Canzonissima 1973 1974 La Storia Finale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @mikedipaola9676
    @mikedipaola9676 Рік тому +1

    Grazie Canzonissima negli anni più belli della nostra vita ❤ Grazie Raffaella ❤

  • @francescoippolito1818
    @francescoippolito1818 2 роки тому +4

    Vittoria strameritata nel 73 per la bravissima Gigliola Cinquetti con la meravigliosa "Alle porte del sole" (per me la sua canzone più bella) , che fu prima in Hit Parade per 4 settimane stazionando in classifica per ben 19 settimane. Il suo grandissimo successo proseguì classificandosi seconda all'Eurovision Song Contest 74 (dietro i fenomenali Abba) con la bellissima "Si" che divenne un grande successo internazionale (tradotta in inglese col titolo "Go" raggiunse l'ottava posizione nelle Official Singles Chart).

  • @francescoippolito1818
    @francescoippolito1818 2 роки тому +4

    Vittoria meritatissima nel 74 per Wess e Dori con la bellissima "Un corpo e un'anima" che stazionò in classifica per ben 21 settimane raggiungendo la vetta per 4 settimane. Il loro periodo d'oro continuò nel 75 dove all'Eurovision Song Contest si classificarono al terzo posto con un bel brano intitolato "Era".

    • @francescoippolito1818
      @francescoippolito1818 2 роки тому +1

      P.S. il brano "Era" fu originariamente inciso da Loredana Bertè nel 74 ma la CGD lo pubblicò solo nel 1983 in una raccolta intitolata "Lorinedita" dopo che la cantante abbandonò la CGD per approdare alla CBS.

  • @AlessioDelFreocanzonidamore
    @AlessioDelFreocanzonidamore  2 роки тому

    Iscriviti e Attiva la Campanella 😃

  • @leradici67
    @leradici67 2 роки тому +1

    Con l'austerity e la benzina che aumentava bisognava trovare un' alternativa alla classica gita fuori porta. Anche domenica in fu pensata per questo motivo. Bellissima l'idea del girone folk nel '74. Vi hanno partecipato nomi di prestigio come Otello Profazio, Matteo Salvatore e, naturalmente Maria Carta! Erano anni in cui la nostra musica popolare veniva passata in televisione e molti artisti pop si cimentavano con questo repertorio. Oggi sarebbe impensabile una cosa del genere!

  • @deoleocap3629
    @deoleocap3629 Рік тому +1

    Sia nel 73 che nel 74 avrebbero merita.to di gran lunga la vittoria finale i Vianella, che comunque vinsero con le giurie. Furono loro a spopolare e ad avere poi anche un grande successo nelle classifiche della hit parade. Erano bravissimi, avevano canzoni bellissime scritte per loro da grandi di autori come Califano e Minghi.

  • @andreads3976
    @andreads3976 2 місяці тому +1

    Penso anch'io che "Alle porte del sole" sia una delle canzoni migliori della Cinquetti al pari di "Si" che presentò con grande successo al successivo Eurofestival. Pero' in quella Canzonissima 73 c'era una canzone per me talmente bella che avrebbe meritato assolutamente di vincere e mi riferisco a "Champagne" di Peppino di Capri. Per quanto riguarda la Canzonissima 74 meritata la vittoria di Wess e Dori Ghezzi con la pannosissima ma comunque molto bella "Un corpo e un'anima" che poi ha avuto un enorme successo fino ai giorni nostri.

  • @The45rpm
    @The45rpm 4 місяці тому +1

    Lo sciopero del 6 gennaio 1975 chiuse in modo triste ma inevitabile la storia di questo concorso. Decenni dopo Gianni Morandi propose il recupero di questo formato. La RAI accettò,pensando di cavalcare l'onda del revival (Carosello,Portobello). Morandi contattò decine e decine di colleghi invitandoli a partecipare al concorso. Ebbe solo 9 adesioni,in gran parte di cantanti in voga negli anni '60,ma ormai fuori dal circuito discografico. L'esiguo numero di adesioni fece tramontare il progetto. Come risarcimento,la RAI offrì allo stesso Morandi l'organizzazione di Sanreno 2011.

  • @rosariopane412
    @rosariopane412 2 роки тому +1

    Si arrivo' seconda Gigliola all'eurofestival!

  • @The45rpm
    @The45rpm 2 роки тому +2

    L'austerity rialzò gli ascolti dell'edizione del 1973 salvando in qualche modo il programma. Il gatto Briscolone (il vero protagonista che condizionò la classifica) fregò Claudio Villa e portò in finale Al Bano. La RAI decise di rimensionare nel 1973 gli show musicali,e Canzonissima pagò anche lo scandalo delle cartoline false pervenute nell'edizione di due anni prima. L'anno successivo la finale non andò in onda per uno sciopero nazionale dei tecnici RAI. Fu la pietra tombale della manifestazione. Nel 1974 scadeva la convenzione della RAI col monopolio delle lotterie nazionali: l'accordo fu rinnovato col compromesso di sacrificare Canzonissima.

    • @AlessioDelFreocanzonidamore
      @AlessioDelFreocanzonidamore  2 роки тому

      Spoiler 😂

    • @fulviomonferini5985
      @fulviomonferini5985 2 роки тому +2

      Questa faccenda che nel ' 74 fosse scaduta la convenzione della Rai con le lotterie nazionali mi e' del tutto nuova . Io conoscevo ben altra storia e cioe' che questo genere di manifestazione canora era entrata in piena crisi , anche per una normale questione di gusti e di evoluzione musicale , specialmente cantautorale. Percio' dal 5 ottobre 1975 , con la trasmissione ' Un colpo di fortuna' continuo' la collaborazione con la lotteria e i premi finali come prima ,ma la gara canora fu sostituita da un quiz.

    • @andreads3976
      @andreads3976 11 місяців тому

      A me sembra di ricordare che la finale del 1974 (6 gennaio 1975) a causa dello sciopero non andò in onda in diretta ma furono comunque mandate le registrazioni delle esibizioni dei cantanti

  • @maparodes
    @maparodes 2 роки тому +1

    La Cinquetti arrivò seconda dietro agli Abba