C'è il treno ed onestamente è una bella cosa. Ora però, se fossimo un paese serio costruiremmo le linee. Da Salerno a Reggio (450 km) si dovrebbero impiegare non più di due ore. Quanto tempo serve, adesso?
Alla fine, dopo una ventina d'anni di attesa, si è riusciti a far giungere in Calabria un ETR.500 Prima ci si doveva sobbarcare un viaggio in IC con tempi di percorrenza teorici di 13-14 ore, laddove i corrispettivi "Francesco Cilea" e "Sila"/"Crati" non erano proprio campioni di puntualità, tant'è che li hanno poi soppressi. Sicuramente una conquista. Sarebbe bello, un giorno, avere delle riprese in cabina lungo tutta la tratta tra Napoli e Reggio Calabria, i paesaggi attraversati rendono il viaggio molto godibile. P.S.: gran bel video, l'accompagnamento musicale ska è proprio azzeccato.
Sicuramente un grande passo per il territorio calabrese! Mi sa che riprese dalla cabina effettuate sulla Tirrenica Meridionale esistano su youtube. Soprattutto in certi tratti, il panorama è davvero spettacolare! Grazie per il commento e per i complimenti! Saluti ;)
Il treno si paga come in ogni altra parte d’Italia. Quando si è a Milano per andare a Venezia, Bologna o Firenze il treno lo si prende? Bene, lo stesso occorre fare anche in Calabria senza lamentarsi del prezzo del biglietto. Ricordo che questo treno permette di attraversare tutta l’Italia e il prezzo di accesso è abbastanza contenuto rispetto a quanto viene offerto. Con l’aereo si parte e si arriva sempre FUORI città con l’aggravio di dover sempre spendere ulteriori soldi (e tempo!) per raggiungere il centro cittadino dovendo comunque muoversi da casa almeno un’ora prima del decollo. Con il treno parti e arrivi in mezzo al contesto urbano all’orario stabilito.
Piccole considerazioni: ottima notizia, ma con alcuni particolari; il treno è effettuato con ETR500, sostengo che avrebbero potuto effettuarlo con ETR400, dato che, con la concorrenza di .Italo, la richiesta non dovrebbe essere esagerata. Alcune fermate sono messe male, e avrebbero potuto agevolare la salita e discesa da Milano facendolo passare dal passante. Queste sono le fermate che gli avrei fatto fare: Torino P.N., Milano P.G.S., Milano P. Venezia*, Milano Rogoredo*, Reggio Emilia AV, Bologna c.le, Firenze S.M.N., Roma Termini , Napoli c.le, Salerno, Sapri* Paola, Lamezia terme c.le, Villa S.G., Reggio Calabria c.le. *Solo lunedì, venerdì e sabato.
Milano Porta Venezia, Rogoredo, Napoli Afragola, Paola, Lamezia Terme Centrale e Villa San Giovanni sono inutili. Invece di mettere ETR 500 a 12 elementi(malapena se prende tutta la banchina) non mi sembra buono, meglio mettere ETR 400 come hai detto tu.
Ma come inutili Paola, Lamezia e Villa?!? Sono i più importanti scali ferroviari calabresi! Le fermate per ora vanno bene così come sono, poi nel futuro si potrà anche discutere sull'eliminazione di qualche stazione di testa (Napoli e Milano in primis). Quanto all'ETR500, le banchine non costituiscono alcun problema. L'inserimento di un elemento in più rispetto al consueto è dovuto alla necessità di assicurare più posti in questo periodo in cui la capienza dei treni è dimezzata per via del distanziamento... L'ETR400 non è abbastanza capiente per una relazione del genere
@@icn7949 Perché in Piemonte c'è solo Torino? Metterlo sulla Torino-Milano storica, così si ferma a Novara e Vercelli. L'etr 500 a 12 elementi può essere un problema in Calabria...😁
.......treno nuovo linea vecchia tempi percorrenza anni 80, ( vedi treni rapidi Aurora, Peloritano)prezzi da aeroplano...avevano dei treni in più avanzati sulle linee alta velocità...quella vera.
Finalmente questo servizio è arrivato anche in Calabria... unica pecca di questo lungo viaggio, eliminare le stazioni di testa di Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Afragola visto che ferma anche in quelle passanti e si risparmia più di un'ora di viaggio... e poi cercare di migliorare la linea tirrenica da Reggio a Salerno per portarla almeno a 200 km/h. Speriamo bene! Comunque bel video!!
In verità, trovo alquanto curioso (e ingiusto) parlare di "presa in giro" per un collegamento che abbante notevolmente i tempi di percorrenza (considera, ad esempio, che un IC impiega più di 18 ore tra Reggio e Torino) e permette un comfort di viaggio unico. Per non parlare dei tempi che si risparmiano evitando la rottura di carico a Roma o a Napoli...
Non diffondiamo notizie fuorvianti!!! 315 euro è il prezzo relativo alla tariffa base del livello executive per l'intero tragitto Reggio-Torino. Per il livello standard (sostanzialmente la seconda classe), la tariffa base è 150 euro. Ma si riesce a pagare anche di meno, grazie alla possibilità di usufruire delle offerte economy, super economy...
Excellent video my friend :) Superb lighting conditions and majestic arrival to the station :) Thumbs up and best regards! Ciao from Poland, Mike
Thanks a lot! Glad you enjoyed it! Ciao from Italy ;)
Ottimo video! Scusa il ritardo nella visione... Un grande traguardo!
Grazie mille! ;)
Ci voleva proprio questo treno !!! Saluti !
Hai proprio ragione! Saluti
Gran bel video complimenti
Grazie!!!
Un gran video.Saluti.
Grazie mille! Un saluto anche a te :D
Belllissimo!
Grazie mille!
Una notizia stupenda, video molto bello! 👋🏻👍🏻😊
Grazie mille!
Ottimo reportage! Complimenti!
Grazie mille! Ciao ;)
Ottimo video mi sarà molto utile in futuro
Grazie!
Very nice video! .....
Thanks a lot!
I really enjoyed your video I wish you success my friend God bless you.
Thanks for watching! :)
Finalmente erano anni che aspettavo questo momento
Grazie per il commento! È proprio vero: tutti noi aspettavamo con ansia questo momento
@@icn7949 be' io aspettavo senza ansia
Bellissimo video come sempre!
Grazie mille! Spero tutto bene lì da te. Un caro saluto
Bellissimo video!
Grazia mille, ciao! :)
Ottimo video
Grazie mille!
Bravo, very nice video!!!
👍👍👍
Thank you!!!
Great video....TRue rail therapy....I like IT!!!!
Thank you!!!
Bellissimo!!!! :)
Grazie mille! Ciao carissimo, buona giornata! :D
@@icn7949 Anche a te grazie! :)
Bellissimo l'arrivo del 500 a Reggio!
Grazie!!! È stato un momento emozionante
Beautiful video! Greetings 🎥🚂👍👋
Thanks a lot! Greetings ;)
Nice Video!
Thank you!
Composizione 1+12+1: al top operativo. Ottimo video.
Grazie!
Ottimo video 👍🏻, piano piano l’Italia si accorcia 😀, ciao carissimo buona serata 😀
Grazie mille carissimo! Nord e Sud più vicini. Buona serata anche a te 😀
L Italia si accorcia ahhhhh meno male mah
Bel video dopo tempo anche voi avete un treno dell’alta velocità
Grazie mille! :D
Alta Velocità di che cosa che non esiste al sud!!
Mario Serranò quindi Napoli e Salerno sono al Nord?
Bel video! L'ho ripreso anch'io poco prima in transito :D
Grazie mille!
Bellissimo il FR 9523 proveniente da Torino Porta Nuova e diretto a Reggio Calabria C.le.
Sì davvero un momento storico! Grazie :D
Nice video!
Thanks for commenting!
Davvero bello.
Grazie!
very nice!!!
Thank you!!!
Great stuff!
Thanks a lot! Best regards ;)
L'arrivo del Frecciarossa in Calabria è molto importante. È chiaro che però la linea da Salerno in giù va resa ad alta velocità
Concordo appieno! La linea AV Salerno-Reggio è una necessità improrogabile
Wow. Che bella! Ale piękna! :)
Grazie! Ciao ;)
ottimo!
Grazie!
C'è il treno ed onestamente è una bella cosa. Ora però, se fossimo un paese serio costruiremmo le linee. Da Salerno a Reggio (450 km) si dovrebbero impiegare non più di due ore. Quanto tempo serve, adesso?
la ferrovia è lunga 393km non 450.
Il progetto c'è. Vediamo con il Pnrr, se qualcosa si smuove.
Nice video :)
Thank you! :D
Bello il Frecciarossa!
Eh già... grazie mille!
Finalmente vediamo un signor treno anche al sud e non le solite carrozze dimesse al nord e mandate giù da noi. Grande Conte, buon governo. E vaiiiii
Scusa che c’entra Conte? Le ferrovie mica sono sue!
Era ora! Il sud è uno snodo importante
Bellissimo davvero è già da oggi o inizia dal 15 giugno?
italo inizierà dal 14 giugno credo che da questo momento già da oggi
Il Frecciarossa ha iniziato il servizio commerciale su Reggio Calabria il 3 Giugno. Italo partirà dal 14 Giugno coi primi treni Reggio-Torino e vv.
Ok grazie mille ragazzi 👍👍
Like120
Nice one bro
Thank you!!!
Bellissimo video peccato che il Frecciarossa non si ferma a Battipaglia
Grazie!
Alla fine, dopo una ventina d'anni di attesa, si è riusciti a far giungere in Calabria un ETR.500
Prima ci si doveva sobbarcare un viaggio in IC con tempi di percorrenza teorici di 13-14 ore, laddove i corrispettivi "Francesco Cilea" e "Sila"/"Crati" non erano proprio campioni di puntualità, tant'è che li hanno poi soppressi. Sicuramente una conquista.
Sarebbe bello, un giorno, avere delle riprese in cabina lungo tutta la tratta tra Napoli e Reggio Calabria, i paesaggi attraversati rendono il viaggio molto godibile.
P.S.: gran bel video, l'accompagnamento musicale ska è proprio azzeccato.
Sicuramente un grande passo per il territorio calabrese! Mi sa che riprese dalla cabina effettuate sulla Tirrenica Meridionale esistano su youtube. Soprattutto in certi tratti, il panorama è davvero spettacolare!
Grazie per il commento e per i complimenti! Saluti ;)
Purtroppo non si trova nulla in alta definizione e senza spezzoni, come altrove a zonzo per l'Europa.
bellissimo!! io l'ho ripreso a Rosarno!
Grazie mille!!! Visto ;)
Ottimoo
Graziee
Ottimo. Ma....ho visto il prezzo del biglietto e onestamente preferisco l'aereo!!
Il treno si paga come in ogni altra parte d’Italia. Quando si è a Milano per andare a Venezia, Bologna o Firenze il treno lo si prende? Bene, lo stesso occorre fare anche in Calabria senza lamentarsi del prezzo del biglietto. Ricordo che questo treno permette di attraversare tutta l’Italia e il prezzo di accesso è abbastanza contenuto rispetto a quanto viene offerto. Con l’aereo si parte e si arriva sempre FUORI città con l’aggravio di dover sempre spendere ulteriori soldi (e tempo!) per raggiungere il centro cittadino dovendo comunque muoversi da casa almeno un’ora prima del decollo. Con il treno parti e arrivi in mezzo al contesto urbano all’orario stabilito.
Piccole considerazioni: ottima notizia, ma con alcuni particolari; il treno è effettuato con ETR500, sostengo che avrebbero potuto effettuarlo con ETR400, dato che, con la concorrenza di .Italo, la richiesta non dovrebbe essere esagerata. Alcune fermate sono messe male, e avrebbero potuto agevolare la salita e discesa da Milano facendolo passare dal passante. Queste sono le fermate che gli avrei fatto fare: Torino P.N., Milano P.G.S., Milano P. Venezia*, Milano Rogoredo*, Reggio Emilia AV, Bologna c.le, Firenze S.M.N., Roma Termini , Napoli c.le, Salerno, Sapri* Paola, Lamezia terme c.le, Villa S.G., Reggio Calabria c.le.
*Solo lunedì, venerdì e sabato.
Milano Porta Venezia, Rogoredo, Napoli Afragola, Paola, Lamezia Terme Centrale e Villa San Giovanni sono inutili. Invece di mettere ETR 500 a 12 elementi(malapena se prende tutta la banchina) non mi sembra buono, meglio mettere ETR 400 come hai detto tu.
Ma come inutili Paola, Lamezia e Villa?!? Sono i più importanti scali ferroviari calabresi! Le fermate per ora vanno bene così come sono, poi nel futuro si potrà anche discutere sull'eliminazione di qualche stazione di testa (Napoli e Milano in primis).
Quanto all'ETR500, le banchine non costituiscono alcun problema. L'inserimento di un elemento in più rispetto al consueto è dovuto alla necessità di assicurare più posti in questo periodo in cui la capienza dei treni è dimezzata per via del distanziamento...
L'ETR400 non è abbastanza capiente per una relazione del genere
@@icn7949 Perché in Piemonte c'è solo Torino? Metterlo sulla Torino-Milano storica, così si ferma a Novara e Vercelli. L'etr 500 a 12 elementi può essere un problema in Calabria...😁
@@icn7949 No, ma io infatti non ho detto che sono inutili. Ho inserito le fermate che avrei voluto che ci fossero state.
@@icn7949 An no scusa, pensavo dicessi a me. Io sostengo che Rosarno sia abbastanza inutile e che, al posto suo, avrei messo Sapri.
Nice video. Like me😄
Thanks a lot!
11 ore di viaggio, ammazza del treno veloce😂😂😂😂
Sono sempre 1200 km eh... cmq le ore sono 10 non 11
E poi non lo determina un treno la velocità massima, ma la linea
@@matteobenes8971 scusa 10 ore e 50 minuti
Se poi Reggio Roma lo fa in 6 ore, scusa 5 ore e 50 minuti non mi dire che è un treno veloce
@@domenicocoppola7542 Esatto è un ic camuffato... Meglio la freccia argento meno fermate più veloce
.......treno nuovo linea vecchia tempi percorrenza anni 80, ( vedi treni rapidi Aurora, Peloritano)prezzi da aeroplano...avevano dei
treni in più avanzati sulle linee alta velocità...quella vera.
Finalmente questo servizio è arrivato anche in Calabria... unica pecca di questo lungo viaggio, eliminare le stazioni di testa di Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Afragola visto che ferma anche in quelle passanti e si risparmia più di un'ora di viaggio... e poi cercare di migliorare la linea tirrenica da Reggio a Salerno per portarla almeno a 200 km/h. Speriamo bene! Comunque bel video!!
Grazie mille!!!
Like da parte mia ho un canale di animazione disegnata da me , gameplay , tutorial e video simpatici con i miei cani mi fa piacere se passi 👋😎
Grazie mille! Ci passo volentieri ;)
Ho sentito dire che la grande passione per i treni, rincoglionisce la gente.
Come sempre 30anni dopo😱😱
Si ma da Salerno in poi va a 120...kh non hanno adeguato la linea ferroviaria
@@paolopizzati3762 E' questa la vergogna.... Speriamo in un miglioramento a breve. Saluti da Como
12 carrozze, cmq,bel video!!!
Già, una composizione corposa! Del resto, capisco la necessità fornire più posti a fronte del dimezzarsi della capienza del treno. Grazie mille! :D
@@icn7949 Già, è vero, per la sicurezza delle persone.
Ah ma allora eri tu al binario 2 a riprendere 😂
Esattamente! 😀
se ci vogliano quasi 11 ore per arrivare a Torino con 16 fermate un'altra presa in giro ai calabresi
In verità, trovo alquanto curioso (e ingiusto) parlare di "presa in giro" per un collegamento che abbante notevolmente i tempi di percorrenza (considera, ad esempio, che un IC impiega più di 18 ore tra Reggio e Torino) e permette un comfort di viaggio unico. Per non parlare dei tempi che si risparmiano evitando la rottura di carico a Roma o a Napoli...
Bisognerebbe eliminare qualche fermata di troppo
Sì, per la sua natura di treno veloce... non bisogna farlo diventare un regionale...
E che cazzo finalmente
😉
Wow soltanto 11 ore per fare 1200 km!!! Che presa per il culo!!!!
10 ore
il video è ottimo. Il servizio di questo FR una truffa per i viaggiatori.
Si continua a prendere in. Giro Calabria e calabresi.....
Al massimo li farei arrivare fino a Napoli. Oltre sono inutili.
Ragazzi un biglietto da RC. Per Milano costa 364€.
Lo possono prendere solo i ricchi.
Vergogna!
Non diffondiamo notizie fuorvianti!!! 315 euro è il prezzo relativo alla tariffa base del livello executive per l'intero tragitto Reggio-Torino. Per il livello standard (sostanzialmente la seconda classe), la tariffa base è 150 euro. Ma si riesce a pagare anche di meno, grazie alla possibilità di usufruire delle offerte economy, super economy...
@@icn7949è vero, l'italiano medio sa solo lamentarsi...