Lezione. Le basi dell'economia: l'offerta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Nel video si descrive il modo in cui si rappresenta graficamente l'offerta di un bene o servizio. Si esamina, quindi, il comportamento di un produttore in base alla variazione del prezzo del bene-servizio prodotto.
    Segui la pagina Facebook: / ilfarodelleconomia
    #lezione #economiapolitica #microeconomia #offerta #didattica #didatticaadistanza

КОМЕНТАРІ • 29

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 2 місяці тому

    Buongiorno e ringrazio per questi video molto utili.
    Avrei un dubbio da esprimere, se possibile: la curva di offerta dell'impresa è composta da tutti i punti del costo marginale, che siano però sempre superiori al costo medio di produzione. Dato questo "assioma", la mia domanda è la seguente: l'offerta dell'impresa indica anche i vari livelli di quantità ottima di produzione, i livelli cioè in cui si verifica l'uguaglianza tra ricavo marginale e costo marginale?
    Grazie

  • @italianwithgiulia
    @italianwithgiulia 3 роки тому

    Buongiorno professore. La ringrazio moltissimo per questi video 🙏 buona giornata e un caro saluto

  • @beatricemarcelli8824
    @beatricemarcelli8824 4 роки тому +1

    Ciao, scusa il disturbo, ma l'inclinazione della retta con quale parametro si stabilisce? Cioè, come si stabilisce il coefficiente angolare?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao, prova a guardare la playlist "esercizi", forse il tutto diventa più chiaro. Se hai ancora problemi riscrivimi. Saluti.

    • @lucianapaoli588
      @lucianapaoli588 4 роки тому

      Buonasera, vorrei ringraziare per quello che fa per noi. Trovare qualcuno che spiega dalle basi equivale ad aver trovato un tesoro. Io devo fare un esame di politica economica. Vorrei chiederti se mi puoi dire quali argomenti sono da conoscere per poter affrontare questo esame. Ho cominciato a studiare e non capisco granché. Per questo capisco che mi mancano delle basi e vorrei sapere quali video devo guardare per poi studiare politica economica... Grazie se potrai rispondermi

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao Luciana, di solito un corso di Economia Politica dovrebbe esser fatto prima di Politica Economica. In teoria sono materie diverse, ma ritengo necessario partire dall'EP per poi passare alla PE (c'è un video che spiega la differenza tra le due, giusto per avere un'idea). Quindi, ti serve sicuramente una spolverata su domanda, offerta ed equilibrio (e questi video li trovi) e poi almeno sapere qualcosa su concorrenza perfetta e monopolio (sulla prima c'è qualcosa, sulla seconda non ancora). Poi ti servirebbero nozioni di Macroeconomia e un po' di video ci sono già. Giusto per darti un'idea, dovresti guardare i video sui tassi di cambio, sulle banche centrali, sui tassi di interesse, sul Pil... Ecco, prova ad approfondire queste tematiche per avere un po' di basi per poter affrontare PE. Se ti serve, scorri le playlist per trovare più facilmente i video. Saluti e in bocca al lupo!

    • @lucianapaoli588
      @lucianapaoli588 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia Grazie mille Antonio ! Grazie ancora per il fatto di mettere a disposizione di tutti le tue conoscenze !

  • @michelegioannetti472
    @michelegioannetti472 4 роки тому

    Se la curva di offerta è perfettamente elastica si annulla il surplus dei produttori ? Graziee

  • @carminemessano7488
    @carminemessano7488 5 років тому

    bravissimo Sig.re Antonio Forte , un vero complimenti e un applauso perché' lei ha spiegato molto chiara tra il video e le parole sottotitolate, sono riuscito a capire il concetto della domanda e dell' offerta e puoi spiegarmi cos e il moltiplicatore ed acceleratore in tre diversi neoclassici, keynes e moneteraraismo?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  5 років тому +1

      Grazie per i complimenti, molto gentile. Proverò a descrivere i moltiplicatori in qualche prossimo video, ma sono questioni un po' complesse, bisogna arrivarci per gradi. Ma ci possiamo provare!

  • @MaryamHamdoliAllah-bn1zk
    @MaryamHamdoliAllah-bn1zk Рік тому

    Ho l'esonero di economia politica fra 1 settimana ☺️

  • @paoloqu9648
    @paoloqu9648 3 роки тому

    Non ho capito l'offerta. Grazie mille. La domanda si. Ottimo video

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому

      cosa non è chiaro?

    • @paoloqu9648
      @paoloqu9648 3 роки тому

      @@IlFarodellEconomia cos'è l'offerta, come viene"creato". Grazie mille

  • @tommasolescio9028
    @tommasolescio9028 4 роки тому +1

    Da cosa è data la inclinazione della retta?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Dal punto di vista matematico o economico?

    • @tommasolescio9028
      @tommasolescio9028 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia matematico. (Grazie per la risposta così celere!)

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      visto che la richiesta è matematica, ti rinvio ad un link matematico... www.youmath.it/formulari/formulari-di-geometria-analitica/432-coefficiente-angolare.html

    • @tommasolescio9028
      @tommasolescio9028 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia grazie mille!

  • @losqualoempatico
    @losqualoempatico 4 роки тому

    Scusa ma davvero questi due video su domanda e offerta non li ho capiti. Io sono abituato al fatto che se c'è più domanda i prezzi salgono e se c'è più offerta i prezzi scendono ! Perché tu spieghi il contrario ???

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +3

      Ciao, "sono abituato" cosa significa? Dovresti guardare anche il video sull'equilibrio di mercato per capire meglio il concetto. Io non spiego il contrario (attenzione! non mi permetterei mai di dare informazioni sbagliate!). Nei video sono spiegate cosa sono la domanda e l'offerta e come si comportano consumatori e offerenti. La tua idea è associata, invece, allo spostamento della domanda e dell'offerta e alla loro interazione (per questo ti suggerisco di vedere il video sull'equilibrio di mercato).

  • @playbay4225
    @playbay4225 4 роки тому

    Le leggi della domanda e dell'offerta non sono in contraddizione tra di loro? La legge dell'offerta dice che se i prezzi aumentano, aumenta l'offerta. Mentre la legge della domanda dice che se i prezzi aumentano, allora la domanda diminuisce. Ma se nel mondo reale funzionasse davvero così ci sarebbero spesso delle "crisi di sovrapproduzione" poiché ogniqualvolta i prezzi salgono, nello stesso momento i produttori sono spinti ad aumentare l'offerta e i consumatori a diminuire la domanda.
    Non so se l'esempio che ti farò centra con ciò che ti ho scritto sopra, ma facciamo finta che i maggiori produttori di petrolio decidano di alzare i prezzi, la conseguenza - tra le altre cose - è che tutti i prodotti in plastica aumenteranno di prezzo (inflazione). Però dubito fortemente che saranno immessi più prodotti in plastica nel mercato, poiché i consumatori saranno scoraggiati a spendere di più.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao Playbay, le tue considerazioni hanno un paio di limiti: 1) nel mercato si considera l'interazione tra domanda e offerta, non possiamo considerarle separate! Infatti, dopo aver spiegato domanda e offerta si spiega l'equilibrio di mercato. Se nel mercato si verifica un eccesso di domanda o di offerta i prezzi si muovono fino a che tali eccessi non vengono eliminati. Quindi, è necessario considerare domanda e offerta in modo congiunto e, se non si è in una situazione di equilibrio, si attiverà un processo che, attraverso la variazione del prezzo riporterà il sistema in equilibrio, eliminando eccessi di domanda o di offerta. Nel tuo esempio trovi già la risposta. Se i produttori aumentano i prezzi e i consumatori decidono di non comprare più quei prodotti si verificherà un eccesso di offerta...e quando c'è un eccesso di offerta i prezzi scendono, fanno ridurre l'offerte e aumentare la domanda per ripristinare l'equilibrio; 2) questi video e le varie spiegazioni che vi vengono proposte nei corsi di Economia politica rappresentano una semplificazione della realtà. Non ci sono variazioni istantanee dei prezzi, non si capisce subito se in un mercato c'è eccesso di domanda e di offerta, non vi è una risposta immediata dei consumatori alle variazioni dei prezzi. Quindi, sono schemi interpretativi che funzionano e spiegano i movimenti di fondo di domanda e offerta, ma fate attenzione a riportarli sic et simpliciter nella realtà. Spero sia più chiaro. Saluti.

  • @MaryamHamdoliAllah-bn1zk
    @MaryamHamdoliAllah-bn1zk Рік тому

    Il canale è attivo?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому +1

      Certo. Perchè?

    • @MaryamHamdoliAllah-bn1zk
      @MaryamHamdoliAllah-bn1zk Рік тому

      @@IlFarodellEconomia perché volevo sapere se posso fare qualche piccola domanda, ho l'esonero il 17 ☺️

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Mi dispiace, ma non rispondo a domande su esercizi o programmi di altri docenti ;-) Consiglio sempre di rivolgersi direttamente al proprio professore perchè conosce meglio di me il programma ed è, soprattutto, tenuto ad aiutarvi nel processo di apprendimento! Saluti