Grazie Maestro per avermi permesso di partecipare! Hai una esposizione sempre scorrevole è accurata, un video di questo tipo è ottimo per recuperare l'ambientazione e riscoprire questo manga formidabile. P.S. Per rispondere alla tua domanda, Van Hohenheim afferma che i figli sono umani al 100% (l'unica influenza dovrebbe essere il grande talento nel comprendere l'alchimia, non per niente Edward è il più giovane ("il più piccolo" direbbero i maligni XD) Alchimista di Stato della Storia.
13:03 grazie per aver fatto riemergere traumi passati che speravo di aver ormai sopito nel mio inconscio. Ci si vede dallo psicanalista... Scherzi a parte gran bel video. Fa sempre piacere sentir parlare di uno dei miei anime/manga preferiti, specie se a farlo è un grande youtuber come te. Spero continuerai così. Grande!
FullMetal Alchemist è forse il mio secondo anime preferito in assoluto. Oltre a tutti i suoi personaggi fantastici (Mustang Best Boss Ever) ma ha anche un sistema magico quasi perfetto.
Anch'io ho come anime preferito Evangelion e come secondo Fullmetal Alchemist, nel primo i miei personaggi preferiti sono Mustang, Selim e Winry, in Evangelion direi Asuka.
ok, hai raccontano uno dei miei anime preferito e stupendo...tuttavia hai fatto un mega riassunto non hai indicato su quale mito si basa il tutto, le origini del mito e di come sia stato manipolato nella storia. (ps tutto il manga letto in 2 giorni/notti) stupendo!
@@deidaraakatsuki9026 Allora alla luce di questa risposta ti devo rivelare una cruda verità: ENVY È MASCHIO E anche se fosse femmina sarebbe comunque zero waifu material visto considerato il suo livello di malvagità
Ciao! Mi dispiace dover scrivere questo tipo di commento, ma credo fortemente che seppur negativo un feedback è fondamentale averlo di più persone possibile, soprattutto in un periodo di transizione come lo questo per il canale... Ho trovato piacevole sentirti incitare a leggere il fumetto; la descrizione di bene o male tutta la lore della serie, e che hai cercato di non spoilerare la trama, anche se hai raccontato (comprensibile) quasi tutti i segreti della storia; ho anche apprezzato che hai fatto notare la differenza nelle varie forme di magia del mamga. Quello che mi ha fatto provare dispiace e che soprattutto mi ha fatto pensare di aver visto un video che non mi ha lasciato alcun contenuto (in quanto conoscitore del fumetto e di entrambe le serie) e la leggerezza nello scavare all'interno di quelli che sono tutte quelle citazioni religiose/ mistiche e filosofiche che l'opera contiene, avrei apprezzato di più il video se avessi approfondito cos'è l'alchimia e le sue regole e differenze tra i vari popoli, le citazioni alla cabala e il significato delle citazioni che l'autrice ha inserito nell opera, di come si evince da entrambe le serie (di più nella prima) che il mondo del manga potrebbe essere un mondo parallelo ma collegato al nostro. Io sono certo che queste cose le hai viste tutte, e so che hai molta più competenza di me per poterle sviscerare, mi dispiace veramente che tu non lo abbia fatto pur avendo creato un canale che vive di mitologia.
Se avessi dovuto approfondire l'alchimia del mondo reale in questo video, sarebbe venuta una serie di 5-6 video da 25 minuti ciascuno, questi video nascono così, servono per inquadrare l'opera, non per stare ad approfondire ogni singolo aspetto in relazione al mondo reale, serve a descrivere il mito INTERNO all'opera, nulla più. Di alchimia se n'è parlato (c'è il video sugli elementali in Paracelso) e se ne parlerà (avevo in programma un video sulla Pietra). Dovete solo sta' calmi, che è facile chiedere tutto e subito, ma è per me controproducente sotto infiniti punti di vista esaurire ogni argomento in un video, oltre che, penso, impossibile.
In teoria l'unica implicazione relativa alla natura di Pietra Filosofale di Van Hohenheim potrebbe essere la predisposizione dei fratelli per l'alchimia, visto che a 6 anni Ed trasmutava giocattoli per sé e per Al...
@@pierluigiguerriero2296 lui rinuncia per riavere il fratello. Era la sua intenzione fin da quando scopre come si fa la Pietra Filosofale di rinunciare al suo ruolo dopo aver restituito il corpo ad Al
Ho visto sia anime che manga e li ritengo entrambi mozzafiato, anche se preferisco la versione cartacea. Però per me Xerxes più che l'Impero Persiano è una reference ad Atlantide. Comunque Grivitt, scusa la domanda, proseguirai mai la serie di Dungeon and Dragons? Il primo video era stato meraviglioso
Devo dire che a me la prima serie non è dispiaciuta, ne apprezzavo i toni più cupi. Però brotherood è la storia vera e questo non si discute. La storia della prima serie è caruccia ma si sente che manca qualcosa. Un grandissimo pregio della prima serie secondo me è la storia degli omunculi
Per me la storia originale/Brotherhood rimarrà sempre la migliore (anche solo per le sigle). Tuttavia la serie del 2003 è comunque la prova che anche avendo a disposizione un'opera letteraria incompleta (ai tempi) è possibile costruire una storia tutto sommato degna. (Ogni riferimento a due idioti rei di aver massacrato una nota saga è puramente casuale).
io sono convinto che alla fine sullo scambio equivalente è Dante dalla prima serie. è valido come "principio della conservazione della massa ma niente più"
@@giulianomarino2864 È un principio scientifico: puoi trasmutare solo ciò che ha una massa uguale al tuo materiale di partenza (conservazione della massa). Nella prima serie Ed è sicuro che sia "la verità della vita" ma Dante (così come Hoenheim) lo smentiscono. La prima porta l'esempio di due persone che fanno lo stesso esame studiando uguale, ma in cui uno è naturalmente più portato. Il secondo con la frase "In fondo è rassicurante che non esista il principio dello scambio equivalente. *L'amore di un padre per i figli non si basa di certo sul dare per avere!* "
Appena Iscritto!......... "QUEL PERIODO CHE POI RICORDERO' CON TE" " Quante volte dovrò colpirti prima che tu sparisca e BRUCI" per HAVOC E MAZE maledetta ! Anche per me uno dei Manga/Anime migliori mai realizzato! Mi spiace che è uno di quelli che è durato pochissimo però, ci sono Anime che durano l'Infinito e oltre e altri che durano quasi nulla! C'era tutto un mondo da esplorare! Ancora!
Onestamente meglio così. Le cose belle iniziano quando iniziano e finiscono quando finiscono. Tante serie diventano ormai la parodia di se stesse quando vogliono continuare a vita. Full Metal Alchemist è perfetto così com'è. Certo ogni volta che lo rileggo e arrivo alla fine mi viene sempre il magone a dover salutare Edward ed Al ma alla fine mi sento gratificato nel essere arrivato alla fine del loro viaggio.
Dunque, probabilmente non leggerai mai il mio commento, ma ti vorrei chiedere una cosa. Grazie a te ho scoperto l'anime e mi è piaciuto, dopo ho visto che c'era questo brotherhood (o come si scrive), ho guardato la prima puntata pensando che fosse il seguito dopo il sacrificio, ma in realtà è la stessa storia, un po meno splatter e con grafica migliore. Che differenza c'è?
La prima serie ad un certo punto prende una svolta di trama tutta sua; brotherhood invece segue pedissequamente il manga. Sono due serie staccate tra loro, solo che la seconda è arrivata a manga finito e quindi lo segue con fedeltà dal primo all'ultimo capitolo
Io ti odio...speravo di risparmiarmi almeno qui il trauma dell'alchimista intreccia anime e invece l'hai dovuto mettere T.T Battute (e traumi) a parte che serie fantastica! Una cosa che non ho mai capito è se l'alchimia la possono imparare tutti o se solo alcune persone con determinate capacità la possono apprendere
Da quanto emerge dal manga, è una scienza alla portata di tutti, ma alcuni sono più portati di altri (un uomo a inizio serie dice di averla studiata da giovane ma di averla lasciata perdere perché non era portato). I Fratelli Elric sicuramente hanno ereditato dal padre un talento straordinario nel padroneggiarla. In genere si apprende da un maestro (come Roy dal padre di Riza), però i due fratelli apprendono le basi direttamente dai libri (e poi Izumi le perfeziona).
Per carità, può non piacere, ma definire schifo il primo adattamento è un po' esagerato, soprattutto perché la sua unica colpa è non aver seguito il manga. Segue comunque le logiche portate avanti dall'Arakawa ma racconta comunque qualcos'altro e anche in maniera molto notevole, trattare il medium animato come se fosse solo una copia carbone del manga l'ho sempre trovato un po' triste.
A me piace un sacco la prima serie, ma sapevo che sto commento sarebbe arrivato. Io ho detto: "Brotherhood corre nella prima parte perchè forse puntava al fatto che tu avessi visto la prima serie, ti avesse fatto schifo e volessi andare avanti veloce per vedere la vera storia". Non ho detto che a me ha fatto schifo, anzi qua avrei mosso una critica a Brotherhood.
Allerta Spoiler. A Ed la Verità è costata la gamba. Il braccio lo ha sacrificato per riavere Al. Perciò alla fine Al ha potuto ridarglielo sacrificandosi. 😉
Grazie Maestro per avermi permesso di partecipare! Hai una esposizione sempre scorrevole è accurata, un video di questo tipo è ottimo per recuperare l'ambientazione e riscoprire questo manga formidabile.
P.S. Per rispondere alla tua domanda, Van Hohenheim afferma che i figli sono umani al 100% (l'unica influenza dovrebbe essere il grande talento nel comprendere l'alchimia, non per niente Edward è il più giovane ("il più piccolo" direbbero i maligni XD) Alchimista di Stato della Storia.
😊
13:03 grazie per aver fatto riemergere traumi passati che speravo di aver ormai sopito nel mio inconscio. Ci si vede dallo psicanalista...
Scherzi a parte gran bel video. Fa sempre piacere sentir parlare di uno dei miei anime/manga preferiti, specie se a farlo è un grande youtuber come te. Spero continuerai così. Grande!
Traumi potenti
FullMetal Alchemist è forse il mio secondo anime preferito in assoluto. Oltre a tutti i suoi personaggi fantastici (Mustang Best Boss Ever) ma ha anche un sistema magico quasi perfetto.
Qual è il primo?
@@P.p.03 Evangelion
Anch'io ho come anime preferito Evangelion e come secondo Fullmetal Alchemist, nel primo i miei personaggi preferiti sono Mustang, Selim e Winry, in Evangelion direi Asuka.
Viste entrambe le versioni anime e sono mozzafiato!
Sì il mio manga/anime preferito🤩
ok, hai raccontano uno dei miei anime preferito e stupendo...tuttavia hai fatto un mega riassunto non hai indicato su quale mito si basa il tutto, le origini del mito e di come sia stato manipolato nella storia. (ps tutto il manga letto in 2 giorni/notti) stupendo!
Odino vedendo la porta della conoscenza: Mio.
A me era piaciuta anche la prima serie, sicuramente più semplice e il concetto del mondo parallelo che da il "potere" all'alchimia mi piace molto.
Idem
Un'opera pazzesca che non deve essere assolutamente dimenticata
17:36 ed è la best waifu dell'opera :P
La mia è Riza Hawkeye, personalmente parlando.
Ovviamente sei sarcastico vero Deidara?
@@DanyBlue per niente
@@deidaraakatsuki9026 Allora alla luce di questa risposta ti devo rivelare una cruda verità:
ENVY È MASCHIO
E anche se fosse femmina sarebbe comunque zero waifu material visto considerato il suo livello di malvagità
@@DanyBlue veramente parlavo di Lust, non di Envy
I traumi...i traumi di quelle anime. Bel video.
FMA merita assolutamente il posto tra i migliori 10 della storia moderna.
Quali traumi?
Vittorio ti sei dimenticato il del grande tabù di Mustang ciò l'acqua 😆
Io ho visto solo la prima serie e la puntata in cui scoprono che la bambina è stata trasformata in chimera è stato un cazzotto nello stomaco
Comunque King Bradley è la versione pompata di Fritz Lang, i lregista di Metropolis. Echecchacio! XD XD
Ciao! Mi dispiace dover scrivere questo tipo di commento, ma credo fortemente che seppur negativo un feedback è fondamentale averlo di più persone possibile, soprattutto in un periodo di transizione come lo questo per il canale...
Ho trovato piacevole sentirti incitare a leggere il fumetto; la descrizione di bene o male tutta la lore della serie, e che hai cercato di non spoilerare la trama, anche se hai raccontato (comprensibile) quasi tutti i segreti della storia; ho anche apprezzato che hai fatto notare la differenza nelle varie forme di magia del mamga. Quello che mi ha fatto provare dispiace e che soprattutto mi ha fatto pensare di aver visto un video che non mi ha lasciato alcun contenuto (in quanto conoscitore del fumetto e di entrambe le serie) e la leggerezza nello scavare all'interno di quelli che sono tutte quelle citazioni religiose/ mistiche e filosofiche che l'opera contiene, avrei apprezzato di più il video se avessi approfondito cos'è l'alchimia e le sue regole e differenze tra i vari popoli, le citazioni alla cabala e il significato delle citazioni che l'autrice ha inserito nell opera, di come si evince da entrambe le serie (di più nella prima) che il mondo del manga potrebbe essere un mondo parallelo ma collegato al nostro. Io sono certo che queste cose le hai viste tutte, e so che hai molta più competenza di me per poterle sviscerare, mi dispiace veramente che tu non lo abbia fatto pur avendo creato un canale che vive di mitologia.
Se avessi dovuto approfondire l'alchimia del mondo reale in questo video, sarebbe venuta una serie di 5-6 video da 25 minuti ciascuno, questi video nascono così, servono per inquadrare l'opera, non per stare ad approfondire ogni singolo aspetto in relazione al mondo reale, serve a descrivere il mito INTERNO all'opera, nulla più. Di alchimia se n'è parlato (c'è il video sugli elementali in Paracelso) e se ne parlerà (avevo in programma un video sulla Pietra). Dovete solo sta' calmi, che è facile chiedere tutto e subito, ma è per me controproducente sotto infiniti punti di vista esaurire ogni argomento in un video, oltre che, penso, impossibile.
13:09 🥲 trauma
In teoria l'unica implicazione relativa alla natura di Pietra Filosofale di Van Hohenheim potrebbe essere la predisposizione dei fratelli per l'alchimia, visto che a 6 anni Ed trasmutava giocattoli per sé e per Al...
Solo io ci sono rimasto male a quello a cui rinuncia Ed alla fine? il fatto che rinuncia ad essere il FM....... ECC.?
@@pierluigiguerriero2296 lui rinuncia per riavere il fratello. Era la sua intenzione fin da quando scopre come si fa la Pietra Filosofale di rinunciare al suo ruolo dopo aver restituito il corpo ad Al
@@davideberetta9976 Si si lo so, solo il senso di tristezza, niente più l'Alchimista d'Acciaio!
Ho visto sia anime che manga e li ritengo entrambi mozzafiato, anche se preferisco la versione cartacea. Però per me Xerxes più che l'Impero Persiano è una reference ad Atlantide. Comunque Grivitt, scusa la domanda, proseguirai mai la serie di Dungeon and Dragons? Il primo video era stato meraviglioso
Davvero interessante.
6:23 è stato accettato a scuola, solo che non era di belle arti
Quel grandissimo figlio di Lust Shou Tacker
Grande Roy munstang
Devo dire che a me la prima serie non è dispiaciuta, ne apprezzavo i toni più cupi. Però brotherood è la storia vera e questo non si discute. La storia della prima serie è caruccia ma si sente che manca qualcosa. Un grandissimo pregio della prima serie secondo me è la storia degli omunculi
Per me la storia originale/Brotherhood rimarrà sempre la migliore (anche solo per le sigle). Tuttavia la serie del 2003 è comunque la prova che anche avendo a disposizione un'opera letteraria incompleta (ai tempi) è possibile costruire una storia tutto sommato degna.
(Ogni riferimento a due idioti rei di aver massacrato una nota saga è puramente casuale).
@@kamithecompiler857 assolutamente casuale, non riesco a capire a cosa ti riferisci 😂
FMA è il mio anime(la versione brotherhood)/manga preferito
Vittorio, ti voglio bene
io sono convinto che alla fine sullo scambio equivalente è Dante dalla prima serie. è valido come "principio della conservazione della massa ma niente più"
eh?
@@giulianomarino2864 È un principio scientifico: puoi trasmutare solo ciò che ha una massa uguale al tuo materiale di partenza (conservazione della massa).
Nella prima serie Ed è sicuro che sia "la verità della vita" ma Dante (così come Hoenheim) lo smentiscono.
La prima porta l'esempio di due persone che fanno lo stesso esame studiando uguale, ma in cui uno è naturalmente più portato. Il secondo con la frase "In fondo è rassicurante che non esista il principio dello scambio equivalente. *L'amore di un padre per i figli non si basa di certo sul dare per avere!* "
Io ho ancora i traumi di Nina e Alexander
Appena Iscritto!......... "QUEL PERIODO CHE POI RICORDERO' CON TE" " Quante volte dovrò colpirti prima che tu sparisca e BRUCI" per HAVOC E MAZE maledetta ! Anche per me uno dei Manga/Anime migliori mai realizzato! Mi spiace che è uno di quelli che è durato pochissimo però, ci sono Anime che durano l'Infinito e oltre e altri che durano quasi nulla! C'era tutto un mondo da esplorare! Ancora!
Onestamente meglio così.
Le cose belle iniziano quando iniziano e finiscono quando finiscono. Tante serie diventano ormai la parodia di se stesse quando vogliono continuare a vita. Full Metal Alchemist è perfetto così com'è. Certo ogni volta che lo rileggo e arrivo alla fine mi viene sempre il magone a dover salutare Edward ed Al ma alla fine mi sento gratificato nel essere arrivato alla fine del loro viaggio.
@@Kiryu._ L' Ha scritto una donna questo Manga! Chissà magari è perché non è della Week Shonen Jump!
@@pierluigiguerriero2296
Ma penso che semplicemente l'autrice a un certo punto gli ha voluto dare un finale definitivo.
Dunque, probabilmente non leggerai mai il mio commento, ma ti vorrei chiedere una cosa. Grazie a te ho scoperto l'anime e mi è piaciuto, dopo ho visto che c'era questo brotherhood (o come si scrive), ho guardato la prima puntata pensando che fosse il seguito dopo il sacrificio, ma in realtà è la stessa storia, un po meno splatter e con grafica migliore. Che differenza c'è?
La prima serie ad un certo punto prende una svolta di trama tutta sua; brotherhood invece segue pedissequamente il manga. Sono due serie staccate tra loro, solo che la seconda è arrivata a manga finito e quindi lo segue con fedeltà dal primo all'ultimo capitolo
@@MitologicamenteGrivitt grazie della delucidazione, e mo mi tocca guardare pure quella allora 😀
ho letto il manga tutto.
Scambio equivalente
Mi ricordo ancora quando parlavi degli aztechi....
e perchè, ho mai smesso?
E.... Edward... Fra-tellone...😢
Opinione/SPOILER
La pietra filosofale è un PowerBanK di anime!
L'hai visto in Sub ita o Doppiato in Italiano?
both
Io ti odio...speravo di risparmiarmi almeno qui il trauma dell'alchimista intreccia anime e invece l'hai dovuto mettere T.T
Battute (e traumi) a parte che serie fantastica! Una cosa che non ho mai capito è se l'alchimia la possono imparare tutti o se solo alcune persone con determinate capacità la possono apprendere
Da quanto emerge dal manga, è una scienza alla portata di tutti, ma alcuni sono più portati di altri (un uomo a inizio serie dice di averla studiata da giovane ma di averla lasciata perdere perché non era portato). I Fratelli Elric sicuramente hanno ereditato dal padre un talento straordinario nel padroneggiarla. In genere si apprende da un maestro (come Roy dal padre di Riza), però i due fratelli apprendono le basi direttamente dai libri (e poi Izumi le perfeziona).
Sono un po' deluso speravo in un video che parlasse dei riferimenti all'alchimia, all'uroboro, gli omuncoli, magia, la ricerca dell'immortalità.
No, è il video della Lore di Fullmetal Alchemist
Per carità, può non piacere, ma definire schifo il primo adattamento è un po' esagerato, soprattutto perché la sua unica colpa è non aver seguito il manga.
Segue comunque le logiche portate avanti dall'Arakawa ma racconta comunque qualcos'altro e anche in maniera molto notevole, trattare il medium animato come se fosse solo una copia carbone del manga l'ho sempre trovato un po' triste.
A me piace un sacco la prima serie, ma sapevo che sto commento sarebbe arrivato. Io ho detto: "Brotherhood corre nella prima parte perchè forse puntava al fatto che tu avessi visto la prima serie, ti avesse fatto schifo e volessi andare avanti veloce per vedere la vera storia". Non ho detto che a me ha fatto schifo, anzi qua avrei mosso una critica a Brotherhood.
Allerta Spoiler.
A Ed la Verità è costata la gamba. Il braccio lo ha sacrificato per riavere Al. Perciò alla fine Al ha potuto ridarglielo sacrificandosi. 😉
Il prossimo fallo su attack on titan o evangelion