Ciao Umberto. Per me il tema è veramente importante, e nel mio piccolo lo sollevo da quando si è proposto il debito europeo per la prima volta nel 2020. Non si parla delle proposte che hai citato perché l'UE si sveglia sempre all'ultimo, con delle toppe per "risolvere" problemi in realtà strutturali. Probabilmente il debito verrà rinnovato, è la soluzione più semplice. La domanda è: è giusto avere debito europeo, da non ripagare, senza avere un potere fiscale europeo adeguato per garantirlo e sfruttare davvero i risparmi della centralizzazione? L'UE oggi è un ibrido tra un'organizzazione intergovernativa e una federazione: il costo di questa creatura lo paghiamo tutti in rischio e interessi più alti.
Usa e Cina ringraziano. Un continente che aveva le possibilità di diventare “potenza” invece decide di intraprendere un percorso di decrescita. Il tutto velocizzato dalla burocrazia asfissiante e dalla distruzione del mercato interno.
@@lucasanvito7882 ringraziamo i verdi, la sinistra fautori della decrescita felice, ideologi al governo di 27 Stati che vedono solo green e CO2 e fa niente se significa smantellare intere filiere industriali in cui siamo leader l importante è fare felici Greta e i suoi amichetti, l importante è pensare di fare business sventrando le strade delle città per creare nuove piste ciclabili, togliere le auto ai cittadini con le Ztl (vedasi area b e c a Milano o l Area verde di Roma), fa nulla de poi le aziende europee sono costrette da una burocrazia asfissiante e da leggi demenziali sull ambiente a chiudere e cercare di riaprire in usa e Cina dove invece si può inquinare eccome con carbone addirittura. Ringraziamo tutti noi europei.
Quando si immagina la possibilità dell'Europa di essere potenza si dimentica sempre che esiste un egemone, i cui interessi sono primari rispetto agli interessi dell'Europa. Quello che sta succedendo in Ucraina ne è un esempio, stiamo combattendo una guerrra contro i nostri interessi, ma non abbiamo la possibilità di prendere decisioni strategiche.
@ concordo, infatti parlavo di possibilità. Economia, esercito, tecnologia sono ambiti su cui si può lavorare ma senza una volontà politica ed una forte identità è inutile pure sperarci. La Cina è diventata una potenza ma senza inchinarsi all’egemone
Di fronte a situazioni del genere mi chiedo: di chi è la responsabilità di aver partorito una misura del genere, che fa evidentemente acqua da tutte le parti? Sono i funzionari europei a essere incapaci (ma, essendo una pletora, mi viene difficile pensare che siano tutti incompetenti)? È la Commissione che, in barba all'eventuale parere negativo dei tecnici, va avanti a testa bassa per proseguire nella sua agenda politica? Sono i paesi membri (Consiglio europeo) che, per difendere interessi particolari, spingono per introdurre modifiche che castrano e snaturano l'idea iniziale?
Video molto chiaro per un argomento molto complesso, complimenti. Sono riuscito a seguirti persino io, che di economia capisco poco. Quasi mi dispiace di avere capito, in effetti... mi sembra che ci sia da preoccuparsi. Grazie per la tua attività di divulgazione, che rende comprensibili questi argomenti anche per chi non è del settore.
Insomma, grazie bresidende Gonde!!!!@!@!1)8 Ad ogni modo il PNRR come è stato contabilizzato dallo Stato? Perché se va rimborsato, anche solo in parte, mi pare il 60%, è come aver fatto Deficit in quesri anni e averlo posticipato.
mah, giusto l'altro giorno mi chiedevo cosa potrebbe succedere all'Europa con tutta questa zavorra ideologica che ci siamo caricati addosso in caso di una crisi simile al 2008. Per me sarabbe un disastro da fame nera, nessuno escluso.
Ottimo video. Mette in evidenza una delle grandi omissioni quando si parla di PNRR nel discorso pubblico. Infatti, si tende a parlare di "fondo perduto" come se il debito europeo non dovesse essere ripagato, laddove invece è necessario approntare o maggiori trasferimenti da parte dei bilanci degli Stati (e quindi più deficit per i paesi membri) o maggiori imposte a livello europeo. Sarebbe come pensare che il debito federale americano non riguardi i singoli Stati come la California o l'Ohio.
Tranquilla abbi un po di pazienza e l" avrai. L' UE promette tana libera tutti. Cioe sta per auto disruggersi torneremo stati sovrani. Dopo di che' la nostra economia decollera'
Bellissimo vid. Io sono d'accordo su aumentare i dazi o tassare le emissioni sul ciclo produttivo sui prodotti che vengono dall'estero perché altrimenti distruggeremo SOLO la nostra industria (la Francia applica gli incentivi auto infatti considerando le emissioni ipotetiche sul ciclo produttivo, grazie a questo le EV cinesi sono state escluse). Nel complesso comunque con i nuovi limiti di emissioni 2025 la nostra industria dell'AUTO verrà colpita in modo pesantissimo con i prezzi delle macchine nuove che probabilmente schizzeranno parecchio in alto dato che ancora l'europeo, con un reddito medio molto più basso rispetto a un americano non acquista le elettriche che di base hanno un prezzo più alto..
Le industrie automobilistiche europee saranno cancellate da queste regole e saranno cancellati milioni di posti di lavoro. C'è chi lo ha capito e chi fa finta di non saperlo capire
Hai spiegato in poco tempo tutto in maniera molto chiara e puntuale. Penso però che la causa primaria e non unica di un eventuale fallimento di quest'accrocchio chiamato UE sia da ricercarsi nel fatto che il mercato unico basato su export e competitività (come detto da Draghi) + le regole come patto di stabilità e parametri del 1992, oggi a queste condizioni, semplicemente non reggono più: l'Ue doveva fare dei passi avanti nell'integrazione ma negli ultimi 15 anni non c'è stata la volontà o la capacità o tutte e due le cose di farli. Il paese che doveva fare da locomotiva, per una serie di cause note oggi si è fermato, e forse potrebbe essere più incline nel breve ad ammettere ciò che Draghi afferma oggi (precisando: "non è più sostenibile", che tradotto significa "ora non conviene più nemmeno a chi comanda"). Era chiaro a molti economisti già dalla seconda metà degli anni 70 che non sarebbe stato sostenibile senza maggiore integrazione ma la classe politica e dirigente dei paesi in questione ha preferito vendere il sogno europeo, prendere i voti, che tanto al massimo quando gli diceva male potevano attaccare il ritornello "ce lo chiede l'UE".
ma io non ho ancora capito come la destra/centro destra al parlamento europeo abbia le stesse idee della sinistra "estrema" della decrescita felice. Cioè se in questi anni avesse governato la sinistra in europa cosa avremmo avuto? l'unione sovietica?
Alcune delle proposte dell'UE sembrano le carbon taxes applicate negli anni dai governi Trudeau in Canada 🇨🇦 ed i risultati sono veramente pessimi a livello economico (rallentamento della produttività)😊
Come sempre, le stronzate le propone una persona ma nessun membro delle istituzioni pubbliche è in grado di indicarne la fonte. A casa mia si chiama "incompetenza dell'intero apparato burocratico"
Questo video mi fa pensare al manicomio di complicazioni causate dalle politiche stataliste tipo il PNRR. Quando vuoi che lo stato si faccia carico dell'economia, allora poi diventa necessario avere regolazioni assurde, uffici che ne controllino l'effettiva applicazione, sovrastrutture, assumere gestire controllare preoccuparsi e alla fine non si capisce piu una sega. La teoria liberista ha il beneficio della semplicita', lo stato non deve fare niente se non garantire quei pochi servizi basilari. Immagino che i nostri politici che in genere sono avvocati godano a sguazzare in questa melma. mah
Unione Europea ottima scelta per contrastare i blocchi che si formano…..però dovrebbe essere una unione elastica,che si adatta a ogni singolo paese vista la diversità di lingua ,usanze modo di vivere….da soli siamo persi!!!(naturalmente questa è solo la mia opinione.
@@nicolassTRAVEL in realtà ets2 dovrebbe favorire i paesi dell’est. Il gettito dovrebbe andare verso questi paesi. Altri, che hanno spazio fiscale, potrebbero reggere il contraccolpo. Il problema qui tendo a vederlo aggregato (Italia in primis, che rischia di fare free riding sul tema).
No, anche perché tutti i grossi paesi europei non hanno proposte diverse. Noi in primis, ma non è che Francia Spagna e Germania abbiano le idee chiare su come migliorare la situazione, il dramma è proprio questo. Il problema dell' UE non è l' UE, riguarda tutti gli stati trainanti. Elimini le istituzioni europee, ma poi continui ad avere stati nazionali che non hanno intenzione di risolvere i loro problemi
Mi occupo anche di ets da diversi anni,hai descritto benissimo e cosìpure cbam.ci sono tante iniquità ed inoltre sono tutte strutture, per come sono congegnate e per come sono gestite, che sembrano provenire dal tipico ufficio complicazioni affari semplici. Una burocrazia assurda, che ingessa anche in questo ambito la UE,burocrazia che si nota, restando all energia, a progetti anche bellissimi come il progetto iter, certo mondiale ma a guida europea, che ritarda e sovracosta come una tipica struttura incompiuta italiana tipica degli anni 70 e 80 e che sarà superato facilmente negli anninda una qualche molto più efficiente e snella start up con buona probabilità statunitense. uno dei difetti dell'europa..vuole legiferare nei campi in cui resta indietro. ovvio che chi è tecnologicamente piu avanzato se ne frega.
@@valeblack3393 hai ragione, riformulo: forse è meglio ripensare questa istituzione o parte di essa. Non credo di avere generalizzato rispetto alle problematiche del video. Quale aspetto secondo te ho generalizzato?
@@sonny19931 se usi immagini da web ti abbassa la reach, se le faccio io da zero esce peggio dell’ai. Credo che la gente non segua il canale per le copertine, a naso.
Ciao Umberto.
Per me il tema è veramente importante, e nel mio piccolo lo sollevo da quando si è proposto il debito europeo per la prima volta nel 2020.
Non si parla delle proposte che hai citato perché l'UE si sveglia sempre all'ultimo, con delle toppe per "risolvere" problemi in realtà strutturali.
Probabilmente il debito verrà rinnovato, è la soluzione più semplice. La domanda è: è giusto avere debito europeo, da non ripagare, senza avere un potere fiscale europeo adeguato per garantirlo e sfruttare davvero i risparmi della centralizzazione?
L'UE oggi è un ibrido tra un'organizzazione intergovernativa e una federazione: il costo di questa creatura lo paghiamo tutti in rischio e interessi più alti.
Usa e Cina ringraziano. Un continente che aveva le possibilità di diventare “potenza” invece decide di intraprendere un percorso di decrescita. Il tutto velocizzato dalla burocrazia asfissiante e dalla distruzione del mercato interno.
@@lucasanvito7882 ringraziamo i verdi, la sinistra fautori della decrescita felice, ideologi al governo di 27 Stati che vedono solo green e CO2 e fa niente se significa smantellare intere filiere industriali in cui siamo leader l importante è fare felici Greta e i suoi amichetti, l importante è pensare di fare business sventrando le strade delle città per creare nuove piste ciclabili, togliere le auto ai cittadini con le Ztl (vedasi area b e c a Milano o l Area verde di Roma), fa nulla de poi le aziende europee sono costrette da una burocrazia asfissiante e da leggi demenziali sull ambiente a chiudere e cercare di riaprire in usa e Cina dove invece si può inquinare eccome con carbone addirittura.
Ringraziamo tutti noi europei.
Quando si immagina la possibilità dell'Europa di essere potenza si dimentica sempre che esiste un egemone, i cui interessi sono primari rispetto agli interessi dell'Europa. Quello che sta succedendo in Ucraina ne è un esempio, stiamo combattendo una guerrra contro i nostri interessi, ma non abbiamo la possibilità di prendere decisioni strategiche.
@ concordo, infatti parlavo di possibilità. Economia, esercito, tecnologia sono ambiti su cui si può lavorare ma senza una volontà politica ed una forte identità è inutile pure sperarci. La Cina è diventata una potenza ma senza inchinarsi all’egemone
Di fronte a situazioni del genere mi chiedo: di chi è la responsabilità di aver partorito una misura del genere, che fa evidentemente acqua da tutte le parti?
Sono i funzionari europei a essere incapaci (ma, essendo una pletora, mi viene difficile pensare che siano tutti incompetenti)?
È la Commissione che, in barba all'eventuale parere negativo dei tecnici, va avanti a testa bassa per proseguire nella sua agenda politica?
Sono i paesi membri (Consiglio europeo) che, per difendere interessi particolari, spingono per introdurre modifiche che castrano e snaturano l'idea iniziale?
mix di seconda e terza
Video molto chiaro per un argomento molto complesso, complimenti. Sono riuscito a seguirti persino io, che di economia capisco poco. Quasi mi dispiace di avere capito, in effetti... mi sembra che ci sia da preoccuparsi. Grazie per la tua attività di divulgazione, che rende comprensibili questi argomenti anche per chi non è del settore.
Riassumendo : realtá batte ideologia 10 a 0. Avanti cosí, verso l'abisso
perchè non hanno una politica unificata su un bel niente escluso l'erasmus.
PROSSIMO!
Insomma, grazie bresidende Gonde!!!!@!@!1)8
Ad ogni modo il PNRR come è stato contabilizzato dallo Stato?
Perché se va rimborsato, anche solo in parte, mi pare il 60%, è come aver fatto Deficit in quesri anni e averlo posticipato.
Non è che dal dopoguerra ad oggi è stato solo il rimbalzo del gatto morto? Da imperi coloniali a questo..
mah, giusto l'altro giorno mi chiedevo cosa potrebbe succedere all'Europa con tutta questa zavorra ideologica che ci siamo caricati addosso in caso di una crisi simile al 2008. Per me sarabbe un disastro da fame nera, nessuno escluso.
WE HAVE A DRIN!
NO, non direi
Ottimo video. Mette in evidenza una delle grandi omissioni quando si parla di PNRR nel discorso pubblico. Infatti, si tende a parlare di "fondo perduto" come se il debito europeo non dovesse essere ripagato, laddove invece è necessario approntare o maggiori trasferimenti da parte dei bilanci degli Stati (e quindi più deficit per i paesi membri) o maggiori imposte a livello europeo. Sarebbe come pensare che il debito federale americano non riguardi i singoli Stati come la California o l'Ohio.
Più si mette mano all'economia...tanto più l'economia sfugge di mano.
Ce ne andremo dall'Italia, magari chiederemo asilo all'Argentina.
dal liberale Milei
Io che sognavo di avere un buon stipendio e di comprare una casa...
Tranquilla abbi un po di pazienza e l" avrai. L' UE promette tana libera tutti. Cioe sta per auto disruggersi torneremo stati sovrani. Dopo di che' la nostra economia decollera'
@@Erinazanghisi certo, e gli asini volano
A mio parere, non è un gran male ed anzi potrebbe rivelarsi una spinta al miglioramento!
Complimenti per l'Analisi
Emanuele Todd diceva che l' Ue farà la fine del Urrs e DDR per le politiche sbagliate!
Bellissimo vid. Io sono d'accordo su aumentare i dazi o tassare le emissioni sul ciclo produttivo sui prodotti che vengono dall'estero perché altrimenti distruggeremo SOLO la nostra industria (la Francia applica gli incentivi auto infatti considerando le emissioni ipotetiche sul ciclo produttivo, grazie a questo le EV cinesi sono state escluse).
Nel complesso comunque con i nuovi limiti di emissioni 2025 la nostra industria dell'AUTO verrà colpita in modo pesantissimo con i prezzi delle macchine nuove che probabilmente schizzeranno parecchio in alto dato che ancora l'europeo, con un reddito medio molto più basso rispetto a un americano non acquista le elettriche che di base hanno un prezzo più alto..
Le industrie automobilistiche europee saranno cancellate da queste regole e saranno cancellati milioni di posti di lavoro. C'è chi lo ha capito e chi fa finta di non saperlo capire
Hai spiegato in poco tempo tutto in maniera molto chiara e puntuale. Penso però che la causa primaria e non unica di un eventuale fallimento di quest'accrocchio chiamato UE sia da ricercarsi nel fatto che il mercato unico basato su export e competitività (come detto da Draghi) + le regole come patto di stabilità e parametri del 1992, oggi a queste condizioni, semplicemente non reggono più: l'Ue doveva fare dei passi avanti nell'integrazione ma negli ultimi 15 anni non c'è stata la volontà o la capacità o tutte e due le cose di farli. Il paese che doveva fare da locomotiva, per una serie di cause note oggi si è fermato, e forse potrebbe essere più incline nel breve ad ammettere ciò che Draghi afferma oggi (precisando: "non è più sostenibile", che tradotto significa "ora non conviene più nemmeno a chi comanda").
Era chiaro a molti economisti già dalla seconda metà degli anni 70 che non sarebbe stato sostenibile senza maggiore integrazione ma la classe politica e dirigente dei paesi in questione ha preferito vendere il sogno europeo, prendere i voti, che tanto al massimo quando gli diceva male potevano attaccare il ritornello "ce lo chiede l'UE".
ma io non ho ancora capito come la destra/centro destra al parlamento europeo abbia le stesse idee della sinistra "estrema" della decrescita felice.
Cioè se in questi anni avesse governato la sinistra in europa cosa avremmo avuto? l'unione sovietica?
@@gianlukegr non vedo grandi divergenze dai vari schieramenti
rossobruni sono
Non sarà che la destra si differenzia solo per tematiche razziali e populiste?? Con le quali prendono voti.... Chiedo per un amico
Alcune delle proposte dell'UE sembrano le carbon taxes applicate negli anni dai governi Trudeau in Canada 🇨🇦 ed i risultati sono veramente pessimi a livello economico (rallentamento della produttività)😊
Decisamente, non tutto il male verrebbe per nuocere
E quindi cosa si può fare?
Aiutoooo! 😢
NOx intendi. Scusa la pignoleria, ma l'azoto è già abbondantemente presente, sono gli ossidi di azoto a fare parecchi danni.
@@dariobelardi333 sì ma non mi capiva nessuno, bene a riportarlo qui
no n2o
sembra la dichiarazione di lavrov nel 2022
Come sempre, le stronzate le propone una persona ma nessun membro delle istituzioni pubbliche è in grado di indicarne la fonte. A casa mia si chiama "incompetenza dell'intero apparato burocratico"
Questo video mi fa pensare al manicomio di complicazioni causate dalle politiche stataliste tipo il PNRR. Quando vuoi che lo stato si faccia carico dell'economia, allora poi diventa necessario avere regolazioni assurde, uffici che ne controllino l'effettiva applicazione, sovrastrutture, assumere gestire controllare preoccuparsi e alla fine non si capisce piu una sega. La teoria liberista ha il beneficio della semplicita', lo stato non deve fare niente se non garantire quei pochi servizi basilari. Immagino che i nostri politici che in genere sono avvocati godano a sguazzare in questa melma. mah
Magari!!!
Se casca tutta la baracca è finita
Perché che accadrebbe?
Meglio rinascere, per poi risorgere in modo adeguato
meglio ripartire da zero che sopportare l'egemonia e la loro distopia.
L'azoto non è un agente inquinante.
Compone la gran parte dell'atmosfera.
chiaramente qui si fa riferimento ai NOX.
Unione Europea ottima scelta per contrastare i blocchi che si formano…..però dovrebbe essere una unione elastica,che si adatta a ogni singolo paese vista la diversità di lingua ,usanze modo di vivere….da soli siamo persi!!!(naturalmente questa è solo la mia opinione.
sta crollando sotto il peso della sua ipocrisia
Che disastro....ma pensi che neanche irlanda paesi bassi polonia riusciranno a subire il colpo e continuare a crescere?
@@nicolassTRAVEL in realtà ets2 dovrebbe favorire i paesi dell’est. Il gettito dovrebbe andare verso questi paesi.
Altri, che hanno spazio fiscale, potrebbero reggere il contraccolpo. Il problema qui tendo a vederlo aggregato (Italia in primis, che rischia di fare free riding sul tema).
se tutto va bene siamo rovinati
C'è dell autolesionismo
Già fatto
Se accade godo di brutto
ma dietro cè la bandiera della nato?
🇪🇺Ultima commissione🇪🇺
Magari tornare indietro si può e si deve fare ciao
No, anche perché tutti i grossi paesi europei non hanno proposte diverse. Noi in primis, ma non è che Francia Spagna e Germania abbiano le idee chiare su come migliorare la situazione, il dramma è proprio questo. Il problema dell' UE non è l' UE, riguarda tutti gli stati trainanti. Elimini le istituzioni europee, ma poi continui ad avere stati nazionali che non hanno intenzione di risolvere i loro problemi
Mi occupo anche di ets da diversi anni,hai descritto benissimo e cosìpure cbam.ci sono tante iniquità ed inoltre sono tutte strutture, per come sono congegnate e per come sono gestite, che sembrano provenire dal tipico ufficio complicazioni affari semplici. Una burocrazia assurda, che ingessa anche in questo ambito la UE,burocrazia che si nota, restando all energia, a progetti anche bellissimi come il progetto iter, certo mondiale ma a guida europea, che ritarda e sovracosta come una tipica struttura incompiuta italiana tipica degli anni 70 e 80 e che sarà superato facilmente negli anninda una qualche molto più efficiente e snella start up con buona probabilità statunitense. uno dei difetti dell'europa..vuole legiferare nei campi in cui resta indietro. ovvio che chi è tecnologicamente piu avanzato se ne frega.
Afora zurdos!
forse è meglio ripensare questa istituzione che si è dimostrata capace solo di regolamentare e tassare
Forse è meglio studiare prima di generalizzare
@@valeblack3393 hai ragione, riformulo: forse è meglio ripensare questa istituzione o parte di essa.
Non credo di avere generalizzato rispetto alle problematiche del video.
Quale aspetto secondo te ho generalizzato?
Non hai capito proprio nulla del discorso.
@@Drejan82 si questo era già chiaro, almeno tu puoi spiegarmi cosa non ho capito?
@@valeblack3393 goodbye di Alesina e Giavazzi. bye.
Ma non si trova un'alternativa a queste thumbnail orripilanti fatte con l'IA?
@@sonny19931 non capisco perché snaturare lo stile grezzo del canale
@@Dr.Elegantia Ma il grezzo va bene, è l'IA che ha un brutto vibe
@@sonny19931 se usi immagini da web ti abbassa la reach, se le faccio io da zero esce peggio dell’ai. Credo che la gente non segua il canale per le copertine, a naso.
@@Dr.Elegantia Certo, è solo che si crea un'associazione sgradevole, anche se è un dettaglio minore. Io la butto lì
@ a me garbano, fintanto che non trovo una alternativa più gradevole e a costo zero andrò di queste “cringiate”
Ringraziate la sinistra
@@Juse01 bisognerebbe ringraziare tutti, visto che la destra europea ha sempre gestito la commissione. Evitare banalizzazioni da 4 soldi
Video fenomenale e spiegazione chiarissima. Adesso sono 100% depresso