CALVELLO, RIPARTONO LE ATTIVITA' DEL LABORATORIO DI CERAMICA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024
  • Ripartono le attività presso il laboratorio della ceramica a Calvello, all'interno del castello Carafa-Ruffo. Calvello è un paese di origine ceramica millenaria ed è stato inserito tra le 11 città della ceramica riconosciute in Italia.
    Il laboratorio è stato pensato per dare risalto a questa grande eredità culturale e non disperderla. Ha una triplice funzione: formativa,
    turistica e scolastica. All'ingresso il Museo multimediale della ceramica vengono fornite informazioni sulla storia e l'arte della ceramica, i cui primi cenni risalgono al 1200. Al suo interno ci sono giochi interattivi, illustrazioni e video tridimensionali.
    Un'esperienza resa più intensa dalla presenza del laboratorio artigianale nel quale è possibile produrre delle ceramiche al tornio. Il laboratorio è diviso in due sale. La prima è dedicata alla forgiatura e alla lavorazione dell'argilla. È possibile realizzare un manufatto con l'aiuto di ceramisti professionisti. La seconda è la sala di decoro, al cui interno sono presenti dei tornelli, una vasca per gli smalti e un forno. Dopo 12 ore di cottura a 920 gradi si ha il processo di maiolicatura del pezzo, attraverso cui la terracotta viene smaltata, decorata e sottoposta nuovamente a cottura.

КОМЕНТАРІ •