🧨SERVE CORAGGIO: FINAL FANTASY XVI CONTRO FINAL FANTASY VII REBIRTH

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 349

  • @Vaffamok
    @Vaffamok 7 місяців тому +12

    Premetto non sono un appassionato di FF, ma ho giocato il 9 (senza finirlo), il remake del 7 (che nonostante i corridoi ho apprezzato molto), il 16 e ora il rebirth. Io questo accanimento per il 16 non lo capisco proprio, è vero che è solo una grandissima scatola di brillantini ma almeno divertente. Io penso che non abbiamo nessun diritto per dire ffxvi poteva essere questo e quello perché non siamo minimamente dentro le meccaniche che portano alla produzione di un videogioco. Il comparto narrativo mi ha deluso non mi importava niente dei personaggi, non è che che se hai un enciclopedia di fianco al gioco allora segui la storia mentre giochi. Come questo rebirth per quanto mi stia divertendo (però prende a piene mani dagli ultimi Zelda con meccaniche di combattimento differenti), ovvero riempire il mondo di cose da fare che piano piano ti porta a diventare fortissimo, ma gli open world e gli open map ne sono usciti a bizzeffe negli ultimi anni non si sono inventati niente di nuovo. Sono ancora relativamente all' inizio gioco (13 ore) e per il momento mi sta divertendo, ma è inevitabile che chi l'ha giocato ai tempi abbia una esperienza completamente diversa da chi non ha avuto il piacere di provarlo il fattore nostalgia secondo me ha fatto gonfiare molto i voti e quindi la percezione che questo gioco sia nettamente migliore dell' ultimo che dovrebbe rappresentare la serie principale. Sono entrambi due giochi figli di questa generazione satura e dove l'autorità non conta più niente. A meno che non ci saranno aggiornamenti hardware esterni che cambiano i metodi di interazione con il medium i giochi saranno tutti simili, siamo solo noi appassionati che facciamo tante storie e tantissimo rumore quando c'è qualcosa che non prende i nostri gusti, ma non saremo mai la maggioranza.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +14

      Ti riassumo tutto in una sola parola: Esperienza.
      Tu ne hai molto poca riguardo il genere e ti va bene un prodotto abbozzato come FF16, io e molti altri ne abbiamo di più e dopo aver visto cosa era capace di creare Squaresoft e soprattutto cosa è ancora capace di creare Square Enix con questo Rebirth, semplicemente facciamo 2 + 2
      Non voglio assolutamente essere percepito come offensivo nei tuoi riguardi, semplicemente tu rientri alla perfezione nel target dell' operazione FF16, ma il fatto che per te il suddetto non abbia pecche non lo rende assolutamente un buon videogioco, resta il gioco mediocre di cui ho parlato in questo video e nel secondo video che rettificava la mia recensione iniziale.

    • @TheAbysswalker8888
      @TheAbysswalker8888 7 місяців тому +7

      No fidati, la nostalgia non c'entra niente, FF7 è semplicemente il miglior Final Fantasy (forse solo il 6 è al suo livello ma il 7 è quello più iconico sicuramente) e questo Rebirth è un gioco magnifico, mastodontico a livello di contenuti, un trionfo vero e proprio, il gioco ancora non l'ho ancora finito quindi non so come sarà il finale ma per ora è al di sopra di ogni mia più rosea aspettativa.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +4

      @@lorenzogiorgi7986 Pasqua non è ancora arrivata, torna nell'uovo 😉

    • @alexcitton5959
      @alexcitton5959 7 місяців тому +8

      @@FrankiesLair l'ergersi sul piedistallo della maggiore esperienza è la tua risposta standard per annullare ogni discussione...l'utente ha detto di non essere fan di FF, non ha raccontato la sua esperienza di videogiocatore... Posto che concordo che FF16 non sia nulla di eccezionale (anzi) risposte come questa sul primo commento che leggo mi fanno passare tutta la voglia di esprimere la mia opinione su questo video

    • @DanieleMusi
      @DanieleMusi 7 місяців тому +5

      ​​@@alexcitton5959 Ma quale piedistallo? Frankie ha motivato ogni singola cosa che dice in un video, e quando arriva uno che ha letteralmente giocato TRE jrpg di cui ne ha finiti DUE che non capisce perché tutti stanno dando addosso a FF16, Frankie gli sintetizza quello che dice nel video con una parola, ma i video li guardate o andate diretti alla sezione commenti???

  • @prosperopapiro
    @prosperopapiro 7 місяців тому +15

    Trama, personaggi, musica e grafica TOP nel 16. Il 7 Rebirth lo sto proprio divorando (arrivato nel Gold Saucer) e spero non deluda troppo nel finale.
    MOLTO bello tutto, di base, finora ❤

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Vedi che quando vuoi sei simpatico? ;)

    • @Mario3615
      @Mario3615 7 місяців тому

      la trama diventa troppo da shonen e banale nel finale, l elemento politico si esaurisce quasi subito....la grafica è top ma il gioco è vuoto e privo di complessità ha una linearità evidente, le musiche sono meravigliose ma un po ripetitive.

    • @prosperopapiro
      @prosperopapiro 7 місяців тому

      @@FrankiesLair vedi che quando vuoi avrei sempre piacere di intervistarti. Il fatto di avere opinioni a volte diverse è solo un valore aggiunto, per me.
      Detto ciò, a presto con i tuoi prossimi video ed i prossimi miei commenti, che posso solo avere il piacere di esprimere in questi termini, quanto trovo validi i contenuti nella forma e nella sostanza.
      P.s.: appena superato il Gold Saucer, la mia stima per gli sviluppatori è soltanto cresciuta. Vedremo che effetto mi farà la "nomurata", quando si presenterà. 😄😉👋

    • @giovannicassano4463
      @giovannicassano4463 7 місяців тому +3

      ​@@prosperopapiro io ho finito il dossier di Junon e la mia gioia nel giocarci senza mai stancarmi è incalcolabile
      Penso che square abbia fatto un lavoro di cristo questa volta

    • @prosperopapiro
      @prosperopapiro 7 місяців тому

      @@giovannicassano4463 sto a 55 ore, capitolo 9. Ed ho ancora tanta voglia di giocare a questo titolo. Spero che venda molto di più di quanto abbia fatto fino ad ora. Buon godi(verti) mento a te

  • @ManjiroTakemichi
    @ManjiroTakemichi 7 місяців тому +12

    Totalmente d'accordo! FF16 è un bel film, Rebirth è un Jrpg vero!

  • @JakeLaMotta1922
    @JakeLaMotta1922 7 місяців тому +8

    Final Fantasy 7 Rebirth segna la nuova epoca d'oro della serie. È un gioco gigantesco e sproporzionato, oltre ad essere estremamente generoso. Accanto a ciò, FF7 Remake è solo un lungo prologo a porte chiuse. Il mondo si apre con Rebirth, e con esso l'universo di Final Fantasy 7. Tutto è sublime, addirittura fantastico, e ti invita a viaggiare. La narrazione volutamente discontinua e misteriosa svolge perfettamente il suo ruolo. È un montante quasi istantaneo che non ci dà mai il tempo di lussare la mascella. Tuttavia, non tutto è roseo, abbiamo qualche pesantezza qua e là, meccaniche un po' antiquate che si affiancano ad altri sistemi molto più moderni, ma lo scuseremo volentieri perché tutto il resto è impressionante. È bello, sublime, per gli occhi e per le orecchie. La colonna sonora, un mix di temi rinnovati e nuove funzionalità, è sicuramente una delle migliori della serie. Ma è nel suo insieme e, preso nel suo insieme, Final Fantasy 7 Rebirth è un vero gioiellino. uno dei migliori jrpg di sempre.
    ho reclutato yuffie e usarla nel party è fantastico. mi sta piacendo un botto questo gioco.

    • @neosaber4
      @neosaber4 7 місяців тому

      Meccaniche tipo? ? Il combat system se usato come si deve è di ben altro livello rispetto al remake o al 16

  • @TylerDurden-zv2lt
    @TylerDurden-zv2lt 5 місяців тому +1

    Penso sia quello che hanno pensato tutti giocando rebirth. Spero si riprenda con le vendite, la formula di game play è perfetta e se utilizzata come base per i futuri capitoli potrebbe segnare la rinascita della saga.

  • @conzi9767
    @conzi9767 7 місяців тому +3

    Ho iniziato rebirth senza troppe aspettative,senza leggere recensioni e senza provare la demo,il remake tutto sommato mi era piaciuto quindi ero abbastanza fiducioso sul sequel, ma dopo il mezzo disastro del 16 in cui salvo solo storia,filmati e musiche temevo questo capitolo fosse una vera chiavica. Temevo creassero un open world palloso e pieno di secondarie e collezionabili da fare,cosa che ormai non riesco più a digerire nei giochi,insomma che creassero un simil final fantasy 16, Assassin's creed,invece per ora è tutto molto bilanciato e ben distribuito nella mappa senza doversi rompere le palle. Sono solo a junon ma sono veramente invogliato prima della storia a fare tutte le secondarie e i minigiochi. Inspiegabile come sia uscito un final fantasy 7 rebirth così ben strutturato e mesi fa un final fantasy 16 così scarno e vuoto.

  • @HermitPurple78
    @HermitPurple78 7 місяців тому +1

    Final fantasy 16 è un gioco che mi ha divertito ed emozionato tanto. Lo reputo dal punto di vista artistico, includendo chara design, scenografie (ambientazioni), musiche e sceneggiatura uno dei migliori lavori sviluppati da square enix da molti anni a questa parte.
    Lato Gameplay bisogna fare una distinzione, ossia da una parte l'ottimo combat system di stampo action in grado soprattutto dalla seconda run di regalare parecchie soddisfazioni ed una grande varietà e spettacolarità degli scontri grazie alle tante abilità sbloccabili, dall'altra l'assoluta inconsistenza, come ti ho sempre ripetuto, della parte RPG tanto da poter classificare questo capitolo come un action adventure.
    Il fatto che il level design sia pessimo, manchino vere città esplorabili (penso che in Horizon ci siano insediamenti ben più grandi e spettacolari) ed in generale tutta l'esplorazione sia deficitaria anche rispetto ad un Ys 8 o Tales of Arise tanto per citare 2 jrpg recenti decresce di molto il senso d'avventura relegando l'esperienza di gioco ad una declinazione videooudica molto più assimilabile ad un Incrocio tra un classico action game come gameplay ed un'avventura narrativa per tutto il resto. La difficoltà easy è stata una precisa scelta di game design volta a dare la possibilità a tutti i videogiocatori di arrivare ai titoli di coda vista la grandissima enfasi ed importanza sulla storia ( ed a ragione visto che le percentuali di completamento dei videogiochi sono imbarazzanti). Le subquest pur donando quasi ognuna si esse piccolo spicchi di lore sono lontanissime dalla qualità e profondità di altri rpg od action adevnture, seguendo le orme della vecchia tradizione jrpg forse per contenere i costi di sviluppo, forse per non dilatarne i tempi di sviluppo. Si poteva fare sicuramente meglio ma non mi lamento visto lottimo impianto narrativo così come non mi sognerei mai di affossare per questo aspetto capolavori action rpg come i due Nier, per esempio, che a ben pensarci non brillavano anch'essi nell'esplorazione o nel level design.
    Concludendo, per il futuro della serie FF spero vivamente si prosegua sulla strada del 7 rebirth ma non classificherei nemmeno FF 16 come un pessimo gioco (anzi il contrario).

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Non si può giustificare il bloccare la difficoltà a "Normal/Easy" come una scelta logica ed oculata, perché inserire la scelta ad inizio gioco di giocare a difficile non avrebbe tolto nulla a chi lo avrebbe giocato a "Normal/Easy" ed il battle system in FF Mode non lo definirei un miglioramento visto che i boss continuano ad avere le soglie di Hp sui retry, sono scelte totalmente sbagliate di game design, senza appello.

    • @HermitPurple78
      @HermitPurple78 7 місяців тому +1

      @@FrankiesLair Io la vedo come una precisa scelta di game design quella di non inserire un livello di difficoltà per varie ragioni.
      1. Progressione uniforme per tutti:
      * Un'unica difficoltà garantisce un'esperienza di gioco coerente e bilanciata per tutti i giocatori, dalla prima run fino alla fine.
      * Come emerso in varie interviste, questa scelta mira ad ampliare il pubblico di riferimento del gioco, includendo sia giocatori esperti che casual.
      * I titoli tripla A esclusivi, come FF16, necessitano di un buon numero di vendite per essere finanziariamente sostenibili.
      2. Focus sulla storia e sulla narrativa:
      * La volontà del team di sviluppo è di far vivere a tutti i giocatori la storia e i personaggi in modo coinvolgente.
      * La sfida non è l'elemento principale in questo tipo di giochi, che privilegiano l'immersione e l'emozione (esempi: 13 Sentinels, Sakura Wars, Monochrome Mobius, Rain Code, I Guardiani della galassia, etc.).
      * Un'unica difficoltà permette di concentrarsi sulla narrazione senza ostacolare la progressione dei giocatori meno abili.
      3. Controllo e linearità:
      * Un livello di difficoltà predefinito e un gameplay lineare favoriscono un controllo più preciso sul ritmo del gioco e sulla sua struttura.
      * Questo approccio facilita la gestione del bilanciamento e la coerenza dell'esperienza di gioco.
      4. Sfida equilibrata e diversificata nel post game + arcade mode:
      * La modalità 'Final Fantasy' offre una sfida calibrata, con boss che, pur essendo impegnativi, risultano superabili anche dai giocatori meno abili o che non desiderano cimentarsi con difficoltà paragonabili ad altri action game/ 'soulslike'.
      * La varietà di nemici (alcuni completamente nuovi ed altri allocati in posizioni diverse) lungo il gioco assicura un'esperienza stimolante e diversificata grazie alla difficoltà superiore.
      *l'Arcade Mode di Final Fantasy 16 è un'aggiunta apprezzabile che offre una sfida divertente e gratificante per i giocatori che desiderano mettere alla prova le proprie abilità, dopo la patch è migliorata molto. Questa modalità non fa altro che sottolineare la vera natura, la varietà e la profondità del grandioso combat system, tra i più divertenti mai creati per un action adventure
      Detto questo concordo che per molti giocatori la mancanza di un selettore della difficoltà sia un problema, allo stesso modo in cui è un problema per molti altri la sua mancanza in generi proibitivi come i souls like.

  • @saraarrigoni7992
    @saraarrigoni7992 7 місяців тому +2

    Analisi lucida e veritiera come sempre.
    Concordo su tutto, un vero fan di FF vendendo Rebirth non può che rimanere amareggiato per il trattamento di FF XVI😢.

  • @freak7126
    @freak7126 7 місяців тому +2

    Piu gioco a rebirth e piu mi fa incazzare il fatto che su FF16 abbiano creato un mondo COMPLETAMENTE vuoto

  • @SussurroDolce
    @SussurroDolce 7 місяців тому +4

    Condivido ogni singola parola e, ammettiamolo, nessuno potrebbe dire il contrario. Final Fantasy 7 è da sempre il gioco della mia vita e con Rebirth e con tutta la sua maestosità, non gli si puo paragonare nulla uscito negli ultimi anni da SE con la denominazione Final Fantasy. Signori qui siamo davanti all'Eccellenza: un Capolavoro senza ombra di dubbio, qualcosa che deve far capire che siamo alla svolta epocale. SE si trova davanti alla retta via, la speranza dei leggendari Jrpg che hanno fatto la storia e che potranno rivivere con prepotenza una nuova golden Age. Il mondo è in delirio per Rebirth e questo è un dato di fatto.
    Grazie Frankie perché bisognava pur dirlo ❤
    Sempre top i tuoi video, come sempre amico mio, continua così ❤❤💪🏻💪🏻

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Grazie Dan, apprezzo 🗿🗿

    • @Vaffamok
      @Vaffamok 7 місяців тому

      Spero ci si evolva dagli jrpg di una volta e che si guardi al futuro in maniera differente a questo genere, per il momento con FFrebirth si è messo solo l'occhio nello spioncino ma siamo ben distanti da una Golden Age

  • @emavai89
    @emavai89 7 місяців тому +3

    Lo scrissi tempo addietro sotto un tuo post che ff16 non era all'altezza. E ricordo un tuo commento sfottò.
    Fa piacere vedere che comunque hai fatto un'analisi obbiettiva.
    Devo giocare Rebirth ma su ff16 l'ho sempre pensata nel modo che hai descritto. Un saluto Frank!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Dipende quando è avvenuto ciò che dici" se il gioco non era ancora uscito non aveva senso dargli addosso, comunque cambiai opinione già a 2 mesi di distanza dall'averlo finito: ua-cam.com/video/5UxuMXQlt4Y/v-deo.htmlsi=_lpqOWhEjLx_tPTB

    • @emavai89
      @emavai89 7 місяців тому

      ​@@FrankiesLair lo stavi giocando... anche io non sono solito fare commenti se non tocco con mano un gioco. Ma apprezzo la tua onestà di avere fatto una "rivalutazione" più a mente lucida. Non è una cosa da tutti. Quindi i miei più sinceri complimenti

    • @zucca_G
      @zucca_G 7 місяців тому

      @@emavai89la colpa fu anche del marketing,hanno mostrato solo cose belle nascondendo i difetti madornali che avremmo scoperto solo dopo l’acquisto. Yoshida è stato una merda a non dire fin da subito che sarebbe stato un action senza elementi gdr.

    • @LUXPVI
      @LUXPVI 7 місяців тому +1

      si è redento...fece un video di contro analisi, gli risposi anche "benvenuto nel club" ahahah

  • @SteveBonito
    @SteveBonito 7 місяців тому +1

    Completamente d'accordo, da quando usci la demo del 16 ero già incazzato nero visto che la ps5 lo presa principalmente x quel capitolo. Fino all'uscita non so se ti ricordi ma avevano nascosto il fatto di essere a corridoi , molti incluso me pensavamo che sarebbe stato alle 14 ovvero a zone esplorabili con dei gate x accedere alle altre, per non parlare del combat system e le fight degli esper che sono solo delle cutscene fatte sembrare giocabili, ma dove diocaro? Ero veramente incazzato e nonostante questo la gente lo difendeva , gente che di jrpg non ne hanno mai giocati , ma anche giochi in generale, non accettano di essere stati inculati o veramente alla maggior parte della gente piace la merda, boh. Yoshida mi è scaduto con sto capitolo sembra davvero una moneygrabbata. Fortunamente il team di nomura ha tirato fuori qualcosa di maestoso per me che sono veramente un sommelier, mi bastano 2 video x capire all'80% com'è un gioco e ovviamente sto rebirth era come pensavo e sono veramente contento visto che da mesi non trovavo niente che mi faceva nerdare davvero. PS A REBIRTH NON È SERVITO FARE LE SPONSORSHIP CON GLI INFLUENCER X FARSI COMPRARE🤡

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      L'han fatta comunque...
      Ps. È il Team di Hamaguchi, non di Nomura.

  • @FrankiesLair
    @FrankiesLair  7 місяців тому +1

    FFVII REBIRTH LIVE OGNI GIORNO QUI: twitch.tv/frankieslair84
    IL MIO PARERE DEFINITIVO SU FF16: ua-cam.com/video/5UxuMXQlt4Y/v-deo.html
    LA MIA ANTEPRIMA SU FF7 REBIRTH: ua-cam.com/video/NCaTY01u7XQ/v-deo.html
    RETROSPETTIVA DI FF7 ORIGINALE: ua-cam.com/video/6R_WR-hWV5E/v-deo.html
    ▶ Apprezzi quello che faccio? Offrimi un caffè shorturl.at/iEGOS
    ▶TUTTE le RETROSPETTIVE acesse.dev/1QGhI
    I 10 Migliori JRPG di SEMPRE ua-cam.com/video/tCbNVMYgk9I/v-deo.html
    ▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶
    ▶ Apprezzi quello che faccio? Offrimi un caffè shorturl.at/iEGOS
    ▶ Seguimi ogni sera LIVE: shorturl.at/hlvz2
    -= LINK UTILI =-
    CLASSIFICA UWUFUFU TRA 516 JRPG
    PARTE 1: ua-cam.com/video/XF70_omZ3og/v-deo.html
    PARTE 2: ua-cam.com/video/WKEJJZpo6iM/v-deo.html
    PARTE 3: ua-cam.com/video/X4TuVfjQd5Q/v-deo.html
    PARTE 4: ua-cam.com/video/Ji7oiAnKxPk/v-deo.html
    PARTE 5: ua-cam.com/video/m5VBBEyOSEo/v-deo.html
    CLASSIFICHE ▶ acesse.dev/XWHVl
    RECENSIONI ▶ encr.pw/SkmDo
    ▶ Retrospettiva FF9 ua-cam.com/video/Op0ztFgOIuI/v-deo.html
    ▶ Documentario su DRAGON QUEST
    PARTE 1 ua-cam.com/video/YSGhwz7pxF8/v-deo.html
    PARTE 2 ua-cam.com/video/1gU42o6uHrs/v-deo.html
    PARTE 3 ua-cam.com/video/hdQ7ffpxG1k/v-deo.html
    ▶ TI PIACE LA MIA T-SHIRT? LA TROVI QUI: pampling.com
    Inserisci il CODICE PROMOZIONALE: FRANKIE per avere un paio di calze in REGALO!
    ▶ GRUPPO TELEGRAM Se vuoi essere inserito scrivimi su Instagram @frankieslair ▶
    ▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶
    ▶ Canale GAMEPLAY ua-cam.com/users/frankieslairgameplays ▶

  • @diplexwolf6184
    @diplexwolf6184 7 місяців тому +2

    La verità fa male!!😂...ma si poteva già fare un paragone con ff remake...ff16 è un film non un gioco jrpg...grande frakie!totalmente d'accordo con te...

  • @Lokkorulez
    @Lokkorulez 7 місяців тому +21

    Più gioco a Rebirth Più mi passa la voglia di giocare il dlc su leviatano quando uscirà

    • @ManjiroTakemichi
      @ManjiroTakemichi 7 місяців тому +1

      Una truffa.

    • @neosaber4
      @neosaber4 7 місяців тому +1

      Cosa non ti piace

    • @Lokkorulez
      @Lokkorulez 7 місяців тому +1

      @@neosaber4 parlavo del dlc su leviatano di ff16, rebirth mi sta piacendo eccome

  • @filippomagazzini9754
    @filippomagazzini9754 7 місяців тому +2

    Tutto quello che dici nel video per me è vero al 100% ! È esattamente quello che penso mentre sto facendo rebirth! Io mi son incazzato moltissimo! Avendo fatto il 16 ma con amarezza x le problematiche da te elencate ..mi son dato una spiegazione, il team che ha fatto ff16 non è stato in grado ! Mentre il team che ha fatto rebirth sicuramente è più in grado di costruire un ff come si deve ! Sicuramente il 16 risente dei programmatori del 14 che x anni hanno portato avanti l mmo dedicato a ff ( io ho fatto anche quello ) può darsi che dipenda da questo fattore ?

  • @lorenzomanzella4037
    @lorenzomanzella4037 7 місяців тому +1

    Sn al capitolo 9 cn quasi 60ore,che capolavoro.

  • @gian7644
    @gian7644 7 місяців тому +2

    Io non ho giocato FF XVI, sto comunque giocando proprio in questo periodo a FF VII Remake (la prima parte); come mai su Metacritic FF XVI e FF VII Remake sono alla pari? Entrambi hanno dalla critica 87 e dalla gente 8,1... sembrerebbero alla pari.
    Comunque cavolo il combat system di FF VII Remake è una figata, è perfetto per i nostri giorni e per il futuro anche.
    Spero tanto che FF XVII abbia il combat system di FF VII Remake.

  • @massimopatane5411
    @massimopatane5411 7 місяців тому +2

    Concordo con la discussione!!!Non si può lanciare una palla di fuoco ad un Piros e fargli danno!!! E le quest secondarie erano odiose come non mai!!!Rebirth mi ha fatto tornare a 24 anni fa quando io giocato al
    Mio primo FF CHE ERA FF9( ricordi di avere l’ultimo salvataggio che era tipo 180 ore di gioco) 😂😂😂😂
    Comunque te sei un pazzo 10 ore di lìve a sera altro che maratona👍👍💪🏼💪🏼😂😂

  • @DenRoom237
    @DenRoom237 7 місяців тому

    Il bello è che mi ricorderò sempre l'hype quando leggevo che quasi un anno prima avevano completato il gioco e che dovevavo solo ottimizzare il gameplay. Pensavo, dai che la trama ha un inizio e una fine solido, dando per scontato il gameplay e le attivita da fare in un mondo completamente nuovo.... E poi... Corridoio e due DLC, di cui quello del Leviatano strappato via dal gioco originale. Ho speso 80€ per quel gioco e quando ci ripenso, come dici tu Frankie, mi incazzo come un matto, soprattutto vedendo la bellezza di Rebirth.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Concentriamoci su Rebirth (io ho pure comprato il Seasonpass di FF16 PD!!!)

  • @exchange862
    @exchange862 7 місяців тому +7

    Frankie io sono stato un difensore di ffxvi, pero' piu' passa il tempo e piu' a mente fredda lo sto svalutando, sopratutto alla luce di cosa ha fatto final fantasy vii rebirth. Speriamo che il 17 utilizzi i concept del vii rebirth e che sia un vero rpg.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +2

      I suoi meriti non sono legati al videogioco che è, e questa cosa non può essere trascurata.

  • @andreadechecchi2519
    @andreadechecchi2519 7 місяців тому +1

    Posso fregiarmi della medaglia 🏅 di aver detto che FFXVI era il nulla come jrpg già dopo aver provato la demo e infatti non ho comprato il gioco. Il tempo è sempre galantuomo! 😊 Frankie, Uematsu ti fa un baffo! 😂

  • @GiovanniMaccioni-c6r
    @GiovanniMaccioni-c6r 7 місяців тому

    Caro Frankie, non avresti potuto usare una descrizione più azzeccata di questa.
    Non ho ancora giocato a rebirth, ma non è strettamente necessario giocarci subito per capire il potenziale sprecato di Final Fantasy 16.
    Grazie per l oggettività che dimostri sempre, mi piacerebbe conoscerti un giorno ☺️

  • @TenmaFalcon
    @TenmaFalcon 7 місяців тому +4

    Sinceramente non rimpiango FF16, sono felice che Rebirth lo superi, significa che SE e in generale i JRPG possono ulteriormente migliorare, probabilmente FF16 ha avuto imposizioni dall'alto (considerando tutto quello che era successo col 15) o troppi cambi lungo lo sviluppo, Rebirth ha avuto la fortuna di uscire dopo Remake, corregendo le problematiche del predecessore

  • @alessandroceribelli5701
    @alessandroceribelli5701 7 місяців тому +1

    D'accordissimo su tutto. Da fan della serie ho cercato addirittura di farmi piacere il XV, ma non mi ha lasciato niente. Il XVI, come giustamente detto, è un buon action game, bellissimo da vedere, ma non è un Final Fantasy. Del Rebirth invece mi è bastato vedere i 2 trailer per sentire i brividi lungo la schiena! Ora lo sto giocando, con calma, perché mi voglio gustare tutto quello che mi aspettavo dal Final Fantasy definitivo

  • @nicolasmazzoni6456
    @nicolasmazzoni6456 7 місяців тому +2

    Io la penso così per quanto riguarda il 16 bella la trama , una trama così mancava da un bel po' in effetti , belle le cacce , le boss fight sono molto cinematografiche , le citazioni agli altri capitoli quali in particolare a FFIV , FFV , FFIX e FF Tactis sono veramente gradite però a me questo spezzettare il tutto con le Techt Quest mi ha fatto venire sonno , veramente c'erano delle volte che mi davano alla noia , le ho fatte solo per prendermi l'arma piú potente del gioco ( arma piú potente se escludiamo l'Ultima Weapon in New Game Plus ) , poi purtroppo e ripeto purtroppo il gioco è troppo facile non ce sfida e non si livella .
    Per quanto riguarda 7 Rebirth invece lo sto adorando per ora sono a Junon e non riesco a staccarmi veramente hanno fatto un gran lavorone ora li voglio tutti così , anche se non accadrà mai .

  • @lorenzopacioni8032
    @lorenzopacioni8032 7 місяців тому +1

    Speriamo che questo sia un nuovo inizio per Square Enix. Mi mancava cazzo questa square. FF7 rebirth deve essere una base di partenza su cui costruire i prossimi titoli. Hanno sperimentato varie strade, i due opposti oserei dire con il 13 il 15 ed il 16. Ora preghiamo abbiano capito quale sia quella giusta da imboccare.
    Ti lascio con quest'ultima domanda Frankie, ma quanto sarebbe bello un KH4 sulla falsa riga di questo rebirth ?
    Open world/open map alla xenoblade, pieno di attività da svolgere, con pippo, paperino, riku, kairi ed i vari personaggi disney come party members che girano insieme a te sulla mappa 😍

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Sarebbe la rinascita di KH

  • @LUXPVI
    @LUXPVI 7 місяців тому +1

    Beh Frankie, io l'ho cominciato l'altro ieri, ero a letto influenzata e rosicavo nel non poter giocare, a cap È cap 😅, devo dire che ancor prima di approcciarmi alla storia principale, mi sto facendo una bella scorazzata sulla mappa sbloccando un po' di roba, gioia per gli occhi. Appena si esce da Calm, un tuffo al cuore. Ora, vedere di nuovo il gruppo, affrontare questa rivisitazione della storia, mi mette sempre più curiosità, ed ho schivato qualsivoglia spoiler, bello da giocare ignorante, senza sapere nulla. 😅
    Soprattutto, che bello è poter fare cose, livellare il personaggio, USARE GLI ALTRI DEL PARTY, acquistare cose che possono davvero servire. Usare le materie!!! L'uso delle summon non mi piace particolarmente, però tutto sommato ci sta, ma già nel precedente. Ragazzo mio, non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire, non possiamo farci nulla, soprattutto per chi non capisce il senso di ciò che si dice. 😜 Mi continuo il gioco e per le considerazioni finali aspetto di concludere, sicuramente ci sarà da disquisire. Buon game!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Miglior gioco SE da 20 anni a questa parte 🤝

    • @LUXPVI
      @LUXPVI 7 місяців тому

      @@FrankiesLair per il momento non mi sbilancio, sono troppo presa dalle emozioni legate al capitolo in questione. Tirerò le somme alla fine. 🤪

  • @mattiaandreoli6067
    @mattiaandreoli6067 7 місяців тому

    Ormai i ff di oggi vendono ancora perché vivono di rendita dei vecchi ff ,altro che dire sono d’accordo con te frank su quello che dici un abbraccio leone

  • @wander1645
    @wander1645 7 місяців тому +5

    Finalmente si inizia a rivalutare Yoshida, sempre detto che è un autore sopravvalutato. E invece si inizia a dare credito a Nomura, che non saprà scrivere un personaggio nemmeno a pagarlo, ma i giochi li sa fare.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Lo darei al director del gioco: Hamaguchi

    • @wander1645
      @wander1645 7 місяців тому +1

      @@FrankiesLair sono d'accordo, ma le basi le ha pur messe Nomura da zero con il remake, mentre Kitase faceva di tutto per rovinarsi il capolavoro che aveva creato anni prima

  • @suntzu8716
    @suntzu8716 7 місяців тому

    Da fan, sono d'accordo con le critiche a FF XVI. Sarei stato meno severo riguardo al gameplay, che nel medio-corto tempo è anche divertente, anche se non è il gdr che volevamo. E poi c'è da dire che molte side quest del XVI almeno sono calate profondamente nella storia (rispetto a "portami i pomodori ché devo fare una ricetta" in un altro FF). Comunque io trovo assurdo il fatto che la Square faccia un pregevole e vero gioco di ruolo come Rebirth, che è un remake, mentre non abbia inserito il taglio da gdr nel XVI, che invece avrebbe dovuto averlo perché il XVI era un capitolo nuovo e numerato dell'antologia FF. Il presupposto di questo ragionamento è quello per cui ogni FF dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: un team selezionabile; magie/elementi/status; un combat system non necessariamente a turni ma strategico e caratterizzato da attese e studio su nemici semplici/boss; i chocobo; una storia avvincente con bei personaggi e filmati pazzeschi; un sistema di parametria complesso legato a abilità sbloccabi/acquisizione dei punti EXP o PA; trasmettere il tipico senso di magia dell'antologia; una mappa esplorabile. Io reputo il XVI anche molto valido sotto certi punti di vista, ma molte di queste cose non ci sono. Infatti è sintomatico che dopo averlo finito io abbia provato fame di un vero gioco di ruolo

  • @korrakazam
    @korrakazam 7 місяців тому

    Carissimo Frankie, io a 15 ore di gioco aspetto prima di dare un giudizio a ff7 rebirth e paragonarlo al XVI. Il gioco sembra stupendo, tanta roba divertente da fare, minigiochi che richiamano i vecchi capitoli, storia e lore affascinanti e un sistema di combattimento incredibilmente tattico e soddisfacente (lo sto giocando a difficile, dove senti il peso di ogni mossa contro i boss). Tuttavia, temo lo strafalcione nella storia stile kh, l'unica cosa che veramente potrebbe rovinarlo. E non sono contrario a una rivisitazione della storia, anzi sto a fare le teorie su cosa succederà questa volta, ma non vorrei delle castronerie o banalità a livello di trama. Per quanto riguarda FFXVI mi ha dato grandi emozioni (a differenza del 13 e del 15 che odio con tutto me stesso) ma effettivamente gameplay e contenuti tremendi. Secondo me hanno sacrificato l'uso dei personaggi secondari e le grandi città per la graficona (mi piace quella di rebirth ma non si avvicina sec me), come se si fossero resi conto che era ingestibile e hanno semplificato tutto. Per me è un gioco da 7/7,5. Lasciamo stare le schifezze del dlc. Rebirth per ora vale 9,5, ma come ho detto è presto per me dirlo.

  • @schematism
    @schematism 7 місяців тому +2

    Ciao, Frankie. Sono classe '86, quindi ho vissuto in pieno i mitici anni '90.
    Questi giorni mi sta appassionando Tales of Arise, lo hai giocato?

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      L'ho anche recensito 😉

    • @schematism
      @schematism 7 місяців тому

      @@FrankiesLair, vado subito a vedere la recensione!

  • @enricodebarba9641
    @enricodebarba9641 7 місяців тому +1

    Rebirth lo sto amando 😍 nn ha deluso le mie aspettative 😊

  • @missingseven2585
    @missingseven2585 7 місяців тому

    Ho avuto lo stesso pensiero. A me FF16 era piaciuto ma aveva anche deluso sulle questioni che hai sollevato nel video. Appena ho messo mano su Rebirth mi sono retroattivamente inca**ato col 16 XD
    Ora sto a circa 40 ore su Rebirth e mi sta davvero piacendo tanto sotto ogni punto di vista. Sono ancora dubbioso sui cambiamenti significativi di trama (che suppongo arriveranno alla fine? Non so, lo scoprirò nei prossimi giorni) ma per ora sono davvero estasiato dall'esperienza di gioco. Finalmente un FF con le palle.

  • @simone-xh6rd
    @simone-xh6rd 7 місяців тому

    concordo su tutto , anche se devo dire che non ho giocato a nessuno dei due , ma sono un fan di Final Fantasy, con tutte le informazioni e video che ho visto, posso dire che non ho interesse nel giocare a FF16, il suo gameplay non mi soddisferebbe, mentre per FINAL FANTASY VII REBIRTH io ho parecchio interesse.
    anzi sono curioso che mi dici tra un confronto con FF13 o FF15 o STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGIN contro FF16, quale sarà il migliore o forse il peggiore ?

  • @nadircrosara7787
    @nadircrosara7787 7 місяців тому +1

    D’ora in poi square enix li deve far come rebirth i final !era dal 12 che non usciva un final così , e devo dire che era ora !!

  • @uzukisensei1603
    @uzukisensei1603 7 місяців тому +3

    Sei uno dei pochi che oltre che con le parole, comunica anche con gli occhi, numero uno Frankie! Grazie per questa analisi che nessuno ha avuto il coraggio di portare per paura di perdere consensi tra il pubblico, per quanto mi riguarda hai il mio massimo rispetto, non cambiare mai!

  • @densetsu8097
    @densetsu8097 7 місяців тому +2

    Ho abbandonato Final Fantasy XVI dopo 92 ore, a forse 6/7 ore dal finale.
    Non ho mai capito tutta questa idolatria nei confronti di certi sviluppatori.
    Solo perché c’era anche Yoshida dietro quella portata, allora FF16 è stupendo.
    Sono d’accordo con te, ho giocato solo 8 ore a Rebirth, ma subito ho pensato al 16, e mi sono chiesto come abbiano potuto creare un gioco del genere, pur avendo le capacità di creare giochi di ruolo validi.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 7 місяців тому +1

      La cosa peggiore del 16 oltre quelle elencate da Frankie, sono quelle tamarrate di lotte tra eikon o come li chiamano che nemmeno ricordo più da quanto ho rimosso quel poco che ho giocato.

    • @densetsu8097
      @densetsu8097 5 місяців тому

      ​@@ZakuDosu Sinceramente le lotte tra eikon sono una delle poche cose decenti, ma il resto lascia molto a desiderare. Un gioco che tecnicamente poteva girare anche su PS4, e pure già vecchio, perché Final Fantasy XV ( che pure quello mi ha fatto cagare ) era tecnicamente superiore... un gioco del 2016.

  • @johnthefool930
    @johnthefool930 7 місяців тому +2

    Ottima analisi come sempre frankie ❤

  • @Jameskirk69
    @Jameskirk69 7 місяців тому +2

    Sono completamente d'accordo con te, io ff xvi lo ho comprato al day One e dopo 5 - 6 giorni lo ho rivenduto, come detto a suo tempo, non lo ritengo degno del nome Finale Fantasy, ff7 invece lo sto giocando in tutti i ritagli di tempo che ho, e devo dire che mi sta piacendo moltissimo, anche il Battle system, che strizza l'occhio a quello originale, e perfetto.

  • @albertolosi9341
    @albertolosi9341 7 місяців тому

    Se mi fanno il 9 con questo stile di combattimento.....potrei esplodere di gioia

  • @zeroone388
    @zeroone388 7 місяців тому

    Hai avuto il mio stesso pensiero. Anzi, ormai per come le case produttrici non stanno pubblicando molti jrpg a turni, la soluzione trovata con il Battle System di Remake/Rebirth è perfetta, dove riesce ad avvicinare player diciamo di "vecchio stampo" come noi.

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 7 місяців тому

      Ma basterebbe fare un combat system a turni valido e stratificato, come quelli dei giochi Atlus

  • @Thomas-xp2ci
    @Thomas-xp2ci 7 місяців тому +6

    Aver speso la stessa cifra per ff xvi è la cosa più scioccante. Con rebirth sto finalmente vivendo quelle emozioni che pochissimi jrpg mi hanno dato.

    • @claudiosecchi1130
      @claudiosecchi1130 7 місяців тому +5

      A me è andata anche meglio!!con gli stessi soldi ho preso rebirth e mi hanno REGALATO Remake integrade con il dlc intermission!!!e il XVI dire che mi ha deluso è riduttivo!!!non solo come ff ma proprio come videogame...c'è un abisso fra questi 2 titoli

  • @sebastianospinelli8421
    @sebastianospinelli8421 7 місяців тому

    Pienamente d' accordo in tutto!! Frankie 🔝🙌

  • @vinez88
    @vinez88 7 місяців тому

    Totalmente d’accordo con te , sto giocando a Rebirth e dopo pochi minuti ho subito percepito che giocò immenso stavo iniziando mentre FF16 in cui ho fatto 2 run mi ha annoiato moltissimo soprattutto per il combat system che ho trovato sottotono e monotono….

  • @archangel9883
    @archangel9883 7 місяців тому

    Completamente d'accordo con tutto quello che hai detto, nonostante tutto Final Fantasy XVI per sempre nel ❤

  • @marcosoldati7241
    @marcosoldati7241 7 місяців тому

    Final fantasy ha cresciuto la maggior parte di noi ed ognuno di noi ha una visione personale di cosa sia un final fantasy…per me per esempio l’importante è’ che ci sia un focus enorme sulla trama, personaggi e combattimento…infatti preferisco il 16 al 7 rebirth in cui c’è un focus molto grande sui minigiochi…per carità anche nei titoli passati c’erano molti minigiochi ma per me non erano importanti

  • @tigersenninmdk
    @tigersenninmdk 7 місяців тому

    Frankie sei un grande. Video assolutamente perfetto come sempre!

  • @paolocereda2070
    @paolocereda2070 7 місяців тому +1

    Da giocatore di FF14, l'esperienza che ho avuto con FF16 è stata... strana. E' come se avessero scelto appositamente i contenuti del 14 più basici e blandi (sidequest "gialle" e dungeon) e li avessero messi paro paro nel 16.

  • @kadash977
    @kadash977 7 місяців тому +2

    Spero di non essere l'unico matto che prima di meritarsi il "premio" FF7 Rebirth sta rigiocando dopo 25 anni l'originale FF7 (Porting su Switch Oled), per poi passare al Remake e infine Rebirth? :D

  • @alex_thehero1848
    @alex_thehero1848 5 місяців тому

    Avendo giocato il 16 dopo Rebirth ho pensato la stessa cosa per quanto riguarda il battle system che non ho capito perché non farlo uguale a FF7R.. ed anche per il party, mettere giocabili i personaggi di Joshua, Jill, Cid, Gav, Byron e magari Mid a sostituire il padre ad esempio non mi sembra una cosa fuori dal comune e ci avrebbe ricordato ancor più i vecchi FF.. se oltre questo avessero messo le capitali completamente esplorabili sarebbe davvero potuto essere il miglior gioco secondo solo a Rebirth, invece ti affezioni ai personaggi e la storia ti intriga ma sicuramente non lo rigiocherei mai a differenza dei vecchi titoli

  • @EggeyeDragon
    @EggeyeDragon 7 місяців тому +2

    Io penso che ci sia bisogno di imporsi e dire che ff7rebirth ha scelto la via giusta laddove ff16 ha sbagliato, altrimenti se stiamo a giustificare tutto facendo i pacifici del cazzo "eh ma ff16 aveva obbiettivi diversi" si rischia che il prossimo ff esca come ff16 quando DEVE ASSOLUTAMENTE seguire la struttura di rebirth non scherziamo, ci hanno messo piú di 20 anni ma finalmente hanno trovato la quadra 🎉

    • @ManjiroTakemichi
      @ManjiroTakemichi 7 місяців тому

      Mi pare che Frankie sia l'unico che ha avuto le @@ per dirlo

    • @EggeyeDragon
      @EggeyeDragon 7 місяців тому

      @@ManjiroTakemichi sisi nn mi riferivo a lui nello specifico anzi, era un ragionamento per tutti

  • @DeathGigas87
    @DeathGigas87 7 місяців тому +2

    Purtroppo quello non doveva mai chiamarsi FFXVI ma doveva essere uno spin off.
    Ricordo ancora le discussioni tra chi diceva che non era un Gdr e chi il contrario e adesso ci sarebbe da ridere.
    Io sto godendo con questo Rebirth per molteplici motivi. Gioco della madonna e finalmente un Final Fantasy come si deve.
    Questo gioco sta facendo un grosso dito medio a quelle determinate persone che hanno sempre difeso a spada tratta determinate cose
    Determinati fanboy sono la rovina di questa saga che hanno sempre messo paletti e giustificato l'ingiustificabile.

  • @stem.2934
    @stem.2934 7 місяців тому

    Io ora mi sto dedicando a recuperare tutta la saga di Shin Megami Tensei/Persona sin dal Super Nintendo e Final Fantasy ormai mi aveva fatto perdere le speranze ma invece me le ha riaccese Rebirth, rifacimento della parte più bella del meraviglioso Final Fantasy VII originale (giocato più volte ricreando il Job System tramite distribuzione a tema di Materia ed Equip) e che mostra che erano panzane quelle sul nuovo modo di fare FF e tutta quella fuffa di chi lo difendeva dicendo che i JRPG sono morti e la gente vuole gli action... Se con FF XVII faranno un quasi reskin di Rebirth faranno meglio di qualunque robaccia in stile XVI possano fare, si, robaccia come ho sempre pensato che fosse (comparto artistico a parte) da fan duro e puro dei JRPG.

  • @dallino92
    @dallino92 7 місяців тому

    Quello che desideravamo da 25 anni era il classico combattimento a turni non quello di final fantasy 7 rebirth

  • @Ragnar81
    @Ragnar81 7 місяців тому

    eh si, hai detto tutto, che c'è da aggiungere.
    FF16 è un semplicissimo gioco action, bellino e con un potenziale enorme assolutamente non sfruttato. Se almeno avesse avuto equip in giro, per fare delle build.....son poche pure le taglie, niè.

  • @mimmofly
    @mimmofly 7 місяців тому +2

    Personalmente l'ho detto dal primo momento. FFXVI sarebbe stato il FINAL FANTASY definitivo se avessero approfondito tutte le meccaniche da gioco di ruolo che hanno volutamente tagliare. Hai una trama stupenda, dei personaggi carismatici, una mostruosa colonna sonora, un mondo di gioco costruito minuziosamente, e che fai? Ti perdi sulla parte ludica per ragioni che io ancora oggi non riesco a spiegare. E non sto qua a dire mi è piaciuto o non mi è piaciuto. L'ho finito una prima volta a Luglio 2023 e ci sto giocando ancora. Sì, perché di tanto in tanto mi piace ritornare nei panni di Clive a Valisthea, nella modalità Final Fantasy rigodermi luoghi, musiche e personaggi a cui mi sono affezionato tanto nel corso del mio viaggio. Adoro tutto di Rebirth, sia chiaro, ha un sistema di combattimento che veramente è la giusta evoluzione per la saga e per il mondo JRPG in genere. Però proprio non capisco perché non potrebbe essere anche la svolta action del 16 il futuro. Una svolta su cui sicuramente andrebbero e potrebbero essere approfondite tantissime cose, come la gestione del party, il ritorno degli status alterati e dei parametri elementari. Per intenderci, a me non è tanto la pausa tattica che mi manca in FFXVI ma tutto il resto della componente rpg. L'esplorazione, per Dio. Togli questo a un gioco di ruolo e che ti rimane? Io piuttosto che un FFXVII vorrei che rifacessero da capo FFXVI e rendere giustizia all'ottimo lavoro svolto da sceneggiatori, scrittori tutti, compositori. Perché così fa proprio male al cuore vedere un'opera così bella e anche profonda per certi versi malmenata, maltrattata, frustrata, boicottata e lasciata soprattutto a marcire sia da parte dei fan che da parte di una Square che dovrebbe supportarlo il suo prodotto. Ancora non c'è una patch che ne migliori le prestazioni in FPS su PS5 e questa la dice assai lunga.

    • @EggeyeDragon
      @EggeyeDragon 7 місяців тому +1

      Non sono daccordo, perché non puoi dire che sarebbe stato il ff definitivo quando di base gli manca TUTTO, non puoi nemmeno dire che abbia dei personaggi carismatici perché o muoiono troppo presto o si sviluppano male come Jil che non fa un cavolo per tutto il gioco. Si c'era un background narrativo figo ma io Valistea non la ho percepita giocando non esplori UNA capirale che sia una se non in forma di Dungeon lineare.

    • @mimmofly
      @mimmofly 7 місяців тому

      @@EggeyeDragon Appunto, sarebbe. Condizionale. Valisthea è stupenda, se ti interessa approfondire, il world building, la lore.. tutto magnifico e minuziosamente descritto. Si perde nell'espressione semplicistica della cosa. La trama è interessante. I personaggi che muoiono subito sono tra i miei preferiti del gioco. Jill non si sviluppa? E' un tuo punto di vista. Lo stesso Clive, ne conosci almeno 3 o 4 di Clive durante tutto l'arco narrativo per quanto si sviluppa. Protagonista azzeccatissimo. Ma lo stesso mondo di gioco varia e si sviluppa dietro a quello che sono gli avvenimenti durante l'epopea di FFXVI. Un FF scritto così bene non si vedeva dai tempi di FFX. In verità penso che non si sia mai visto. Qualche sbavatura nella scrittura ci sta, ok...ma tutto, nel complesso, è fatto veramente bene. E' il gioco che manca e per questo che dico che avrebbe, condizionale, potuto essere il FF definitivo. Perché sulla trama e la narrazione non mi si venga a dire che FFVI, FFVIII ma pure il IX e il X sono scritti meglio, perché in questo caso sono io ad accusare chi dice il contrario di prosciutto nostalgico sugli occhi.

  • @gaetanocolella4778
    @gaetanocolella4778 7 місяців тому

    Dopo aver finito al 100% Rebirth, posso dire senza troppi problemi che avrei preferito che XVI fosse stato pubblicato come un titolo a sé stante, o massimo uno spin-off. Il XVI è un surrogato di FF, Rebirth ne è la perfetta apoteosi.
    In più, recentemente ho rigiocato Astral Chain, action stylish di Platinum Games con elementi da gioco di ruolo, e senza troppi problemi mi ha fatto capire che XVI anche come action stylish è un buco nell’acqua. È di una semplicità disarmante e ti muovi in un’esplorazione lentissima, mentre Astral Chain è frenetico e parecchio difficile, e soprattutto i boss non conservano il danno subito quando ti battono. Tutti problemi dovuti al fatto che XVI è strutturato in modo simile ad un MMO

  • @virgildmc3913
    @virgildmc3913 7 місяців тому

    Non ho giocato rebirth ancora (vado di rerun di remake, poi intergrade e POI chiusone assoluto con rebirth) ma le criticità di FF16 sono assolutamente non sindacabili. Per quanto mi riguarda è l'apice sul versante cinematiche /musica e scontri Eikon, ma il combat è né carne né pesce perché non è abbastanza né di stilish action né di action jrpg. L'ho già detto e lo ripeto - dare il gambit system ai membri non attivi per me è il futuro. La perfezione nei miei sogni la raggiungiamo se fondiamo ff7 rebirth per AATB (action active time battle), gambit system del 12 per il controllo programmato dei pg non attivi, FF13 (si lo so, questa è grossa...) per il paradigm shift per cambiare assetto al gruppo con un solo comando.

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 7 місяців тому

    Frankie apprezzo molto che hai fatto questo video. Eppure ad oggi vedo ancora molta gente che apprezza FF 16. E snobbano rebirth perché snobbano i remake. Senza rendersi conto che è l'unico Aaa di Square Enix decente degli ultimi anni

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Giragli sto video e prega che faccia effetto ;)

  • @TheAbysswalker8888
    @TheAbysswalker8888 7 місяців тому +1

    Il problema è proprio questo, se FF16 avesse avuto una struttura come quella di FF7 Rebirth o almeno simile probabilmente il 16 sarebbe stato uno dei miglior Final Fantasy di sempre.

  • @zagreus2049
    @zagreus2049 7 місяців тому +1

    FF XVI è letteralmente SOLO storia e personaggi (che vabbè, hai detto niente, alcuni personalmente mi sono entrati nel cuore), ma ha alla base un sistema di gioco mediocre, che serve solo a fare da ponte tra una cutscene e l'altra. Resta comunque un buon gioco, molto spettacolare e cinematografico, ma non regge il confronto con Rebirth, che è obiettivamente spanne sopra sia se li si considera come action RPG, sia se li si considera come action con qualche elemento di gioco di ruolo qua e là (cosa che il 16 è).

  • @filippomagazzini9754
    @filippomagazzini9754 7 місяців тому

    Speriamo che fra 7 o 8 anni il tempo che ci vuole, facciano fare il 17 al team di rebirth !!!!!!

  • @ziro8628
    @ziro8628 7 місяців тому

    Ancora devo giocare Rebirth poiché sto ancora terminando Persona 3 Reload, ma per quanto riguarda FF16, posso dire che é un gran peccato, anche perché il team dietro al suo sviluppo ed i nomi che ci sono dietro non sono gli ultimi arrivati.
    Nel complesso FF16 non é un brutto gioco, ha una storia molto bella, un combat sistem discreto ed una colonna sonora di alto livello, ma poi ha delle open map che piú vuote non si può, delle quest secondarie ripetitive al massimo e che non rendono giustizia ad un Cast di personaggi secondari degno di nota, un gameplay loop di una noia mortale, un combat sistem ben fatto, come ho giá detto in precedenza, ma che non viene sfruttato minimamente vista la bassa difficoltà del gioco (e fare bossfight secondarie con vita quasi illimitata non é il modo migliore per rendere una boss impegnativa e gratificante).
    Nel complesso é un gioco che doveva essere la rivoluzione del franchise, ma ha fallito miseramente, risultando un gioco nella norma anche per chi apprezza l’action.
    Se sia un vero Final Fantasy questo non posso dirlo perché ne ho giocati pochi, ma ho giocato molti gdr occidentali, jrpg ed action e questo titolo è , sintetizzato, solo un action nella Norma con una bella storia, un gameplay ridondante, un comparto artistico molto bello ma sfruttato veramente male ed un combat sistem sprecato
    Spero comunque che questo passo falso faccia crescere il team che ci sta dietro, che ha comunque salvato FF14 dal fallimento e quindi una certa dose di talento c’é l’ha e non credo ne abbia poco.

  • @IngFede1
    @IngFede1 7 місяців тому +1

    Sei un grande fratello

  • @antoninobarilla293
    @antoninobarilla293 7 місяців тому

    Visto che con rebirth hanno dimostrato che si possono fare jrpg di qualità sia in termini di narrativa che di grafica e gameplay a questo punto speriamo in un ottimo final fantasy XVII, tanto il budget alto lo investiranno comunque speriamo sarà anche un bel gioco rispetto a giochini come il XV e XVI che hanno solo la bella grafica e una storia ( praticamente solo dei film in CG senza gioco )

  • @mauropsycho
    @mauropsycho 7 місяців тому

    Franky chirurgico. Ieri notte/alba, incurante del domani, stavo giusto riflettendo su quanto final fantasy 16 fosse una collezione di idee sbagliate rispetto alle proposte, sensate e intelligenti, di rebirth. E stavo giusto commentando con un amico come FF7reb fosse uno xenoblade, ma ancora più bello. Poi arriva questo video e mi rendo conto che deve esistere una sorta di entaglement psicologico fra jrpgisti. FF16 è tipo il videogioco con maggior svalutazione nel tempo che si sia mai visto nella storia. Partito onestamente, man mano scende clamorosamente ogni minuto che si passa su FF7Rebirth. Personalmente provo un enorme piacere nel constatarlo, perchè significa che il gioco tanto atteso, è persino meglio di quanto desiderato. E aggiungerei che anche il confronto con remake è decisamente spinoso: quest'ultimo non sembra nient'altro che un intro, un prologo, del vero gioco. Sospiro di sollievo

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Esattamente il mio pensiero: Remake è il :,Ground Zero" del progetto "FF7 Remake"

  • @prosperopapiro
    @prosperopapiro 7 місяців тому +2

    Per la cronaca, Rebirth migliora lo "xeno-modello" di gameplay e world building, per quanto mi riguarda. 😎

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu 7 місяців тому +1

      Devo ancora giocarlo, anche se la saga xenoblade al netto di qualche difetto rimane la mia saga jrpg preferita, anche più dei vecchi FF storici, 7,8,9,10.

  • @andrearazzi
    @andrearazzi 7 місяців тому

    Condivido perfettamente quello che dici, quello che è rebirth è quello che sarebbe dovuto essere il 16 per quanto mi riguarda e mi dispiace tanto che non sia stato così. A mio parere non hanno ancora centrato il punto alla perfezione, rebirth ha il gioco ma ha anche le puttanate di nomura/nojima, il 16 ha la trama ma gli manca il gioco. Quando riusciranno a centrare sia il gioco che la trama (si spera con ff17 ma non riesco ad essere così ottimista) allora avremo un grande ff per come lo abbiamo sempre voluto e aspettato per fin troppi anni. Yoshida è bene che continui sul 14 e che stia alla larga dalla serie principale, ha avuto delle idee e una visione del rpg da vero cialtrone e personalmente ho perso il rispetto per la sua figura professionale. Nojima e Nomura per quanto riguarda la storia e bene che si tolgano 3 passi dai coglioni e facciano scrivere storie e idee a gente veramente competente, Nojima non lo vorrei mai per il 17. Purtroppo questi signori hanno guadagnato fin troppa influenza e questo non mi fa essere fiducioso per il futuro, anche se dovessero imparare la lezione col rebirth qualche puttanata dovrà sempre venir fuori.

  • @zakinthetube
    @zakinthetube 7 місяців тому

    il battle system di rebirth è qualcosa di speciale: veloce, tattico, tutto. la gestione a frecce dei personaggi e quella a L2/R2 delle azioni è una goduria. unica cosa le sinergie sono un po' incasinate.
    final fantasy quadrato... l'ho fatto tutto ma in effetti non mi ha lasciato nulla

  • @kingago83
    @kingago83 7 місяців тому +2

    Tutto giusto. Anzi di più.
    Ma a questo punto tocca anche andare a modificare il voto finale. Ci vorrebbe questo atto di coraggio.
    Ha annebbiato le menti di molti dopo i primissimi mesi quel gioco. (FF XVI)
    La storia e le musiche sono ottime, ma il gioco è una schifezza.
    Non è che siccome ormai il voto è stato già dato ai tempi, non si può modificare. Ripeto, FF XVI ha fregato tanti nei primi mesi, poi tutti si sono resi conto che gioco è stato.

    • @giusepperomeo8380
      @giusepperomeo8380 7 місяців тому

      Mah, guarda che 8 per averlo dato pochi giorni dopo aver finito il gioco è un voto abbastanza punitivo per un capitolo numerato di FF, considerando ovviamente le ambizioni che dovrebbe avere il brand. Forse se avesse recensito quando ha fatto il famoso coming out due mesi dopo avrebbe tolto circa mezzo punto. Forse. Le criticità ci sono, ma parliamo comunque di un titolo dalla fattura discreta su molti frangenti, non possiamo dargli 6😅...sarebbe percepito dal pubblico come cagata ingiocabile.

  • @astroganga
    @astroganga 2 місяці тому

    Strano, nella tua classifica di tutti i FF, il 16 lo avevi messo al primo posto....

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      @@astroganga era uscita il 1° Aprile

  • @danielebattaglia3754
    @danielebattaglia3754 7 місяців тому

    Ciao Frankie, ero un fan di Final fantasy fino al 10, poi la delusione mi ha fatto allontanare (anche se li ho giocati tutti lo stesso). Ora spero che non cambino direzione con il nuovo Dragon Quest.
    Per quanto riguarda FFXVI, Square Enix non ha voluto seguire i gusti dei fan di vecchia data (gli amanti dei JRPG sono una minoranza che fa guadagnare poco, così credevano) allora hanno condotto un indagine di mercato sui gusti del casual gamer occidentale, in modo da arrivare a più videogiocatori possibile.
    Hanno preso spunto dalla trama di Games of Thrones. Il genere più in voga è l'action adventure. La nuova generazione di videogiocatori è abituata a giochi mediamente facili o facilitati. Hanno mescolato con ottime musiche e filmati.
    Personalmente non credo che FFXVI piaccia ai suoi sviluppatori, ma così va il mercato.

    • @giusepperomeo8380
      @giusepperomeo8380 7 місяців тому

      Ma se sappiamo leggere tra le righe di ciò che si cerca di celare, il XVI non ha dato soddisfazione a Square nemmeno a lv di mercato, e son più che convinto che tornando indietro cambierebbero totalmente strada.
      Lascia perdere le decine di articoli che giustificavano continuamente il fatto che Square era contenta del prodotto e delle vendite, anzi, l'insistenza di questi articoli, quasi a voler dire forzatamente "vedete che è bello! Vedete che non è andata male!" ,dovrebbe far proprio intuire il mascheramento del chiaro flop che hanno avuto.
      Ma anche ai vari awards: pensi realmente che un gioco di un colosso di SH che porta il nome FINAL FANTASY volesse fare sta figura?

  • @ale93rc
    @ale93rc 7 місяців тому

    Metto mi piace e apprezzo il contenuto, MA
    Io credo che sia un po' ingiusto paragonare FFXVI a quello che probabilmente diventerà uno dei FF meglio realizzati di sempre. Già se devo scegliere invece se rigiocarmi il XVI o il VII remake non c'è dubbio: mi butterei sul XVI.
    il XVI ha mille difetti che è inutile stare a ripetere: ma è stato un gioco divertente, con un combat system valido e con tanti spunti interessanti, senza star qui a parlare della miglior storia per mio gusto personale e di una colonna sonora davvero stratosferica (ti consiglio di seguire il chitarrista John Oeth qui su youtube, rimarrai davvero incantato dalle sue versioni chitarra classica dei Final Fantasy).
    Mi preme anche dire che le missioni secondarie del 7 remake non è che fossero esaltanti: nel rebirth almeno ti danno la possibilità di scoprire nuove aree e nuove ulteriori missioni.
    Per buttarla un po' in caciara, per chi segue il calcio: con il rebirth stiamo parlando di Messi e Maradona; con il XVI parliamo probabilmente di un Federico Chiesa che può piacere o no, ma è indubbio abbia ottime doti e sicuramente può dire qualcosa in questi anni nella scena.
    In conclusione, Rebirth >>>>>> FFXVI a mani bassissime, ma non sarei troppo ingeneroso nei confronti di un gioco che comunque mi ha regalato tante emozioni, tanti bei momenti e sicuramente non dimenticherò.
    (Scusate l'italiano, giornata di lavoro terribile, voglio solo staccare)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Faccio un discorso ed una premessa iniziale: scorpora storia, filmati e musica e giudica ciò che resta, perché è quello che davvero conta.
      Dalla stessa compagnia che ha creato un Rebirth che dura 100 ore, pieno di città dungeons ed aree open map con level design degno di un goty venduto allo stesso prezzo di FFXVI, senza città, con corridoi mascherati da dungeons, con 4 macro aree vuote ed intili ed un battle system dove.non puoi perdere perché ricominci full hp e pozioni contro un boss mezzo morto, capisci che è un insulto FFXVI se si parla di videogiochi?
      Se conta solo storia,filmati e musica, fai prima a guardarti un film.

  • @alessandrocorsi6979
    @alessandrocorsi6979 7 місяців тому

    La mia idea è che FF16, con i suoi difetti ed i suoi limiti, sia stato per Square Enix uno specchietto per le allodole al fine di far emergere ancora di più la vastità, la varietà e il lavoro fatto su Rebirth, che è per l’azienda il vero titolo di punta. Se il XVI fosse stato un gioco più “completo” la differenza nei giudizi sarebbe potuta risultare più marginale invece, così facendo, quei furbacchioni si sono messi nella posizione di fare prima bella figura con Clive, ottenendo il massimo risultato col “minimo sforzo” per poi, a distanza di pochi mesi, sganciare la bomba Rebirth e creare il vuoto intorno a sé mettendo in evidenza tutte le differenze col predecessore.
    A mio avviso, pura strategia di SE.
    E anche ben riuscita

  • @DanieleMusi
    @DanieleMusi 7 місяців тому

    Hai ragione su tutto, come sempre del resto.

  • @vittoriopugliese3352
    @vittoriopugliese3352 7 місяців тому

    Io ho apprezzato il 16, ma (avendo già apprezzato moltissimo il finale di Remake) sto apprezzando Rebirth MOLTO di più (ho iniziato il capitolo 3 dopo aver fatto tutte le missioni di Chadley e gli incarichi nel capitolo 2). Sento che il mio FF preferito potrebbe proprio essere Remake e Rebirth. Avevo già apprezzato molto Remake, ero sempre stato indeciso su quale tra Remake e XVI fosse il miglior FF, ma con Rebirth (almeno da quello che so, essendo solo all'inizio della Miniera di Mithril e quindi ancora prestissimo) ho le aspettative che Remake e Rebirth abbiano preso la storia di FFVII, l'abbiano migliorata notevolmente, e abbiano elevato FFVII a essere non solo il miglior FF, e di molto pure, ma anche a livelli comparabili con Xenogears o i Trails o i Suikoden o i NieR. Il worldbuilding creato da Remake e Rebirth ha certamente dato al mondo di FFVII un livello di dettaglio incredibile.
    Una volta avevo dato del sopravvalutato a FFVII originale mi pare: in realtà l'avevo sempre definito LEGGERMENTE sopravvalutato (tra i suoi contemporanei è stato superato sì, ma solo da pezzi grossi del calibro di Xenogears, Suikoden 2 e Persona 2 Innocent Sin, e FFVIII è a pari merito con VII originale ma VII ha una storia generalmente migliore rispetto alla qualità altalenante, momenti impressionanti e momenti deludenti, della trama di VIII, e il villain di VII ). Questo status di ottimo RPG ma leggermente sopravvalutato dell'originale FFVII ha fatto in modo che io reagissi molto positivamente a espansioni e cambiamenti di trama attuati nel Remake (e al suo finale, che molti hanno odiato ma io ho apprezzato moltissimo). Proprio a causa di questo status, ho accolto a braccia aperte Remake e Rebirth, e ne sono rimasto impressionato. Quindi sento che con il VII Remake e Rebirth, la storia della trilogia di FFVII Remake potrebbe finalmente diventare la miglior storia di FF (anche se Clive rimane il mio protagonista preferito della serie FF, Cloud solo terzo dietro Clive e Squall).
    Il gameplay di XVI non si può comparare con VII Rebirth perché XVI è uno stylish action con pochi elementi da RPG a livello di gameplay, ma comunque NieR Automata aveva lo stesso genere di FFXVI e a livello di gameplay NieR Automata era migliore perché comunque ha usato e fatto meglio quegli elementi da RPG che aveva (ad esempio il crafting e l'equipaggiamento in XVI sono una tra le poche pecche, NieR Automata li fa molto meglio, e le sidequest di NieR Automata sono certamente più carine di quelle di FFXVI). Il gameplay di VII Rebirth è ancora migliore di quello, già da me apprezzato molto, di VII Remake.
    Poi, Rebirth è riuscito a farmi pure delle SIDEQUEST BELLE DA SEGUIRE, qualcosa che in qualunque RPG che non si chiama Trails o Chained Echoes o Suikoden non mi sarei mai aspettato di trovare, mentre le sidequest del 16 erano una rottura di scatole. Se io non sono tipo da open world e non esploro molto, in Rebirth sono stato meticoloso a completare tutte le perlustrazioni e le cacce e i cristalli Esper e simili prima di proseguire col capitolo 3, cosa che significa che è veramente interessante (nel 16 non ho mai esplorato molto o fatto sidequest)
    PS: il personaggio che amo controllare di più in Rebirth è Aerith. Tu in genere quale personaggio preferisci usare?

    • @giusepperomeo8380
      @giusepperomeo8380 7 місяців тому

      Mi permetto di aggiustarti qualche tiro. Final fantasy XVI non è uno stylish action, ma ha un combat system STILE stylish action, genere del quale prende delle bozze senza approfondirle con altre meccaniche complesse presenti in uno stylish action puro come può essere DMC, il tutto fuso in un mondo e una progressione lenta da rpg ma fortemente mediocre e scarna. In parole povere? Né carne né pesce.
      Il crafting è l'unico difetto? Il gioco è un corridoio mascherato, una lunga serie di fotografie col nulla cosmico all'interno, contornate da continue fetch quest dal gameplay ripetitivo e orribile. Il resto è tutto trama, trama, trama, filmati, trama. Frankie non poteva descriverlo meglio, purtroppo.

    • @vittoriopugliese3352
      @vittoriopugliese3352 7 місяців тому +1

      @@giusepperomeo8380 Le fetch quest, di quelle mi sono lamentato abbastanza.
      Ma ci sono così tanti rpg con sidequest poco interessanti che anziché lamentarmi di esse quando fanno cagare, mi stupisco e mi impressiono quelle poche volte che le sidequest sono così interessanti da spingermi a farle tutte (es. nei Trails, nei Suikoden, e in FFVII Rebirth)

    • @vittoriopugliese3352
      @vittoriopugliese3352 7 місяців тому

      @@giusepperomeo8380 Vabbé che a livello di gameplay, come stylish action, NieR Automata è molto meglio di FFXVI

  • @vittoriopisano9925
    @vittoriopisano9925 7 місяців тому

    Direi che non c’è manco da discutere, Rebirth è un vero final fantasy

  • @danieleriz80
    @danieleriz80 5 місяців тому

    Io nel dubbio li lascio entrambi sullo scaffale e torno a farmare fatosfere su FFX (rigorosamente a turni).

  • @centauro9439
    @centauro9439 7 місяців тому +1

    Quasi un quarto d'ora di video per dire che ti piace di più il nuovo gioco del 16. Se un domani qualcuno dicesse che il suo ff preferito è il 16 posso solo immaginare il contenuto che ne verrebbe fuori. Come minimo una live di un'ora e mezza

    • @GrampassoVins
      @GrampassoVins 7 місяців тому +4

      e la cosa bella è che in un quarto d'ora di video questo è quello che sei riuscito a estrapolare. Complimenti vivissimi.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +5

      Basta che ti fai un giro per i commenti per capire che ho espresso una verità insindacabile mentre questo commento è un pallido tentativo di sminuire una verità che brucia quanto una palla di fuoco sparata ad un Pyros di FF16 🫡❤️

    • @centauro9439
      @centauro9439 7 місяців тому

      ​@@FrankiesLairma non lo metto in dubbio, sicuramente avrai ragione, ma serviva un quanto d'ora? Per me è un po troppo

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +2

      6 minuti a gioco per analizzare e argomentare la mia opinione riguardo ai due titoli non mi sembrano così esagerati, poi nel caso hai la barra del video che ti permette di fast forwardare :D

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 7 місяців тому

      @@centauro9439 effettivamente sì, serviva un quarto d'ora per spiegare in modo dettagliato. Anche perché ha parlato complessivamente di due giochi

  • @marcoangelocastelli103
    @marcoangelocastelli103 7 місяців тому

    Io dico che i FF non li compro più perché dopo il 12, il 13 e il 15 mi sono rotto, e sentendo quel che hai detto (e quel poco che ho visto), ho capito di aver fatto bene a non prendere il 16, cioè di averlo proprio ignorato. Però a questo punto mi incuriosisce Rebirth, qui forse gli sviluppatori meritano di essere premiati.

  • @roccodevitofrancesco3726
    @roccodevitofrancesco3726 7 місяців тому

    Sono d'accordo su tutto, la svolta action non mi e' mai garbata, Final Fantasy XVI ha una bella storia, una bella lore ma sia lato gameplay che mondo di gioco ha delle carenze enormi, per quanto mi riguarda preferisco Final Fantasy XV a al XVI senza alcun dubbio, nel XV un qualcosa di atmosfera di Final Fantasy( pur nei suoi evidentissimi limiti) c'era, nel XVI no..sembra piu uno spin off di Game of thrones sinceramente che di Final fantasy.
    Il rebirth e' un punto di partenza , da questa base si deve procedere per la costruzione di nuovi fantastici episodi.
    Mai nome fu piu azzeccato REBIRTH

  • @marcomecchi6960
    @marcomecchi6960 7 місяців тому

    Il problema di FF16 è che si intitola FF16 (che gli è servito per aumentare le vendite).
    Si fosse intitolato, per dire, "Ultima Eikons" avrebbe venduto la metà ma, forse, avremmo avuto dei pareri diversi

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Vendere nell'immediato sputtanando un brand o vendere nel lungo periodo costruendo una nuova IP? Bel dilemma

    • @marcomecchi6960
      @marcomecchi6960 7 місяців тому

      @@FrankiesLair Il tutto e subito, con il rischio di compromettere il futuro, è la scelta che viene fatta da quasi tutti i dirigenti (vale in tutti gli ambiti lavorativi) perché oggi ci sei ma domani probabilmente no e questo egoismo/egocentrismo è clamorosamente dannoso

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 7 місяців тому

      Esattamente una cosa che ho detto molte volte.
      Anzi, potevi pure farlo uno spin-off, tipo Final Fantasy Eikon Legend, ma di certo non un main line

  • @kevinrocchi2801
    @kevinrocchi2801 7 місяців тому

    Franki… sarò molto sincero, sono veramente un fan storico della saga e all’inizio ero veramente un difensore pazzesco del XVI… ma con il tempo, a mente fredda e con le chiacchierate che ci hai proposto…. Ho molto rivalutato tutto il progetto. Lo difendevi principalmente per la sua appartenenza alla saga. Ma dopo rebirth …che mi ha fatto veramente respire quelle emozioni di un tempo, non posso che essere d’accordo con te, guardare indietro e pensare come cazzo sia vuoto e mediocre nel lato esplorativo, rpg, ecc. e speriamo per il XVII che adottino la struttura del rebirth perché sarebbe veramente un centro completo

  • @MadainSalih
    @MadainSalih 7 місяців тому

    Nonostante abbia amato il XVI sono d'accordo con te.

  • @noregsgardvinternatt
    @noregsgardvinternatt 7 місяців тому

    Ciao frank.
    Concordo anche sulle pause che ci sono nel discorso.
    Presumo che FF16 sia uscito nelle condizioni in cui è perche alla square fossero tutti impegnati al massimo su Rebirth.
    Voglio dire,se FF16 esce e fa cagare,questi si prendono le critiche e cercano di rifarsi con un eventuale 17.
    Ma sanno e sapevano benissimo che se l'avessero fallita con FF7,la gente sicuro andava là e gli facevano saltare in aria tutto.
    Da fan meglio la delusione per il 16 che il fallimento di rebirth.
    Per il resto,rebirth è un capolavoro su tutti i fronti.
    Io quando è uscito remake sono impazzito.
    Rebirth è talmente più di un capolavoro che ora ho l'ansia sulla terza parte perche spero sarà superiore o almeno pari a rebirth ma c'è il rischio concreto che con rebirth abbiano dato tutto e la terza parte sia una sorta di resident evil 3 remake,fatta tanto per.
    Spero di no.
    Comunque Rebirth è una roba incredibile.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Credo che FF16 fosse la classica operazione di Marketing atta a vendere aria fritta per guadagnarci il 100%, sono stati troppo avari, avrebbero dovuto investire un budget maggiore per creare il gioco, anzichè solo i filmati, la ost e le campagne di marketing ridicole, perchè posso garantirti che hanno coperto di soldi gente indegna pur di "provare" a pubblicizzare il gioco.

  • @alessandromazzucchi6270
    @alessandromazzucchi6270 7 місяців тому +1

    Magari questa è la volta buona che capiscono una volta per tutte come il pubblico sia vecchio che giovane vuole un final fantasy.

    • @Vaffamok
      @Vaffamok 7 місяців тому

      Perché ti arroghi la parola sia del pubblico vecchio che quello nuovo chi sei Nostradamus?

    • @alessandromazzucchi6270
      @alessandromazzucchi6270 7 місяців тому

      @@Vaffamok cavolo, come hai fatto a scoprirlo. Che sei super detective Conan?

    • @Vaffamok
      @Vaffamok 7 місяців тому

      No l'ultra detective che si caga nelle mutande da solo

  • @massimilianodelrosso5495
    @massimilianodelrosso5495 7 місяців тому

    Secondo me FFXVI e Rebirth sono due facce della stessa medaglia: da un lato ho un gioco che è stato troppo cerchiobottista sotto il profilo del gameplay, che ha prima preteso di creare un action per paura che i JRPG non andassero più al pubblico di massa per poi mozzarlo nuovamente creando un gameplay fin troppo semplice (anche se ogni tanto con un pò di player expression) per paura di spaventare pure chi non fosse avvezzo all'action avvicinandosi il più possibile all'ideale di gioco narrativo alla Sony che tanto adorano fan Playstation, mentre dall'altro un gioco che come gameplay ha il coraggio di essere il primo grande JRPG ad altissimo budget degli ultimi 15 anni, ma con una trama che il cerbero di cani di Nojima, Nomura e Kitase stanno via via trasformando in un qualcosa che con l'universo di FFVII c'entra come i cavoli a merenda per creare sense of wonder e supercazzole che tengano su l'hype quando bastava espandere l'originale rimanendo saldi ai suoi punti cardine per creare un capolavoro.
    Io sono un uomo del gameplay essendo un "vecchio" giocatore amante dei JRPG vecchia scuola e tra i due scelgo *comunque* Rebirth, ma la trama di FFXVI piscia in testa a qualsiasi cosa Nomura, Nojima e Kitase abbiano scritto per il grande ritorno di Cloud e soci, e secondo me Square questa cosa dovrebbe tenerla in pesante considerazione: il mio sogno è un FFXVII che prenderà il meglio dei due mondi, con una regia, personaggi e trama di FFXVI e gameplay alla Rebirth.

  • @stefanosolidoro3262
    @stefanosolidoro3262 7 місяців тому

    92 minuti di applausi

  • @gaetanocolella4778
    @gaetanocolella4778 7 місяців тому

    A parte per alcune deliranti porzioni di trama inedite, devo dire che VII Rebirth è esattamente ciò che FF avrebbe dovuto fare ai tempi di FFXIII, ossia seguire e migliorare la strada del XII (cosa che aveva fatto la saga di Xenoblade). Riesco finalmente a sentire il respiro della saga di Sakaguchi, non di quei surrogati che ci sono giunti in tempi recenti.
    Però, Square, deciditi a introdurre nuovamente i turni che descriverli come superati e poco interessanti non ha senso

  • @g1one88
    @g1one88 7 місяців тому

    Non pensi che forse abbiano dovuto abbozzare il 16 perché la maggior parte delle risorse erano impegnate per rebirth? E hanno dovuto fare un po' come stanno facendo tutti cioè un remake o un titolo minore e un titolo principale, solo che questa volta il tutolo minore portava la numerazione principale e in oiu hanno dovuto differenziare il combat syatem per non fare due giochi troppo simili a distanza di poco tempo

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      No, non penso visto che hanno sprecato milioni di euro su robaccia come Forspoken e Babylon's Fall

    • @g1one88
      @g1one88 7 місяців тому

      @@FrankiesLair si che poi abbiano investito su troppe ip poco a fuoco è vero e penso l'abbiano capito anche loro e se non mi sbaglio le stanno diminuendo e cercando di sprecare meno risorse, speriamo bene e che torni la Squaresoft di un tempo, io spero in un FF 18 che sia la summa di tutto quella che hanno fatto con questa trilogia remake se possibile ancora di più migliorato speriamo bene

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      @@g1one88 il 17 lo diamo già per spacciato? 🤣

    • @g1one88
      @g1one88 7 місяців тому

      @@FrankiesLair giusto volevo dire il 17 🤣

  • @kuroganeline8665
    @kuroganeline8665 7 місяців тому +1

    Il problema del xvi é che non ha un'identità. Le ambientazioni che si possono visitare sono tutte piuttosto anonime, e nessuna dice "final fantasy", ma "average medieval fantasy". Il gioco in sè poi è un patchwork : level design, map design, enemy placement e behaviour, le fetch quest, sono tutte prese 1:1 da ffxiv (a realm reborn). Il combat dmc-lite è anche divertente, responsivo, coreografico, ma del tutto sprecato in un gioco che non ti spinge mai a desiderare di approfondirlo. Non ci sono reward migliori nè maggiore exp se si fanno le combo pazze, e anche ci fossero, i materiali come loot sono già tantissimi e al 99% inutili. La quantità di cutscene è esagerata, io non ricordo a memoria un gioco in cui abbia posato il pad così tante volte, e così tanto a lungo. Tutta la parte "rpg" è, senza mezzi termini, una presa in giro. La modalità final fantasy doveva essere presente dal principio, infatti la percentuale di gente che ha preso quel trofeo è tipo del 4%. Una cosa che mi ha lasciato molto male è stata scoprire che gli anelli easy mode possono essere utilizzati anche in modalità final fantasy. Mi chiedo che senso abbia mettere una modalità hardcore che può essere cambiata in easy mode. Ffxvi non è malvagio come gioco in sè, ma ha cercato di essere troppe cose insieme, di accontentare tutti, e ha fallito perchè tutti non si possono accontentare. Fosse andato dritto per dritto per la strada action, avrebbe scontentato molti, ma avrebbe per lo meno avuto una sua dignità, e forse ora ne parleremmo diversamente.

  • @OrdinedelCaos
    @OrdinedelCaos 7 місяців тому

    Dai con FFXVI hanno toppato alla grande, se lo scopo era avvicinarsi ai GDR di stampo occidentale hanno floppato doppiamente perché non ci si avvicina nemmeno lontanamente a capolavori come dragon Age e simili. Quindi hanno fatto un' accozzaglia che non è piaciuta ne in patria ne qui da noi. Il sistema di Rebirt è assolutamente il futuro dei jrpg, sottoscrivo totalmente.

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 7 місяців тому

      Ma non si avvicina proprio ad essere un RPG, è più grave

  • @jolynekujo1994
    @jolynekujo1994 7 місяців тому +11

    Totalmente d'accordo con te Frankie, sei l'unico che ha avuto il coraggio di dirlo: FF16 è stata una presa in giro verso tutti i veri appassionati 🤬

    • @ManjiroTakemichi
      @ManjiroTakemichi 7 місяців тому +3

      C'è tanta gente brava nell'ambiente ma bisogna ammettere che Frankie è forse l'unico che non ha paura di dire davvero quello che pensa, e lo si apprezza principiante per questa ragione, oltre al fatto che dimostra quotidoanamente la sua competenza in materia 👍

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 7 місяців тому

      Ci sono delle volte in cui non sono d’accordo con lui, cosa che è pure normale, ma in questo caso non posso che concordare al 100%: il XVI è uno sputo in faccia a tutti i fan, che giustamente, dopo quella robaccia del XIII e seguiti e quell’oltraggio del XV, si aspettavano un FF degno di questo nome (dato che il XV NON È FF). E invece ci siamo ritrovati un titolo che preso per quello che, un action stylish discreto con un’ottima storia, non è neanche così male, ma come FF main line sbaglia tutto

  • @hulk8469
    @hulk8469 7 місяців тому +2

    D'accordo al 100%! E pensa che per me FF16 non ha nemmeno una bella trama, a differenza di quello che dicono gli altri.

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 7 місяців тому

    frankie cè un tipo poco raccomandabile alla tua destra che ti osserva con il sorrisetto vicino ai saiyan, non ti fa paura?

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      È la sua testa sotto formalina.

  • @guidosalvo
    @guidosalvo 7 місяців тому

    Caro Frankie ho finito ff16 e ho appena cominciato ff7 rebirth (ho voluto rifinire ff7 remake per la 4 volta per sverlo fresco prima). Sono completamente daccordo con te sull'analisi del 16, c'è poco da aggiungere. Sul rebirth non mi posso ancora esprimere perché sono a 15 ore di gioco, ma anche a me sembra il ff che tutti aspettavamo da 15 20 anni. L'unica cosa che te lo dico mi sta veramente deludendo e non vedo molti recensori che si stanno soffermando su questo punto è il gamplay. Ma solo a me sembra grezzo da morire?? Soprattutto le animazioni mi sembrano da 2010! Quando i pg si spostano sulla mappa sembra un gioco da ps3! Anche la grafica vera e propria mi sembra ad un livello peggiore rispetto al remake che era piu "sharp" e a fuoco (sto giocando in graphic mode). A volte mi sembra che lo noto solo io.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому +1

      Graficamente Remake era meglio, ma solo perché potevano concentrarsi su 4 corridoi in croce, qui hai la mappa più grande della storia dei jrpg pienamente esplorabile e piena di cose diversissime da fare, la questione grafica va davvero in secondo piano secondo me.

    • @guidosalvo
      @guidosalvo 7 місяців тому

      ​@@FrankiesLairnel momento in cui lo si analizza a fondo e si tenta già da adesso di metterlo in lista per possibile goty 2024 non si può passare sopra questo aspetto. Ci siamo abituati a degli Open world con un dettaglio e una qualità impressionante come Horizon FW, Elden Ring ed altri che ora faccio fatica a tornare indietro soprattutto se parliamo di Square Enix e dei mezzi che ha a disposizione. Non voglio sembrare un detractor per carità aspetto un gioco così dal 97, ma secondo me si poteva rifinire graficamente e non poco.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      ER è tutto fuorchè graficamente all'avanguardia però, è diventato GOTY per altre ragioni tra cui i contenuti, ora sei a 15 ore, aspetta di averne giocate 100 e poi continuiamo la discussione, fidati ;D

    • @guidosalvo
      @guidosalvo 7 місяців тому

      Mi voglio fidare, ci risentiremo :) cmq hai capito cosa volevo dire su ER il gameplay sarà un po' legnosetto ma è solido come pochi

  • @filippomagazzini9754
    @filippomagazzini9754 7 місяців тому

    Sarei curioso come squarenix giustifichi una tale differenza in quanto sono usciti veramente ravvicinati , se la smettessero di fare "" esperimenti "" con la numerazione ufficiale della saga! Sembra quasi fatto a posta prima fanno uscire il 16 ..poi dopo poco ti piazzano rebirth spiazzante tipo a voler dire ai fans "" guardate che il 16 è stato un esperimento ma noi siamo ancora square , e i gdr li sappiamo fare ! """ questa cosa mi fa incazzare di brutto

  • @YUSUKE86
    @YUSUKE86 7 місяців тому +1

    Sto guardando il video (lo attendevo da tempo), come mai tutte queste cose, questi "difetti" su ff16 che dici nel video, non li hai anche menzionati nella recensione di 5/6 mesi fa? Il modo in cui ne stai parlando ora di FF16, come mai non ne hai parlato mesi fa? Io non dimentico, ero "quasi" l'unico ad andare contro tutti prima dell'uscite di FF16, dicendo che NON CHIAMATELO FINALFANTASY, sembravate tutti "acciecati" dal marketing becero di allora. Cmq sia, sono contento che finalmente dopo 20+ anni abbiamo tra le mani un VERO FF (ovvero ff7 rebirth). Saluti Franky.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  7 місяців тому

      Veramente feci uscire un video a 2 mesi di distanza dalla recensione che rettificava il mio pensiero, lo trovi nel primo commento e nella descrizione 😉

    • @YUSUKE86
      @YUSUKE86 7 місяців тому +1

      @@FrankiesLairHo visto anche quel video ;)