Torniella & Piloni (Roccastrada) GR

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Torniella è una frazione del comune italiano di Roccastrada.
    Il paese sorse in epoca medievale su una collina che domina il torrente Farma, come possesso della famiglia Aldobrandeschi.
    Già nel corso del XIII secolo, dopo un periodo sotto il dominio degli Ardengheschi, il luogo venne conquistato dai Senesi ed entrò successivamente a far parte del territorio della Repubblica di Siena.
    A metà del XVI secolo, Torniella entrò definitivamente a far parte del Granducato di Toscana.
    Piloni è una frazione del comune italiano di Roccastrada, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
    Piloni nacque come piccolo centro di pastori e taglialegna nel corso del XVIII secolo, anche se non si sviluppò mai prima del Novecento; difatti, nel Catasto Leopoldino di inizio Ottocento era segnalato come agglomerato di pochissime unità. La sua funzione è stata quella di semplice villaggio di lavoratori legati soprattutto alle attività agricole e boschive e carbonifere in particolare e alla lavorazione della pietra.
    Il nome potrebbe essere l'accrescitivo di "pile", le grandi vasche di pietra per ricevere e trattenere l'acqua e finalizzate all'abbeveramento degli animali, in particolare dei cavalli di posta e di cui alcune sono ancora presenti nei boschi nei dintorni, sia da "pilastri", con riferimento ai lavori lapidei.

КОМЕНТАРІ •