L'anno scorso l'ho trovato sulle mie piante aromatiche e me le stava divorando. L'ho isolato e gli ho fatto una casetta. Devo dire che è emozionante la preparazione del bruco a farfalla... Confermo anche io però che la versione bruco, non fosse cosi distruttivo, è decisamente più carina della sua trasformazione in farfalla.
Ciao! Grazie per le utili informazioni. Ne ho trovato uno nel mio basilico, con cui aveva banchettato spudoratamente. L'ho portato in casa e gli ho dato una foglia di insalata, che sembrava aver gradito (dentro una scatolina di plastica). Adesso si è nascosto nel Kleenex all'interno della scatola ed ha emesso un filamento tipo ragnatela in cui di è avvolto. A questo punto penso di riportarlo fuori sul balcone ma lontano dalle piante.
E stato molto interessante ma come faccio ad eliminare queste bestioline? C è qualche prodotto naturale da mettere sul terreno per allontanarle dalla pianta.?
Ciao a tutti, ecco volevo giusto sapere il tipo d farfalla che diventava.....tutti gli anni mi divorano salvia! Quest'anno hanno rasato completamente la menta...... difficile vederli.
anni fa... ero riuscita a far crescere il basilico dai semi... erano belle le foglioline appena nate.... una mattina ho trovato tabula rasa! Il bruco verde si era divorato tutto... Ho sbagliato... ma io l'ho gettato giù nel Water!
ciao, mi è piaciuta la tua decisione di lasciare libero il piccolo bruco, ogni essere, anche il più piccolo e birichino va rispettato. PS. Lo farai un video sulle piante carnivore , sulla Dionea Muscipula? grazie!
Io raccolgo chiocciole e bruchi e li lascio nel campo libero di fronte. Ci sono ettari di terra incolta dove possono rifarsi una vita!! 😅 Se devo dirla tutta ,mi porto dietro qualche foglia di insalata su cui li trasporto e che faranno da pranzo per loro. A proposito,ho notato che alle chiocciole piace il cibo dei miei gatti!
Me ne sono accorta perchè la piantina di basilico era sommersa da piccole palline nere........oltre ai rami 'sfogliati' ! Devo dire che dà molta soddisfazione toglierli manualmente: ne ho trovati 5 in una piccola piantina. E poi una bella spruzzata di olio di neem come deterrente! Speriamo non tornino...
Noi in famiglia lo chiamavamo il centimetro, se era piccolo, mettendolo sul braccio conavamo i centimetri, poi lo metevamo più lontana nel bosco, perché era d'estate in montagna. Qualcuno lo può usare per misurare un po' di tutto, tanto noi maschi meniamo sempre 😅😮. Con simpatia, saluti a tutti.
Ciao, il bruco è simpaticissimo e anche io sono per non sopprimerlo. Mi chiedo come abbia fatto ad entrare che io abito al primo piano. Ho trovato diverse foglie del mio falangio mangiate.
Ciao e grazie, però volevo chiederti se la pianta rosicchiata va protetta da ulteriori attacchi e con che cosa. Io ho già tolto il bruco dalla piantina di pomodoro e stavano già spuntando dei pomodorini se nn fosse stato x quest' animaletto dannoso. Quindi che fare?
Ciao Gabriella, puoi fare dei trattamenti preventivi per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle, tutti e due prodotti biologici non invasivi. Se vuoi ti lascio qui sotto il link dove puoi trovarli e se vuoi acquistarli, seguiti da un codice sconto del 10% che puoi utilizzare nel sito di Piante Sane in qualsiasi momento inserendo la dicitura: youtube10 bit.ly/2Qx65bx Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale youtube se ti va! Buona giornata da Alessandro
@@PortaledelVerde Ciao, intanto ti ringrazio per avermi risposto, per fortuna ho pensato di spruzzare acqua e sapone di Marsiglia così cm avevo fatto sul basilico e la menta. E poi, controllando meglio le foglie ho scovato 7 piccoli bruchi che alloggiavano nella polpa delle foglie. Incredibile, mai vista una cosa simile! Cmq ti ringrazio e complimenti x come esponi le problematiche delle piante e grazie mille x i tuoi preziosi consigli. Ciao.
A me ha rovinato una pianta di gelsomino,non la parte bassa, ma quella alta dove è diffilissimo arrivare e scovare il bruco. Se ci fosse qualche altro sistema per allontanarli, sarebbe meglio. Grazie!
Quando li trovo sotto le foglie dei gerani ma anche dei ciclamini, prima cosa li prendo e li sfratto buttandoli dall'ottavo piano del terrazzo con sotto un prato. Sono leggerissimi perciò planano dolcemente dopo un volo di 25 metri ma senza paracadute :-) Comunque non c'è verso di debellarli definitivamente, perchè le farfalline responsabili depositano larve in continuazione in primavera ed estate. Per non farsi pappare le piante bisogna controllarle spesso: la farfalla deposita le larve sulla foglia ed il bozzolo pian piano si avvolgerà dentro la foglia stessa. In pratica, prima della comparsa del famelico bruco verde, si noterà una foglia avvolta e quasi incollata su sè stessa, dentro c'è il bozzolo. Se non si interviene subito su quei bozzoli (che pure loro volano dal terrazzo con tutta la foglia), da lì partirà un'infestazione su tutte le piante vicine. Io faccio dei trattamenti non invasivi spruzzando sopra e sotto le foglie una soluzione di 750 ml d'acqua e 15 gr di sapone molle all'olio di cocco, che va pure bene per la cocciniglia dei limoni.
Salve, le mie piante grasse sono state invase da un bruchetto simile che rilascia sulle piante una specie di resina trasparente tipo una gelatina untuosa e profumata , mi sta rosicchiando ogni pianta anche un piccolo germoglio di nespolo ecco da li è cominciato il disastro .Come posso intervenire, il sapone di Marsiglia può andar bene? La ringrazio
Per evitare che ritorni la piccola falena o farfalla a depositare le sue uova, potrebbe essere utile il macerato di foglie di pomodoro spruzzato sul fogliame delle nostre piante da appartamento?
Uno dei 5 vermi che ho trovato sulle foglie dei miei gerani ha formato una tela bianca e lui era immobilizzato dentro.. immagino stia diventando farfalla... ?
Trovato ! Anche io non sono dell'idea di ammazzarli allora l'ho accomdato in una piant di portulaca selvatica! 😂 Complimenti sinceri per i vostri utilissimi video !
Sono devastato, questi vermi stanno quasi rovinando il mio intero giardino. Li tolgo a mano tutti i giorni ma sono troppi. Ho davvero bisogno di un pesticida efficace, potresti consigliarmene uno?
Questo bruco verde sta diventando un problema per tutte le nostre piante e i nostri raccolti. Mi è stato detto che vanno eliminati in quanto si stanno diffondendo troppo! Il bruco è arrivato dalla Cina negli ultimi anni e colpisce qualunque pianta, tranne le bulbose. Le bulbose sono piante i cui fiori, foglie e bulbi sono velenosissimi. Ho provato a prendere una foglia di giacinto (velenosissima) e l'ho data al bruco.. lui scappava da quella foglia. Evidentemente sente l'odore e capisce che è una foglia velenosa.. Il bruco verde ama le piante aromatiche (geranei citronella, basilico, prezzemolo, salvia, aranci, limoni, ecc...). C'è poco da dire.. va soppresso non lasciato vivere. E' come la processionaria del pino.. tanti dicono "lasciate vivere le processionarie" col cavolo.. diventano un problema per tutti i pini. Cmq confermo questi bruchi e le processionarie diventano farfalle dopo aver rovinato le nostre piante ed i nostri alberi.
Complimenti!!! Lei amerà gli insetti (i bruchi non sono Animali...)ma ama poco il suo 'prossimo' (vicino e lontano)! Quel 'bruchino tanto carino'... che da 'piccino' mi ha appena distrutto una salvia coltivata in vaso con amore- se non soppresso prima, diventerà un grosso bruco ancor piu' distruttore (io amo più le piante e i fiori... che non i bruchi che me le divorano) . Questo bruchino 'verdino' diventerà l'orrenda farfallina grigia di cui parla, che attacca quasi tutte le piante, dalla salvia ai gerani (qui fa le uova addirittura nei gambi) ai.... Lasciate pure libero un ragno, che fa ragnatele e cattura mosche e zanzare, ma non questo insetto utili soltanto rivenditori di piante o a 'ispirati buddisti'.
ne ho trovato proprio due adesso, penso di lasciarli liberi tra un paio di giorni in una piatta grassa, che per scelta ho deciso di "sacrificare", e poi lo lasci libero, anche perché chissà, forse in futuro sarà proprio lui a impollinarmi le piante
Grazie.. ne ho trovati tre sulla mia pianta di geraneo citronella... Mi sta mangiando tutte le foglie.. A mio avviso va ucciso lui lascia le spore sulle foglie (piccole palline neri piccolissime). Esistono dei prodotti da spruzzare sulle foglie?
Ma scusa lì ci sono arrivata anche io. È sbagliato pensare che si risolva il problema in quel modo. Sai quanti bruchi ho sloggiato per ritrovare le foglie danneggiate malamente il giorno dopo? Per evitare insetticidi ho applicato uno spray a base di caolino. Poi vediamo
Questo video capita come il cacio sui maccheroni, proprio ieri ho visto delle mie piante dentro casa con le foglie mangiate , ahimè giornata bestiale non ho potuto fare altro che lasciarli mangiare , oggi ho fatto la mattanza di bruchi controllando pianta x pianta erano anche cicciottelli , mi può dire se c’è un modo x eliminarli ??Grazie FCM.
Il consiglio starebbe nel dire come prevenire...una volta ke lo liberi cosi grande...ok ma i danni gia li ha fatti senno nn sarebbe così grande....troppo a mangiato fratè....
Ciao Viola, puoi fare dei trattamenti preventivi per evitare che i bruchi tornino, per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle (piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem), tutti e due prodotti naturali.
L'anno scorso mi hanno completamente mangiato una rosellina rampicante, quest'anno stanno pasteggiando con l'erba miseria... Mi dispiace ucciderli, ma non ho prati nelle vicinanze dove liberare I bruchi, per cui li napalmizzo col piretro. :p
Avevo 10 tipi diversi di coleus ma questi piccoli bruchi me le hanno distrutte. Nessun rimedio è stato efficace, né naturale né chimico. Tutti i miei sacrifici per crescere le mie piante sono stati resi nulli da questi vermetti. Amo gli animali ma a volte sono molto distruttivi
ci sto combattendo in questi giorni, la mattina sulla mia pianta ne scovo sempre 3 o 4 .... e per come trovo certe foglie la pena è solo UNA: Morte per schiacciamento, senza pietà e senza rimorso.
Buongiorno, volendo si possono attuare dei trattamenti preventivi a base di olio di neem; efficaci con ottimi risultati. Se vuoi provare ti lascio il link qui sotto di un prodotto che puoi trovare nel sito di Piante Sane da utilizzare proprio per risolvere questo tipo di problema. bit.ly/olio-neem-solubile Se ti va, metti mi piace al video e fallo vedere anche ai tuoi amici! Un abbraccio da Alessandro
@@PortaledelVerde .... Certo Grazie! .... anche questa notte sui peperoncini due di essi, a dispetto dei loro 0.5 cm, hanno banchettato alla grande ... controllo tutti i giorni mattino e sera, e ogni mattina presto puntualmente sono li belli soddisfati dal loro pascolo notturno ... Boh!!!
Enrico purtroppo questi piccoli esseri si nutrono delle nostre piante spesso durante la notte senza che noi ce ne accorgiamo! Facci sapere il risultato se provi a fare il trattamento a base di olio di neem che ti ho consigliato. Un saluto!!
@@PortaledelVerde 👍 ho preso l'olio di Neem come consigliato, l'ho preparato, nel flacone consigliava 3/4% a litro .... per ora pare abbia funzionato ... no essendoci più foglie brucate .... piuttosto, cortesemente, un consiglio sulla diluizione: pensi che la percentuale indicata del 3/4% (dose media), debba essere rispettata alla lettera per un effetto insetticida? ... perché non indica di preciso che il prodotto svolge un effetto insetticida, parla di repellente e di un effetto stimolante delle difese naturali della pianta. Il prodotto, come riportato in confezione è 100% olio di neem estratto a freddo per uso esclusivamente agricolo. Grazie per i suggerimenti.
Ciao Enrico la percentuale della confezione è corretta. Se vuoi come vettore per diluirlo in acqua, puoi usare anche il Sapone molle che ha anche un'azione più potente contro gli insetti e parassiti. Se vuoi ti lascio il link qui sotto dove lo puoi trovare. bit.ly/sapone-molle Un saluto!
Posso chiedere quale insetticida? Io non so come fare... mi stanno sterminando le piante 🌱 Sono troppi per levarli uno per uno L olio di neem potrebbe essere utile? Grazie
Ciao, puoi provare con qualche antiparassitario naturale a tenerli lontani :) ti consigliamo l'olio di neem che trovi a questo link sul nostro shop "piante sane": piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem
Questo bruco lo conosco e il. Mio falangio è ridotto così , mi scusi non ha detto come proteggere la piante da questa bestia, e far sì che non sia attaccata, anche perché la pianta fa fatica a riprendersi. Grazie
Ciao Silvana, per proteggere le tue piante da questo fastidioso parassita puoi utilizzare l'olio di neem. Se vuoi ti lasciamo il link qui sotto dove puoi trovare e acquistare se ti interessa. bit.ly/3rOJCX8 Speriamo di esserti stati d'aiuto, continua a seguirci per scoprire tanto altro sul mondo del giardinaggio! Un saluto 👋🏻
Questo maledetto mi ha distrutto un vaso intero che era magnifico lo lasciato solo 1 volta mezza giornata fuori e ho trovato una decina di questi bastardi 😢ho pianto per la pianta perché lo crescevo da 5 anni e vi assicuro che non ho avuto nessuna pietà per questi maledetti..
Oh ma stai calma, il bruco ha tutto il diritto di mangiarsi le piante. Potevi stare più attenta tu prima, trovarli e toglierli senza ammazzarli. E vieni pure a vantarti che non hai avuto nessuna pietà? Ma vergognati
Io ho seminato da un mese e mezzo circa friarielli, verze e cavoli tutti su vaschette e ora le ho grandicelle nel terrazzo.. E ieri ho visto la prima piantina con solo le nervature delle foglie.. Letteralmente sbranata.. Ho lasciato perdere e ora ne ho viste altre tre ridotte così.. Me le sta divorando tutte.. Io credevo fosse una cavalletta a fare ste cose.. Dici che è sto bruco infido??
Ciao Mirco, puoi fare dei trattamenti preventivi per evitare che i bruchi tornino e continuino a mangiare le tue piante, per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle, tutti e due prodotti naturali. Se vuoi ti lascio qui sotto il link dove puoi trovarli e se vuoi acquistarli, seguiti da un codice sconto del 10% che puoi utilizzare nel sito di Piante Sane in qualsiasi momento inserendo la dicitura: youtube10 bit.ly/2Qx65bx Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale youtube se ti va! Buona giornata da Alessandro
Ciao Adriana, se vuoi provare a debellare i bruchi con dei prodotti naturali, ti consigliamo di provare con l'olio di neem che vedi a questo link :) piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem
Sono contenta di essermi iscritta al tuo canale! perché rispetti tutti gli esseri viventi come piace a me!
L'anno scorso l'ho trovato sulle mie piante aromatiche e me le stava divorando. L'ho isolato e gli ho fatto una casetta. Devo dire che è emozionante la preparazione del bruco a farfalla... Confermo anche io però che la versione bruco, non fosse cosi distruttivo, è decisamente più carina della sua trasformazione in farfalla.
Lo trovato l'altro sulla mia piantina di menta e gli ho fatto la casetta come te haha che caso
Le mie rose vengono mangiate da una banda di bruchi::,:io dovrei stare ore a tirarli via uno a uno impossibile mi dispiace😄
Grazie sei stato molto utile e con i gerani?
Bravo, breve, conciso, molto chiaro. Sempre così dovrebbero essere i video. Ciao.
Molte grazie per il tuo contributo! Continua a seguirci!
Mi è piaciuto molto il video ma soprattutto la tua scelta di non uccidere il bruco . Chapeau👍
Grazie mille Gilda! Continua a seguire i nostri video
Bellissimo video! Questo esserino è più carino da bruco che da farfalla.
Molte grazie per il tuo contributo! Continua a seguirci!
sarà pure carino, ma sulle mie piante no.....
Bellissimo video interessante, grazie ❤
Si tutto ok ma come si può eliminare o dissuadere dal divorare le piante?
X disfarsene cosa si può usare? Grazie.
Informazione utilissima.
Grazie
Ciao! Grazie per le utili informazioni. Ne ho trovato uno nel mio basilico, con cui aveva banchettato spudoratamente. L'ho portato in casa e gli ho dato una foglia di insalata, che sembrava aver gradito (dentro una scatolina di plastica). Adesso si è nascosto nel Kleenex all'interno della scatola ed ha emesso un filamento tipo ragnatela in cui di è avvolto. A questo punto penso di riportarlo fuori sul balcone ma lontano dalle piante.
Bravo e soprattutto umano
Molte grazie per il tuo contributo! Continua a seguirci!
Grande ❤
E stato molto interessante ma come faccio ad eliminare queste bestioline? C è qualche prodotto naturale da mettere sul terreno per allontanarle dalla pianta.?
che bello...ne tengo sempre un paio in casa, gli do le foglioline della pianta dove li trovo, sembra il bruco della fiabe.
Ciao a tutti, ecco volevo giusto sapere il tipo d farfalla che diventava.....tutti gli anni mi divorano salvia! Quest'anno hanno rasato completamente la menta...... difficile vederli.
Scusa 😄ma come prevenire?due mesi fa questo insetto mi ha distrutto un bellissimo geranio....grazie
anni fa... ero riuscita a far crescere il basilico dai semi... erano belle le foglioline appena nate.... una mattina ho trovato tabula rasa! Il bruco verde si era divorato tutto... Ho sbagliato... ma io l'ho gettato giù nel Water!
Grazie mille
ciao, mi è piaciuta la tua decisione di lasciare libero il piccolo bruco, ogni essere, anche il più piccolo e birichino va rispettato. PS. Lo farai un video sulle piante carnivore , sulla Dionea Muscipula? grazie!
Ciao Elena, nel nostro canale vi è una playlist interamente dedicata alle carnivore. Grazie del tuo contributo e continua a seguirci!
Questo bruco l'ho trovato nella pianta di pomodoro mi ha mangiato tutte le foglie
Io raccolgo chiocciole e bruchi e li lascio nel campo libero di fronte. Ci sono ettari di terra incolta dove possono rifarsi una vita!! 😅
Se devo dirla tutta ,mi porto dietro qualche foglia di insalata su cui li trasporto e che faranno da pranzo per loro.
A proposito,ho notato che alle chiocciole piace il cibo dei miei gatti!
Grazie al tuo video ho capito chi mi mangiava le foglie del cactus 🌵 fa le uova nere?
Ciao Martina Felice di averti aiutato
Me ne sono accorta perchè la piantina di basilico era sommersa da piccole palline nere........oltre ai rami 'sfogliati' ! Devo dire che dà molta soddisfazione toglierli manualmente: ne ho trovati 5 in una piccola piantina. E poi una bella spruzzata di olio di neem come deterrente! Speriamo non tornino...
Grazie per il video, io ho trovato il bruco in terra, nascosto.
Noi in famiglia lo chiamavamo il centimetro, se era piccolo, mettendolo sul braccio conavamo i centimetri, poi lo metevamo più lontana nel bosco, perché era d'estate in montagna. Qualcuno lo può usare per misurare un po' di tutto, tanto noi maschi meniamo sempre 😅😮. Con simpatia, saluti a tutti.
Grazie mille, ne ho trovati 27
Ciao, il bruco è simpaticissimo e anche io sono per non sopprimerlo. Mi chiedo come abbia fatto ad entrare che io abito al primo piano. Ho trovato diverse foglie del mio falangio mangiate.
penso si producano tipo i vermi dal terreno e poi crescono facendo scorpacciate di foglie
Ciao e grazie, però volevo chiederti se la pianta rosicchiata va protetta da ulteriori attacchi e con che cosa. Io ho già tolto il bruco dalla piantina di pomodoro e stavano già spuntando dei pomodorini se nn fosse stato x quest' animaletto dannoso. Quindi che fare?
Ciao Gabriella, puoi fare dei trattamenti preventivi per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle, tutti e due prodotti biologici non invasivi. Se vuoi ti lascio qui sotto il link dove puoi trovarli e se vuoi acquistarli, seguiti da un codice sconto del 10% che puoi utilizzare nel sito di Piante Sane in qualsiasi momento inserendo la dicitura: youtube10
bit.ly/2Qx65bx
Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale youtube se ti va! Buona giornata da Alessandro
@@PortaledelVerde Ciao, intanto ti ringrazio per avermi risposto, per fortuna ho pensato di spruzzare acqua e sapone di Marsiglia così cm avevo fatto sul basilico e la menta. E poi, controllando meglio le foglie ho scovato 7 piccoli bruchi che alloggiavano nella polpa delle foglie. Incredibile, mai vista una cosa simile! Cmq ti ringrazio e complimenti x come esponi le problematiche delle piante e grazie mille x i tuoi preziosi consigli. Ciao.
@@gabriellagreco808 scusami in che proporzioni, sapone Marsiglia sciolto nell acqua calda
Chi mangia le foglie del basilico grazie mille Giuseppe
A me ha rovinato una pianta di gelsomino,non la parte bassa, ma quella alta dove è diffilissimo arrivare e scovare il bruco. Se ci fosse qualche altro sistema per allontanarli, sarebbe meglio. Grazie!
Se non trovò il bruco? Cosa fare? È tre volte che metto la salvia ci sarà un sistema per debellare il bruco.?
Quando li trovo sotto le foglie dei gerani ma anche dei ciclamini, prima cosa li prendo e li sfratto buttandoli dall'ottavo piano del terrazzo con sotto un prato. Sono leggerissimi perciò planano dolcemente dopo un volo di 25 metri ma senza paracadute :-)
Comunque non c'è verso di debellarli definitivamente, perchè le farfalline responsabili depositano larve in continuazione in primavera ed estate. Per non farsi pappare le piante bisogna controllarle spesso: la farfalla deposita le larve sulla foglia ed il bozzolo pian piano si avvolgerà dentro la foglia stessa. In pratica, prima della comparsa del famelico bruco verde, si noterà una foglia avvolta e quasi incollata su sè stessa, dentro c'è il bozzolo. Se non si interviene subito su quei bozzoli (che pure loro volano dal terrazzo con tutta la foglia), da lì partirà un'infestazione su tutte le piante vicine.
Io faccio dei trattamenti non invasivi spruzzando sopra e sotto le foglie una soluzione di 750 ml d'acqua e 15 gr di sapone molle all'olio di cocco, che va pure bene per la cocciniglia dei limoni.
Ciao! grazie del tuo commento che sicuramente sarà di aiuto a tanti altri utente! :) Continua a seguirci
Buchi rotondi su giovani foglie di rosa.Chi è il responsabile?Come neutralizzarlo?
Salve, le mie piante grasse sono state invase da un bruchetto simile che rilascia sulle piante una specie di resina trasparente tipo una gelatina untuosa e profumata , mi sta rosicchiando ogni pianta anche un piccolo germoglio di nespolo ecco da li è cominciato il disastro .Come posso intervenire, il sapone di Marsiglia può andar bene? La ringrazio
Col cavolo che lo avrei lasciato andare così! Sulla pianta del mio vicino stara’ da Dio.🤪
Hahaaha
Sta a vedere che il vicino sono io. 🤪Nn rido più 😁🙏🏼😂
Finalmente ho capito da dove arrivano le farfalline marron che qualche volta girano in casa..
Per evitare che ritorni la piccola falena o farfalla a depositare le sue uova, potrebbe essere utile il macerato di foglie di pomodoro spruzzato sul fogliame delle nostre piante da appartamento?
Ciao non conosco questa tecnica so comunque che potrebbe funzionare con il macerato di equiseto
Puoi fare dei video sulla coltivazione delle felci?
Grazie per il tuo contributo e continua a seguirci!
Ciao ho scoperto che la forbiciNa mi sta divorando il basilico cosa posso fare? Grazie
usala x tagliare le unghie...
Uno dei 5 vermi che ho trovato sulle foglie dei miei gerani ha formato una tela bianca e lui era immobilizzato dentro.. immagino stia diventando farfalla... ?
Trovato ! Anche io non sono dell'idea di ammazzarli allora l'ho accomdato in una piant di portulaca selvatica! 😂 Complimenti sinceri per i vostri utilissimi video !
Grazie per il tuo contributo e continua a seguirci!
E che commento si può lasciare.....bravi..siete bravi...bellissimo canale!! Ciaooo...
Molte grazie per il bel commento!
Come si fa a vederli in una grande tensione di piante non ce un prodotto che le elimina?
Sono devastato, questi vermi stanno quasi rovinando il mio intero giardino. Li tolgo a mano tutti i giorni ma sono troppi. Ho davvero bisogno di un pesticida efficace, potresti consigliarmene uno?
Puoi fare un video che fai vedere tutte le tue orchidee e come le coltivi
Cmq carinissimo sopratutto quando te lo ritrovi sul puatto mentre le stai lavando
Questo bruco verde sta diventando un problema per tutte le nostre piante e i nostri raccolti. Mi è stato detto che vanno eliminati in quanto si stanno diffondendo troppo! Il bruco è arrivato dalla Cina negli ultimi anni e colpisce qualunque pianta, tranne le bulbose. Le bulbose sono piante i cui fiori, foglie e bulbi sono velenosissimi. Ho provato a prendere una foglia di giacinto (velenosissima) e l'ho data al bruco.. lui scappava da quella foglia. Evidentemente sente l'odore e capisce che è una foglia velenosa.. Il bruco verde ama le piante aromatiche (geranei citronella, basilico, prezzemolo, salvia, aranci, limoni, ecc...). C'è poco da dire.. va soppresso non lasciato vivere. E' come la processionaria del pino.. tanti dicono "lasciate vivere le processionarie" col cavolo.. diventano un problema per tutti i pini. Cmq confermo questi bruchi e le processionarie diventano farfalle dopo aver rovinato le nostre piante ed i nostri alberi.
Complimenti!!! Lei amerà gli insetti (i bruchi non sono Animali...)ma ama poco il suo 'prossimo' (vicino e lontano)! Quel 'bruchino tanto carino'... che da 'piccino' mi ha appena distrutto una salvia coltivata in vaso con amore- se non soppresso prima, diventerà un grosso bruco ancor piu' distruttore (io amo più le piante e i fiori... che non i bruchi che me le divorano) . Questo bruchino 'verdino' diventerà l'orrenda farfallina grigia di cui parla, che attacca quasi tutte le piante, dalla salvia ai gerani (qui fa le uova addirittura nei gambi) ai.... Lasciate pure libero un ragno, che fa ragnatele e cattura mosche e zanzare, ma non questo insetto utili soltanto rivenditori di piante o a 'ispirati buddisti'.
Il bruco non è un animale?? 🤔 E cosa sarebbe secondo lei?
questi affari mi hanno decimato il basilico mortacci loro....si il problema è che le farfalle poi fanno le uova e nascono altri bruchi
ne ho trovato proprio due adesso, penso di lasciarli liberi tra un paio di giorni in una piatta grassa, che per scelta ho deciso di "sacrificare", e poi lo lasci libero, anche perché chissà, forse in futuro sarà proprio lui a impollinarmi le piante
Ha notato se rilasciano una resina appiccicosa?
INCUBOOOO, il mio povero olivo era stato preso di mira da quei bruchi che si sono messi a divorare tutte le giovane gemme
Se le foglie di basilico sono piene di questi piccoli bruchi!? Cosa fare?
Grazie.. ne ho trovati tre sulla mia pianta di geraneo citronella... Mi sta mangiando tutte le foglie.. A mio avviso va ucciso lui lascia le spore sulle foglie (piccole palline neri piccolissime). Esistono dei prodotti da spruzzare sulle foglie?
Ciao Luca felice di esserti stato d'aiuto
Ma scusa lì ci sono arrivata anche io. È sbagliato pensare che si risolva il problema in quel modo. Sai quanti bruchi ho sloggiato per ritrovare le foglie danneggiate malamente il giorno dopo? Per evitare insetticidi ho applicato uno spray a base di caolino. Poi vediamo
ma il nome della farfalla non lo hai menzionato . che specie è un pyralidae un cambidae ?
macerato di ortica oppure pereroncini - aglio tutti ottimi
È vero mi fa pena ucciderlo poi le farfalle volano nelle piante parlo sempre del bruco
Ok ma se. Non lo individuo un sistema x eliminarlo?
Questo video capita come il cacio sui maccheroni, proprio ieri ho visto delle mie piante dentro casa con le foglie mangiate , ahimè giornata bestiale non ho potuto fare altro che lasciarli mangiare , oggi ho fatto la mattanza di bruchi controllando pianta x pianta erano anche cicciottelli , mi può dire se c’è un modo x eliminarli ??Grazie FCM.
Molte grazie per il tuo contributo! Continua a seguirci!
Ce l’ho sulla salvia. Ma può essercene più di uno!
Ciao, grazie per il tuo contributo e continua a seguirci
ma molto lontano delle tue piante sono le mie , e lo stessa farfalla o simille che si va al prezzemolo !?
Kai lasciato andare il bruco, così va a mangiare un'altra pianta
E che soluzione è!
Ne ho trovati due sulla mia pianta di menta.
In tre giorni dimezzata
Il consiglio starebbe nel dire come prevenire...una volta ke lo liberi cosi grande...ok ma i danni gia li ha fatti senno nn sarebbe così grande....troppo a mangiato fratè....
Ecco cos'era chi ha rovinato il mio falangio! È lo stesso bruco dei gerani....😬🧐
Come eliminare ì bruchi se non riesco ad individuarli
Ciao Viola, puoi fare dei trattamenti preventivi per evitare che i bruchi tornino, per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle (piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem), tutti e due prodotti naturali.
@@PortaledelVerde buongiorno stessa emergenza bruchi sui boccioli di gelsomini ma il link non funziona...
L'anno scorso mi hanno completamente mangiato una rosellina rampicante, quest'anno stanno pasteggiando con l'erba miseria... Mi dispiace ucciderli, ma non ho prati nelle vicinanze dove liberare I bruchi, per cui li napalmizzo col piretro. :p
Come loro hanno distrutto la mia pianta io ho distrutto loro 😂😂😂
Ne ho beccato ieri uno. Mi ha mangiato quasi tutte le piantine sul balcone. 😔
Io preferisco lavarli con olio di neem e sapone molle
Avevo 10 tipi diversi di coleus ma questi piccoli bruchi me le hanno distrutte. Nessun rimedio è stato efficace, né naturale né chimico. Tutti i miei sacrifici per crescere le mie piante sono stati resi nulli da questi vermetti. Amo gli animali ma a volte sono molto distruttivi
ci sto combattendo in questi giorni, la mattina sulla mia pianta ne scovo sempre 3 o 4 .... e per come trovo certe foglie la pena è solo UNA: Morte per schiacciamento, senza pietà e senza rimorso.
Buongiorno, volendo si possono attuare dei trattamenti preventivi a base di olio di neem; efficaci con ottimi risultati.
Se vuoi provare ti lascio il link qui sotto di un prodotto che puoi trovare nel sito di Piante Sane da utilizzare proprio per risolvere questo tipo di problema.
bit.ly/olio-neem-solubile
Se ti va, metti mi piace al video e fallo vedere anche ai tuoi amici! Un abbraccio da Alessandro
@@PortaledelVerde .... Certo Grazie! .... anche questa notte sui peperoncini due di essi, a dispetto dei loro 0.5 cm, hanno banchettato alla grande ... controllo tutti i giorni mattino e sera, e ogni mattina presto puntualmente sono li belli soddisfati dal loro pascolo notturno ... Boh!!!
Enrico purtroppo questi piccoli esseri si nutrono delle nostre piante spesso durante la notte senza che noi ce ne accorgiamo! Facci sapere il risultato se provi a fare il trattamento a base di olio di neem che ti ho consigliato. Un saluto!!
@@PortaledelVerde 👍 ho preso l'olio di Neem come consigliato, l'ho preparato, nel flacone consigliava 3/4% a litro .... per ora pare abbia funzionato ... no essendoci più foglie brucate .... piuttosto, cortesemente, un consiglio sulla diluizione: pensi che la percentuale indicata del 3/4% (dose media), debba essere rispettata alla lettera per un effetto insetticida? ... perché non indica di preciso che il prodotto svolge un effetto insetticida, parla di repellente e di un effetto stimolante delle difese naturali della pianta. Il prodotto, come riportato in confezione è 100% olio di neem estratto a freddo per uso esclusivamente agricolo. Grazie per i suggerimenti.
Ciao Enrico la percentuale della confezione è corretta. Se vuoi come vettore per diluirlo in acqua, puoi usare anche il Sapone molle che ha anche un'azione più potente contro gli insetti e parassiti. Se vuoi ti lascio il link qui sotto dove lo puoi trovare.
bit.ly/sapone-molle
Un saluto!
Io li ho dati da mangiare alle mie sarracenie...
lo chiamano il bruco del basilico e si trova sul retro delle foglie
Grazie per il tuo contributo e continua a seguirci!
A me mi stava mangiando tutte le piante di fiori. Le ho dovuto togliere uno a uno e poi buttare un insetticida perché erano tanti.
Grazie per il tuo contributo
Posso chiedere quale insetticida? Io non so come fare... mi stanno sterminando le piante 🌱
Sono troppi per levarli uno per uno
L olio di neem potrebbe essere utile?
Grazie
Avete provato col macerato di ortica?
Io li ho trovati nel basilico, ogni mattina ne trovo qualcuno lo prendo e lo sposto lontano
Mi ha fatto saltare il basilico, il mio pesto invernale è compromesso... ora è fuori spero che gli piaccia il geranio..
Quel maledetto mi ha rovinato tutto il basilico! Hahahahaah
Ciao, puoi provare con qualche antiparassitario naturale a tenerli lontani :) ti consigliamo l'olio di neem che trovi a questo link sul nostro shop "piante sane": piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem
Questo bruco lo conosco e il. Mio falangio è ridotto così , mi scusi non ha detto come proteggere la piante da questa bestia, e far sì che non sia attaccata, anche perché la pianta fa fatica a riprendersi. Grazie
Ciao Silvana, per proteggere le tue piante da questo fastidioso parassita puoi utilizzare l'olio di neem. Se vuoi ti lasciamo il link qui sotto dove puoi trovare e acquistare se ti interessa.
bit.ly/3rOJCX8
Speriamo di esserti stati d'aiuto, continua a seguirci per scoprire tanto altro sul mondo del giardinaggio! Un saluto 👋🏻
@@PortaledelVerde grazie tante
ammazzalo!!!!!!!!🤣🤣
Questo maledetto mi ha distrutto un vaso intero che era magnifico lo lasciato solo 1 volta mezza giornata fuori e ho trovato una decina di questi bastardi 😢ho pianto per la pianta perché lo crescevo da 5 anni e vi assicuro che non ho avuto nessuna pietà per questi maledetti..
io li ho bruciati con l' accendino...nessuna pietà!!!
Oh ma stai calma, il bruco ha tutto il diritto di mangiarsi le piante. Potevi stare più attenta tu prima, trovarli e toglierli senza ammazzarli. E vieni pure a vantarti che non hai avuto nessuna pietà? Ma vergognati
Era dentro al fiore del girasole
Io li trovo sempre che divorano la mia menta...appena vedo le sue cacchine nere vado a caccia di bruchi.. E li lascio liberi da un'altra parte....
Io ho seminato da un mese e mezzo circa friarielli, verze e cavoli tutti su vaschette e ora le ho grandicelle nel terrazzo.. E ieri ho visto la prima piantina con solo le nervature delle foglie.. Letteralmente sbranata.. Ho lasciato perdere e ora ne ho viste altre tre ridotte così.. Me le sta divorando tutte.. Io credevo fosse una cavalletta a fare ste cose.. Dici che è sto bruco infido??
Ciao Mirco, puoi fare dei trattamenti preventivi per evitare che i bruchi tornino e continuino a mangiare le tue piante, per esempio utilizzando l'olio di neem e il sapone molle, tutti e due prodotti naturali. Se vuoi ti lascio qui sotto il link dove puoi trovarli e se vuoi acquistarli, seguiti da un codice sconto del 10% che puoi utilizzare nel sito di Piante Sane in qualsiasi momento inserendo la dicitura: youtube10
bit.ly/2Qx65bx
Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale youtube se ti va! Buona giornata da Alessandro
Come nel basilico
Mi ha distrutto la Bocca di leone 😩
Un brutto brucco,
ha distrutto ciò che ha voluto,
Ma durerà penso
poco tempo.
Lo troverò
e vi racconterò
quello che con lui farò.
Per niente aiuto 0
Mi mangia la lavanda, la miseria, la portulaca
Chrisodeixis Chalcites il nome scientifico di questo bruco, mangi sopratutto le foglie di pomodori e patate ma si adatta a tutto.
Ciao DanilMay, grazie del tuo contributo e continua a seguirci! Condividi i nostri video con chi vuoi! Ti auguriamo una buona giornata
😫😫😫
Io li odio : mi mangiano tutte le foglie delle mie rose! Li uccido!
Ma partoriscono nebh9ntrovato ino lho lasxiato riposare in una foglia poi sobo andata a controllare e avevatipo partorito ce nera un altro piccolo
ATOMICO QUEL BRUCO VERDISSIMO !!
Sì effettivamente sembra atomico
Povere piante mie e gerani
Ciao Adriana, se vuoi provare a debellare i bruchi con dei prodotti naturali, ti consigliamo di provare con l'olio di neem che vedi a questo link :) piantesane.it/collections/linea-olio-di-neem
Ne ho uno proprio adesso chiuso in un barattolo amano anche la canapa😂
Ciao grazie per il tuo contributo