Ciao ma se io mi trasferisco all estero per non dover fare lo sbattimento di cambiare la residenza ci sono strade secondarie? Ad esempio é vero che se ogni sei mesi torno in Italia per almeno 15 giorni non devo cambiare la residenza?
Bella domanda, non credo di essere in grado di rispondere. Posso cercare di far riflettere su alcuni punti che mi vengono in mente, ma per delle certezze deve certamente rivolgersi a qualcuno competente. La prima cosa che mi viene in mente è cosa intende per estero, perché se rimane in Europa sicuramente ha bisogno di documenti differenti rispetto a quelli che avrebbe bisogno se andasse in America. Quando sono andato in Canada ho dichiarato la mia presenza presso il consolato italiano a Toronto, quindi mi sono iscritto al registro degli italiani all’estero. Di conseguenza ho preso la residenza a Toronto. Questo mi è stato utile e necessario per poter accedere ad una serie di servizi che altrimenti non avrei potuto usufruire; rinnovo passaporto, ad esempio. Anche per poter prendere i documenti necessari a vivere in Canada; work permit, permanent resident ecc. C’è bisogno di risiedere nel paese. In Canada possiamo stare per 6 mesi con lo status da turista, ma non possiamo lavorare. Poi eventualmente possiamo rinnovarlo per altri 6 mesi (io l’ho fatto) non so quante volte si possa fare, anche perché poi potrebbero insospettirsi e chiederci cosa facciamo in Canada, come viviamo, dove viviamo ecc. Spero di essere stato d’aiuto 👍
Ciao, ho fatto una ricerca, sono riuscito a raccogliere queste informazioni. Ti lascio il link. So che forse non risponde esattamente al tuo caso, ma ci sono scritte molte cose utili e ci sono alcuni contatti. Purtroppo non so cosa devi fare, all’ufficio anagrafe cosa ti hanno detto? Un saluto🙂 www.avvocatodistrada.it/materiali/sentenze-e-leggi/diritto-alla-residenza-anagrafica/
Ciao Anto'...i love it... hai un sorriso cosi grazioso mentre inviti a gli amici per dargli questa informazione.. ..
Grazie mille cara, spero le mie esperienze possano tornare utili🙂
Grazie per informazioni mio fratello
Prego 🙏
Salve ,ma quanto tempo passata per arrivare il vigile a casa per controllare
Qualche giorno dopo che si è fatta la richiesta 👍
Ciao ma se io mi trasferisco all estero per non dover fare lo sbattimento di cambiare la residenza ci sono strade secondarie? Ad esempio é vero che se ogni sei mesi torno in Italia per almeno 15 giorni non devo cambiare la residenza?
Bella domanda, non credo di essere in grado di rispondere.
Posso cercare di far riflettere su alcuni punti che mi vengono in mente, ma per delle certezze deve certamente rivolgersi a qualcuno competente.
La prima cosa che mi viene in mente è cosa intende per estero, perché se rimane in Europa sicuramente ha bisogno di documenti differenti rispetto a quelli che avrebbe bisogno se andasse in America.
Quando sono andato in Canada ho dichiarato la mia presenza presso il consolato italiano a Toronto, quindi mi sono iscritto al registro degli italiani all’estero. Di conseguenza ho preso la residenza a Toronto. Questo mi è stato utile e necessario per poter accedere ad una serie di servizi che altrimenti non avrei potuto usufruire; rinnovo passaporto, ad esempio.
Anche per poter prendere i documenti necessari a vivere in Canada; work permit, permanent resident ecc. C’è bisogno di risiedere nel paese.
In Canada possiamo stare per 6 mesi con lo status da turista, ma non possiamo lavorare. Poi eventualmente possiamo rinnovarlo per altri 6 mesi (io l’ho fatto) non so quante volte si possa fare, anche perché poi potrebbero insospettirsi e chiederci cosa facciamo in Canada, come viviamo, dove viviamo ecc.
Spero di essere stato d’aiuto 👍
@@Canadavventure e a chi mi dovrei riferire di più competente?
@@Canadavventure non so a chi chiedere aiuto
@@Vvrdnn inviami un’e-mail, la trovi nel mio profilo UA-cam. Ti metto in contatto con una professionista 😊
Salve, come stai? la mia domanda: quando torno in italia per ottenere la residenza, devo comprare un casa? . Grazie.
Ciao, tutto bene grazie spero anche te!
No, devi soltanto avere una dimora🙂
Ho un domicilio con un contratto che me impedisce di chiedere la residenza in questi casi cosa si può fare per avere la residenza??
Ciao, ho fatto una ricerca, sono riuscito a raccogliere queste informazioni. Ti lascio il link. So che forse non risponde esattamente al tuo caso, ma ci sono scritte molte cose utili e ci sono alcuni contatti.
Purtroppo non so cosa devi fare, all’ufficio anagrafe cosa ti hanno detto?
Un saluto🙂
www.avvocatodistrada.it/materiali/sentenze-e-leggi/diritto-alla-residenza-anagrafica/
@@Canadavventure grazie mille
Ciao posso chiederti una cosa
Ciao, certamente! dimmi pure:)
Ciao
Ciao 👍