JUDGEMENT DAY su HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN! (3/8)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 117

  • @Francesco-kd6yv
    @Francesco-kd6yv 2 місяці тому +8

    Top format, spero continui anche dopo HP, ci sono tante saghe da trattare: LOTR, lo Hobbit, ep 7 8 9 di SW… ne voglio ancora, sempre più JD

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 2 місяці тому +8

    Livio ogni giorno che passa si sta facendo piu audace e temerario contro il Goat. Lord Meliador stia attento. Livio sta cedendo all'ira e l'ira conduce al lato oscuro della forza.

  • @luchino5909
    @luchino5909 2 місяці тому +19

    Meliador ha un'aurea potentissima, inarrestabile

  • @omega9952
    @omega9952 2 місяці тому +11

    1)Per quanto riguarda la mappa, gli Weasley probabilmente avranno solamente chiesto di "rivelare i segreti" come ha fatto Piton. Non mi sembra ci sia nulla di particolarmente complesso. Riguardo invece la domanda perché mai avrebbero dovuto prendere una pergamena bianca, da quel che ricordo (nei libri) loro spiegano di averla presa nell'ufficio di Gazza perché era in mezzo a altre cose confiscate. E il fatto che fosse bianca li aveva incuriositi.
    2)Riguardo il fatto dell'expelliarmus, è oggettivamente poco sensato che piton venga schiantato. Nel libro invece ha senso, contemporaneamente Ron Hermione e Harry lanciano l'expelliarmus insieme e di conseguenza essendo 3 incantesimi insieme schiantano Piton

  • @lorenzosissu4139
    @lorenzosissu4139 2 місяці тому +36

    ragazzi io capisco che bisogna costruire la puntata però la maggior parte delle critiche sono allucinanti dai

    • @nicolaricciardi2052
      @nicolaricciardi2052 2 місяці тому +6

      Se ci fosse stato il Trono del muori😭

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto 2 місяці тому +1

      Ron ha sempre mangiato salsicce non ha senso che mangi capperi

  • @edoardo2163
    @edoardo2163 2 місяці тому +7

    Meliador quando non torna qualcosa in onepiece: 😡
    Meliador quando non torna qualcosa in HP: 😇

  • @Ancheio3
    @Ancheio3 2 місяці тому +9

    Ragazzi serve il trono che sbrocca per il pizzico finale però , comunque bravissimi

  • @EmanueleBenati-vj1li
    @EmanueleBenati-vj1li 2 місяці тому +17

    Paragonador è boundless

  • @massonville
    @massonville 2 місяці тому +4

    La volta scorsa ho pensato "oddio la prox volta col viaggio nel tempo sai il macello che fanno" e invece un'ora su Draco e l'ippogrifo.....

  • @crous1504
    @crous1504 2 місяці тому +2

    la cosa di Maggi della mappa del malandrino che avrebbe dovuto prendere Piton faceva acqua da tutte le parti santo cielo hahah

  • @mrstellmeafkngsecret
    @mrstellmeafkngsecret 2 місяці тому +1

    partendo da sinistra remus/peter,sirius e james che discutono dell'adattamento cinematografico del prigioniero di azkaban

  • @YoYo-zp3ze
    @YoYo-zp3ze 2 місяці тому +5

    Bellissimo format mi sono piegato in due, ha vinto melia, TORNA TUTTO. TEAM PERESEMPIADOR

  • @Pokytik
    @Pokytik 2 місяці тому +7

    Comunque il fatto che per Livio se qualcuno non è d'accordo con le sue teorie sia un fanboy è incredibile. Io mi sono rotto il cazzo di Harry Potter a metà del quinto libro, se mi trovi delle buone accuse sono anche contento.

  • @jeanmartinbernard2314
    @jeanmartinbernard2314 2 місяці тому +2

    Io vi voglio bene, ma tre quarti delle critiche che ci sono state in questa Live sono al limite del ridicolo 😅

  • @a.s.20006
    @a.s.20006 2 місяці тому +6

    Livio su alcune cose che hai detto sono d’accordo ma non sai come funziona un loop

  • @NopyDopy
    @NopyDopy 2 місяці тому +3

    Maestro Maggi, nonostante lei abbia detto 20 volte "Silente poteva tornà indietro con la giratempo", mi trovo costretto a informarla che non funziona così...se una cosa succede, diventa immutabile.
    Se un assassino che ammazza la mia ragazza e l'ora dopo mi danno la giratempo per fermarlo, quando tornerò indietro per salvarla troverò un intoppo che mi impedirà di salvarla; se così non fosse la mia ragazza sarebbe ancora viva!

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 2 місяці тому

      È una regola che ha dovuto mettere la Rowling per evitare voragini di trama comunque

    • @alessiomaggi518
      @alessiomaggi518 2 місяці тому

      Io trovo più insensato che Silente non torni indietro nel tempo per non far scappare il topo

    • @alterasterion2091
      @alterasterion2091 2 місяці тому

      @@alessiomaggi518 tranquillo Maggi, questa cosa che non si possa cambiare il passato è una cazzata ed è pure smentita dallo stesso libro. E' il motivo per cui Harry&Hermione devono stare attenti a non farsi beccare dalle loro controparti passate, dopotutto.

    • @NopyDopy
      @NopyDopy 2 місяці тому +1

      @@alessiomaggi518 mettiamo caso questo esempio: il topo scappa e silente usa la giratempo per provare a prenderlo. Se nel presente di Silente il topo risulta essere scappato è perché ha già provato a prenderlo e non ci è riuscito. Per poterlo prendere, Minus deve risultare essere catturato nel momento in cui attivi la giratempo!
      Il piano per salvare Fierobecco funziona perché, nel momento in cui la usano, Fierobecco risulta essere vivo e fuggito con successo. Se invece fosse ipoteticamente morto, Silente dal suo POV deve dare per buona una di queste due opzioni: non dirà in futuro di usare la giratempo o gliel'ha detto ma hanno fallito e in quel presente Fierobecco risulterà effettivamente morto/non fuggito.

    • @NopyDopy
      @NopyDopy 2 місяці тому +1

      @@alterasterion2091 mi stai facendo dire una cosa terribile, ma con questo commento mi fai dare ragione persino a Livio su tuo conto........farò richiesta formale di far istituire i punti asterion

  • @EmanueleBenati-vj1li
    @EmanueleBenati-vj1li 5 днів тому

    Livio usa clava, uga uga, livio accende fuoco, uga uga, livio parlare senza capire, uga uga, livio non ascoltare e fare facce da schiaffi, uga uga

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 2 місяці тому +1

    Livio a Harry Caramel perdona la magia fuori dalla scuola perché sapeva già della fuga di Sirius e voleva farlo comunque andare ad Hogwarts. Nel quinto invece Caramel odia Harry perché continuava a dire che Voldem0rt era tornato e voleva toglierselo dalle palle e farlo sembrare pazzo
    Non ricordo benissimo ma comunque loro tengono d'occhio la posizione, non la singola persona magica che fa magie fuori Hogwarts. Ad esempio, nel secondo libro Harry ha rischiato visto che le magie di Dobby sono state attribuite a lui. Loro non sanno chi è che fa la magia, sanno che in quella posizione c'è Harry potter e quindi vengono attribuite a lui
    Comunque dire che in un film c'è un errore perché i personaggi non fanno cose logiche non ha senso, non è un errore. Non sta scritto da nessuna parte che i personaggi debbano fare cose logiche. E poi logiche con il senno del poi la maggior parte delle volte... (detto che in Harry Potter errori ce ne sono ovviamente)

  • @revolverocelot6903
    @revolverocelot6903 2 місяці тому +2

    1:47:48 Lo spirito di Enzo Spatalino si impossessa di Melia e Livio.

    • @ougi8011
      @ougi8011 2 місяці тому

      purtroppo capiranno in pochissimi

  • @alessandrozanarkand3250
    @alessandrozanarkand3250 День тому

    LUCIUS IL MAFIOSO

  • @ruota_nebbiosa
    @ruota_nebbiosa 2 місяці тому +4

    Melia gasa troppo in questa versione “difesa dell’indifendibile”

  • @Hairuky
    @Hairuky 2 місяці тому +1

    Molte cose riguardo gli incantesimi continuano ad avere poco senso. Se un incantesimo ha come effetto "disarmare", dovrebbe avere sempre come effetto "disarmare". Se ti arrivano addosso tre incantesimi di disarmo al massimo dovresti essere disarmato più velocemente o con più forza, ma non dovrebbe cambiare effetto dell'incantesimo. Poi ovviamente il sistema magico può avere le regole che vuole, ma il sistema magico di Harry Potter è spessissimo fumoso e pieno di falle.
    Ad esempio la questione degli incantesimi senza bacchetta. Se un mago potente può comunque fare incantesimi senza la bacchetta, allora che senso ha disarmare gente come Voldemort? Se anche lo disarmassi, lui potrebbe comunque fare qualcosa senza la bacchetta e riprendersela in un attimo. Perché disarmare qualcuno quando puoi fare l'incantesimo che pietrifica completamente?
    Il problema sta anche nel fatto che tutti gli incantesimi sono senza alcun tipo di costo, sforzo o qualsiasi altro tipo di impegno che il mago deve applicare. Quasi tutti gli incantesimi sono raggi, che sembrano avere più o meno la stessa velocità. Quindi gli unici tre incantesimi veramente sensati in un combattimento saranno Avada se un mago vuole essere letale, Pietrifictus se vuole essere non letale e Protego quando si deve difendere. Forse roba come bombarda e Ardemonio hanno senso quando sei da solo contro tanti avversari, ma dipende.
    Se vuoi fare un sistema magico semplice devi comunque farlo bene. È anche poco chiaro cosa si intende per "incantesimo forte".
    Dato che praticamente tutti gli incantesimi offensivi sono raggi che fanno una cosa specifica cosa vuol dire che alcune bacchette sono più potenti di altre? Fanno bombarde più grosse? Negli scontri tra raggi sono avvantaggiate? Ci sono cose che il mago può fare per resistere agli effetti degli incantesimi?
    Il concept del sistema magico di Harry Potter è bellissimo, ma spesso funziona male.

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 2 місяці тому +1

      Il potere del mago dipende sia dal mago che dalla bacchetta. Il mago ha un suo potere intrinseco, poi la bacchetta lo concentra e lo aumenta. O almeno questo da un senso al fatto che la bacchetta di Sambuco sia la più potente, altrimenti sarebbe più potente di che?

  • @Mintcomelamenta
    @Mintcomelamenta Місяць тому

    " perchè harry va al paiolo magico dopo che scappa di casa? " -> risposta: perchè vuole andare alla gringott a ritirare i suoi soldi per vivere la " latitanza "

  • @dariodogtrainer
    @dariodogtrainer Місяць тому

    Bella live ragazzi!
    Fortunatamente se un barboncino ti morde e ti fa qualche buco al massimo paghi una multina e un obbligo di museruola temporaneo.
    L'abbattimento non viene fatto quasi mai neanche in cani che hanno ucciso persone.
    Lo so che il tuo era un esempio tanto per esporre un concetto è solo per non dare un informazione forviante.
    Scusate se ho fatto il precisino ma è più forte di me è il mio mestiere 😅

  • @betdown2
    @betdown2 2 місяці тому

    39:50 non si possono fare magie che escano dal nottetempo. Mai mi sarei sognato di dover far notare che Voldemort vola di posto in posto, sicuramente non lo vedi per strada 🤣🤣 ma quando l'acciacchi
    40:54 Sirius non vuole vedere Harry a quel punto della trama, deve prima avere la prova di ciò che dice. Infatti si rivelerà solo quando avrà sgamato Peter. Lì vuole solo vedere Harry nell'unica occasione utile, e cioè quando si è svincolato dalla protezione della casa degli zii
    41:40 Harry Potter, mr Expelliarmus anche durante i duelli mortali, che fredda la gente per strada random ahahahahah tra l'altro lui prende la bacchetta e fa un Lumus 😅
    58:30 ma essere coraggiosi non vuol dire essere dei suicidi incoscienti. Un conto è avere il coraggio di fare una cosa rischiosa per salvare tua sorella/la sorella del tuo migliore amico. Un conto è rischiare la vita gratuitamente con una creatura magica e con Hagrid che ha sempre dimostrato di non avere il senso del pericolo. Ovvio che fai un passo indietro, solo un incosciente rischia la vita gratuitamente

  • @Mintcomelamenta
    @Mintcomelamenta Місяць тому

    Fierobecco viene imputato perché silente si mette in mezzo a difendere hagrid, dato che l,obiettivo di lucius iniziale era far licenziare hagrid, così rosica per sta cosa, e gira l,accusa verso la bestia.

  • @alessandrobertolino4260
    @alessandrobertolino4260 2 місяці тому +16

    Il problema di molte critiche di Livio e Maggi è che pretendono che i personaggi pensino e agiscano come penserebbero e agirebbero loro, privando ogni personaggio della propria personalità. Senza contare che, per accontentare tutti i loro bisogni di spiegazione didascalici per qualunque cosa che non venga spiegata in modo esplicito (vedi la scena di Piton che non si sa se ha letto la mappa, mentre è chiaro che sia Harry a leggerla allo spettatore per esigenza scenica), ogni film di Harry Potter durerebbe ore e ore in più. Se volete vedervi un film didascalico di 7/8 ore per ogni Harry Potter sapete cosa potete fare? Leggervi i libri 🤔.
    Detto questo, non sono pienamente d'accordo con la spiegazione di Meliador sul loop temporale. Non penso che sia tutto un piano fin da subito di Silente. Di sicuro, quando arriva a casa di Hagrid, capisce dal modo in cui si comporta Hagrid che qualcosa di strano c'è, come una visita al di là del coprifuoco dei suoi amici Ron, Harry ed Hermione (tra l'altro, già successo nei film precedenti), allora si comporta in un modo tale da distrarre Caramel e il boia, magari perché immagina che ci sia un piano per liberare Fierobecco. Poi però, quando parla con Hermione in infermieria, intuisce quale sia il suo ruolo nella vicenda, e a livello scenico la sua intuizione viene fatta scattare da lui che sente il rumore delle campane: "cosa strana il tempo", dice una roba simile. Lui lì intuisce che il suo ruolo è quello di dire ad Hermione di usare il giratempo, e tutte le cose tornano. Una forzatura? È molto probabile, ma è troppo bello a livello scenico. Se voi sapete fare di meglio, facendo un libro o un film comunque scorrevole, senza risultare troppo didascalici, allora alzo le mani.

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 2 місяці тому +1

      Non ha senso che ad usare la gira tempo non sia silente, a meno che non abbia previsto tutto compreso patronus di harry

    • @alessandrobertolino4260
      @alessandrobertolino4260 2 місяці тому +1

      @@LukeStar1 guarda, a questo ci ho pensato.
      È vero, anche Silente avrebbe potuto intervenire. Ci sono però delle considerazioni da fare.
      Strano a dirsi, ma Silente si fida di Harry, Ron ed Hermione, ed è solito non intromettersi platealmente in determinate dinamiche perché, prima di tutto, non è così facile che passi inosservato, e poi perché se lui fa qualcosa in genere smuove l'opinione pubblica. È anche per questo motivo che credo che non fosse una soluzione intelligente per Silente utilizzare lui stesso il giratempo. Metti caso che si viene a sapere che Silente fosse con Caramel e da un'altra parte nello stesso momento, cosa molto probabile da sapere in quanto preside di Hogwarts, scoppia il finimondo. Se vengono scoperti Harry ed Hermione, lui nel caso li può difendere mantenendo intatta la sua autorità; se invece è lui quello colto sul fatto, la sua autorità viene messa in dubbio e dovrebbe difendersi da solo con un'autorevolezza incrinata.
      Detto questo, a livello narrativo è molto più interessante vedere un Silente che si mantiene apparentemente super partes, ponendo la propria fiducia negli eroi della storia. Ti immagini una saga di Harry Potter ugualmente interessante con un Silente che agisce sempre per conto proprio e che risolve ogni situazione? Non funzionerebbe a livello narrativo, a quel punto a che servirebbe Harry Potter come protagonista?

    • @albinocanonaco7817
      @albinocanonaco7817 2 місяці тому

      ​@@alessandrobertolino4260Questo commento è da incorniciare e appendere sulla faccia del Livio sul muro.

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому

      Qualsiasi teoria che preveda che fierobecco non sia mai morto è in qualche modo valida, a me piace di più pensare che sia Silente ad essere attivamente il fautore di quello che succede perché altrimenti stiamo parlando di un mondo in cui è tutto già scritto ed inevitabile

    • @alessandrobertolino4260
      @alessandrobertolino4260 2 місяці тому +2

      @@arkanight però Melia concordi con me che, almeno per come hai spiegato anche tu stesso il funzionamento del giratempo, appunto quest'ultimo funziona secondo la logica del "tutto è già scritto"? Hai detto che il giratempo non ti permette di cambiare il passato, quindi se ti fa "paura" un mondo già scritto allora la giratempo non dovrebbe andarti molto a genio. Sono in disaccordo invece sul concetto di inevitabile, perché la forza scenica del giratempo ci permette di capire che il loop temporale viene tenuto costantemente in piedi dalle scelte che prendono i personaggi, in realtà il destino è assolutamente fragile, se cambia una scelta cambia tutto. Eppure non succede, è questo il bello della giratempo: riesce a legare in qualche modo il comunque qui presente libero arbitrio con il destino inteso come "accade perché è già accaduto". Io intendo un mondo come già scritto ed inevitabile se, qualunque scelta si prenda nella stessa situazione, il risultato non cambia. L'equilibrio che tiene intatto la giratempo invece è molto sottile, agisce su un filo estremamente ristretto ed è questo che rende il tutto affascinante. La logica c'entra ben poco, tutto ciò che "guida" le scelte dei personaggi nel loop temporale è l'intuizione. Magnifico. Per certi versi è illogico un po' come me, che sono il primo a criticare Livio essendo comunque Team Livio, talmente tanto da crearlo in WWE 2K22 😂

  • @GamingLegendsCLASH
    @GamingLegendsCLASH 2 місяці тому

    Lancio avada Dalla macchina invisibile mentre volo praticamente è GTA

  • @alessandrozanarkand3250
    @alessandrozanarkand3250 День тому

    Ha ragione livio nei primi due film fanno cose super coraggiose ,ragni ,basilischi,voldemort e piu chi ne ha piu ne metta , vedono un grifone si cagano addosso ,pero si puo anche giustificare che magari puo essere instintivo fare un passo indietro, la scena comunque è stata fatta per fargli fare il super figo a harry

    • @arkanight
      @arkanight  День тому

      dipende anche dalla situazione, se devi salvare il mondo sicuramente è più probabile che il coraggio esca fuori rispetto ad una lezione a scuola

    • @alessandrozanarkand3250
      @alessandrozanarkand3250 2 години тому

      ​@@arkanight ok ,ma in una situazione pericoloso un bambino di 11 anni si caga addosso secondo me ,magari harry no ma gli altri si

  • @Vile_Demiurge
    @Vile_Demiurge 2 місяці тому

    Una piccola precisazione: Sirius non ha sofferto più di tanto gli effetti dei Dissennatori di Azkaban, in quanto per qualche motivo o non percepiscono o non sono proprio capaci di estrarre i pensieri felici da un animale, per cui Sirius ha passato la sua condanna a trasformarsi in cane quando percepiva i Dissennatori avvicinarsi, sfuggendo ai loro effetti più subdoli. Viene mostrato che non sia necessario l'utilizzo di una bacchetta per farlo, come dimostra la McGrannitt nel primo libro, anche se Peter Minus sembra averne bisogno per trasformarsi. Questo può essere dovuto a differenze di abilità. Non essendo inoltre un Animagus regolamentato il Ministero stesso non sapeva che fosse capace di trasformarsi in animale e quindi necessitasse di misure cautelative di maggior intensità, come ad esempio la prigione progettata da Grindelwald (in cui lui stesso, ironicamente, finisce).
    I Dissennatori inoltre, a memoria, dovrebbero addirittura essere ciechi, e non sono propriamente le guardie di Azkaban, quanto piuttosto delle creature difficili da rimuovere da quell'isola che sono stati riadattati come guardiani dal Ministero, per cui è plausibile pensare che non sapessero chi o cosa ci dovesse essere nella cella di Sirius. Per fare un altro esempio, la madre di Barty Crouch Jr. si sostituisce al figlio nella sua cella e i Dissennatori non percepiscono la differenza.
    Sirius avrà sicuramente sofferto solitudine, isolazione e mancanza di contatto umano, ma è sfuggito agli effetti più devastanti dei Dissennatori, banalmente anche l'estinguersi della speranza di fuggire e la forza di resistere alla sua condizione.

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому

      nel libro un po' di cose cambiano/vengono spiegate chiaramente, nei film spesso i particolari sono lasciati all'attenzione o all'immaginazione di chi guarda.
      Con Codaliscia ad esempio io credo abbia bisogno della bacchetta solo in quel caso perché era stato ritrasformato forzatamente in umano da una magia, ma sono congetture

    • @Vile_Demiurge
      @Vile_Demiurge 2 місяці тому

      @@arkanight Effettivamente a memoria non ricordo che i film spieghino come abbia fatto Sirius a rimanere relativamente sano. Ma d'altra parte, come avete detto, il film deve condensare la trama in pochissimo tempo per rimanere fruibile, e alcune cose vanno tagliate per forza.
      Ad ogni modo aspetto con trepidazione il vostro commentario sugli ultimi film, dove si alternano scene spettacolari con altre del tutto superflue e, soprattutto, vengono tagliate parti di trama centrali. Il buon Meliador avrà purtroppo grosse difficoltà a difendere quegli scempi.

  • @Pokytik
    @Pokytik 2 місяці тому +2

    I piani di Silente sono ottimi ma non perfetti perché la saga si chiama Harry Potter e non Silente

  • @betdown2
    @betdown2 2 місяці тому

    3:56:00 semplicemente sono tre Expelli Armus che colpiscono insieme, evidentemente non incrociate i flussi vale anche nel mondo di Harry Potter ahahah

  • @alessandrozanarkand3250
    @alessandrozanarkand3250 14 хвилин тому

    Sopra a fierbecco sirius da cane sono morto ahahahha meliador un grande pur di difendere le cose ahahahah

  • @matty94rc
    @matty94rc 2 місяці тому

    Dal momento che come ho detto in un commento sotto il video della settimana scorsa,sto leggendo i libri in queste settimane,provo a fare un appunto sulla questione di Sirius e i dissennatori.Sirius spiega che sotto l'influsso dei dissennatori stava impazzendo,svuotato delle emozioni,della felicità ecc....ora non ricordo precisamente come,ma si ritrova davanti la Gazzetta del profeta con la foto di Ron e famiglia che hanno vinto alla lotteria e sono andati in Egitto . In quella foto,Sirius riconosce Peter Minus come topo,e quindi riesce ad avere quel moto di lucidità tale che gli permette di attuare il piano,di trasformarsi da cane perchè le emozioni umane in forma di cane vengono attenuate e quindi la sua entità umana non viene intercettata dai dissennatori . Ma se non fosse stato mosso da quella foto che gli ha permesso di ancorarsi fortemente ad un minimo di lucidità sarebbe stato fottuto dai dissennatori,come chiunque altro,animagus o meno.Per quanto riguarda il trasformarsi nella foresta,a metà film,c'è da dire che l'effetto dei dissennatori scatta appena cominciano ad avvicinarsi,quindi credo sia per questo che non ha la lucidità anche in quel caso di ridiventare cane per sfuggirgli

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 2 місяці тому

    1:11:04 AHAHAHAHA ""AO MAI ROTTO......"

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto 2 місяці тому +5

    La scena del lumus è spiegata meglio nel copioje. Hrry ha dei compiti per casa e quindi è autorizato a fare esercizzi su quell'incantesimo

  • @bobbi2665
    @bobbi2665 2 місяці тому

    3:04:48 ma non troppo follia, pariston predicta tutte le elezioni solo dal fatto che ging gli dice che gon si sarebbe salvato (sperando che succede) quindi chill e pieno di personaggi cosi

  • @Pokytik
    @Pokytik 2 місяці тому

    La mia ragazza ha fatto il test 2 volte, una è uscita corvonero e l'altra, in effetti, serpeverde. Io orgogliosamente Tassorosso, best casata

  • @enricoperuzzo3671
    @enricoperuzzo3671 2 місяці тому +1

    Judgment Day divertentissimi. Avete intenzione di farlo anche su Animali Fantastici? Se si trovano così tanti difetti nei film classici, non oserei immaginare in quelli...

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +1

      sicuramente

    • @Sp3ctra_
      @Sp3ctra_ 2 місяці тому +1

      Immagino già il deliro Melia dovrà portarsi delle siringhe di camomilla

    • @enricoperuzzo3671
      @enricoperuzzo3671 2 місяці тому

      🤙🤙🤙

  • @Suuuuuuuper
    @Suuuuuuuper 2 місяці тому +1

    Si ma Lipio solo perché qualcuno ti dà contro, non è essere fanboy. Certe cose che hai portato sono sacrosante (il lumos all'inizio, l' expelliarmus atomico su Piton), e la giratempo è una girabuchi di trama, ma non si può negare qualsiasi cosa che abbia un po' di logica dietro. Altrimenti tutto quello che viene detto a metà od è intuibile o viene detto successivamente è buco di trama perché "non lo sai" al 100%? L'unica cosa senza buchi di trama è il dizionario, allora... E neanche.
    P.S. qui assisteremo all'opposto rispetto al JD di one piece. Mentre ora lì inizia la pacchia, qua iniziano i cazzi coi prossimi film.

  • @DOMSKGOD498
    @DOMSKGOD498 2 місяці тому +1

    E qua vi sbagliate ragazzi inerenti alla gira tempo la scena di quando guardano la decapito di fierrobecco quando viene decapitato lo vediamo perché hermione si fa sempre più vicina a ron si fa a coprire gli occhi da Ron praticamente durante il rumore della scimidara che taglia la testa perché se io guardo uno che taglia una zucca non mi spavento se invece qualcuno che taglia la testa a un uccello gigante in quel caso mi spaventa poi quella scena che Maggie a descritto Loro stanno guardando il boia che decapita fierobecco ma quando con la gira tempo tornano indietro loro due Harry e Hermione vanno a salvare fierobecco quando loro tre Harry Ron e Hermione sta dentro alla capanna di hagrid quindi lo prendono molto prima che il boia taglia la testa ed è lì che poi tagliare la zucca invece della testa di fierobecco quando silente gli dice più di una vita innocente può essere salvata in quella linea temporale fiero becca è morto definitivamente perché la scena del taglio della zucca la vediamo dopo che salvano fierobecco lo salvano prima che accada la morte di fierobecco quindi quello che ha detto Melia è sbagliato perché si dovrebbero tornare nella via temporale dove fierobecco è già morto ma non è così perché tornano indietro Prima della sua morte lo salvano lo prelevano tant'è vero che fu lo stesso fierobecco a proteggerli dal lupo mannaro e a portare via Sirius quando silente diceva più di una vita innocente può essere salvata si riferiva a ferobecco e soprattutto a Sirius non solo si riferisce anche a Harry basti pensare alla scena dei dissenatori in riva al lago lo stesso Harry del futuro salva Harry del passato

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +2

      No non può essere come dici tu (capisco che la messa in scena possa far venire il dubbio ma credo fosse lo scopo del regista): già nella prima linea temporale Harry viene colpito dal sasso lanciato dalla Hermione che è tornata indietro nel tempo, quindi in quel momento sono già fuori dalla casa, di conseguenza salveranno fierobecco appena gli "originali" andranno via

    • @DOMSKGOD498
      @DOMSKGOD498 2 місяці тому +1

      @@arkanight si dimenticavo questo pezzo be allora il discorso di Melia era giusto, Waw mi mancava il punto del sasso

  • @mitsuimvp895
    @mitsuimvp895 2 місяці тому

    Supporre che Silente abbia usato la giratempo alla fine della storia per tornare all'inizio dell'anno per dare a sua volta la giratempo ad Ermione non risolverebbe gran parte dei problemi?

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому

      avrebbe dovuto pensarlo ad inizio anno, cosa che farebbe nascere ancora più critiche

    • @mitsuimvp895
      @mitsuimvp895 2 місяці тому

      @@arkanight non ricordo di preciso quando Ermione riceve la giratempo, intendevo dire che il Silente della fine del film avrebbe potuto tornare indietro nel tempo e fare cose per giustificare il tutto; per esempio lasciare delle istruzioni al se stesso del passato su come comportarsi. Di conseguenza il Silente del film si sarebbe comportato in quel modo, apparentemente inspiegabile, proprio su indicazione del Silente del futuro.

  • @Mintcomelamenta
    @Mintcomelamenta Місяць тому

    vi voglio bene, e mi voglio male, inizio il n3

  • @adelematera3787
    @adelematera3787 2 місяці тому

    Per quando riguarda il lumos iniziale sono d'accordo con Livio. Rispetto alle regole del mondo magico è sbagliato. I minorenni hanno la traccia che si attiva e invia una segnalazione nel momento in cui viene fatta una magia (che poi anche questo è poco chiaro perchè in un passaggio si dice che non è specifica della persona ma di un perimetro attorno ad essa, infatti i bambini maghi se fanno magie da minorenni vengono indentificati difficilmente perchè sono circondati da altri maghi), vedi la camera dei segreti dove Harry riceve le lettere di ammonizione perchè in una casa di non maghi è Dobby a fare la magia ma loro non lo possono sapere. Detto ciò possiamo usare come scusa che Harry aveva un trattameto speciale perchè è Harry e quindi gli si lasciano fare magie? Vedi film precedente e SOPRATTUTTO Harry SA di non poter fare magie al di fuori della scuola perchè rischia l'espulsione, non sa che Caramel gli lascia fare quello che vuole e lui non rischierebbe mai per un Lumos inutile, quindi... ha ragione Livio!

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому

      sull'ultima parte ti do ragione, Harry non rischierebbe mai se non ha ricevuto l'autorizzazione quindi sì, la spiegazione più logica è che può usare alcune magie come concessione speciale

  • @ruota_nebbiosa
    @ruota_nebbiosa 2 місяці тому +1

    2:11:00 assurdo Arrampicador nel difendere i buchi di trama sulla mappa del Malandrino

  • @PROFLAPI
    @PROFLAPI 2 місяці тому

    sapete dirmi quando fanno questo format su Twitch in live?

    • @ougi8011
      @ougi8011 2 місяці тому

      ogni martedì sera alle 22:30

  • @LukeStar1
    @LukeStar1 2 місяці тому

    Ma lupin ha la mappa per giorni e decide di agire proprio la sera in cui ci sarebbe stata la luna piena?

    • @alessandrolupo7089
      @alessandrolupo7089 2 місяці тому +2

      perchè crosta è scappato oltre i confini di hogarts, ricompare quando ron lo trova a casa di hagrid (che è vicino la foresta proibita) e quando rientrano verso il castello compare sulla mappa e lupin lo vede.
      tra l'altro nei libri Harry non vede mai peter minus, è direttamente lupin a vederlo per primo.

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 2 місяці тому

      @@alessandrolupo7089 ah quindi la scena di Harry che vede Peter minus nel corridoio di notte è solo nel film?

    • @alessandrolupo7089
      @alessandrolupo7089 2 місяці тому

      @@LukeStar1 esatto, leggitela quella parte se riesci perchè è davvero molto ma molto più bella nel libro

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 2 місяці тому

      @@alessandrolupo7089 si in realtà i libri li avrei anche letti e mi sono piaciuti molto, specie il principe mezzosangue, però è passato qualche annetto e ora li mischio ai film (un po' come dice trono all'inizio della live)

  • @marcoantonucci4806
    @marcoantonucci4806 2 місяці тому

    Ma é stato per caso citato il buon "aspettando il tattico"?

  • @andreadiamanti
    @andreadiamanti 2 місяці тому

    Il discorso della giratempo vale per fierobecco perchè silente aveva pianificato tutto prima anche se ha poco senso... diciamo che ha sculato.
    Non ha senso invece per quanto riguarda harry e sirius salvati dal patronus perchè li non ci ha pensato nessuno prima quindi ha cambiato i fatti del passato creando un loop temporale

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +1

      Non è stato cambiato nessun fatto del passato, nella prima "run" succedono esattamente le stesse cose della seconda e Silente ha bisogno di prevedere solo le scene in cui è presente, nelle restanti succede quello che succede considerando la presenza di Harry e Hermione

    • @andreadiamanti
      @andreadiamanti 2 місяці тому

      Scusame tu hai detto che silente ha pensato al piano per salvare fierobecco e poi è andato come ha deciso lui..
      Ma come poteva sapere tutto quello che è successo dopo e far salvare harry e sirius ? Non riesco a capire😅

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +1

      @@andreadiamanti lui non ha bisogno di sapere esattamente cosa succede in ogni istante, gli basta ipotizzare che qualora qualcuno fosse stato catturato lui l'avrebbe fatto portare sulla torre dove grazie a fierobecco l'avrebbero potuto salvare, certo il resto succede perché lui ha pianificato di far usare la giratempo ad Hermione

    • @andreadiamanti
      @andreadiamanti 2 місяці тому

      Ammazza che giro😂.. vabbe daje me fido

  • @HugoStiglitz946
    @HugoStiglitz946 2 місяці тому

    Silente = Morte. I libri raccontano il grande piano x liberarsi dei doni fatti ai Peverell (o Perevell, no mi ricordo mai come cazz si scrive). Change my mind

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому

      bello

    • @HugoStiglitz946
      @HugoStiglitz946 2 місяці тому

      Mancava un pezzo! Questo è per giustificare tutti i buchi di trama imputabili a Silente che sono parecchi, per esempio: perché cazzo Silente non usa la giratempo per tornare dal giovane Voldy e farlo fuori nell'orfanotrofio?

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +2

      @@HugoStiglitz946 perché la giratempo non può modificare un fatto già avvenuto

    • @HugoStiglitz946
      @HugoStiglitz946 2 місяці тому

      Certo certo, io sono d'accordo con il discorso del paradosso temporale che c'è nel canone, io contesto la scelta che ha fatto la Rowling (legittimamente, sia chiaro) perché io vedo l'inserimento del tempo come forma di magia all'interno del mondo di HP pigra così come è stata usata (un altro paio di palle se il "viaggio nel tempo" fosse stato l'evento scatenante che avrebbe portato in un'opera prima a ramificazioni tutte da esplorare nei libri successivi, quindi nuove ambientazioni etc, ma tant'è), e secondariamente è sottovalutata dalla stessa autrice: come può Voldemort non conoscere questo tipo di magia se è il secondo (se non il primo*) mago più potente del mondo? L'unica spiegazione logica x come la vedo io è che Silente è l'unico che la conosce e la dispensa a proprio piacimento (notare come in molte culture il concetto di morte è sempre collegato al concetto di tempo, vedi le parche degli dei greci piuttosto che le norne nella mitologia norrena) e, di conseguenza, tutte le azioni di Silente che possono suscitare dubbi sono in realtà una sua macchinazione, una specie di Magnus Carlssen che sin dal primo film sta muovendo i pezzi per arrivare allo scacco matto finale, ovvero far fuori Voldemort, che con gli horcrux ha ingannato la morte (e sappiamo dalla favoletta come la morte sia suscettibile a chi provi ad ingannarla)

  • @MegaClint96
    @MegaClint96 2 місяці тому

    Raga non ho capito una cosa...
    Con la giratempo non puoi impedire che qualcuno venga ucciso?? Perché?

  • @LukeStar1
    @LukeStar1 2 місяці тому

    A melia piace e difende tutto tranne one piece è assurdo

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +1

      lo difendono già tutti gli altri

  • @alessandrozanarkand3250
    @alessandrozanarkand3250 2 години тому

    Questo è vero come faceva silente a sapere se fierobecco sia stato salvato da harry e hermione nel presente o nel passato ,comunque secondo me dovrebbero fare cose piu semplici che ste cose del tempo che quasi tutti fanne cagate quando ce un viaggio nel tempo

  • @bucioAKAbucio
    @bucioAKAbucio 2 місяці тому

    Queata volta ha decisamente vinto melia, ma semplicemente per la pazienza mostrata davanti all ottusitá TOTALE nel non capire come funziona la mappa. A un certo punto volevo essere io li per bestemmiare a squarciagola a 2 cm dalla faccia di maggi.
    Oppure livio che a quanto pare se sei sull orlo di un precipizio e lui avrebbe una remotissima possibilitá di salvarti, preferirebbe non rischiare 😂

  • @Ingio6434
    @Ingio6434 2 місяці тому

    premessa mi piacciono molto ste live però un paio di cose le dirò.
    Senza il minimo esperto di italiano in Italia, il trono, che non riesce a capire solo film, tutto meglio.
    Melia io già te lo dissi, hai una testa affascinante e mi piace tantissimo come ragione TRANNE quando qualcosa ti piace tanto, e ci sta perdere in lucidità quando qualcosa ci piace ma pensavo avessi dato il peggio di te con Transformers ma mi rimangio tutto; come non appare dal nulla Hermione, se usa sto cazzo di giratempo lei effettivamente non si muove da dove è ma visto che passa il tempo per gli altri appare dal nulla, come capiamo dall'infermeria.
    Silente è scritto per essere il più intelligente non vuol dire nulla, pure vegapunk è scritto per essere un genio e qualche deficienza c'è l'ha
    ho sentito la frase "non lo sai" e "non lo so" un quantitativo di volte imbarazzante quando invece lucamatteo usava la stessa tesi su one piece non funzionava e visto che parliamo solo di film la messa a schermo o visto disegnato per me è la stessa cosa
    A sto punto ti lancio una sfida Melia, scegli tu se trasformers, HP, Star Wars, HxH o sti cazzi che ti piace e invece che difenderlo attaccalo con Livio e Maggi che lo difendono, il contrario, cosi ti sarà palese quello che dico

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +3

      in realtà la scena in infermeria conferma quello che dico io, lei arriva fisicamente in infermeria, quella a sparire è la Hermione che ha finito la lezione precedente in un posto isolato in cui nessuno la vede, torna a qualche minuto prima della lezione e va nell'aula di Ron e Harry.
      Riguardo One piece a me è sempre andato bene quando un potere viene descritto in modo che tu non sappia esattamente come funziona, vedi Brook su cui non ho mosso nessuna critica, o quello di van der decken a fishman island

    • @Ingio6434
      @Ingio6434 2 місяці тому

      @@arkanight Intanto grazie per il tempo dedicatomi.
      in infermeria Ron è sorpreso del fatto che spariscano e ricompaiano fisicamente subito dopo dalla porta, quindi se qualcuno la vedesse sarebbe un problema
      Prendiamo per buono che lei dopo la lezione appena terminata, sia sempre attentissima ad andare/essere in un posto isolato, così da non essere vista da nessuno quando sparisce. Ora se valgono tutti i "non lo sai" che ho sentito in queste live non sappiamo nemmeno se nel posto dove riappare, lo stesso di quando sparisce, non ci sia mai nessuno.
      In un semestre intero il fortuito caso in cui la veda:
      qualcuno che la incroci fortuitamente
      qualcuno che ha saltato una lezione,
      qualcuno che cerca di imboscarsi per fare qualcosa di vietato,
      qualcuno che la trova attraente e fa lo stalker non è un’assurdità.
      Più semplicemente potrebbero anche esserci alunni di lezioni diverse a cui lei partecipa che sono amici e si confrontano sulle lezioni e notano che c'è una cazzo di secchiona di grifondoro che sa tutto e che sta frequentando entrambi i corsi contemporaneamente. Questo potrebbe insospettire anche in un mondo magico, e perché non pensare che qualcuno di questi studenti provi ad indagare anche solo per curiosità. Secondo me le variabili sono davvero molte e con sei mesi in cui lo usa aumentano esponenzialmente.
      Su one piece non mi dilungo troppo ora, mi viene in mente solo Van dekken a cui hai dato 10 stelle, magari solo per il meme, perché veniva tagliato a metà e poi nella vignetta era solo colpito e su HP ho sentito giustificare la mappa che qualche problematica la da obiettivamente, o Lupin che non corre da Silente a spiegare la situa di Sirius, poi a me la saga di HP piace pure e trovo i film godibili. Per concludere, e mi scuso di essere così prolisso, a me è piaciuto moltissimo come hai analizzato il log pose o come trovi molte incongruenze in OP, e te lo dico da fan dell'opera, però non sei altrettanto brillante quando un'opera ti piace anche su HxH, che adoro, va detto che i wall of text sono un problema perchè non è un romanzo, il fan medio, e mi ci metto anche io, vuole vedere le cose non solo leggerle

    • @arkanight
      @arkanight  2 місяці тому +1

      @@Ingio6434 nel mondo magico anche se capita di veder apparire una persona ti sorprendi ma tendenzialmente finisce là, sulla seconda però hai ragione, dopo mesi si dovrebbe spargere la voce che Hermione l'hanno vista in lezioni in contemporanea, non passa propriamente inosservata anche perché sta spesso insieme a Harry che è una leggenda

  • @WalterAsterion
    @WalterAsterion 2 місяці тому

    Peinlich, Meliador, er ist ein zu großer Fanboy

  • @alessandrozanarkand3250
    @alessandrozanarkand3250 5 годин тому

    Dai ma è chiaro che lupin non c'è la fa perché si trasforma e sta a pezzi meliador daiiiii

    • @arkanight
      @arkanight  Годину тому

      sisi certo, ma mica sta male per mesi