Grazie a questo video mi sono reso conto di quanti soldi ho speso anche per accorgimenti, anche piccolissimi a volte, che "semplicemente" e accuratamente potevo fare da solo... Spiegazione impeccabile🙏🏻
Finalmente un video dettagliato semplicemente spigato con serenita e precisione trovarlo è stato una fortuna norevole grazie di cuore e complimenti x questa tua decisione di spigare tutto nei paricolari eccellente video complimenti
Bellissima guida. Credo la guida migliore che ho visto fino ad ora. Mi comprerò gli strumenti di misura che hai fatto vedere e nel weekend proverò a fare un setup della mia les paul, che da un pò "frigge" nei primi tasti del mi basso. Ancora complimenti. Bravo
Grazie per il bel commento. Aggiungo solo che la descrizione del video, a causa della limitazione a 5000 caratteri, qui su UA-cam è un pò striminzita, in pratica è la versione ridotta di quella che ho pubblicato sul mio sito e che potrai trovare a questo indirizzo: www.howdoit.eu/les-paul-setup-with-gibsons-official-specs/chitarre/ Resto comunque qui a disposizione per qualunque precisazione dovessi aver bisogno. Salvo
Ottimo !!!! Grazie per questo tutorial cosi' preciso ed esaustivo. Penso che sia arrivato il momento di acquistare il set di calibri e spessori che hai consigliato cosi da avere gli strumenti adeguati per un punto di riferimento per tutte le chitarre acustiche, elettriche e basso . Io, oltre ad altre chitarre, ho una harley benton sc400 tipo les paul e volevo montare una scalatura d'addario 9,5 - 44. E' una via di mezzo tra le 9 e le 10 che dovrebbe consentire di avere dei bending leggermente piu' morbidi senza perdere troppo nel corpo del suono. Le hai gia utilizzate? Cosa ne pensi? Secondo me la chitarra ha un bel suono caldo sopprattutto col pick up al manico. Ho sostituito le meccaniche con delle KLUSON tulips perche' qualche meccanica aveva un po di gioco. Per ora non penso di sostituire i pick up. Per tutte le mie chitarre ho creato delle schede EXCEL per ognuna dove annoto le regolazioni , la manutenzione , modifiche ecc, per avere uno storico. Se hai piacere posso inviarti qualche esempio Un saluto cordiale
Ciao, ho montato una sola volta delle corde con questa scalatura e devo dire che le ho trovate estremamente simili alle 9-42 piuttosto che alle 10. Per ciò che attiene il bending il consiglio che mi sento di darti è di eseguire degli esercizi di rinforzo della muscolatura della mano sinistra, e quindi anche delle dita. Mano sinistra che è notoriamente meno forte della destra, dopodiché vedrai che non esisterà più nessuna scalatura in grado di resistere ai tuoi bending più estremi. Buon lavoro e buona musica.
Ciao, ottimo video! Se volessi passare da una scalatura di corde 011 al mi cantino a 010 al mi cantino che accortezze bisogna avere una volta cambiate le corde? Cosa può comportare il cambio della tensione ?
Ciao, se esegui il cambio della scalatura corde in occasione del setup nessun problema, viceversa, a causa della diversa tensione che eserciterebbero sul manico ti ritroveresti con i valori di curvatura e molto probabilmente action diversi. Consiglio? Approfittane per un buon setup!
Ciao, inanzi tutto volevo farti i complimenti per il video,spiegato tutto benissimo. Volevo solo farti una domanda se possibile: ma la cordiera tendenzialmente a che altezza andrebbe messa? Ho cercato un po' ovunque ma ognuno da una versione diversa. Grazie mille.
Ciao, ottima domanda che possiede due risposte, ognuna legata al montaggio delle corde che hai scelto. Primo caso, montaggio delle corde "classico" con ingresso dalla parte posteriore della cordiera, come avrai sicuramente notato le corde in uscita dalla stopbar interferiscono, in alto, con la stessa cordiera e successivamente con lo spigolo posteriore del ponte, questo stato di fatto, a mio avviso, non va assolutamente bene perchè i punti di contatto, per ottenere un suono pulito, devono essere solo tre, la sede delle ball end sulla cordiera, la sommità delle sellette del ponte ed infine il capotasto. Soluzione, alzare talmente tanto la cordiera, per liberare i due punti di contatto indesiderati, da mettere la mano destra in una posizione, almeno per me, innaturale, ma non è affatto detto che possa esserci un qualche estimatore, gusti e preferenze naturalmente non si discutono. Secondo caso, montaggio delle corde wrap around, ovvero entrata nella cordiera lato ponte, uscita lato posteriore, semiavvolgimento della sommità tondeggiante della cordiera e finalmente sommità della selletta relativa. Questo appena esposto è il metodo che preferisco perchè, con un sollevamento minimo della stopbar, vengono subito disingaggiati i punti di contatto indesiderati a favore di una posizione più confortevole della mano destra. In ognuno dei due casi, quindi, la cordiera andrà sollevata quel tanto che basti per liberare il MI basso ed il MI cantino dalle interferenze che ti citavo. Buon lavoro!
Ciao, complimenti innanzitutto x l'ottima guida molto esaustiva! Ho 2 domande da porre : la prima siccome è andato via l'audio, l'altezza al mi basso per verificare capotasto é 08 mm? Poi per quanto riguarda l'intonazione sellette ho visto che ci sono viti sia davanti che dietro, se allento quella dietro devo avvitare l'altra davanti? Grazie x i tuoi preziosi consigli!
@@TONY-gj3jl Ciao, grazie a te. Per quanto riguarda la prima domanda, confermo 0,8 mm per il MI basso al primo tasto per eseguire il controllo del capotasto. Per ciò che attiene le viti, che consentono lo slittamento delle sellette e quindi la regolazione dell'intonazione, le stesse attraversano per intero sia le sellette che il ponte e le estremità saranno visibili su entrambi i lati, è possibile quindi che le tue viti abbiano una doppia testa per facilitare la manovra ma sia l'una che l'altra testa faranno capo alla stessa vite, quindi ruoteranno insieme.
@@howdoiteu tutto chiaro grazie di tutto! Dopo tante strato son passato al modello les Paul e dopo varie ricerche ho trovato il miglior video in circolazione! Complimenti per la preparazione e grazie per aver condiviso con noi! 🙏
Nel senso che se il capotasto dovesse risultare troppo alto sottrarrai materiale alla sua base abradendolo con della tela abrasiva. Nel caso di un capotasto troppo basso potrai aggiungere delle striscioline di carta di spagna, che è una particolare striscia di ottone calibrata in più misure.
Grazie a questo video mi sono reso conto di quanti soldi ho speso anche per accorgimenti, anche piccolissimi a volte, che "semplicemente" e accuratamente potevo fare da solo...
Spiegazione impeccabile🙏🏻
Sei stato semplicemente fantastico
il video + chiaro ed esplicativo del web. COMPLIMENTI e GRAZIE
Finalmente un video dettagliato semplicemente spigato con serenita e precisione trovarlo è stato una fortuna norevole grazie di cuore e complimenti x questa tua decisione di spigare tutto nei paricolari eccellente video complimenti
Utilissimo, lo salvo per rivederlo ad ogni cambio corde seguendo le indicazioni: grazie!
Bravissimo, complimenti per la chiarezza della video spiegazione...
Bellissima guida. Credo la guida migliore che ho visto fino ad ora. Mi comprerò gli strumenti di misura che hai fatto vedere e nel weekend proverò a fare un setup della mia les paul, che da un pò "frigge" nei primi tasti del mi basso. Ancora complimenti. Bravo
Grazie per il bel commento. Aggiungo solo che la descrizione del video, a causa della limitazione a 5000 caratteri, qui su UA-cam è un pò striminzita, in pratica è la versione ridotta di quella che ho pubblicato sul mio sito e che potrai trovare a questo indirizzo:
www.howdoit.eu/les-paul-setup-with-gibsons-official-specs/chitarre/
Resto comunque qui a disposizione per qualunque precisazione dovessi aver bisogno.
Salvo
Ringrazio per tutte le informazioni, utilissime.👍🏻
Bravissimo molto dettagliato complimenti bel video!!!
Ottimo !!!!
Grazie per questo tutorial cosi' preciso ed esaustivo.
Penso che sia arrivato il momento di acquistare il set di calibri e spessori che hai consigliato cosi da avere gli strumenti adeguati per un punto di riferimento per tutte le chitarre acustiche, elettriche e basso .
Io, oltre ad altre chitarre, ho una harley benton sc400 tipo les paul e volevo montare una scalatura d'addario 9,5 - 44.
E' una via di mezzo tra le 9 e le 10 che dovrebbe consentire di avere dei bending leggermente piu' morbidi senza perdere troppo nel corpo del suono.
Le hai gia utilizzate?
Cosa ne pensi?
Secondo me la chitarra ha un bel suono caldo sopprattutto col pick up al manico.
Ho sostituito le meccaniche con delle KLUSON tulips perche' qualche meccanica aveva un po di gioco.
Per ora non penso di sostituire i pick up.
Per tutte le mie chitarre ho creato delle schede EXCEL per ognuna dove annoto le regolazioni , la manutenzione , modifiche ecc, per avere uno storico.
Se hai piacere posso inviarti qualche esempio
Un saluto cordiale
Ciao, ho montato una sola volta delle corde con questa scalatura e devo dire che le ho trovate estremamente simili alle 9-42 piuttosto che alle 10.
Per ciò che attiene il bending il consiglio che mi sento di darti è di eseguire degli esercizi di rinforzo della muscolatura della mano sinistra, e quindi anche delle dita. Mano sinistra che è notoriamente meno forte della destra, dopodiché vedrai che non esisterà più nessuna scalatura in grado di resistere ai tuoi bending più estremi.
Buon lavoro e buona musica.
Ciao, ottimo video! Se volessi passare da una scalatura di corde 011 al mi cantino a 010 al mi cantino che accortezze bisogna avere una volta cambiate le corde? Cosa può comportare il cambio della tensione ?
Ciao,
se esegui il cambio della scalatura corde in occasione del setup nessun problema, viceversa, a causa della diversa tensione che eserciterebbero sul manico ti ritroveresti con i valori di curvatura e molto probabilmente action diversi.
Consiglio?
Approfittane per un buon setup!
Ciao, inanzi tutto volevo farti i complimenti per il video,spiegato tutto benissimo. Volevo solo farti una domanda se possibile: ma la cordiera tendenzialmente a che altezza andrebbe messa? Ho cercato un po' ovunque ma ognuno da una versione diversa. Grazie mille.
Ciao, ottima domanda che possiede due risposte, ognuna legata al montaggio delle corde che hai scelto.
Primo caso, montaggio delle corde "classico" con ingresso dalla parte posteriore della cordiera, come avrai sicuramente notato le corde in uscita dalla stopbar interferiscono, in alto, con la stessa cordiera e successivamente con lo spigolo posteriore del ponte, questo stato di fatto, a mio avviso, non va assolutamente bene perchè i punti di contatto, per ottenere un suono pulito, devono essere solo tre, la sede delle ball end sulla cordiera, la sommità delle sellette del ponte ed infine il capotasto.
Soluzione, alzare talmente tanto la cordiera, per liberare i due punti di contatto indesiderati, da mettere la mano destra in una posizione, almeno per me, innaturale, ma non è affatto detto che possa esserci un qualche estimatore, gusti e preferenze naturalmente non si discutono.
Secondo caso, montaggio delle corde wrap around, ovvero entrata nella cordiera lato ponte, uscita lato posteriore, semiavvolgimento della sommità tondeggiante della cordiera e finalmente sommità della selletta relativa.
Questo appena esposto è il metodo che preferisco perchè, con un sollevamento minimo della stopbar, vengono subito disingaggiati i punti di contatto indesiderati a favore di una posizione più confortevole della mano destra.
In ognuno dei due casi, quindi, la cordiera andrà sollevata quel tanto che basti per liberare il MI basso ed il MI cantino dalle interferenze che ti citavo.
Buon lavoro!
@@howdoiteu gentilissimo,grazie mille.
Ciao, complimenti innanzitutto x l'ottima guida molto esaustiva! Ho 2 domande da porre : la prima siccome è andato via l'audio, l'altezza al mi basso per verificare capotasto é 08 mm?
Poi per quanto riguarda l'intonazione sellette ho visto che ci sono viti sia davanti che dietro, se allento quella dietro devo avvitare l'altra davanti?
Grazie x i tuoi preziosi consigli!
@@TONY-gj3jl Ciao, grazie a te.
Per quanto riguarda la prima domanda, confermo 0,8 mm per il MI basso al primo tasto per eseguire il controllo del capotasto.
Per ciò che attiene le viti, che consentono lo slittamento delle sellette e quindi la regolazione dell'intonazione, le stesse attraversano per intero sia le sellette che il ponte e le estremità saranno visibili su entrambi i lati, è possibile quindi che le tue viti abbiano una doppia testa per facilitare la manovra ma sia l'una che l'altra testa faranno capo alla stessa vite, quindi ruoteranno insieme.
@@howdoiteu tutto chiaro grazie di tutto! Dopo tante strato son passato al modello les Paul e dopo varie ricerche ho trovato il miglior video in circolazione! Complimenti per la preparazione e grazie per aver condiviso con noi! 🙏
Aggiungendo o sottraendo materiale in che senso?
Nel senso che se il capotasto dovesse risultare troppo alto sottrarrai materiale alla sua base abradendolo con della tela abrasiva.
Nel caso di un capotasto troppo basso potrai aggiungere delle striscioline di carta di spagna, che è una particolare striscia di ottone calibrata in più misure.
@@howdoiteugrazie per la spiegazione