto.
belli pure i peli sulle braccia ,ormai sempre più rari da vedere.
belli gli occhiali sul tavolo che denotano un sacco di buon gusto.
bellissima la musica di moricone che si attiva dalle parti della mia amigdala ogni volta che scorgo il manifesto di _c'era una volta in america_ . "
le immagini di Persepolis sono sempre fantastiche ❤️
grazie per il sostegno gio! ho appreso molto dai tuoi video e non vedo l'ora di vedere i nuovi contenuti che produrrai ma ricordati di riposarti e prenderti il tuo tempo... la salute e importante!
buon natale caro giò!
Grande Gio. Ottimo contenuto e grazie per le riflessioni finali. Non saprei indicare uno "youtuber" preferito, ma sicuramente tu sei nella mia top3. Buone feste!
Giò sei il migliore a fare quello che fai su UA-cam! Bravo e grazie!
Spero che tutti i regimi cadano e noi tutti evolversi in un futuro.igliore senza guerre divisioni e libertà individuali ad un nuovo stadio🤐🤐🤐🤐🤐🤔🤔🤔
Sono al 100% convinto che la pena capitale sia sbagliata e inutile.. ma ogni volta che sento qualcosa così sono al 100% convinto che qualcuno non meriti nemmeno la vita
Grazie a te Gio per il tuo impegno per questo anno, grazie caro❤
Ciao Gio!!! BUON NATALE anche a te 🎅🎄🎁
Grazie per i tuoi video!! Sempre molto interessanti e di grande aiuto!
Riesci sempre a far capire concetti e fatti molto complessi, con grande consapevolezza e usando anche un pizzico di "buffaggine" che mi strappa sempre una risata 😊
Quindi GRAZIE!!!
Grazie per il tuo impegno Giò! È sempre molto interessante ascoltare le tue analisi. Sono uno stimolo ad approfondire e conoscere meglio la realtà. Goditi le vacanze, buon Natale.
Grande Gio io ti seguo non solo per le cose super interessanti che ci presenti con una chiarezza UNICA nonostante i temi siano sempre abbastanza complessi, ma anche (e soprattutto) perché è veramente un piacere vederti e sentirti dare il tuo punto di vista il quale risulta sempre essere BRILLANTE, SOFISTICATO, PROGRESSISTA e alle volte, piacevolmente SCOMODO (cioè che obbliga a fare lo sforzo di mettersi in discussione). Sei una persona che stimo davvero molto e questa tua umiltà ti rende ancora migliore in quanto risulta essere la spinta a farti fare sempre meglio. Ti seguirò e spero un giorno di stringerti pure la mano ! Daje mitico Gio!!
PS: Sei migliore del 90% della nostra classe dirigente. Sii umile ma non sottovalutarti.
Complimenti per il video ed ottima analisi!
Per chi volesse consiglio il romanzo "La casa della moschea", che narra la vita di una famiglia iraniana a partire degli inizi anni ottanta durante la rivoluzione e poi l'insediamento del governo i khomeini fino alla sua morte.
Me lo segno! Da parte mia vorrei consigliare il romanzo "Tempesta" di James Clavell, che si svolge sempre in Iran prevalentemente durante il 1979.
@@marcello7781 grazie!
L'ho letto e mi è piaciuto molto, infatti quando l'ho finito sono andato in libreria e ho comprato anche "Scrittura cuneiforme", altro romanzo che consiglio dello stesso autore (Kader Abdolah) e che tratta a grandi linee della stessa tematica ma da un approccio più intimo e meno da romanzo corale, com'è invece "la casa della Moschea". Quando lo finisco vorrei prendere "Uno scià alla corte d'Europa" xd
Fai un ottimo lavoro, sei bravissimo parlando, schietto e imparziale. Uso il tuo canale per informarmi e sono soddisfatto. Buone feste e tantissima serenità. Grande zio!
Grazie Gio bellissimo video come sempre molto preciso e corretto...a me personalmente piacciono molto i tuoi video su fatti avvenuti come quello sul G8, il mostro di Firenze e il carcere di Maria Capua venere, oppure quello sulle carceri o sulla fragilità degli uomini quindi se devo darti la mia opinione è fai ancora più video così ma anche quelli di attualità sono fatti bene e li apprezzo ogni volta... è stato un altro nell'anno i tua compagnia ci vediamo al prossimo video
Grazie mille a te gio buon Natale e goditelo!!
Grazie Giò, tanti auguri
Grazie a te, Gio, veramente, solo grazie!
Buone feste e buone vacanze, a presto ❤️
Daje forte gio, non mollare nemmeno un millimetro! Auguroni per i tuoi progetti e per l'anno nuovo, continua a farci sognare
Buon riposo Gio, grazie per il lavoro che hai fatto per tutto quest'anno
Grazie cmq, i notiziari in TV non valgono un millesimo della tua divulgazione, bravo.
Grazie a te Gio! ❤️❤️❤️ Buon anno nuovo!
Grazie a te Giò per le informazioni e per il tuo modo per discutere delle cose a modo tuo!
Quest'anno hai fatto un lavoro eccellente coi video, il tuo desiderio di migliorare ancora mi riempie di determinazione, giusto per fare la cit.
Grazie mille Gio ❤️ Adoro come si sia evoluto il processo di divulgazione ed é tutto fantastico, un punto di riferimento. Poi a me, e non credo di essere l'unico, piace anche il Gio riflessivo di Carne Sprecata, dei Low-Pizzi, di qualche post instagram dell'anno scorso e del Fritto Misto ❤️
Buone Feste e buon anno nuovo. E grazie per i tuoi video. XXX
Siamo nel 2022 e la storia dovrebbe averci insegnato che i regimi autoritari che basano il mantenimento del loro potere sulla sistematica repressione ed eliminazione del dissenso in ogni sua forma non possono essere rovesciati con l’azione anche violenta della sola popolazione civile. Le proteste in Iran continueranno finché una potenza esterna non organizzerà un colpo di stato vero e proprio. Pensare che si possa far cedere con le proteste un governo che risponde alle critiche con le pallottole è una follia.
Penso sia molto probabile quello che hai detto, gli USA sarebbero molto interessati a far saltare il regime iraniano in questo momento, perché l'Iran sta' dando i droni alla Russia e questo darebbe man forte alla resistenza ucraina, e poi interromperebbe lo sviluppo dell'arma nucleare iraniana, e poi perché l'Iran oltre che un importante alleato della Russia è anche un importante alleato della Cina
In realtà no. La rivoluzione francese, quella bolscevica e Gandhi furono chiari esempi sul fatto che ti sbagli.
Spero solo che quando e se ci sarà una rivoluzione, oltre a sperare che sia più simile a quella di Gandhi che a quella francese, che non abbiano il classico tizio che poi approfitta del caos per avere altro potere
@@dartnight365 La disparità di mezzi tra la popolazione civile ed il braccio armato del governo nel periodo della rivoluzione francese non è neanche lontanamente paragonabile alla situazione moderna. Nel caso di Grandi lasciamo proprio perdere che un governo autoritario come quello iraniano attuale con la resistenza passiva ci si pulisce il culo.
@@Luca-mv9vd forse dimentichi che i britannici inizialmente sparavano addosso ai resistenti di Gandhi, ma lui aveva attirato l'attenzione del mondo e dopo un po' han dovuto cedere. Non so se gli iraniani farebbero lo stesso sia chiaro, ma nemmeno i britannici ci scherzavano.
Quanto alla rivoluzione francese hai ragione. Non c'è paragone con i mezzi. Oggi la situazione è molto peggiore in quasi tutti i paesi del mondo, Italia compresa
Sí mettiamoci gli americani almeno prendono possesso di tutto il petrolio del paese, derubando il paese e creando divisione tra le sue popolazioni, proprio come ha fatto in Iraq, che da paese "normale" è diventato una terra di nessuno post-apocalittica. Troppo facile manipolare il pubblico occidentale con diritti civili etc.
Ottime notizie Gio. Quest'anno i tuoi video sono indubbiamente aumentati di livello in termini di informazioni.
È vero che forse sono mancati un poco i contenuti più "amichevoli" e "fruibili" ma è comprensibile, è la naturale evoluzione del tuo canale. Tornando indietro nella timeline erano apprezzabili anche i tuoi contenuti su film/serie/musica di tanto in tanto, ma al momento sei diventato molto più informativo e meno cazzarone.
Ci sarà chi apprezza e chi non apprezza. Pazienza.
Continua così 🦈
Grazie a te Gio, buone vacanze! 👍🏻😊
Grazie a te......auguri e buone feste
Ti seguo già da prima della pandemia, i tuoi video sono sempre molto informativi. Grazie Gio.
Grazie a te Gio, buone feste.
Sei forte Gio e non ti sento lontano per nulla. In bocca al lupo!
Buone vacanze!! Grande sempre!!
Adoro un sacco il lavoro che fai di ricerca e di divulgazione, ancora di più i tocchi di cultura locali come la musica Molchat Doma in uno dei video sulla russia e in questo gli spezzoni di Persepolis
Grande gio tvb! Continua così! Buone feste!
Bel video come sempre, solo sulla parte finale, i low pizzi mancano tanto❤️
La cosa che sinceramente mi preoccupa più di questa cosa, per aggiungere un'informazione aggiuntiva a quel che ha detto Gio sulle rivoluzione(ovviamente tutto corretto)... E che bisogna anche che i rivoluzionari si controllino tra loro dopo il successo. Robespierre. Napoleone. Stalin.... Sono solo alcuni esempi.
Sono felice che la popolazione continui a protestare per i loro diritti(in questo dovremmo prendere esempio, invece si manifesta per stupidaggini come la "dittatura sanitaria") e spero che abbiano un effettivo passo in avanti se dovranno fare una rivoluzione per ottenerla... Ma spero per loro che dopo la rivoluzione non ci sarà l'ennesimo individuo che cercherà di approfittasene come accade troppo spesso
Come sempre Gio spieghi davvero bene la situazione.
È concessa una lacrimuccia per il finale e i ringraziamenti? Grazie a te Gio!
Io non capisco nato e onu non interviene subito per difendere diritti delle Donne finiranno condanna della morte?? Una perdita tempo…. Mi fa arrabbiare davvero
Bel video esaustivo! Di tutta l'informazione su gli avvenimenti iraniani questo mi ha dato una visione più chiara, grande Gio!
Innanzitutto grazie per i tuoi video Gio, ottimo lavoro come sempre! Saresti disposto a fare un video sulla situazione assurda che si sta creando in Perù?
voglio 10 minuti di Gio pizzi che imita LUI IL geniooo, il capitanooo, stereotipandolo al massimo
Grazie a te!!! e continua.....
Grazie per l'impegno, continua così!!!! aspetto prossimi video ;-)
Grazie, Gio! Buone feste!
Ehi Gio! Non ti scusare di nulla, stai facendo un ottimo lavoro, grazie a te! 🙏🏻
Apprezzo molto i tuoi video! E ho apprezzato molto il tuo discorso finale. Grande Gio!
Complimenti Gio, i tuoi video sono sempre molto interessanti e si vede l'impegno che profondi nella loro realizzazione. Auguri di Buon Natale e Buon Anno :)
Grazie a te Gio. I tuoi video sono per me un appuntamento irrinunciabile. A presto
Al solito bel video, difficile non volerti bene e augurarti il meglio
Buone feste anche a te!
Questo video mi ha fatto riflettere, immaginate che una cosa simile succedesse in Italia, avremmo la forza di ribellarci e protestare? O staremmo a casa nostra in silenzio facendo finta di nulla?
La seconda 😂😂
Complimenti per il tuo lavoro, come sempre! ☺️❤️💪🏻
Grazie Gio, è sempre molto bello ascoltarti !
E l'anno prossimo VOGLIO DUE QUNTALI DI GIO PIZZI ... o un Gio Pizzi di due quintali ...
Grazie Gio'
Sempre bello ascoltare i tuoi video.
Un bravo attore.
W il Ponte di Nataleh Italiano, grande Gio! buone Feste
Sempre un piacere ascoltarti! Ad maiora
Buon natale Che e felice anno nuovo ❤️
Prima di guardare il video mi sento di dare una risposta secca; Sì, questo perché negli ultimi anni più che mai il popolo musulmano si è espanso, ha conosciuto culture diverse e abituato alla loro intolleranza, è questione di altri 50 anni e l'islam, o quasi tutti gli islamici siano più tolleranti pratichino una religione estremamente più aperta rispetto a quella originale. Io lo vedo già nella mia famiglia, il divario che c'è tra noi figli e i genitori. La bolla del dogma in cui giace la cultura islamica non è più così forte e questa generazione ne è la prova. Alla fine è vero che è impossibile non essere influenzati dalla cultura che ci circonda.
Adesso guardo il video però
Sono d'accordo. La quantità di donne che conosco, soprattutto in Egitto, che ha tolto il velo negli ultimi anni è impressionante. Per non parlare di quelli che ormai apertamente si dichiarano atei.
@@lr9882 come me anche se non ho origini egiziane
Grazie a te , complimenti e Auguri !!
Video d'informazione davvero ben fatto.Complimenti Gio!
Mitico Gio, grazie x esserci!!! 💪😎🤠💥🤗👏🙏
no.Senza una guerra civile il regime non cadrà.Visto che ampi strati della popolazione rurale e meno istruita lo supportano. E a differenza della libia o siria,il regime iraniano ha un controllo ferreo delle forze armate , delle armi nel paese e del territorio.Tranne che in zone marginali vicino al pakistan e afghanistan che sono un pò terra di nessuno.Nel 2019 staccarono internet per alcune settimane e uccisero circa 1500 persone per spezzare le rivolte di allora.Qui in occidente ci illudiamo che col dialogo si fa tutto.
👍
La comune di Parigi è la prova che ti sbagli. Riuscirono ad occupare la capitale ed il vecchio governo dovette chiedere aiuto ad esterni (non ricordo se Prussia o Germania) per sopprimere(nel sangue ovviamente) la rivolta.
E prima delle soppressioni I parigini se la stavano anche cavando bene
@Adam Dipende poi cosa ne hanno fatto della religione quando c' era il socialismo.
Giopizzi mi rende il lavare i piatti un'esperienza molto più piacevole
Direi che invece di partire dal '78 sia fondamentale menzionare Mossadegh, la nazionalizzazione del petrolio e il colpo di stato propiziato da usa e britannici (i soliti sospetti) per rimettere lo sha al potere e recuperare il controllo dei pozzi
Si ma aprendo da li poi bisognerebbe anche dire che sotto le presidenze di Kennedy e Jhonson gli USA volevano che lo Shah lasciasse un po di potere e creasse un sistema più democratico e si concentrasse meno sulle forze armate e progetti di prestigio e più sulle condizioni delle persone. Dopo il Vietnam con le politiche di Nixon dove la logica diventa: Armiamo tutti così se succede qualcosa non dobbiamo andarci e ci risparmiamo un altro vietnam, le cose cambiano.
Poi ci si mettono gli embarghi, i tentativi di controllo del prezzo sel petrolio tramite l'OPEC, gli americani che cominciano a fregarsene della situazione interna e supportano lo Shah senza mettere dei pali per poi fare inversione quando questo minaccia sul prezzo del greggio.
E anche il golpe di Mossadegh é più complesso. C'è un Embargo imposto solo dagli Inglesi (Gli USA non vedevano male Mossadegh in realtà, tanto che i Comunisti Iraniani lo descrivevano come servo dell'occidente e Mossadegh chiede inizialmente aiuto agli USA per trovare un compromesso tra Iran d Gran Bretagna) Il Golpe gli americani lo avvallano Solo quando c'è il rischio che I comunisti o i Sovietici provino a prendere il potere perché Mossadegh stesso si stava avviando verso il diventare un dittatore visto l'aumentare dei nemici interni (anche qui é complesso problemi interni combinate a Dinamiche di base della guerra fredda). E alla fine il petrolio sebbene non nazionalizzato é comunque più nelle mani dell'Iran di quanto non lo fosse prima che era completamente controllato dalla Gran Bretagna. L'Iran aumenta i suoi introiti dal petrolio di tipo 5 volte rispetto a quando lo aveva nazionalizzato causando il blocco inglese e non so di quante volte da quando era controllato dagli inglesi e furono questi ultimi a perderci davvero in questa faccenda. Che é uno dei due eventi che segnano la fine dell'Impero Britannico assieme alla Crisi di Suez.
E anche sto commento lungo é molto dozzinale e forse un po troppo semplificato in diversi passaggi. Ma il senso é che il golpe del 1953 é maledettamente complicato da descrivere.
Fu quello che causó l'inizio della fine per il medioriente
Fidati che la dedizione si sente tutta nella qualità finale dei tuoi video. Sei migliorato tantissimo ed è bello avere sempre più gente che usa questa piattaforma per fare divulgazione seria con attenzione alle fonti. Auguri di buone feste campione
Auguri Gio! Grazie per il lavoro che fai :)
Secondo me anche l'italia ha sempre usato la religione come collante per il paese. Se ci pensiamo le associazioni, la sanità, le mense, l'educazione dei bambini e diversi centri sociali sono stati affidati per anni alla Chiesa cattolica
il cristianesimo é da sempre la colonna portante del mondo europeo
Video fantastico, vorrei sapere di più sulla storia dell'Iran
Penso tu sia un ragazzo ammirevole e abbastanza ignorante da sembrare vagamente intelligente. Sei veramente forte, confido nel successo e nella costante progressione dei tuoi temi! Buone feste a tutti e siate altruisti s potete
Meno male che hai fatto questa precisazione a fine video, bravo 👍🏻
Ottimo questo video Gio, il prossimo sarà sulla situazione in Perù ?
Continua così
Adoro i tuoi video
grazie spiegato bene, anche se ;sono come sempre daccordo solo al 90 per 100 non mollare sei grande
Buon Natale Gio 🥰
Posso dire: chiusura di video spettacolare? Posso dire auguri di buone feste e buon natale a Giopizzi? Posso?
Ah no?
We giopizzi, è da tempo che aspetto un tuo video sulla storia e le origini del conflitto arabo-israeliano, soprattutto sulle situazioni attuali, ma ipotizzo che sia una questione che non ti porta monetizzazione al canale. ;)