SONDA ESTERNA CALDAIA: come installare la VRC 693

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 57

  • @AlbertoPasin
    @AlbertoPasin 8 місяців тому

    Se non ho muri a nord, conviene evitare di metterla o metterla ad est dove non batte il sole (e magari mettere comunque una lamierina di protezione in caso dovesse battere leggermente il sole?)? Ho sentito molti pareri discordanti.. Elettricista ed idraulico sono per non metterla, mentre tecnico vaillant per metterla (ad est). Grazie mille!

  • @sethighotra6843
    @sethighotra6843 14 днів тому

    Ciao complimenti per video. Volevo sapere io instalato caldaia eco balkon plus.cavi della multimatic 700/6 dove vanno collegati. Bus ?

  • @francescofalcone421
    @francescofalcone421 9 місяців тому

    Buonasera, complimenti per il video , molto interessante. Forse può darmi qualche indicazione su un problema che ho con una nuova caldaia con sensore.
    mi hanno appena sostituito una ecoinWall VMW 266 con il modello ecoinwall VMw 266 plus. il modello precedente supportava egregiamente 2 zone (piano sopra e piano sotto) quindi potevo usare il termostato Vaillant per regolare la caldaia, ed il piano sopra avevo un termostato a rotelle con on-off . Con la nuova caldaia, mi è stato detto che non è possibile replicare la configurazione, e quindi per il piano sotto mi è stato installata una centralina multimatic VRC700/4 , ed un termostato Fantinii Cosmi che funge da sensore .
    Quindi sono costretto a regolare i parametri della caldaia dalla centralina, ma ad usare il Fantini cosmi per regolare la temperatura e programmare spegnimento .. cosa molto scomoda.
    L'idraulico dice che altrimenti non funzionerebbero le 2 zone separate, perchè la centralina non le supporta ( ma il manuale della centralina mi sembra dica diversamente ).
    Esiste un modo per usare una unica centralina ( la VRC700 o altra ) per regolare tutti i parametri, accensione e spegnimento e programmazione, senza dover ricorrere al Fantini cosmi ?
    Inoltre sembra che con la nuova caldaia non si possa regolare la temperatura dell'acqua di mandata per il riscakdamento, col risultato che non riesco a dare un Boost per scaldare la casa rapidamente quando rientro dopo alcuni giorni di assenza . Quando accendo la caldaia la temperatura la sceglie lei, ma quindi ci mette moltissime ore a scadare la casa ... può dirmi se è possibile modificare la configurazione per avere , almeno temporaneamente, il riscaldamento alla temperatura massima ?
    Grazie mille

  • @nicolagti8522
    @nicolagti8522 2 місяці тому

    Ciao! complimenti per i video!!sono un idraulico installatore,sto diventando pazzo con la caldaia di casa mia(vaillant ecoinwall plus con comando remoto vrc 700/4, attualmente non ho montato sonda esterna e non vorrei farlo,il comando mi visualizza sempre guasto alla sonda di temperatura esterna,possibile ponticellare o va per forza installara la sonda?grazie mille in anticipo 😊

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  2 місяці тому

      @@nicolagti8522 ciao e grazie per i complimenti
      Io ti consiglio di installarla .
      Comunque ho visto che qualcuno le ponticella con una piccola resistenza .

    • @nicolagti8522
      @nicolagti8522 2 місяці тому

      @@andreabighelliditermotec ah si?hai idea di che resistenza si possa utilizzare?

  • @diegoangelini3068
    @diegoangelini3068 8 місяців тому

    Buongiorno Andrea,
    Dovrei montare una caldaia Vaillant VMW 30 CS/1-5. Il mio installatore vorrebbe montare anche la sonda esterna. Ho già un termostato smart Tado e vorrei mantenere questo sistema. La sonda esterna viene gestita dalla caldaia? Con questa configurazione potrei avere problemi?
    Grazie

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  8 місяців тому

      Togli il Tado …. Molto meglio i nostri termostati .
      SensoROOM o vSMART ( se lo trovi ancora )

    • @diegoangelini3068
      @diegoangelini3068 8 місяців тому

      @@andreabighelliditermotec Grazie, ma non è esattamente quello che ho chiesto…

  • @dshfajs
    @dshfajs 2 місяці тому

    Buongiorno, ho installato una ecobalcon plus vmw266 con centralina vrc700/6, al posto del connettore in dotazione posso collegare il sensore vrc693 direttamente al bus della caldaia dove è collegato il vrc600 ?

  • @Angelo_V.
    @Angelo_V. 9 місяців тому

    Ciao Andrea, che differenza c’è con l’altra sonda? Ho una caldaia ecoinwall con multimatic 700. Mi hanno montato la sonda 693 ma avendo avuto il termostato un difetto di fabbrica mi è stato sostituito sempre con un multimatic 700 ma dentro la scatola c’era l’altro tipo di sonda.

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  9 місяців тому +1

      L’altra sonda funziona con tre fili

    • @Angelo_V.
      @Angelo_V. 9 місяців тому

      Postresti fare un video con l’installazione dell’altra sonda la VRC DCF?

  • @vacanza11
    @vacanza11 Рік тому

    devo acquistare una caldaia nuova vaillant per impianto nuovo...domanda banale....a cosa serve la sonda esterna? non basta il cronotermostato dentro casa? ne approfitto, cosa suggerisci tra ecotec pure o plus? grazie e ciao

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому

      SONDA ESTERNA: La sonda esterna regola la caldaia in funzione della temperatura rilevata esternamente agendo sulla temperatura di mandata in base alla curva climatica scelta.
      EcoTec Pro o Plus , dipende da alcune caratteristiche del tuo impianto .

  • @mirkoseghezzi1986
    @mirkoseghezzi1986 10 місяців тому

    Ciao è una pt1000?

  • @pino9507
    @pino9507 Рік тому

    Buongiorno, mi hanno appena sostituito la vecchia caldaia Beretta con la Vaillant eco TEC pro VMW 236/5-3 H con termostato sensoHOME VRT 380. Non mi hanno installato la sonda esterna VRC 693, posso aggiungerla in un secondo momento e, se si, valgono le stesse istruzioni del filmato e soprattutto vale la pena di metterla o posso lasciare l'impianto anche così? Grazie.

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому

      Buongiorno
      - può farlo
      Ma a questo punto non era conveniente montare un Vsmart o un sensoROOM?

    • @pino9507
      @pino9507 Рік тому +1

      @@andreabighelliditermotec Grazie per la risposta. Purtroppo non conoscevo le altre due possibilità al momento dell'acquisto e la ditta che mi ha installato la caldaia, per usufruire del bonus al 65%, mi ha proposto il VRT 380 al posto del Fantini e Cosmi che avevo con l'altra. Però vedo che, con quello che spiega nel filmato, potrei avere la possibilità di questa aggiunta, senza dover cambiare il VRT 380, con una piccola spesa aggiuntiva (sonda VRC 693, connettore 252629 e cavo). Non mi interessa il collegamento smart visto che, essendo in pensione, durante la stagione fredda la maggior parte del tempo sarei in casa e quindi il controllo del riscaldamento lo faccio direttamente di persona tramite il VRT 380.

  • @graziellaleone776
    @graziellaleone776 4 дні тому

    Buonasera,mi hanno installato proprio questo pomeriggio,la stessa. caldaia, ma questa sera abbiamo già un problema,il display del termostato dice che il sensore esterno è danneggiato, ma adesso non posso contattare gli stessi installatori,domani potrò contattare il rivenditore che dopo le 18,00 non risponde.😡Posso tenerla accesa la caldaia o meglio spegnerla? Me lo aveva detto...

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  4 дні тому

      @@graziellaleone776 puo’ tenerla accesa …. Faccia verificare l’installazione della sonda esterna .

  • @sethighotra6843
    @sethighotra6843 8 днів тому

    Ciao .io collegato multimatic 700/6 a caldaia eco balcon plus no messa sonda esterna. Io regolato da centralina fase riscaldamento spenta .ma riscaldamento
    Parte da solo

  • @enrico3821
    @enrico3821 7 місяців тому

    Una domanda magari banale. La sonda esterna è davvero così utile? Cge risparmio in termini reali permette?

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  7 місяців тому +1

      Per curva climatica si intende la regolazione della temperatura di mandata in base alla temperatura esterna. Quindi, il generatore di calore funziona in curva climatica se ha una sonda esterna che in base alla temperatura esterna decide la temperatura di mandata! e, in teoria, assicura il massimo comfort invernale.

  • @GiuseppeAgostini
    @GiuseppeAgostini Рік тому

    Una volta installata la sonda, la caldaia inizierà a modulare secondo la curva impostata di fabbrica? Oppure ha bisogno di una programmazione?

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому

      Hai una centralina ?

    • @GiuseppeAgostini
      @GiuseppeAgostini Рік тому

      @@andreabighelliditermotec no, ho una VMW IT 236/5-3 H+ collegata ad un termostato On/off

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому

      @@GiuseppeAgostini zona unica ?
      Se si ti consiglio di montare un Vsmart oppure una 720 con sonda esterna 👍🏻

    • @GiuseppeAgostini
      @GiuseppeAgostini Рік тому

      @@andreabighelliditermotec Si zona unica. Ma senza termostato non si fa nulla? Purtroppo piloto il relais da un sistema di domotica. Pensavo che aggiungendo solo la sonda, la caldaia fosse in grado di applicare la curva.

  • @raffaellomercaldo6382
    @raffaellomercaldo6382 Рік тому

    Salve ho installato una caldaia Vaillant a condensazione ECOTEC ed ho installato il cronotermostato SENSOHOME in un impianto domestico normalissimo, non ho la sonda di temperatura esterna, sul display del SENSOHOME mi appare la scritta: "Segnale sensore temp. esterna non valido" , come posso disabilitare tale opzione? Ovvero l'impianto per funzionare necessita per forza della sonda esterna? Grazie mille.

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому +1

      Ciao , vai nei codici diagnosi e cerca d162
      Metti su disattivata

    • @raffaellomercaldo6382
      @raffaellomercaldo6382 Рік тому

      Ok grazie, ci provo

    • @raffaellomercaldo6382
      @raffaellomercaldo6382 Рік тому

      Buonasera, ho fatto le prove ma nel menù del sensohome non ho trovato nulla. Nei codici errore ho trovato il codice F.0521 che rimanda sempre al sensore temperatura esterno che non è installato. Sarò imbranato ma non sono riuscito a disabilitare tale codice e non ho trovato altro nei menù che mi riportasse al predetto sensore. Grazie mille. saluti.

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому

      @@raffaellomercaldo6382 ha modo di contattarmi telefonicamente ?

    • @Matteo-wi2to
      @Matteo-wi2to 11 місяців тому

      Ciao , Ho lo stesso problema ma non riesco nemmeno a entrare nei codici diagnosi .. riusciresti a spiegare meglio come togliere quella fastidiosa scritta ?

  • @mimmodiviesti1006
    @mimmodiviesti1006 Рік тому

    che tipo di connettore usare?

  • @simonetofani6357
    @simonetofani6357 9 місяців тому

    Come si fa ad escludere la sonda esterna da pannello remoto?
    Se la temperatura esterna va sotto zero la mia caldaia rimane accesa tutta la notte anche se SPENTA, è assurdo.
    Mi dicono dipenda dalla sonda esterna

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  9 місяців тому

      Che tipo di apparecchio hai ?
      Hai qualche centralina ?

    • @simonetofani6357
      @simonetofani6357 9 місяців тому

      ⁠grazie per la risposta, è una caldaia Ecobalkon plus vmw 266/2 d 5B con sonda esterna, centralina non direi, ho il termostato interno multimatic VRC700/4.

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  9 місяців тому

      @@simonetofani6357 la 700 è definita centralina .
      Mhhh a parer mio c’è da sistemare qualcosa in centralina (configurazione di sistema )

    • @simonetofani6357
      @simonetofani6357 9 місяців тому

      Grazie comunque

  • @lucacorcelli9097
    @lucacorcelli9097 Рік тому

    Ho messo la sonda “dove non batte il sole”, ma quando cammino mi da fastidio, brucia un pochino 🤔

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  Рік тому +1

      Posso darle una mano 🤚🏻 oppure semplicemente bisogna spingerla un pochino più in su … dovrebbe risolvere

    • @lucacorcelli9097
      @lucacorcelli9097 Рік тому +1

      😂😂😂 grande Andrea!

  • @diklog
    @diklog 25 днів тому

    Ciao. Ho installato un sensoconfort 720, ma non avendo installato il sensore esteno, mi da errore F.0521. Come posso disattivarlo?

    • @andreabighelliditermotec
      @andreabighelliditermotec  25 днів тому

      @@diklog modello caldaia ?

    • @diklog
      @diklog 25 днів тому

      ​@@andreabighelliditermotec ecoblock plus installata nel 2015

    • @diklog
      @diklog 24 дні тому

      @andreabighelliditermotec Ciao. Sei riuscito a controllare?