La vera storia di Fabio Cantelli dentro e fuori San Patrignano: "Madre amorosa e crudele"
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Oggi incontro Fabio Cantelli, autore di "La quiete sotto la pelle", poi editato nuovamente con il titolo "SANPA- Madre amorosa e crudele".
In questo dialogo affrontiamo in un percorso a tappe la vita di Fabio, dentro e fuori San Patrignano; le origini, l'iniziazione, gli amori, la comunità, le fughe, le difficoltà, i momenti di svolta.
Un dialogo aperto in cui, grazie alle nozioni presenti sul suo libro autobiografico, riusciamo ad approfondire i momenti chiave di una vita profonda e alla ricerca di un senso.
Con questo episodio si inaugura la nuova stagione di Eden - Dialoghi e Ritratti.
Ricordatevi di iscrivervi al canale se volete aiutarmi a proseguire il progetto e fatemi sapere nei commenti i vostri pensieri su questo episodio.
Un saluto,
a presto.
Simone
Questa intervista è una delle più belle che abbia mai sentito. Comprerò il libro. Grazie infinite a questo signore per averci regalato la sua esperienza. 💐 Complimenti vivissimi per avere vissuto questa meravigliosa metamorfosi. - Non è da tutti. - Anzi, in pochi ci riescono.
Ogni parola che dice quest'uomo arriva diretta al cervello e poi si adagia sul cuore. Grazie.
Sono felice che un'intelligenza così viva, acuta, scalpitante non sia stata soffocata (o peggio, uccisa) dalle sostanze. Grata per aver potuto godere di quest'ora e mezza di profondità, cultura, esperienza, gentilezza d'animo... Un'intelligenza che ti inchioda all'ascolto e vorresti che non finisse mai. Grazie!! 🙏
Questa persona è di una profondità, sensibilità e umanità assurda.
Si ma sono tre mila volta che fa sti video basta
Ma, non è che se uno ci mette 2 ore a dire 4 cagate per cui basterebbe mezz'ora vuol dire che abbia gran profondità. Tante parole e discorsi simili filosofici per giustificare il fatto che si facesse le pere. Ha iniziato perché ha fatto la cazzata la prima volta per scopare una e poi c'è rimasto sotto. Grande storia davvero
@@mmmmmmmmmml429ma tu che cazzo ne sai
@@mmmmmmmmmml429Il suo modo di esprimersi è di gran lunga superiore al tuo, pere o non pere. Le persone non sono fatte solo dei propri errori, ma di molto altro. È un signore interessante, intelligente, profondo e sensibile, è un fatto. Non di tutti è possibile dire la stessa cosa
Un prolisso pallone gonfiato. Come molti tossicodipendenti è pieno di sé, non ha risolto il problema, l'ha solo spostato. Nessuna condanna da parte mia per la dipendenza o il suo ego, ma prendere questa gente ed elevarla a mito è ridicolo, è un noiosissimo banalissimo essere umano.
…..”fare la vittima ti impedisce di fare esperienza di quello che hai vissuto……” davvero grazie!❤
"Questo è il mondo in cui tutti hanno opinioni su tutto ma non conoscono nulla".🖤🙏
Direi per fortuna..
@letiziabf hai detto bene..lo dici tu..."io so di non sapere"..un saluto 😊
Ho pippato Oggi 4vgrammi porchiddio... Vivo in peru
@@WinstonFox.19.19sei contenta cojonazza?
Persona eternamente tormentata, di enorme spessore, sensibilità e intelligenza. Uno dei pochi che è riuscito a parlare di sostanze e tossicodipendenza in una chiave più ampia, dando spunti di riflessione fuori dai luoghi comuni (altro...oltre...).
Mi piacerebbe essere sua amica per poter filosofeggiare con lui all'infinito.
Grazie Fabio❤
E dire le stesse cose all'infinito, per ore e ore di nulla
Anche il nulla potrebbe essere un argomento di conversazione interessante....@@LuigioMacchio777
@ UAAAAOO KOSì ProFONd0hh!1!!1
Questo è un uomo di uno spessore intellettule, morale ed umano davvero di un altro livello. E' stato un privilegio poterlo ascoltare. Grazie mille, caro Fabio!
Povero te
Che dire. Io appassionata di filosofia, ho ascoltato con piacere questo racconto. Mi sono soffermata sul discorso disturbi alimentari. Nessuno sa il grado di dipendenza che possono far provare. La questione della solitudine. Tutto molto profondo. Grazie.
Preziosissimo, c’è tutto, filosofia, psicologia, storia. Grazie mille per questa testimonianza
anche io ho spesso pensato che mi piacerebbe essere amica di Fabio.
ho proprio idea che di persone col suo spessore e con la sua eleganza di modi/cuore e mente non ne nascano quasi più.
Eh, geometria, educazione fisica, c'è tutto!
Grazie per questo video sono state di conforto in un momento buio.
Mi hai "sbloccato" miliardi di ricordi, o incubi, molto molto lontani. Grazie per la tua profonda testimonianza.
Questo
Video serve x le persone che sparlano e nn sanno nulla
Persona molto intelligente
Può insegnare a vivere
Un beĺlissima persona c'è sempre da imparare, è un piacere ascoltarlo.
Quante cose ho imparato stamattina mentre ho ascoltato questo video che l' algoritmo mi ha donato...ero nel mio pollaio a dar da mangiare alle galline e non ricordo neanche cosa stavo ascoltando prima.
Video bellissimo, profondo, complimenti ❤
Grazie a quest'anima generosa🙏
Testimonianza preziosa per tutti. Grazie
Complimenti a te Simone x averci deliziato di qsta profondità
Grazie a te (e a voi) per valorizzarla in questo modo 🫂
Grande lezione di vita, grazie Fabio !
Grazie di cuore Fabio ❤
Mi ha commosso
Alla fine, la filosofia, in un certo senso spersonalizza le azioni dell' individuo dando a quest' ultimo, un senso e aiuto ad elaborare, comprendere ed accettare le proprie fragilità, i propri errori, la propria condizione, sublimando ad un livello quasi cosmico, la condizione dell' essere umano...quel poco e tanto che siamo.
Bellissima testimonianza
Senza parole .
Intervista stupenda.
Ho visto questa l' intervista con molta curiosità. Complimenti.. l'adolescenza è fondamentale per ogni persona. Auguri a Fabio 😘
Queste sono le persone vere quelle che hanno davvero capito cosa significhi l'inferno della dipendenza ma soprattutto l' uscirne veramente.
Bellissima intervista ❤
Straordinaria testimonianza
Caspita che UOMO❤…meraviglioso
Grazie fabio 💜
Mamma mia che magnifica persona!
Interessantissimo, grazie!
Persona adorabile ❤
Grazie Fabio per questo dono prezioso
Non è un dono, è marketing
stupendo, grazie
Grazie 🙏
Grazie di tutto
Dialogo davvero arricchente. Mi piacerebbe molto conoscere Fabio di persona. Iscritta! 😊
Che persona meravigliosa, grazie per la sua testimonianza. Il video è veramente interessante
Che stile
Mi sembra evidente che le sostanze abbiano lasciato tracce (ed è un eufemismo....) in questa persona. Individuo innegabilmente dotato cognitivamente (e culturalmente), sinceramente trovo difficoltoso non percepirlo come non poco disturbato. Sarebbe interessante poter verificare come sarebbe oggi se le sue sinapsi non fossero impattate così violentemente con le sostanze citate (forse non tutti hanno contezza della qualità delle stesse negli anni in cui vi ha abusato.... ) cosi' da poter avere un quadro più obiettivo di quello che, di primo acchito, si ha a disposizione.
proprio vero che alcuni commenti raccontano tanto del mittente e quasi nulla del destinatario.
@silviachiarito1035 Evidentemente non hai conosciuto persone che hanno fatto pesante uso di stupefacenti... Detto questo, non credo di aver offeso nessuno. Da un certo punto di vista, trovo più offensiva la mancanza di senso critico del resto dei commenti. Non so quale sia il tuo vissuto. Il mio, purtroppo, ha molto in comune con quello descritto e avrei grosse difficoltà a non riconoscermi come soggetto disturbato. Poi c'è chi preferisce le belle bugie e chi le brutte verità....Il mondo, fortunatamente, è grande abbastanza per accoglierci tutti 🤷♀️ Buona giornata.
In che senso....
@Issam-k5k In che senso cosa, scusami. Non mi sembra così impossibile da comprendere ciò che ho scritto. Mi sembra che qui (nella sezione commenti, intendo) si confonda l'intelletto, la cultura (e l'intelligenza emotiva, se vogliamo), indubbiamente sviluppate nell'intervistato, con il "sistema persona" nel suo insieme. È sicuramente arricchente sentirlo parlare. MA (perché c'è un ma) ti chiedo: faresti cambio con lui? Ti sembra un essere umano nei cui panni avresti voluto e vorresti stare? Credo sia (e, bada, non è una critica!! È una semplice constatazione derivante dal suo racconto e dal vederlo) una persona - ahilui - disturbata (aggettivo, come ho scritto, che userei anche per me stessa. Eppure credo di essere intelligente, ho studiato filosofia, mi sono laureata, etc etc. Ma l'equilibrio è altro, vivere suff serenamente pure, etc etc). Su un individuo che parte dusturbato, poi, l'abuso di sostanze non migliora certo la situazione. Anzi. Sono stampelle che poi, però, interferiscono sulla già carente dose di baricentro interiore.
In soldoni: dopo 2 ore di intervista sicuramente piacevole, arricchente, anche illuminante per coloro che ascoltano, questi tornano alle lori vite. Lui, invece, torna nella sua. Che
di luccicante, purtroppo, credo abbia avuto ed abbia ben poco. E ribadisco: non è un giudizio!! Dal mio umile punto di vista, lo sto rispettando più io che coloro che lo esaltano. Poi, figuriamoci, points of view 🤷♀️ E buona giornata 🌺
@@Pennyroyal_T. Ho compreso in profondo il cuore dell'intervista pur non avendo fatto parte in prima persona di esperienze simili ma di contorno, ha toccato vari temi dell'esistenza, non serve avere una laurea in filosofia ma esperienza di vita, sensibilità ed empatia soprattutto nell'andare oltre..., semplicemente. Con rispetto, altrettanto una buona giornata ❤️
“Preferisco parlare di Responsabilità. Senso di colpa, non mi piace, la questione “vittima” sembra un po’ furba… egocentrica”. Grazie Fabio ♥️
Solo a me sembra un Zanardi (di Andrea Pazienza) invecchiato?
complimenti per il libello di questa intervista. domande interessanti e molto puntuali, anche dolorose direi. risposte davvero piene di ragionamenti e bel registro. unico suggerimento è migliorare i microfoni o gli stumenti di input audio ♡
Grazie per il tuo commento, è molto apprezzato e lo è anche il suggerimento.
È senza dubbio tra i prossimi miglioramenti più imminenti.
Ne approfitto per dire anche che mi dispiace aver commesso alcuni errori di battitura nei sottotitoli, ma mettere due ore di sottotitoli a mano è stata una bella impresa, diciamo divertente :)
Mi occupo da solo di ogni aspetto del canale e cerco di migliorare passo dopo passo.
Grazie anche per i modi garbati, sono rari e preziosi.
A presto :)
Simone
@@Edendialoghieritratti tranquillo, gli errori di battitura non li ho nemmeno notati:) non esistono software ai che scrivono il transcript per i sottotitoli? Comunque davvero complimenti per il progetto così ambizioso, stai andando alla grande
non ho mai sentito una persona così profonda.
Grazie Fabio per la testimonianza ❤
I genitori devo sempre dire la verità ..questo e il mio pensiero .
Grazie Fabio....
Che cultura. Che eloquenza.
Senza Muccioli quanti sarebbero morti? Grazie ancora a Muccioli, pionere ed eroe!
Fantastico
Io amo quest'uomo
Io conosco bene questa situazione coca in vena da 20 anni ma non sono smostrata riesco a vivere nella società mediamente bene e questo che mi frega
Che persona pazzesca
Si ma i sottotitoli se li dovete mettere tutti sbagliati...almeno lasciateli opzionali
La mia anima sta cantando ascoltando queste parole
La tua anima è muta mi sa
Proskìnesis. Un numero primo. Major habens
per me è incomprensibile (o forse fin troppo chiaro) perché Fabio non sia, oggi, più gradito a San Patrignano.
troppe ombre che hanno paura della luce: unica risposta che son riuscita a darmi.
Intellettualizzare la tossicomania è chic. Un concetto, per me, un po' triste.
Mi dispiace deluderti ma stai parlando di cose che per tua fortuna non hai evidentemente provato e non stò qui a spiegarti l'uso ancestrale della droga come strumento per avvicinarsi a qualcosa di più profondo e qui mi fermo
@@michelaarguello1762dopo di che c’è tutta la rovina alla quale si va incontro purtroppo
@michelaarguello1762 Michela, non sono delusa dalle tue parole e non è vero che non ho esperienza a riguardo. Posso avere una mia opinione, oppure no? Ecco, io la penso così: tentare di dare una spiegazione filosofica che ha radici ancestrali, niente di meno risalenti al grembo materno, è a mio squisito parere un azzardo intellettuale. Ho conosciuto e vissuto con chi si faceva solo per "deboscia", per gusto lassista e vizio fine a se stesso. Fine, senza tante scuse campate per aria. Un vero peccato che le doti dell'intervistato, come quelle del mio ex marito, siano state irrimediabilmente offuscate da un problema che spesso ho visto ben confezionato insieme alla presunzione.
@@mauramicheletti3950 dopo di che c'è un abisso che non è per tutti la risalita è una delle cose più complicate
@@anninamarcella8532 ok bene a posto così non ho assolutamente niente da dire a questa visione semplicistica che non spiega la malattia del secolo la sensibilità in questa società può essere mortale beata lei che a quanto pare parla di superficialità e cialtronaggine che per carità esistono ma vede ognuno ha il suo bagaglio le sue sofferenze
A volte la verità è molto molto molto meglio.Ti capisco.....ma il resto lo scegliamo in noi.E vi è una responsabilità profonda.Siamo gli unici che possiamo volerci bene...nessuno può al posto nostro.
❤
Grazie Fabio, grazie per aver descritto anche me con le tue parole, ti voglio bene.
Uno deve sapere anche fare domande giuste alla persona intervistata
Si possono trovare su podcast?
Intervista estremamente interessante, condotta con garbo ed estremo tatto. Cantelli è un uomo fragile, intelligente e profondo
...mi rispecchio... chissà che una nuova consapevolezza non mi dia un nuovo "impulso" a cambiare....a smettere con questa "sostanza" che mi riporta nel grembo materno....
Ogni giorno la partita era aperta.
Vorrei chiedere se la storia d'amore avuta con la droga (intesa come piacere estremo) è stata talmente forte e unica da annullare veramente ogni rimpianto...tanto da rendere accettabile tutta la sofferenza e il condizionamento sociale e fisico che questa esperienza gli ha portato poi nel proseguo della vita. Ne è valsa la pena? Non è assolutamente un giudizio ma una cosa che non ho mai compreso e che vorrei capire...grazie
Verso la fine dell’episodio lo scopri 🪽
@Edendialoghieritratti si coglie si... ma in maniera filosofica...grazie 🙏
Devastante lui e devastante l'intervistatore! Che contenuto pazzesco
Cazzo ma è Zanardi da vecchio.....😁
Oggi il figlio di un mio caro amico entra in comunità forza luigi
Intelligente sensibile e colto ma anche egocentrico e narcisista. O almeno questa é la superficiale impressione che mi trasmette.
Tormentato dalla sua immagine, o xlomeno dsl suo percepirsi
Grande il maestro Battiato
Ci insegnerà a trovare l'alba dentro le spade
Mia sorella non ce l' ha fatta..ha deciso di togliersi la vita
❤
Io invece ho perso l'unica sorella che avevo per overdose a 43 anni
Ciao, vorrei condividere la mia esperienza di parto dolce, così chiamato. In realtà è un parto naturale, rispettando i tempi, le emozioni e favorendo la capacità istintiva della partoriente, accompagnata e sostenuta nel processo di dare la vita, che ha inevitabilmente uno stretto contatto con la morte, ultima tappa del cammino in questo mondo. Ovviamente non è un ritorno al Medioevo, semplicemente l'intervento medico risponde alla necessità reale e non al protocollo.
Nonostante il mio parto sia stato una specie di Calvario, mio figlio non ha pianto, per un motivo molto semplice: nessuno ha messo le mani e i ferri prima del necessario. Il cordone è stato tagliato soltanto quando era vuoto, permettendo ai polmoni di mio figlio di iniziare a ventilare senza accelerare gli eventi naturali. Fra l'altro è guarito in pochi giorni. Era tranquillo, roseo, non aveva segni di sofferenza. Era un maialino di più di 3 kg e mezzo, io sono piccola, ancora non so dove l' ho messo.
Fabio grazie di cuore. Ero adolescente quando si iniziò a parlarne, poi il processo.... sono cresciuta accanto a un porto, all' alba della diffusione delle droghe. Ho rischiato a prescindere, data anche la novità che erano in quel periodo. Personalmente ho sempre sentito che Muccioli avesse fatto scelte oltre confine con l' amore di cui era capace in quel momento e con gli strumenti che aveva. Anima e corpo.
🙏❤ 🫂🌾
Madonna che brutto