Come fare la selezione di un gruppo di avicoli - Avicoltura e Pollaio
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- La selezione di un gruppo di avicoli è un momento importantissimo per qualunque appassionato. In tanti su Instagram e Facebook mi avete chiesto come effettuo la selezione dei miei animali, e ho deciso quindi di dedicare un corposo video a questo argomento. La selezione infatti permette di avere animali sempre più vicini allo standard di razza, di individuare animali deformi o malati e di migliorare quindi la qualità complessiva degli avicoli allevati.
Il processo selettivo parte dall'osservazione degli animali ( • Il più grande segreto ... ), e prosegue poi con l'esame di ogni soggetto per evidenziarne pregi e difetti. Potremmo però dire che nel fare selezione l'allevatore si ritrova a calibrare l'importanza dei difetti, più che a cercare l'ovvietà del pregio. Sta a noi infatti capire se un apparente difetto possa essere tollerato o meno e se e quanto inciderà sulla velocità di miglioramento (in termini di anni o generazioni) dei nostri animali.
Io personalmente cerco di abbinare ogni anno la selezione di uno o più caratteri estetici con il mantenimento di una buona taglia e di buone qualità produttive.
Per far questo, oltre a valutare i caratteri morfologici e l'attinenza allo standard, valuto anche alcuni parametri che sono tradizionalmente associati a una buona costituzione fisica e a ottime doti produttive. Vediamone insieme alcuni:
Tarsi: a parità di sesso e di età, i soggetti con tarsi più spessi risulteranno, da grandi, più grossi e robusti.
Schiena e groppone: visti dall'alto e al tatto devono risultare larghi e potenti, perché denotano una buona struttura scheletrica di tutto il torso.
Sterno: uno sterno lungo e dritto permetterà l'inserzione di muscoli pettorali più sviluppati e forti.
Capacità addominale: la distanza compresa tra la fine dello sterno e le ossa del bacino. Si misura spesso con le dita; animali con una capacità addominale maggiore avranno un apparato digerente e riproduttore più sviluppati e saranno più produttivi.
Distanza tra le ossa del bacino: nelle galline buone ovaiole, questa distanza è di almeno due dita a piena deposizione.
Non manco mai, inoltre, di valutare il peso degli animali in base all'età e di cercare di tenere solo i soggetti più pesanti.
Personalmente preferisco dare la preferenza al mantenimento di caratteristiche positive quali vigoria, resistenza alle malattie, adattabilità al clima, produzione di carne e uova, e sorvolare se necessario su alcuni difetti estetici (es. intensità del colore dei tarsi, pecche nella colorazione, eccetera). Questo modo di selezionare mi ha portato a lenti ma costanti miglioramenti verso lo standard desiderato mantenendo nel contempo buone rese.
Al termine della selezione, i soggetti sono divisi in tre gruppi identificati con anelli appositi di colore differente: un gruppo per gli animali che diventeranno i riproduttori l'anno successivo, un gruppo con i soggetti di seconda scelta che - seppur mostrino qualche difetto - possono essere ceduti ad altri allevatori e infine il gruppo dei soggetti del tutto inadatti alla riproduzione.
Si tratta di un processo lungo e laborioso, ma garantirà nel tempo la salute e la longevità del vostro gruppo di avicoli, per molti anni a venire.
*
Bilancino per la pesa degli animali: amzn.to/3aULMeO
Anelli per avicoli: amzn.to/3C2tS5z
*
Se ti è piaciuto il video, lascia un like, iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche!
Seguimi anche su:
Facebook: / andreamangoninatura
Instagram: / andrea.mangoni
TikTok: / andrea.mangoni
Il mio blog: oryctesblog.blo... - Домашні улюбленці та дикі тварини
Grande Andrea, un bellissimo video che aspettavo! Complimenti per i livelli di selezione raggiunta. Sei uno dei primi youtuber che ho conosciuto, è stato anche merito tuo se mi sono appassionato all'avicoltura circa 6/7 anni fa. GRAZIE!
Grazie infinite!
Grazie Andrea, video ben fatto e molto utile!! Sono ancora in difficoltà con gli orecchini!! Per il resto stanno migliorando, sempre più vicini allo standard 😉.. Con questi video stimoli la passione di noi Avicoltori a perseguire l'obiettivo 👍!
Grazie Enrico! Se hai bisogno di soggetti con orecchioni bianchi sai dove sto!
@@AndreaMangoni grazie!
Bellissime le tue Polverara, complimenti per il lavoro che stai svolgendo Andrea.
Grazie mille Matteo!
Video veramente interessante, anche solo per conoscenza. Grazie!
felice che ti sia piaciuto!
Veramente bel video Andrea
Grazie infinite!
Sempre interessanti video
Grazie!
Ciao Mangoni, complimenti bella spiegazione! Vedendo i tuoi animali mi viene la voglia di riprendere le Polverara, ma il mio pollaio é già saturo.
Attualmente allevo Marans, Livorno e un gruppo di meticci per la cova che io definisco pepole.
Buon allevamento!
Ciao Buon, bentrovato! Felice di sapere che il tuo pollaio è sempre full. A presto!
Buongiorno Andrea, perché mantieni anche le bianche se vuoi allevare le nere? Da quel che ho letto, accoppiando bianco e nero, si possono ottenere sia bianchi sia neri sia meticci. Come si definisce il comportamento di questo carattere? Grazie e buon allevamento.
Ciao Andrea sono Felice non dimenticarti di me per le polverare o uova o animale, ti saluta tanto Nando Logorelli! Ciao a presto.
Ciao Felice, ricambia gli auguri a Nando! Al momento non ho nulla di cedibile, le Polverara devono ancora iniziare a deporre. Ci risentiamo tra un paio di mesi!
ciao andrea veramente un bel video ,dove posso trovare le caratteristiche delle amrock,auracana?
trovi in diversi siti gli standard, ad esempio Agraria.org o in alcuni casi anche TuttoSulleGalline. Oppure puoi richiederli ad associazioni come Fiav, Aifao,
Scusa, vorrei sapere quale è la
differenza fra le anatre e le
anatre mute. Forse nel gusto
della carne ?
Poi, una volta, nel Veneto,
nel giardino di una casa c' erano
cinque o sei gallinelle bianche
di taglia piccola, accucciate e
così belle che sembrava un
Presepe.
Chissà come si chiama la loro
razza !!
Grazie.
Sei molto, molto competente.
Ciao, la differenza sta nel fatto che sono proprio due specie diverse, le anatre domestiche derivano dalla domesticazione del germano reale, le anatre mute invece sono una specie di anatra sudamericana del tutto diversa. Le mute sono silenziose, al contrario delle domestiche, e hanno in generale una carne dal gusto un po' differente.
Riguardo alle gallinelle, impossibile sapere cosa fossero! Bisognerebbe capire se si trattasse di razze antiche o di razze ornamentali
@@AndreaMangoni Grazie mille.
Buonasera. Per la riproduzione fino a quante generazioni è consigliato avere consanguineità? Grazie mille
Come fai a capire le uova fecondate da avviare all icubatrice ?
Sei un ottimo maestro. Msuro
Grazie Mauro!
Non si può avere la certezza di avere delle uova feconde da mettere in incubatrice solo guardandole. Si va sulla probabilità, quando vedi che il gallo e la gallina bandi accoppiano è molto probabile che - a meno che non ci siano altri tipi di problemi - le uova deposte saranno fecondate. La certezza ce l'hai poi facendo la speratura dopo circa 5 giorni di incubazione.
Ciao Andrea mi piacerebbe molto cominciare ad allevare la razza romagnola, volevo chiederti se incubare uova fertili comprate da altri allevatori fosse l'unico modo per costituire un nucleo o se ci siano altri modi
Ciao, per iniziare a selezionare una razza devi partire o da uova fertili, o da un gruppo di pulcini, o da un nucleo di riproduttori. Personalmente io consiglio sempre la terza opzione.
@@AndreaMangoni Grazie mille, ti farò sapere😅
dove posso trovare le caratteristiche della razza australorp?
ti lacio un paio di link: www.agraria.org/polli/australorp.htm
qui trovi invece lo standard fiav: www.tuttosullegalline.it/razze-galline/gallina-ovaiola-australorp/
io mischio galli diversi dalla gallina , poi le chiocce mi fanno nascere i pulcini
Non mi sembra un modo rispettoso di trattare un animale. In una busta di plastica poi...
La manipolazione dell'animale avviene in modo tale da evitare assolutamente danni e da ridurre il più possibile lo stress. Si rende comunque necessaria per poter capire se esistono problemi di salute o di parassiti di qualche tipo (il piumaggio degli uccelli tende a nascondere situazioni anche gravi, come cachessia o infestazioni di ectoparassiti). Diventa quindi un passaggio importante per mantenere sul lungo periodo la salute del gruppo (e andrà ripetuta periodicamente anche al di là della mera selezione). La busta di plastica viene usata per pesare il soggetto per pochi istanti, resta SEMPRE aperta (nessun rischio di soffocamento, ci mancherebbe!), ha il vantaggio enorme di essere leggera e morbida e l'animale così non può ferirsi. Risulta molto pratica e soprattutto evita lesioni alle articolazioni che si possono presentare invece con altri sistemi di pesatura.
prossima volta userà la busta d'oro, e guanti, ovviamente dopo aver chiesto il consenso, così siamo politically correct
@@francescorossi1122 sono punti di vista, c'è poco da fare sarcasmo. Il mio era un commento più che lecito
@@Simone-yl7vv va bene allora proponi un modo migliore di pesare un pollo con facilità e senza stress, dai su un po di lascia passare su certe cose che non fanno male a nessunl
@@francescorossi1122 la mia era solo una considerazione personale. Non propongo nulla perché i polli non li peso e non li mangio. Ognuno è naturalmente libero di pensarla come vuole. Buona giornata
Video molto utile.. grazie mille
Grazie!