May December - Recensione SENZA SPOILER

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Ecco la recensione del nuovo film diretto da Todd Haynes con protagonisti Julianne Moore, Natalie Portman e Charles Melton.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @innoalcinema8509
    Iscriviti ai nostri canali social per rimanere sempre aggiornato su news e novità del mondo del cinema e della televisione!
    Facebook: / inno-al-cinema-storie-...
    Instagram: / inno_al_cinema
    Ascolta ed iscriviti al nostro Podcast per ascoltare contenuti in esclusiva!
    Spotify: open.spotify.c...
    Apple: podcasts.apple...

КОМЕНТАРІ • 11

  • @angelomovies4813
    @angelomovies4813 2 місяці тому

    Ciao Michele, ottima recensione. May December l'ho visto stasera all'arena estiva della mia città, non sapevo fosse ispirato ad una storia vera, direi abbastanza sconvolgente per l'accaduto. Il film è piaciuto anche a me, mi ha ricordato un po' La sala professori, nel senso che è un film drammatico ma con un'impostazione da thriller ( anche per il tipo di musiche usate), attraverso il personaggio di Natalie Portman conosciamo la relazione tra Julian Moore e il ragazzo. Poi sul finale ovviamente prevale il drammatico al thriller. Al film do voto 7,5 su 10.

  • @Luca0326
    @Luca0326 6 місяців тому +1

    Ottima recensione Michele, come sempre!👏
    Sono molto curioso di vedere May December, come hai detto anche tu l'attesa in Italia è stata lunga ma sono più che sicuro che sarà ripagata!😉
    Ho visto varie interviste al cast e al regista, hanno detto che l'ispirazione viene da film quali Mulhollande Drive di Lynch, Persona di Bergman e Viale del Tramonto di Billy Wilder, ed in generale dai film di questi registi quindi la mia curiosità era già alle stelle!🤩
    Poi Natalie Portman e Julienne Moore insieme: che cosa si può volere di più?🤔🤩
    Ho visto solo gli ultimi film di Todd Haynes, devo assolutamente recuperare la prima parte della sua filmografia! il primo contatto con il suo cinema l'ho avuto con Cattive Acque quando lo presi in home video nel 2020, film secondo me ottimo e troppo sottovalutato!

  • @magicopotito
    @magicopotito 6 місяців тому +3

    Per me sinceramente è un film modesto, la sceneggiatura pur con spunti interessanti non funziona, così come il ritmo generale. Sprazzi di ottima recitazione dalla Moore e dal ragazzo, la Portman invece non mi ha convinto per niente. Insomma un bel passo indietro rispetto a Cattive Acque e allo splendido Carol (La stanza delle meraviglie pure era un film parecchio, ma parecchio fiacco).

  • @antoniorufolo7489
    @antoniorufolo7489 6 місяців тому +1

    Come hanno fatto a non nominare agli Oscar Julianne Moore per il ruolo che palesemente è quello della vera donna abusatrice Mary kay letorneau, identica anche nella mimica facciale .
    Il finale SPOILER SPOILER dove si re-immagina la violenza verso il ragazzo crea un'angoscia tremenda .

  • @katanalive
    @katanalive 6 місяців тому +1

    Quando ho sentito "in questo video non vi parlerò di Kung Fu Panda" ho esultato 🙏

  • @latavernadellalbatro
    @latavernadellalbatro 6 місяців тому

    Del regista non avevo visto niente, e sono andato in sala dopo aver messo in saccoccia le varie recensioni (come quella del buon Pier Maria su FilmTV) che ne parlavano come un capolavoro. Devo dire la verità: mi ritengo moderatamente soddisfatto. Fossi andato in sala a mente vuota mi avrebbe incantato maggiormente, invece forse proprio memore delle recensioni mi aspettavo degli stravolgimenti fenomenali che poi non sono arrivati.
    Tuttavia ci sono dei validissimi pregi: un ottimo pseudo noir a tema cinema che parla dei binomi vita/storia o ricostruzione/finzione non può che quantomeno stimolare numerose riflessioni. Sottolineo inoltre la bravura degli interpreti che mi è dispiaciuto non vedere in lingua originale, rimedierò in seconda visione

    • @innoalcinema8509
      @innoalcinema8509  6 місяців тому +1

      Ma gli stravolgimenti, è evidente, non li cerca Haynes per primo. Anzi, credo che in molti soffrano un impianto narrativo fin troppo “semplice” e classico ma privo dei twist e delle esagerazioni alle quali il noir ci ha abituato.

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro 6 місяців тому

      @@innoalcinema8509 ma infatti ci sta, solo che in questo caso l’aspettativa mi ha ingannato. La semplicità non é un male ANZI, però ho sempre avuto durante la visione la sensazione di una semplicità estremamente voluta e ricercata (forzata quasi) per agganciare lo spettatore. Rimane un ottimo film, però non mi ha conquistato come altri film usciti di recente

  • @monicalotti5648
    @monicalotti5648 6 місяців тому

    Visto ieri sera.per me bellissimo. con due attrici fantastiche.il film mostra la fragilità e i disturbi di tutti i protagonisti e l impossibilità di un lieto fine in un rapporto contronatura

    • @1976DanDy
      @1976DanDy 6 місяців тому

      Peccato per lo spoiler

    • @monicalotti5648
      @monicalotti5648 6 місяців тому

      @@1976DanDy scusa!!!!! Non ci ho pensato,scusami tanto