2 trucchi per far ramificare e rinfoltire il Ficus! 🔥

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
    Può capitare che il Ficus elastica, ma in generale anche gli altri Ficus, inizino a perdere le foglie più basse creando una sorta di effetto ad alberello. Nel caso in cui si voglia ottenere un effetto più omogeneo, andando a stimolare la produzione di rami, ho dei consigli da darvi!
    ► leggi l'articolo completo - www.venditapianteonline.it/bl...
    ► acquista il tuo Ficus - www.venditapianteonline.it/ar...
    CAPITOLI
    00:00 - Sistemare il Ficus
    01:07 - Esaminare le radici
    03:07 - Favorire la ramificazione laterale
    03:40 - Simulare la cimatura
    05:02 - Margotta aerea
    09:17 - Acari e cocciniglia sul Ficus
    Un primo trucco per spronare la pianta a produrre ramificazioni laterali è quello di simulare una cimatura. Quando andiamo a tagliare il fusto di una pianta ci sono delle gemme laterali che spuntano fuori perché la gemma più in alto, di solito, cerca di prendere la dominanza apicale facendo proseguire lo sviluppo della pianta. Sono le gemme più vicine alla cimatura a far partire poi le ramificazioni laterali, quindi andiamo praticamente ad imbrogliare la pianta, individuando una gemma posta sul fusto, ci alziamo di circa un pollice e facciamo un’incisione lunga circa 1/3 del diametro. Un consiglio personale che non so se sia realmente utile ma io lo faccio sempre, è quello di mettere dei pezzetti di plastica nella fessura appena creata per evitare che si rimarginino i vasi linfatici. Da queste incisioni poi si svilupperanno nuovi rami.
    ► One plus - www.venditapianteonline.it/sh...
    ► Biotron S di ‪@cifogiardinaggio‬ - www.venditapianteonline.it/sh...
    ► Bolla per margotta aerea - amzn.to/459jVmf
    Una seconda tecnica consiste nell’andare a fare una margotta aerea nella parte di fusto nella quale vogliamo far ripartire la vegetazione. In questo caso, individuato il punto desiderato (sempre vicino ad un nodo) andiamo a praticare un’incisione circolare nella corteccia e a creare il manicotto. Per sapere nel dettaglio come fare una margotta aerea eccoti l’articolo giusto. Una volta che l’apparato radicale si sarà sviluppato all’interno del manicotto potremo tagliare e piantare questa nuova pianta ramificata fin dal basso mettendola a terra. Anche la pianta rimanente dopo aver rimosso la parte superiore con la margotta tenderà a spingere nuovi germogli laterali per il medesimo discorso della cimatura.
    ► Tricospeed - www.venditapianteonline.it/sh...
    ► Mebotrix - www.venditapianteonline.it/sh...
    ► Spruzzini - amzn.to/3wNMrxf
    #VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Ficus
    ---------------------------------------­------------------
    VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
    Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
    VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
    ➊ www.venditapianteonline.it/
    ➋ www.venditapianteonline.it/is...
    ➌ / vivailegeorgiche
    ➍ / legeorgiche
    ---------------------------------------­------------------
    NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
    ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 22

  • @Ste_3590
    @Ste_3590 Місяць тому +5

    Funziona anche col il ficus lyrata?

  • @alsufayzullina2955
    @alsufayzullina2955 Місяць тому +1

    Bravissimo!

  • @user-ql9ke5xz9g
    @user-ql9ke5xz9g Місяць тому +1

    Grazie del video

  • @jlindskog5141
    @jlindskog5141 Місяць тому +1

    Interessante, come sempre, caro Seba, grazie ! Aspetto con curiosità il prossimo video. Ciao 💚

  • @Toipno
    @Toipno Місяць тому

    Molto interessante! Grazie

  • @CarmenD.-mo7tc
    @CarmenD.-mo7tc Місяць тому

    Bravo Seba, questo video cade a fagiolo per me ed il mio ficus elastica 🙂 Well done 👍🏻👍🏻

  • @matteogasparetto7151
    @matteogasparetto7151 Місяць тому

    One plus una scoperta. La monstera ringrazia.

  • @Remy1225
    @Remy1225 Місяць тому +1

    Interessante la simulazione della cimatura. Secondo te potrebbe funzionare anche su altri tipi di piante? Mi piacerebbe far ramificare alcune piante senza doverle cimare, nello specifico Dracaena, Yucca e magari anche Begonia.

  • @filomenascognamiglio4234
    @filomenascognamiglio4234 Місяць тому

    Perfetto. Stamattina mi chiedevo come potessi far partire i rami gal mio ficus. Grazie Perfetto

  • @alicecapraro9444
    @alicecapraro9444 Місяць тому +1

    Ho uno splendido ficus come il tuo, ereditato, avrà 40 anni, lo adoro,unico problema è che prende davvero tanta polvere 😅 potreste una volta trattare la pulizia delle piante?grazie vi seguo sempre

    • @ladyblue8453
      @ladyblue8453 Місяць тому +1

      Sicuramente si aspetta il video del dottor Seba a riguardo😊 ma per ora posso consigliarti quello che ha fatto mia nonna per anni con le sue piante d’appartamento ovvero un panno morbido (lei ne aveva uno in filo di cotone o lino non so ma non perdeva “peli” ed era sempre quello usato e riusato lavato solo in acqua calda poi) ed acqua demineralizzata (o acqua piovana) e stop! Accarezzava le foglie et voila! Anch’io faccio così (purtroppo solo con il pothos perché i nostri malefici gattacci mi han fatto tabula rasa di vegetali in appartamento 😭) e va alla grande! Però non usare acqua del rubinetto perché macchia le foglie lasciando il calcare!!
      Spero ti sia utile😊

    • @matteonibbio8318
      @matteonibbio8318 Місяць тому

      Non conosco le dimensioni del ficus e della sua casa, ma in estate la può "lavare" fuori con la pompa dell'acqua, in inverno può metterla nella doccia per pulizie intense. Se no un panno umido andrà benissimo ma ci si mette un bel po'

  • @monicai.7651
    @monicai.7651 Місяць тому +1

    Racconto le ultime vicissitudini con il mio ficus elastica: non se l’è mai passata troppo bene, poi quest’anno evidentemente l’ho portato sotto il portico troppo presto. Nel nord Italia ci sono state solo piogge fino a questo weekend 😅 fatto sta che gli sono rimaste solo cinque foglie attaccate 😢.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  Місяць тому +1

      brutta cosa ma non sentirti sola in questo 😬 ti dirò, quel che un po' mi perplime è che in realtà le temperature sono sufficienti e la luce che si becca fuori dovrebbe aiutare molto il mantenimento e l'incremento delle foglie (tieni conto che alcuni dei miei sono stati fuori anche in inverno in serra fredda). Se il vaso era esposto alla pioggia o se hai notato il terreno sempre umido con difficoltà ad asciugare potrebbe essere quella la causa, diversamente potrebbe anche essere un ricambio fogliare e quindi ora va monitorata la comparsa della nuova vegetazione. cerca di muoverlo magari con un fitostimolante se ne hai uno in casa 👍

  • @antonellasculli571
    @antonellasculli571 Місяць тому

    Salve. Posso chiederle unacisa? Io avevo un ficus che non era in forma e poi si è seccato. Avevo preso una foglia in salute e mi ha fatto le radici già da un bel po ma non va più avanti. Come mai? Cosa posso fare? Grazie.

  • @francescaolivo497
    @francescaolivo497 Місяць тому

    Posso utilizzare le microrize anche per le piante grasse?

  • @AIAIGI
    @AIAIGI Місяць тому

    ciao, mi sai dire se la margotta aerea è una soluzione indicata anche per le cordyline fruticosa che hanno perso le foglie sulla metà inferiore dello stelo? ...le mie finiscono così dopo l’inverno e non so perché... grazie in anticipo

  • @nadiagenestroni1420
    @nadiagenestroni1420 Місяць тому +1

    Capiti come sempre a fagiolo, ho appunto un tineke e un lyrata che buttano foglie solo in cima

  • @giusynapolitano6484
    @giusynapolitano6484 Місяць тому

    Perchè il mio ficus fa foglie piccole?È messa davanti a una grande vetrata quindi la luce non gli manca...