Bruno Marcatelli - Memorie dalla Linea Gotica Orientale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Bruno Marcatelli, classe 1926, è di San Savino, Comune di Montescudo - Monte Colombo. In questa intervista ci racconta della fuga verso San Marino, della vita nelle gallerie, del rientro a casa e dell'abbraccio di felicità con fratello per aver trovato almeno la metà della casa ancora in piedi. Questi sono alcuni dei ricordi di Bruno che ha visto morire i civili per le bombe anche dopo la guerra, quando si lavorava in campagna.
    www.memorielineagotica.it
    I Comuni di Montescudo-Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Legge per la Valorizzazione della Memoria del Novecento), hanno deciso dar vita ad un progetto congiunto che vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva dei luoghi e delle comunità coinvolti negli eventi bellici del settembre 1944.
    "Memorie dalla Linea Gotica Orientale" è parte di questo progetto.
    Ad oggi sono 26 le interviste raccolte a testimoni oculari, 16 realizzate nel 2017 e 10 nell'anno successivo.
    Dal 2018 si è inoltre lavorato su materiale di archivio - testi ed audio - per favorirne il recupero, la valorizzazione e diffusione sul web. Si tratta di testimonianze raccolte nel corso dei decenni con metodologie e obiettivi diversi ma uniche e efficaci per la storia del territorio e dei suoi abitanti.
    Con l’idea di “dare voce e immagine ai testi” sono stati realizzati due video a partire dalle testimonianze raccolte nel libro “La linea dei Goti e la guerra”, edito dal Comune di Montegridolfo. La lettura dei due testi è stata arricchita da immagini e musiche di forte impatto evocativo .
    Per recuperare audio di vecchie interviste fatte a testimoni ormai deceduti sono stati selezionati alcuni nastri e, dopo un attento lavoro di recupero, trasformati in podcast fruibili on line.
    Sono state raccolte le voci e le storie dei ragazzi dell’estate del 1944 in Valconca anche per sensibilizzare e informare le nuove generazioni rispetto a quanto successe in questo territorio.

КОМЕНТАРІ •