FINALMENTE un film FANTASY DECENTE! - Dungeons & Dragons - L'onore dei Ladri RECENSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 365

  • @Caleelyt
    @Caleelyt  Рік тому +353

    NUOVO DRINKING GAME: bevi ogni volta che dico la parola "genuinamente". Sbronza assicurata in 10 minuti. Seriamente, non so che avevo oggi AHAHHA

    • @giuliopellegrino3239
      @giuliopellegrino3239 Рік тому +16

      Genuino e genuinamente sono da sempre le tue parole preferite 😂

    • @arteficefolle5550
      @arteficefolle5550 Рік тому +6

      Casualmente mi stavo facendo un Gin tonic, guardo le notifiche di youtube, apro il il tuo video e mi cade l'occhio sul primo commento ... sfida accettata.

    • @pierpaolopaparelli9824
      @pierpaolopaparelli9824 Рік тому

      Hic....... col centerbe il gioco dura 2 minuti... shi.... 🤢

    • @simonefederico5720
      @simonefederico5720 Рік тому +2

      @@giuliopellegrino3239 insieme a 'Letteralmente' 😍

    • @virgilstarkwell1501
      @virgilstarkwell1501 Рік тому +3

      Sono finito genuinamente in coma dopo 15 minuti. È un gioco pericoloso

  • @jappilas
    @jappilas Рік тому +124

    Divertente, leggero, fresco pieno di humor e momenti memorabili. Una bella campagna di fine estate a D&D fatta con gli amici fino a notte fonda tra tiri epici, tormentoni e personaggi improbabili che prendono vita sessione dopo sessione in una atmosfera cazzara e magica. In questo onore dei ladri ho ritrovato molte di quelle sensazioni e spero non si fermino qui perché questi personaggi possono ancora dire tanto come può farlo la costa della Spada.

  • @p8little
    @p8little Рік тому +65

    Sono andata a vederlo al cinema con un biglietto omaggio perché non c’era altro e sono uscita divertita e soddisfatta! Amo il fantasy e conosco poco d&d a parte qualche rudimento, ma lo consiglio assolutamente. Peccato se ne parli poco, hai fatto bene a fare una bella recensione!

  • @maxy1723
    @maxy1723 Рік тому +36

    Quando era arrivata la notifica avevo letto:
    Finalmente un film di animali fantastici DECENTE e mi aveva preso un colpo

    • @pablitopul
      @pablitopul Рік тому +1

      Il primo è più che decente

  • @cassidy5540
    @cassidy5540 Рік тому +15

    Conosco pochissimo il mondo di dnd, non ho mai fatto una campagna e a malapena so come funziona ma ho AMATO questo film. Era tanto che non uscivo dal cinema soddisfatta di quello che ho visto e spero vivamente che facciano altri film perché ne ho bisogno.

  • @matteorossi1172
    @matteorossi1172 Рік тому +112

    Il finale mi ha fatto morire
    L'unica critica è che forse andava un po' troppo veloce
    Quando il paladino si allontana ma si continua a vedere lui nello sfondo che per 10 minuti cammina dritto mi ha fatto spezzare

  • @dovahrick7625
    @dovahrick7625 Рік тому +39

    visto ieri sera insieme al mio gruppo di D&D, ci è piaciuto parecchio e a parte quelche inesattezza tipo la druida che usa la forma bestiale 70 volte in un minuto (massimo 2 al giorno sarebbero per regolamento, ma chissene quella scena è fighissima) è stato molto fedele

    • @leoleo02
      @leoleo02 Рік тому

      in 3.5 (su cui si basa abbastanza il film) può arrivare fino a 7/giorno e con classi di prestigio anche di più

    • @micheleblondelli9453
      @micheleblondelli9453 Рік тому +1

      ​@@leoleo02 direi che il film è in piena 5e, c'è Neverember a governare , è nel periodo appena successivo a Dragon Heist... poi conta poco il rispetto dei poteri

    • @munin1457
      @munin1457 Рік тому +4

      Su dndbeyond hanno pubblicato le schede e sono npc, non hanno livelli di classe. La druida può cambiare forma 5/day

    • @yumikoy2824
      @yumikoy2824 Рік тому +6

      Noi abbiamo detto "dai, quando è entrata nell'armatura è stato uno short rest" XD

    • @urien82
      @urien82 Рік тому

      un film nn deve rispettare le regole canoniche di un gdr cartaceo...smettete di fare i nerd su

  • @user-gs7mg8xj8g
    @user-gs7mg8xj8g Рік тому +18

    Sono un gran appassionato di D&D e per quanto riguarda la fedeltà ho trovato che fosse stara ben calibrata. Per l’appunto l’unica cosa che mi è dispiaciuta è stata non vedere la magia dei bardi ma come hai detto ne capisco il motivo. Il film è stato ottimo e divertente anche se penso che per ovvie ragioni essendo una serie animata la migliore trasposizione di Legend of Voc Machina sia il miglior adattamento di D&D

  • @engharat
    @engharat Рік тому +11

    Bellissima recensione per un bellissimo film. Sei un commentatore arguto, hai colto un sacco di sfaccettature interessanti.
    Da giocatore e master di d&d dai 14 anni ai 38 (e ancora si continua) ho amato questo film. Come dici tu, è esattamente una sessione di d&d rappresentata su schermo - e non c'è niente di più bello che vedere con i propri occhi quei mondi, esseri, magie e missioni che hai sempre e solo immaginato con la tua mente.
    Ed ho adorato lo stile scanzonato, in cui situazioni serie vengono inframmezzate da situazioni divertenti e leggere, perché una sessione di d&d è esattamente così! Dici due frasi serie ed una che fa ridere tutti quanti.
    Infine, come non innamorarsi delle continue citazioni a tutto ciò che amiamo dei Forgotten Realms: le città (Waterdeep, Neverwinter) , i personaggi mitici (mordenkainen, Elminster) i mostri (orsogufo, mangia cervelli, belva distorcente) tutto questo accende continue gioie nel cuore di noi appassionati di d&d!
    *spoilers from here!*
    Il drago è un autentico colpo di genio: i fantasy seriosi ti mettono draghi superseri e supercazzuti? Ed io ti metto il drago ciccione!!
    Adorabile infine la scelta di scendere nell' underdark, sono riusciti in un singolo film a farci vedere tutto ciò che amiamo di quel setting.
    L'unica cosa che è mancato è il beholder!!Per questo conto sui seguiti 😀
    P.S. bellissimo il fatto per cui stereotipa personaggi solo quando è il caso di farlo, come hai spiegato bene tu nella recensione: il paladino VA stereotipato perché è un legale buono all' ennesima potenza, e quindi cammina in linea retta pure se c'è un masso davanti ( 😀)
    Ed invece non stereotipa personaggi che il 99.9% dei film americani incalana in direzioni scontatissime; esempio su tutti, la tua già citata amicizia senza secondi fini fra i due protagonisti, ma anche Olga che empatizza con l' ex marito e gli augura ogni bene con la nuova compagna!

    • @cristianfelli9665
      @cristianfelli9665 Рік тому +1

      Il drago ciccione è comunque presente nei manuali ed è descritto proprio così😂😂

  • @valentinafiorino9333
    @valentinafiorino9333 Рік тому +23

    Adoro questa recensione e concordo al 100%. Aggiungerei una cosetta negativa: nessuno ha usato un cura ferite 😂! Dateci altri film così!!

    • @sognodiunape
      @sognodiunape Рік тому +4

      L'annoso problema del party sbilanciato 😂

  • @eileencrys
    @eileencrys Рік тому +16

    Recensione stupenda 🙏🏻 Ho visto il film insieme al mio party di DnD ed è stato spettacolare, si vede che questo film è fatto col cuore e ho amato la regia, la creatività e gli effetti pratici. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che certe parti dei combattimenti di Olga erano un po' troppo veloci e non era facile seguire tutte le mosse creative che tirava fuori 😅 Per il resto è un film che ho amato alla follia e ci voleva proprio ❤❤❤

  • @blupeers
    @blupeers Рік тому +28

    Un film che ci ha tenuti attaccati allo schermo!
    Gradevole sotto molti punti di vista, forse la facilità e la velocità con la quale si svolgono i fatti poteva essere migliorata, ma tutto sommato è un bel film fantasy.
    Aspettiamo un possibile sequel magari nell’universo D&D, ma con altri personaggi.

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому

      Impossibile, se faranno un sequel lo faranno sempre sullo stesso gruppo. La serie TV invece immagino parlerà d'altro, altro budget e altra produzione.

    • @blupeers
      @blupeers Рік тому +1

      @@emanuele676 speriamo sfruttino al meglio l’universo di D&D, anche perché hanno veramente tanto materiale a disposizione per fare bene.

  • @giuliasalvadori76
    @giuliasalvadori76 Рік тому +42

    Da giocatrice di D&D anche a me è mancato vedere il bardo e il druido come classi magiche, ma mi trovo più che d'accordo con la tua spiegazione del perché. Inoltre se avessero dimostrato affinità per la magia come Simon, si sarebbe aperta la questione della sintonizzazione con l'elmo: in teoria Simon non è l'unico che avrebbe potuto tentare di sintonizzarsi con l'artefatto, ma anche Doric ed Edgin ci avrebbero potuto provare, creando una scena forse un po' imbarazzante a chi faceva prima, e mettendo a rischio l'evoluzione del personaggio di Simon. Sono molto felice che ti sia piaciuto anyway :)

    • @nicolaricciardi2052
      @nicolaricciardi2052 Рік тому +1

      Però un buon sceneggiatore avrebbe anche dato motivazioni per poter permettere solo ad un personaggio, invece che a tutti quanti, di poter sintonizzare quell'elmo e D&D ti dà anche tanto da questo punto di vista.
      Motivazioni legate a giuramenti, mentori che sconsigliano determinati oggetti magici o, anche solo, perché un personaggio potrebbe avere già tre oggetti sintonizzati semplicemente migliori o peggiori ma che lui preferisce avere per la sua build.
      Da giocatore di D&D questo lungometraggio lo trovo un qualcosa come tanti. Di D&D ha pochissimo che sempre di trovarsi di fronte ad una prima avventura di D&D 5e non scritta, si è poi saputo, dalla Wizard of the Coast. È un genere fantasy generico senza prendere nulla di iconico, relegandosi ad opera non memorabile per nulla quando, invece, si poteva fare molto di più con tanto materiale già in pronto. Non capisco perché dovrei vedere questa pellicola, senza fare polemica o voler aprire flameni utili

    • @nicolaricci1836
      @nicolaricci1836 Рік тому

      è un tizio che suona il liuto e ha cd 18 perchè ha maxato agilità, sarà uno uscito dal collegio delle lame, però con il legno🤣
      Meglio così comunque, hanno usato la giusta quantità di magia.

    • @mattiacattaneo2447
      @mattiacattaneo2447 Рік тому +2

      ​@@nicolaricciardi2052 da giocatore di D&D di vecchia data ci sono vari Ester-egg che ad un occhio attento saltano fuori.
      Poi D&D è un gioco adatto a lunghe sessioni e molto tempo, la velocità è dettata dal fatto che non si poteva fare una campagna adattata a un film... Durerebbe troppe ore.
      Non un film perfetto ma ottimo, sviluppato bene e scorrevole.

    • @matteoveltro1992
      @matteoveltro1992 Рік тому

      Dal mio punto di vista è da giocatore di dnd dalla 3.0 ormai sono stato molto d’accordo nel non mettere bardo e druido con accesso alla magia. Nell’evoluzione della storia ad un certo punto il trio magico sarebbe diventato troppo pp per un’adeguata gestione su schermo. Si sarebbe vista troppa magia e classi come il barbaro sarebbero diventate secondarie e marginarie.

    • @edoardomanzotti3733
      @edoardomanzotti3733 Рік тому

      ​@@nicolaricciardi2052 guarda, sono andato a vederlo durante la premiere (un mesetto fa) con la convinzione sarebbe stato pessimo, gioco a dnd da 20 anni e la convinzione che sarei restato deluso era forte.
      Chiaramente non parliamo di un capolavoro, ma il film è sicuramente ottimo ed, al contrario di quel che dici, prende benissimo tanto l'atmosfera, quanto gli elementi classici o iconici di dnd, con tanto di drago grasso (che non è una cazzata dell'ultimo minuto ma risale alla seconda edizione) chiaramente è impossibile evitare l'atmosfera da "fantasy generico" perchè, stringendo, dnd è un "fantasy generico" per definizione, ma ambientazioni, mostri ecc sono ripresi in maniera ottima e ti fanno anche ignorare cavolate tipo il druido che diventa orsogufo ed il fatto che gli incantesimi non vengono contati (che per i ritmi di un film sarebbe stato imbarazzante)

  • @cali3603
    @cali3603 Рік тому +11

    Genuinamente una bella recensione

  • @andreabosio6452
    @andreabosio6452 Рік тому +1

    Sono andato a vederlo con una mia amica che lavora nell'animazione digitale. Quando siamo usciti il suo commento è stato "una delle cose più noiose e rompiscatole è fare gli alberi in digitale negli sfondi....e sticavoli erano fatti da dio" amore per i dettagli

  • @CarabaichMattia13899
    @CarabaichMattia13899 Рік тому +11

    Tranquillo, divertente, semplice, non ricordo un nome... in maniera positiva è il perfetto film da domenica pomeriggio

  • @Ilfrag14
    @Ilfrag14 Рік тому +7

    Concordo appieno, uno dei migliori fantasy visti negli ultimi anni

  • @chiaramerler4395
    @chiaramerler4395 Рік тому +11

    Appena uscita dalla sala: sono soddisfattissima, finalmente un Fantasy medievale come si deve!!

  • @calogerojrleanza6727
    @calogerojrleanza6727 Рік тому +6

    Per chi non gioca a D&D è davvero un bel film. Per chi gioca, soprattutto da molto tempo, è un capolavoro!

  • @uovocosmico
    @uovocosmico Рік тому +9

    (SPOILER)
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Palese riferimento a Guardiani della galassia anche per il personaggio di Bradley Cooper, che era letteralmente l'unico che mancava, anche prechè GDG ricorda molto una campagna di D&D.
    I giocatori di ruolo, anche quelli più puri, lo hanno apprezzato molto perchè è molto rispettoso e ispirato: non tutte le regole sono applicate perfettamente, ma sticazzi nemmeno nelle campagna casalinghe lo si fa. Le citazioni sono moltissime, l'aria è quella di una campagna casalinga. Diciamo che ha gli stessi punti di forza di Vox Machina.
    Per non parlare della citazione al party del cartone animato di D&D...
    Speriamo continuino con altri film.

  • @alessialaudante6825
    @alessialaudante6825 Рік тому +4

    Piccola correzione: Simon è uno stregone non un mago. Infatti non ha dovuto studiare tomi per avere i suoi poteri, ma semplicemente ha sangue magico che gli fornisce poteri che spesso neanche può controllare (es. gli improvvisi impulsi di Magia Selvaggia che invertono la gravità).
    Questo in un certo senso giustifica anche i personaggi nel definirlo uno "stregone scadente", in quanto quello che sa non è frutto di studi o sforzi, ci è "semplicemente" nato grazie a un qualche antenato fuori dal comune...e infatti per sbloccare il nuovo potere non ha bisogno di studiare di più su qualche grimorio, ma semplicemente di superare limiti autoimposti, visto che la magia non deve apprenderla da fonti esterne, ma semplicemente imbrigliare quello che già ha dentro.
    Chiunque abbastanza intelligente può diventare un mago, ma uno stregone non ha scelta, nasce con sangue magico e deve imparare a controllarlo o può causare disagi per se stesso e gli altri (vedi il personaggio di un amico che per un impulso di Magia Selvaggia si è trasformato in una pianta in vaso e ce lo siamo dovuti portare dietro per tutta la sessione XD).

  • @saragiannetti2181
    @saragiannetti2181 Рік тому +10

    Da appassionata di D&D pensavo di ignorare questo film, e invece credo proprio che andrò a vederlo! PS: bella maglietta! Vivi❤

    • @engharat
      @engharat Рік тому +3

      non puoi ignorarlo, lo adorerai

  • @andreamazzalovo3614
    @andreamazzalovo3614 Рік тому +6

    Concordo pienamente, film molto bello e facile anche da digerire per le persone che non hanno mai giocato a DnD

  • @valeriavitale1290
    @valeriavitale1290 Рік тому +3

    Non sono un’appassionata di DND ma ho visto il trailer di questo film al telegiornale e mi ha subito ispirato. Grazie alla tua recensione lo vedrò sicuramente

  • @gianlucasarchi1678
    @gianlucasarchi1678 Рік тому +6

    Nel film hanno fatto anche una citazione al cartone animato degli anni 80 con i cinque ragazzi nella gabbia nel labirinto mi ha riportato con la mente a quegli anni 😊

    • @tatianaronchetti7881
      @tatianaronchetti7881 Рік тому

      Sei uno dei pochi ad averlo notato, pensavo di averlo sognato perché a chiunque lo abbia detto, è caduto dalle nuvole 😂

  • @lalla9010
    @lalla9010 Рік тому +4

    Anche io, piacevolmente sorpresa, pensavo sarebbe stato un film pezzotto ☺️💁🏻‍♀️⭐

  • @locandashakespirianapermos8239

    Buona sera Caleel. Ho visto il film una settimana fa, e mi ritrovo a concordare con sostanzialmente tutto ciò che hai detto. Da giocatore e master di gdr, D&D e altri, mi ritrovo con l'immersione che tu citi. Ti presenta un mondo fantastico al quale ti puoi relazionare, a vari livelli, mantenendo una leggerezza anche di "epic stake" che diverte molto. Rispetto al vecchio film di d&d (ricordi? Jeremy irons? 😊) funziona meglio credo, e non li paragono perché sono 2 prodotti diversi, proprio perché ti immerge, anche quando cita, anche per un non appassionato. L'ho molto apprezzato e potrei tornare al cinema a vederlo. Grazie per il tuo tempo ed il tuo lavoro, apprezzo i tuoi contenuti. Buona serata e buona visione. Giova

    • @tatianaronchetti7881
      @tatianaronchetti7881 Рік тому +1

      Io l'ho fatto il bis al cinema e l'ho trovato meraviglioso esattamente come la prima volta, non mi ha annoiata nemmeno un istante. Anzi, la seconda volta ho portato i miei due figli di 8 e 9 anni e adesso vogliono iniziare a giocare anche loro insieme a noi, che siamo giocatori da tanti anni. So soddisfazioni ❤

  • @samuelelascala5743
    @samuelelascala5743 Рік тому +3

    ho apprezzato tanto la sua leggerezza, e sono daccordo su tutta la linea generale di avere un prodotto fantasy decente che può revitalizzare un pochino il genere nel cinema.
    d&d prima che un gioco è una base... tutti i master ci scrivono storie, altri ne fanno libri e ora ancor meglio film... d&d è un perfetto sfondo di regole che costituisce un sistema magico e una lore a cui riferisi. tutto quello che serve a un fantasy per rimanere in piedi senza che sia categorizzato dai dei redcon assurdi che rovinano l'immersione.
    e si, ne voglio ancora, all'infinito e oltre...

  • @edoauro7714
    @edoauro7714 Рік тому +20

    Spoiler:
    La cosa migliore è il piccione gigante che viene usato per uscire dalla prigione. Spettacolo puro

  • @SeanMaxhell
    @SeanMaxhell Рік тому +4

    Se nella battaglia finale, in un momento di estrema difficoltà e sconfitta, il bardo avesse intonato una canzone e tutti i personaggi fossero tornati a combattere rinvigoriti cantando, sarebbe stato il capolavoro definitivo. E la gente sarebbe uscita dal cinema cantando quella canzone, che "Toss a coin to your Witcher" spostati per sempre.

  • @alessiobaccetti2235
    @alessiobaccetti2235 Рік тому +4

    il cameo del gruppo tratto dalla serie televisiva di d ed mi ha fatto ridere . intrattiene e fa sorridere

  • @fabiosquillante4666
    @fabiosquillante4666 Рік тому +1

    Personalmente mi ritengo un giocatore accanito di D&D e dopo aver visto il film, ed essere uscito dalla sala tutto sommato soddisfatto. Non ho potuto trattenermi dall'evidenziare molto aspetti che sono stati trascurati, nonostante si un film che ho trovato molto piacevole. Non mi dilungherò però solo il fatto di non caratterizzare le classi dei Protagonisti l'ho trovato molto disorientante, e poco caratteristico per quello che é il mondo di D&D, o apprezzato in vece la presenza continua di modi fantasiose, come hai detto tu, che i PG usano durante il film per capire cosa fare e mi sono ritrovato tantissimo, ricordandomi le sessioni di ore con i miei amici passate a capire come superare un ostacolo. In ogni caso per tutta la durata del film é stato un alternarsi di emozioni che mi hanno fatto storcere il naso ma divertire. E piccola precisazione all'interno del film si vede anche un personaggio, maestro di quello che possiamo definire il boss finale, che secondo me tiene aperta la storia e può dagli un seguito.
    P.S. mi spiace ma l'effetto pupazzoso delle altre razze non mi é piaciuto

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 Рік тому +4

    Quando sono uscito dal cinema dopo aver visto il film in questione, è che avevo appena visto una pellicola "fanta-action semi-autoriale" ben fatta. Detto questo, se dovessi esprimermi attraverso un voto, darei a questo film un comunque buon 7+.

  • @elia_._arson
    @elia_._arson Рік тому +2

    Sono letteralmente appena uscito dal cinema e pronto a gustarmi questa recensione

  • @EdoardoDallAgata
    @EdoardoDallAgata Рік тому +6

    A dir la verità per quanto Edgin sia un bardo, in verità non lancia mai incantesimi, cosa che in teoria dovrebbe poter fare; stessa cosa con il druido.

  • @lucard2020
    @lucard2020 Рік тому +4

    Perfettamente in linea col tuo pensiero. Fantasy ben fatto ed è divertissimo. Cioè io con la scena del drago sono morto 🤣

  • @manuelagiuberti7932
    @manuelagiuberti7932 Рік тому

    ❤❤❤❤❤❤GRAZIE INFINITE ADRIAN scusa se mi permetto di usare il tuo vero nome ma è doveroso .una recensione così appassionata e precisa su un film basato sulla saga di D&D è una manna dal cielo ....il mio fidanzato Claudio da sempre giocatore di GDR non ci sperava più in una trasposizione realistica e fedele senza stonature o caricature del genere.....poche cose lo rendono felice e sereno come una campagna fatta e vissuta intensamente e gli ha ridato speranza......nell' umanità in generale e non poco affatto e anche a me è piaciuto tantissimo pur non essendo una " maniaca fissata con tutti i manuali a memoria ma nel mio piccolo qualche cosina ho imparato nel corso degli anni insieme a lui .........di nuovo il mio più sentito e sincero ringraziamento 😊😊😊😊.....🎉🎉🎉🎉mi hai resa immensamente felice.ti voglio bene.continua così 😊 un saluto ed abbraccio a te a Federica

  • @Parananza
    @Parananza Рік тому +1

    Il film è carino, nulla da dire.
    Quando ho visto i trailer, pensavo non fosse nemmeno un film reale.
    Mi sembrava una presa in giro. Poi quando mi resi conto che quelli erano i trailer reali di un film che stava per uscire al cinema, ho pensato trattarsi di un b-movie che puntava tutto sul non prendersi sul serio,
    Fortunatamente dopo la visione, mi sono trovato soddisfatto pur non essendo un giocatore di D&D.
    Il film scorre piacevolmente, i personaggi sono stati scritti e caratterizzati piuttosto bene e nonostante una trama piuttosto classica il film è davvero divertente e spensierato.
    Ho particolarmente apprezzato la maniera di raccontare con le giuste tempistiche tutti gli avvenimenti senza lasciare nulla in sospeso e senza cliffhanger finale. Un cerchio, lo definirei così. Bello rotondo, senza spigoli e che si richiude in maniera precisa come un oggetto rotondo

  • @PKAC972
    @PKAC972 Рік тому +1

    Secondo me, il motivo per cui questo film funziona così bene eh perché il tema Fantasy serve davvero quasi solo per creare un contesto. Quasi ogni vicenda del film, può essere riscritta in tema fantascientifico o stile spionaggio e andrebbe bene lo stesso.
    È un vero peccato che gli incassi non siano buoni. Immagino che il problema sia il pessimo marketing...

  • @TheJazy92
    @TheJazy92 Рік тому +11

    Comunque Simon non era un mago.... Era uno stregone con la magia selvaggia

  •  Рік тому +2

    Ho detto a mio marito che Caleel lo ha consigliato e l'ho convinto ad andare a vederlo, comunque per amor di precisione, il bardo ha come caratteristica l'intrattenere che può essere essere canto, musica (senza necessariamente cantare), recitazione, oratoria, per come mi hai descritto la storia probabilmente sono ai primissimi livelli dove le avventure iniziano proprio dal villaggetto in cui si trova il tizio stronzo di turno che devono eliminare chi per un motivo che per l'altro e poi via via scoprono altri intrighi che li fanno andare avanti con i livelli... Perciò ci sta che all'inizio dove il bardo ha due incantesimi in croce così come pure il druido non usino la magia ma piuttosto altre cose come le abilità del ladro per il bardo soprattutto se nel party non c'è il rogue puro, così come le forme animale se il druido è specializzato in forma selvatica più che sugli incantesimi e te lo dice una che gioca sempre druido, chierico oppure paladino...

  • @96Faber
    @96Faber Рік тому +3

    La chicca del crit è fenomenale

  • @lauralicianeri4383
    @lauralicianeri4383 Рік тому +3

    Riguardo gli effetti fisici: in una puntata di Slim Dogs spiegano che i pupazzi sono sempre più immersivi anche quando sono brutti perché è qualcosa di materiale e tangibile, mentre la cgi brutta interrompe l'immersione e basta perché il nostro cervello ci dice "lì non c'è niente"

  • @sharingdark
    @sharingdark Рік тому +1

    Divertente davvero! La scena sotto terra con le bestie che divorano i cervelli mi ha fatta scompisciare

  • @michaelnanni3535
    @michaelnanni3535 Рік тому +1

    Concordo al 99% su quello che hai detto, il film è adattato molto bene, pur cambiando molte cose che non avrebbero funzionato per la storia che volevano raccontare. Aggiungo che sin da subito eliminare la possibilità della resurrezione è stata la genialata. Lasciare un elemento che, finché hai abbastanza monete per assoldare un chierico di alto livello, ti permette di ignorare le conseguenze più nefaste di un'avventura avrebbe reso il tutto meno significativo. Sul Druido, secondo me, uno dei motivi per cui è meno approfondito come personaggio è perché è l'unico sul cui background hanno fatto Tell, Don't Show invece che Show, Don't Tell come tu hai giustamente fatto notare riguardo in generale a tutto il film. Se andiamo nella parte di trama, specialmente sul finale, arrivano le uniche note dolenti secondo me, ma eviterò di fare SPOILER. Qualche scelta insensata della Cattiva e quanto era facilmente "disinnescabile" l'incantesimo malvagio che avevano caricato di molta importanza.

  • @TheLastLandFromUnderworld
    @TheLastLandFromUnderworld Рік тому +1

    Da giocatore di Dungeon's & Dragons, posso dire che, bello bello bello 👌
    Finalmente un film degno del suo nome.
    Coerente con il gioco D&D. Dalle: Classi (barbaro, druido, bardo, stregone, paladino. Bravi gli attori nel medesimarsi), Razze (umano, thifling, nani, dragonidi), ambientazioni/città (Icewind Dale, Baldur's Gate, Neverwinter).
    Neverwinter Nights, Baldur's gate: Shadows of Amn, Icewind Dale, e II.. Da adolescente ho giocato a questi titoli 😍
    Hanno dosato bene i momenti goliardici con quelli seri, un giusto equilibrio di serietà e divertimento, come del resto, per chi gioca a D&D, conosce molto bene 😃
    Non meno importante, non hanno introdotto il politically correct!!!! 😏🙌
    Per chi ama D&D, consiglio vivamente di andare a guardarlo, soldi spesi bene, a parer mio 👌

  • @shaqhanubi9923
    @shaqhanubi9923 Рік тому

    Fantastica recensione. Lo dico genuinamente.
    Siamo qua io e la mia bella a commentare film e recensione. Secondo noi, le capacità del bardo ci sono tutte ma non vengono enfatizzate con effetti speciali, ma semplicemente con una conseguenza visiva nelle scene. Un esempio può essere quello in cui, condannati a morte, Ed dà una mano bardica ad Olga, dicendole "li abbiamo in pugno" per ispirarla, nonostante la realtà sia contraria; oppure quando sempre Olga uscita dalla casa del suo ex marito Halfing è di umore pessimo e lui con una canzone la tira su di morale.
    È un'interpretazione che bisogna fare, come hai detto tu, andando al di là della scena in sé e spiando dietro le quinte, immaginandosi la scena come se i giocatori stessero al tavolo e cercassero ognuno di dare il proprio contributo alla situazione.
    Grazie per il lavoro che fai e per le tue analisi sempre stimolanti.
    Ilenia e Roussell

  • @XDHOLA_89
    @XDHOLA_89 Рік тому

    Sinceramente io non ero molto sicura di andarlo a vedere al cinema con mio babbo perché mi sentivo come se non ero al mio posto anche quando vado in posti dove vendono giochi fantasy mi sento come se sbaglio a dire qualcosa poi mi dicono tutti “ eh ma l’hai detto male eh ma non sei portata per questo con tutti gli occhi su di me ma dopo che lo ho guardato mi sono rilassata ed ho pensato che d&d non fosse un gioco solo da persone che conoscono tutto del fantasy e che se non hai mai imparato a giocarci non potrai mai provarci.
    E quasi quasi mi sono anche detta “ ma proviamoci” mi è piaciuto tantissimo e anche se non ho riso molto mi è entrato dentro me lo sono proprio goduto.
    Ti devo un grazie perché pensavo di essere l’unica ad essergli piaciuto questo film è tu mi hai ti portato a crederci ed a non pensare come lo credono gli altri.
    Grazie continua così❤.
    (Scusate il mio discorso un po’ strano😅)

  • @bondtuber
    @bondtuber Рік тому +1

    Io ho il dubbio che all'inizio quando spaccano ghiaccio e iniziano a cantare ( ma poi fermati malamente) sia un chiaro riferimento a come inizia Frozen ahah. Già lì ho adorato il film

  • @Martina8periodico
    @Martina8periodico Рік тому +2

    D'accordissimo. Unica cosa Simon è uno stregone non un mago!!

  • @aiElyChan
    @aiElyChan Рік тому +6

    NOOOOO! JARNATHAN!!
    Qualcuno pensi al povero Jarnathan :(
    Film fantastico, molto light e non appesantito da CGI (o almeno per il giusto).
    Mi è piaciuto in particolare l'utilizzo dei pupazzotti, hanno reso la fotografia molto casereccia, molto D&D
    Mi aspettavo qualche piccolo cameo di Critical Role ma vabbè, fa niente xD

    • @lucard2020
      @lucard2020 Рік тому +2

      ahahah voglio un sequel su Jarnathan

    • @pierluigidipietro8097
      @pierluigidipietro8097 Рік тому

      Ci sono alcune citazioni, ad esempio quando Simon evoca "l'odore di erba tagliata di fresco" 😉
      Ovviamente è un riferimento al personaggio della attuale campagna (la terza) di Sam Riegel, Fresh Cut Grass.

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer Рік тому +3

    D'accordo su tutto, finalmente un film su D&D come si deve! E' stato fantastico sia come film Fantasy, che come film divertente/comico, sia come film propriamente dedicato a D&D. P.s: idea mia personalissima, secondo me Edgin.. sembra un Bardo per come ti viene presentato e perchè ha con se il liuto, tuttavia io penso sia un "Rogue" ovvero classe Ladro, non ha mai usato alcun potere che facesse pensare fosse davvero un Bardo. Voi che ne pensate?😎

    • @danieledaltri6994
      @danieledaltri6994 Рік тому +1

      Anche io sono stato sorpreso da un bardo non magico, ma il mio amico mi ha fatto ragionare. È un ladro con background da intrattenitore e competenza negli strumenti musicali.

    • @ExhumedButhcer
      @ExhumedButhcer Рік тому +1

      @@danieledaltri6994 esatto, stessa cosa che ho pensato io.

  • @elisa48092
    @elisa48092 Рік тому +1

    Da giocatrice di dnd l'unica pecca che ho visto è che la Tiefling beh non sembrava una tiefling, essendo un mondo magico potevano calcare di più la mano con il suo character design

  • @thomasbucci6081
    @thomasbucci6081 Рік тому +2

    Non vedo l’ora di vederlo ( comunque gli Halfling sono a tutti gli effetti Hobbit tant’è vero che nella primissima edizione si chiamavano così, poi è stato modificato per ovvie ragioni)

    • @micheleblondelli9453
      @micheleblondelli9453 Рік тому

      Sì ok...ma consaterai che si tratta di GNOMO, non halfling

    • @thomasbucci6081
      @thomasbucci6081 Рік тому +2

      @@micheleblondelli9453 in DnD Nano gnomo e Halfling sono 3 razze ben distinte comunque per quel che so gli Halfling sono Hobbit

    • @GiacomoJevvaron-bz8vf
      @GiacomoJevvaron-bz8vf Рік тому

      ​@@micheleblondelli9453 nella wiki ufficiale viene detto che marlamin, il personaggio di bradley cooper, è un halfling, non uno gnomo..

  • @ivanpillon3400
    @ivanpillon3400 Рік тому

    Ciao Caleel, Come per Andrea, anche con te ti dico:
    Caro Concittadino!!!
    eheehheeh si a sun bel è mac d'Turin anca mi
    Che dire del film, l'ho visto, apprezzo molto la tua analisi
    eeeh si rispondendo alla "LORE" del film, diciamo che i riferimenti del Forgotten Realms, area geografica del NORD della Costa della Spada, sul ruotare attorno a quel territorio mi è piaciuto molto
    essendo più vecchiotto di te, prossimo ai 41, ho giocato a D&D nella 2° edizione e tanto nella 3° , quest'ultima che ha una completa vagonata di Lore del Forgotten Realms e del Fareun, rispetto alle ultime edizioni che nonostante diano una rinfrescata ma sono per questioni di riesame, un paciocco editoriale post "Pandemia magica", ma per correggere degli errori editoriali
    quello che ho potuto notare nel film, i riferimenti sono molti riguardo ai mostri e ad alcune componenti piccole e orbitanti attorno ai personaggi,
    per quanto riguarda l'ambiente, si è orbitati a riferimenti quali:
    L'icewind Dale e Il Ghiacciaio Reghed
    Tutta la percorrenza attorno alla città di Neverwinter, il vulcano dei Monti Burroni e il Bosco di Neverwinter stesso attorno alla città
    il Sottosuolo in modo molto blando passando per la foresta di Kryptgarden ai piedi dei Monti della Costa della spada che si trovano un pelo più a sud fra Neverwinter e Waterdeep
    e il regno Magocratico del Thay che invece è all'estremo est del continente del Fareun
    nella scena più action del film, c'è un bel Cameino che purtroppo.........ripeto purtroppo.....come dici tu, non solo in pochi possono averlo colto, nonostante si ripeta per 3 volte, ma è quel gruppo che si vede in vari punti, e nella gabbia
    aripeto purtroppo, per chi è della tua leva e i più giovini , avranno visto questo "party- comparsata" vestiti in un modo assurdo, non dica una cippa lippa di niente
    ed è infatti il Party, Gruppo, del Dungeons & Dragons, cartone animato anni 80, ma anni 80 pieno
    lo fecero vedere giusto un paio di volte su bimbumbam, ma nulla più
    infatti è roba per gli appassionati e pure vecchi giocatori di D&D ai tempi della 1° e 2° edizione (viste giocate in Strangers things)
    lo stesso Party animato è stato messo in Cameini, anche in videogiochi, vecchi, quali Baldu'rs Gate, Icewind dale, Dark Alliance, NEverwinter Knights ecc ecc, sia come forma di quadri appesi, sia come riferimenti scenici di fondo
    se vogliamo fare la critica sul chi si riferisce come pubblico giocante di ruolo, e appassionato noncheè anche esperto del mondo di Forgotten Realms, il film si rivolge molto ad un pubblico più in avanti con gli anni, ma giusto per la bombardata di riferimenti, perchè il film ti bombarda di continuo, è senza freni
    cosa particolare, non specifica in che periodo cronologico si trovi e ne grandi elementi sulel divinità e la Trama Magica, cosa che Forgotten realms ne fa una malattia cronica nella Lore
    per il resto mi sono divertito tantissimo, eeeh si il paladino con la scopa in culo è il paladino, tra l'altro se vogliamo fare il pignoli, è proprio un paladino di Torm, fosse stato di Helm o Tyr sarebbe stato tipo "Dredd la legge sono io con stallone"
    continua così Caleel stai migliorando tantissimo! bravo bravo!

  • @gloriagiacomantonio7736
    @gloriagiacomantonio7736 Рік тому +2

    Questa cosa che non ci hanno ficcato l'amore a tutti i costi, ERA ORA!
    Come in "Mulan" della Disney, dove il massimo dell'azione tra i protagonisti è "Tu... Combatti bene!" (Shang, genio); e lei non è sottona, non le brillano gli occhi per le briciole. Gli risponde popo "Oh, bella merda Shang!".

  • @fraxl91
    @fraxl91 Рік тому +10

    Veramente bellino, sembra quasi un Guardiani della Galassia.
    L'ho adorato.

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому +1

      Gunn perdonali non sanno quello che dicono

    • @fraxl91
      @fraxl91 Рік тому +2

      @@emanuele676 Scus, domani vado a confessarmi. Marvel e Gunn sempre a pescindere sono gli dei del cinema.

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Рік тому

      @@emanuele676 per cosa? concordo in pieno con quello che ha detto

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому

      @@steelwhitestorm1618 Non si avvicina minimamente ad un Guardiani della Galassia.

  • @MirkoRaimoViaggi
    @MirkoRaimoViaggi Рік тому +4

    Caleel che praticamente critica il “O’ dimo” inventato dagli sceneggiatori di Boris 😂

  • @mattiabonifazi2161
    @mattiabonifazi2161 Рік тому +6

    Anche io sono stato felicemente sorpreso e spero che questo film vada bene e si possa proseguire su questa riga

  • @yelenagabrielli1395
    @yelenagabrielli1395 Рік тому +8

    Unica pecca, ti spacciano edgin per bardo, ma andare in giro con uno strumento musicale non mi basta per vederti come bardo.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Рік тому

      Tecnicamente non lo dicono mai. Per me è un ladro che sa suonare uno strumento, carisma alto e buona cosi

    • @yelenagabrielli1395
      @yelenagabrielli1395 Рік тому

      Nel film non lo dicono, ma purtroppo è scritto ovunque, nelle promo, nella sua scheda personale, è una cosa ufficiale. E io la vedo esattamente come te e mi dà fastidio

  • @Lippo_Lex
    @Lippo_Lex Рік тому +1

    Io sono un master di D&D e ho apprezzato moltissimo questo film, sia dal punto puramente fantasy, ma anche dal punto di vista del gioco di ruolo. Ho notato che ci sono stati molti riferimenti alla lore, facendo diversi occhiolini a chi la conosce o la sta scoprendo, e secondo me potrebbe essere una base per approcciarsi ai gdr

    • @camillovidani2586
      @camillovidani2586 Рік тому

      > sun bro
      > la lore
      > chi la conosce, chi la sta scoprendo
      vedo che le citazioni continuano

  •  Рік тому +5

    Da giocatrice appassionata di d&d vorrei tanto andare a vederlo, purtroppo piace solo a me e quindi probabilmente dovrei andare da sola... Vediamo...

    • @gurzik9552
      @gurzik9552 Рік тому +2

      Io ci sono andato solo

    • @pierluigidipietro8097
      @pierluigidipietro8097 Рік тому

      In gruppo è bello, ma anche da soli vale la pena.

    •  Рік тому

      @@pierluigidipietro8097 dovevo andare ieri pomeriggio con gli amici ma sfiga vuole che sono stata male perché ho fatto indigestione a pranzo e quindi ciccia... Speriamo di riuscire ad andare sabato prossimo 🤞

  • @ugulufu2052
    @ugulufu2052 Рік тому +2

    la druida è la ragazza del master, è per questo che non è approfondita e può diventare un otsogufo!... sì, comunque è un peccato, anche il fidarsi è un po' buttata lì, sopratutto se non sai che i tiefling li schifano un po' lì

  • @uovocosmico
    @uovocosmico Рік тому +1

    Un video genuino sullo show don't tell

  • @donpelone9751
    @donpelone9751 Рік тому

    Ciao Caleel, vengo a risponderti, l'ho visto praticamente il secondo giorno dopo che è uscito in sala solo perchè il primo i biglietti erano esauriti. Avevo paura sin dal principio, essendo un fan accanito del Forgotten Realms e rimasto per altro scottatissimo dagli altri 2 film precedenti. O altri fantasy sparsi che erano a conti fatti pesanti come mattoni. Ma per questo, ho finalmente potuto dire a fine della pellicola uscendo dal cinema che "Si, prendo il mio party per le orecchie (non erano le orecchie ma family friendly) e li trascino a rivederlo" ... Al contrario di tutti gli altri film, finalmente hanno capito, forse, lo spirito delle vere campagne da tavolo e l'hanno trasposto con successo sullo schermo, rendendo il tutto estremamente leggero. Se faranno un anthology di film non lo so, ma se saranno tutti così, personalmente non ne mancherei uno al cinema.

  • @filippobigarella2699
    @filippobigarella2699 Рік тому

    Bella recensione:). Io non sono un esperto di dnd, ci gioco ma non conosco i nomi degli oggetti, dei territori geografici ecc.. Penso che questo film sia totalmente apprezzabile da chi queste cose le conosce, tuttavia persino per me questo film è stato molto bello. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui hanno reso la magia. Non so come spiegarlo bene ma mi è piaciuto come sembrasse inserita in modo perfettamente realistico nell'ambiente e nei contesti nella quale la utilizzavano, sembrava proprio qualcosa di "vero".

  • @silviaprincipali9673
    @silviaprincipali9673 Рік тому +1

    Allora, non sono pazza se in sala ho gridato: "QUELLA È HOGWARTS"

  • @elisagasparini152
    @elisagasparini152 Рік тому +1

    Il bardo non bardeggia come abbiamo detto noi... infatti ci siamo rimasti male per non avere visto incantesimi. Se non incantesimi almeno potevano giocare con l'Ispirazione Bardica.

  • @bregs91
    @bregs91 Рік тому

    Bella recensione, ma ti prego: link per la t-shirt di final fantasy?😅 La voglio

  • @Emanuele_Sacchi
    @Emanuele_Sacchi Рік тому +2

    Finalmente un BEL film di Dungeons & Dragons! I tre film precedenti erano tremendi (mi sanguinano ancora gli occhi al solo ricordo del film del 2000 con Jeremy Irons - che probabilmente aveva accettato la parte solo perche` era indietro con le rate del mutuo), questo e` "GENUINAMENTE" (wink, wink) divertente e veramente ben fatto!
    Visivamente d'effetto (non mi e` piaciuto l'aarakocra plasticoso quanto il pollo di gomma di Magnum P.I., ma amen), personaggi simpatici e abbastanza ben sviluppati, storia come dicevi tu incentrata non sull'epopea da fine della civilta` ma sul prendersi la rivincita su un semplice truffatore che li ha fregati (su piu` livelli). Bellissime anche le citazioni a Critical Role e soprattutto alla serie a cartoni degli anni '80!
    E` un film che si guarda volentieri, in cui si ride, e soprattutto in cui ci si sente immersi in una sessione di D&D, cosa vuoi di piu`? Non ridevo cosi` di gusto in un film fantasy da "The Gamers" del 2002 (se non l'hai visto recuperalo, e` un piccolo capolavoro fatto con un budget ridicolo che prende bonariamente in giro noi giocatori di ruolo)
    Dal punto di vista "regolistico" (e qui mi metto il cappello da Master di chi gioca e masterizza dal lontano 1989), a parte il fatto che sorvolano sulle abilita` magiche di bardi e druidi (ma quasi certamente come dicevi e` una scelta dettata dalla volonta` di stabilire dei "ruoli" semplici da seguire anche per chi non conosce il mondo di D&D), gli unici "errori" li ho trovati su Doric... un druido non potrebbe cambiare forma cosi` tante volte, e l'owlbear (orsogufo in italiano) non e` un animale e non sarebbe quindi una trasformazione ammissibile. Ma sono piccolezze, piccole liberta` che gli sceneggiatori si sono presi e che non inficiano minimamente la fruizione e il divertimento del film - anzi, il piano sequenza delle varie trasformazioni di Doric e` veramente stupendo!

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому

      Ma diciamo banalmente che semplicemente se ne fregano (dei fan) di D&D, a partire dall'averlo trasformato in un film su un caper movie alla Ocean Eleven per buona parte del film.

  • @nicolettafreccero1387
    @nicolettafreccero1387 Рік тому

    Da giocatrice ho amato questo film, vedere realmente gli effetti da alcuni incantesimi e come hanno deciso di realizzarli è stato genuinamente(😂) emozionante. Le strizzate d'occhio al backstage (la partita in corso) erano esilaranti, ma non invasive. Unica piccola pecca forse solo la quantità di slot incantesimo dello stregone e il numero di trasformazioni giornaliere del druido, ma per amor di trasposizione sullo schermo sono "errori" che accogliamo volentieri. Piccola correzione, in D&D 5.0 non esiste il fallimento critico.

  • @darktz
    @darktz Рік тому +5

    Va benissimo chiamarli Hobbit, dato che gli Halfling sono ispirati dagli Hobbit , infatti se non erro in qualche manuale antico vengono chiamati Hobbit

    • @GiacomoJevvaron-bz8vf
      @GiacomoJevvaron-bz8vf Рік тому +1

      Non solo, tolkien stesso li chiama halfling ogni tanto, è il termine che in italiano nel signore degli anelli viene tradotto con "mezzuomo"

  • @torotoro86
    @torotoro86 Рік тому

    a me è piaciuto molto, concordo in gran parte con Caleel. Se devo trovare un'altra pecca, che mi ha disturbato più di quelle elencate da Caleel, è la figlia di Edgin: questa passa il 90% della sua vita con Holga e Edgin, poi questi finiscono in prigione e lei ciaone, babbo cattivo, Holga buu. Mezza emozione e poco più. Oookkkeiiii o.O

  • @paolomoncalvo1506
    @paolomoncalvo1506 Рік тому +1

    a me ha perfettamente dato la sensazione di una sessione di gioco di D&D che si fa con gli amici. Infatti, si passava da un dungeon all'altro passando da momenti epici a cazzate incredibili.

  • @Crystal-gw6ji
    @Crystal-gw6ji Рік тому +8

    Ciao Caleel, grazie per le tue recensioni che sono sempre fantastiche! Per quanto riguarda il bardo, da giocatrice di dnd, posso darti una spiegazione del perchè non abbia "fatto il bardo" durante il film.
    In questo gioco di ruolo puoi fare due cose, sia biclassare, sia fare il riaddestramento. Ti spiego subito in cosa consiste, biclassare vuol dire che da che tu sei di una classe x decidi di prenderti livelli (compatibilmente con il tuo PG) di un'altra classe, il riaddestramento invece ti permette di scambiare i tuoi livelli di classe x con i livelli di classe y a patto di un evento di trama molto forte e di un lungo periodo in cui il tuo personaggio non fa altro che "dimenticare" ciò che sapeva fare prima per apprendere le capacità della nuova classe.
    Ciò che è successo nel film, a mio avviso è stato un biclassare, infatti il nostro bardo ha 1 livello da bardo (relativo alla sua vita precedente) e gli altri livelli li ha appunto da ladro (la sua vita attuale)! Questo si può evincere dal fatto che il personaggio ha "esibizione bardica" (la capacità di incantare persone quando fai una performance e avere vantaggio su di loro), il carisma con la parlantina alto ma non fa incantesimi e non ha nessuna conoscenza magica! Però fa i piani, ha delle skills da ladro e attacca alle spalle (colpo di liuto al villain è andato così bene a segno perchè un ladro quando attacca alle spalle ha i mega bonus).
    Spero che questo chiarimento possa esserti stato d'aiuto! Mi scuso se sono stata un po' approssimativa nei tecnicismi ma era per renderlo più comprensibile!

  • @JackIndeboxs
    @JackIndeboxs Рік тому +1

    Nono aspetta Claeel! Non è un Bardo, è un Ladro

  • @stephenkemenater6654
    @stephenkemenater6654 Рік тому

    Sono andato a vedere il film con il mio gruppo di dnd e ci siamo spaccati dal ridere.
    Il nostro dm non la smetteva di elencare nome e cognome di tutti gli incantesimi ed io, da warlock, ho goduto tantissimo perché ho dovuto fare una cosa simile a Simon proprio per distrarre il gruppo di guardie. A me è andata di culo che sono almeno riuscito a mantenere la concentrazione fino alla fine 😂
    La cosa assurda è che ha fin troppi elementi che assomigliano alla nostra campagna, non abbiamo fatto a meno di pensare che abbiamo avuto uno sguardo al nostro futuro.
    Bellissimo, uno di quei film che mi riguarderò sicuramente

  • @gamy4810
    @gamy4810 Рік тому +2

    andate a vedere il film che se al botteghino sbanca faranno dei sequel-spin off (magari con altri personaggi in altre parti del mondo, cosa che spero)) o serie tv. sususu, che ne ho bisogno

  • @magetathelion5825
    @magetathelion5825 Рік тому +1

    Tutti a parlarne benissimo mah secondo mè invece hanno volutamente calpestato proprio tutti i clichè demenziali il mago/a cattivo fortissimo ,il truffatore doppiogiochista demenziale ,il paladino chaddissimo supereroe imbattibile(classico NPC del DM) ,l'adolescente complessato (e pure sfigato ) che và dietro alla ragazza ,gag scontate che sono prevedibilissime.
    In tutto questo il comparto grafico ha fatto però un lavorone.

  • @stefanobaroncello450
    @stefanobaroncello450 Рік тому

    Sono d'accordo con quanto hai detto. Quando ho visto il film, ho "staccato" sia il giocatore che il master e l'ho trovato divertente. Ci sono molte citazioni ad avventure di 5 edizione, ma la classica storia d'amore è stata rimossa per una più coerente grande amicizia. Note dolenti: il barbaro picchia, ma non entra in ira, il bardo non fa nulla per quasi tutto il film, il paladino si dilegua quando il mago vuole portare morte a centinaia di innocenti, il druido ha trasformazioni continue e una sbagliata. Ma il film funziona: è veramente divertente, la scena col drago rosso mi ha fatto perdere quasi un polmone.

  • @alessandrofranceschelli3547

    Concordo su tutto meno che sulle ambientazioni (al chiuso) e i costumi. Non tanto perché non siano belli, per carità, ma perché mi sembrava tutto troppo nuovo, immacolato. Simon sulla spiaggia, dopo tutto quello che è successo, ha i vestiti nuovi 😅

  • @mercuuzioon9799
    @mercuuzioon9799 Рік тому

    Anche per me film molto divertente, ben studiato e realizzato. Sono andato a vederlo con mio figlio di 8 anni e la prima cosa che mi ha chiesto uscito dalla sala è stato di spiegargli come giocare e quando poteva cominciare a farlo.
    Unica pecca secondo me, avrebbero potuto mettere un paio di flashback o fuori scena in cui facevano vedere una sessione, un lancio di dadj fallito, una pausa bagno o una cosa simile.. Sarebbe stato fighissimo e avrebbe potuto suscitare maggior interessa su cosa è D&D.

  • @pierluigidipietro8097
    @pierluigidipietro8097 Рік тому

    Sono master da tipo 25 anni, questo film è definibile come "perfettamente centrato" per gli scopi che si prefiggeva, ovvero piacere un po a tutti. Tantissima ottima roba, davvero. Bello e divertente. Un classico istantaneo.
    Ovviamente adattando, un po si guadagna e un pò si perde, ma nel complesso gli do un 8 pieno e meritato.

  • @AlexAlex-er5ek
    @AlexAlex-er5ek Рік тому

    Ehi, Caleel, parlerai mai dell'universo Amalgaman? Sento che sarebbe roba fighissima da mostrare in un video.

  • @colleonardo
    @colleonardo Рік тому

    Premetto che non ho mai giocato a d&d e similari (la cosa più simile a cui ho giocato è heroquest) ma comunque è un bel film con una storia molto semplice ma che comunque ti porta con successo in un mondo che non tutti conoscono e pur non conoscendolo comunque riesci a seguirne le vicende

  • @L-S
    @L-S Рік тому

    Se vai su dnd beyond vedi le schede dei pg e noterai che il bardo ha si dei incantesimi e li casta pure ma sono incantesimi più sull'ispirazione. Non tutti i bardi manifestano i loro incantesimi visibilmente. Esempio scanlan di vox machina o Alastor di Luxsastra ma alcuni li basano sull'incitare è un incantesimo più emotivo. Ispirazione bardica ne è un esempio. È un incoraggiamento che motiva l'ascoltatore può essere a voce o con uno strumento.

  • @edoardomilo5805
    @edoardomilo5805 Рік тому

    La quinta domanda Caleel, la quinta domanda!

  • @Manuela_shiny
    @Manuela_shiny Рік тому

    Concordo pienamente con la tua recensione, unica cosa credo che quello non sia un bardo, ma un musico ( un umano che suona un unico strumento) e che magari svilupperà doti bardiche in un probabile sequel con il suo rientro nella società segreta degli arpisti

  • @esterrica
    @esterrica Рік тому

    L'ho notata pure io la roba del bardo, ma anche secondo me era per non fare confusione e tenere solo io mago che faceva incantesimo.
    Tutte le interazioni tra Pine e Page mi hanno fatto sbregare... caotico buono vs legale buono

  • @ornellabasso94
    @ornellabasso94 Рік тому +2

    Comunque Simon è uno stregone perché appunto come si vede nasce da sangue magico. I maghi sono quelli che studiano la magia.

  • @SeanMaxhell
    @SeanMaxhell Рік тому +1

    Neverwinter Nights 2

  • @DreamtimeYTrelax
    @DreamtimeYTrelax Рік тому

    Sono giorni che in negozio dico praticamente le stesse cose ai clienti. Una scena in particolare mi ha fatto capire quanto ci tenessero a fare un buon film, senza prendersi troppo sul serio, e cercando di renderlo piacevole per tutti i tipi di spettatori. Ovviamente non è uno spoiler ai fini della trama... Ad un certo punto la camera inquadra il cielo notturno, mostrando la luna di Toril (Selûne) in una scena molto bella, di circa 3 secondi, in cui si vedono delle luci molto luminose accanto alla luna. Lo spettatore che non conosce bene i Forgotten Realms dirà semplicemente "guarda che bello", l'infognato come me riconoscerà immediatamente le Lacrime di Selûne e dirà "cacchio, ci hanno infilato anche loro! e guarda come sono venute bene".
    Il tutto senza minimamente citarle, evitando di riempirti di nomi inutili. O lo sai e ti fa piacere, o non lo sai e ti gusti la bella scena. Super contento di questo film

  • @cristiangribaudo7538
    @cristiangribaudo7538 Рік тому

    C'è qualcosa che non mi quadra nella trama, nel senso che avevano un film e poi hanno tagliato e aggiunto per arrivare alla trama che conosciamo. La tavoletta del risveglio serviva per resuscitare il lich che avrebbe usato il corno. Se ti interessa ti spiego le mie deduzioni

  • @fabioturtoro
    @fabioturtoro Рік тому

    dragonborn è stata la mia razza con cui ho fatto delle campagna che mi sono rimaste nel cuore

  • @sarafadda9475
    @sarafadda9475 Рік тому

    Sono completamente d’accordo con la tua recensione, però se devo dire la mia, l’unico GROSSO problema di questo film è che appunto, come hai detto, devi guardarlo sapendo cos’è D&D e come funziona
    Onestamente io, non conoscendo il gioco, ho storto il naso in molte scene e ho rivalutato il film solo dopo aver visto questo video
    Purtroppo non è un film accessibile a tutti ed è un peccato perché magari con un preambolo iniziale o qualche scena avrebbero potuto fare in modo che anche chi non ha mai partecipato a una campagna D&D godesse del film capendo certe vicende e svolte della storia che altrimenti sembrano campate per aria e appaiono come forzature enormi

  • @Mortales0092
    @Mortales0092 Рік тому

    Come master e giocatore è stata una sessione one shot 1 a 1 di D&D. Da vedere assolutamente perché non richiede nemmeno di essere giocatori o di conoscerne il mondo. Come hanno fatto su Arcane.

  • @Lore1050
    @Lore1050 Рік тому +2

    Per quanto riguarda la questione magia, nulla toglie che Edgin possa essere un personaggio multiclasse che ha preso solo alcune caratteristiche da bardo

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому +1

      O che è un film e non esiste nessun regolamento

    • @engharat
      @engharat Рік тому

      oppure che ha rotto il voto con gli Arpisti e quindi è stato privato dei suoi poteri :-D

  • @giannellasini8522
    @giannellasini8522 Рік тому +3

    È da una vita che cerco di essere la prima a rispondere in un commento di Caleel

  • @riccardodallavecchia9495
    @riccardodallavecchia9495 Рік тому

    Caleel scusa ma devo correggerti, il bardo non è un bardo, bensì si riferisce all ladro con il background dell'intrattenitore. Dico questo perché lui non fa magie, tratto tipico del bardo, e al contrario è artefice di piani e altre cosette mentali, tipiche della sottoclasse di 5a edizione del Mastermind

  • @alegorll8636
    @alegorll8636 Рік тому +4

    Qui l'antagonista ha effettivamente dei rapporti personali con i protagonisti... VERO KANG!?! VERO?!!?

    • @emanuele676
      @emanuele676 Рік тому

      L'antagonista è la donna eh

    • @macvolo7542
      @macvolo7542 Рік тому

      ​@@emanuele676 beh diciamo che gli antagonisti sono 2

    • @pierluigidipietro8097
      @pierluigidipietro8097 Рік тому

      @@macvolo7542 un antagonista minore ed uno maggiore, uno che alla fine ti sta simpatico e ti sta bene che non faccia una brutta fine, e l'altro che invece godi quando gli fanno il trattamento alla "loki contro hulk"