Climatizzatore inverter guasto convertito ad ON OFF

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 26

  • @marcocassioli6351
    @marcocassioli6351 10 місяців тому +1

    Bel video, solo un appunto: se si ghiaccia il tubo di ritorno non è scarsa carica, ma eccessiva carica. Al contrario se si ghiaccia il tubo piccolo (di mandata all'unità interna) è scarsa carica. Comunque video molto interessante. Complimenti e grazie.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  10 місяців тому +1

      Vero grazie per aver segnalato l'errore. Avrei dovuto riferirmi al tubo piccolo.

  • @massimofucci7820
    @massimofucci7820 Рік тому +2

    Forse perché con on off i giri del motore era sempre quello ed il capillare era fisso

  • @massimofucci7820
    @massimofucci7820 Рік тому +1

    Il.propano e pure infiammabile una sigaretta 🚬

  • @LampoDiGenio
    @LampoDiGenio Рік тому +2

    stessa cosa il mio condizionatore zephir usato poco e niente dopo 10 anni ha smesso di funzionare, fortunatamente destino a voluto che un collega ne stava buttando uno identico al mio e gli ho trapiantato la scheda elettronica ed e tornato in vita, ovviamente so già che il tuo destino è segnato lo stesso, per adesso lo accomodo... *ma* *gettare* *via* *una* *macchina* *che* *va* *bene* la cosa mi infastidisce *obsolescenza* *programmata*

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому

      Anzi anzi che ti è durato 10 anni per essere una sottomarca cinese.....è già tanta roba.

  • @hackthomas99
    @hackthomas99 21 день тому +1

    Ma così il compressore resta sempre acceso? O hai messo un termostato?

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  21 день тому +2

      Ho collegato compressore e ventola dell'unità esterna insieme ad un relè comandato dalla tensione della ventola dell'unità interna. Si accende con il suo telecomando originale e appena parte la ventola (dopo qualche secondo) si accende anche l'unità esterna e inizia a mandare freddo o caldo a seconda se la valvola a 4 vie è alimentata oppure no (l'ho collegata ad un piccolo interruttore posizionato nello sportellino di lato ai filtri dell'aria che si aziona 2 volte l'anno, modalità estate o inverno). Il compressore rimane sempre acceso finchè il condizionatore è acceso. Appena si spegne da telecomando (o impostando il timer dal telecomando che funziona ancora) si stacca tutto.

  • @paologobattoni9391
    @paologobattoni9391 Рік тому

    ciao volevo chiederti ma lunità interna non ti va in mancata comunicazione non avendo la scheda esterna collegata?

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому

      SI infatti lampeggia il led sull'unità interna indicando errore ma l'unità esterna viene comunque alimentata.

  • @gazzfab
    @gazzfab 2 роки тому

    Per la valvola di espansione come hai risolto?

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  2 роки тому

      Aperta una volta per tutte con il circuito nel video e lasciata ferma e scollegata nel punto di funzionamento ottimale allo stesso modo di un capillare.

  • @toninopomodolo7554
    @toninopomodolo7554 Рік тому

    SALVE, se ti è possibile dovresti approfondire il collegamento elettrico dell'unità interna inverter ove ci ritroviamo i contatti di: fase, neutro, terra e filo dei dati in cui transitano sequenze di bit digitali che vengono interpretati dalla scheda elettronica dell'unità esterna. Io ho compreso che non hai scambiato la scheda dell'unità interna da digitale inverter con una on off dato che stai utilizzando il telecomando originale mithubishi inverter. Grazie per la risposta.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому

      In effetti si dovrebbe per una corretto funzionamento al pari di un originale ON/OFF sostiruire scheda e telecomando dell'unità interna con un kit universale e portare tutti i fili all'unità esterna per gestire partenza compressore, ventola, valvola a 4 vie per caldo/freddo e sbrinamenti. Io ho lasciato la scheda originale e collegato compressore e ventola direttamente ad un relè da 20A che commuta non appena l'unità interna parte.

  • @CARTELLATRICE
    @CARTELLATRICE 6 днів тому

    ciao ho testato un compressore vecchio clima inverte di piu di 20 anni fa parte la ventola il compressore parte ma dopo 5 secondi si ferma di nuovo ho controllato le 3 fasi del compressore col tester con scala in hom ma mi da zero su tutte e 3 dice che è andato il compressore

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  6 днів тому

      Se il clima è inverter sarà andata la scheda elettronica. Molto probabilmente è da buttare soprattutto se è così vecchio. Difficile che la trovi di ricambio. Il compressore è buono se parte, se fosse in corto non partirebbe proprio. Gli avvolgimenti di fase hanno una resistenza molto bassa, se li misuri con un tester serio dovrebbero dare qualche ohm. Non certo zero.

  • @MultiJirby
    @MultiJirby 2 роки тому

    Salve vorrei fare la stessa cosa mi passeresti lo schema che hai usato

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому

      Lo schema è quello di Arduino per pilotare i motori passo passo a 4 poli. La valvola di laminazione funziona appunto con un motore passo passo.

  • @salvovillari
    @salvovillari 7 місяців тому

    ciao ci sono delle schede fanno tutto ciò ma un on off puo diventare pure inverter con una modifica

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  7 місяців тому

      So che ci sono delle schede universali ma non le ho mai provate.

  • @francofrancisca4626
    @francofrancisca4626 Рік тому

    Ma riusciamo fare funzionare un condizionatore a 220 a 380 perché io o solo due kW per fase

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому

      Il condizionatore funziona a 220 o 380?

  • @simonemarcone2353
    @simonemarcone2353 Рік тому

    Ci sei riuscito quindi bravo. Ma per fare tutto sto lavoro quanto tempo ci hai perso e quanto ti dovresti fare pagare per lo sbattimento? Se lo mettevi nuovo risparmiavano tutti e guadagnavi di più

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому +1

      Ci ho perso un po di tempo ma considera che ho racimolato un condizionatore gratis. Non era per un cliente ma per me. Ai clienti non proporrei mai una cosa simile. Li metto nuovi ma consapevole che raramente arrivano a 10 anni di vita. Si rompono tutti prima per guasti alla scheda inverter raramente riparabili. Un on/off è invece eterno. Al massimo si brucia il condensatore che costa 5 euro.

    • @simonemarcone2353
      @simonemarcone2353 Рік тому +1

      @@IZ8MWG su questo posso darti ragione. Quindi se hai fatto tutto questo a scopo didattico per giocare tu, allora condivido TOTALMENTE!!!
      Montato Mitsubishi ai miei nel 2009 con un fulmine e forte sbalzo tensione, in effetti si è rotta la scheda esterna di uno dei due dual che montai... Strano ancora così da due anni

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG  Рік тому +1

      @@simonemarcone2353 si diciamo per giocare come esercizio tecnico ma alla fine è riuscito e il clima che doveva finire in discarica è ora montato e funzionante e durerà probabilmente decenni