Ciao Sergio, grazie del commento. premetto che mi sto facendo seguire in questo percorso da tecnici apistici esperti della mia zona e che mi dispensano importanti informazioni. Il candito le api non riescono a stoccarlo come scorta nei favi mentre un buon sciroppo industriale con poca umidità(20%) è quasi paragonabile al miele e riescono a trasferirlo tranquillamente nei favi per avere delle scorte simil miele per l'inverno. Il candito mi è stato consigliato di darlo poi nei momenti più freddi, ora lo sciroppo (denso) dovrebbe andare bene per creare scorte.
Ciao Matteo, premetto che anche io sono un apicoltore alle primissime armi come te e, anzi, ho le api da meno tempo di te. Sto andado anche io verso il mio primo invernamento e trattamenti invernali e volevo chiederti se sei sicuro del blocco di covata artificiale fatto in questo periodo. Te lo chiedo perché non ne ha mai sentito parlare o letto per quanto riguarda l'autunno, per di più che tu abiti ancora più a nord di me (io sono di Ferrara) e già in collina, le api dovrebbero andarti in blocco naturale entro novembre. Non credo serva il blocco artificiale, forse ti basta aspettare che ci vadino loro in poche settimane e poi puoi fare i trattamenti. Noi qui li facciamo tra fine novembre e inizi dicembre. Buona giornata! Marco
Ciao, grazie per il commento. Quello che dici non è sbagliato sicuramente di base. Ho svolto però un corso di aggiornamento pochi giorni fa riguardante appunto l'invernamento delle nostre api con un'associazione di zona. A questo incontro ci hanno consigliato di verificare le famiglie ed entro fine ottobre fare il blocco con gabbietta cinese per quelle che non vadano in modo naturale in blocco di covata. Le mie famiglie settimana scorsa ancora non erano in blocco, chi più e chi meno aveva ancora uova fresche (chi aveva solo una rosetta di covata sicuramente sarebbe andata in blocco naturale). Mi sono segnato tutto e ho valutato di fare su tutte questo blocco artificiale (il tecnico che mi segue mi ha detto che così comunque non sbaglio). Prima di tutto perchè ho poche famiglie e non mi impiegherà molto tempo il lavoro. Poi ho la garanzia in questo modo di fare poi i trattamenti a novembre con massima efficacia non avendo celle opercolate e quindi varroe non raggiungibili. Ultima cosa diciamo che essendo all'inizio voglio abituarmi a maneggiare regine, ingabbiare ecc.. quindi la vedo come una buona occasione per fare esperienza. Aggiorniamoci per come andrà, un caro saluto,
Ciao Matteo in questo periodo non si da sciroppo liquido ma solo candito bianco non proteico
Ciao Sergio, grazie del commento. premetto che mi sto facendo seguire in questo percorso da tecnici apistici esperti della mia zona e che mi dispensano importanti informazioni. Il candito le api non riescono a stoccarlo come scorta nei favi mentre un buon sciroppo industriale con poca umidità(20%) è quasi paragonabile al miele e riescono a trasferirlo tranquillamente nei favi per avere delle scorte simil miele per l'inverno.
Il candito mi è stato consigliato di darlo poi nei momenti più freddi, ora lo sciroppo (denso) dovrebbe andare bene per creare scorte.
Ciao Matteo, premetto che anche io sono un apicoltore alle primissime armi come te e, anzi, ho le api da meno tempo di te.
Sto andado anche io verso il mio primo invernamento e trattamenti invernali e volevo chiederti se sei sicuro del blocco di covata artificiale fatto in questo periodo.
Te lo chiedo perché non ne ha mai sentito parlare o letto per quanto riguarda l'autunno, per di più che tu abiti ancora più a nord di me (io sono di Ferrara) e già in collina, le api dovrebbero andarti in blocco naturale entro novembre. Non credo serva il blocco artificiale, forse ti basta aspettare che ci vadino loro in poche settimane e poi puoi fare i trattamenti. Noi qui li facciamo tra fine novembre e inizi dicembre.
Buona giornata!
Marco
Ciao, grazie per il commento. Quello che dici non è sbagliato sicuramente di base.
Ho svolto però un corso di aggiornamento pochi giorni fa riguardante appunto l'invernamento delle nostre api con un'associazione di zona.
A questo incontro ci hanno consigliato di verificare le famiglie ed entro fine ottobre fare il blocco con gabbietta cinese per quelle che non vadano in modo naturale in blocco di covata.
Le mie famiglie settimana scorsa ancora non erano in blocco, chi più e chi meno aveva ancora uova fresche (chi aveva solo una rosetta di covata sicuramente sarebbe andata in blocco naturale).
Mi sono segnato tutto e ho valutato di fare su tutte questo blocco artificiale (il tecnico che mi segue mi ha detto che così comunque non sbaglio).
Prima di tutto perchè ho poche famiglie e non mi impiegherà molto tempo il lavoro.
Poi ho la garanzia in questo modo di fare poi i trattamenti a novembre con massima efficacia non avendo celle opercolate e quindi varroe non raggiungibili.
Ultima cosa diciamo che essendo all'inizio voglio abituarmi a maneggiare regine, ingabbiare ecc.. quindi la vedo come una buona occasione per fare esperienza.
Aggiorniamoci per come andrà, un caro saluto,