Pure tu. Io avrei dovuto finirlo il 15 dicembre il militare ma mi sono dovuto fare 15 giorni di r in piu,... storia lunga. Me lo ricordo anche io che se ne parlò della fine di una dittatura.
Insomma... sono fatti storici, ma parlare di un vero processo in questo video, mi sembra una vera utopia, nel senso che trattasi di una vera esecuzione senza un regolare processo, eviterei la parola processo, per rispetto.
@@DbdDbs purtroppo ne conosco anche io. Ho parlato anche con moldavi che lo stimano perché reprimeva alcune minoranze che che ora si sono prepotenti. (parole loro, non mie)
Ho conosciuto molte persone russe e parlato con loro. Dopo un po' di tempo si fidava o è allora mi raccontavano. Mi dicevano che in Russia si stava bene. Se c'era un patata era per tutti. Adesso, parlo dell'epoca, non si vive piu'. Caduta la Russia ci sono tantissimi poveri. I bambini, abbandonati dai genitori perche' non potevano piu' essere accuditi e mantenuti, vivono per strada, e nelle fogne. Per sostenersi sniffando colla, e vernici. Tanta violenza e soprusi.
@mariomarini3774 guarda, io sono veneta e quando c'e' stato il terremoto del Friuli, l'ho sentito, eccome! Per nn parlare del disastro del Vajont! Longarone nn esisteva piu', l' hanno ricostruita piu' bella di prima! Veneti e friulani sono un'altra mentalita', nn aspettano, fanno!
Vi piacciono i dittatori ,eh? .....partito unico .....come i fascisti ...colore differente, stessi sistemi.....appropriazione indebiita ,strage ,torture ,fucilazioni e decine di INNOCENTI PASSATI x le armi solo x essere scesi in piazza....conti milionari in svizzera e palazzi e ville per solllazzarsi mentreil Popoloin fila x un pezzo di pane........complimenti...begli idoli avete......
Ho vissuto nel " era" Ceausescu, quello che non trovavo nei negozi, compravo dai contadini, c'era sempre il mercato con prodotti sani e genuini,fame non ho mai fatto, guadagnavo tanto, le cose che mi davano fastidio erano,il gaz, energia elettrica che erano limitati, la TV guardavo i canali ungheresi perché ero vicino a Ungheria, tutto sommato ho vissuto bene con lui io.
Ne ho sentite tante di gente come te...la democrazia è la peggiore ipocrisia...lo vediamo ora...un grande inganno...onore a Ceausescu e ai rumeni che lo rimpiangono
Mi permetta di dissentire, la persona che mi parla queste vicissitudini rumene viveva una famiglia di tre figli con la sola mamma essendo il padre deceduto e per andare a scuola doveva fare 07 chilometri a piedi, con la neve, con la pioggia e spesso con il sole. Altro che privilegiate 😢😢😢😢 a quei tempi quando una ragazza rimaneva incinta si rivolgeva al comune che in poco tempo le dava una casa e il lavoro.
64.000 morti?!! Ampiamente esagerato e privo di basi fattuali, questo numero fu usato per giustificare l'urgenza e la gravità del processo. Successive indagini storiche hanno stabilito che il numero reale delle vittime della rivoluzione del 1989 in Romania fu circa 1.142 morti e 3.138 feriti, come riportato ufficialmente.
Fidati sono stati molti di più. Non durante la rivoluzione ma durante il suo regime di terrore. Avere mai visto morire di fame bambini appena nati?! Perché le famiglie non avevano cosa fargli mangiare?! Sapete come si sono contagiati 300 000 neonati di AIDS!? Le madri abbandonavano i neonati negli ospedali perché non avevano né soldi né latte per loro (erano loro stesse malnutrite) e allora, siccome latte in polvere non c'era nemmeno negli ospedali, questi bambini venivano tenuti in vita con trasfusioni . Cioè, pagavano quattro soldi a dei marinai stranieri (a Constanta c'è il porto sul mar Nero) che donavano il sangue (andavano in bancarotta perché le prostitute erano belle e il vino romeno anche) per spassarsela. E da un solo marinaio si "alimentavano" 4,5 neonati. Purtroppo molti avevano L'AIDS. Ringraziamo Ceausescu per questo. Mie due colleghe di classe hanno avute le due figlie primogenite morte al età di 5 anni perché ricoverate nella sezione di pediatria assieme a questi bambini e sono state infettate attraverso le siringhe non sterilizzate contro il HIV.
Da Gorbaciov ,perche voleva uscire dal influenza russa e diventare indipendente da punto di visto politico e economico ,e ovviamente alla Russia non piaceva questo fatto .tanto vero che nel 68 URSS stava per invadere la Romania soltanto perche Ceausescu a condannato invasione della Cecoslovacchia uno stato indipendente e sovrano.
@@mariomarini3774 si, hai ragione, mi sono confusa!La discussione tra Gorbaciov e George Bush si svolse il 2-3 dicembre 1989 a bordo della nave sovietica Maxim Gorkij ancorata al largo delle coste maltesi. In questo incontro affrontarono il problema dell'unificazione tedesca e si misero d'accordo sulle sorti della Romania e di Panama. Consiglio il libro "La fine dei Ceausecu : morire ammazzati come bestie selvatiche" scritto da Grigore Cristian Cartianu, Aliberti editore 2012. Grazie per avermi corretto!
Lei è malato. Non si rende conto di quello che dice. Ma veramente. Mi auguro per lei che abbia la fortuna di non imbattersi mai con persone che la pensano come lei. Magari della frazione opposta. Terribile ciò che afferma
Perché ha fatto tante cose buone anche, libri e studiare gratuiti, sanità gratuita, si studiava tanto per entrare al università, entravano solo i migliori, niente tasse e alloggi per gli studenti, ora prezzi più alti del Occidente e salario di fame. Case per tutti, lavoro e sicurezza. Ha fatto tanti sbagli ,ma a me non sembra che nei giorni nostri siamo messi meglio.
@@annavictoria7354Negozi vuoti, tessere per il cibo e controllo poliziesco con la securutate oltre che l’obbligo di avere minimo quattro figli non ce li metti ?
Questo tipo di processi sono da considerare esemplari per tutti coloro che pensano di governare contro la volontà del popolo sovrano. Accade oggi in Francia , a Bruxelles, per non parlare del Venezuela di Maduro.
I dittatori prendono il potere con lo stesso tipo di "processi". Non sono processi, non è giustizia. È un colpo di stato. Poi che la storia vada così, sono d'accordo ma ci vuole meno ingenuità nei commenti.
La gente che difende il regime di Ceausescu - ne vedo fin troppa - meriterebbe di vivere un paio d’anni come vivevano i rumeni al tempo. Dico un paio d’anni e non di più. Non amo le pene draconiane e sono convinto che un buon 80% di questi gagliardi leoni da tastiera non sopravviverebbe nemmeno al primo inverno rumeno. Leggere - ma che provare - per credere.
poveri illusi... quei dittatori sono solo facciate, chi li tiene in piedi sono la piramide di lacche' che li marionettano , e questi alla fine se la cavano sempre.. li hanno liquidati troppo velocemente... forse sapevano cose troppo scomode..come con Mussolini e petacci.. I poveri illusi partigiani gratuggiati credono di aver messo fine al regime con loro.. chi teneva in piedi vivo e vegeto il regime hanno solo cambiato casacca e se la sono cavata in tutta tranquillità.. ripeto.. poveri illusi..cambiare per non cambiare...
@@bartolototaro1057 unica differenza che Claretta Petacci è voluta restare con il Duce fino alla fine perché lo amava, lei non aveva parola nella politica, o decisioni.
Il comunismo faceva il lavaggio del cervello, e questa affermazione ne e' la conferma, e' incredibile ancora oggi in Romania c'è la scia della miseria che hanno vissuto, prima erano dignitosi più morti di fame
Doveva essere condannato da un tribunale internazionale ,e stato fucilato per non parlare .Vorrei ricordarla che a distanza di 35 anni ancora non sappiamo chi a sparato a piu di 1200 persone .
Questo non è un processo ma una esecuzione .Tutto qua .
Ma infatti...
@@saburosakai9129 lo stesso trattamento riservato a Mussolini e Petacci
esatto
Dar ce merita?Dumneata ai trait macar un an in Romania ceausista?Te rog taci si invata!
stesso processo e condanna, ci vorrebbero per tutto il parlamento italiano, senza esclusioni!!
Annacquati😊
Va a kagher
Magari!!!
@@mariocampagnol227 Vergognatevi
@@mariocampagnol227 Magari a questi papponi di stato come il minisro lollobrigida che fa fermare un treno per i cavoli sua
Lho visto sulla rai quando è successo,ero giovanissimo .
Il ricordo di quelle immagini le ho ancora
me lo ricordo quel giorno , avevo finito il militare da una settimana , ora fa impressione rivederlo a distanza di tanti anni .
Pure tu. Io avrei dovuto finirlo il 15 dicembre il militare ma mi sono dovuto fare 15 giorni di r in piu,... storia lunga. Me lo ricordo anche io che se ne parlò della fine di una dittatura.
Io ero al quarto mese di militare in artiglieria a Bracciano che giorni straordinari che furono
Anch'io congedato a inizio mese. Fu un rientro molto turbolento, iniziato dal crollo del muro di Berlino e seguenti eventi concatenati!
Io avevo appena fatto una settimana di c.a.r. a Fano. Momenti indimenticabili e associati. Cmq gli accusatori hanno creato accuse false.
Insomma... sono fatti storici, ma parlare di un vero processo in questo video, mi sembra una vera utopia, nel senso che trattasi di una vera esecuzione senza un regolare processo, eviterei la parola processo, per rispetto.
Non serviva nessun processo. Hanno avuto molto meno di ciò che meritavano. Per me andavano buttati ai cani randagi. E sono buona.
Ci sono Rumeni che conosco io che lo rimpiangono.
Vero hai ragione li ho sentiti pure io .... non c era delinquenti con Nicolae Ceausescu
Sicuro siano rumeni?
@mariarosavicolo1163 te credo, li facevano fuori!
@DbdDbs sicuramente si
@@DbdDbs purtroppo ne conosco anche io.
Ho parlato anche con moldavi che lo stimano perché reprimeva alcune minoranze che che ora si sono prepotenti.
(parole loro, non mie)
andate a chiedere al popolo romeno adesso , se era meglio prima o dopo questo signore
😂😂😂😂😂commento di ....
Molto meglio ora ,ma molto,molto ,molto .manco non mi viglio ricordare quei anni prima del 89 .
Ho conosciuto molte persone russe e parlato con loro. Dopo un po' di tempo si fidava o è allora mi raccontavano. Mi dicevano che in Russia si stava bene. Se c'era un patata era per tutti. Adesso, parlo dell'epoca, non si vive piu'. Caduta la Russia ci sono tantissimi poveri. I bambini, abbandonati dai genitori perche' non potevano piu' essere accuditi e mantenuti, vivono per strada, e nelle fogne. Per sostenersi sniffando colla, e vernici. Tanta violenza e soprusi.
Questo signore era un dittatore maledetto un assassino messo dai russi, il regime russo lo aveva messo come dittatore in Romania.
@@marialuisabianco1551 La Russia è caduta? Dalla sedia? Semmai l'urss è caduta....lei le ha finite le scuole dell'obbligo'
I bei tempi senza troppe perdite di tempo burocratiche
Oggi è di moda netanyahu, però senza il plotone di esecuzione 😅
Va a kagher
i veri potenti fanno quello che vogliono su questa terra senza mai processo e condanna
@@fonziygor8585 A quelli di hamas cosa facciamo?
Non sai di cosa parli
Solo un capro espiatorio dove è finito quel miliardo di dollari cazzate per carità non era un santo però...
In fatto di soldi spariti, l'Italia batte tt! Esempio: terremotati del Belice ancora nei container!
@@DbdDbs In Friuli invece pare non ci sia mai stato il terremoto....sarà che esiste una italia che non ha voglia di lavorare?
@mariomarini3774 guarda, io sono veneta e quando c'e' stato il terremoto del Friuli, l'ho sentito, eccome! Per nn parlare del disastro del Vajont! Longarone nn esisteva piu', l' hanno ricostruita piu' bella di prima! Veneti e friulani sono un'altra mentalita', nn aspettano, fanno!
Affrontò il plotone d'esecuzione con molta dignità e cantando l' Internazionale.
Adesso sono presi peggio di prima che la terra ti sia lieve tovaras ceausescu
Che la terra gli sia pesante
Vi piacciono i dittatori ,eh? .....partito unico .....come i fascisti ...colore differente, stessi sistemi.....appropriazione indebiita ,strage ,torture ,fucilazioni e decine di INNOCENTI PASSATI x le armi solo x essere scesi in piazza....conti milionari in svizzera e palazzi e ville per solllazzarsi mentreil Popoloin fila x un pezzo di pane........complimenti...begli idoli avete......
😂😂😂😂😂
Ci mancavano i nostalgici comunisti
stanno peggio adesso di prima fidati c ho vissuto anni
ha affamato il paese e si prende pure la ragione.
Non lui direttamente, era un burattino in mano a sua moglie Elena, era lei che comandava....
Ho vissuto nel " era" Ceausescu, quello che non trovavo nei negozi, compravo dai contadini, c'era sempre il mercato con prodotti sani e genuini,fame non ho mai fatto, guadagnavo tanto, le cose che mi davano fastidio erano,il gaz, energia elettrica che erano limitati, la TV guardavo i canali ungheresi perché ero vicino a Ungheria, tutto sommato ho vissuto bene con lui io.
Ne ho sentite tante di gente come te...la democrazia è la peggiore ipocrisia...lo vediamo ora...un grande inganno...onore a Ceausescu e ai rumeni che lo rimpiangono
Esatto, non potevano nemmeno usare l'energia elettrica come volevano.
Ci vorrebbe cosa analoga per Kim, Khamenei, putin. Il popolo oppresso deve farsi giustizia.
Stessa cos ape :rbiden, nethaniau,vdl, rutte,kallas e compagnia di guerrafondai !
Mi permetta di dissentire, la persona che mi parla queste vicissitudini rumene viveva una famiglia di tre figli con la sola mamma essendo il padre deceduto e per andare a scuola doveva fare 07 chilometri a piedi, con la neve, con la pioggia e spesso con il sole.
Altro che privilegiate 😢😢😢😢 a quei tempi quando una ragazza rimaneva incinta si rivolgeva al comune che in poco tempo le dava una casa e il lavoro.
64.000 morti?!! Ampiamente esagerato e privo di basi fattuali, questo numero fu usato per giustificare l'urgenza e la gravità del processo. Successive indagini storiche hanno stabilito che il numero reale delle vittime della rivoluzione del 1989 in Romania fu circa 1.142 morti e 3.138 feriti, come riportato ufficialmente.
Fidati sono stati molti di più. Non durante la rivoluzione ma durante il suo regime di terrore. Avere mai visto morire di fame bambini appena nati?! Perché le famiglie non avevano cosa fargli mangiare?! Sapete come si sono contagiati 300 000 neonati di AIDS!? Le madri abbandonavano i neonati negli ospedali perché non avevano né soldi né latte per loro (erano loro stesse malnutrite) e allora, siccome latte in polvere non c'era nemmeno negli ospedali, questi bambini venivano tenuti in vita con trasfusioni . Cioè, pagavano quattro soldi a dei marinai stranieri (a Constanta c'è il porto sul mar Nero) che donavano il sangue (andavano in bancarotta perché le prostitute erano belle e il vino romeno anche) per spassarsela. E da un solo marinaio si "alimentavano" 4,5 neonati.
Purtroppo molti avevano L'AIDS.
Ringraziamo Ceausescu per questo. Mie due colleghe di classe hanno avute le due figlie primogenite morte al età di 5 anni perché ricoverate nella sezione di pediatria assieme a questi bambini e sono state infettate attraverso le siringhe non sterilizzate contro il HIV.
Vivevano nel lusso il popolo moriva di fame
@@Daiana-o4s appunto !
Qua si fanno troppe chiacchiere, e dicono poverinooo .... poverino, un cazzz
Fu un colpo di stato organizzato a Malta da Reagan e Gorbaciov!
🤣🤣🤣
Reagan NON era presidente USA dal 1988
Da Gorbaciov ,perche voleva uscire dal influenza russa e diventare indipendente da punto di visto politico e economico ,e ovviamente alla Russia non piaceva questo fatto .tanto vero che nel 68 URSS stava per invadere la Romania soltanto perche Ceausescu a condannato invasione della Cecoslovacchia uno stato indipendente e sovrano.
@@mariomarini3774 si, hai ragione, mi sono confusa!La discussione tra Gorbaciov e George Bush si svolse il 2-3 dicembre 1989 a bordo della nave sovietica Maxim Gorkij ancorata al largo delle coste maltesi. In questo incontro affrontarono il problema dell'unificazione tedesca e si misero d'accordo sulle sorti della Romania e di Panama.
Consiglio il libro "La fine dei Ceausecu : morire ammazzati come bestie selvatiche" scritto da Grigore Cristian Cartianu, Aliberti editore 2012.
Grazie per avermi corretto!
@@Mariusadrian75 Hai perfettamente ragione.
È successo esattamente così!
Una cosa e certa che i romeni facevano la spesa con la tessera
Anche in Italia succede qualcosa gente non ce la fa
Processo veloce e risolutivo. Bene cosi. Facciamoli anche in Italia!!!
@@walter.tartaglia9574 speriamo presto diciamo stop alla Dittatura, Cialtroni !!!
Lei è malato. Non si rende conto di quello che dice. Ma veramente. Mi auguro per lei che abbia la fortuna di non imbattersi mai con persone che la pensano come lei. Magari della frazione opposta. Terribile ciò che afferma
Criminale
E pensare che ci sono rumeni emigrati qui in Italia che rimpiangono questi due.
Perché ha fatto tante cose buone anche, libri e studiare gratuiti, sanità gratuita, si studiava tanto per entrare al università, entravano solo i migliori, niente tasse e alloggi per gli studenti, ora prezzi più alti del Occidente e salario di fame. Case per tutti, lavoro e sicurezza. Ha fatto tanti sbagli ,ma a me non sembra che nei giorni nostri siamo messi meglio.
@@annavictoria7354 ... e rubinetteria d'oro nei 30 bagni della sua umile casa, 500 pellicce per la sua dolce mogliettina e via dicendo
@@annavictoria7354Negozi vuoti, tessere per il cibo e controllo poliziesco con la securutate oltre che l’obbligo di avere minimo quattro figli non ce li metti ?
E avranno le loro ragioni
Un mare patriot.Ceausescu@@annavictoria7354
Questo tipo di processi sono da considerare esemplari per tutti coloro che pensano di governare contro la volontà del popolo sovrano. Accade oggi in Francia , a Bruxelles, per non parlare del Venezuela di Maduro.
I dittatori prendono il potere con lo stesso tipo di "processi". Non sono processi, non è giustizia. È un colpo di stato. Poi che la storia vada così, sono d'accordo ma ci vuole meno ingenuità nei commenti.
per favore non diciamo cavolate, grazie
Sul Venezuela di maduro troppi alla grande.
ti ricordo che maduro è stato eletto democraticamente e che i fascisti euro-americani vogliono esautorare con la solita primavera colorata
Maduro despota squallido
questa fine dovevafare a zeleschi con bidet
Peccato che i nostri non li giustizia nessuno 😅
La gente che difende il regime di Ceausescu - ne vedo fin troppa - meriterebbe di vivere un paio d’anni come vivevano i rumeni al tempo. Dico un paio d’anni e non di più. Non amo le pene draconiane e sono convinto che un buon 80% di questi gagliardi leoni da tastiera non sopravviverebbe nemmeno al primo inverno rumeno. Leggere - ma che provare - per credere.
😮
@@giovannibrunoro1055 sono perfettamente d'accordo con te👏👏👏
chi difende Causescu è una meda di persona !
Infatti oggi i rumeni stanno talmente bene che continuano a scappare dal loro paese e ad invadere l'Italia a milioni
Ora è meglio che sta diventando colonia americana?
ua-cam.com/video/Hi9JEEbwkbE/v-deo.htmlsi=_ZYpDvPOPaceav36
Commento di ....
Assolutamente si ,dopo diecine di anni che stai nel buio ,freddo, affamato con la paura di rivolgerti al tuo vicino di casa ,assolutamente si .
E noi intanto siamo diventati una colonia rumena
Potrebbe succedere a questo governo anche prima della fine legislatura
Presto anche in italia
NON siamo sotto un regime comunista
Gia' fatto ..
Dovevano Farlo Fuori Prima
Stessa fine di Mussolini e Petacci... Il popolo ha sempre ragione
Hai ragione falce e Reddito di Cittadinanza!😂😂😂
poveri illusi... quei dittatori sono solo facciate, chi li tiene in piedi sono la piramide di lacche' che li marionettano , e questi alla fine se la cavano sempre.. li hanno liquidati troppo velocemente... forse sapevano cose troppo scomode..come con Mussolini e petacci.. I poveri illusi partigiani gratuggiati credono di aver messo fine al regime con loro.. chi teneva in piedi vivo e vegeto il regime hanno solo cambiato casacca e se la sono cavata in tutta tranquillità.. ripeto.. poveri illusi..cambiare per non cambiare...
@@bartolototaro1057 unica differenza che Claretta Petacci è voluta restare con il Duce fino alla fine perché lo amava, lei non aveva parola nella politica, o decisioni.
...e super bonus
Non è un processo.
Ma sará stato un dittatore?
Ciao Cescu 👋👋
Si sicuramente.
Gnuranta, Ceausescu si pronuncia Ceauscescu...
Tu sei solo la regina delle note spese...😂😂😂
Ok ma la fucilazione che è la parte più interessante?
A tratti sembra che parla italiano
Eppure una rumena mi ha detto che non era cattivo boh,
Salutava sempre 😅
Il comunismo faceva il lavaggio del cervello, e questa affermazione ne e' la conferma, e' incredibile ancora oggi in Romania c'è la scia della miseria che hanno vissuto, prima erano dignitosi più morti di fame
A me l' hanno detto in molti
Nella amatriciana ci va la pancietta o il guanciale?
PANCIETTA ? Con la I ? Stai messo bene !
@GiuseppeGuidazzi ah ah ah, pancetta, PANCETTA!!!
Bene, allora che ci va nell'amatriciana?!
Guanciale
@@terribilesaladino ah ah ah grazie!!!
Bravo popolo Rumeno
Un altro regalino dello zio sam
Una pagliacciata di processo
Tiranni giusta condanna 👍👍
Doveva essere condannato da un tribunale internazionale ,e stato fucilato per non parlare .Vorrei ricordarla che a distanza di 35 anni ancora non sappiamo chi a sparato a piu di 1200 persone .
Number One, Nicola.
Per voi che amata la dittura è numero uno ma per chi ama la Libertà è meno di Zero
😂
Anche in Albania ci sono ancora alcuni fanatici nostalgici di Hoxha ,il più malvagio dei dittatori