L'ex farfalla Anna Basta: "Nei miei incubi volevo morire"
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- Anna Basta, ex campionessa mondiale di ginnastica ritmica con la Nazionale, ha vissuto nell'accademia di Desio dal 2016 al 2020. È stata la prima sui social a cominciare a parlare dei problemi alimentari, delle umiliazioni e delle violenze psicologiche subite durante il suo periodo con le Farfalle. Le denunce su Repubblica di Anna Basta e Nina Corradini hanno dato coraggio a centinaia di ex atlete per rompere il silenzio sui maltrattamenti in palestra
di Riccardo Caponetti
a cura di Flavia Cappadocia
montaggio di Paolo Saracino
Pesarsi ogni giorno non ha alcun senso. È sottoposto a normali variazioni dovute a ciò che bevi, mangi, quanto sudi, quanto urini, ecc. roba da psichiatria
Stima e rispetto per Anna.
❤ Complimenti per il coraggio che ha avuto e per aver ascoltato se stessa. Purtroppo in tanti settori quelli che si spacciano per "maestri" sono soprattutto bravi a manipolare... Le auguro il meglio. E... salutari cambiamenti in ciò che desidera.
Cara Anna, io continuo a pensarti, soprattutto in questi periodi, vicino alle olimpiadi, (hai visto l'abbraccio finale nel misto? Ma quanto è ipocrita....). Mi dispiace profondamente per l'orrore che avete passato, io sono stata una ginnasta mediocre ma per fortuna in un ambiente sportivo sanissimo. Ti auguro di cuore di avere giustizia, un giorno. Intanto tu pensa solo a stare bene e al tuo futuro. in bocca al lupo!!
Esattamente
Ti giuro che mi dà un fastidio assurdo vedere che tra poco tutti osanneranno quella squadra e quindi anche l’allenatrice. Perché se loro non sono le responsabili degli abusi (anzi, li avranno subiti proprio come Anna) con la loro omertà e senso di opportunismo hanno preferito non sconvolgere un sistema e non mettere a repentaglio la loro carriera sportiva anziché dire “facciamo piazza pulita e cambiamo questo sport”. Per non parlare delle parole rivolte contro le loro ex compagne e in particolare contro Anna. Simone Biles e tantissime altre grandi ginnaste hanno denunciato e chi ha continuato a gareggiare ha continuato a vincere nonostante lo stravolgimento del sistema. Le farfalle… chissà. Spero che il karma esista. Ah, concludo dicendo che Maggie Haney, un’allenatrice famosa nella artistica statunitense, per gli abusi psicologici e verbali si è beccata 8 ANNI di sospensione. Nessuno l’ha giustificata dicendo che ha compiuto i suoi abusi per il troppo “affetto”.
Sono rimasta sconvolta... ma del resto, alcune atlete sono magrissime e si vede che c'è qualcosa che non va.
Bella l'esibizione, bello tutto ma si vede la magrezza quasi anormale. Oltretutto certi esercizi richiedono un'energia tale che non mangiando si pone il fisico ad uno stress pauroso.
Sono estremamente sconcertata.
Ma anche che grande ignoranza da parte dell’allenatrice dire che l’acqua ingrassa♥️♥️♥️
Immagino un futuro in cui medici veri arrivano in questi ritiri e dicono "da oggi, voi mangiate in modo sano. E se non riuscite piu' a eseguire i vostri eseecizi, cambiamo gli esercizi invece che smantellare voi"
esatto, hai individuato il punto, non si può pretendere che delle ragazze normopeso facciano quegli esercizi, perchè si danneggerrebbero i legamenti e il corpo, e non si può voler vedere esercizi che richiedono atlete di 1.74 e 45 kg di peso Bisogna decidere da che parte si vuole stare, quindi ridimensionare gli esercizi, non massacrare le persone.
poi però fate a meno di pretendere piazzamenti e medaglie, perchè con il mangiare sano e gli esercizi ad hoc non si ottengono ...
@LaviniaSleek guarda, posso vivere senza.
@@federicasardanelli9019 infatti, non è obbligatorio; siccome non è obbligatorio, se non sei in grado di reggere uesto tipo di pressione, non fai agonismo. Le squadre nazionali ricevono finanziamenti pubblici per produrre atleti di quel livello. Non è che stanno lì a pettinare le bambole.
@LaviniaSleek una bambina viene avviata alla pratica di questo sport quando non e' in grado di dare un consenso. E non dirmi che i genitori lo fanno per il suo bene, per favore!
un'altra che si lagan ... l'agonismo è questo e non tutti sono portati. La nazionale italiana ha raggiunto risultati con questi metodi, che sono utilizzati in Cina, Russia e USA (anche in modo più drastico). Altrimenti, ok non è necessario fare agonismo.
Amore !!
Tossicità dello sport... Tossicità ovunque
💗
Ai tempi di Nadia COMANECI in Romania le atlete oltre che umiliate venivano anche selvaggiamente picchiate.....anche in Russia...un atleta e diventata paraplegica x questo.
Proprio così, l'atleta Elena Muchina, una storia davvero tragica, che mi ha impressionata molto
La Comaneci parlava anche di insidie da parte dell'allenatore.
la competizione è molto pericolosa in tutti gli ambiti sociali tutti confluiscono nell'ambito economico
E comunque sento sempre "allenatrice" sempre donne.
La grande solidarietà femminile.
E quando si parla di abusi si parla sempre di uomini
@@lewinchesters ma almeno noi ammettiamo che c'è del marcio tra noi. Voi unite l'8 marzo
è uno sport esclusivamente femminile...
Ma la Maccarani ancora parla??
Sempre dopo
Sei bellissima così
Povera Yara, povero Massimo.
Davvero
Ho fatto ritmica per 8 anni, non agonistica, quando con lo sviluppo mestruale stavo prendendo peso lasciai i miei fianchi si formassero, ma ridussi spontaneamente cioccolato e marmellata. Non aspettai che me lo dicessero. Ero snella non magra. Ma sempre snella. Un fantino non può pesare. Ma a vedere le farfalle non sembrano anoressiche. Le maratonete sono molto più magre ma solide
Sarebbe un commento per dire che la situazione nella nazionale è okay e che le allenatrici fanno bene?
@@espeonsquadsembrerebbe proprio.
Poi il giorno che capita a loro figlia...piangono
Dire a una bambina di non bere dopo un allenamento e' anormale. Di non mangiare anche.
Non c'e' da discutere. E' cosi e basta, capisci?
Ci sono atlete che reggono allo stress e altre no. Chi non c'è la fa molla. Purtroppo arrivare a certi determinati livelli , ci vuole molta disciplina e se arrivano attacchi di panico, devi smettere. Giustamente, come dici tu, autoregolarsi, è fondamentale, ma fare uno sport in cui i tuoi nervi non reggono , non è sano. Concordo con te.
@@antonellacalamassi7319 sì ma capisci che l’abuso psicologico non è paragonabile allo stress dovuto alle gare e alla fatica che comporta essere un’atleta?
Diciamo che non ce l'hai fatta, e adesso stai cercando colpevoli nelle ombre. Ci dovrebbe essere una norma severa contro le false accuse.
Questo commento è veramente più disumano delle offese subite da questa ragazza... Ma con che coraggio scrive una cosa così?
@@cristinacastigliola1928 beh certo quando una donna denuncia bisogna crederle sempre e per forza. Se soffri di attacchi di panico non potrai mai esibirti davanti a miliardi di persone in una olimpiade. Queste allenatrici formano campionesse, punto, se sei debole lascia perdere. Questa denuncia è una ripicca e io vedo solo vittimismo in questa ragazza.
E come cazzo fa a sostenere che queste siano " false accuse" ? Lei conosce personalmente questa ragazza? Le consiglio di andarci piano, e aggiungo che se questa ginnasta fosse stata mia figlia , questo suo commento non glielo facevo passare, si fidi. E accenda il cervello prima di sputare sentenze