"Vertice NATO di Washington: risultati e rischi (de noantri)"
Вставка
- Опубліковано 17 лис 2024
- Il vertice NATO di Washington del 2024 ha segnato un momento cruciale per l'Alleanza, in occasione del suo 75° anniversario. Durante il vertice, i leader hanno discusso e adottato una serie di iniziative chiave per rafforzare la difesa e la deterrenza collettiva, sostenere l'Ucraina e migliorare le relazioni globali.
Uno degli argomenti principali è stato il sostegno continuo all'Ucraina: impegno a fornire ulteriori aiuti militari e economici per affrontare l'aggressione russa. È stato concordato di rafforzare la cooperazione transatlantica nel settore della difesa industriale, con l'obiettivo di aumentare la produzione di armamenti e migliorare le capacità di difesa collettiva della NATO.
Altro tema importante è stato l'incremento delle spese per la difesa da parte dei membri. Quest'anno, 23 paesi su 32 spenderanno almeno il 2% del loro PIL per la difesa, con l'obiettivo di aumentare questo valore nei prossimi anni.
Il vertice ha visto anche la partecipazione di paesi partner globali come Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud, sottolineando l'importanza di una cooperazione più stretta con queste nazioni, specialmente in ambiti come la sicurezza informatica e le nuove tecnologie.
È stata anche annunciata la creazione di una nuova base Aegis Ashore in Polonia per migliorare le difese contro i missili balistici.
Questa sera alle 21.00, in una nuova puntata di WW3, assieme al generale Giuseppe Morabito, commenteremo le risultanze del vertice e valuteremo le criticità (tra cui una enorme, "pappagallescamente" sottovalutata...).
Vi aspettiamo!
riguardo al fatto che apparteniamo alla parte democratica dell'occidente e che sia giusto finanziare una guerra aiutando un paese che ha abolito i partiti di opposizione e che non adempie ai propri doveri elettorali come previsto dalla carta costituzionale, mi apre che il generale sia un po` confuso....
aiutiamo un paese invaso a difendersi, peraltro da un paese che imprigiona e uccide gli oppositori politici 👁👁 mi sa che sei un po miope 😉
Avete parlato molto poco del titolo della discussione. La NATO dal meeting ha affermato che non ci sarà pace e che continuerà a lottare e a supportare l'Ucraina per una vittoria totale e finale. Ciò significa che la guerra potrà anche essere molto lunga. Abbiamo alzato l'asticella della partecipazione al conflitto che diventa più a guida europeo in quanto gli stati uniti hanno problemi maggiori nel teatro del pacifico. Siamo alla corsa agli armamenti e l'italia si è impegnata a tale supporto. Ci aspetta un 2025 ad alta intensità di conflitto.
"Se noi chiudiamo i nostri mercati alla cina" NOI AFFONDIAMO COMPLETAMENTE! Credo che il generale faccia meglio a non addentrarsi troppo in questioni economiche di cui non sa niente!
...ascolta meglio le parole del Generale...
Generale, lei conosce la situazione finanziaria del nostro paese? Se per mettere il 2% alla nato dobbiamo ridurre la copertura del nostro servizio sanitario nazionale, lei sarebbe d'accordo? Se dovessimo ridurre le pensioni, magari la sua, sarebbe d'accordo?
Chi l'ha detto che funzioni cosî? Gli investimenti in difesa danno un forte ritorno economico e in buona parte si autofinanziano. Nel caso italiano, non "rubano" finanziamenti al settore civile (sanità, educazione, previdenza). Abbiamo la fortuna di avere un ampia e diffusa industria nazionale: si veda il caso della legge navale e le FREMM e il ritorno economico che hanno generato. Ed é cosí con gli F35 assemblati a Cameri, gli Eurofighter, il GCAP/Tempest, il recente accordo Leonardo-Rheinmetall...se ne avvantaggia anche l'università coinvolta...
Io ricordo bene quando Caracciolo lo disse
Caracciolo lo ha detto eccome e c'è ancora il video in rete
Beh oddio... noi abbiamo avuto il bunga bunga per venti anni.
Generale, lei è una persona quantomeno ambigua: in Ucraina i partiti di opposizione non ci sono semplicemente perché sono stati messi fuorilegge e non esistono, in secundis è difficile creare movimenti politici quando L’ informazione è pesantemente contingentata. Lo sanno anche i sassi tranne lei.
Veramente gli Stati Uniti forniscono chip dual use e immagini satellitari sul campo di battaglia alla Russia
Si l ha detto a otto e mezzo da Lilli Gruber
Non solo
Hanno acceso 75 missili
È tutta roba già vecchia
I miei complimenti vanno al generale Giuseppe Morabito per le sue analisi lucide e obiettive.
Generale - Direttore SFC Morabito the best 😂❤
Ho sentito bene❓l’ Ucraina entrerà nella nato, e’ solo questione di tempo ❓
NATO di scrive usando le maiuscole; il tempo minimo per l'ingresso dell' Ucraina è di minimo 15 anni.
Rilassati.
@@angeloacquaviva3123 io spero entri anche prima. 😄Ma non ero agitato , anzi sorpreso in modo positivo.