Commento al vangelo del 23 aprile 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Ed ecco, in quello stesso giorno [il primo della settimana] due dei [discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.
    Ed egli disse loro: «Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli rispose: «Solo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò loro: «Che cosa?». Gli risposero: «Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso. Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l’hanno visto».
    Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
    Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro.
    Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?».
    Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
    Lc 24,13-35

КОМЕНТАРІ • 46

  • @mariagraziacordioli5426
    @mariagraziacordioli5426 Рік тому +4

    grande Paolo hai descritto il mio.. nostro.. comportamento nei dettagli.. come se tu ci conoscessi personalmente quando siamo sfiduciati scoraggiati... Deficenti lo siamo tutti credo.. Io di sicuro... rallegriamoci perché è proprio per questo che Dio si è incarnato.. si è fatto uomo.. 😊❤ Per venire in nostro aiuto

  • @mariapiagenduso8629
    @mariapiagenduso8629 Рік тому

    Anche io sono deficiente, tanto che Dio, sapendo che avevo bisogno di queste parole, mi ha mandato te! Dio ti benedica, io lo faccio pure ! Grazie!

  • @paolosantoro9385
    @paolosantoro9385 Рік тому

    Grazie Paolo, come sempre illumini con i tuoi commenti e ci fai meditare sulla nostra "limitata" natura che impedisce di vedere oltre la nostra individualità ; è bello vedere il tuo occhio "libero"............

  • @lilianaruberti5561
    @lilianaruberti5561 Рік тому

    grazie

  • @alessandracavazza3925
    @alessandracavazza3925 Рік тому +1

    Grazie Paolo! Illuminante: date retta a chi vi è vicino e ha incontrato Gesù!

  • @divavitali3657
    @divavitali3657 Рік тому +4

    Ancora una volta , Paolo, il piacere di ascoltare le tue considerazioni acute e vere;, le tue parole ci "azzeccano" in pieno e dipingono anche la fatica e la sofferenza e .. le deficienze del vivere, pur nella certezza di aver avuto un grande misterioso dono.Da Chi fedelmente e' sempre con noi.E' tutto , non si può chiedere di meglio, quando la Fede e' un trionfo, non una consolazione.Ma le deficienze hanno spesso la meglio.Ti ringrazio, con affettp

  • @donalfredoconforti2185
    @donalfredoconforti2185 Рік тому

    Grazie ... Vero vittimismo se non va come pensavo

  • @lidialochi5476
    @lidialochi5476 Рік тому +1

    Simpatica amorevole ironia sulla nostra.. Grande... Deficienza..
    Nell'amore di Dio... sempre!

  • @olgacianchigucci1410
    @olgacianchigucci1410 Рік тому

    Grazie don Paolo,mi sento anch'io deficiente,quello che hai sottolineato fa parte di me...

  • @susannacoltro6226
    @susannacoltro6226 Рік тому

    Grazie Paolo è la seconda volta che ascolto la tua parola sul vangelo di domenica prossima,la tua schiettezza mi piace così tanto,che mi viene una gran voglia di abbracciarti, sembra che tu mi conosca da sempre e mi rendo conto che c'è sempre qualcuno che mi ascolta, e sei Tu a darmi le risposte..... Forza Paolino,alla prossima...❤

  • @giovannadellaringa9072
    @giovannadellaringa9072 Рік тому +1

    Mi ritrovo con il gemello Tommaso,comprendo la delusione dei discepoli di Emmaus..Le tue riflessioni così profonde ,nutrono la mia piccola fede mi aiutano a sentire vicina una Presenza d' Amore.Grazie Paolo ,Dio ti benedica!!!!

    • @paolavedelago5288
      @paolavedelago5288 Рік тому

      Grazie per il grande senso di sincerità che ci trasmetti .il Signore conosce il nostro cuore e ci accoglie come siamo .buona domenica anche a te

    • @paolavedelago5288
      @paolavedelago5288 Рік тому

      Dio ti benedica carissimo Paolo

  • @patriziacaretta4970
    @patriziacaretta4970 Рік тому

    …stavo anch io un po’ impicciata ultimamente. Come se il Signore volesse richiamare la mia attenzione nell’insolito non fare. Gli uomini deludono a volte e anche sbaglio a pormi. Inquieta! poi mi arriva questa musica, prende la mia attenzione: “I love you just the way you are” 🎵. era proprio per me! Giorno nuovo! sappiatevi amati

  • @ernestoferrari4777
    @ernestoferrari4777 Рік тому +6

    Grazie Paolo che leggi nel mio cuore e mi fai ammettere” sono proprio un deficiente” Grazie

  • @marinagerard8173
    @marinagerard8173 Рік тому +1

    Caro Paolo … io non mi sento così… io certo non ho tutto ma sono felice…. e non mi sento né fiammiferaia, né calimero … io mi sento viva , la luce sento che ha vinto le tenebre… cerco di essere consapevole di tutta la ricchezza che ho in me, attorno a me … in questo momento non mi lamento… Dio è con me 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 forse sono un po’ incostante ma ringrazio Dio per la vita. GraZie a te mio Signore che anche se non sento bene con le orecchie, sento bene con il ❤… al sabato Santo non sono andata perché non sento in Chiesa ma me lo sono sentito nel cuore seguendo ciò che posso e tu Paolo che posso ascoltare 2/3 o anche 4 volte e che dire Grazie a Dio degli immensi doni che mi regala ogni giorno e GraZie a te Paolino che ogni giorno mi aiuti a rendermi conto che Dio c’è ed è bellissimo… ogni giorno mi accompagna nelle mie fragilità 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻ti abbraccio e mi piace perché anche i tuoi occhi….sorridono 😊

  • @BLMarisa
    @BLMarisa Рік тому +2

    Bellissima spiegazione Paolo 👏🏼👏🏼👏🏼. Complimenti 😊. Siamo veramente così, stolti e lenti di cuore, abbiamo tanta difficoltà per capire le cose di Dio. È importante avere l'umiltà per sentire il bisogno di cambiare il cuore indurito e riconoscere Gesù nella nostra vita 😊. Grazie mille. Buona domenica, buona settimana.

  • @cisco30100
    @cisco30100 Рік тому +2

    ...quanta tenerezza...quanta commozione, emozione provoca in me il tuo..."sappiatevi amati, perché lo siete"...vorrei incontrare il Signore, vorrei provare la gioia di questo incontro, vorrei donare questa gioia a mia figlia, la mia bambina...vorrei svegliarmi ogni mattina e ringraziarLo per il dono della vita che si rinnova...e ringraziarlo con il mio vivere, con il mio cercare, sempre, di essere migliore, di essere "per" gli altri...di essere un figlio che mette a frutto i propri talenti...vorrei non perdermi nel buio, nella tristezza, nello sguardo chiuso e nei pugni serrati...vorrei credere che ogni tanto, capita di essere felici e rivolgere lo sguardo verso l'altro con un sorriso, con fiducia e con un cuore grato...ma non riesco...la fatica è tanta...come dici tu...tanta è la "deficienza".
    Grazie Paolo per le tue parole che entrano in me e...per un momento, mi danno speranza...grazie!

  • @priscillapresly7246
    @priscillapresly7246 Рік тому +2

    Grazie, Paolo della tua parola semplice ed efficace

  • @monicastefanelli2741
    @monicastefanelli2741 Рік тому +2

    Una bellissima riflessione davvero. Grazie!!!

  • @sabrinacolombi8939
    @sabrinacolombi8939 Рік тому +1

    Infinite grazie Paolo per questa straordinaria Omelia ! Lo sguardo di Gesù risorto innondi la nostra vita e le nostre relazioni, affinché non siamo tentati di fermarci alla croce. Gesù Risorto,non per sé , ma per no,i ci cammini accanto , ci aiuti a riconoscerlo ,affinché il suo esserci accanto ci inviti a contemplare la speranza, una speranza non declinata al passato , ma che incarna dentro se' la fecondità di un futuro, un futuro d' amore e i risurrezione nel nome. Grazie !

  • @chiaracoppi6668
    @chiaracoppi6668 Рік тому +1

    Tu, Paolo, sei tra quei testimoni che raccontano di aver incontrato Dio e a cui, dici, bisogna dar retta. Voglio farlo. Che il mio cuore indurito trovi conforto nelle tue parole e riconosca i segni del Risorto anche quando le situazioni della vita mi schiacciano nel vittimismo. Che il Signore ti benedica e ti ricompensi con tanta grazia per l'opera che fai nel portare la parola di Dio e il suo messaggio a tanti di noi. Buona settimana a te. Di cuore.

    • @annamariaslanzi1770
      @annamariaslanzi1770 Рік тому +1

      Grazie Paolo mi arde il cuore quando parli di Gesù e del suo vangelo grazie grazie grazie

  • @lidiafacchinetti9279
    @lidiafacchinetti9279 Рік тому +1

    SAPPIAMOCI AMATI ❤
    Grazie Paolo, gioiosa domenica! 💖

  • @katiusciaguadagnuolo6222
    @katiusciaguadagnuolo6222 Рік тому

    GRAZIE COME SEMPRE NEI TUOI COMMENTI LASCI UN SEGNO DI RIFLESSIONE.BUONA SETTIMANA.

  • @mirnarosati7810
    @mirnarosati7810 Рік тому +1

    Grazie da una deficiente!Grazie delle tua splendida e semplice riflessione che ci aiuta a sentirci amati anche senza riconoscenza 😢

  • @robertalettner604
    @robertalettner604 Рік тому

    Grazie delle bellissime parole 😊 buona domenica ❤

  • @MartaNegroni
    @MartaNegroni Рік тому

    Grazie Paolo del tuo bellissimo commento

  • @simcar1374
    @simcar1374 Рік тому

    Paolino....sono deficente....

  • @filoteo5421
    @filoteo5421 Рік тому

    Molto realistico, grazie

  • @angelacenisio9322
    @angelacenisio9322 Рік тому

    Amen

  • @martinapitti9226
    @martinapitti9226 Рік тому

    Come va l'occhio?🥰

  • @DanilaDeAmicis-ph2rp
    @DanilaDeAmicis-ph2rp Рік тому

    A volte faccio fatica a riconoscere Gesu che mi cammina accanto le tue parole Paolo mi fa ritornare sui passi che Gesu mi sta accanto nella sofferenza grazie

  • @ros8494
    @ros8494 Рік тому

    Grazie Paolo 🙏 bello vederti senza più quei forti dolori 🙏

  • @annasala9425
    @annasala9425 Рік тому +1

    Grazie Paolo che da alcune settimane ascolto la spiegazione del vangelo della Domenica grazie della chiarezza, della profondità e semplicità . Della Parola mi fa bene al cuore.l'ultoma parola è sorprendente "" sentitevi Amati'". Grazie..

  • @gaetanorobles1559
    @gaetanorobles1559 Рік тому

    Sappiati amato da Dio e dagli uomini.
    Anna

  • @emanuelatezzon1284
    @emanuelatezzon1284 Рік тому

    Grazieeee Paolo. Buona domenica a te e a tutti.❤

  • @giuseppebertolami1059
    @giuseppebertolami1059 Рік тому

    Ciao Paolo…ogni bene! 🙏🏻

  • @simonettacaroti9482
    @simonettacaroti9482 Рік тому

    Grazie e buona serata💖✨

  • @rosariccardicusano1959
    @rosariccardicusano1959 Рік тому

    Paolo sei eccezionale!!!

  • @marialuisamicillo1602
    @marialuisamicillo1602 Рік тому

    Bravissimo, Paolo

  • @luciabrevi3668
    @luciabrevi3668 Рік тому

    Grazie, uomo di Dio!

  • @aldotorresani8304
    @aldotorresani8304 Рік тому

    Grazie Paolo!

  • @agostinosaglietti2658
    @agostinosaglietti2658 Рік тому

    Grazie

  • @fpgemme7715
    @fpgemme7715 Рік тому

    Resta qui con noi il sole scende già, se tu sei fra noi la notte non verrà.
    ua-cam.com/video/PUFlAzyWMY4/v-deo.html