unicornio azul, silvio rodríguez (@ estadio nacional de chile - 31/03/1990)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025
  • venti giorni dopo la fine della dittatura fascista di Pinochet, nello stadio che fu prigione e luogo di torture, il musicista cubano Silvio Rodríguez canta per la libertà e la fratellanza dei popoli del sudamerica davanti a 75mila persone.
    Unicornio Azul è una famosissima canzone di Rodríguez composta nel 1981 e dedicata alla memoria del poeta e rivoluzionario salvadoregno Roque Dalton.
    "Tutto è iniziato con un caro amico che avevo, un salvadoregno di nome Roque Dalton, che, oltre ad essere un magnifico poeta, fu un grande rivoluzionario, un impegno che gli fece perdere la vita quando era un combattente clandestino. Il fatto è che Roque ha avuto diversi figli; tra loro Roquito - quello che è stato a lungo prigioniero e il cui destino è sconosciuto - e Juan José, che era un uomo giovane e magro, guerrigliero, ferito, catturato e torturato. È stato quest'ultimo che ho incontrato di recente e mi ha detto che lì, sulle montagne di El Salvador, camminando con la truppa coraggiosa degli umili, trotterellava un cavallino azzurro con un corno.
    Voglio ringraziare la tenerezza, il sostegno e la speranza di tutti coloro che, in questi ultimi tempi, hanno cercato di aiutarmi nella ricerca di ciò che è perduto."

КОМЕНТАРІ •