Quando scade la dichiarazione dei redditi? E quando si pagano le imposte?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @gekyuume7432
    @gekyuume7432 2 роки тому +2

    Ciao Giulia! Volevo farti i miei più sinceri complimenti per la divulgazione fiscale, materia dove c'è veramente tanta confusione. Sono un ragazzo diplomato in ragioneria che attualmente sta frequentando un corso CAF&Patronato e volevo chiederti se possibile delucidazioni circa l'iter di "recupero" imposte nei casi di versamenti ancora dovuti (dall'avviso bonario, 36 ter fino all'iscrizione a ruolo, magari includendo il ravvedimento).
    Purtroppo la mia docente non è stata troppo chiara a riguardo e sto cercando di apprendere da solo ma con evidenti scarsi risultati. Grazie e continua cosi!

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      Ciao, innanzitutto grazie mille! È una bella idea per un prossimo video. Comunque per darti un'idea di come funziona: fintantoché la dichiarazione non viene liquidata (mediamente diciamo due anni dopo l'invio) si può fare il ravvedimento operoso, con le riduzioni che trovi facilmente online, anche sul sito dell'agenzia delle entrate. Se dalla liquidazione (che è in pratica una serie di controlli automatici fatti dai server dell'agenzia) emergono dei debiti, arriva l'avviso 36 ter. Se dopo 30 giorni non si paga e non si forniscono chiarimenti,, l'Agenzia iscrive a ruolo il credito e viene quindi emessa la cartella. In realtà di solito prima dell'emissione della cartella passano mesi o anni...quindi il processo intero è parecchio lungo! Spero di averti chiarito un po'! In bocca al lupo per il tuo corso!

  • @jamesturrini1982
    @jamesturrini1982 Рік тому

    Salve, il modello redditi e l'F24 sono la stessa cosa?
    Io da partita Iva forfettaria ho pagato l'F24 in posta (la prima trance) posso stare tranquillo oppure devo fare anche altro?

  • @demetrio.calabro
    @demetrio.calabro Рік тому

    Ciao Giulia, complimenti per il tuo lavoro. Questi video sono preziosi. Grazie.
    Vorrei porto un quesito: Ho p. iva in forfetario. Devo aprire un conto per il quale è richiesto un minimo di fatturato. Questo fatturato lo raggiungo nel 2023, ma a loro posso presentare, giustamente, solo la dichiarazione redditi 2022 (che non ha la soglia minima di fatturato richiesta). Esiste un documento diverso dal CU che posso presentare nel 2023 e che attesti il raggiungimento del fatturato in corso d'anno (2023)? Qualora non ci fosse, sarebbe valida comunque un'autocertificazione? Grazie mille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      Puoi solo fare una stampa del fatturato dell'anno, di solito si chiede fatta dal commercialista.

    • @demetrio.calabro
      @demetrio.calabro Рік тому

      @@giulia.commercialista grazie mille, gentilissima

  • @ShahadatAnnuirHussen
    @ShahadatAnnuirHussen Рік тому

    ciao possibile contare con te