1 famiglia su 10 non può comprare un quaderno ai figli, ma il problema è il reddito di cittadinanza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 січ 2025
  • In Italia una famiglia su 10 non può comprare un quaderno ai figli, o gli assorbenti puliti, e il problema sarebbe il reddito di cittadinanza?
    Cinque milioni e mezzo di persone in Italia vivono in povertà assoluta. E' difficile spiegare il concetto di povertà assoluta a chi non lo vive. Significa rinunciare all'essenziale, non al superfluo.
    Significa avere un piccolo buco nelle mutande e decidere di ripararlo due, tre volte. Oppure semplicemente tenere le mutande così come sono, con il buco.
    Significa aprire il frigo e trovarlo vuoto, a volte non avere neanche il frigo.
    Povertà assoluta significa ammalarsi prima degli altri, ad esempio perché le finestre non hanno buoni infissi, o perché il riscaldamento è spesso spento, e immaginatevi cosa accadrà quest'inverno.
    Significa non curarsi i denti, e se il dolore è troppo forte semplicemente farseli estrarre e non sostituirli.
    Significa cambiarsi gli assorbenti meno volte di quanto sarebbe necessario. Significa a volte restare a casa perché non si hanno assorbenti puliti per uscire.
    Significa mangiare più primi che secondi, perché i carboidrati costano meno e riempiono prima.
    Per una bambina o un bambino povertà assoluta significa magari che i genitori non ti portano al compleanno di un amico perché non hanno i soldi per il regalo e si vergognano. Così inventano scuse, impegni, e tu bambino finisci per essere privato della socialità e dell'amicizia. E' questo quello che accade alle persone in povertà assoluta: diminuiscono le occasioni di aggregazione.
    Vorrei finire con una frase ottimista, termino invece con un pensiero triste: dalla pandemia in poi i dati sono in aumento, i poveri sono sempre di più.
    Saverio Tommasi per Fanpage.it: fanpa.ge/Kc8fe

КОМЕНТАРІ • 58