Via Latina, da un quartiere periferico di Roma un patrimonio archeologico eccezionale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 сер 2022
  • Tra le vie Appia e Tuscolana la Via Latina (che fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica) è un luogo straordinario. All'altezza del III miglio è musealizzata con le Tombe di Via Latina, sito di grande suggestione. Ma è l'intero tracciato della via ad essere interessante in questa zona periferica di Roma, un'occupazione stratificata, tra monumenti funerari, chiese, complessi termali, ville suburbane, casali costruiti sulle strutture più antiche, accampamenti dei nemici che assediacano Roma...
    Essa ha origini remote: la rotta naturale, già seguita in età preistorica, venne utilizzata dagli Etruschi per colonizzare la Campania nel VIII-VI secolo a.C.
    Tracciata definitivamente dai Romani intorno al IV-III secolo a.C, congiunse Roma a Capua attraversando i monti Lepini, Ausoni, Aurunci e le valli dei fiumi Sacco e Liri mantenendo la sua importanza per tutta l’antichità. Anche in età medievale, infatti, fu preferita come viabilità per Napoli per la migliore conservazione rispetto all’Appia e la presenza di una serie di edifici di culto cristiani lungo il tracciato.
    Ce ne parla 'archeologo Stefano Roascio, del Parco Archeologico dell'appia Antica
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 2

  • @blackcrow8101
    @blackcrow8101 Рік тому +4

    Grazie per la magnifica spiegazione

  • @moreno1105
    @moreno1105 Рік тому +4

    Bello bravi ! Diffondete il fascino dell'archeologia