I Subacquei Hanno Scoperto Ciò Che Nessuno Avrebbe Dovuto Vedere!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @igordoubek3513
    @igordoubek3513 Рік тому

    Beh, non è stata proprio la scoperta delle bottiglie di champagne buono nelle profondità del mare Baltico nel 2010 a far venire l’idea a tutti gli enologi che oggi usano questo metodo di far maturare lo spumante nelle profondità marine.
    Nel 1995, Marinko Vladić un giovane enologo di Ilok (città vicino il confine croato con la Serbia) che diversi anni prima lavorò nella azienda vinicola “Cantine di Ilok” dove ha acquisito una buona esperienza con il traminatz (vino di alta qualità), si è trasferito per amore a Vrbnik (Verbenico) sull’isola di Veglia. Qui si è impiegato nella locale cantina sociale dove si produce il vino autoctono žlahtina (xlactina) la qui qualità a quei tempi non raggiungeva alti livelli. Dopo un certo periodo è diventato un grande conoscitore e maestro di questo vino contribuendo molto al miglioramento della sua qualità. Il suo desiderio era di fare un passo avanti e cimentarsi nella produzione di uno spumante di qualità. Il suo problema maggiore era dove trovare sull’isola una cantina con le caratteristiche adatte per una produzione simile, perché quella dove lavora è situata in riva al mare dove è impossibile assicurare la temperatura costante di 12°C necessaria per l'invecchiamento coretto dello spumante. Poi, per caso, ha appreso da alcuni abitanti locali che nella zona di Vrbnik a una profondità di 32 metri la temperatura del mare è costante a 12°C. A Marinko, che è venuto da Ilok e che dietro di sé non ha una tradizione isolana secolare che lo condiziona, è subito balenata l’idea che la cantina giusta gli stava proprio lì davanti il naso e gratis. Bisognava solo convincere i colleghi della cantina sociale di lasciare da parte le tradizioni e di permettergli di fare almeno un esperimento.
    Finalmente nel 2006 le prime bottiglie di spumante žlahtina d’oro sono state sommerse in mare in una gabbia metallica. Lo hanno denominato Valomet, cioè scoglio contro il quale si infrange l'onda, alludendo al borgo di Vrbnik che sorge in cima a uno scoglio. Il risultato è stato molto gratificante e da allora, ogni anno alla fine di giugno, alcuni giorni prima della festa di San Giovanni, il patrono di Vrbnik, si organizza una allegra manifestazione popolare e si recupera lo spumante dal mare.
    Oggi in Croazia ci sono anche altri produttori i quali immergono il loro vino in mare. Lo fanno a Ika (frazione di Opatija/Abazzia) e a Pelješac (Sabioncello).

    Marinko Vladić, quando gli hanno chiesto perché non ha brevettato la sua idea, ha risposto che ritiene che ciò non si può fare perche neanche i francesi hanno potuto brevettare il metodo di produzione dello champagne e questo non gli dispiace.

  • @marcofrancescofabbri6156
    @marcofrancescofabbri6156 Рік тому

    Invece di far vedere filmati di repertorio, riguardo la più antica nave affondata e ritrovata davanti alle coste della Bulgaria, sarebbe stato meglio mettere i fotogrammi originali del ritrovamento del relitto, disponibili in rete. O, meglio poco che nulla, almeno una foto del vaso attico ove c'è la raffigurazione della nave. 🙅🙅‍♂🙅‍♀

  • @remopiffanelli562
    @remopiffanelli562 Рік тому

    Mi piace

  • @giusepealamia7298
    @giusepealamia7298 Рік тому

    Saranno subacqui ma non vedo nemmeno un pesciolino🤔

  • @nadiacucchi7263
    @nadiacucchi7263 Рік тому

    Guarda bene,i pesci ci sono e si vedono nella parte dedicata alla pilota Amelia

  • @riccardofrau5944
    @riccardofrau5944 Рік тому

    TITOLO DEL VIDEO PARECHIO SBAGLIATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!