Mitologia Moderna 101: Licantropi
Вставка
- Опубліковано 13 гру 2024
- PAGINA FACEBOOK: / mitologicamente-grivit...
LISTA DESIDERI AMAZON: amzn.eu/4lj3eer
ARTICOLI MITOLOGICI: www.barlettanew...
SE VOLETE DONARE DUE SPICCI: paypal.me/Vitt...
Era da tempo che non mi dannavo così tanto l'anima per un video di questa durata... spero che il mega-lavoro sia apprezzato, perchè oggi si parla di una creatura che tantissimi di voi mi hanno chiesto e che non è stato affatto semplice da trattare in sintesi. A voi, il Licantropo!
ENCICLOPEDIA DELLE CREATURE FANTASTICHE:
Silverdrago1: Fate • ENCICLOPEDIA DELLE CRE...
Che libro mi (s)consigli??: Vampiri: • Creature fantastiche: ...
CONTATTI:
Twitter: / grivittvittorio
Google+: plus.google.co...
Tumblr: / grivitt
deviantArt: grivitt.deviant...
Mi hai riportato ai racconti di mia nonna, che si raccomandava casomai dovessi incontrare un "lupinario" di salire delle scale, in modo da non farmi inseguire. Sosteva anche di averne conosciuto uno e avendo assistito alla traformazione, il licantropo la pregò di non rivelare il suo segreto, infatti non mi disse mai il cognome del suddetto.
Mi interessa un sacco, wow
"Qualsiasi sia la sua lunghezza ve lo beccate tutto, quindi aprite la bocca"
hahahha
Twilight: spesso confusi in lupi mannari, ma sono mutaforma :)
grande come sempre, Capitano!
Sono i cambiapelle degli indiani americani... ne parlerò poi XD Comunque grazie :)
Video stupendo, mezzora passata come un soffio, avrei guardato volentieri un video da un'ora con questo stile!
Finalmente! Era da una vita che aspettavo questo video!!
Fantastico!!!! Sono sempre stato un fanatico di mitologia, PENSAVO di saperne parecchio, poi ho incrociato i tuoi video ed ho scoperto di NON SAPERE!!!!!! Sei preparatissimo e ti informi sempre alacremente, faccio il mio primo commento sotto il video del mio mito preferito, grazie per i tuoi video, continua così
Tra i film nei quali vengono mostrati dei lupi mannari non hai citato l'irrinunciabile capolavoro "La croce dalle sette pietre", conosciuto anche come "Il lupo mannaro contro la camorra".
Video moooolto interessante, il licantropo è una figura mitologica che adoro ma tantissime di queste cose non le sapevo!
Lupo mannaro siciliano: fortissimo, velocissimo, ferocissimo e viene fermato da delle scale.
Fuck Logic.
davvero AHAHHAHAH
Dio Aesir anche i lupi delle altre citta ,paesi ,
Secondo me bisogna fare differenza tra mitologia e credenze da quattro soldi ILLOGICHE, come quella Siciliana!
Lo ha morso Todd Howard
La maledizione causata dalla nascita nel giorno di Natale è alla base di uno dei più bei film di lupi mannari della storia, troppo sottovalutato e dimenticato: L'implacabile condanna, della Hammer.
Bellissimo video, di lunghezza necessaria per spiegare bene le varie...differenze.
Comunque molto affascinante come figura. 😀😀
Bellissimo video.
E per la cultura pop moderna c'è da citare il World of Darkness dove, nella vecchia versione, vengono chiamati Garou e sono i guerrieri di Gaia da lei creati per picchiare i mostri cattivi, ma poi fra guerre intestine e genoicidi finiscono per fare più danni dei figli di Feanor.
Solo un kinfolk (umani o lupi discendenti di licantropi) può diventare un lupo mannaro, ma non tutti va un pò a culo, e questi hanno cinque forme che possono cambiare a piacere tranne quando si incazzano come biscie ed allora vanno dritti in crinos ed ammazzano tutto (o ci provano): umani normali, umani pelosi e bestiali tipo voglia di vincere ma meno commedia è più imbruttiti, lupo umanoide (tre metri di muscoli, zanne e ira funesta), lupo grossissimo e lupo normale.
Ah, qusti lupini qua sono particolarmente efficaci nell'uccidere i vampiri che odiano perché solitamente puzzano di wyrm (lo spirito potentissimo incarnazione di entropia e morte che è impazzito e corrompe tutto senza controllo).
video interessante come sempre =) .
anche se secondo me non c'è bisogno che ti scusi sulla lunghezza dei video, io ad esempio li apprezzo molto di più a quelli corti , sono ricchi di contenuto e fanno capire quanto ci si ha lavorato sopra.. e poi, naturalmente , più apprezzi un argomento più vuoi sentirne parlare no? ;)
continua così
Finalmente i miei mostri preferiti
Oddio, bellissimo, se posso dire è un pò corto, potrei sentirti parlare di lupi mannna o licantropi per ore... beh, se non si è capito è la mia creatura sovrannaturale preferita.
Proprio per il fatto che AMO la figura del licantropo, ammetto che più o meno tutto quello che hai detto sonocose che ho letto durante i miei 15/16 anni... si, ero un bimbo speciale haha.
Menzione speciale per l'origine della parola "liceo", tranquillo, diffonderò questa chicca per tirarmela hahaha
Per quanto riguarda il discorso dei romani, la cosa non mi stupisce, erano animali sacri ad Ares/Marte , quest'ultimo era anche antenato di Enea, quindi...(anche se questa è un'informazione pervenuta dopo)
Che altro dire.. Niente, a parte che, si, la figura del lupo mannaro è molto diffusa in Italia. Esempio, dalle mie parti(ciociaria, provincia di Frosinone e dintorni) ci si trasformava per caratteristica di nascita o per maledizioni di streghe, la cure era infilzarli con un forcone di ferro e fargli fuoriuscire "la goccia di sangue malato"
Per i bambini nati in giorni particolari, si curavano marchiandoli con un ferro infuocato a forma di croce sotto il piede per tre volte.
Le pallottole d'argento, mi sembra, sono stateriprese da una leggenda tedesca in cui un uomo, avendo perso tutto per colpa di questa creatura fuse il suo crocifisso, d'argento appunto, ne ricavò tre pallottole che fece benedire, con queste uccise il lupo.(a quanto ricordo eh, memorie di 5 anni fa... mi sento vecchio...).
Ah, stima per la citazione a Hunderworld , best film sui lupi mannari evaaa
In conclusione, bellissimo video, non preoccuparti per la lunghezza, i tuoi monologhi prendono molto, ne aspetto altri ;)
p.s. scusa in anticipo per gli orrori grammaticali(voglia di rileggere 0) e la lunghezza
Devo chiedere a mio "suocero" se ne sa qualcosa di queste tradizioni dei lupi mannari, anche lui è originario della ciociaria XD
Comunque, grazie, ma non aspettarti un video così lungo e così montato a breve, mi ci sono volute 20 ore solo per renderizzarlo e caricarlo sul canale! XD
Capisco, beh, queste sono storie di vecchi che di inverno si ingozzavano di castagne e facevano scorrere litri di vino(si, bellissime le sere invernali della mia infanzia haha), magari magari se le stavano inventando haha
Oddio, immagino debba essere un lavoraccio, ma non preoccuparti, mi accontento di quello che passa il convento haha sono comunque video di qualità, non ci si può certo lamentare
meriti tantissimo, sei molto bravo
Qui in campania abbiamo persino alcune leggende sulle capre mannare...Benevento ha fatto parecchi danni, ricordo ancora la storia della strega pelosa che vola con le orecchie
Daken00 davvero!!!!
Sono di Napoli e dopo aver letto questo commento (a un anno di distanza) ho chiesto alle nonne più attendibili di capre mannare e streghe pelose senza avere riscontro.Illumminami!
Da me in Piemonte c'è una località dove si dice che sulla rocca ci siano creature metà uomo e metà cinghiale
bellissimo video ,l'ho visto tutto è l'ho trovato molto interessante come tutti i tuoi video,grazie a te ho scoperto l'origine di un detto Siciliano , da noi si dice " ti do un colpo di legno in testa che ti fa uscire tutto il sangue pazzo!" ovviamente detto in dialetto, ora so il motivo hahahah ;)
Questo me l'appunto, magari ci esce fuori un video di #MitologicamenteParlando XD
perchè non fai un video
del mostro dello gevadan?
Immagino la scena dell'epoca come questa: licantropo alpha: ok ragazzi come facciamo a non farci beccare dagli umani che ci sparano roba d'argento?
Licantropo A: io opterei per un bell metodo del tipo camminiamo a tre zampe ed una anteriore a nostra scelta la mettiamo in mezzo alle zampe posteriori e ci fingiamo lupi normali non male l'idea no boss?
Licantropo alpha: giuro che se poi ci sgamano sei un lupo morto
Licantropo A: o-ok 😨
Tizio qualunque: mmmmmmh sembrano lupi mannari! Ma no mi sarò sbagliato i lupi mannari non hanno la coda i lupi normali si
Licantropo alpha a licantropo A: TU SEI UN FOTTUTO GENIO👍👍👍 ti nomino capo branco
Licantropo A: grazie boss 😎🚬🚬
Adoroooo, sto morendoo
Ciao Vittorio! Grande come al solito! Premettendo un ringraziamento per questo video perché so che ti sei impegnato molto (assolutamente non in vano) anche per i tuoi impegni. Comunque, curiosità personale: Ma tutti quelli che si trasformano in orsi o altri animali, sono anche loro mannari? Perché ad esempio Beor della mitologia tolkeniana si trasforma in un gigantesco orso, o in altri universi fantasy ci sono persone in grado di trasformarsi in animali. Grazie in anticipo e continua così!
*nonostante i tuoi impegni...
Sono tutti "mannari" si. Di Beor e di tizi che si trasformano in orsi ne parlerò in altra sede ;)
Mitologicamente... Grivitt! Grazie mille sei sempre gentilissimo!! :D
Potreste consigliarmi qualche romanzo horror, con i lupi mannari?
fai un video su underworld?li ci sono dei lupi mannari che col tempo hanno acquisito l'abilità di trasformarsi a loro piacimento e sono detti lycan e c'è anche l'ibrido vampiro-licantropo molto più forte sia di un licantropo che di un vampiro
Bella cit. ai Faoladh!;)) I re di Ossary discendevano da essi secondo il Folklore. Perché la Rowling non li ha messi?? Lo so perché, ma sarebbe stato molto epico;)) Bellissimo video 😉👍
Domanda di natura linguistica su cui forse puoi darmi una mano: Sto cercando qualche informazione sul significato originario del termine lupo mannaro in lingua italiana. Secondo alcune fonti (pe Petoia), sembra che in passato venisse usato non tanto in riferimento alla licantropia quanto, più generalmente, per indicare lupi molto feroci e pericolosi (un po' come "Loup Garou" in francese). Pare che la parola derivi da lupus hominarius, che però non è di significato molto chiaro (e non viene mai utilizzata dagli autori latini per indicare la licantropia, che viene invece spesso citata nei testi antichi con altri nomi) Quindi mi chiedo se il significato originario non fosse uomo-lupo ma piuttosto lupo antropofago (o addirittura semplicemente lupo astuto oppure lupo che si avvicina agli uomini).
Le fonti recenti sono abbastanza contraddittorie a riguardo e fin'ora non sono riuscito a trovarne di più antiche. Sai indicarmi quali sono le più antiche attestazioni della parola "lupo mannaro" in italiano? E se si trovano testi scritti che usino il termine NON in riferimento alla licantropia o comunque agli uomini-lupo?
Onestamente, per quanto sia interessante come domanda, purtroppo non so che risponderti. Ho visto che è molto difficile trovare effettivamente l'origine del termine "lupo mannaro" e oltre ciò che si può reperire tra libri e siti internet che parlano di licantropia, e di cui ho grossomodo riferito in questo video, non saprei proprio come aiutarti. Mi dispiace davvero perchè è una curiosità notevole, ma sfugge alle mie competenze al momento 😥
Non dimenticare "l'uomo lupo contro la camorra"
Io scherzavo
potresti fare un video sulle leggende africane riguardanti le iene mannare?
riguardo alla leggenda di Licaone: è proprio sulla base di questa storia che il licaone (o cane selvaggio africano) porta questo nome, dato che nei racconti dei colonizzatori europei questi canidi dal manto a chiazze vengono spesso descritti come belve crudeli e sanguinarie, più feroci dei leoni e più spietati delle iene e che uccidono solo per il gusto di farlo per via dei versi che emettono quando mangiano la preda ancora viva.
interessantissimo video come tutti del resto.
come ho detto nel video dei vampiri, l'argento è un metallo associato alla luna, per questo era molto più temuto dai lupi mannari. anche se magari non c'entra con le fasi lunari, per le streghe il periodo di maggior forza è la luna crescente fino alla luna piena dove la forza di una strega è alla sua massima forza, di conseguenza per logica anche il lupo mannaro diventa più forte e incontrollabile.
poi ce una mia personale teoria, ovvero nel periodo medievale, metti un uomo che soffre di ipertricosi (è già quello era visto come un lupo mannaro) o anche una persona normale, bevevano molto alcol. a quei tempi fin dall'epoca romana che avevano vini molto forti e nel medioevo consideravano l'acqua un veleno (non avevano tutti i torti visto i migliaia di batteri che aveva) si decise di diluire l'alcol con l'acqua (in modo da uccidere i batteri) o bere l'alcol direttamente non diluito... di conseguenza si ubriacavano e molti si comportavano in maniera violenta o senza una volontà (proprio come ai giorni nostri con le persone che si ubriacano.
ultima cosa, la trasformazione del lupo mannaro che si staccano ossa, si rompono e si ricompongono. una stupidaggine. basta vedere la struttura ossea dei nostri gatti e cani. loro (ma anche quasi tutti gli animali) camminano sui metacarpi e metatarsi. infatti quando vediamo un cane "seduto" (come lo intendiamo noi) in reatà è in piedi o accovacciato. in poche parole rispetto a noi, quello degli animali non hanno ossa diverse o in più, ma solo più piccole e ossa più lunghe.
L'immortalità dei licantropi è legata alla cultura di massa o alle tradizioni?
Probabilmente più cultura di massa, la lunga vita potrebbe essere frutto di patti col demonio vario, ma l'immortalità è più legata ai non morti
a me piace being human in cui un vampiro e un licantropo vanno a vivere in una casa dove abita il fantasma di una ragazza che è stata uccisa che in futuro diventa pure uno zombi, che mi ricorda molto quel cartone o forse film di dracula il lupo mannaro e frankenstein ,c cmq nella serie tv danno molto spazio al licantropo e mostrano come si trasforma e i vari problemi di tutti i personaggi
Bel video , mi è piaciuta anche la lunghezza, solo un appunto ,credo che anche le bestie di bloodborne siano inspirate ai licantropi
Ho citato solo le versioni che mi servivano per fare collegamenti con vari modi di essere licantropi... cavolo, dovevo mettere l'avviso XD
L uomo lupo e dei miei personaggi preferiti
Il video su il lupo mannaro mi è piaciuto molto
Puoi parlare delle Dionisiache di Nonno di Panopoli
Non ho mai parlato di intere opere
Mitologicamente... Grivitt!
Ti prego :(
Hahaha grandissima citazione di Piton! xD
stupendo video cmq.. uno dei più completi e dettagliati documentari sui licantropi che abbia mai visto! bravo!
777 like
7 dislike
7: numero magico
Coincidenze ?
probabilmente
NUMEROMAGGICO!
La signora tedesca del 1600 stava semplicemente citando l'ambientazione del "Mondo di Tenebra"
whitewolf.wikia.com/wiki/Werewolf%3A_The_Apocalypse
Comunque un bel film da vedere con tema lupi e "In compagnia dei lupi"
it.wikipedia.org/wiki/In_compagnia_dei_lupi
Non so se è stato detto, ma in Europa il l'upo mannaro deriva dai vichinghi e dalle tribù germaniche dove alcuni guerrieri come i berserker( ma con pelle di lupo, invece che di orso) che venivano utilizzate come forze speciali per compiere saccheggi
È stato detto :)
I worg potrebbero essere tipo quelli di twilight?!
potresti portare revenant nel prossimo episodio di mitologia moderna
wait for it...
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro su licantropi e stregoneria? Poi non vedo i link degli altri UA-camr
Li trovi a fine video nelle note, non li ho aggiunti in descrizione per errore
Ok. Grazie
Visto che li hai menzionati, potresti fare il boom di iscrizioni con un video sui riti orgiastici :D
Eh, UA-cam santarellino non so fino a quanto approverebbe XD
Per chi stesse cercando il Penny Dreadful citato da Vittorio, si tratta di "Wagner, the Wehr-Wolf" di GWM Reynolds - a quanto so mai tradotto in Italia dopo il XIX secolo - potete trovare le scansioni dei feuilleton originali su Project Gutenberg www.gutenberg.org/ebooks/27202 ^_^
Dovremmo chiedere all'autore, io ho inteso questo, ma ammetto che L'Ospite di Dracula non l'ho mai letto, ci sono licantropi?
ricordo che quando ero bambino c'era questa cartone animato basato su di una famiglia di Licantropi e si seguiva la storia di questo ragazzo che doveva coadiuvare la sua vita da umano e da uomo lupo. Purtroppo non mi ricordo proprio come si chiamava il cartone :P
In Siciali si dice che diventi un mannoro quando dormi sotto la luna e poi diventi una bestia così orribile da non essere in grado di salire gli scalini XD
Secondo me è piu pericoloso un licantropo che si trasforma quando vuole. Ti immagini ad ogni sbalzo di umore? :p
perchè non fai scontri mitologici con dei mostri come cerbero , fenrir ecc, non con i dei ?
perchè Scontri Mitologici per il momento è finito, si penserà alla seconda stagione
+Mitologicamente... Grivitt!
Ok, sei un grande ;)
Zombie+Vampiro=Raziel
@DioAesir perché non hai letto dell' Okuri Inu Giapponese, non è proprio un licantropo ma un cane o un lupo che infesta i passi isolati o i sentieri isolati stalkerizzandoti e se inciampi ti fa a brandelli MA... se fai finta di averlo fatto apposta fingendo di volerti riposare per pochi istanti e riprendi il cammino lui ti attenderà... ma non è finita qui... se ti salvi ed esci dalla montagna ti basta dire " grazie per aver vegliato il mio cammino" mentre ti guardi intorno e l' okuri inu non ti seguirà più. ma arrivato a casa dovrai lavarti i piedi e lasciare una ciotola di cibo fuori dalla porta per ringraziarlo.... (non mi stupisco visto cosa fece quella tizia che vomitò pesci e defecò selvaggina..) =D
Bando alle ciance! Grande video!!!! :)
Quelli di van helsing sono i miei preferiti in assoluto e i miei secondi preferiti quelli di twilight
Quelli di twilight a me piacciono un sacco
Mio nonno ne conosceva uno e mi ha detto tutto quello che è in questo video è così ho scoperto che non sono solo tradizioni romane
fai più spesso video lunghi
Perchè hai fatto un video su mia suocera?
bella bro
Però grivitt hai dimenticato di dire che alcuni lupi mannari si trasformano involontariamente anche perché se non erro il licantropo è il lupo mannaro che si trasforma quando vuole ed mantiene una semi coscienza in quello che fa il lupo mannaro invece no e un essere umano che si trasforma con la luna piena diventando una spietata macchina assassina incontrollabile e che non è conscia di quello che fa perché durante la trasformazione esiste solo il lupo e quando puoi l'uomo si risveglia non ricorda quello che ha fatto quindi ci sarebbe una distinzione tranquillo Comunque non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza sicuramente sei più competente di me dato che studi queste cose però ecco ci tenevo a farti questa osservazione
Trasformarsi in animale (lupo, cervo e orso soprattutto) non era considerato un potere concesso agli sciamani/medicine-man di solito?
In europa non tanto, solo la magia femminile norrena include questa cosa, le utilizzatrici (o gli utilizzatori) di Seidr potevano fare questo genere di cose con riti sciamanici
Io vorrei Essere un Lupo Mannaro XD
Potevi citare berserk....
Ho messo la nota, vuoi altre spiegazioni sul perchè ho o non ho citato qualcosa?
Mitologicamente... Grivitt! no....(ma quale nota?Mi sarò distratto!)
più o meno a 25:28
Mitologicamente... Grivitt! grazie!
Mitologicamente... Grivitt! ahhhhh,il video l'ho visto da cellulare
anche il Dracula di Stoker poteva trasformarsi in un lupo da quello che mi ricordo
Ricordo benissimo che c'è una parte a inizio libro in cui il conte sta portando il protagonista al suo castello in carrozza e sono accerchiati da un branco di lupi, lì il conte li manda via senza che i lupi gli facciano nulla. Ora so il perché 🤩 però non mi ricordo della trasformazione purtroppo
Quindi i raptor di Jp erano dei mannari 😂 Aprivano porte ed erano super intelligenti!😜
Manca in compagnia dei lupi
Mi sorprende che non hai parlato delle altre categorie di licantropi... Intendo varie bestie mannare tigri topi squali di D&D
perchè sono mannari, e non licantropi u_u
aaah quindi sei pugliese :D di dove precisamente?:)
Barletta :)
auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetta, aspetta, c'è da precisare che nella cultura moderna ci sono i lupi mannari (ovvero persone maledette che si trasformano durante il plenilunio) e i licantropi (ovvero persone in grado di trasformarsi dove e quando lo desiderano).
Non so l'hai già precisato nel video, in caso scusami, ci tenevo soltanto a dire questa curiosità
Quindi hai commentato un video prima di vederlo. È tipo il peccato più grave di UA-cam. Come penitenza. Dieci genuflessioni di fronte al logo di Google e 5 pubblicità non skippate
e hai commentato prima di finire di vedere il video anche sotto il video dei Djinn. Shame!
@@MitologicamenteGrivitt si lo so me ne ero accorto e avevo eliminato il commento😅
@@MitologicamenteGrivitt no, l'avevo visto tutto, deve essermi sfuggito, pardon
hai dimenticato i lupi mannari di The Quarry!!
... Hai visto quando è stato pubblicato il video?!
In poche parole i lupi mannari sono pusher🤣🤣🤣🤣🤣
nooooo io sono abruzzese e non ne avevo idea O_O
Stra un tempo si chiamava fossolovara
Anche io potrei essere associato a un licantropo fisicamente.
ventottesimo😜
i lupi in Inghilterra NON si sono estinti, sono stati sterminati grazie ai premi concessi per la loro uccisione e per l'obbligo diversi secoli fa di portare pelli di lupo come tassa imposta dai nuovi dominatori di quella isola
Estinto indica lo stato, sterminato indica il modo in cui a quello stato si è arrivati. In pratica, il lupo è stato sterminato dai cacciatori di lupi inglesi, ergo ora è estinto nelle isole britanniche. Causa ed effetto non sono sinonimo di "giusto e sbagliato", specie nelle scelte lessicali. Oppure volevi intendere il mio "si sono estinti" come un endorsement alla caccia ossessivo-compulsiva tramite omissione della causa per cui si è arrivati all'effetto? Perchè in tal caso hai sbagliato, io adoro i lupi, voglio chiamare mio figlio col nome di un lupo gigante.
alla fine erano davvero i licantropi
Al contrario di molti colleghi, non dico fregnacce io XD
il LICANTROPO e veroooooo lo capiteee
sapevo un'altra storia su licaone
Il mito è pieno di deviazioni... e poi ci sono almeno un paio di Licaone diversi nel mito
Mi immagino troppo i lupi mannari napoletani fattissimi di prezzemolo.
Devolh Yanase io mi sto facendo di Prezzemolo, ma ho pochissimi numeri: dove trovo gli altri?
gue è un lupo mannaro.
Satyricon... Petronio...
Almeno in pugliese, com s disc "Licantropo"? Lel
Onestamente non ho mai detto in dialetto lupo mannaro, probabilmente "lup' m'nnar", anche se Wikipedia dice "lupom'n" XD
Lel. Anche io pensavo fosse così. Noi pugliesi siamo in sintonia!
Per me tu sei un lupo mannaro
magari!
Mitologicamente... Grivitt! Hai tutte le caratteristiche di un lupo,ammetti che hai fatto qualche rito
Ale Vinco E dove schifo la trovo una pelle o del grasso di lupo? XD
Mitologicamente... Grivitt! ah bo
Mitologicamente... Grivitt! La ordini su amazon😂
ci sono anche donne che si trasformanano in lupi mannari
Si, lo dico nella parte norrena
Licantropi irlandesi?!? Mai sentiti, e io sono esperto di mitologia irlandese.
Io sono incappato per caso qualche mese fa in questa notizia, mo non venitemi a linciare per 'ste cose, anche in lituania è così e non è venuto nessun appassionato del mito lituano a lamentarsi per la mancata citazione...
Dove l'hai trovata questa cosa?
Un'immagine su un blog di mitologia e un paio di menzioni in qualche sito, nella ressa generale.
L'ho sentita anche io questa cosa, m non ricordo dove purtroppo :/
primo ahahah
hai dimenticato un altro modo importante per trasformarsi in licantropo, ovvero essere figlio di un lupo mannaro. anche se raro anche ai licantropi capita di fare cucciolate
Non mi risulta di Lupi mannari delle leggende che hanno figliato, in tutta onestà. Nei libri fantasy è un conto, la leggenda è un altro
Il fatto che Fenrir Greyback di Harry Potter sia riuscito a controllare la trasformazione rimanendo sempre in parte "mannaro"? Deriva dai miti medievali o è una cosa pere fare figo e basta? xD
Fenrir Greyback non sa controllare la trasformazione e non rimane sempre in parte mannaro, quella scelta di "outfit" è solo del film. Greyback si dice si apposti volontariamente dove vuole colpire ogni luna piena e ama mangiare la carne anche da umano, ma non sa controllare la sua trasformazione in alcun modo
Mitologicamente... Grivitt!
Capito, grazie mille