MAL DI GOLA da streptococco: la tonsillite streptococcica - Cause, cure e falsi miti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @oplamedical
    @oplamedical  Рік тому

    Se avete domande sul mal di gola da streptococco, o vi servono maggiori informazioni sul servizio offerto da Oplà Medical, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @vittoriobortuna2338
    @vittoriobortuna2338 9 місяців тому

    Salve, io ho questo problema di tonsillite da streptococco fin da quando ero bambino, sicuramente non curata bene al tempo... Adesso ho 45 anni e ora mai ci convivo, ho le tonsille ingrossate le placche e mal di orecchio quasi tutti i giorni e ho provato nel tempo a prendere tanti antibiotici, su consiglio dei vari laringoiatra trovando sollievo solo per breve tempo, ma senza trovare soluzione definitiva. Ho anche un problema di alito pesante trovandomi a disabilità con la gente intorno a me. Adesso vedendo questo video mi rendo conto che nel tempo se non curata bene si possono avere anche altri tipi di problemi come i reni ecc, di cui ultimamente ho cominciato a dubitare. Credete che ci possa essere una soluzione per me? Alla mia età si potrebbe considerare l'ipotesi di togliere le tonsillite? Io sono molto sfiduciato, ma questo fattore fin qui ha penalizzato la mia vita da sempre. Porto sempre qualcosa per coprire la gola anche in estate e le orecchie che mi fanno male quando ce un po' di umidità. Sarei felice di ricevere un consiglio da un esperto, che non sua solo un antibiotico, grazie

    • @oplamedical
      @oplamedical  8 місяців тому +1

      Nel suo caso mi sembra che la situazione si sia ormai cronicizzata. In queste condizioni, difficilmente si riesce a trovare una terapia medica che possa eradicare il problema e restituirle una vita normale, per cui la sola cosa che posso consigliarle è l’intervento. Togliere le tonsille alla sua età non è di sicuro divertente, poiché il dolore post operatorio è abbastanza intenso. Tuttavia nel giro di 10-15 giorni massimo la situazione si normalizza i suoi problemi di tonsilliti ovviamente non ci saranno più.

  • @dolcekitty84
    @dolcekitty84 7 місяців тому

    Salve Dottore ... Avrei bisogno di aiuto...mio figlio 9 anni mal di gola lieve senza febbre dopo diversi casi in classe...abbiamo effettuato tampone ed è risultato positivo. Abbiamo eseguito antibiotico per 10 giorni... alla fine del 10 giorno già il giorno dopo lamentava mal di gola... abbiamo tamponato con spruzzo al propoli ma dopo 3 giorni il dolore/fastidio continuava e abbiamo rifatto il tampone ed ancora positivo... la ped ha disposto altri 10 giorni di antibiotico e antibiogramma di cui stiamo attendendo l esito.... possibile un ricontagio così veloce? Come potrei evitare altre recidive?

    • @oplamedical
      @oplamedical  7 місяців тому +1

      Buongiorno. Innanzitutto dovrei capire a che cosa è positivo. Al COVID? Allo streptococco?
      In questo periodo è abbastanza frequente trovare nei bambini delle infezioni importanti che non sempre si riesce a debellare con una sola terapia antibiotica. Nel caso si tratti di infezioni virali l’antibiotico non ha grande efficacia e lo si consiglia solo come copertura per una eventuale sovrapposizione batterica. Nel caso si tratti di un’infezione batterica a volte un antibiotico non è mirato nei confronti del germe per cui l’antibiogramma può essere opportuno.

    • @dolcekitty84
      @dolcekitty84 7 місяців тому

      @@oplamedicalgrazie per aver risposto il tampone in questione era per lo streptococco .... tampone effettuato a casa con il kit della farmacia.. l antibiogramma è risultato negativo e non riesco a spiegarmi come sia possibile un falso positivo. Fatto sta che la ped si è affidata, ovviamente, al tampone culturale e mi ha detto di sospendere la terapia antibiotica, ripresa immediatamente a seguito del 2 tampone positivo di cui sopra..

  • @valentinaballoni9800
    @valentinaballoni9800 5 місяців тому

    Ho mio figlio che ha avuto lo streptococco da 15 giorni,curato con amoxicillina per 10 giorni,3 volte al giorno.
    La cura è stata effettuata correttamente,ma a distanza di 7 giorni esatti,si è ripresentato il mal di gola e una lieve febbre.Non è piu intenso come la volta scorsa,ma la pediatra non mi ha prescritto l' antibiotico,ma Nurofen per 5 giorni,se i sintomi persistono ,ripetere il tampone e poi valutazione.
    Io onestamente sono preoccupata, perché vorrei uscirne da questa cosa ,non ricominciare all' infinito sempre con la stessa cura .
    C'è qualcosa che si può fare per decidere con precisione quale cura sia perfetta per debellare lo streptococco?
    Non vorrei far 4/5 giri di antibiotici a un bimbo di 7 anni che ha già mostrato intolleranza alla Amoxicillina.Grazie mille,buon proseguimento di serata.

    • @oplamedical
      @oplamedical  5 місяців тому

      Buongiorno. A mio parere il problema del tampone positivo allo streptococco è molto sopravvalutato. La positività del tampone va sempre messa in relazione anche con i sintomi. Se c’è una tonsillite, se c’è febbre, se ci sono delle placche sulle tonsille, allora il tampone positivo allo streptococco ha un senso.
      In caso contrario, può trattarsi tranquillamente di un virus. Purtroppo in questi ultimi mesi c’è una importante diffusione di infezioni sia di tipo virale che di tipo batterico e i bambini tendono ad ammalarsi molto facilmente. Se la situazione non migliora, consiglio di far vedere il paziente a uno specialista orl.