КОМЕНТАРІ •

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 8 місяців тому +3

    Non sempre ci sono possibilità economiche per farsi aiutare perciò bisogna essere forti da soli nella solitudine totale

  • @chiaracicconi
    @chiaracicconi 4 роки тому +11

    Ho finito ora di vedere il video e riconosco perfettamente la situazione in cui mi trovavo 10 anni fa. Ne sono uscita dopo aver fatto il percorso di riconoscimento di cui parla, per poi allontanarlo definitivamente dalla mia vita, togliendogli totalmente potere su di me. Non credo sia possibile rimanere in un rapporto con un narcisista togliendogli il potere che aveva perchè a quel punto si arrabbia e fa di tutto per riprenderselo e l'unica soluzione è allontanarlo del tutto, anche con le maniere fort,i se necessario (denunce). Ne sono uscita senza l'aiuto di uno psicologo ma ho imparato comunque molto su me stessa. Ora vivo una bellissima relazione sana con il mio secondo marito. Grazie ancora dei suoi importantissimi video.

    • @valentinamaggiora7798
      @valentinamaggiora7798 3 роки тому +1

      Condivido la tua esperienza e ti capisco. Ci ho messo un po' a capire che non c'era soluzione se non mollare la presa. Il narcisista si arrabbia quando si rende conto di non aver potere su di te e il motivo secondo me è che non ha le capacità mentali per cambiare a causa del modo in cui lavora il suo cervello, esperienze di vita, problemi psicologici non risolti...etc, etc.. Il narcisista non capisce il male che ti sta facendo, che non ti sta rispettando come persona, perchè nel suo mondo c'è solo lui/lei, non c'è spazio per nessun altro.

    • @carladerrico6794
      @carladerrico6794 Рік тому

      Lei signora ha denunciato il suo ex marito?
      Ho denunciato ma poi ho avuto un ripensamento x paura di ritorsioni in futuro?
      Se mi può consigliare, grazie...ho anche due figli grandi che vivono in casa e che intervengono in caso di aggressione...ma nn ne possiamo più
      La separazione l ho già avviata ma ci vuole ancora qualche mese

  • @marialba61
    @marialba61 4 роки тому +7

    La mia esperienza stava per devastarmi. Non so come, né dove ho trovato le risposte, ma dopo aver provato a vedere la parte " buona di lui" ed essere stata quasi minacciata, l'ho praticamente bloccato solo a parole. Ho scoperto il suo punto debole e senza volerlo, l'ho affondato. Non sono mai arrivate scuse, né prima, né ora. A me basta sapere che ci ho messo anima e cuore e lui non l'ha capito... O forse sì... Nell'ultimo messaggio, aveva pianto, si sentiva. Mi è dispiaciuto ma io stavo veramente per finire male psicologicamente. Un abbraccio cara Elena esteso a tutte le persone di questo gruppo 💝

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 4 роки тому +8

    Grazie....certo che è pesante essere una persona altamente sensibile😔❤

  • @antonellaforcisi1265
    @antonellaforcisi1265 3 роки тому +3

    Ho avuto una relazione con un narcisista che all'inizio mi ha fatto sentire importante e non riuscivo a mollare..ma il mio psicoterapeuta in gamba ..mi ha detto...stai tranquilla..vai avanti perché tu un giorno sarai in grado di lasciarlo tu.. perché diventerai più forte....ed è stato così...

  • @rinataancora8024
    @rinataancora8024 4 роки тому +12

    Esco definitivamente dalla storia ora, dopo averlo lasciato io nel 2017.
    Purtroppo nel lock Down ci sono ricascata.
    Però in pieno love bombing, non l'avevo capito, mano mano che si allontanava e ritornava, ho rivisto nei suoi comportamenti , gli schemi dei libri ( i punti per identificare un narcisista) e me ne sono allontanata del tutto.
    Ha imparato a chiedere scusa, non credo sia consapevole del suo problema, ma ho preferito allontanarmene di nuovo.
    Sono in terapia dal 2018, quindi avendo visto che non c'era più aggancio con me, si è allontanato prima del previsto.
    Ora mi " godo" di nuovo l'elaborazione del lutto.
    😅😊

    • @isabelpegorari7289
      @isabelpegorari7289 Рік тому

      Tra l'altro a me mi è morto mio padre un mese fa di una malattia a degenerativa che aveva da anni e lui ha avuto la faccia tosta di venire al funerale per farsi vedere bello come il suo solito a fare una bella figura perché lui non deve figurare male ho sempre detto guai a te se mi fai fare brutta figura in strada ristorante gentilissimo insomma per poi abbandonarmi dopo 2 giorni dal funerale di nuovo con un'aggressività parole orrende Quindi o lutto di mio padre da elaborare che tra l'altro si è lasciato andare perché 8 anni fa è morta mia madre cioè sua moglie di mio padre e non ce la fate a reggere il tutto quindi io devo elaborare ancora la morte di mia mamma il lutto di mio padre che è stato un mese fa E questa persona che mi sta devastando fisicamente psicologicamente piango tutti i giorni anche questo lutto Perché io non credo più a niente a nessuno Io ho 51 anni e ormai non ho più niente davanti a me mi vedo finita persa ho paura che rimarrò sola per sempre e poi ha 51 anni ho anche paura della premenopausa che ancora non c'è ho paura del cambiamento soli e devastante odio la solitudine perché io sono una persona di compagnia socievole e non posso accettare che tutto questo sia successo a me e non riesco più a uscirne😢😢

  • @mariateresamunari9029
    @mariateresamunari9029 Рік тому

    Grazie dottoressa! Mi sono davvero riconosciuta! Seguirò i suoi consigli.

  • @hivrimberton7639
    @hivrimberton7639 3 роки тому

    La ringrazio dottoressa, ogni volta mi dona sempre nuova speranza, quella di riuscire a salvare mi figlia della manipolazione della madre, ancora grazie.

  • @dadanielaradice
    @dadanielaradice 3 роки тому +1

    Caspita, ci sono caduta con entrambi i piedi ed è stata dura. Mi ha aiutato tanto iniziare ad ascoltarmi di più,parlare di più con me stessa e allontanarmi oltre a frequentare di più persone amiche da anni che so essere di buon cuore. A me ha aiutato tanto dare spazio a quello che mi piace fare inteso come hobby e passioni ed iniziare un nuovo hobby che volevo fare da tanto tempo (così sono riuscita a dare e ricevere energia positiva di giorno in giorno). Se dovessi dire come sono riuscita ad allontanare quest'amica da me beh, ammetto di essere stata un'ottima attrice. Da un lato le dicevo che ormai eravamo cambiate da anni e che mi ero resa conto che abbiamo obiettivi e valori molto diversi per cui credo che le nostre strade si siano separate (ed è quello che credo davvero), dall'altro l'ho spiazzata dicendole che mi ero resa conto che mi piaceva molto! Beh, credo di averla mandata in tilt ed il tutto ha funzionato....

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 роки тому +3

    Il narcisista è colui che quando capisce che non c'è trippa per gatti, prima o poi sparisce.

    • @stefaniaroncali3043
      @stefaniaroncali3043 2 роки тому +1

      Oppure fa in modo che siamo noi a lasciarli , mi fanno compassione ma non giustifico i loro comportamenti abusanti . Quando si trovano davanti una persona in grado di tenergli testa si rendono conto di aver soppravvalutato le loro capacità. Non sanno nemmeno assumersi la responsabilità di chiudere. Fanno di tutto per esasperarci inducendo noi a chiudere. Loro devono sempre uscirne puliti e noi le cattive empatiche .

  • @FunnyValentine71
    @FunnyValentine71 3 роки тому +2

    Presente,..il gioco in cui sono caduta l'ho capito. Il problema è uscirne visti i punti deboli e la vita in comune che ci rende ancora molto intrecciati a questi istrici emotivi. Cambiamento, per un narcisista lo vedo molto difficoltoso.

  • @sabrizani2004
    @sabrizani2004 3 роки тому

    Grazie di cuore dottoressa per il suo lavoro. Ho scoperto grazie a questo canale di essere una pas e sto iniziando a capire tante cose su me stessa e sul mio passato.

  • @lorellabastiani7747
    @lorellabastiani7747 3 роки тому +1

    Io dopo una separazione e un momento duro della mia vita familiare ho incontrato un Narcisista...da dipendente affettiva ho dato tutto quello che potevo in 7 mesi dove lui mi ha scartata e svalutata poi ho capito andando in terapia e guardando tanti video il meccanismo. Mi auguro che tu abbia ragione...visto che lui un minimo si rende conto di avere mosso qualcosa al suo interno e magari aperto una fessura nella corazza ma non voglio essere Narcisista anch'io.

  • @rosy2322
    @rosy2322 3 роки тому +1

    Io ho fatto un percorso autodidatta attraverso il canale UA-cam , e mi sono accorta delle mie debolezze, cresciuta con una madre narcisista, convivo con un partner a tratti narcisistici, si è vero giocano sull'autostima , ma non solo distorsione della realtà , memoria, sono dei manipolatori. Ma quando gli fai muro o effetto mirroring , cade la loro maschera . Sono dei bambini/e non cresciuti.

  • @9December3
    @9December3 4 роки тому

    Incredibile che questo video esca proprio dopo la mia recentissima rottura con un partner narcisista. Sono contenta di aver scoperto questo canale.

  • @antoniopiredda1999
    @antoniopiredda1999 2 роки тому

    Io 12 anni .mi farò aiutare da sua collega .mi ha rovinato la vita .se la vedo non so che farei .ma ho chiuso .colpa mia .dovevo chiudere subito come ho fatto con altre persone .grazie dottoressa.erq un momento delicato .poi mi sono reso conto tardi .li ho tolto ogni potere.ho amici reali ottimi .

  • @florianabiasin6630
    @florianabiasin6630 4 роки тому

    Grazie Elena. Sinceramente al lavoro ieri, sono stata aggredita da una collega che ritengo sia narcisista. Sono stata male, è ancora ci sto male. Gli spunti che mi dai, mi fanno riflettere e mi fanno capire come come comportarmi ed agire con essa.💚

  • @irinatitova3625
    @irinatitova3625 3 роки тому +2

    Ha sempre qualche altra fonte di approvvigionamento alternativa a noi..in quanto conduce più relazioni in parallelo..siamo oggetti e non persone per il narcisista, quindi intercambiabili

  • @alessandrarossi505
    @alessandrarossi505 4 роки тому +3

    9 minuti e 47 secondi di pura verità. Uno schiaffo in faccia non indifferente. Mamma mia. Io non scelgo di sopravvivere alla fine della mia devastante storia, ma di andare avanti e vivere la migliore delle vite possibili. E vaffanculo.

  • @ilariacostanzini
    @ilariacostanzini 4 роки тому

    Grazie per questi preziosi consigli Dott.ssa 🧡

  • @ninap6980
    @ninap6980 3 роки тому

    Molto chiara ..mi e' piaciuta molto grazie

  • @naky6980
    @naky6980 6 місяців тому

    È l’entaglement che non termina con l’allontanamento. Io non ho contatti da più di 1 anno ma sento ancora i suoi pensieri…. È il conto salato da pagare

  • @natalezarcone4028
    @natalezarcone4028 2 роки тому

    Volendo dire la mia.....specie averci fatto le spese con una donna sposata e rilevatorisi narcisista lussuriosa....sono convinto che che la risoluzione è fermamente di chiudere il più presto e velocemente possibile.
    Questi individui l'hanno sempre vinta x il semplice motivo d essere sprovvisti di sentimenti.tanto nel mio
    caso questa donna colleziona conoscenze maschili senza limite e ciò x quanto mi riguarda rasenta la ninfomania.
    Io sono convinto narcisista o no è solo
    Una ninfomane priva di sentimenti... comunque porgo i miei saluti non augurando a nessuno di cadere in queste trappole come è successo a me trovandomi in un periodo pesante della mia vita...grazie tanti saluti.

  • @saracasale54
    @saracasale54 2 роки тому

    Ci sono letteralmente sbattuta dentro, sto imparando, non guardo all'esterno semplicemente sto imparando ad ascoltarmi a chiedermi spesso quali siano i miei desideri, non li odio in fondo sono serviti alla mia crescita e consapevolezza, a volte penso che al narcisista manchi proprio questo non avere la più pallida idea di cosa sia amare

  • @sarabrunengo3047
    @sarabrunengo3047 2 роки тому

    Io ci ho messo 12 anni per liberarmi di un narcisista e ci sono riuscita quando ho conosciuto un'altro uomo che non è narcisista ma non è cmq la persona giusta😭

  • @robertasfafa9629
    @robertasfafa9629 4 роки тому

    Buongiorno, complimenti per il video hai dato varie soluzioni sotto molti punti di vista, volevo chiedere riprendendo il discorso dello specialista in questi temi, quante specializzazioni ci sono in psicologia? mi piacerebbe saperlo perche' sto imparando a capire che per ogni problematica se ho capito bene ci sono diverse figure, come faccio a capire questa cosa? devo fare una ricerca in specializzazioni psicologia? grazie dei consigli

  • @daliabalsamo2049
    @daliabalsamo2049 2 місяці тому

    Sto invidiando i narcisisti 😅 dato che sono così forti e astuti.

  • @ilariacostanzini
    @ilariacostanzini 4 роки тому

    Grazie mille Dott.ssa 💖🙏

  • @merymia2380
    @merymia2380 3 роки тому

    Buonasera dottoressa ..forse mi può aiutare . Come si fa ad aiutare ,dall'esterno, persone(probabilmente pas)che hanno relazione con un narcisista ? Non posso purtroppo entrare nei particolari . Grazie per le sue spiegazioni

  • @olghita69
    @olghita69 3 роки тому

    Buon giorno dottoressa e grazie mille. Le consiglierei molto umilmente di usare il femminile quando si presenta: sono unA conseulour, espertA etc e non il maschile. Credo che l’uso corretto della lingua sia uno dei tanti strumenti che abbiamo contro le discriminazioni di genere. Iniziamo a toglierci l’idea che al maschile il titolo abbia più spessore o che certe professioni se declinate al maschile diano un’idea di maggiore professionalità. Sono preconcetti inconsapevoli e contro le donne. Grazie mille per i suoi video. Buon lavoro, Olga

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople 3 роки тому

      Grazie Olga ha ragione è una bellissima riflessione lo farò dal prossimo video. Certamente inconsapevole ma vero

    • @olghita69
      @olghita69 3 роки тому

      @@ElenaTruccoPaspeople mi sono permessa. Apprezzo molto il suo lavoro. Olga

  • @REAL72
    @REAL72 3 роки тому

    Io ho avuto un padre e guarda caso anche un secondo compagno per 19 anni entrambi violenti anche con le mani. Si parla tanto di denunciare. Si come no. Tra il dire e il fare ..quando per miracolo se ne e' andato ha voluto tutti i mobili che mi aveva fatto cambiare e ha tolto i soldi in banca fino all' ultimo centesimo di un conto che aveva voluto condiviso. Fossero solo cattivi a volte sono pericolosi e violenti. Infatti nonostante le denunce molte donne ci rimettono comunque la vita. Io sono stata fortunata.

  • @carladerrico6794
    @carladerrico6794 Рік тому

    Ma per chi ha il marito narcisista patologico? Oltre alla psicologa cosa si può fare?

  • @antoniopiredda1999
    @antoniopiredda1999 2 роки тому

    Io ne sono uscito una volta .poi ci sono tornato a cadere...lei ha fatto di me ciò che voleva .lo allontanata del tutto .ma il male lo dentro .(l ho )

  • @maracagol8904
    @maracagol8904 Рік тому

    Grazie!

  • @francescaplataniarhdubjkgg2386
    @francescaplataniarhdubjkgg2386 4 роки тому

    Buongiorno Elena io sono una mamma che da 3 anni ho problemi con mia figlia che gli hanno diagnosticato bipolarismo ecc e ha i rapporti con gli uomini come se fosse una narcisista e anche con quello che frequenta adesso e strana perche lei si allontana da tutti famiglia amicizia anche da sua figlia di 6 anni gli da fastidio,e per lei esiste solo l uomo e basta vive in simbiosi io sono molto preoccupata e confusa non so se e la malattia o e narcisismo come posso capirlo?grz anche perche lei fa tutto quello che gli dice il suo uomo il quale x me e molto pericoloso

  • @azzurracupini6441
    @azzurracupini6441 4 роки тому

    Buonasera Dottoressa🤗💖! Da tempo, guardando i suoi video, mi è venuto in mente il seguente dubbio: secondo Lei, una persona altamente sensibile può potenzialmente diventare un narcisista patologico, se fin da piccolo subisce traumi o se i genitori non riconoscono i suoi bisogni e specificità? Inoltre, Lei non pensa che alcuni tratti del narcisismo possano facilmente essere confusi con alcuni tratti dell'alta sensibilità (per esempio: la scarsa tollerabilità alle critiche)? Spero tanto che mi risponda presto e mi aiuti a chiarire i miei dubbi in proposito☺💖!!!!

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople 4 роки тому +1

      Ciao Azzurra dalla mia esperienza è impossibile che un Altamente sensibile diventi un narcisista. Sono due cose molto diverse. Un abbraccio

    • @azzurracupini6441
      @azzurracupini6441 4 роки тому

      La Ringrazio Tanto Dottoressa☺🤗💖!!!! Ho Sempre avuto questo dubbio, anche riguardo alla mia esperienza di vita, dato che sono anche Io una PAS e ho Sempre avuto paura di sviluppare tratti narcisistici, a cause dei traumi che ho subito💔!!!!

  • @elisafabbro3462
    @elisafabbro3462 7 місяців тому

    Grazie

  • @martabonato1417
    @martabonato1417 4 роки тому

    Grazie !!!!!😃🙌

  • @renzorenzi3947
    @renzorenzi3947 4 роки тому

    3.00 qua dottoressa, fa il paio con la Bosco.
    " mi rivolgo soprattutto alle donne "
    M'è dispiaciuto non poco sentire questa cosa

  • @cultiabusanti
    @cultiabusanti 3 роки тому

    Cara ti posso intervistare nella mia trasmissione in radio?

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople 3 роки тому

      Con piacere scrivimi in privato e spiegami meglio elena@elenatrucco.com. Ti abbraccio

  • @chiarap.2836
    @chiarap.2836 4 роки тому

    E quando il narcisista è tuo fratello? HO sopportato anni pur di avere una situazione il più simile alla normalità per mia figlia, per mia mamma e per mia nipote. Adesso, che sto cambiando, che sono davvero stanca e che mi sto liberando di diversi orpelli troppo vecchi e troppo ingombranti ho reagito spiazzondolo, invece che con le solite litigate furiose, con un contrasto pacato e irremovibile ed è uscito tutto il suo disagio, ha squarciato il velo di Maya . Lui come sempre è fuggito dalla discussione, proprio fisicamente .... ormai sono 2 mesi che non ci parliamo. Ne risentono le relazioni con mia nipote e abbiamo delle situazioni pratiche ed ereditarie da sistemare. Che fare? In famiglia mi sembra che non ci sia mai la parola FINE....

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople 4 роки тому +1

      In famiglia non c'è mai la parola fine.... Comprendo bene il tuo stato d'animo. Fai il meglio che puoi senza forzature costi quel che costi ma devi stare bene. Ti abbraccio

    • @chiarap.2836
      @chiarap.2836 4 роки тому

      @@ElenaTruccoPaspeople grazie mille 😢 ci sto provando davvero...

    • @macrithrilly735
      @macrithrilly735 3 роки тому +1

      E quando e un figlio? Come si fa 😱

  • @robertasfafa9629
    @robertasfafa9629 4 роки тому

    volevo sapere anche il suo gruppo per amici pas e' a pagamento? come faccio a farne parte e ogni quanto lo fate? e' in live? grazie e se posso quando sono iscritta farle delle domande in diretta

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople 4 роки тому

      sul sito www.paspeople.com trova tutte le informazioni. Il gruppo su facebook invece è su questo link facebook.com/groups/423570694968768

  • @valentinavezzaro9028
    @valentinavezzaro9028 3 роки тому

    A chi lo dici!!!!
    E’molto molto snervante troppo alle volte mi domando se sono io sbagliata o gli altri così crudeli!
    Boh