#090
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Componenti elettronici FAKE acquistati su Amazon
LM317T: github.com/ioc...
#084 Alimentatore MOT 700W: • #084 Alimentatore MOT ...
#085 Testiamo il Trasformatore MOT: • #085 Testiamo il Trasf...
#086 Un Alimentatore Tante Potenze: • #086 Un Alimentatore T...
Prima Partita LM317:amzn.eu/d/e3o85KD
Seconda Partita LM317: amzn.eu/d/d8VrLdH
Circuito Funzionante LM317: amzn.eu/d/74G5YtC
capitato a me ultimamente... 3 bustine da 10 pezzi acquistate anche da venditori diversi... misurati con il testa componenti risultano essere dei comunu BJT-NPN e collegati com limitatore di corrente non erogano più di 180-200 mA anzichè 1,5A. Quelli buoni, quando vengono misurati con il provacomponenti segnano 4 diodi anziche un BJT. Anche con alcuni mosfet IRF3710 stessa cosa... purtroppo bisogna testarli prima di affidarli ad una riparazione. Su amazon stessa cosa, provengono da aliexpress e rivenduti a prezzo più elevato, doppia frgatura.
Su Amazon, purtroppo, è frequente imbattersi in materiale contraffatto, specialmente di provenienza cinese. Questo non riguarda solo componenti elettronici, ma anche articoli come le pendrive. Per evitare problemi, è consigliabile affidarsi a distributori affidabili come Mouser, pianificando acquisti consistenti per ammortizzare le spese di spedizione.
ciao.stesso mio problema con i mosfet irfz44n.sempre presi su amazon non reggono gli ampere dichiarati.🥵
Riguardo lo schema, manca pure il diodo di protezione tra entrata ed uscita. Le application note bisogna leggerle tutte...ora sle trovi tutte in rete ma negli anni 70-80 dovevi comprare i data sheet o chiedere specifiche al rivenditore.
Infine capisco i kit economici e la massa che li assemba senza cognizione di causa (occorre pure studiare o informarsi su qualte testo: ecco Nuova Elettronica oltre ai kit aveva anche una funzione didattica).
Non so quante maledizioni invio a questi venditori di fake e trovo strano che non vi siano azioni legali internazionali.
Per quanta riguarda il sito delle amazzoni si deve sempre controllare da dove arriva la merce.
Buongiorno, i componenti fake rimarchiati sono una grossa piaga , fanno perdere un sacco di tempo , solo un ultima prova ( nel caso tu non l abbia Gia fatta ) non è che in fase di produzione hanno scambiato il terminale centrale di regolazione con quello di uscita ? Perché il comportamento sembra quello di un lm 317 collegato come generatore di corrente costante...mah...
Faccio una prova e ti dico
Sull'elettronica non ci sono scappatoie, acquisti solo su canali affidabili, l'unica scontistica concessa si basa sulle quantità.
Finchè si gioca o per farci un video ok ma sperare che componenti molto sottocosto rispetto alla media nota funzionino è masochismo.
Strano con componenti fake ho avuto a che fare anche io, ma con gli lm317 non mi e' mai capitato.
la maggior parte dei prodotti amazon arriva da aliexpress. Cambia solo il prezzo . Io sempre utilizzato aliexpress per i componenti, non sono mai rimasto fregato, ovviamente non vado dove costa molto meno della media .
E' un problema ed una perdita di tempo ma puoi chiedere il rimborso, a me e successo e non ci sono stati problemi per il rimborso. Poi ho imparato a non prenderlo più in quel posto
purtroppo per i primi è passato troppo tempo, ma la seconda partita l'ho già rimandata indietro.
Anche io acquisto spesso da Aliexpress, il problema sono i tempi...
i cinesi fanno i furbi e in quel schema manca un condensatore elettrolitico da 10 mF in parallelo a R2 e un diodo 1N4007 in parallelo a R1 ( A su Adjust e K su out ) : con questi risulta stabile
Vero, per risparmiare pochi cents producono caterbe di prodotti difettosi che si guasteranno più facilmente.
Lo schema è quello al min. 10.10?
@MACYNET323 si e MANCA IL condesatore e diodo che ricordo dai data sheet cartacei anni 80 andavano Messi altrimenti non era stabile
@@ivanchristianraveane2875 In quali condizioni di tensione/carico risulta instabile? Vorrei testarlo, tra l'altro nel mio modulo il C. in uscita è da 47uF e la R1 da 200 OHM.
Si lo schema è quello, l'ho preso dal datasheet della Texas Instruments ma è praticamente uguale su tutti gli schemi che ho trovato.
github.com/iocomelofaccio/UA-cam/blob/main/%23090%20LM317%20FAKE/LM317-TI.PDF
A pag. 5 c'è anche la versione con condensatore su R2 e diodo su R1
Ho già fatto le prove ma il risultato è identico.
Sembra funzionare perfettamente com limitatore di corrente schema fig. 4
@@iocomelofaccio anche nei data sheets ... puo' darsi che mancano pagine. LM317 ha diversi usi, anche come convertitore tensione corrente. C'e' un vecchio numero della rivista Nuova Elettronica dove lo spiegano bene... se ko trovo lo posto
Gent. mo buongiorno.
E' possibile che l'integrato sia di una tipologia a limite di corrente ridotto (II° o III° variante)?
Modello / Variante:
I) LM317 / -N / A / HV: 1,5A
II) LM317M: 0,5A
III) LM317L / LN: 0,1A
(Source TI LM317 datasheet)
Come si vede, bisogna stare molto attenti..
non dovrebbe, è un LM317T
potrebbero essere stati rimarchiati
@@MACYNET323 Sembra proprio. Sarebbe da verificare con carico elettronico il limite di corrente effettivo.
Anche perché la regolazione in tensione lavora correttamente.
Mi permetto di porre attenzione al dissipatore, molto piccolo.
La dissipazione dei regolatori serie è data dalla caduta di tensione ai loro capi x la corrente erogata. E quel dissipatore ne smaltisce poca..
@DdelorIt Quella di rimarchiare i componenti sembra pratica comune da parte dei cinesi, meglio recuperarli da vecchie schede per non sprecare denaro e alimentare il consumismo.
Cercavo un alternativa a questo LM317T per costruire un alimentatore a corrente variabile e con minor Vdrop.