La Città Fantasma della Valle del Belice in Moto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2020
  • 🔔ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LA CAMPANA
    bit.ly/3gpoRJO
    Alla scoperta della Valle del Belìce, un territorio che si trova nella Sicilia occidentale e occupa un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento.
    Nel gennaio del 1968 la zona fu colpita da un forte terremoto che ha devastato la maggior parte dei comuni della valle e del comprensorio.
    Partendo da Catania ci dirigiamo in direzione Palermo e da lì verso l'entroterra facciamo tappa a Corleone, città resa famosa dal film il Padrino.
    Da li in sella alle nostre moto facciamo strada verso il Cretto di Burri. Tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina, interamente distrutta dal terremoto, è stata costruita questa opera, completata solamente nel 2015.
    Burri progettò un gigantesco monumento che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città: esso infatti sorge nello stesso luogo dove una volta vi erano le macerie, attualmente cementificate dall'opera di Burri.
    A pochi Km di distanza visitiamo i Ruderi di Poggioreale, un vero e proprio paese fantasma che è stato distrutto dal sisma del '68 in cui il tempo sembra essersi fermato a quella notte tra il 14 e il 15 Gennaio. Dopo il terremoto si decise di non restaurare questi ruderi ritenendo il loro ripristino antieconomico e potenzialmente pericoloso. Il paese venne ricostruito alcuni chilometri più a valle, con strutture moderne e avveniristiche (per l'epoca).
    Continuiamo in direzione sud verso Sciacca, paese famoso per il suo Carnevale, e poi da li, lungo costa, in territorio di Realmonte visitiamo la Scala dei Turchi. Questa non è altro che una parete rocciosa costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea, con un caratteristico colore bianco puro.
    Da li proseguiamo direzione Nord-Est attraversando la SS640, definita la Strada degli Scrittori con una temperatura di circa 40°, arrivando fino a Caltanissetta per poi prendere l'autostrada PA - CT che ci riporta a casa.
    Video realizzati con GoPro Hero 4 sul casco, Hero 3+ Black Edition sulla moto, Osmo Pocket e drone Mavic Air 2.
    🗺 Traccia .gpx www.myrouteapp.com/it/social/...
    ➡️Seguimi su Instagram: @adventures_onthe_road bit.ly/31OU034
    ➡️Tutta l'attrezzatura che uso nei miei viaggi: amzn.to/3gqmabv
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 13