Infatti, questo è il punto. E aggiungo che la cosa ridicola, oltre al risultato esilarante, è che traspare,con tutta evidenza, un' esigenza dimostrativa che male alligna col ruolo che il ministro ricopre
Ma sai la destra italiana è abituata a gente che fa gli elenchi contando con le dita e scorreggioni che parlano in romanesco, avevano bisogno di un 50enne laureando che facesse supercazzole per dimostrare che ANCHE LORO SONO INTELLETTUALI 😂😂😂. Io li chiamo complessi di inferiorità.
È proprio così ....x essere precisi, in questo caso di Giuli, è ancor più tragi--comico in quanto neanche in lettore capiva ciò che leggeva. Come hanno osservato ,prima di me, molti di voi.
Lui dice invece, importante rimane il fatto che dice verita', forme sensate. Lui un filosofo, come tutti i filosofi racchiude in sé forme di diplomazia.
@@giuseppefichera7394 certo che definirsi filosofo solo perché sta per laurearsi in filosofia ci vuole una dose megagalattica di arroganza e un'assoluta mancanza di senso del limite. Il dileggio è a questo punto un dovere morale
E' vero,c'e' da piangere. Se pensiamo che il PD ha perso le elezioni con sti personaggi che non capiscono un cazzo... ma come hanno fatto ste sinistre,piene zeppe di geni :Bonelli,Schlein,Fratoianni,salis a perdere le elezioni??? C'e' veramentecda piangere
Non è amichettismo. Non mi piace il governo Meloni ma è un semplice ministro di destra-destra in un governo di destra. Nei governi politici si nominano figure politiche di area. È come pretendere che durante il governo Conte venissero nominati politici di Fdi ai ministeri.
@@Luca___00 ma va cosa dici !!! È amichettismo smaccato , Lollobrigida è cognato , Arianna è sorella ,Giuli è amico elogio ha dimostrato non sapendo fare un discorso compiuto ( come il cognato che come ministro lascia a desiderare )
Più che altro una banalità travestita da supercazzola.. come se per spiegare la terra è tonda si dicesse: La sfericità terrestre è una mera manifestazione di una rototraslazione ipoteticamente isotropa, determinata dall’armonizzazione gravitazionale del geoneutronio spaziotemporale. In pratica, la curvatura geoidale dell'astroplaneta si configura come una sinergia di torsioni spazio-cosmiche, in cui il baricentro equatoriale si allinea perfettamente con la percussione degli emisferi, creando una dinamica circonferenziale quasi-ellissoidale. Dunque, non è che la Terra sia tonda, ma piuttosto tende ad assumere una configurazione omeocinetica che appare sferica agli apparati percettivi tridimensionali del nostro sistema visivo.
@@giordanoboschetti Boschetti,ora ci puo' spiegare come la Salis e' finita al Parlamento Europeo,con 22mila euri/mese in compagnia di Bonelli,e Fratoianni??? Siamo curiosi.
Aldilà del futile ed inutile sfoggio ( di che cosa poi?) Giuli non ha azzeccato le pause e non ha saputo leggere la punteggiatura. Non credo che capisse quello che leggeva. Era quasi meglio Sangiuliano, che diceva una marea di supercazzole ma almeno ne era l'autore.
2:36 Quelli del governo attuale, il governo dei destronzi, hanno fatto carte false per far andare via quelli che c'erano prima. Cosi mangiano solo loro.
Mia moglie mi dice spesso che sono un pirla perché sparo un mucchio di cazzate.....ma allora dico io con queste qualità perché non mi sono dato alla politica???? L'occasione persa della mia vita.
Ci e' voluto uno di sinistra per fare capire tutto quanto, c'era da capire. Purtroppo il professor Cacciari e' uno,e solo. Sono il numero rimanente di ....che ha fatto perdere le elezioni al PD a favore della bella Giorgia????
@@PB-tf3ew Belpietro ha capito il modo con cui il PD ha perso le elezioni. Sicuramente lo ha capito anche Cacciari. E lei lo ha capito? Buona giornata.
Sembrava comunque il bambino che legge la letterina di Natale in piedi sulla sedia alla cena con i parenti ....non era sciolto il timido suonatore di flauti
Alla gente non frega un cazzo della sostanza, interessano la forma e l’apparenza perché il pregiudizio legittima il tradimento dei propri stessi valori di obiettività, adesione alla sostanza e non alla forma, rispetto dell’avversario comunque sia, e soprattutto l’aver qualcosa da dire che non sia scontato ed ovvio, migliore di quanto sentito, se proprio si ritiene di sapere quale sia la verità e come questa vada detta per soddisfare anche la forma. Ma la gente non ha nemmeno gusto…
@@alessandrovaccari782dipende di che gente parli. Se è quella seria ok,m c'è gente che gli piacciono proprio le pagliacciate,e non pensa le cose importanti. Lascia stare guarda c'è gente, solo per sentirli o guardarli, c'è di mettersi le mani nei capelli. Lasciamo stare è meglio, prendiamola a ridere anche se c'è da piangere.
@@mariavirginiaganci3279 succedono cose a cui non si.puo' dare una spiegazione logica. Ad esempio come ha fatto il PD, dopo aver retto le sorti del nostro paese con tanta bravura, per 12 anni,ha lasciato tutto in mano ad una accozzaglia di stupidi, perdendo le elezioni ???? Pensate,gli intelligenti,che perdono la battaglia contro una brigata di fessi. Non sara' mica che... tutto puo' succedere
probabilmente si, pare che la Lega paghi decine di milioni di euro per la Bestia, dove lavorano i migliori spin doctor d'Italia, insomma più o meno le stesse persone che hanno preparato il video di Salvini (in stile hitchcockiano) per il processo open arms.
Prima Sangiuliano ridicolizzato anche dal suo benzinaio, ora Giuli, ci aggiungiamo il Ministro della Sanita' Schillaci 😖😣😩 I comici di Zelig sono il nulla a confronto!
Come spiegare che la terra è tonda con le parole del ministro: La sfericità terrestre è una mera manifestazione di una rototraslazione ipoteticamente isotropa, determinata dall’armonizzazione gravitazionale del geoneutronio spaziotemporale. In pratica, la curvatura geoidale dell'astroplaneta si configura come una sinergia di torsioni spazio-cosmiche, in cui il baricentro equatoriale si allinea perfettamente con la percussione degli emisferi, creando una dinamica circonferenziale quasi-ellissoidale. Dunque, non è che la Terra sia tonda, ma piuttosto tende ad assumere una configurazione omeocinetica che appare sferica agli apparati percettivi tridimensionali del nostro sistema visivo.
@gianfrancocartella5488 avete chi? Di chi stai parlando? 🤔 Se sento stronzate perculo le stronzate, se vedi demagogia perculo la demagogia. Non mi interessa chi sia, non è ne un derby ne fanboysmi ne partite di calcio e arbitri cornuti. Se un burocrate da noi assunto al governo (non da me perché era palese l'incompetenza a priori) se ne esce con queste stronzate perché non sa che dire (ma ormai ci siamo abituati con il 99% dei burocrati di questo governo).. beh considerando che hanno in mano tutta la burocrazia italiana, invece che piangere meglio scherzarci su onestamente. E spoiler, io non ero candidato quindi quando dici "avete perso" non so a chi ti riferisci. Ma probabilmente sei di destra, a priori, ed e una questione di, se non sei tifoso di tutti quelli di destra sei comunista.. con me cadi male. Io ho sempre votato i programmi. Ho votato ai tempi berlusconi, ma anche fini, per poi pentirmi, basandomi sui programmi, ammiro la caratura politica sia di un Bertinotti ma anche di un admirante anche se sull'ultimo non condivido le idee. Un conto é non condividere le idee, un conto è vedere gente del livello da terza media che fa super cazzole.. o che alimentano squadre di calcio. Avoglia a dire "l'Italia é grande" se poi sei celebroleso e fai vergognare il 70% dell'Italia. Posso non apprezzare le idee ma posso apprezzare la caratura e le capacità. Ma penso che non avrai capito nulla di quello che ho detto, probabilmente voti a destra perché si, e perché i comunisti sono brutti e cattivi, l'elettore perfetto del mein kempf, mediamente intelligente a chi puoi propinare qualsiasi narrazione, tanto non guarda il merito
Sono un colabrodo da quando sono al governo, ma quello che mi chiedo gli italiani che l' hanno votato questo governo,chi sono, hanno fallito ma pur, di fare credere a quelli come l' oro che vada tutto bene
@@paolagastaldello3182 Caro Prof. Le faccio presente nel contesto molto informale dei social si possono usare congiuntivi colloquiali come ho usato io che era al posto di che fosse quindi è inutile fare i professori d'italiano
@@paolagastaldello3182 veramente sempre qualcuno che si crede migliore dell' altro solo perché usa bene il congiuntivo quando gli italiani sono un popolo fallito,decaduto a livello morale e sociale e fra' meno di un secolo non ci saranno piu
Povero Cacciari, lo hanno chiamato a far da interprete a Giuli, e non è stato facile nemmeno per lui: ad un certo punto si è sentito lo stridore delle sue unghie, mentre si arrampicava sugli specchi spiegando la supecazzola giuliesca. Aspetto l'imitazione di Crozza.
Il prof Cacciari non è incline al sorriso, figuriamoci, gli scappava da ridere anche a lui, che È tutto dire...e questo lo hanno fatto ministro dell' istruzione...
Ci meritiamo cioè che, ormai in pochi, votano. Siamo di.un'ignoranza ampiamente manovrabile. Siamo agli ultimi posti per comprensione del testo e sismo stati, anche, tra i migliori clienti di Wanna Marchi.
Mi sembra la classica barzelletta dell' ignorante che vuole sembrare colto, fatta passare per provocazione di un rappresentante di una coalizione di cui si può dire tutto tranne che siano colti.
Concita De Gregorio cerca di ripulirsi l' immagine dopo aver esclamato " Meloni! Ad avercene!" . Caro Luca Sommi ma perché le pagelle non le fai fare ad Alessandro Di Battista ? È mille volte più simpatico di Scanzi.
Esegesi perfetta. Cacciari restituisce la giusta dignità ed importanza al pregevole quanto geniale concetto, quello di "infosfera", coniato dall'ottimo Luciano Floridi (già Prof. di Oxford e adesso docente a Yale) ... purtroppo malamente citato a sproposito da Giuli
Ma ragazzi si è laureato da poco il ministro, è fresco di studi. Ci sta esprimersi in modo erudito, ha studiato il ragazzo, fatelo fare. Bravo Giuli continua cosi 😊
Il ministro o ki per lui ha usato chatgpt per scrivere questo discorso impostando come stile di scrittura quello usato per LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
Fra citazioni e arabeschi, quello di Giuli è comunque un mero gioco di prestigio fine a sé stesso. Chi mastica un attimo la cultura sa che quanto riportato è di una banalità sconcertante e che è stato postulato e sviscerato decenni orsono. Basterebbe aver letto anche solo "Apocalittici e Integrati" - o non sia mai Gunther Anders - per capire quanto sia volutamente riscaldata questa minestra di ismi. Si può fare una supercazzola anche facendo un discorso criptico che un suo senso logico lo ha. Non ci sono solo semantica o filologia in un ragionamento. Giuli può turlupinare chi non sa cosa siano gli endoxa, ma la vera cultura è altro.
Avere un bagaglio concreto non è un atteggiamento. E saperlo sfruttare produce contenuto. Dedicare tempo e perfino sacrificare determinati ambiti della propria vita, pur di avere un quadro ermeneutico quanto più completo possibile, non può essere certo un modo per espletare un vezzo onanistico o per lanciare perle ai porci dalla turris eburnea. Poi se c'è chi intende la cultura in tal senso, tanto peggio per lui. Ha confuso chi cerca l'Uomo con un cinghiale laureato in matematica pura. Cosa avrei proposto? Da quanto ho capito il ministro qui è un fan del paganesimo. In tal caso io sarei partito citando per esempio la Relatio tertia di Quinto Aurelio Simmaco. Vi avrei preso spunto per intavolare un discorso sul pluralismo contrapposto all'assolutismo delle idee, ammesso che questo sia un valore che il ministro intende propugnare. Avrei chiamato in causa i già citati Anders ed Eco se proprio si voleva insistere sulla dicotomia positivismo/apocalittismo, invece di giocare con l'epistalsi.
@@2247ish L’ho scritto male. Atteggiamento non nel senso di posa, ma comportamento e quindi decisioni dirette come imposizione di una volontà perentoria. Qui invece è ovvio che si cerca ancora di “fare bei discorsi” in modo tale che la propria parte si convinca ulteriormente di sé e la controparte dovrebbe eventualmente capitolare perché sconfitta dalla logica più stringente? Ma lo vogliamo capire che qui e ovunque si ferma il conflitto solo se si hanno la forza ed il potere? Se si cerca ancora l’Uomo si fa un discorso da preti, perché si vorrebbe estricare dai corpi lo Spirito, cioè una moralità ineccepibile, il puro Bene. Va quindi anche da sé che i guerrafondai devono nutrire in sé il sentimento del senso di colpa perché una volta che hai lo spirito di un uomo lo hai definitivamente in pugno. Ma sentiamo forse accuse dirette, da singolo a singolo uomo di queste ennesime barbarie, con tutte le parole e i mezzi leciti o no? No: bisogna preservare la buona creanza degli spiriti coltivati, ancora rimanere sul piano del pensiero teorico, intervenire con la tattica dello sfinimento lobbistico e rievocare i fantasmi di gente che è già tutta morta da un pezzo e non può assolutamente fare nulla per noi viventi. Un delinquente pieno di disperazione è capace di molto più di tutti coloro che siedono al tavolo delle buone intenzioni per ragionare. La filosofia deve lasciare posto all’iniziativa dell’individualità propria, perché oggi si mette proprio in luce questo, l’io individuale, che ha dichiarato sconfitte tutte le filosofie dell’oggetto della Storia e le cause superiori ed astratte dell’Uomo quanto di Dio.
Non vedo come si possa estrapolare dal mio discorso l'intenzione di convincere o convincersi di qualcosa. Mai creduto nella capacità delle convinzioni. Io non capitolo né intendo far capitolare, perché né io né altri troveremmo comunque nulla che valga la pena conquistare. Anche lo Spirito e il Bene li ho sempre lasciati molto volentieri ai platonici e agli idealisti. Non ho alcuna tensione verso concetti come Bene, Verità o simili. Enti totalmente convenzionali per quel che mi riguarda. Se si cerca l'Uomo non si fa un discorso da preti ma da ermeneuti, cioè si cerca di interpretare le percezioni delle cose. Niente di più, niente di meno. Un prete non cerca l'Uomo, pone aprioristicamente il suo concetto di Uomo. Non analizza, afferma. Non pone domande ma risposte. Io non sento neanche una tensione verso le risposte. Riguardo a concetti come il conflitto, in senso lato e non, anche qui volendo essere sincero io personalmente non ho alcun interesse a sanare conflitti. Di nessun genere. Anzi, a scanso di fare anche qui citazioni sterili da Eraclito o da Frazer, non do al conflitto una connotazione intrinsecamente negativa (né positiva). Tutto ciò che io interpreto lo faccio grazie alle percezioni mie e di altri. E le percezioni di chi ha già vissuto esperienze e azioni nel passato sono fondative per le mie. E tali esperienze sono imparagonabili a quelle di qualunque ente presente. I fantasmi di gente già tutta morta da un pezzo hanno fatto moltissimo per me molto più di qualunque vivente. Sempre ammesso che tutto ciò che ci circonda possa essere definito "vivente". Un mondo governato dai bisogni e che disconosce la volontà (e che non sa distinguere gli uni dall'altra) non può essere vivente. Ergo sono molto più vivi quei morti che la volontà magari hanno almeno tentato di definirla. Non vedo neanche come l'individualità propria si debba espletare mettendo per forza da parte la filosofia. Semmai dipende a quale filosofia ci si voglia appellare. Non esiste una sola filosofia, ce ne sono diverse, e alcune mettono in discussione tanto Dio quanto l'Uomo. E spesso da diversi secoli.
@@2247ish non mi sono rivolto a Lei perché ho scritto “qui”; il qui negli stili formali è chiaramente rivolto al contenuto astratto di un consesso di più partecipanti. Ma fa bene a parlare di sé stesso dandosi un tono, perché è venuto a mancare proprio l’intervento personale connubiato al gioco in rialzo. Perciò a mio riguardo è scagionato anche Giuli il quale però avrà creduto che il suo “qui” andasse bene per il pubblico dei cittadini medi come all’agape dei dotti che masticano di ermeneutica nutrendosi esclusivamente di pura ragione. Io mi stanco anche delle lasagne se servite in mensa tutti i giorni, come non disdegno le cipolle alle cene eleganti. Dipende tutto semmai dalla busta paga del cameriere.
Questa è la traduzione prodotta da ChatGPT: "Inizio con una parte più teorica. La conoscenza è ciò che apprendiamo nel nostro tempo attraverso il pensiero. Quando pensiamo a come orientare la cultura nazionale, dobbiamo considerare che viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia e dai suoi rapidi cambiamenti. Questi cambiamenti sono così intensi e radicali che anche il modo in cui pensiamo sta cambiando. Oggi siamo in una fase di grande trasformazione, definita da una continua evoluzione tecnologica globale. Ci sono due rischi principali: da un lato, possiamo diventare passivi, ignorando i pericoli di una tecnologia eccessiva; dall'altro, possiamo cadere in un atteggiamento difensivo, rimpiangendo il passato e vedendo il futuro come una minaccia. Quindi, ci troviamo davvero in un’epoca di tristezza e pessimismo? No." Come vedete, si tratta di banalità.
Io scommetto che anche il Cacciari ha dovuto sentire svariate volte il "nonsense", per riuscire a dare la sua interpretazione di ciò che ha letto il Giuli. Comunque, per dirla in brevissimo, "il Giuli si dovrebbe vergognare a leggere in Parlamento una tal "supercazzola".
Ho chiesto a chatgpt di rielaborare la frase "non ci sono più le mezze stagioni" come se fossi il ministro Giuli: ""È come se la natura, nella sua arcana e imperscrutabile capricciosità, avesse deciso di abdicare al placido e soave transitar stagionale, conferendoci un’alternanza tanto fulminevole quanto implacabile. Le mezze stagioni, un tempo custodi del temperato, sono oggi quasi reliquie, sospinte ai margini da un bipolarismo atmosferico che si impone con inusitata urgenza.""
Giuli mi è sembrato me quando in prima superiore la nostra prof di storia era impazzita e ci aveva dato da studiare il libro "sei lezioni sulla storia" di Edward Carr che erano sei lezioni che aveva tenuto all'università. potete capire che un ragazzino di prima superiore faceva un po' fatica a digerire e capire un macigno del genere. ecco la sua espressione nel leggere quel discorso mi ha ricordato la mia a 14 anni nel leggere quel libro
❤ come ci ride di gusto il prof Cacciari e conclude con un poverino e così l' ha stroncato ❤ comunque durante la trasmissione il prof Cacciari ha fatto interventi molto più interessanti di questo LUCA SOMMI LA CRAVATTA CHE INDOSSAVI ERA INGUARDABILE
Bravo Cacciari, ora anche Giuli finalmente ha capito quello che gli hanno fatto leggere.
ma lol
Secondo me non è farina del suo sacco e lo si vede da come lo legge.
Allora è ancora peggio @@gianfrancoreda6944
😂😂😂
Condivido l'osservazione ma io mi sarei rifiutato di pronunziare un discorso così astruso ed incomprensibile .
Parlo da professore universitario. Chi dice in modo fumoso cose che si possono dire in modo semplice per fare sfoggio di cultura è un mistificatore
Infatti, questo è il punto. E aggiungo che la cosa ridicola, oltre al risultato esilarante, è che traspare,con tutta evidenza, un' esigenza dimostrativa che male alligna col ruolo che il ministro ricopre
D'accordissimo
E C...... Aggiungerei
Ma sai la destra italiana è abituata a gente che fa gli elenchi contando con le dita e scorreggioni che parlano in romanesco, avevano bisogno di un 50enne laureando che facesse supercazzole per dimostrare che ANCHE LORO SONO INTELLETTUALI 😂😂😂. Io li chiamo complessi di inferiorità.
@@retrommodore645 sì ma da psichiatra eh?
Il mio prof di italiano diceva che uno che non ha niente da dire , parla difficile .
È proprio così
....x essere precisi, in questo caso di Giuli, è ancor più
tragi--comico in quanto neanche in lettore capiva ciò che leggeva.
Come hanno osservato ,prima di me, molti di voi.
Chi non sa leggere la propria scrittura è un asino di natura. Filastrocca che si cantava a scuola tanti anni fa ma molto veritiera.
Quando uno non capisce un cazzo , se la prende con l'interlocutore .
Lui dice invece, importante rimane il fatto che dice verita', forme sensate. Lui un filosofo, come tutti i filosofi racchiude in sé forme di diplomazia.
@@giuseppefichera7394 certo che definirsi filosofo solo perché sta per laurearsi in filosofia ci vuole una dose megagalattica di arroganza e un'assoluta mancanza di senso del limite. Il dileggio è a questo punto un dovere morale
Legge un discorso che non conosce, con parole che sono una sorpresa anche per lui
Secondo me glielo hanno fatto apposta gli si vede in faccia che a un certo punto sembra che vorrebbe dire ma che cazzo c' e' scritto qui 😂😂
@@Fan77773😂😂😂😂
@@Fan77773 infatti, si vede chiaramente
@@Fan77773😂😂😂👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Glielo hanno scritto gli autori di Crozza in modo da fare riuscire al meglio la puntata del venerdì
Cazzo noi ridiamo..ma ci sarebbe da piangere
E' vero,c'e' da piangere. Se pensiamo che il PD ha perso le elezioni con sti personaggi che non capiscono un cazzo... ma come hanno fatto ste sinistre,piene zeppe di geni :Bonelli,Schlein,Fratoianni,salis a perdere le elezioni??? C'e' veramentecda piangere
Povero ministro Giuli, costretto a parlare in quel modo per apparire acculturato.
Apparire?
Si capisce che il ministro non capisce cio che legge o che legge male.
Soluzione: Giuli con sottotitoli a cura di Cacciari 😂😂😂
Tra i tanti neologismi detti dal Ministro neo laureato ci sarebbe stato bene anche Amichettismo, l'unico motivo per cui lui è lì!
😂
Non è amichettismo. Non mi piace il governo Meloni ma è un semplice ministro di destra-destra in un governo di destra.
Nei governi politici si nominano figure politiche di area. È come pretendere che durante il governo Conte venissero nominati politici di Fdi ai ministeri.
@@Luca___00 ma va cosa dici !!! È amichettismo smaccato , Lollobrigida è cognato , Arianna è sorella ,Giuli è amico elogio ha dimostrato non sapendo fare un discorso compiuto ( come il cognato che come ministro lascia a desiderare )
@@concettadinatale2093 Parlavo solo di Giuli, non del cognato e della sorella.
Nel caso specifico di Giuli non è amichettismo ma una semplice nomina.
@@Luca___00 convinto tu ....
Cacciari elegantemente dà un senso allo sproloquio di Giuli, ma nessuno ha il coragggio di dire che era una "supercazzula"?
altroché... in rete girano tonnellate di meme a riguardo😅
...con lo scappellamento a destra, ovviamente
Più che altro una banalità travestita da supercazzola.. come se per spiegare la terra è tonda si dicesse:
La sfericità terrestre è una mera manifestazione di una rototraslazione ipoteticamente isotropa, determinata dall’armonizzazione gravitazionale del geoneutronio spaziotemporale. In pratica, la curvatura geoidale dell'astroplaneta si configura come una sinergia di torsioni spazio-cosmiche, in cui il baricentro equatoriale si allinea perfettamente con la percussione degli emisferi, creando una dinamica circonferenziale quasi-ellissoidale. Dunque, non è che la Terra sia tonda, ma piuttosto tende ad assumere una configurazione omeocinetica che appare sferica agli apparati percettivi tridimensionali del nostro sistema visivo.
@@giordanoboschetti Boschetti,ora ci puo' spiegare come la Salis e' finita al Parlamento Europeo,con 22mila euri/mese in compagnia di Bonelli,e Fratoianni??? Siamo curiosi.
Aldilà del futile ed inutile sfoggio ( di che cosa poi?) Giuli non ha azzeccato le pause e non ha saputo leggere la punteggiatura. Non credo che capisse quello che leggeva. Era quasi meglio Sangiuliano, che diceva una marea di supercazzole ma almeno ne era l'autore.
Bravo Cacciari❤❤❤
Inutile criticarli. questo governo è lo specchio dell Italia. e degli italiani. ...😢 purtroppo... i migliori sono andati via...mi dispiace ....
2:36 Quelli del governo attuale, il governo dei destronzi, hanno fatto carte false per far andare via quelli che c'erano prima. Cosi mangiano solo loro.
Ancora non tutti,gli altri che partono saranno fra 2-3 mesi incluso io.
@@user-hn1wb2su7d scusa,ma chj sarebbero i migliori?
Mia moglie mi dice spesso che sono un pirla perché sparo un mucchio di cazzate.....ma allora dico io con queste qualità perché non mi sono dato alla politica???? L'occasione persa della mia vita.
Ahahahah.
Hai tutti i numeri per fare il ministro della cultura. Sono un cazzaro ach'io - che ce la metti una buona parola perché mi diano almeno l'istruzione?
Giuli è un perfetto esempio del livello di disagio di questo governo
Bravo Belpietro, hai capito che alla fine ci vuole uno di sinistra per far capire le cose
Infatti
Sì, come Elli e il rodaggio e l’esternalizzazione 😂
@@giuse5602 Sorry, con viuli non c'è gara
Ci e' voluto uno di sinistra per fare capire tutto quanto, c'era da capire. Purtroppo il professor Cacciari e' uno,e solo. Sono il numero rimanente di ....che ha fatto perdere le elezioni al PD a favore della bella Giorgia????
@@PB-tf3ew Belpietro ha capito il modo con cui il PD ha perso le elezioni. Sicuramente lo ha capito anche Cacciari. E lei lo ha capito? Buona giornata.
professor Cacciari, un grande!!!
Il governo delle barzellette e del Varieta !!!!
@@mgprority1214 certo che voi che vivete all'insegna della saggezza avete mandato in giro pr l' Europa gente come la Salis. Per la carita'...
Faceva pure fatica a leggere,il povero Giuli, sembrava uno studente di terza media costretto a leggere in classe a voce alta.
Ma mica si rideva di ciò che aveva detto, non ci siamo capiti, la cosa spassosa è il “come” ha deciso di dirlo.
Infatti è il registro comunicativo che è sbagliato
Vero non era convincente
Sembrava comunque il bambino che legge la letterina di Natale in piedi sulla sedia alla cena con i parenti ....non era sciolto il timido suonatore di flauti
Alla gente non frega un cazzo della sostanza, interessano la forma e l’apparenza perché il pregiudizio legittima il tradimento dei propri stessi valori di obiettività, adesione alla sostanza e non alla forma, rispetto dell’avversario comunque sia, e soprattutto l’aver qualcosa da dire che non sia scontato ed ovvio, migliore di quanto sentito, se proprio si ritiene di sapere quale sia la verità e come questa vada detta per soddisfare anche la forma. Ma la gente non ha nemmeno gusto…
@@alessandrovaccari782dipende di che gente parli.
Se è quella seria ok,m c'è gente che gli piacciono proprio le pagliacciate,e non pensa le cose importanti.
Lascia stare guarda c'è gente, solo per sentirli o guardarli, c'è di mettersi le mani nei capelli.
Lasciamo stare è meglio, prendiamola a ridere anche se c'è da piangere.
Ma chi glielo avrà scritto quel discorso?Stentava anche a leggerlo,secondo me non l’ha capito neanche lui.
Fusaro
Bella questa. Sì. Sembra un po' una roba da Fusaro. @@alessandroriga8096
@@mariavirginiaganci3279 succedono cose a cui non si.puo' dare una spiegazione logica. Ad esempio come ha fatto il PD, dopo aver retto le sorti del nostro paese con tanta bravura, per 12 anni,ha lasciato tutto in mano ad una accozzaglia di stupidi, perdendo le elezioni ???? Pensate,gli intelligenti,che perdono la battaglia contro una brigata di fessi. Non sara' mica che... tutto puo' succedere
Non lo sa neanche leggere perchè non è farina del suo sacco ma chi gliel'ha scritto ?😂
probabilmente il sindaco di Roncofritto (Cevoli) 😂
Pensa se quel discorso glielo avesse scritto Razzi...
@@gianpierod.429😂😂 ... amico caro 😂😂😂
probabilmente si, pare che la Lega paghi decine di milioni di euro per la Bestia, dove lavorano i migliori spin doctor d'Italia, insomma più o meno le stesse persone che hanno preparato il video di Salvini (in stile hitchcockiano) per il processo open arms.
Pensa, in origine la chiosa era: "Daje, Roma!!".
Prima Sangiuliano ridicolizzato anche dal suo benzinaio, ora Giuli, ci aggiungiamo il Ministro della Sanita' Schillaci 😖😣😩 I comici di Zelig sono il nulla a confronto!
L ungulato non ha capito ciò che ha detto
Come spiegare che la terra è tonda con le parole del ministro:
La sfericità terrestre è una mera manifestazione di una rototraslazione ipoteticamente isotropa, determinata dall’armonizzazione gravitazionale del geoneutronio spaziotemporale. In pratica, la curvatura geoidale dell'astroplaneta si configura come una sinergia di torsioni spazio-cosmiche, in cui il baricentro equatoriale si allinea perfettamente con la percussione degli emisferi, creando una dinamica circonferenziale quasi-ellissoidale. Dunque, non è che la Terra sia tonda, ma piuttosto tende ad assumere una configurazione omeocinetica che appare sferica agli apparati percettivi tridimensionali del nostro sistema visivo.
Cerco un centro di gravità permanente 😂😂😂😂😂
@@giordanoboschetti piano con la birra amico mio. Avete perso le elezioni,con molto meno
@gianfrancocartella5488 avete chi? Di chi stai parlando? 🤔 Se sento stronzate perculo le stronzate, se vedi demagogia perculo la demagogia. Non mi interessa chi sia, non è ne un derby ne fanboysmi ne partite di calcio e arbitri cornuti. Se un burocrate da noi assunto al governo (non da me perché era palese l'incompetenza a priori) se ne esce con queste stronzate perché non sa che dire (ma ormai ci siamo abituati con il 99% dei burocrati di questo governo).. beh considerando che hanno in mano tutta la burocrazia italiana, invece che piangere meglio scherzarci su onestamente. E spoiler, io non ero candidato quindi quando dici "avete perso" non so a chi ti riferisci. Ma probabilmente sei di destra, a priori, ed e una questione di, se non sei tifoso di tutti quelli di destra sei comunista.. con me cadi male. Io ho sempre votato i programmi. Ho votato ai tempi berlusconi, ma anche fini, per poi pentirmi, basandomi sui programmi, ammiro la caratura politica sia di un Bertinotti ma anche di un admirante anche se sull'ultimo non condivido le idee. Un conto é non condividere le idee, un conto è vedere gente del livello da terza media che fa super cazzole.. o che alimentano squadre di calcio. Avoglia a dire "l'Italia é grande" se poi sei celebroleso e fai vergognare il 70% dell'Italia. Posso non apprezzare le idee ma posso apprezzare la caratura e le capacità. Ma penso che non avrai capito nulla di quello che ho detto, probabilmente voti a destra perché si, e perché i comunisti sono brutti e cattivi, l'elettore perfetto del mein kempf, mediamente intelligente a chi puoi propinare qualsiasi narrazione, tanto non guarda il merito
Siamo in mano a gente che non sa nemmeno leggere quello che gli preparano.speriamo abbiano i giorni contati
MA c'è un opposizione forte......? Mah
@@mariacaruso3015 neanche debole😒
Ci vuole l'apostrofo
La meloni di più non poteva trovare
Più bianco non si può!!!!
Mettono toppe dappertutto
Sono un colabrodo da quando sono al governo, ma quello che mi chiedo gli italiani che l' hanno votato questo governo,chi sono, hanno fallito ma pur, di fare credere a quelli come l' oro che vada tutto bene
Certo che, non si presenta mai sobrio in televisione, ma con 4 parole, fa sempre un bel figurone 😊
Un ministro della cultura che a stento sa leggere........a questo ci siamo ridotti noi italiani.
Complimenti al professore Cscciari che ha capito cosa voleva dire il ministro io pensavo che era un montaggio tramite AI per scherzo
Pensavo che FOSSE
@@paolagastaldello3182 Caro Prof. Le faccio presente nel contesto molto informale dei social si possono usare congiuntivi colloquiali come ho usato io che era al posto di che fosse quindi è inutile fare i professori d'italiano
@@Fan77773 sempre tutto giustificato...
@@paolagastaldello3182 veramente sempre qualcuno che si crede migliore dell' altro solo perché usa bene il congiuntivo quando gli italiani sono un popolo fallito,decaduto a livello morale e sociale e fra' meno di un secolo non ci saranno piu
Cacciari stupendo
Semplicemente ...il mondo sta cambiando dobbiamo adattarci ( è sempre stato così ) 😂😂
E questa è una considerazione degna di una comunicazione parlamentare 😂😂😂
Bravo il traduttore Cacciari
Giuli non sa neanche leggere (testo scritto non da lui)😅
Povero Cacciari, lo hanno chiamato a far da interprete a Giuli, e non è stato facile nemmeno per lui: ad un certo punto si è sentito lo stridore delle sue unghie, mentre si arrampicava sugli specchi spiegando la supecazzola giuliesca. Aspetto l'imitazione di Crozza.
Se ci ha messo più di 30 anni per laurearsi in filosofia, qualche problemino deve averlo, quindi cerca di stupire parlando complicatamente.
Sensata si ma voleva far sapere al popolino che lui è colto?????
Più che cólto, direi còlto... in un prato di margherite dalla principessina ciorcia.
Diciamo che ha clamorosamente fallito il tentativo.....
Se non lo avete capito, il discorso lo ha scritto l’intelligenza artificiale 🤣
Non arriva a tanto 😂
😂😂😂😂
...ed è stato amplificato dall'idiozia naturale...
Sia come sia, questo Giuli è divertentissimo.
Dopo la "supercazzola" è la cosa più divertente che abbia mai sentito. Altro che andare al cinema....basta guardare queste clip!
Il prof Cacciari non è incline al sorriso, figuriamoci, gli scappava da ridere anche a lui, che È tutto dire...e questo lo hanno fatto ministro dell' istruzione...
Praticamente ci vuole un filosofo per spiegare quello che ha detto Giuli
Ci meritiamo cioè che, ormai in pochi, votano.
Siamo di.un'ignoranza ampiamente manovrabile. Siamo agli ultimi posti per comprensione del testo e sismo stati, anche, tra i migliori clienti di Wanna Marchi.
A Roma direbbero: aoo parla come magni
Questo è di fuori come un balcone. Ma cosa ho studiato a fare.
Belpietro è sempre sul pezzo. Si autoinvita.
SI è incartato pure cacciari...
Ecco perché bisognerebbe fare i test anti droga ai ministri.
Mi sembra la classica barzelletta dell' ignorante che vuole sembrare colto, fatta passare per provocazione di un rappresentante di una coalizione di cui si può dire tutto tranne che siano colti.
Precisa la spiegazione del professore Cacciari, grazie.
Prof. Cacciari sei sempre un grande
Poro giuli voleva fare un figurone invece ha fatto una figuraccia
Lo stesso Giuli faceva fatica a leggere quello che aveva scritto. Imbarazzante.
Concita De Gregorio cerca di ripulirsi l' immagine dopo aver esclamato " Meloni! Ad avercene!" . Caro Luca Sommi ma perché le pagelle non le fai fare ad Alessandro Di Battista ? È mille volte più simpatico di Scanzi.
Esegesi perfetta. Cacciari restituisce la giusta dignità ed importanza al pregevole quanto geniale concetto, quello di "infosfera", coniato dall'ottimo Luciano Floridi (già Prof. di Oxford e adesso docente a Yale) ... purtroppo malamente citato a sproposito da Giuli
Povera patria
Adoro Massimo Cacciari!
cmq "ontologia intonata" e' un capolavoro! 😮
Non vedo l'ora che Giuli pubblichi un bel saggio di filosofia "teorroretica"...😊
Una straordinaria supercazzola...
Cacciari è un genio
Potrebbe diventare una rubrica fissa
Dopo "Benigni legge la Divina Commedia" ci sarà "Cacciari traduce Giuli"
Parlava al benzinaio sotto casa
Fa anche la traduzione?
Roba da matti
Ha fatto la supercazzola tipo conte Mascetti dai...😂
non è capace neanche lui di leggere il suo stesso discorso
Prof. Lei e' un mito
Oh là ! Evviva Cacciari !
Ma ragazzi si è laureato da poco il ministro, è fresco di studi. Ci sta esprimersi in modo erudito, ha studiato il ragazzo, fatelo fare. Bravo Giuli continua cosi 😊
Ha dato un esame, non ha discusso la tesi. Non è ancora laureato
Quando i fascisti hanno bisogno di aiuto Cacciari&Company non si tirano mai indietro...
..Ora tutto è chiaro....vedo nero!
Non ridevo da anni e fa bene ridere ascoltando il dotto ministro
Altro che avvicinare la gente alla cultura 😂
Il poveretto legge e incespica. pure .
Più facile capire un alieno😅😅😅😅
Il ministro o ki per lui ha usato chatgpt per scrivere questo discorso impostando come stile di scrittura quello usato per LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
sono d'accordo con mettere cacciare vicino a quel tipo strano diventato ministro così traduce per noi quello che dice
@@isoladellerosetv amico,come scrivi?? Che vuoi dire??
E’ follia pura!!!!!!
Preferisco il Conte Mascetti.
No no, Giuli ha dato una lectio magistralis di Grammelot!!
Fra citazioni e arabeschi, quello di Giuli è comunque un mero gioco di prestigio fine a sé stesso.
Chi mastica un attimo la cultura sa che quanto riportato è di una banalità sconcertante e che è stato postulato e sviscerato decenni orsono.
Basterebbe aver letto anche solo "Apocalittici e Integrati" - o non sia mai Gunther Anders - per capire quanto sia volutamente riscaldata questa minestra di ismi.
Si può fare una supercazzola anche facendo un discorso criptico che un suo senso logico lo ha.
Non ci sono solo semantica o filologia in un ragionamento. Giuli può turlupinare chi non sa cosa siano gli endoxa, ma la vera cultura è altro.
La cultura “vera” è in sé solo un atteggiamento, non un contenuto, questo è meno rilevante. Ma Lei per l’appunto cosa proporrebbe?
Avere un bagaglio concreto non è un atteggiamento. E saperlo sfruttare produce contenuto.
Dedicare tempo e perfino sacrificare determinati ambiti della propria vita, pur di avere un quadro ermeneutico quanto più completo possibile, non può essere certo un modo per espletare un vezzo onanistico o per lanciare perle ai porci dalla turris eburnea.
Poi se c'è chi intende la cultura in tal senso, tanto peggio per lui. Ha confuso chi cerca l'Uomo con un cinghiale laureato in matematica pura.
Cosa avrei proposto?
Da quanto ho capito il ministro qui è un fan del paganesimo. In tal caso io sarei partito citando per esempio la Relatio tertia di Quinto Aurelio Simmaco. Vi avrei preso spunto per intavolare un discorso sul pluralismo contrapposto all'assolutismo delle idee, ammesso che questo sia un valore che il ministro intende propugnare.
Avrei chiamato in causa i già citati Anders ed Eco se proprio si voleva insistere sulla dicotomia positivismo/apocalittismo, invece di giocare con l'epistalsi.
@@2247ish L’ho scritto male. Atteggiamento non nel senso di posa, ma comportamento e quindi decisioni dirette come imposizione di una volontà perentoria. Qui invece è ovvio che si cerca ancora di “fare bei discorsi” in modo tale che la propria parte si convinca ulteriormente di sé e la controparte dovrebbe eventualmente capitolare perché sconfitta dalla logica più stringente? Ma lo vogliamo capire che qui e ovunque si ferma il conflitto solo se si hanno la forza ed il potere? Se si cerca ancora l’Uomo si fa un discorso da preti, perché si vorrebbe estricare dai corpi lo Spirito, cioè una moralità ineccepibile, il puro Bene. Va quindi anche da sé che i guerrafondai devono nutrire in sé il sentimento del senso di colpa perché una volta che hai lo spirito di un uomo lo hai definitivamente in pugno. Ma sentiamo forse accuse dirette, da singolo a singolo uomo di queste ennesime barbarie, con tutte le parole e i mezzi leciti o no? No: bisogna preservare la buona creanza degli spiriti coltivati, ancora rimanere sul piano del pensiero teorico, intervenire con la tattica dello sfinimento lobbistico e rievocare i fantasmi di gente che è già tutta morta da un pezzo e non può assolutamente fare nulla per noi viventi. Un delinquente pieno di disperazione è capace di molto più di tutti coloro che siedono al tavolo delle buone intenzioni per ragionare. La filosofia deve lasciare posto all’iniziativa dell’individualità propria, perché oggi si mette proprio in luce questo, l’io individuale, che ha dichiarato sconfitte tutte le filosofie dell’oggetto della Storia e le cause superiori ed astratte dell’Uomo quanto di Dio.
Non vedo come si possa estrapolare dal mio discorso l'intenzione di convincere o convincersi di qualcosa.
Mai creduto nella capacità delle convinzioni.
Io non capitolo né intendo far capitolare, perché né io né altri troveremmo comunque nulla che valga la pena conquistare.
Anche lo Spirito e il Bene li ho sempre lasciati molto volentieri ai platonici e agli idealisti.
Non ho alcuna tensione verso concetti come Bene, Verità o simili. Enti totalmente convenzionali per quel che mi riguarda.
Se si cerca l'Uomo non si fa un discorso da preti ma da ermeneuti, cioè si cerca di interpretare le percezioni delle cose. Niente di più, niente di meno. Un prete non cerca l'Uomo, pone aprioristicamente il suo concetto di Uomo. Non analizza, afferma. Non pone domande ma risposte.
Io non sento neanche una tensione verso le risposte.
Riguardo a concetti come il conflitto, in senso lato e non, anche qui volendo essere sincero io personalmente non ho alcun interesse a sanare conflitti. Di nessun genere.
Anzi, a scanso di fare anche qui citazioni sterili da Eraclito o da Frazer, non do al conflitto una connotazione intrinsecamente negativa (né positiva).
Tutto ciò che io interpreto lo faccio grazie alle percezioni mie e di altri. E le percezioni di chi ha già vissuto esperienze e azioni nel passato sono fondative per le mie. E tali esperienze sono imparagonabili a quelle di qualunque ente presente.
I fantasmi di gente già tutta morta da un pezzo hanno fatto moltissimo per me molto più di qualunque vivente.
Sempre ammesso che tutto ciò che ci circonda possa essere definito "vivente". Un mondo governato dai bisogni e che disconosce la volontà (e che non sa distinguere gli uni dall'altra) non può essere vivente.
Ergo sono molto più vivi quei morti che la volontà magari hanno almeno tentato di definirla.
Non vedo neanche come l'individualità propria si debba espletare mettendo per forza da parte la filosofia. Semmai dipende a quale filosofia ci si voglia appellare.
Non esiste una sola filosofia, ce ne sono diverse, e alcune mettono in discussione tanto Dio quanto l'Uomo. E spesso da diversi secoli.
@@2247ish non mi sono rivolto a Lei perché ho scritto “qui”; il qui negli stili formali è chiaramente rivolto al contenuto astratto di un consesso di più partecipanti. Ma fa bene a parlare di sé stesso dandosi un tono, perché è venuto a mancare proprio l’intervento personale connubiato al gioco in rialzo. Perciò a mio riguardo è scagionato anche Giuli il quale però avrà creduto che il suo “qui” andasse bene per il pubblico dei cittadini medi come all’agape dei dotti che masticano di ermeneutica nutrendosi esclusivamente di pura ragione. Io mi stanco anche delle lasagne se servite in mensa tutti i giorni, come non disdegno le cipolle alle cene eleganti. Dipende tutto semmai dalla busta paga del cameriere.
Io vorrei meno sfoggio e più soluzioni e proggetti che aiutino il nostro paese ad uscire da questa profonda crisi
Lei cosa propone? Ci metta del Suo.
Praticamente giuli si riferiva al famoso conglomerato relativo alla baca dalla cala dalla ciaccia.
Ciao
Buona sera ❤
SI.. MA NON TRASCURANDO UN BEL PANINO CON LA MORTADELLA PERÒ
Questa è la traduzione prodotta da ChatGPT:
"Inizio con una parte più teorica. La conoscenza è ciò che apprendiamo nel nostro tempo attraverso il pensiero. Quando pensiamo a come orientare la cultura nazionale, dobbiamo considerare che viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia e dai suoi rapidi cambiamenti. Questi cambiamenti sono così intensi e radicali che anche il modo in cui pensiamo sta cambiando.
Oggi siamo in una fase di grande trasformazione, definita da una continua evoluzione tecnologica globale. Ci sono due rischi principali: da un lato, possiamo diventare passivi, ignorando i pericoli di una tecnologia eccessiva; dall'altro, possiamo cadere in un atteggiamento difensivo, rimpiangendo il passato e vedendo il futuro come una minaccia.
Quindi, ci troviamo davvero in un’epoca di tristezza e pessimismo? No."
Come vedete, si tratta di banalità.
Ma dette in modo talmente complicato che le capiva solo lui, fregandosene della comunicazione
Sembra più un attore, uno che legge un copione teatrale per la prima volta!
Pure Cacciari si è impappinato...😂
Io scommetto che anche il Cacciari ha dovuto sentire svariate volte il "nonsense", per riuscire a dare la sua interpretazione di ciò che ha letto il Giuli.
Comunque, per dirla in brevissimo, "il Giuli si dovrebbe vergognare a leggere in Parlamento una tal "supercazzola".
La famosa Supercazzola 😂😂
Ho chiesto a chatgpt di rielaborare la frase "non ci sono più le mezze stagioni" come se fossi il ministro Giuli: ""È come se la natura, nella sua arcana e imperscrutabile capricciosità, avesse deciso di abdicare al placido e soave transitar stagionale, conferendoci un’alternanza tanto fulminevole quanto implacabile. Le mezze stagioni, un tempo custodi del temperato, sono oggi quasi reliquie, sospinte ai margini da un bipolarismo atmosferico che si impone con inusitata urgenza.""
Cacciari ritirati
Cacciari farà i sottotitoli per Giuli. Mi immagino solo cosa sarebbe successo se avesse parlato così uno dei 5S.
😂😂 Fa ridere anche Belpietro
È chiaro che si tratta di una sorta di "supercazzola"....😂😂😂😂
Giuli mi è sembrato me quando in prima superiore la nostra prof di storia era impazzita e ci aveva dato da studiare il libro "sei lezioni sulla storia" di Edward Carr che erano sei lezioni che aveva tenuto all'università. potete capire che un ragazzino di prima superiore faceva un po' fatica a digerire e capire un macigno del genere. ecco la sua espressione nel leggere quel discorso mi ha ricordato la mia a 14 anni nel leggere quel libro
Giuli è un
Superkazzolaro ?!
Superkazzolista ?!
E l'hanno fatto ministro ?!
Siamo messi bene !
Poveri noi !
Chiamate un traduttore anche per Cacciari.
❤ come ci ride di gusto il prof Cacciari e conclude con un poverino e così l' ha stroncato ❤ comunque durante la trasmissione il prof Cacciari ha fatto interventi molto più interessanti di questo
LUCA SOMMI LA CRAVATTA CHE INDOSSAVI ERA INGUARDABILE
Come se la ride il super limitato 😂😂😂😂😂
Ma come ride Travaglio? 😂😂😂
Se ci mettevi la musica sembrava Battiato! Alla ricerca dell'infosfera perduta😂😂😂
Chi sa bene le cose le sa anche esporre in maniera semplice e chiara.
Chi non sa spesso si rifugia dietro a discorsi complessi.