Ultime notizie: un Sinodo arcobaleno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 214

  • @FedeCulturaUniversitas
    @FedeCulturaUniversitas  Рік тому +6

    Acquista ora il libro di mons. Bux e del prof. Guido Vignelli:
    fedecultura.com/products/la-chiesa-sinodale

  • @manuelaaramo3090
    @manuelaaramo3090 Рік тому +22

    Triste ma vero ,la deriva al protestantesimo è alle porte

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому +2

      a me sembra che già ci sguazziamo dentro

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio Рік тому +4

      Continuo ad evitare i protestanti come la peste. Mio Dio mi dissocio da questa dissolvenza religiosa, morale e sociale. Proseguo piuttosto da sola, ma percorro la mia strada stretta e in salita. Madre Santissima mi affido a Te ora e sempre, amen.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому

      @@gemmadeltigullio ecco,fai bene perchè di Maria ti puoi fidare,di pachamama no

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio Рік тому

      @@marcolfo100 Dopo pachamama arriverà la dea Kali. Strano Bergoglio non sia volato ancora in India a lasciare la sua impronta.

  • @Angelonicholas937
    @Angelonicholas937 Рік тому +7

    Gli inferi non prevarranno , così c'è scritto e così bisogna credere, faranno di tutto ma nn ce la faranno , chi sarà fedele fino in fondo sarà salvato 🙏la verità va difesa

  • @alphabetha2123
    @alphabetha2123 Рік тому +5

    Beato l'uomo che ripone nel Signore la sua fiducia e non si rivolge ai superbi né a chi segue la menzogna!
    (dal salmo 40)

  • @maurizioamati421
    @maurizioamati421 Рік тому +22

    Ho 74 anni e sogno la Chiesa di quando ero bambino.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +1

      Io sono un po' più giovane di lei e sogno di convertirmi per prima io senza giudicare l'opera che Dio fa e farà nella sua Chiesa per il bene di ogni uomo e donna.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому

      io ne ho 78 e mezzo,prima comunione e cresima 27.V.1954,servita Messa in latino(allora si faceva latino dalla I media,i ragazzi del popolo si fermavano alla V elementare,e ripetevano le formule a pappagallo,ma noi gliele traducevamo)

    • @Tinatin8212
      @Tinatin8212 Рік тому

      Questi matusallemmi in realtà vorrebbero la chiesa cattolica medievale.... con l'Eucarestia di proprietà del prete che se la canta e se la suona per conto suo in latino, alla faccia dei fedeli che per non annoiarsi pregano il rosario..... e ovviamente con annessi massacri di "eretici" ecc.
      Io sono contro questi LGBT perchè sono la depravazione assoluta e niente hanno a che vedere con le persone omosessuali! Ma signori, io credo che le istituzioni religiose sarebbero da abolire! Perchè nulla hanno a che vedere con il Vangelo di Gesù Cristo. Nessuno può mettere nel sacco lo Spirito Santo di Dio!

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio Рік тому

      Signor Maurizio, condivido la nostalgia e il bisogno della Vera Dottrina Cattolica.

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Рік тому

      ​@@lauraferrini2693ma la conversione deve avvenire alla dottrina cattolica, non alla dottrina del mondo. Per esempio Lei non può pensare, per fare un esempio, di essere cristiana ed essere abortista

  • @laveritacirendeliberi837
    @laveritacirendeliberi837 Рік тому +3

    Continuate a gridare la Verità senza esitazioni, senza paure, è tempo di grande combattimento contro le forze del male ma sappiamo chi vincerà. Collaboriamo con lo Spirito Santo e la Vergine Madre Maria in attesa del trionfo del suo Cuore Immacolato e della vera Chiesa di Cristo. Grazie per quello che fate, il Signore vi benedica.

  • @FrankFranco7
    @FrankFranco7 Рік тому +10

    ... da profondo e piccolo cristiano che unicamente trova in Gesù e nelle Sue parole lo strumento di difesa-e di profusione d'amore per chi ne è assetato- contro questo mondo così cieco e fatto di guide cieche che guidano altri ciechi, ricordo che...
    Gesù dice : " La migliore preghiera è quella fatta nella tua cameretta ".
    e poi ancora dice:
    "Lasciateci venire ad albergare nel vostro cuore"
    Buona serata
    Franco Morea
    Missionario di fede

  • @Luca_Montanari79
    @Luca_Montanari79 Рік тому +9

    "Fratelli e sorelle", nuova espressione liturgica, potrebbe sembrare un dettaglio da poco ma ogni volta che la sento pronunciare durante la Messa mi provoca un FORTE disturbo interiore. Infatti secondo me la parola "sorelle" non é una addizione ma una correzione: significa che "i frattelli" che la Chiesa ha evocato nella liturgia precedente erano riferiti al solo sesso maschile, escludendo tutte le donne. Questo é profondamente SCORRETTO e addossa alla Chiesa una sorta di colpa a cui si vuole rimediare. La mia preoccupazione é che la Chiesa odierna stia tentando di creare delle colpe artificiose, porvi rimedio minimizzando gli sforzi ed occultare i gravi peccati contro Dio e l'umanità che il predecessore di Papa Francesco ha tentato di risolvere.

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Рік тому

      ... io invece penso che è stata una buona. Correzione... ...non è che nel passato era tutto perfetto 🙄

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      A me non fa ne caldo e ne freddo sentire fratelli e sorelle.

    • @annabisignano8712
      @annabisignano8712 Рік тому +4

      È una penosa espressione del "politicamente corretto" che ormai ammorba pure la Chiesa...

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Рік тому

      @@micheledadda4490 ci dica cosa non era perfetto dal punto di vista dottrinario nel passato

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Рік тому

      @@mirkobaglione5815 ,per esempio,nella chiesa preconciliare,non celebravano il funerale a chi si suicidava ... ... indipendentemente,se il soggetto era nelle piene facoltà mentali, oppure aveva dei disturbi mentali... ... sempre nella chiesa preconciliare, trattavano da scomunicati,i divorziati risposati,senza valutare se una persona aveva divorziato per egoismo,oppure perché subiva maltrattamenti in famiglia... ...ma chi aveva i soldi,pagava la sacra rota,per il decreto di nullità... ... vogliamo parlare della fine che ha fatto Giordano Bruno, soltanto perché aveva idee diverse dalla chiesa cattolica? ... oppure del caso del rapimento di Edgardo Mortara, fatto fare da Papa Pio IX ?

  • @antoniodiglio8406
    @antoniodiglio8406 Рік тому +4

    Ed oggi, sulla scorta di
    come si sono comportati
    gli apostoli per comando
    di Dio bisognerebbe fare
    identicamente, niente altro
    che come loro hanno fatto.
    E così per ogni altra cosa.
    Questa è la sola , unica e
    verso garanzia di agire
    in perfetta conformità
    alla volontà di Dio.

  • @Don-qn1nu
    @Don-qn1nu Рік тому +4

    Non c’è una via di mezzo o con dio o contro dio

  • @armoon-r5c
    @armoon-r5c Рік тому +21

    ARRIVIAMO A DIRE FONDAMENTALMENTE CHE NON ESISTE PIU IL PECCATO. PERCHE il peccato porta alla confessione la confessione alla comunione. In pratica senza peccato non ha nemmeno senso l ostia. Che ce ne facciamo dell ostia se tanto non esiste il peccato? Rimarrebbe non una congiunzione con Dio un modo di tornare al padre puliti... ma semplicemente un rito senza significato.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      Difatti le persone vanno Rieducate alla Fede Cattolica Cristiana.
      Anche il Battesimo ricevuto da piccoli ,se poi non frequenti più la Chiesa e non porti tu genitore il bambino in Chiesa,a questo figlio lo privi del BENE più IMPORTANTE che è IL DONO DELLA FEDE CRISTIANA che salva le persone dal peccato e dalla morte spirituale.
      Ai figli i genitori danno tutto,ma spesso non gli trasmettono la FEDE CRISTIANA, perché ritengono non sia importante per loro, e poi si vedono le conseguenze spirituali nelle famiglie distrutte da ogni sorta di peccato, e molti bambini e giovani ,che poi adulti, non hanno una conoscenza di DIO che li perdona e salva,facendo cambiare loro la vita ,dal peccato alla vera vita in Cristo.
      La trasmissione della fede ai figli nella Santa Chiesa Cattolica,è di vitale importanza perché gli insegni che c'è una via retta da seguire che è la Parola di Dio con tutti i Sacramenti e se segui questa strada con retta intenzioni davanti a Dio ,vivrai la tua vita serenamente indipendentemente dalle prove che la vita ci riserverà, per la nostra salvezza e dei nostri cari e di chi incontriamo nella vita,in parole ed opere .

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому

      e se non c'è il peccato a che ca...volo a fare che c'è venuto Cristo a farsi inchiodare sulla croce?

  • @TheMisalci
    @TheMisalci Рік тому +8

    Allora san Paolo viene relegato solo più alla storia della Chiesa? Le sue lettere sono viste come poesia e fantasia teologica?

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      San Paolo rimane sempre San Paolo ,e lui parlava ad una Comunità di INIZIATI alla Fede .Ora qui nella Santa Chiesa Cattolica si tratta di Evangelizzare le persone lontane dalla Fede , inquanto molti non sono neanche Battezzati ed educati alla Fede in Cristo Risorto.Queste persone son sanno più quale è il bene ed il male perché non hanno ricevuto nella Chiesa,nessuna Parola di Salvezza,non frequentando la Chiesa ed oggi c'è L'undicesimo Comandante per loro:
      Faccio quello che voglio
      Come voglio
      Quando voglio
      Con chi voglio
      E vanno riportati alla Chiesa di Cristo,dove lui è la Via, Verità e Vita e chi ascolta e mette in pratica la Parola sarà salvato dai peccati che distruggono l'uomo.
      Oggi abbiamo tanti esempi di persone che erano lontane da Dio ed hanno cambiato Vita.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      I Cristiani sono il SALE della Terra,ma se il sale perde sapore,a nulla serve,se non per essere gettato via .Ecco perché i Cristiani non devono perdere questo SALE che sala le persone con la loro Testimonianza di vita .Occorre formare dei nuovi Cristiani veri,che ascoltano e mettono in pratica il Vangelo diventando Veri Testimoni di Cristo.
      La Chiesa ha questo compito di PORTARE le persone a Cristo,ma se uno dice di No, è libero di non accettare la Salvezza,anche se credo che poi con la vecchiaia, malattia e morte ,molti si ravvedano anche in ultimo.

    • @andreamento9560
      @andreamento9560 Рік тому +1

      ​@@lauraferrini2693ti sbagli! San Paolo, fu l'apostolo dei Gentili, i non circoncisi! (Galati 2:7), missionario del Valgelo tra i pagani greci e romani!
      Egli, tra predicazioni, e conversioni al Vangelo di Cristo, fondò varie comunità cristiane, tra le quali: Efeso, Mileto, Corinto, Colossesi, Filippi, in Asia Minore ( l'attuale Turchia), e Roma!

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +2

      @@andreamento9560 Si.....ma poi questi Gentili e lontani da Dio,hanno seguito la Parola di Dio tramite la Predicazione di San Paolo

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +1

      @@andreamento9560 Prima non erano convertiti e dopo la Predicazione di San Paolo si sono convertiti ed hanno iniziato il loro Cammino di Fede nelle Comunità che si sono formate.

  • @antimopuca2317
    @antimopuca2317 Рік тому +4

    Gesù disse alla Maddalena: va e non peccare più! Significa che Dio è misericordioso, ma non ha detto: va e continua a peccare. Gli omosessuali,i trans, le persone che voglio normalizzare l'utero in affitto, credono che le parole "travisate" dette alla Maddalena, siano permissive. Le parole di Papa Francesco come risposta: "chi sono io per giudicare" sono state prese come cavallo di battaglia per fare tutto ciò c'è di illecito, sia morale, sia religioso e sia civile.😢

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  Рік тому +1

      🙌🏻

    • @valdi4637
      @valdi4637 Рік тому +2

      Esatto "va e non peccare più". Gesù invita gli omosessuali, anche se con sacrificio, ad astenersi e fuggire dal peccato. Sicuramente non mancano santi che si sentivano omosessuali ma che con sofferenza e fede in Dio hanno voluto vincere le loro passioni. Purtroppo oggi nel mondo LGBT assistiamo ad un'interpretazione di comodo della misericordia divina.

    • @rossanapoffio9686
      @rossanapoffio9686 Рік тому

      Interpretazione di comodo perché la Misericordia è ormai sbandierata continuamente come .....

  • @RadioMonasteroInteriore
    @RadioMonasteroInteriore Рік тому +7

    "fratelli e sorelle" era la forma base...adesso usano "sorelle e fratelli" ... tutta ideologia becera

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      Ora si usa dire fratelli ed anche sorelle per sottolineare che esistono uomini e donne.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      Prima si diceva solo fratelli in generale....ma oggi è giusto specificare che esistono anche le sorelle.Non si sa mai che qualcuno pensa che non esistano le sorelle 😂

    • @duracell211
      @duracell211 Рік тому +3

      no, oggi si usa dire sorello e fratelle... ormai siamo giunti a questo.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      @@duracell211 🤔🤔🤔😂😂😂😂

  • @danielamunzi9017
    @danielamunzi9017 Рік тому +1

    Soffriamo con la Chiesa come ha sofferto Cristo per noi, solo Dio potra intervenire per fare pulizia noi non siamo nessuno.
    Possiamo solo non condividere gli errori.

  • @mariatmartin6167
    @mariatmartin6167 Рік тому +3

    La parola d'ordine è discernimento. E qui si apre la strada al relativismo

  • @dariab.131
    @dariab.131 Рік тому +3

    E quindi dopo riscriveranno anche il catechismo della chiesa cattolica , perché quello vecchio non sarà in linea con i nuovi insegnamenti......

  • @liaagio1712
    @liaagio1712 Рік тому +3

    Grazie 🙏 immensamente, e che immensa tristezza, ormai sono ovunque già fuori dalla grazia di Dio, salvo percentuali piccole, e riscuotono “ successo “, sì perché se vescovi preti, monache ballano ancheggiano, hanno i like da un popolo senzaDIO che li osanna ❗️👀👿

  • @laramei3933
    @laramei3933 Рік тому +2

    Grazie sempre 🌺

  • @marinabartolomei1282
    @marinabartolomei1282 Рік тому +2

    A nord delle Alpi è già in atto. Preghiamo🙏

  • @francescomerola3931
    @francescomerola3931 Рік тому +3

    Ipocrisia pura di tutti

  • @manuelaaramo3090
    @manuelaaramo3090 Рік тому +9

    La Chiesa è di tutti,inclusiva mi suona come tutti hanno diritti diritti sono di tutti anche per coloro che dichiarano (di non avere nessuna fede in Cristo )di non avere nessun dovere

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      Certo la Chiesa Cattolica è UNIVERSALE,e abbraccia tutti,nessuno escluso,per PORTARLI A DIO,ALLA SALVEZZA DELL'ANIMA.

    • @manuelaaramo3090
      @manuelaaramo3090 Рік тому

      Chiesa Universale non significa chiesa arcobaleno 🌈 per non dire peggio. Universale non è uguale a minestrone inclusivo o zuppa inclusiva con ogni mese nella ricetta un ingrediente in più con mille sapori. Io Credo in un solo Sognore Gesù Cristo..in una Chiesa Santa Cattolica Apostolica..: Universalmente alla Chiesa Cattolica ai suoi insegnamenti in coloro che credono in Gesù Cristo e non in Lhgbtw..yz.. Darwiniana.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому +1

      @@lauraferrini2693 ma non certo quelli che respingono Dio,negano la divinità di Cristo ed adorano pachamama,a meno che non si pentano(del che non si vede neanche un barlume,anzi....)

  • @asteraster995
    @asteraster995 Рік тому +2

    Includere chi in realtà non vuole aderire a Cristo,ma fare Dio se stesso....

  • @mauromatti8718
    @mauromatti8718 Рік тому +2

    Sono Pazzi. Ma entro questo anno 2023 capiranno veramente con i segni che nostro Signore Gesu' mandera, scagliera' sulla terra. Uno fra tutti con tre giorni di buio. Tranquilli.

  • @fabiodamico9488
    @fabiodamico9488 Рік тому +2

    Io ho rispetto per il monsignore Burxs , ma non avete capito che questo sinodo lo ha voluto fortemente Bergoglio. Svegliaaaaa!

  • @marcolfo100
    @marcolfo100 Рік тому +4

    ho abbandonato la Chiesa Cattolica da un pezzo,e vorrei ritornarvici,ma ritengo che la prima cosa da fare sia una confessione(l'ultima risale a oltre 30 anni fa),ma cosa ca...volo gli confesso al confessore se la ''chiesa''(si fa per dire) di oggi accetta tutti i peccatori,senza nessun bisogno che si pentano e facciano il proposito di smetterla....certo,Gesù ha perdonato l'adultera ma a patto che la smettesse,ma ora......
    P.S.faccio tutto da me,nessuno mi sta convertendo,altrimenti quel poveraccio bergoglio lo mangerebbe vivo crudo e senza sale.....

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Рік тому

      Tu conosci la dottrina, o se non la conosci, studiala. Duemila anni di storia della Chiesa lo ha ribadito, se poi il confessore ti dice che non è peccato ciò che tu invece sai che è peccato, confessalo cmq

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому

      @@mirkobaglione5815 lo confesso a chi?

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Рік тому

      @@marcolfo100 ad un sacerdote nel Sacramento istituito da Cristo della confessione, peraltro tutti quelli da cui sono andato io non hanno dato alcuna prova di modernismo, cazzate varie, tranne uno

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 Рік тому

      @@mirkobaglione5815 beh,certo che ce ne sono,quando mi riuscirà di trovarne uno....

  • @matteocuttitta4663
    @matteocuttitta4663 Рік тому +1

    Sto veramente pensando di passare nella Chiesa Ortodossa, mi deprimente questa Chiese latina che sta andando alla deriva, fuori dal Vangelo!!!

  • @frehuwckis9885
    @frehuwckis9885 Рік тому +2

    È questo il sinodo dì Garabandal

  • @francescomerola3931
    @francescomerola3931 Рік тому +7

    Dispiace per questo prelato completo cieco e maliziosamente silente, per convenienza tace la verità: tutta colpa di Bergoglio.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +1

      No non è colpa di Bergoglio,ma di chi giudica Bergoglio .

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 Рік тому +2

    Ma la Chiesa cattolica si è così innamorata del protestantesimo nel momento in cui quest'ultimo è allo sbando? Idee, poche, confuse, sbiadite.

  • @scudoenergo3762
    @scudoenergo3762 Рік тому +2

    La chiesa del ciulo , in omaggio la lozione H…🐹 in piena regressione animale

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 Рік тому +1

    Parlano tanto dello "spirito del Concilio" ma poi i documenti del medesimo, sono spariti! Così come non si parla ( studia e medita) i grandi padri della Chiesa. Del "catechismo della Chiesa Cattolica" ( parlo del bellissimo catechismo degli anni novanta) neanche l'ombra! Il peccato originale....sempre più ignorato. Della sana filosofia di Sant'Agostino e San Tommaso...... cos'è!!!! E, non vado oltre.

    • @walterfugazza5913
      @walterfugazza5913 Рік тому

      Andando oltre potrebbe citare (chissà perché non lo ha fatto?) l'unica cosa indispensabile : il Vangelo...

  • @antonioserino4696
    @antonioserino4696 Рік тому +1

    Buonasera

    • @manuelaaramo3090
      @manuelaaramo3090 Рік тому

      Buona sera

    • @lucianoangelone3786
      @lucianoangelone3786 Рік тому

      Ormai dentro la Chiesa sguazza il fumo velenoso del demonio! Una Chiesa stravagante che e' scesa a compromessi con le mode del mondo che offendono Dio! Tra qualche mese ne vedremo delle belle!!!! Il Signore pero' quando dice basta,si salvi chi puo'!!!!!!!!!!

  • @teologiapertutti3369
    @teologiapertutti3369 Рік тому +1

    "Bella, immortal, benefica fede ai trionfi avvezza" incomincio in questo modo per partire da un dato di bellezza! Anche perché, ad ascoltare bene, non traspare nulla di bello e degno di nota dalle parole che qui, e altrove, continuate a ripetervi tra voi. Dico la verità, quando vi ascolto non posso che provare immensa tristezza e amarezza. Fondate i vostri ragionamenti su conoscenze teologiche che vacillano un tantino ... ma lo dico umilmente e cum grano salis da giovane che ha anni di studio nella materia e tra un mese sosterrà la difesa solenne della propria tesi di dottorato in teologia fondamentale (ma forse vi piacerebbe maggiormente se la chiamassi "apologetica"). Purtroppo, non offrite un bello spettacolo: la Teologia è una cosa seria, appassionante e vivificante ... non ne andrebbe sciorinata la conoscenza per dare ragione a pensieri che vengono unicamente dal nostro cuore e dalla nostra intelligenza. Faccio un unico esempio per farmi capire meglio (lo riprendo da un commento che ho letto). Quando parlate dell'idea di sinodalità nelle chiese orientali, le nostre sorelle nella fede, fate molta confusione e non esponete affatto le questioni fondamentali che, invece, meriterebbero un approfondimento ulteriore. Le persone che non hanno studiato teologia faticano a seguire discussioni tecniche che riguardano questo o altri aspetti della fede cristiana. Ma il sensus fidelium, ossia il senso (della fede) che appartiene al popolo di Dio, ne coglie gli orizzonti inaugurali e propizi a fare fiorire l'umanità tutta. Quindi, magari, invece di criticare (a-criticamente e in modo del tutto discutibile) le parole contenute nei documenti del magistero, provate a spiegare il senso e l'evoluzione di un lemma teologico all'interno della storia teologica della Chiesa. Come, per fare un altro esempio, la questione delle diaconesse. Che brutto e proprio di cattivo gusto sentire "diavolesse"! Non è una battuta felice e non fa nemmeno ridere. Volete veramente affrontare il tema del ministero ordinato? Spiegatene la storia, il fondamento teologico e i riferimenti magisteriali. Non accontentatevi di ripetere affermazioni trite e ascoltate molte volte e di fare battute che rattristano e offendono.
    Ancora, domandarsi circa una più attenta accoglienza verso coloro che sono ritenuti peccatori pubblici, richiede più di una semplice battuta che getta ombre sulla dottrina cristiana della Chiesa. Ci vorrebbe un ritorno alla lettura fedele e coraggiosa della Tradizione, ma di tutta la Tradizione. Anche perché, e concludo anche se potrei/vorrei andare avanti per ore (perché siete voi ad offrirmi un sacco di materiale!), a quale tradizione fate continuamente riferimento? La Tradizione, che insieme alla Scrittura, costituisce un punto fermo per la fede cristiana, non è rinvenibile unicamente nella Scolastica tomasiana (e badate non ho scritto tomista) e nelle sue riprese più o meno felici avvenute nei secoli successivi (Eterni Patris, per esempio). Quella è una tradizione, altissima e degna di nota certo, ma non è la Tradizione della Chiesa. Dove collochiamo i venerabili Padri della Chiesa, e i mistici ben lontani dalla Scolastica, come Teresa di Gesù, Teresa di Lisieux, Teresa Benedetta della Croce, Caterina da Siena, Brigida di Svezia ... tre delle quali, tra l'altro sono dottori della Chiesa? Come consideriamo Francesco di Assisi, Antonio da Padova, Filippo Neri? E i martiri? Centinaia e migliaia di uomini e di donne che sono e sono stati uccisi semplicemente perché cristiani? Ne prendiamo spunto solo quando ci fa comodo, o per riempire spazi che ogni pensiero umano produce e lascia nel momento stesso della sua produzione (dal momento che la perfezione appartiene a Dio solo)? O li consideriamo punti non negoziabili per accrescere la nostra fede e renderla meglio comprensibile alle menti e ai cuori dell'umanità?
    Cari fratelli, criticate la sinodalità, ma considerate: in altri tempi, opporsi così dichiaratamente e apertamente alla Gerarchia (tema che avete toccato, ma nel quale non entro perché ci vorrebbe molto tempo per mostrare chiaramente le defezioni del vostro discorso) significava guadagnare quantomeno una scomunica... se non altro...pensateci e magari ringraziate il cielo di essere nati oggi e non in altri tempi ... Badate: non sto dicendo che dite eresie o cose simili. Ma che certi atteggiamenti, forse, in altre epoche, venivano prontamente e pesantemente sanzionati.
    Grato per l'attenzione che mi avete dedicato, saluto cordialmente!

    • @luigiaresu8016
      @luigiaresu8016 Рік тому

      Guarda che hai studiato tanta teologia per niente se non ti accorgi che questa è una chiesa eretica e apostata...non solo...studiati bene la Universi Dominici Gregis e magari ascoltati la conferenza pubblica di un certo Cardinal Danneels...sicuramente capirai qualcosa di più pratico e reale.

    • @teologiapertutti3369
      @teologiapertutti3369 Рік тому

      @@luigiaresu8016 Buongiorno! Grazie per la risposta. Mi sfuggono però, alcuni collegamenti logici che vado subito ad esporle:
      1. La Costituzione apostolica Universi Dominici gregis parla della vacanza papale ... in che senso e a quale scopo dovrei rileggerla? Tra l'altro faccio notare che è già stata emendata in alcune sue parti da Benedetto XVI ...
      2. Eresia e apostasia sono due accuse molto gravi e tra loro differenti (magari una rilettura del canone 751 non guasterebbe ...). Non si può essere eretici ed apostati nello stesso momento ... vede, mi scrive di capire cose poco reali e poco pratiche, ma mi pare che sia lei a fare un po' di confusione pratica.
      3. Ancora il cardinal Danneels!?! Dati nuovi e fondati che non rasentino il pettegolezzo li abbiamo?!?
      Da ultimo, ma solo per chiarimenti, la Teologia (che immagino anche lei studia o ha studiato: fino a quale grado accademico, se posso?!), non serve a stabilire eresia e apostasia .... serve a ragionare sulla fede, cosa che mi pare solitamente si faccia veramente poco ..
      Grato saluto cordialmente.

    • @luigiaresu8016
      @luigiaresu8016 Рік тому

      L eresia nega la verità di un Credo..l'apostasia è l atto che rigetta l ortodossia di quel Credo...a lei sembrerà difficile che questo possa avvenire contemporaneamente eppure bergoglio ci è riuscito (aprendo un nuovo capitolo di quella teologia che lei studia e perciò andrà aggiornata).
      Ricordi anche che non è richiesto nessun studio specifico perché un cattolico discerna il vero dal falso.
      Ci sono stati tanti teologi come per esempio il famoso Rhaner che hanno scritto un sacco di boiate...non è che avere una o due o tre lauree in teologia sia un Katecon contro gli errori madornali che così tanta confusione stanno spargendo nel chiesa attuale (chiesa volutamente in minuscolo).
      Nella Universi Dominici Gregis c'è un paragrafo che invalida l'elezione del nuovo Pontefice se combinata prima del Conclave...cosa che è storicamente avvenuta.
      Allora dovrebbe rivolgersi a quei Cardinali che avevano il diritto dovere di intervenire e non lo hanno fatto.
      Il perché ognuno tragga le conclusioni.
      Un cordiale saluto.

    • @teologiapertutti3369
      @teologiapertutti3369 Рік тому

      @@luigiaresu8016 Ecco, appunto! Mi spiace ma le definizioni da lei riportate, forse prese da qualche parte in internet, non sono né esatte né dirimenti la questione. Ma, comunque, non sta a me indicare le fonti alle quali guardare (sebbene avessi suggerito di riferirsi al Codice di diritto canonico). Tuttavia, le faccio notare, in punta di piedi, la necessità di rispettare la storia della teologia che è stata scritta da grandi e illustri studiosi, tra i quali certamente non è ultimo Karl Rahner (si scrive così!). Uomini e donne si sono dedicati con anima e corpo allo studio della Teologia e ci hanno consegnato tracce luminose sulle quali camminare. Poi, certamente i titoli accademici non rendono di per sé dotti e capaci di ri-leggere la realtà che ci circonda, tuttavia, santa Teresa d'Avila, riformatrice del Carmelo e Dottore della Chiesa, metteva in guardia le sue monache: "Ad un sacerdote devoto ma insipiente, preferite chi è saggio e ha molto studiato ...". Punti di vista, mi dirà, ma meglio ragionare con la testa facendosi umili davanti ad una Tradizione che ci ha generati alla fede, che giudicare un tempo con i sentimenti della pancia che sovente si modificano e seguono le correnti ...
      E, poi, mi perdoni, ma perché citare (per altro in modo estemporaneo e non esatto) il Katechon (si scrive così!): è un concetto molto difficile e per il quale gli studiosi attualmente discutono ancora. Però, magari lei se ne intende e può aiutare tutti noi a comprendere meglio una questione così esegeticamente contorta.
      Cordialità ...

    • @luigiaresu8016
      @luigiaresu8016 Рік тому

      @@teologiapertutti3369 ma mi faccia il piacere con questi termini forbiti e la pignoleria delle forme...pensi alla sostanza e non faccia accademia...non è il tempo dei professorini delicati che si specchiano sulla correzione di una vocale o consonante....mi scusi sto provando una filippica...non ce l'ho con lei...buona giornata.

  • @PaoloPaw
    @PaoloPaw Рік тому +1

    Quando vi convincerete che il pampero non è il Papa???

  • @nadiapenati4709
    @nadiapenati4709 Рік тому +1

    Questo sinodo non avrà fine...

  • @claudiubordianul2117
    @claudiubordianul2117 Рік тому

    E UNA COSA PER GIRARE ,NON PER FARE UNA CHIESA PIU PROFONDA,O PIU FEDELE A CRISTO

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Рік тому

      Eppure mi sembra estremamente improbabile che sia come tu dici: io stesso ho dato il mio piccolissimo contributo al Sinodo e non certo...." per girare " ma proprio " per fare una Chiesa più profonda, o più fedele a Cristo ". E così tutti.
      O forse tu no?
      Ciao.

  • @OrtodossiaTorino
    @OrtodossiaTorino Рік тому +2

    Da prete ortodosso, giudico le parole di don Bux sulla sinodalità ortodossa una solenne scempiaggine (per usare un termine moderato). I problemi a cui fa riferimento in Ucraina non hanno alcuna motivazione nella sinodalità, ma proprio in derive papiste (chi ha orecchie per intendere, intenda). Un esempio di sinodalità ortodossa che porta unità? La riconciliazione dei serbi ortodossi e macedoni, arrivata a compimento giusto in questi giorni, dopo un travaglio di decenni. Chi non conosce la Chiesa ortodossa (non "le Chiese ortodosse" come dice don Bux, con un artificio di pluralsmo giurisdizionale "sui iuris" che giustificherebbe di parlare anche di "Chiese cattoliche"), potrebbe fare un ulteriore sforzo di studiarla, prima di sparare sentenze?

    • @valdi4637
      @valdi4637 Рік тому +1

      Dio vuole vedere tutti i cristiani uniti e non separati, la vedo difficile ma speriamo che l'Onnipotente faccia si che un giorno accada.

    • @lucillagabbrielli1535
      @lucillagabbrielli1535 Рік тому

      A "Ortodossia" To.. Vorrei sapere se la chiesa ortodossa Ucraina e quella Russa sono la stessa cosa . Credevo ci fossero differenze E poi c'e' un solo arcivescovo , o capo religioso che guidi tutta la chiesa Ortodossa? Altrimenti dobbiamo parlare per forza di " chiese ortodosse" . Dico cio' senza alcuna critica negativa , ho stima e simpatia per il mondo ortodosso ( anche se cattolica) ..

    • @OrtodossiaTorino
      @OrtodossiaTorino Рік тому

      @@lucillagabbrielli1535 Ovviamente ci sono differenze. Anche tra le Chiese cattoliche spagnola e francese ci sono differenze. Il problema ecclesiale ucraino non viene dalle differenze, e nemmeno dall'uso spregiudicato di una non meglio specificata "sinodalità". Piuttosto, si tratta della compresenza di un'autentica Chiesa locale e di diversi gruppi di pirati che si atteggiano a Chiese. Il "solo capo religioso che guida tutta la Chiesa ortodossa" esiste, e si chiama Gesù Cristo. Questo non è un artificio semantico: è la posizione dogmatica ortodossa.

  • @robyblue-thesky-videoshoot9435

    📌Semmai "Un Sinodo Arcobalengo"...🙄

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 Рік тому +1

    Però Cattolicus significa Universale

    • @EliaMic
      @EliaMic Рік тому +2

      1.Come destinata a tutti coloro che vogliono accogliere la salvezza, e 2. nel senso che possiede la universalità della verità che alla salvezza conduce.
      Non che si deve piegare alle pagliacciate di tutti..

    • @TheFilippo23
      @TheFilippo23 Рік тому +1

      Questo non vuol dire inclusiva di tutto

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 Рік тому

      @@TheFilippo23 ci sono diverse opinioni: la vostra è 1 delle possibili

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 Рік тому

      @@EliaMic ci sono diverse opinioni: la vostra è 1 delle possibili

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      @@TheFilippo23 Inclusiva nell'accogliere i peccatori per portarli alla salvezza dell'anima.

  • @montemazzucco2592
    @montemazzucco2592 Рік тому

    se è arcobaleno allora ci saranno sicuramente anche omo , trans , e tutta la galassia legata a queste varie mode sessuali ???

  • @lucillagabbrielli1535
    @lucillagabbrielli1535 Рік тому

    A Teologia . . . Non e' vero che una volta ci fosse molta severita' nella chiesa gerarchica , si e' sempre molto discusso, nei secoli passati . Lo credono i giovani che conoscono poco la storia in tutti i suoi dettagli , e che credono che il futuro ed i cambiamenti siano sempre migliori di per se' . Abbiamo gia' all'inizio della chiesa , ( Atti degli apostoli) , un S.Paolo che critia e corregge .S. Pietro , il primo papa .

    • @teologiapertutti3369
      @teologiapertutti3369 Рік тому +2

      Buongiorno, e grazie per la risposta. La quale, tuttavia, mi lascia un poco stupito ... Mi spiego meglio! Per prima cosa mi fa sorridere che si sia soffermata sulla frase finale che, nelle mie intenzioni, voleva essere una semplice battuta sarcastica, mentre ha sostanzialmente ignorato quanto ho scritto. In secondo istanza: non ho mai scritto che non ci sia stata la possibilità di un dialogo (quando si critica si deve leggere bene, altrimenti si rischia di risultare "fuori contesto"). Tuttavia, diciamo cos'ì, decido di stare al gioco proposto ... Riferiamoci alla vicenda di Francesco di Assisi, della Pataria milanese, dei Poveri di Lione, delle Visitandine, dei Gesuiti e mi fermo qui ma, come ben saprà, si potrebbe procedere per molte righe ... tutti loro non hanno avuto vita facile nell'affermare punti di vista ben lontani da quelli difesi dalla gerarchia ecclesiastica del tempo, incorrendo, in alcuni casi, in scomuniche e processi sommari. Possiamo citare anche Teresa d'Avila, riformatrice del Carmelo, madre degli spirituali e dottore della Chiesa ... quanti processi ha dovuto subire per ... aver avuto il coraggio di introdurre qualcosa di nuovo in una prassi monastica oramai in grave crisi? Passiamo, al concetto di "nuovo è migliore". Non l'ho mai scritto e tantomeno mi cimento in una sua difesa. Nondimeno, faccio notare che quello che ora, nei video di questa sezione, viene definito come la "messa di sempre", "rito tradizionale", e altre cose simili, a suo tempo fu nuovo e profondamente riformatore (bisognerebbe studiare a fondo la storia della Chiesa). Allora come la mettiamo: decidiamo che una realtà che fu certamente una novità per il tempo che l'ha vista sorgere, è ora insuperabile, inaggirabile e definitivamente perfetta? Non è forse un segno magnifico dell'incremento della fede? Oppure dobbiamo sostenere che "quelli sì, erano tempi seri e fecondi, non come questi, lascivi, pericolosi e mefistofelici"? Quanta innovazione comportarono i dettami del concilio di Trento? E quelli dei concili precedenti? E, ancora, quelli del Vaticano I e II? Oppure difendiamo alcuni concili con le loro innovazioni e demoliamo gli altri ... semplicemente perché non corrispondono ad una nostra opinione personale, ad una nostra immagine di chiesa, magari discutibile? Se volessimo andare ancora più indietro, volendo raggiungere una perfezione immaginifica della Chiesa delle origini, perché non leggiamo la Scrittura in greco, dal momento che in quella lingua è stata scritta e solo molti secoli dopo la diffusione del Cristianesimo venne tradotta in lingua latina e diffusa in tutta la Chiesa? Vede, anche la scelta della lingua fu una vera innovazione per qui tempi ... cosa c'è di scandaloso in una messa celebrata in lingua vernacolare? Perde di sacralità o di sostanza il sacramento eucaristico? La lingua deve corrispondere ad una vita vera e vissuta, altrimenti risulterebbe avulsa dal contesto storico e nessuno la capirebbe. Quanto più bello sapere che posso rivolgermi a Dio nella mia lingua madre, in quella lingua che affetti familiari e sociali mi hanno insegnato, e non, piuttosto, in una lingua che magari padroneggio poco (anche se, visti i tempi, bisognerebbe considerare la povertà lessicale nella quale versano molti uomini e donne del nostro tempo...). E lo scrive uno che il latino lo conosce molto bene ...
      Lei ha citato gli Atti degli Apostoli, ma vede, anche qui, si tratta di capire e investigare sempre più il legame che esiste e lega indissolubilmente la gerarchia e il carisma profetico che tutti ricevono con il dono del battesimo. Poi, a bene vedere, una cosa è sostenere che il vescovo di Roma sia il successore di Pietro, un'altra affermare che Pietro fu il primo papa ... dipende da che lettura "onesta" si vuole fare della storia tutta.
      Grato, saluto cordialmente.

  • @Silvana-vz9lo
    @Silvana-vz9lo Рік тому

    Ma ancota il sinodo non e' ancora avvenuto.Aspettiamo prima di giudicare.

  • @Rodolfo-p2z
    @Rodolfo-p2z Рік тому +1

    Che tristezza che siete.
    Anche un sasso sa che Bergoglio non è papa.
    Esistono delle regole.
    Spendete pochi minuti del vostro tempo andando a leggere Dies Irae sul canale codice Ratzinger.
    Questti personaggi, che voi ascoltate hanno i loro meschini interessi.
    Ragionate con la proprio vostra testa.

    • @rodri6095
      @rodri6095 Рік тому

      Di cionci non me ne può fregar de meno... Un altro raccontapalle

    • @luigiaresu8016
      @luigiaresu8016 Рік тому +1

      Altro che balle...dice le stesse cose del professor Zenone che è un grande esegeta cattolico...unica differenza non riconosce valida l'elezione di bergoglio..ma non è che si è svegliato un giorno e ha esposto le sue tesi..ha svolto un grande lavoro di ricerca con collaboratori qualificati ed è giunto a conclusioni che si possono anche non condividere...ma definirle balle mi pare eccessivo.
      Di altro tenore sono sicuramente le BALLE di bergoglio 😅

  • @stefanopepe7512
    @stefanopepe7512 Рік тому

    Fate uscire Gerusalemme da Babilonia !!!

  • @lauraferrini2693
    @lauraferrini2693 Рік тому +3

    Gesù ha versato il suo Preziosissimo Sangue per TUTTI, perché TUTTI siano SALVATI in LUI.
    La Chiesa abbraccia tutti e viole salvare dal peccato tutti.

    • @OrnellaFlauto
      @OrnellaFlauto Рік тому +3

      Ma non tutti vogliono essere salvati.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +3

      @@OrnellaFlauto Questo è un altro discorso,ma la Santa Chiesa Cattolica ci prova anche perché San Pietro era ed è un PESCATORE DI UOMINI.

    • @duracell211
      @duracell211 Рік тому

      la chiesa oggi vuole l'inclusività solo per una cosa, il potere.
      difatti, l'inclusività è la negazione della verità.
      è come scalare la montagna... non tutti hanno la voglia, la forza di arrivare in vetta, ovvero alla verità.
      il voler quindi includere tutti, significa finire in un crepaccio o restare al campo base, raccontando storie.

    • @giuliaannameloni9797
      @giuliaannameloni9797 Рік тому +1

      Il Salvatore salva chi vuole essere salvato

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      @@giuliaannameloni9797 Sicuramente.

  • @mariastella4205
    @mariastella4205 Рік тому +9

    Mi dispiace che non condividete con il Grande SACERDOTE AUTENTICO DON MINUTELLA.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому +7

      Lei vuole scherzare....Minutella è stato scomunicato per eresia e scisma.

    • @mariastella4205
      @mariastella4205 Рік тому +7

      @@lauraferrini2693 Dal falso papa? Allora di cosa vi preoccupate del Sinodo Arcobaleno 🌈? Tranquilli và tutto bene.

    • @lauraferrini2693
      @lauraferrini2693 Рік тому

      @@mariastella4205 Non dica stupidaggini lei, è un Papa Santo che insegna l'Amore al Prossimo.

    • @mariastella4205
      @mariastella4205 Рік тому +6

      @@lauraferrini2693 Infatti esempio ; L ATTO D AMORE....Che bei frutti di morte. Dio la Benedica!

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Рік тому

      ​@@mariastella4205,un cieco non può guidare un'altro cieco... ...don Minutella è un eretico donatista...

  • @micheledadda4490
    @micheledadda4490 Рік тому +1

    Questo video mi sembra prematuro e innutile... ...il suddetto sinodo,non ha ancora detto nulla, quindi di cosa state parlando? ... avrebbe senso un video simile alla chiusura del sinodo🙄...

  • @antoniodiglio8406
    @antoniodiglio8406 Рік тому

    Le diaconesse nelle comunità cristiane delle origini erano
    previste e quindi autorizzate
    da Dio come ad esempio
    apprendiamo da San Paolo
    in Romani 16:1-2 . Il punto
    è che esse , in quanto,
    donne avevano incarichi
    circoscritti al loro status e
    quindi non potevano
    assolvere ad incarichi
    che erano di competenza
    solo ed esclusivamente
    degli uomini così come
    prescritto da Dio.

    • @FedeCulturaUniversitas
      @FedeCulturaUniversitas  Рік тому +4

      Le cosiddette diaconesse non avevano nulla a che fare col diaconato come prima tappa del sacerdozio. Fin dall’inizio.
      "4) Come si può migliorare il nostro camminare insieme con i Cristiani di tutte le tradizioni? In che modo una commemorazione comune del 1700º anniversario del Concilio di Nicea (325-2025) potrebbe fornire un’occasione a tale riguardo?"
      Sul Concilio di Nicea, del quale si sollecita la commemorazione, giova ricordare quanto affermò in ordine al Diaconato femminile (del quale parleremo anche per la scheda B 2.4): «Commemoravimus autem diaconissas, quae in hoc ordine inventae sunt, quae nec manus impositionem aliquam habent, ut omnimodis inter laicas habeantur. Similiter autem diaconissae, quae in catholico canone non habentur, simili loco, id est, laicae et tamquam non consecratae deputentur» (Abbiamo accennato alle diaconesse che sono state trovate in questo ordine, che non hanno nemmeno l’imposizione delle mani, in modo che possano essere considerate a tutti gli effetti tra i laici. Allo stesso modo le diaconesse, che non sono considerate nel canone cattolico, siano deputate in un luogo simile, cioè come laiche e come se non fossero consacrate).