Grande!! Qualcuno che riconosce il lavoro delle Polizie Locali Italiane. Sempre con la solita storia delle multe…indossassero la divisa della Polizia Locale solo per un giorno per capire quello che fanno ogni giorno gli Agenti della Locale. Grazie per questo video! 🤙
Concordo in pieno. Avere degli operatori di polizia armata con relativi ruoli di controllo e protezione ma senza la necessaria preparazione credo sia potenzialmente rischioso per tutti. Sarebbe auspicabile pensare a come finanziare un programma di continous education (non una tantum) in tal senso. Tutti speriamo di non aver mai bisogno di aiuto, ma se dovesse capitare, credo che tutti vorremmo qualcuno che sia preparato o magari "specialista" che è meglio.
La semana pasada en España mataron a un policía local con un rifle calibre 30-06 mientras socorría a una primera víctima. La delincuencia ha cambiado y los policías tienen que cambiar también.
"La Polizia Locale fa solo le multe" da operatore di Polizia ti dico caro Alex che molto spesso è l'immagine che i singoli apparteneti ai corpi di Polizia Locale vogliono dare di sé stessi, molto spesso è una volontà politica delle singole amministrazioni Comunali.... è anche vero, che soprattutto nel nord Italia ci sono realtà che non hanno nulla da invidiare alle FF.PP. dello Stato ma purtroppo sono la minoranza.... bisognerebbe principalmente lavorare sulla mentalità e la selezione dei singoli operatori e poi investire nell'addestramento e nella motivazione altrimenti rimarrà sempre lo stereotipo del pizzardone che fa le multe non sfruttando a pieno le qualifiche giuridiche che gli sono state attribuibile in funzione del loro status.... un forte plauso agli appartenenti delle Polizie Locali e alle loro amministrazioni Comunali che decidono di investire nell'addestramento, a loro dico di continuare in questa direzione nell'interesse del cittadino e della sicurezza propria e del prossimo. Grazie Alex
Io ti ringrazio per questo video ma è una guerra persa. Purtroppo come hai detto correttamente tu l'ignoranza è tanta e contro quella non c'è niente da fare perché ho notato che certa gente ci si diverte pure a rimanere ignorante. Non siamo una categoria apprezzata perché in questo paese non c'è proprio la cultura della responsabilità e, quindi, quando tocchiamo il portafoglio veniamo massacrati dall'opinione pubblica. Poco importa se magari contribuiamo a rendere più sicure le strade, quando la sanzione ci tocca tutti i buoni propositi vanno a quel paese. Quindi, "non ti curar di loro ma guarda e passa"!
Chissà se mai ci sarà una riforma che equipari la PL con le altre forze statali, magari uniformando le divise creando un unico corpo di polizia, togliendo di fatto la PL dalle grinfie degli amministratori locali, sarebbe davvero bello, un sogno, solo così a mio avviso cambierà la percezione che si ha sulla PL, ma ritengo che sarà improbabile. Abolire la PL non interessa a nessuno, è comodo a molti tenerla com'è.
Da operatore di Polzia Locale ti ringrazio per le parole sensate giuridicamente e di stima spese per il settore. Condivido ogni tua parola riguardo la formazione
Concordo sulla formazione e sulla preparazione. Assolutamente. Proprio per questo quando si vedono figuri dove la massima preparazione fisica che hanno è aprire il taccuino delle multe o che per tirarsi fuori dalla macchina devono aggrapparsi con due mani, e poi (passatemi il termine) ti fanno la morale sulle regole ecc quando la massima cosa che hai fatto è non accorgerti di una lampadina bruciata della macchina..parliamone. Anche la mentalità degli stessi operatori andrebbe probabilmente rivista in certi ambiti
Perche negli altri corpi pensi ci sia una selezione piu mirata? Ma cosa avete in testa, tutto il mondo è paese, ho vuto a che fare con carabinieri che ragionavano come un vigile prossimo alla pensione che ha prestato servizio in un comune da 10 abitanti per 60 anni......smettiamola di giudicare le autorita dal colore della divisa e mettetevi in quella cazzo di testa che non siamo tutti uguali
Alcuni carabinieri lamentano di aver fatto il corso di aggiornamento 15 anni fa e poi più nulla. La PL di Milano mensilmente effettua corsi aggiuntivi di PG e altre materie utili anche agli operatori già formati, oltre a rinnovare i corsi di tecniche operative , questi vengono fatti fare anche ad operatori con 15/20 anni di esperienza, a scopo di aggiornamento. Per quanto riguarda la percezione esterna questo dipende dalle amministrazioni, e da alcuni agenti, che pensano di essere "solo vigili" dimenticando la riforma dell'86. Molte licenze sono passate dalle questure ai comuni, e la PL è incaricata del controllo, si fanno presidi anti degrado, attività investigative, eh si anche le soste..è un lavoro con tante competenze
La polizia locale è sottovalutata, in realtà è un corpo che svolge funzioni di polizia stradale, polizia giudiziaria in ambito del loro territorio e ausiliari di polizia di sicurezza. Oltre che svolgere ruoli di controllo all’interno del loro territorio svolgendo funzioni di polizia ambientale, metrica, edile, veterinaria ecc… Si informino i cittadini italiani. Poi sono d’accordo che ci sono agenti ed ufficiali che si limitano a fare il minimo che gli compete ma questo lo troverete ovunque!! Rispetto ad ogni divisa che esiste per tutelare o stato italiano, ovvero noi Grande Alex!! 💪🏻
La polizia locale fa tante attività alla pari della PdS, ma non ha la stessa copertura giuridica, trattamento economico e omonegeità dell'immagine (vedi divise e mezzi diversi). Ciò influisce all'estero.
Più che la Parità con la PdS che ha la metà delle funzioni della PL... direi parità funzionale con i CC e GdF in quanto hanno il 100% dei delle funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria..!
Alex, ho letto interamente il tuo libro Peshmerga, complimenti, mi sembrava di essere la con te, tornando in Italia però devi capire che la critica è il secondo sport nazionale, siamo una nazione di spala merda, e te lo dico fuori dai denti, pulito e schietto, perchè lo vedo tutti i giorni nel mio lavoro. Quindi per riassumere, se quello che critica è un tuo cliente, perdi pure del tempo per spiegare le tue ragione, a tutti gli altri mandali affanculo tranquillamente che non ci perdi nulla... anzi. Ciao M.Z.
Il miglioramento e la professionalizzazione sono sicuramente encomiabili, ma non bisogna generalizzare, né in senso positivo, né negativo, poiché questa categoria riunisce realtà spesso diametralmente opposte e personale dalle capacità molto differenti tra loro: basti pensare agli operatori dei paesini o dei piccoli centri di provincia, paragonandoli a quelli delle grandi aree metropolitane. Mentre le altre FF.OO. sono spesso impiegate in compiti diversi ed in differenti realtà geografiche (a volte anche all'estero), in cui maturano una notevole esperienza, la Polizia Locale è strettamente legata al proprio territorio: questo ne favorisce la conoscenza approfondita della realtà in cui opera, ma al contempo ne limita la varietà di compiti e conseguentemente l'esperienza e le possibilità di impiego. So che mi attirerò parecchie critiche, ma non riesco a giustificare in alcun modo la frammentazione delle Forze di Polizia nel nostro Paese, specialmente quando penso all'accorpamento nei Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato ed al contemporaneo mantenimento di entità che si sono dimostrate fallimentari, come la Polizia Provinciale (parzialmente disciolta in alcune zone). Oltretutto, nella Polizia Locale vedo molti giovani, spesso laureati, che potrebbero dare un contributo importante se inquadrati in altre unità. Sinceramente, avrei visto di buon occhio il mantenimento del CFS, che avrebbe dovuto sostituire anche le Compagnie Barracellari delle regioni autonome, con un incremento degli organici di Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria, i quali sarebbero andati a compensare le carenze della Polizia Locale, a cui avrei lasciato i compiti che ora sono prerogativa degli Ausiliari (sotto il diretto controllo dei sindaci). Purtroppo, il retaggio del dopoguerra è stato la paura dei colpi di stato e dell'accentramento del potere di polizia: questo, senza contare la volontà politica di favorire alcuni centri di potere, attraverso il decentramento dello stesso.
Da persona "di parte" purtroppo devo darti ragione. La Polizia Locale ha delle eccellenze a livello umano e come nuclei che in pochi conoscono ma ahimè deve ogni giorno combattere con i colleghi che credono di essere fermi agli anni 70, accordi scellerati tra sindaci e prefetti e egemonia di sindaci vari che credono di poter disporre di una forza di polizia quando così non è. Molti operatori si sono battuti e si battono ancora per avere una riforma che li svincoli da direttive di gente incapace, da difformità operative, e da colleghi anziani e stanchi. In caso contrario sarebbe meglio lo smantellamento del corpo e l'annessione per chi lo volesse in altre ff.oo.
D'accordo sulla formazione...ma ruoli diversi (tra polizia locale e polizia stradale, carabinieri, ecc.) non necessitano di formazione diversa, almeno in parte?
Reati inerenti le loro competenze....se c'è in ballo un'omicidio o che ne so un terrorista che vuol farsi esplodere e creare una strage, ti rivolgi alla polizia di stato o ai carabinieri... hanno reparti speciali d'intervento ( Gis, Ros, ecc) che si addestrano giornalmente, nuclei elicotteresti, scientifica, con in servizio medici, biologi, e decenni di esperienza esperienza sulle spalle. Intendiamoci non voglio sminuire il lavoro di nessuno, ma ognuno deve fare bene il suo lavoro.
Alex purtroppo il problema sono i colleghi vecchi. I problemi interni sono tanti. Poi ci si mettono pure di mezzo varie sigle sindacali di cui non faccio il nome e posso capire perché i cittadini hanno sta concezione.
Condivido tutto come sempre. Ma occorre una riforma da parte del Ministero degli Interni che integri la Polizia Locale come una specialità di territorio distaccata della Polizia di Stato. Così com'è non funziona granché bene.
Dipende dalle varie scelte operate. Più diffusamente viene usato il 9 mm come le ffdp statali, nello specifico 9x21 (ora che è caduto il tabù del 9 para potrà essere adottato anche quello che, comunque, è il gemello del 9x21).
Già che uno qui sui commenti" spero non fosse davvero un vigile" ha detto i soldati tornate a fare alzabandiera e signorsì" usando la cerimonia dell alzabandiera simbolo sacro e cio che rappresenta come scherno" gia fa capire tale categoria quanto sia lontana dal concetto di servire la propria nazione e il proprio popolo e quanto sian lontani da cc polizia e gdf!
È impossibile inquadrare la polizia locale in un unico insieme proprio perché cambia moltissimo da zona a zona d’Italia. La mancanza di un addestramento uniforme per tutte le polizie locali è una grave mancanza che va a danno di tutti. Sono encomiabili i comandi che provano a migliorare questa situazione.
Analisi da cittadino Intelligente e non prevenuto , purtroppo sul web i leoni della tastiera , che io chiamo odiatori seriali , fioriscono come le rose d estate
Quando un vigile urbano farà una selezione come quella che fa un militare che si arruola nell’esercito, con tanto di test scritti, prove fisiche, prove attitudinali, addestramento minimo all’uso delle armi e di preparazione fisica… forse potranno parlare. Vedi vigili urbani arroganti e minacciosi in strada, poi vedi operatori delle FS o militari con anni e anni di esperienza che incontrati in strada sono educatissimi… Questo dovrebbe far riflettere
Per diventare agente di Polizia Locale del Comune dove abito ho passato, nell'ordine: 1) preselezione con test psicoattitudinale e logica 2) esame scritto con due domande aperte, una di carattere generale è un caso pratico da risolvere 3) prove fisiche (corsa 800m, piegamenti e salto in alto) 4) prova orale su tutte le materie di esame (costituzionale, penale, procedura, sanzioni amministrative, codice della strada) con colloquio con lo psicologo del Comando 4) visita medica preassuntiva. Di 800 candidati hanno assunto 11 agenti. Poi tre mesi di corso, prima di vedere la strada. Abito in Lombardia, e il mio Comando fa più arresti della Questura, oltre a rilevare TUTTI i sinistri stradali che succedono.
@@ugopayns Ti manca solo la qualifica anfibia dei lagunari e il brevetto di aviolancio con la folgore… Quello che voglio dire è completamente diverso. Ci mancherebbe vi assumessero senza un minimo di selezione, il fatto che facciate un concorso piccolo (vuoi mettere L’arruolamento nell’esercito, nella marina o nei carabinieri con la pl) e abbiate una preparazione veramente sotto la media anche perché non vi è richiesto di sbarcare sulla costa nemica o di aviolanciarvi… ma il modo di atteggiarsi di un vigile urbano in strada (l’ho visto in molte città, compresa la mia) con la preparazione minima che ha e che gli viene istruita non fa altro che alimentare astio.
@@Sergios863 sarà un caso che solo da me ci sono solo ingnorantoni con la pancia? Diciamo che la pancia c’è ovunque, ma come tu dici tra laurea e altro, in ogni corpo ci sono i quadri che per ricoprire quel determinato incarico devono avere un titolo di studio pari ad una laurea, esempio nella pds un funzionario deve essere laureati, o come un tenente. Quindi mi dici che al primo posto di controllo che c’è in strada mi trovo due agenti entrambi laureati? E si estende a tutte il personale? Dai…..
Purtroppo é pieno di gente brava a studiare che ha vinto un concorso ma che con quel lavoro non ha niente a che vedere, bisognerebbe rivedere l'intero apparato per arruolare nuovo agenti di polizia in Italia, perché ora come ora fa ridere
Grande!! Qualcuno che riconosce il lavoro delle Polizie Locali Italiane. Sempre con la solita storia delle multe…indossassero la divisa della Polizia Locale solo per un giorno per capire quello che fanno ogni giorno gli Agenti della Locale.
Grazie per questo video! 🤙
Concordo in pieno. Avere degli operatori di polizia armata con relativi ruoli di controllo e protezione ma senza la necessaria preparazione credo sia potenzialmente rischioso per tutti. Sarebbe auspicabile pensare a come finanziare un programma di continous education (non una tantum) in tal senso. Tutti speriamo di non aver mai bisogno di aiuto, ma se dovesse capitare, credo che tutti vorremmo qualcuno che sia preparato o magari "specialista" che è meglio.
La semana pasada en España mataron a un policía local con un rifle calibre 30-06 mientras socorría a una primera víctima. La delincuencia ha cambiado y los policías tienen que cambiar también.
"La Polizia Locale fa solo le multe" da operatore di Polizia ti dico caro Alex che molto spesso è l'immagine che i singoli apparteneti ai corpi di Polizia Locale vogliono dare di sé stessi, molto spesso è una volontà politica delle singole amministrazioni Comunali.... è anche vero, che soprattutto nel nord Italia ci sono realtà che non hanno nulla da invidiare alle FF.PP. dello Stato ma purtroppo sono la minoranza.... bisognerebbe principalmente lavorare sulla mentalità e la selezione dei singoli operatori e poi investire nell'addestramento e nella motivazione altrimenti rimarrà sempre lo stereotipo del pizzardone che fa le multe non sfruttando a pieno le qualifiche giuridiche che gli sono state attribuibile in funzione del loro status.... un forte plauso agli appartenenti delle Polizie Locali e alle loro amministrazioni Comunali che decidono di investire nell'addestramento, a loro dico di continuare in questa direzione nell'interesse del cittadino e della sicurezza propria e del prossimo. Grazie Alex
Apprezzo l onestà
Io ti ringrazio per questo video ma è una guerra persa. Purtroppo come hai detto correttamente tu l'ignoranza è tanta e contro quella non c'è niente da fare perché ho notato che certa gente ci si diverte pure a rimanere ignorante. Non siamo una categoria apprezzata perché in questo paese non c'è proprio la cultura della responsabilità e, quindi, quando tocchiamo il portafoglio veniamo massacrati dall'opinione pubblica. Poco importa se magari contribuiamo a rendere più sicure le strade, quando la sanzione ci tocca tutti i buoni propositi vanno a quel paese. Quindi, "non ti curar di loro ma guarda e passa"!
Finalmente qualcuno che fà una analisi imparziale. Bravo davvero
Chissà se mai ci sarà una riforma che equipari la PL con le altre forze statali, magari uniformando le divise creando un unico corpo di polizia, togliendo di fatto la PL dalle grinfie degli amministratori locali, sarebbe davvero bello, un sogno, solo così a mio avviso cambierà la percezione che si ha sulla PL, ma ritengo che sarà improbabile. Abolire la PL non interessa a nessuno, è comodo a molti tenerla com'è.
Grande, ottimo intervento grazie!💪
Da Ispettore della Polizia Locale condivido personalmente e pienamente questo video il nostro Lavoro è Socialmente Utile prima che Repressivo
Da operatore di Polzia Locale ti ringrazio per le parole sensate giuridicamente e di stima spese per il settore.
Condivido ogni tua parola riguardo la formazione
Concordo sulla formazione e sulla preparazione. Assolutamente. Proprio per questo quando si vedono figuri dove la massima preparazione fisica che hanno è aprire il taccuino delle multe o che per tirarsi fuori dalla macchina devono aggrapparsi con due mani, e poi (passatemi il termine) ti fanno la morale sulle regole ecc quando la massima cosa che hai fatto è non accorgerti di una lampadina bruciata della macchina..parliamone. Anche la mentalità degli stessi operatori andrebbe probabilmente rivista in certi ambiti
Sono figuri che a più livelli sono presenti anche nelle altre forze di polizia. Gente che fa questo mestiere per il 27 purtroppo ne è piena l'Italia.
@@Sergios863 speravo non fosse così.. grazie per la precisazione
Perche negli altri corpi pensi ci sia una selezione piu mirata? Ma cosa avete in testa, tutto il mondo è paese, ho vuto a che fare con carabinieri che ragionavano come un vigile prossimo alla pensione che ha prestato servizio in un comune da 10 abitanti per 60 anni......smettiamola di giudicare le autorita dal colore della divisa e mettetevi in quella cazzo di testa che non siamo tutti uguali
Alcuni carabinieri lamentano di aver fatto il corso di aggiornamento 15 anni fa e poi più nulla. La PL di Milano mensilmente effettua corsi aggiuntivi di PG e altre materie utili anche agli operatori già formati, oltre a rinnovare i corsi di tecniche operative , questi vengono fatti fare anche ad operatori con 15/20 anni di esperienza, a scopo di aggiornamento. Per quanto riguarda la percezione esterna questo dipende dalle amministrazioni, e da alcuni agenti, che pensano di essere "solo vigili" dimenticando la riforma dell'86.
Molte licenze sono passate dalle questure ai comuni, e la PL è incaricata del controllo, si fanno presidi anti degrado, attività investigative, eh si anche le soste..è un lavoro con tante competenze
La polizia locale è sottovalutata, in realtà è un corpo che svolge funzioni di polizia stradale, polizia giudiziaria in ambito del loro territorio e ausiliari di polizia di sicurezza.
Oltre che svolgere ruoli di controllo all’interno del loro territorio svolgendo funzioni di polizia ambientale, metrica, edile, veterinaria ecc…
Si informino i cittadini italiani.
Poi sono d’accordo che ci sono agenti ed ufficiali che si limitano a fare il minimo che gli compete ma questo lo troverete ovunque!!
Rispetto ad ogni divisa che esiste per tutelare o stato italiano, ovvero noi
Grande Alex!! 💪🏻
Concordo!
La polizia locale fa tante attività alla pari della PdS, ma non ha la stessa copertura giuridica, trattamento economico e omonegeità dell'immagine (vedi divise e mezzi diversi). Ciò influisce all'estero.
Più che la Parità con la PdS che ha la metà delle funzioni della PL... direi parità funzionale con i CC e GdF in quanto hanno il 100% dei delle funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria..!
Alex, ho letto interamente il tuo libro Peshmerga, complimenti, mi sembrava di essere la con te, tornando in Italia però devi capire che la critica è il secondo sport nazionale, siamo una nazione di spala merda, e te lo dico fuori dai denti, pulito e schietto, perchè lo vedo tutti i giorni nel mio lavoro. Quindi per riassumere, se quello che critica è un tuo cliente, perdi pure del tempo per spiegare le tue ragione, a tutti gli altri mandali affanculo tranquillamente che non ci perdi nulla... anzi. Ciao M.Z.
Un gran bel sistema bancomat !!!!
Il miglioramento e la professionalizzazione sono sicuramente encomiabili, ma non bisogna generalizzare, né in senso positivo, né negativo, poiché questa categoria riunisce realtà spesso diametralmente opposte e personale dalle capacità molto differenti tra loro: basti pensare agli operatori dei paesini o dei piccoli centri di provincia, paragonandoli a quelli delle grandi aree metropolitane.
Mentre le altre FF.OO. sono spesso impiegate in compiti diversi ed in differenti realtà geografiche (a volte anche all'estero), in cui maturano una notevole esperienza, la Polizia Locale è strettamente legata al proprio territorio: questo ne favorisce la conoscenza approfondita della realtà in cui opera, ma al contempo ne limita la varietà di compiti e conseguentemente l'esperienza e le possibilità di impiego.
So che mi attirerò parecchie critiche, ma non riesco a giustificare in alcun modo la frammentazione delle Forze di Polizia nel nostro Paese, specialmente quando penso all'accorpamento nei Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato ed al contemporaneo mantenimento di entità che si sono dimostrate fallimentari, come la Polizia Provinciale (parzialmente disciolta in alcune zone).
Oltretutto, nella Polizia Locale vedo molti giovani, spesso laureati, che potrebbero dare un contributo importante se inquadrati in altre unità.
Sinceramente, avrei visto di buon occhio il mantenimento del CFS, che avrebbe dovuto sostituire anche le Compagnie Barracellari delle regioni autonome, con un incremento degli organici di Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria, i quali sarebbero andati a compensare le carenze della Polizia Locale, a cui avrei lasciato i compiti che ora sono prerogativa degli Ausiliari (sotto il diretto controllo dei sindaci).
Purtroppo, il retaggio del dopoguerra è stato la paura dei colpi di stato e dell'accentramento del potere di polizia: questo, senza contare la volontà politica di favorire alcuni centri di potere, attraverso il decentramento dello stesso.
Da persona "di parte" purtroppo devo darti ragione. La Polizia Locale ha delle eccellenze a livello umano e come nuclei che in pochi conoscono ma ahimè deve ogni giorno combattere con i colleghi che credono di essere fermi agli anni 70, accordi scellerati tra sindaci e prefetti e egemonia di sindaci vari che credono di poter disporre di una forza di polizia quando così non è.
Molti operatori si sono battuti e si battono ancora per avere una riforma che li svincoli da direttive di gente incapace, da difformità operative, e da colleghi anziani e stanchi. In caso contrario sarebbe meglio lo smantellamento del corpo e l'annessione per chi lo volesse in altre ff.oo.
D'accordo sulla formazione...ma ruoli diversi (tra polizia locale e polizia stradale, carabinieri, ecc.) non necessitano di formazione diversa, almeno in parte?
Una domanda possono redarre verbali per quali tipologie di reato?
Reati inerenti le loro competenze....se c'è in ballo un'omicidio o che ne so un terrorista che vuol farsi esplodere e creare una strage, ti rivolgi alla polizia di stato o ai carabinieri... hanno reparti speciali d'intervento ( Gis, Ros, ecc) che si addestrano giornalmente, nuclei elicotteresti, scientifica, con in servizio medici, biologi, e decenni di esperienza esperienza sulle spalle.
Intendiamoci non voglio sminuire il lavoro di nessuno, ma ognuno deve fare bene il suo lavoro.
Se un comune ti contattasse per chiederti di addestrare la sua polizia locale, lo faresti o credi che le tue competenze non coinciderebbero?
Alex purtroppo il problema sono i colleghi vecchi. I problemi interni sono tanti. Poi ci si mettono pure di mezzo varie sigle sindacali di cui non faccio il nome e posso capire perché i cittadini hanno sta concezione.
La polizia locale come fa ad allenarsi ai tiri con l'arma di ordinanza....mi sa che non ha dei poligoni.
La formazione è importante per tutelare il cittadino e non sbagliare nel farlo. Sia legalmente che operativamente.......
Condivido tutto come sempre.
Ma occorre una riforma da parte del Ministero degli Interni che integri la Polizia Locale come una specialità di territorio distaccata della Polizia di Stato. Così com'è non funziona granché bene.
Ciao Alex, una curiosità, la municipale usa ancora solo 7.65 ?
Negativo. Penso dipenda un po’ dai contratti comunque ho visto il 9mm in diversi comuni.
In un comune Veneto hanno pure distribuito lo Scorpion Evo.
Dipende dalle varie scelte operate. Più diffusamente viene usato il 9 mm come le ffdp statali, nello specifico 9x21 (ora che è caduto il tabù del 9 para potrà essere adottato anche quello che, comunque, è il gemello del 9x21).
La PL di Genova ha in dotazione la Beretta 84 in 9 corto (9x17). Pare che vogliano aggiornarsi e passare alla PX4 in 9x21.
@@21fulcecio ci sono 84F, T95R e PX4 al momento
Farai il video sulle applicazioni Android a livello tattico che usi ?
Formati coloro che si avvalgono dei tuoi corsi rimangono gli altri 100 mila che non sono formati, seppur armati.
Ora dovrebbero fare la riforma 3
Oggi comincio a delinearsi anche una formazione diversa e cominciano a giocare rulli diversi
Già che uno qui sui commenti" spero non fosse davvero un vigile" ha detto i soldati tornate a fare alzabandiera e signorsì" usando la cerimonia dell alzabandiera simbolo sacro e cio che rappresenta come scherno" gia fa capire tale categoria quanto sia lontana dal concetto di servire la propria nazione e il proprio popolo e quanto sian lontani da cc polizia e gdf!
È impossibile inquadrare la polizia locale in un unico insieme proprio perché cambia moltissimo da zona a zona d’Italia. La mancanza di un addestramento uniforme per tutte le polizie locali è una grave mancanza che va a danno di tutti. Sono encomiabili i comandi che provano a migliorare questa situazione.
Analisi da cittadino Intelligente e non prevenuto , purtroppo sul web i leoni della tastiera , che io chiamo odiatori seriali , fioriscono come le rose d estate
sagge parole!
Cento like
Quando un vigile urbano farà una selezione come quella che fa un militare che si arruola nell’esercito, con tanto di test scritti, prove fisiche, prove attitudinali, addestramento minimo all’uso delle armi e di preparazione fisica… forse potranno parlare. Vedi vigili urbani arroganti e minacciosi in strada, poi vedi operatori delle FS o militari con anni e anni di esperienza che incontrati in strada sono educatissimi… Questo dovrebbe far riflettere
Nei grandi comuni è già così, da anni.. quello che manca è l'addestramento DOPO il corso
Per diventare agente di Polizia Locale del Comune dove abito ho passato, nell'ordine:
1) preselezione con test psicoattitudinale e logica
2) esame scritto con due domande aperte, una di carattere generale è un caso pratico da risolvere
3) prove fisiche (corsa 800m, piegamenti e salto in alto)
4) prova orale su tutte le materie di esame (costituzionale, penale, procedura, sanzioni amministrative, codice della strada) con colloquio con lo psicologo del Comando
4) visita medica preassuntiva.
Di 800 candidati hanno assunto 11 agenti.
Poi tre mesi di corso, prima di vedere la strada. Abito in Lombardia, e il mio Comando fa più arresti della Questura, oltre a rilevare TUTTI i sinistri stradali che succedono.
@@ugopayns Ti manca solo la qualifica anfibia dei lagunari e il brevetto di aviolancio con la folgore… Quello che voglio dire è completamente diverso. Ci mancherebbe vi assumessero senza un minimo di selezione, il fatto che facciate un concorso piccolo (vuoi mettere L’arruolamento nell’esercito, nella marina o nei carabinieri con la pl) e abbiate una preparazione veramente sotto la media anche perché non vi è richiesto di sbarcare sulla costa nemica o di aviolanciarvi… ma il modo di atteggiarsi di un vigile urbano in strada (l’ho visto in molte città, compresa la mia) con la preparazione minima che ha e che gli viene istruita non fa altro che alimentare astio.
@@Sergios863 sarà un caso che solo da me ci sono solo ingnorantoni con la pancia? Diciamo che la pancia c’è ovunque, ma come tu dici tra laurea e altro, in ogni corpo ci sono i quadri che per ricoprire quel determinato incarico devono avere un titolo di studio pari ad una laurea, esempio nella pds un funzionario deve essere laureati, o come un tenente. Quindi mi dici che al primo posto di controllo che c’è in strada mi trovo due agenti entrambi laureati? E si estende a tutte il personale? Dai…..
@@Sergios863 ricordati di andrea alongi….🤣
Purtroppo é pieno di gente brava a studiare che ha vinto un concorso ma che con quel lavoro non ha niente a che vedere, bisognerebbe rivedere l'intero apparato per arruolare nuovo agenti di polizia in Italia, perché ora come ora fa ridere