SAI COME RIPARTIRE CORRETTAMENTE DA UNA PIAZZOLA DI SOSTA IN AUTOSTRADA ???

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 15

  • @rotalorenzo6297
    @rotalorenzo6297 9 місяців тому +2

    Incoscenti si fermano e scendono come fossero nel giardino di casa

  • @marioscoca9307
    @marioscoca9307 9 місяців тому +2

    Grazie ma quando faranno i camion Ferrari lo faccio anche io

  • @davideedivad4913
    @davideedivad4913 9 місяців тому

    Ciao, grazie per il video, sicuramente utile a ricordarci una buona norma e le problematiche relative all'immissione in autostrada.
    Tuttavia, il vero problema credo sorga quando non c'è la corsia di emergenza.
    Ne approfitto per chiederti, sempre a proposito delle immissioni in autostrada, come secondo te sia meglio comportarsi quando ci si immette usando una corsia di accelerazione. Nel senso, la corsia di accelerazione si usa per accelerare per quanto possibile... ma se alla fine di questa corsia non è possibile immettersi perché la corsia di destra è occupata cosa si dovrebbe fare? Immettersi lo stesso con tutti i rischi del caso, oppure fare un frenata brusca per fermarsi alla fine della corsia di accelerazione, con le difficoltà che poi avremo nel partire da fermi senza lo spazio per accelerare prime di immetterci? Questo è un aspetto che a scuola guida non spiegano bene a mio avviso, dicono solo genericamente di "dare la precedenza" e "non creare intralcio" senza spiegare nel pratico cosa si debba fare e cosa no. Almeno, quando si prende la patente B.
    Grazie mille!

    • @zefgegaj9004
      @zefgegaj9004  9 місяців тому +4

      Ciao! Allora io ti dico in base alla mia esperienza pratica! Su qualsiasi strada quando stai per immetterti in tangenziale in autostrada e sei sulla corsia di accelerazione! Inizi ad accelerare sulla corsia di accelerazione, guardando lo specchietto sinistro e girando anche la testa perché a volte c'è l'angolo cieco che non vedi con lo specchietto, contemporaneamente guardi anche davanti per non tamponare quelli che sono davanti! Se la corsia di accelerazione finisce e non sei riuscito a metterti, ti fermi e metti le quattro frecce, così se arriva qualcuno dietro di te non ti viene addosso! Subito dopo guardi se dietro non è arrivato nessuno e hai lo spazio e vai ancora indietro in retromarcia quei 10 m 15 m, per poter accelerare di nuovo e metterti sulla tangenziale o sull'autostrada!! Altrimenti se non hai nessuna di queste possibilità è la corsia di accelerazione è terminata, guardi bene nello specchietto quando vedi che hai un po' di spazio parti a tutta velocità, !! Però se sei completamente all'inizio neopatentato con la macchina oppure con il camion!! E non te la senti di fare questa procedura, ti consiglio di accelerare lentamente sulla corsia di accelerazione , e aspettare quando è il momento giusto! Due cose sono di fondamentale importanza! Devi prendere una decisione e non essere indeciso perché è pericoloso, in casi estremi piuttosto fai frenare un po' di più quelli che sono dietro di te! Piuttosto che schiantarti contro il guard-rail!!

    • @zefgegaj9004
      @zefgegaj9004  9 місяців тому +3

      Aggiungo un'altra cosa, se ti capita di rimanere fermo in corsia di accelerazione, perché non sei riuscito in tempo a rimetterti, quando puoi parti da fermo ,di partire con le quattro frecce accese, in questo modo quelli che arrivano da dietro capiscono che c'è un pericolo c'è un problema e quindi o rallentano oppure ti sorpassano!

    • @crmrdds2521
      @crmrdds2521 9 місяців тому +1

      secondo me si sta all'inizio della corsia di accelerazione in caso fermi (possibilmente non nascondosi troppo a chi arriva dalla curva che molto probabilmente abbiamo appena fatto) quando si vede un spazio per immettersi si accelera e ci si immette nella prima metà della corsia (così da farsi vedere subito da chi arriva e liberare la corsia). un trucco che ho imparato proprio dai camion è "lanciarsi" cercando di uguagliare la velocità delle macchine che arrivano e accodarsi a uno che già sta percorrendo la strada, immissione facile e sicura (naturalmente se si è soli ad immettersi) la manovra è spaventosa e fortemente sconsigliata a un neopatentato, tra l'altro tutti i ragionamenti valgono per le macchine, per i camion non saprei

  • @msosugsshbsuislsns4464
    @msosugsshbsuislsns4464 9 місяців тому

    Dovresti provare in liguria a farlo

    • @zefgegaj9004
      @zefgegaj9004  9 місяців тому

      Perché cosa succede in Liguria?

    • @msosugsshbsuislsns4464
      @msosugsshbsuislsns4464 9 місяців тому +1

      @@zefgegaj9004 non c'è corsia di emergenza e le nicchie sono così piccole che a malapena ci sta un tir

    • @zefgegaj9004
      @zefgegaj9004  9 місяців тому +3

      @@msosugsshbsuislsns4464 ok 🤣 ! Comunque in questi casi , siamo consapevoli che gli spazi sono piccoli le corsie di emergenza non hanno le piazzole! In questi casi ci si immette con le quattro frecce accese! In questo modo diamo subito un preavviso di pericolo a tutti quelli che vengono da dietro!

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 9 місяців тому

      ​@@zefgegaj9004 in quel caso, come in qualsiasi altra autostrada, non si utilizzano le piazzole di EMERGENZA come parcheggi dove fermarsi a fare la pausa e si eliminano tutti i rischi per se e per gli altri!
      È persino vietato dal codice della strada fermarsi nelle piazzole di emergenza se non si ha una reale emergenza... per le soste ci sono I posti dedicati che sono le aeree di sosta e quelle di servizio, non le piazzole di energenza

  • @saidkarram3098
    @saidkarram3098 9 місяців тому

    Già a priori se conosci il codice della strada o autostrada non faresti neanche sto video punto primo secondo in piazzola e da incoscienti così regali la pausa al titolare senza "godere liberamente del proprio tempo"in autogrill evitiamo di dare sti vizi ai titolari ragazzi

  • @morenocerquiglini6030
    @morenocerquiglini6030 9 місяців тому +1

    Vuoi insegnsre agli altri e non sai neanche che quella non è una piazzola di sosta ma di emergenza e si chiama così per un motivo: non ti ci puoi fermare per fare la tua pausa, la si può impegnare solo se si ha una reale emergenza.
    Ed è così proprio perchè non ha una corsia di decelerazione e di accelerazione adeguata come invece hanno ke piazzole di sosta e di servizio xhe sono gli unici posti dove ci si può fermare in autostrada a fare le soste.
    Sia per il motivo indicato sopra sia perchè hanno la vera e propria area di sosta ben separata dalla carreggiata con tanto di bariere e non hai un mezzo fermo a lato alla carreggiata.
    Perciò stai sbagliando tutto perchè in quella situazione, cioè a dover ripartire senza spazio sufficiente per accellerare prima di poterti immettere non ti ci devi proprio mettere perchè non ti ci devi fermare nelle piazzole di emergenza.

    • @cdarwecvaerfa
      @cdarwecvaerfa 9 місяців тому +1

      Vero,sulla carta.sulla pratica chiunque ci si ferma.addirittura c'è chi ci passa la notte

    • @casezava
      @casezava 8 місяців тому +1

      Finché nei grill non ci sono parcheggi ....