Scritture assestamento partita doppia, crediti e debiti da liquidare, fatture da emettere e ricevere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2020
  • In questo esercizio trovate le scritture contabili relative ai crediti e debiti da liquidare, scritture di assestamento al bilancio di esercizio, eseguite con la tecnica della partita doppia contabile a libro giornale. Nel dettaglio: fatture da emettere fatture da ricevere, note di accredito da emettere, crediti e debiti da liquidare. Argomento questo centrale per l'economia aziendale e per la maturità.
    Iscrivetevi al mio canale UA-cam per scoprire le prossime pillole di economia aziendale
    Seguici anche sul sito internet www.fiscalform.it e sulla nostra pagina Facebook ValePami
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    Stay tuned
    In this exercise you will find the accounting entries relating to receivables and payables to be paid, settlement entries to the financial statements, carried out with the double entry bookkeeping technique. In detail: invoices to be issued, invoices to be received, credit notes to be issued, credits and debts to be paid. this argument is central to business economics and maturity. Subscribe to my UA-cam channel to find out about the next business administration pills Follow us also on the website www.fiscalform.it and on our Facebook page ValePami
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    Stay tuned

КОМЕНТАРІ • 17

  • @gianmarcoasero1704
    @gianmarcoasero1704 Рік тому

    Dott.ssa Frezza, da studente di economia aziendale la volevo ringraziare per il supporto che queste "videopillole" danno ai miei studi. Un caro saluto e buon inizio anno 2023!

  • @marcomaritato8835
    @marcomaritato8835 3 роки тому +4

    Dott.ssa Frezza grazie mille per tutte queste videolezioni, mi sono iscritto da poco al suo canale e mi sta aiutando tantissimo, soprattutto nell'apprendere velocemente concetti che tempo fa, mi risultavano poco chiari. Avrei una richiesta da farle, per i suoi prossimi video, mi piacerebbe vedere una lezione su come si registrano le fatture split payment ed enasarco. Grazie ancora e buon lavoro! =)

  • @francabonacchi6795
    @francabonacchi6795 2 роки тому +1

    Gentile dottoressa, la seguo da poco ma mi sento di ringraziarla x le sue lezioni che insegnano la contabilità molto meglio che a scuola. A proposito delle scritture di assestamento, vorrei sapere come poi queste vengono gestite all'apertura del nuovo anno. La ringrazio molto.

    • @pamelafrezzaformazione
      @pamelafrezzaformazione  2 роки тому +2

      All'apertura del nuovo anno i ratei e risconti passivi, le fatture da emettere e le fatture da ricevere, le note di accredito da emettere e da ricevere, le rimanenze finali vengono chiuse nello stato patrimoniale e allocate all'interno del conto economico come costo o ricavo Grazie per la visione dei video

  • @chiaralulja9579
    @chiaralulja9579 2 роки тому +1

    Gentile dottoressa, l’azienda per cui lavoro ha ricevuto il credito d’imposta per la
    Formazione 4.0 .Il credito è relativo all anno 2021, ma il credito l ‘ho ricevuto nell’anno 2022. La scrittura del credito la
    Devo fare al 31/12? Mi può aiutare anche sulla scrittura? Grazie

    • @pamelafrezzaformazione
      @pamelafrezzaformazione  2 роки тому +1

      La scrittura va fatta nel 2021 anno di nascita del credito di imposta e la scrittura da fare è la seguente dare stato patrimoniale attivo credito d'imposta formazione avere conto economico ricavo contributo in conto esercizio formazione. Le ricordo anche che deve essere compilato il quadro ru della dichiarazione dei redditi relativo ai crediti d'imposta

  • @user-zh8tb6bs3w
    @user-zh8tb6bs3w 2 місяці тому

    Buongiorno avrei una domanda, quindi per quanto riguarda le fatture da emettere: occorre distinguere tra cessione di beni e prestazioni di servizi al fine di rilevare al 31-12 l'iva o meno a debito (per cessione beni rilevo l'iva a debito se le merci le ho già spedite/consegnate mentre per le prestazioni di servizi rilevo iva a debito se mi è già arrivato il pagamento). Mentre per quanto riguarda e fatture da ricevere a prescindere che si tratti di cessione di beni o prestazioni di servizi rilevo iva a credito solo se la fattura la registro prima del 16 gennaio (viceversa no anche se le merci mi sono già state consegnate e anche se io ho già effettuato il pagamento ma non registro la fattura entro il 16 gennaio l'iva a credito non la rilevo al 31-12. Corretto?). Grazie

    • @pamelafrezzaformazione
      @pamelafrezzaformazione  2 місяці тому

      Per le fatture di acquisto a cavallo dell’anno, l’Iva afferente le fatture di acquisto datate Dicembre 2023
      ma ricevute a Gennaio 2024 è detraibile a partire dalla liquidazione Iva di Gennaio
      (o 1° trimestre) 2024; ad esempio, per la ditta in liquidazione Iva trimestrale, la fattura
      datata 31 Dicembre 2023 ma ricevuta (tramite lo Sdi ) il 01 Gennaio 2024 è possibile
      detrarla a partire dalla liquidazione Iva del 1° trimestre 2024.

  • @antoniobarnaba9862
    @antoniobarnaba9862 10 місяців тому

    Gentile dottoressa, avrei una domanda : ma quindi l'imposizione ai fini iva rileva , per le vendite , dal momento in cui consegno il bene mobile ( quindi anche se la fattura la emetto il 20 di gennaio , comunque l'iva a debito rileva già da subito ? ) ; mentre per gli acquisti ai fini Iva NON rileva la consegna MA devo vedere solo se le fattura è registrata entro/dopo il 16 del mese successivo ( quindi gennaio ) ?

    • @pamelafrezzaformazione
      @pamelafrezzaformazione  10 місяців тому

      le disposizioni vigenti concedono al cessionario/committente di poter computare l’IVA addebitatagli nelle fatture ricevute nella liquidazione del periodo in cui l’operazione si considera effettuata e quindi l’imposta è diventata esigibile, ma solo a condizione che la fattura sia stata recapitata e registrata entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
      Tale facoltà non è però prevista per le operazioni effettuate in un anno d’imposta, le cui fatture sono ricevute nell’anno successivo. In tal caso, infatti, il diritto alla detrazione dell’imposta può essere esercitato soltanto nell’anno in cui viene ricevuta la fattura.
      Per cui tutti coloro che riceveranno dai propri fornitori fatture 2022 negli ultimi giorni dell’anno, la contabilizzazione della fattura passiva dovrà necessariamente avvenire in tale anno e quindi si potrà legittimamente detrarre l’imposta nella liquidazione IVA di dicembre 2022 o nel IV trimestre 2022 nel caso dei contribuenti trimestrali.
      Diverso è il caso in cui la stessa fattura immediata datata 31/12/2022 sia ricevuta da parte dello SdI in data 03/01/2023 e annotata nel registro IVA acquisti in tale data. Infatti, in tale ipotesi la detrazione dell’IVA sarà fruibile soltanto nel mese di gennaio 2023.

  • @user-zh8tb6bs3w
    @user-zh8tb6bs3w 2 місяці тому

    Buongiorno e grazie. Vorrei sapere in che voci di bilancio vengono riportate le fatture da emettere/ricevere?grazie

  • @francescofrontera3030
    @francescofrontera3030 2 роки тому +1

    Buon giorno Dottoressa. L’IVA a credito di una fattura di dicembre ma ricevuta il 3 gennaio posso recuperarla a dicembre? Grazie

    • @pamelafrezzaformazione
      @pamelafrezzaformazione  2 роки тому

      Veda bene la tabella contenuta in questo link. Penso la sua casistica sia la terza
      www.informazionefiscale.it/Fatture-2020-ricevute-2021-detrazione-IVA-deduzione-costo

    • @francescofrontera3030
      @francescofrontera3030 2 роки тому +1

      @@pamelafrezzaformazione grazie mille dottoressa