Ciao, per il microfono che subisce il vento la migliore soluzione è rappresentata dalle cuffie realizzate con pelo di pelliccia naturale. Se hai voglia di autocostruire è possibile ottenere ottimi risultati copiando il concetto di quelli professionali per uso naturalistico.
Ciao, sei stato molto chiaro. Però se mi permetti vorrei farti un po' di domande da principiante (non sentirti in dovere di rispondere a tutto e tutto insieme, fai tu😂). La prima domanda è, come si inizia una attività legata allo zafferano? Parlo sia di lavoro del terreno ( il periodo, se posso farlo a mano, se serve concime, sostanze varie, non so), impianto del bulbo e cura, e sia della burocrazia. Seconda, tu hai detto che vendi bulbi. Quanto costano quelli grandi? E quanti ne servono per avere una mini impresa agricola? E in generale di che investimento si parla secondo te? Terzo, quando il raccolto? Come si raccoglie e come si estrae il pistillo? Il fiore si può usare o va buttato? Ho sentito anche che lo zafferano può essere essiccato. Io mi scuso per questo interrogatorio, ma non so davvero da dove prendere le informazioni, e mi rendo conto che provare in autonomia è rischioso e potrei fallire. Vedi tu, se sei più comodo a parlare in altro modo posso darti l'email o il numero. Ti ringrazio tanto 🙏
Allora, per quanto riguarda il raccolto puoi guardare i miei video sulla raccolta, li trovi su questa playlist: ua-cam.com/video/Lup6QWx-b4I/v-deo.html&ab_channel=Sincungia Per quanto riguarda la lavorazione del terreno ci vuole la solita aratura, erpicatura e fresatura, niente di particolare insomma. Poi per quanto riguarda i periodi parliamo di agricoltura, non ci sono regole precise, qui si possono piantare i bulbi da agosto a ottobre a seconda dell'annata, dipende sempre dalla propria zona. Per quanto riguarda la concimazione non ho esperienze dirette, con il letame non si sbaglia mai ma poi si avranno tantissime infestati, forse lo stallatico pelletato può essere un buon compromesso visto che viene sterilizzato e i semi non possono germinare, in teoria... Per l'acquisto dei bulbi questo è un anno pessimo per la mia zona, ha piovuto veramente troppo e ha fatto pochissimo sole, quindi ho poca disponibilità, meglio se mi ricontatti verso metà agosto e vediamo un pò cosa è rimasto, ho ancora degli ordini da evadere 😅 Mi dispiace ma questa annata è stata veramente estrema, ormai sono quasi 10 anni che coltivo zafferano e non mi era mai successa una roba del genere... 😕 Aprire un impresa solo per lo zafferano è tosta, ma veramente tosta, l'investimento è minimo e la resa è alta, se vendi il prodotto però! Tantissime persone si sono rovinate con lo zafferano, l'hanno svenduto per disperazione distruggendo completamente il mercato. Quindi come dico anche nel video bisogna andarci piano! Se si vuole basare un azienda solo sullo zafferano bisogna avere già degli acquirenti sicuri prima di iniziare, perchè altrimenti ti rovini tu e sopratutto rovini noi che ci lavoriamo da tanto! se qualcuno ti consiglia di coltivare zafferano facendoti credere che sia una miniera d'oro lascialo perdere, è solo uno dei tanti disperati che non sa più come vendere i bulbi! Quindi il mio consiglio è la calma, ampliare la produzione dello zafferano è estremamente facile, quindi acquisti pochi bulbi, 10/20kg, provi e vedi se fa per te o se funziona, da li valuti. Per la burocrazia devi contattare un agronomo che sa il fatto suo, le norme cambiano spesso e alcune regole cambiano da regione a regione. Ovviamente per la parte fiscale dovrai contattare un commercialista...
Ciao, sono Simone, ho già un'azienda apistica e mi piacerebbe piantare qualche bulbo di zafferano. Mi piacerebbe acquistare dei bulbi grandi come hai detto nel video e avere qualche dritta sul periodo di semina. Grazie
Ciao, contattami in privato, magari nella mail, trovi tutti i dati nel sito www.sincungia.it/ così ti posso dare tutte le informazioni necessarie. Al momento i bulbi non sono ancora pronti, abbiamo dovuto fermare la raccolta per raccogliere le patate, ma a breve riprenderemo a pieno ritmo... 😉
Al momento i bulbi non sono ancora disponibili, la raccolta inizierà a maggio/giugno. Per ulteriori informazioni mi può scrivere a questa mail: sincungia.porceddu@gmail.com
Buonasera, un consiglio per cortesia. Ho piantato una decina di bulbi 45gg fa', stranamente 6 sono fioriti, ho perso i pistilli perché non previsto. Ora cosa dovrei fare, raccogliere bulbi? Non ne avranno prodotti in così poco tempo, lasciarli come multiann7ale ?
Perchè dice "stranamente sono fioriti"? Il periodo di fioritura è questo, è giusto che fioriscano adesso. No no ha prodotto solo i fiori al momento, i nuovi bulbi saranno pronti per la raccolta al più presto a maggio. Ora bisogna solo far crescere la pianta e tenerla pulita dalle infestanti.
Con i topi i problemi sono minimi, diciamo che si perde 1 bulbo ogni 20 esagerando. Ma tanto solitamente ci aiuteranno le donnole se ancora presenti nel territorio... 😉 Le talpe sono un grosso problema, qui in Sardegna non ci sono e non ho nessuna esperienza a riguardo, ma ho avuto tanti clienti in continente che hanno subito grossi danni da parte delle talpe. Io consiglio sempre di evitare quando ci sono animali che mangiamo bulbi, qui per esempio i cinghiali devastano tutto in una notte, quindi è meglio evitare i terreni frequentati da loro.
Ciao, per il microfono che subisce il vento la migliore soluzione è rappresentata dalle cuffie realizzate con pelo di pelliccia naturale. Se hai voglia di autocostruire è possibile ottenere ottimi risultati copiando il concetto di quelli professionali per uso naturalistico.
Ciao, sei stato molto chiaro. Però se mi permetti vorrei farti un po' di domande da principiante (non sentirti in dovere di rispondere a tutto e tutto insieme, fai tu😂).
La prima domanda è, come si inizia una attività legata allo zafferano? Parlo sia di lavoro del terreno ( il periodo, se posso farlo a mano, se serve concime, sostanze varie, non so), impianto del bulbo e cura, e sia della burocrazia.
Seconda, tu hai detto che vendi bulbi. Quanto costano quelli grandi? E quanti ne servono per avere una mini impresa agricola? E in generale di che investimento si parla secondo te?
Terzo, quando il raccolto? Come si raccoglie e come si estrae il pistillo? Il fiore si può usare o va buttato? Ho sentito anche che lo zafferano può essere essiccato.
Io mi scuso per questo interrogatorio, ma non so davvero da dove prendere le informazioni, e mi rendo conto che provare in autonomia è rischioso e potrei fallire.
Vedi tu, se sei più comodo a parlare in altro modo posso darti l'email o il numero. Ti ringrazio tanto 🙏
Allora, per quanto riguarda il raccolto puoi guardare i miei video sulla raccolta, li trovi su questa playlist: ua-cam.com/video/Lup6QWx-b4I/v-deo.html&ab_channel=Sincungia
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno ci vuole la solita aratura, erpicatura e fresatura, niente di particolare insomma.
Poi per quanto riguarda i periodi parliamo di agricoltura, non ci sono regole precise, qui si possono piantare i bulbi da agosto a ottobre a seconda dell'annata, dipende sempre dalla propria zona.
Per quanto riguarda la concimazione non ho esperienze dirette, con il letame non si sbaglia mai ma poi si avranno tantissime infestati, forse lo stallatico pelletato può essere un buon compromesso visto che viene sterilizzato e i semi non possono germinare, in teoria...
Per l'acquisto dei bulbi questo è un anno pessimo per la mia zona, ha piovuto veramente troppo e ha fatto pochissimo sole, quindi ho poca disponibilità, meglio se mi ricontatti verso metà agosto e vediamo un pò cosa è rimasto, ho ancora degli ordini da evadere 😅
Mi dispiace ma questa annata è stata veramente estrema, ormai sono quasi 10 anni che coltivo zafferano e non mi era mai successa una roba del genere... 😕
Aprire un impresa solo per lo zafferano è tosta, ma veramente tosta, l'investimento è minimo e la resa è alta, se vendi il prodotto però!
Tantissime persone si sono rovinate con lo zafferano, l'hanno svenduto per disperazione distruggendo completamente il mercato.
Quindi come dico anche nel video bisogna andarci piano!
Se si vuole basare un azienda solo sullo zafferano bisogna avere già degli acquirenti sicuri prima di iniziare, perchè altrimenti ti rovini tu e sopratutto rovini noi che ci lavoriamo da tanto!
se qualcuno ti consiglia di coltivare zafferano facendoti credere che sia una miniera d'oro lascialo perdere, è solo uno dei tanti disperati che non sa più come vendere i bulbi!
Quindi il mio consiglio è la calma, ampliare la produzione dello zafferano è estremamente facile, quindi acquisti pochi bulbi, 10/20kg, provi e vedi se fa per te o se funziona, da li valuti.
Per la burocrazia devi contattare un agronomo che sa il fatto suo, le norme cambiano spesso e alcune regole cambiano da regione a regione.
Ovviamente per la parte fiscale dovrai contattare un commercialista...
bravo.e grazie dei consigli!
Ciao, sono Simone, ho già un'azienda apistica e mi piacerebbe piantare qualche bulbo di zafferano. Mi piacerebbe acquistare dei bulbi grandi come hai detto nel video e avere qualche dritta sul periodo di semina. Grazie
Ciao, contattami in privato, magari nella mail, trovi tutti i dati nel sito www.sincungia.it/
così ti posso dare tutte le informazioni necessarie.
Al momento i bulbi non sono ancora pronti, abbiamo dovuto fermare la raccolta per raccogliere le patate, ma a breve riprenderemo a pieno ritmo... 😉
Salve buonasera. Anzitutto complimenti
Vorrei gentilmente ordinare una 50tina dei bulbi grandi da lei grazie.
Al momento i bulbi non sono ancora disponibili, la raccolta inizierà a maggio/giugno.
Per ulteriori informazioni mi può scrivere a questa mail: sincungia.porceddu@gmail.com
Ciao sono interessato per l' acquisto dei tuoi bulbi di zenzero, come posso fare?
Zenzero?
Buonasera, un consiglio per cortesia. Ho piantato una decina di bulbi 45gg fa', stranamente 6 sono fioriti, ho perso i pistilli perché non previsto. Ora cosa dovrei fare, raccogliere bulbi? Non ne avranno prodotti in così poco tempo, lasciarli come multiann7ale ?
Perchè dice "stranamente sono fioriti"?
Il periodo di fioritura è questo, è giusto che fioriscano adesso.
No no ha prodotto solo i fiori al momento, i nuovi bulbi saranno pronti per la raccolta al più presto a maggio.
Ora bisogna solo far crescere la pianta e tenerla pulita dalle infestanti.
Buongiorno, volevo ordinare dei bulbi di zafferano, come posso contattarla?
Buongiorno, ci può scrivere a questa mail: sincungia.porceddu@gmail.com
Buon giorno, io non ho esperienza con lo zafferano, ci possono essere problemi con talpe e topi? Se si come si può contrastare?
Con i topi i problemi sono minimi, diciamo che si perde 1 bulbo ogni 20 esagerando.
Ma tanto solitamente ci aiuteranno le donnole se ancora presenti nel territorio... 😉
Le talpe sono un grosso problema, qui in Sardegna non ci sono e non ho nessuna esperienza a riguardo, ma ho avuto tanti clienti in continente che hanno subito grossi danni da parte delle talpe.
Io consiglio sempre di evitare quando ci sono animali che mangiamo bulbi, qui per esempio i cinghiali devastano tutto in una notte, quindi è meglio evitare i terreni frequentati da loro.
Grazie.
Quando parlo di bulbi grandi.. Siamo sui 3 cm?
Intendo dai 3cm in su... 😊
e bravu,