Nepenthes, come prendersi cura di una pianta carnivora

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    La nepenthes ha un qualcosa di davvero affascinante.
    Come tutte le piante carnivore suscita molta curiosità, ma lei, insieme alla Dionaea, forse si colloca nell'immaginario come una delle “piante carnivore per eccellenza”. Con i suoi ascidi penduli, quasi come bocche sempre in allerta, prontissime a far cadere dentro di loro il malcapitato insetto di turno.
    Eppure, non è così cacciatrice, infatti, come vedremo dopo, non ha nessun meccanismo che obblighi la preda ad entrare. Eh no, le nepenthes sono delle trappole ben più subdole e molto efficaci. Non vedrete mai uno dei suoi ascidi chiudersi inaspettatamente, eppure gli insetti cadono nel trucco.
    Com'è possibile? Beh, come dicevamo è piuttosto subdola, si trasforma in un’invitante superficie coperta di sostanze zuccherine e poi, una volta che ha convinto l’insetto a sporgersi oltre il bordo, niente più. Solo un piccolo buco nero da dove non potrà più uscire.
    Santo cielo, detta così forse sembra una cosa un po’ crudele, ma infondo è la natura e le nepenthes non fanno altro che diventare parte di un meccanismo tanto elaborato quanto semplice.
    Pronti? Avviciniamoci anche noi alle nepenthes, ma attenti a non sporgervi troppo!
    ► Leggi tutto l'articolo - www.venditapia...
    ► Acquista qui le tue nepenthes - www.venditapia...
    LE NEPENTHES
    Nepenthes è l’unico genere appartenente alla famiglia delle Nepenthaceae, e riguarda una famiglia di piante che è originaria dell’areale dell’Oceano Indiano e che si è poi diffusa in tutto il mondo. Il nome le fu dato da Linneo e deriva dal greco antico “ne” che significa “non” e “pénthos”, “dolore”.
    Il perché di questo nome è davvero suggestivo, infatti Linneo lo scelse non pensando agli insetti che sventuratamente vi si trovavano a caderci dentro, ma perché aveva la sensazione che ogni botanico, dopo un lungo e complesso viaggio nel sud-est asiatico, se avesse trovato una nepenthes si sarebbe sentito soddisfatto e appagato. Insomma, quasi se come la sola vista di una nepenthes avrebbe potuto obliare tutti gli sforzi compiuti per arrivare a lei.
    Una nota molto positiva è che è anche una pianta molto longeva, quindi aspettatevi che questa pianta rimanga degli anni ospite della vostra casa!
    GLI ASCIDI
    Le foglie delle nepenthes hanno forma lanceolata, di un bel verde e, al loro apice proseguono con una formazione ad uncino che termina con una sorta di brocca che si chiama ascidio ed è la vera e propria trappola che la pianta utilizza per catturare gli insetti. La trappola, sulla sua sommità, è sormontata da una sorta di tappo, che prende il nome di opercolo, la sua funzione non è tanto quella di chiudere l’insetto dentro l’ascidio, bensì serve a regolare la quantità di acqua piovana che può, o meno, cadere dentro la brocca. Questo meccanismo serve ad evitare che i succhi gastrici presenti dentro l’ascidio si diluiscano troppo, rendendo vano il tentativo di digestione della preda da parte della pianta.
    La grande arma degli ascidi è che sono provvisti di ghiandole nettarifere, soprattutto nella parte più prossima all'apertura. Queste ghiandole hanno il compito di secernere una sostanza zuccherina, simile al nettare, molto attrattiva per gli insetti che quindi arrivano attirati dai colori sgargianti e dal profumo, e cadono all'interno dell’ascidio. Dentro si troveranno poi intrappolati in una sostanza paragonabile ai nostri succhi gastrici che li consumerà e permetterà alla pianta di assorbire le sostanze nutritive.
    ► Leggi tutto l'articolo - www.venditapia...
    ► Acquista qui le tue nepenthes - www.venditapia...
    #VivaiLeGeorgiche #Piante #Nepenthes
    ---------------------------------------­------------------
    VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
    Se ti iscrivi, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeG...
    VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
    ➊ www.venditapianteonline.it
    ➋ bit.ly/leGeorgi...
    ➌ / vivailegeorgiche
    ➍ / legeorgiche
    ---------------------------------------­------------------
    NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
    ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    Music Credits:
    Track: Doing Nothing - sakura Hz [Audio Library Release]
    Music provided by Audio Library Plus
    Watch: • Doing Nothing - sakura...
    Free Download / Stream: alplus.io/Doin...

КОМЕНТАРІ • 144

  • @Giura.Alessandro86
    @Giura.Alessandro86 5 років тому +13

    Aspettavo un video su queste piante che ho intenzione di coltivare, sei stato anche molto dettagliato e preciso! Dalle mie parti però si trovano piante molto più piccole o con ascidi poco colorati rispetto a quelle che hai messo in mostra, che credo siano bloody Mary. Ora però so dove trovarne di belle!!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  5 років тому +4

      Grazie mille, siamo contenti ti sia piaciuto il video! Ti aspettiamo sul nostro e-commerce allora 😉 il link per le nepenthes lo trovi nella descrizione del video

  • @geogebro5502
    @geogebro5502 4 роки тому +18

    Ho acquistato una splendida nepenthes alata da voi una paio di anni fa , oggi è rigogliosa e alta quasi 2 metri

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +7

      Wow davvero grandioso! Noi cerchiamo sempre di dare le piante migliori ai nostri clienti, ma qua sicuramente c'è molta bravura anche da parte di chi se ne prende cura, super complimenti!

    • @geogebro5502
      @geogebro5502 3 роки тому +1

      @@r3dghok427 si si crescono in fretta , in 2 anni può anche supera i 2 metei

  • @giovannirazza9938
    @giovannirazza9938 2 роки тому

    Queste nepenti son straordinarie;se avv ..il sopravvento son infallibili wow!!!grazie

  • @lucabucci618
    @lucabucci618 3 роки тому +2

    Salve, ho acquistato una pianta di Nephentes presso il vostro vivaio online e sta crescendo molto bene.
    Grazie per il lavoro che fate e per le informazioni che trasmettete!
    Vorrei acquistare una pianta di Sarracenia ma ho notato che non ci sono video a riguardo nel vostro canale: quali sono i principali consigli per la cura delle Sarracenie (in particolare mi interessa sapere se è necessario il rinvaso oppure potrebbero rimanere nello stesso vaso così come le Nephentes)?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +2

      Ciao Luca, grazie mille per aver scelto il nostro vivaio 😁
      La Sarracenia ha bisogno di pochissimo substrato quindi puoi tranquillamente lasciarla nel vaso. Non si deve concimare e quindi una volta che ha un piattino con 2 dita di acqua da assorbire a disposizione (essendo una pianta che vive in palude) è contenta!

    • @lucabucci618
      @lucabucci618 3 роки тому +1

      @@legeorgichevivai Grazie mille! Complimenti ancora per la vostra elevata professionalità e organizzazione: non fate mancare nulla al cliente!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      @@lucabucci618 Grazie a te per la gentilezza Luca 😊

  • @giocaracciolo6886
    @giocaracciolo6886 3 роки тому +1

    Buongiorno, volevo un consiglio, ho una sarracenia venosa purpurea, l ho presa quando era piccolina e sta crescendo bene ma da qualche settimana vedo dei moscerini intorno alla pianta volevo chiedere se l olio di neem per questa pianta potrebbe essere un buon insetticida, grazie mille e complimenti, vi seguo sempre.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Gio, ti sconsiglio l'olio di Neem, piuttosto scegli il Nephorin accompagnato all'uso di un terriccio di buona qualità, solitamente per le carnivore si usa lo sfagno 😉
      Nephorin ➡ www.venditapianteonline.it/shop/insetticida-spray/

  • @gabrielelascialfari6406
    @gabrielelascialfari6406 2 роки тому

    Bel video, complimenti.
    Una domanda, volevo acquistare una nephentes e volevo sapere se posso bagnarla anche con acqua del rubinetto decantata.
    Grazie in anticipo

  • @rosellaspoldi5444
    @rosellaspoldi5444 4 роки тому +1

    Trovo che la spiegazione sia molto utile. Anch'io da 2 anni ho una Nepenthes e molto rigogliosa, ma ora devo cambiare il modo di bagnarla, io mettevo l'acqua nel sottovaso, quella distillata, infatti ascoltando il vostro messaggio ho capito perche' le trappole si sono seccate, una domanda, sono da togliere?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Rosella, siamo molto felici di esserti stati utili! Le trappole secche sì, è sempre meglio toglierle

  • @rebeccamanfredini8299
    @rebeccamanfredini8299 3 роки тому +1

    Ciao grazie per il video molto interessante... Quindi riassumendo acqua distillata o piovana una volta a settimana a doccia mentre ogni mattina nebulizzata? Ti chiedo nebulizzando è meglio non bagnare le foglie o questo non crea problemi?
    Grazie 🙏

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Rebecca, se bagni a pioggia non serve nebulizzare, deve rimanere circa un dito di acqua negli ascidi 🙂 e nessun problema per le foglie!

  • @ASMR_Orangely
    @ASMR_Orangely 3 роки тому +2

    🍊 *WOW GRAZIE MILLE! LE PIANTE CARNIVORE SONO LE MIE PREFERITE E ORA HO INTENZIONI DI AVERE UNA ANCHE IO. GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI.* 🍊😄

  • @simonehbghg1877
    @simonehbghg1877 4 роки тому +2

    Ciao! Complimenti per il canale davvero interessante e tu molto molto bravo.. Cmq avrei una domanda: la mia Nepenthes crea gli ascidi.. ma quando sono ancora nel loro primissimo stato cioè quando sono a mala pena formati.. dopo poco inizia a seccare o il gambo che parte dalla foglia e li sorregge o trappola e gambo insieme.. e questo anche se la pianta sembra in salute.. come mai? Grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      Ciao Simone, prova a vaporizzarli in modo da tenerli umidi, poi quando si sono formati fai in modo che ci sia sempre un pochino d'acqua al loro interno :)

  • @iwonarumiancew4736
    @iwonarumiancew4736 4 місяці тому

    Una volta lo comprato bellissima ma mi hanno detto che sta su pieno sole ecc e tutto sommato si seccata
    Mi dispiaceva da morire perche era bella grande
    Ma ora so grazie a te come coltivarla e predero ❤

  • @kaluenshinigami1512
    @kaluenshinigami1512 4 роки тому +1

    Salve e complimenti per il video!
    Vorrei sapere se le nepenthes hanno bisogno di acqua nel sottovaso come le altre carnivore o no? Se non ho capito male la risposta dovrebbe essere no 😊.
    Grazie mille

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      Grazie mille 😊 hai capito bene, la Nepenthes è una delle poche carnivore che non hanno bisogno di acqua nel sottovaso!

  • @angychiarappa2272
    @angychiarappa2272 4 роки тому +1

    Grazie dei consigli

  • @mariarotabarbagallo
    @mariarotabarbagallo 4 роки тому +1

    Ciao, molto interessante il video e i consigli. Se mi posso permettere vorrei chiederti un consiglio, ascolta noi l'anno scorso abbiamo comprato questa pianta, ce ne siamo presi cura,l' annaffiavamo con acqua distillata ma non sapevamo che bisognava metterne un po' dentro i " Fiori mangiatori", ora il problema e' che la pianta e secca e nonostante mettiamo acqua la cosa non cambia, le foglie sono di colore marrone, come facciamo per risuscitarla. Ti ringraziamo anticipatamente.

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      Ciao Maria, la morienza della pianta non è probabilmente dovuta alla mancata irrigazione degli ascidi che normalmente provoca soltanto il disseccamento degli stessi. Sebbene siano piante che tollerano bene l'umidità del terreno è probabile che insistendo con le bagnature si sia sviluppato un marciume a livello delle radici. Per quanto mi è possibile sapere senza vedere la pianta il mio consiglio è quello di provare a rinnovare il substrato rinvasando la pianta con del terriccio fresco. Spero che in questo modo possiate recuperarla

    • @mariarotabarbagallo
      @mariarotabarbagallo 4 роки тому +1

      @@legeorgichevivai ciao, scusa hai dei suggerimenti da darmi per le stelle di Natale, visto che ancora ne ho una viva, come fare per far sì che più avanti la possa mettere in giardino. Grazie mille per la pazienza

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      @@mariarotabarbagallo ciao Maria, innanzi tutto ti consigliamo di guardare il nostro video dedicato proprio alle Stelle di Natale (ua-cam.com/video/yStsF_Tt4Rs/v-deo.html). Ricorda che è una pianta nativa del Messico per cui non sopravviverà a temperature inferiori a circa 13-14°C, tienine conto quando deciderai per il trasferimento in giardino :)

  • @immascialpi2721
    @immascialpi2721 3 роки тому +1

    Buongiorno, la mia Nephentes, che non è tanto grande, non so se riesco a inviarti le foto, mi mostra due foglie con le punte bruciate....e le altre foglie non sono proprio di un verde intenso. La nebulizzo ogni giorno con acqua demineralizzata e cmq le metto un po' di acqua nel sottovaso. Sembra che stia bene perché gli ascidi crescono e catturano gli insetti. Ma le foglie bruciate cosa sono? Non è esposta cmq al sole diretto, ma la tengo fuori. Forse la devo schermare sotto altre piante? Ti ringrazio

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Imma, di solito la causa è riconducibile all'aria troppo secca o a temperature leggermente elevate, ma non è un problema perché il più delle volte è una problematica che si risolve con la fine della stagione estiva e la pianta per come me l'hai descritta sta bene 😉

  • @giacomoks
    @giacomoks 3 роки тому +1

    ottimo video, complimenti, ma ho una domanda: quando gli ascidi cominciano a seccarsi, conviene eliminarli o la pianta da sola eliminerà la parte che si sta seccando senza per questo andare in sofferenza ??

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Giacomo, personalmente se la crea non crea un problema estetico, direi sempre di aspettare che l'ascidio dissecchi totalmente 😉

  • @fragits
    @fragits Рік тому

    Buona sera, video ok. Ho acquistato una nephentes, ha gli aschidi color marrone, penso siano secchi. Devo eliminarli? Quando dovrebbe metterne di nuovi?? Grazie per la risposta. Bye

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  Рік тому

      per mantenere il più possibile gli ascidi mantieni al loro interno sempre un dito d'acqua piovana o distillata. In estate con tanto caldo e tanta luce schermata dovrebbero rifarsi, se non prima.

  • @luigidiana744
    @luigidiana744 3 роки тому +1

    Buonasera complimenti per il video. Questa estate ho ricevuto una pianta stupenda come quella nel video ma credo che ho tardato a rimetterla dentro quindi credo che abbia preso un po’ troppo freddo, ora è in casa ma le foglie stanno diventando tutte marroni ad eccezione di poche sopra che sono ancora vedi. Secondo lei è recuperabile in qualche modo.. grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Luigi, puliscila dal secco e dal marcio, poi mettila in piena luce in questo periodo e se l'aria è molto secca in casa le dai una vaporizzata o meglio ancora tieni il terreno umido (non zuppo) e quando fai le bagnature fai una doccia alla pianta. Se il terreno è già bagnato non insistere con l'acqua, usa il vaporizzatore piuttosto 😉

    • @luigidiana744
      @luigidiana744 3 роки тому +1

      Grazie fortunatamente in attesa di una risposta avevo intrapreso questa strada ora so per certo cosa devo fare. Speriamo in bene🤞🏼

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      @@luigidiana744 Tienici aggiornati! 😉

    • @luigidiana744
      @luigidiana744 3 роки тому

      Purtoppo a distanza di tempo non ho buone notizie. La pianta aveva tirato fuori due germogli che col tempo non hanno resistito. Ora la tengo ancora in osservazione ma ormai sembra andata.

  • @tonior83
    @tonior83 3 роки тому +1

    buonasera,la mia nepenthes aveva una foglia appena nata secca da un bel po',oggi ho deciso di tagliarla,ho sbagliato? posso fare qualcosa ora.grazie e ottimo video..a distanza di mesi l'ho rivisto per qualche consiglio.spero che mi risponderai.grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao, stai tranquillo nono è un problema, se la foglia era secca sarebbe comunque caduta da sola, hai solo accelerato un pochino i tempi 😉

  • @giovannibravin2506
    @giovannibravin2506 5 років тому +1

    Ciao, ho appena acquistato una Sarracenia, avresti qualche consiglio pratico da darmi?
    Tipo dove tenerla? Ogni quanto annaffiarla quando è in fase dormiente o quando vegeta?
    Qual è il terreno più adatto?
    Grazie in anticipo!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  5 років тому

      Ciao Giovanni, abbiamo scritto un articolo sulle sarracenie, ecco qua il link (per qualsiasi altra domanda rimaniamo a disposizione) -> www.venditapianteonline.it/blog/sarracenia/

  • @carloleone560
    @carloleone560 4 роки тому +1

    Buondi scusa ho da pochi giorni una nephentis volevo capire quando do l'acqua dall'alto sulle foglie e ascii devo anche dare l'acqua alla base della pianta per farla alle radici o basta sulle foglie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Carlo, la Nepenthes ha bisogno di avere sempre il terreno umido, se senti che si sta asciugando fai una doccia bagnando complessivamente foglie e ascidi. Altrimenti cerca di controllare che negli ascidi ci sia sempre un po' d'acqua 🙂

    • @carloleone560
      @carloleone560 4 роки тому

      @@legeorgichevivai ok grazie anche per le nephentis va l'acqua demineralizzata o va bene quella d rubinetto?che mi sembra da qualche parte ho sentito che per la pinguicola va bene quella del rubinetto mentre drosera e fionda vogliono quella piovana o demineralizzata

  • @ponciarello79
    @ponciarello79 4 роки тому +1

    Ciao mi hanno detto che l acqua nel sottovaso potrebbe causare marciumi ma ho trovato un utente che le tiene con acqua come per le dionee o sarracene ad altezza di quasi meta vaso , ef ha ottimi risultati. Possibile? Se invece innaffio dall alto ogni quanto?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao, quello è un metodo che io non conosco, non rispecchia il comportamento in natura della pianta, in quanto le Nepenthes non crescono immerse nell'acqua. Però se l'altro utente ha avuto ottimi risultati non si sa mai ;)
      Noi però preferiamo adottare i protocolli di coltivazione disposti a livello professionale.
      Per la frequenza delle bagnature il consiglio è quello di mantenere sempre un po' di umidità nel terreno e un po' di acqua negli ascidi (senza esagerare!)

  • @marcoresti9375
    @marcoresti9375 4 роки тому +1

    ciao complimenti per il canale.. ne cercavo da tempo uno così! ora una domanda la mia nep. ora ha seccato tutti gli ascidi ma vedo che piano piano li ricrea anche se davvero allo stato iniziale.. però ho sentito qualcuno lamentarsi che spesso la pianta pur stando bene non li ricrea.. come si può stimolare a farglieli ricreare?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Grazie Marco! In effetti è una cosa che può succedere, rimane sconsigliato concimarla in quanto rischieresti di ottenere l'effetto opposto, perché la pianta avrebbe tutto ciò di cui necessita senza bisogno di produrre le trappole. La causa più probabile è la scarsa esposizione luminosa, quindi prova a spostarla in una zona dove può ricevere più luce e ci sono buone probabilità che riesca a portare a maturazione gli ascidi :)

  • @8salvuccio6
    @8salvuccio6 4 роки тому +1

    Ciao volevo chiederti: la nepenthes desidera l'acqua distillata abbondante nel sottovaso come le altre carnivore ?

    • @portodeisanti
      @portodeisanti 4 роки тому +2

      no, si innaffia con uno spruzzio dall alto a mo' di pioggia, il substrato sempre molto umido

    • @8salvuccio6
      @8salvuccio6 4 роки тому

      portodeisanti grazie, un’altra domanda: ho sentito che non predilige temperature al di sotto dei 10-12*, io per adesso l’ho tenuta dentro casa posso portarla fuori ? Ps vivo in sicilia

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Durante la stagione calda sta molto bene all'esterno, senza un luce troppo diretta

  • @giulianabetti7867
    @giulianabetti7867 4 роки тому +2

    Io ne ho due da tanti anni e anche quest' anno ha fatto le bocche ( cosi le chiamo io ) Ho sentito dire che debbono stare al sole dalle ore 10 alle 12 , vorrei sapere se e' vero ? Grazie mille e buona serata .

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      Ciao Giuliana, come cosa non mi risulta, qua in vivaio le cresciamo in serra e hanno solo luce schermata per tutto il giorno 😉

    • @giulianabetti7867
      @giulianabetti7867 4 роки тому +2

      @@legeorgichevivai grazie mille . Buon pomeriggio .

    • @giulianabetti7867
      @giulianabetti7867 4 роки тому +2

      X piacere vorrei sapere se fa qualche foglia gialla , meglio toglierla? GRAZIE MILLE .BUON LAVORO .

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      @@giulianabetti7867 Ciao Giuliana, io sarei per aspettare che ingialliscano proprio bene, se sono un po' verdi le lascerei 😊

    • @giulianabetti7867
      @giulianabetti7867 3 роки тому +2

      @@legeorgichevivai grazie mille .Buona serata x quel che si puo' in questo periodo .

  • @giovannirazza9938
    @giovannirazza9938 2 роки тому +1

    In quale zona di trova il negozio ?grazie .

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  2 роки тому

      Ciao Giovanni, il vivaio si trova a Calvisano, in provincia di Brescia 😊

  • @donatopappalardo8311
    @donatopappalardo8311 5 років тому +2

    Ciao ragazzi bellissimo video. Coltivo piante carnivore da circa 2 anni e la mia nepenthes fa seccare la maggior parte dei piccioli prima di diventare ascidi... Come mai? Seguo le stesse istruzioni che avete dato voi e quindi non capisco. Abito in puglia

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  5 років тому +2

      Le cause possono essere tante, in particolar modo ricorda che le nepenthes hanno bisogno di tanta acqua e tantissima luce.
      Inoltre è importante vaporizzare le foglie e l'ascidio, oppure, almeno una volta a settimana, fare alla pianta una doccia con acqua a temperatura ambiente. L'ascidio non deve mai asciugare completamente, ci dovrebbe essere sempre almeno 1cm di acqua dentro ogni trappola.
      Dopo aver fatto la doccetta non bisogna aggiungere altra acqua perché altrimenti si diluisce troppo il liquido enzimatico.
      Speriamo che questi consigli ti siano d’aiuto

    • @donatopappalardo8311
      @donatopappalardo8311 5 років тому +1

      @@legeorgichevivai grazie mille, terrò conto dei vostri consigli

    • @simonemontana1541
      @simonemontana1541 4 роки тому

      @@donatopappalardo8311 aspetta,non e vero di tanta luce,perché poi bruci le foglie,tienile in mezz'ombra

  • @paganinimilena7443
    @paganinimilena7443 3 роки тому +1

    Buongiorno!! Io vorrei un'informazione riguardo questa pianta, cel ho da fine agosto, 5 mesi circa, è bellissima rigogliosa ma non fa trappole, da quando l'ho comprata aveva le trappole del vivaio, morte quelle , più nulla!! Perché? Vi ringrazio

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Milena, più luce e alla prossima bagnatura metti un pochino di concime o specifico per le carnivore o universale (pochissimo, anche solo un quarto di dose) 😉

    • @paganinimilena7443
      @paganinimilena7443 3 роки тому +1

      @@legeorgichevivai grazie!!

  • @cristinamariano7918
    @cristinamariano7918 4 роки тому +1

    Buongiorno,ne ho comprats una piccolina ieri lz devo rinvasare?e poi sul cartellino c'è scritto di metterla in un vaso con molta acqua adesso ho sentito che nn va bene l'acqua da sotto,che devo fare grazie..e una NEPENTHES GAYA

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Cristina, no la Nepthes non ha immediato bisogno di essere rinvasata, segui il suo sviluppo e magari potrai rinvasarla fra un annetto o due. Per quanto riguarda l'acqua confermo quello che ho detto nel video :)

    • @cristinamariano7918
      @cristinamariano7918 4 роки тому

      @@legeorgichevivai ok.grazie mille...quindi la innaffio da sopra e levo l'acqua da sotto vero??

  • @robertodevito5761
    @robertodevito5761 3 роки тому +1

    Che terriccio mi conviene prendere dal vostro sito per la Nepenthes?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Roberto, per la Nepenthes sarebbe meglio prendere la torba pura ma sul sito non l'abbiamo, ad ogni modo attenzione che è una pianta che non ama essere rinvasata 😉

  • @DemRacingSimulators
    @DemRacingSimulators 4 роки тому +3

    ne prendo una sicuro!

  • @mattiabordegoni6465
    @mattiabordegoni6465 4 роки тому +1

    Ma queste piante epifite, se comprate in un vaso con la terra, si possono piantare su di un tronco per decorare?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Mattia, sinceramente non ho mai provato, temo che se una pianta ha già radicato in terra un cambiamento simile sarebbe uno stress molto importante. Ad ogni modo sarebbe da fare un tentativo 🤔

    • @mattiabordegoni6465
      @mattiabordegoni6465 4 роки тому

      @@legeorgichevivai okay, io ne ho una in vaso, provo al limite se la vedo soffrire la rimetto nella terra👍

  • @jasmineriga6457
    @jasmineriga6457 2 роки тому

    Le proporzioni del terriccio si calcolano in peso o in volume?

  • @matildemerulla7168
    @matildemerulla7168 3 роки тому +1

    Ne ho acquistata una 15 giorni fa e mi sono accorta che gli ascidi sono privi di liquido, posso nebulizzarvi dell'acqua io?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Matilde, deve sempre rimanere un dito di acqua negli ascidi o seccheranno, quindi sì, nebulizzala pure 😉

  • @silviasellerio728
    @silviasellerio728 5 років тому +1

    La mia sembra gradire l'integratore fogliare per orchidee (lo stesso che uso anche per le Hoya)... Credo che serva prevalentemente a tenere umide le foglie. Ho ancora problemi con gli ascidi che si seccano, ma molto meno da quando lo uso una volta a settimana!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  5 років тому

      Le nepenthes non hanno in realtà una grande necessità di essere fertilizzate, ma se con la tua funziona assolutamente è meglio continuare, infondo se troviamo una pratica che alle nostre piante fa bene, tanto vale utilizzarla 😉. Ad ogni modo vaporizzare le foglie mantiene la nepenthes in salute, per gli ascidi prova lasciandogli dentro 2 dita d'acqua, così non dovrebbero più seccare!

  • @lucaguercio3441
    @lucaguercio3441 3 роки тому +1

    Ciao! Il vento potrebbe essere un problema?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Luca, no a meno che non sia di forte intensità 😉

    • @lucaguercio3441
      @lucaguercio3441 3 роки тому

      Vivai le Georgiche va bene ti ringrazio

  • @darkdeltubo
    @darkdeltubo 4 роки тому +1

    WOW speriamo sia la volta buona

  • @Khufuy
    @Khufuy 4 роки тому +2

    Consigliate sempre di non far prendere sole alle Nepenthes. Attenzione, però: qualche ora di sole, quello tenue del mattino o del pomeriggio, non le ore centrali, è molto utile per la formazione degli ascidi. Certo vanno abituate gradualmente a stare qualche ora sotto il sole, altrimenti appunto si "scottano".

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Sono d'accordo, io suggerisco la luce schermata, intendendo che la luce forte sia dannosa, naturalmente poi ci sono situazioni in cui l'illuminazione non è troppo intensa e presa in piccole dosi può agevolare la crescita della pianta 😃

  • @francescomarangio675
    @francescomarangio675 2 роки тому

    Si può usare l acqua del rubinetto

  • @danielberetta1099
    @danielberetta1099 2 роки тому

    Ma gli ascidi devo riempirli io personalmente con due dita di acqua distillata o piovana se non prende la pioggia? Ho capito bene?

    • @omartaioli7936
      @omartaioli7936 6 місяців тому

      Sarebbe meglio che abbiano sempre 1/3 d'acqua

  • @ireneseracini4834
    @ireneseracini4834 4 роки тому

    Grazie x il video
    L’ho acquistata in autunno e tenuta sempre in casa. Il venditore mi aveva detto di mettere sempre acqua distillata nel sottovaso
    Adesso capisco che invece si deve fare l’esatto contrario
    La terra ha fatto da qualche giorno un po’ di muffa bianca e le foglie sono diventate marroni... le ho tagliate...
    come posso curarla e migliorare adesso la sua salute? Grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Irene, ti consiglio oltre che di seguire le istruzioni del video di sostituire la parte superficiale del terriccio, quelli che vedi probabilmente sono depositi di calcare

  • @GabrieleColaci
    @GabrieleColaci 3 роки тому +1

    Acqua distillata per vaporizzare le foglie, ma per innaffiarla va bene acqua di rubinetto?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Gabriele, con le carnivore è sempre meglio usare la distillata anche per l'innaffiatura 🙂

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 3 роки тому +1

    Presa 2 settimane fa, la tengo in casa. Luce indiretta. La nebulizzo regolarmente con acqua decalficiata. Però dopo due settimane ho visto che alcune bocche, le più piccole, si sono seccate. Cosa suggerite?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Paolo, se gli ascidi sono già sviluppati c'è bisogno che abbiano sempre un dito di acqua all'interno altrimenti seccano. Se il problema invece riguarda gli ascidi in fase di formazione potrebbe essere un problema di umidità o del terreno o dell'aria che risultano un po' troppo asciutti 😊

  • @guignolsband6738
    @guignolsband6738 4 роки тому

    Grazie per le informazioni. Ho una nephentes da circa due anni, dopo poco tempo ho effettuato un rinvaso senza esagerare con la grandezza del vaso, e ho utilizzato il bark. La pianta ha gradito, è esposta correttamente in una stanza molto luminosa, quasi ogni mattina nebulizzo la chioma con acqua distillata, e una volta a settimana bagno tutto con la doccia. Tuttavia non ho mai avuto ascidi sani, perché la metà superiore degli stessi è sempre secca, e da qualche giorno le foglie sembrano più fragili ed hanno assunto un colore verde chiaro. Come posso intervenire? Grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao tieni sempre un po' di acqua negli ascidi?

    • @guignolsband6738
      @guignolsband6738 4 роки тому

      @@legeorgichevivai ciao, grazie per la risposta. Tendenzialmente si, quella che capita dentro durante la doccia settimanale. Devo proprio immettere un po' d'acqua dentro ogni ascidio?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      @@guignolsband6738 è sempre bene che gli ascidi portino un dito di acqua al loro interno, di solito i disseccamenti sono dovuti a quello. Io farei un tentativo in quel senso per vedere se la situazione si risolve prima di tentare altre vie ;)

    • @guignolsband6738
      @guignolsband6738 4 роки тому

      @@legeorgichevivai grazie mille, provo subito!

  • @emmet_guitarist
    @emmet_guitarist 3 роки тому +1

    Se la nepenthes cresce tanto in altezza e non sviluppa ascidi è un fatto di poca luce?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Mirko, in inverno è sempre meglio dare tanta luce, mentre in estate con l'irraggiamento forte è sempre meglio sia schermata, questo è fondamentale per la produzione degli ascidi. In inverno poi è normale producano pochi ascidi, pi anche se tendenzialmente non si concimano mai le carnivore, qualche goccia di concime nell'acqua di bagnatura una volta ogni tanto (ad inizio primavera o durante la primavera) si può mettere. Fanno gli ascidi quando sono in condizioni ottimali di luce, umidità e temperatura e quindi magari durante la primavera/estate provare a cambiare un po' di posizioni per vedere come reagisce 😉

    • @emmet_guitarist
      @emmet_guitarist 3 роки тому

      @@legeorgichevivai grazie mille del consiglio😉

  • @luciaravanello2341
    @luciaravanello2341 4 роки тому +1

    Perché la mia pianta che ho acquistato ha il fiore che si secca sopra..cosa posso fare???

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Lucia, in generale ti consiglio di lasciare l'acqua negli ascidi e cercare di dare umidità in più. Però di solito quando il secco parte dalla bocca si tratta spesso di un cambio naturale che la pianta fa perché l'ascidio è ormai vecchio 🤔

  • @emmagianni8029
    @emmagianni8029 3 роки тому

    Ciao! Ho un problema da un po'. La mia Nepenthes è senza ascidi completamente da tempo, ma sembra stare bene, con tante foglie. Che devo fare?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Emma, premetto che non è sempre facile però ecco i passaggi che ti possono aiutare:
      - aggiungi terriccio/torba al vaso oppure rinvasa in una misura leggermente più grande
      - bagna bene e tieni sempre un po' umido il terreno, vaporizza le foglie se l'aria è molto asciutta, vuole caldo e umido
      - deve avere tantissima luce (non facile in questo periodo)
      Spero possa aiutarti ;)

    • @emmagianni8029
      @emmagianni8029 3 роки тому

      @@legeorgichevivai sono in Sicilia con ancora il sole! Finora è stata in casa su un davanzale.

    • @emmagianni8029
      @emmagianni8029 3 роки тому

      Grazie!

  • @pierocanalicchio3854
    @pierocanalicchio3854 3 роки тому +1

    L’esposizione più o meno è quella della phalaenopsis ?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Piero, rispetto al Phalaenopsis vuole un pochino più di luce, poi la Nepenthes ama la luce ma in estate è meglio che non sia diretta 😉

  • @sharongreene6532
    @sharongreene6532 4 роки тому +1

    Ciao nella brocca ci va messa l'acqua perché le procche della mia pianta si stanno seccando

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Sì, negli ascidi deve rimanere sempre un po' d'acqua per evitare che si secchino

  • @alessioragghianti5997
    @alessioragghianti5997 4 роки тому

    Se le foglie sono gialle è possibile dare un concime organico? Grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Alessio, generalmente alle piante carnivore non va dato il concime, nel caso delle Nephentes però è concessa la somministrazione di poco concime quando ci sono foglie gialle, concime organico o per piante a foglie verdi, mezza dose rispetto a quella consigliata e soltanto al bisogno, non deve diventare un'abitudine

  • @dariacatt3552
    @dariacatt3552 3 роки тому +1

    Io l'ho presa ma piccolina. A che punto devo reinvasarla?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Ciao Daria, ha bisogno di rinvasi davvero poco poco frequenti, quindi quando proprio vedi che la vegetazione e l'apparato radicale sono sovrabbondanti rispetto al vaso 🙂

  • @morgana4670
    @morgana4670 3 роки тому

    come si toglie la parte essiccata? grazie

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому +1

      Puoi reciderla con una forbice, taglia pure all'attaccatura dello stelo che porta l'ascidio

    • @morgana4670
      @morgana4670 3 роки тому

      Grazie

  • @maxim54
    @maxim54 4 роки тому +1

    Ma va annafiata con l'acqua distillata?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao Massimiliano, l'acqua piovana sarebbe la migliore, ma in realtà si usa quel che si ha 😉

  • @danieleberetta67
    @danieleberetta67 4 роки тому +2

    Ma ogni quanto vanno bagnate?

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому +1

      Ciao Daniele, il terreno va lasciato sempre umido e bisogna assicurarsi ci sia un po' di acqua negli ascidi, attenzione ai ristagni idrici!

  • @DemRacingSimulators
    @DemRacingSimulators 4 роки тому +2

    ma sono velenose?

  • @didinoable
    @didinoable Рік тому

    ❣️

  • @simonemontana1541
    @simonemontana1541 4 роки тому +1

    Devi parlare pero anche delle nepenthes lowland,intermedie e highland.non ne hai parlato,se uno non compra una nepenthes x ventrata o una bloody mary,ma ne prende una strana,allora magari si prende una high e sta in città,come la alleva?? Cavolo queste cose dovete spiegarle senno i neofiti sterminano delle povere piante

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  4 роки тому

      Ciao, hai ragione ma tendo a parlare delle piante che conosco bene e che posso osservare qui in vivaio. Cercherò di informarmi anche sulle varietà più particolari 😉

    • @simonemontana1541
      @simonemontana1541 4 роки тому

      @@legeorgichevivai bravo,dovevi solo dire questo......

    • @simonemontana1541
      @simonemontana1541 4 роки тому +1

      @@legeorgichevivai ma poi non dire che sono facili,loro non sono facili!!
      A parti una o due!!

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      @@simonemontana1541 Alcune varietà non sono eccessivamente complesse, in particolar modo se si sa come occuparsene. Poi naturalmente la semplicità di alcune piante varia a seconda dell'esperienza che ognuno ha in campo, non vi è una metrica assoluta

    • @simonemontana1541
      @simonemontana1541 3 роки тому

      @@legeorgichevivai lo so pero bisogna parlarne sennò la gente compra piante serie belle che non sa come tenerle

  • @MrGorroblack
    @MrGorroblack 3 роки тому +1

    Anche il substrato composto da sola fibra di cocco da buoni risultati

    • @legeorgichevivai
      @legeorgichevivai  3 роки тому

      Ciao Mattia, non lo sapevo, grazie per la segnalazione! La fibra di cocco pura in effetti viene usata anche in vivaistica, si sta rivelando sempre più versatile anche se va tenuta più sotto controllo per quanto riguarda le bagnature 😉